Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 07/11/2012, 09.52

La Sutor Montegranaro proprone il blocco delle retrocessioni

La Sutor proverà a fare passare una proposta di modifica della convezione in atto con la Fip, ossia di bloccare le retrocessioni dal prossimo campionato

Serie A

Come riporta La Gazzetta dello Sport, la Sutor Montegranaro, per voce di Marco Cannella, suo AD, proverà a fare passare una proposta di modifica della convezione in atto con la Fip, ossia di bloccare le retrocessioni dal prossimo campionato. L'idea nasce dai problemi economici dei club (Caserta su tutti) e quindi, sul modello che ha già attuato la pallavolo, Montegranaro vuol provare a dare uno «stop ai prezzi», così almeno si tenterà di far giocare iocatori italiani. Ma non è chiaro quanti siano i sostenitori di questa «battaglia» e soprattutto se il futuro presidente federale Petrucci sia disposto ad riaprire una convenzione firmata da poco e quindi a ridiscutere tutto pure con la LegaDue".

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 18 Commenti
  • Muc13 08/11/2012, 09.43

    Giusto per ricordare cosa succede in Europa: l'eurolega che anni fa ha sostituito diciamo di fatto la coppa campioni FIBA si basa su un sistema di diritti diverso dall'accesso diretto ma è vincolato a concessioni triennali o perenni e che dunque solo parzialmente si basa sulle clasifiche dei vari campionati. Di fatto è una lega stile NBA, quasi interamente chiusa con spazio a rotazione residuale per le nuove squadre. In parole povere penso tutti sanno che se arrivi 4 o se arrivi 3 nn è detto assolutamente nulla che tu sia certo del posto. In Europa c'è da molto quindi un sistema ibrido di nn retrocessione. Giusto per essere precisi. Per il resto anche a me piace il sistema classico ma nn è detto che mi metta coi paraocchi quando in circolazione ci sono cosi tanti problemi evidenti: federali, economici, regalo e chi + ne ha + ne metta

  • artiglio 07/11/2012, 21.55 Mobile
    Citazione ( sircharles2 07/11/2012 @ 21:48 )

    non ha alcun senso, così non si farebbe altro che mandare in rovina il basket in italia che già non sta messo benissimo, anzi io proporrei 2 retrocessioni e non una, e 2 promozioni dalla lega2, una diretta e una tramite playoff

    Eh già!! Ci mancherebbe anche!! Una è più che sufficiente, basta e avanza!! xD

  • sircharles2 07/11/2012, 21.48

    non ha alcun senso, così non si farebbe altro che mandare in rovina il basket in italia che già non sta messo benissimo, anzi io proporrei 2 retrocessioni e non una, e 2 promozioni dalla lega2, una diretta e una tramite playoff

  • fanta 07/11/2012, 15.53
    Citazione ( oruam58 07/11/2012 @ 15:49 )

    Si! perchè dalla serie A c'è solo una retrocessione!

    DOVREBBERO ESSERCI 1 retrocessione diretta e 2 ai playout , la perdente della 12vs15 e della 13vs14 ... 3 promozioni dalla lega2

  • fanta 07/11/2012, 15.52

    almeno tutti a vendere le partite ed a scommettere.. già ce lo vedo LP , chiedere di 'non impegnarsi'' ad avversari demotivati , senza retrocessione non è basket europeo ! VERGOGNA

  • oruam58 07/11/2012, 15.49
    Citazione ( gibson 07/11/2012 @ 13:59 )

    Sono d'accordo. In più penso che 1 retrocessioni sia troppo poco se ce ne fossero 2 sarebbe molto più avvicente. Ma vorrei fare una domanda in Legadue questanno ce solo una promozione?

    Si! perchè dalla serie A c'è solo una retrocessione!

  • artiglio 07/11/2012, 14.06 Mobile
    Citazione ( Xander 07/11/2012 @ 13:11 )

    completamente in disaccordo. Capisco che è d'accordo chi ha paura di retrocedere, ma chi ha giocato anche solo un minuto a basket non può amare una proposta del genere. Che facciano serie A a 14 squadre piuttosto!

    Lo so, il mio commento precedente era un po' provocatorio. Così si ucciderebbe la competizione, quindi è davvero assurdo. Comunque la proposta non verrà mai presa in considerazione quindi non vale la pena discuterla.

  • gibson 07/11/2012, 13.59
    Citazione ( oruam58 07/11/2012 @ 12:45 )

    quanto sento questo tipo di proposte..rabbrividisco! Non abbiamo la mentalità americana della NBA (dove non conoscono neanche il valore di una sconfitta) ma siamo europei!! la retrocessione e la promozione hanno sempre fatto parte del nostro mondo! ...

    Sono d'accordo. In più penso che 1 retrocessioni sia troppo poco se ce ne fossero 2 sarebbe molto più avvicente. Ma vorrei fare una domanda in Legadue questanno ce solo una promozione?

  • Xander 07/11/2012, 13.11

    completamente in disaccordo. Capisco che è d'accordo chi ha paura di retrocedere, ma chi ha giocato anche solo un minuto a basket non può amare una proposta del genere. Che facciano serie A a 14 squadre piuttosto!

  • oruam58 07/11/2012, 12.45

    quanto sento questo tipo di proposte..rabbrividisco! Non abbiamo la mentalità americana della NBA (dove non conoscono neanche il valore di una sconfitta) ma siamo europei!! la retrocessione e la promozione hanno sempre fatto parte del nostro mondo! la promozione vuol dire "un sogno" per qualsiasi cittadina di sfidare un giorno le grandi del basket!! se togliamo sto sogno..cosa rimane? Solo milano contro cantù o siena!! e anche la la lotta per non retrocedere provoca interesse..perchè rimane pur sempre un obiettivo da raggiungere! Non eliminiamo i SOGNI delle squadre!

  • artiglio 07/11/2012, 12.12 Mobile

    D'accordissimo con Cannella!

  • Muc13 07/11/2012, 12.07
    Citazione ( andross 07/11/2012 @ 11:15 )

    Il basket non è il calcio sky dava briciole e quello che entrava alle società era veramente come una goccia nel deserto.... altro che tolto milioni

    il basket non è il calcio ma il secondo sport italiano...il contratto sky era di 3 milioni, magari non molto (in Spagna siamo su quasi 8) ma si parla di almeno 120/140 per squadra che magari paragonato al contratto di Langford magari no, ma per molte società significa molto, senza contari la pubblicità, visibilità del movimento, incrementi delle presenze ecc...la cifra è sicuramente + alta...In definitva Il dibattito sui contenuti cmq essi siano credo faccia bene a tutti .

  • andross 07/11/2012, 11.15 Mobile
    Citazione ( Muc13 07/11/2012 @ 10:37 )

    Dispiace per Caserta e in generale per tutto il movimento che non trova un vertice federale in grado di dare visibilità e redditività al basket. Solo con il caso Sky il movimento ha perso milioni e le deboli prestazioni della nazionale fino a ques ...

    Il basket non è il calcio sky dava briciole e quello che entrava alle società era veramente come una goccia nel deserto.... altro che tolto milioni

  • peppetto93 07/11/2012, 11.02 Mobile

    Curioso di vedere nel caso Montegranaro retrocedesse, se continueranno a sostenere questa proposta.

  • Muc13 07/11/2012, 10.37

    Dispiace per Caserta e in generale per tutto il movimento che non trova un vertice federale in grado di dare visibilità e redditività al basket. Solo con il caso Sky il movimento ha perso milioni e le deboli prestazioni della nazionale fino a questa estate non hanno certo dato la possibilità di replicare. Speriamo bene per il futuro ma la vedo dura a breve ma servirebbero idee e coraggio nuovo per superare certi momenti.

  • MichyVL 07/11/2012, 10.20 Mobile

    Eh questi raschiano bene al Dott. Proli Livio...saranno mica fratelli??

  • davidblu 07/11/2012, 10.18

    se non hanno i soldi che facciano a meno di fare la serie A

  • Giobbo 07/11/2012, 10.13

    La morte dello sport. Tra l'altro spero la motivazione non sia realmente la situazione casertana, che da quanto ho capito (ma potrei sbagliare) non centra nulla con le retrocessioni visto che i problemi del club ci sarebbero anche con retrocessioni bloccate. O forse no, perchè farebbe giocare le giovanili risparmiando; ma il senso? Ci ritroveremmo con squadre che in corso d'opera smantellerebbero per risparmiare "copiando" la Napo-Rieti (se non addirittura in partenza). Vade retro.