Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 21/10/2012, 20.23

Cantù regola Brindisi nel derby "dell'energia"!!

La chebolletta si accende nella ripresa e vince meritatamente contro una bella Enel...

Serie A
Dopo tre sconfitte consecutive, fra campionato e coppa, torna a sorridere la chebolletta cantù che, fra le mura amiche del Pianella, regola nel "derby dell'energia" l'Enel Brindisi al termine di una gara dai due volti, emozionante e ricca di agonismo e voglia di vincere. Bene la truppa di Bucchi che, dopo un primo tempo giocato da assoluta protagonista, deve arrendersi ad una grande ripresa dei brianzoli che, con maggior intensitá, riprende il comando della gara grazie ad un pazzesco Alex Tyus (13 + 7) ed a un Jonathan Tabu (18 punti) migliore del collega Smith nella gestione del match. Parte molto forte e determinata Brindisi grazie all'ottimo impatto di Jerai Grant, perfetto dal campo e dalla lunetta, e nonostante un Gibson sottotono, trova uno scatenato Reynolds (14 punti all'intervallo) a mettere in seria difficoltá la difesa canturina con penetrazioni e canestri dall'arco. Cantù, con un'irriconoscibile Smith ed un impalpabile Leunen, sembra impacciata, non trova la via del canestro e alla prima sirena insegue 11-24.
È Aradori che prova a riportare sotto la chebolletta in avvìo seconda frazione (24-30), ma Ndoja prima e ancora Reynolds poi riallungano fino al 26-37 con 3'20 da giocare; che diventa 26-39 con Ndoja a realizzare i due liberi per il tecnico ad Aradori. Ancora l'italo-albanese e l'esterno americano a segnare sul fronte brindisino (29-43), mentre Cantù risponde con Aradori (14 all'intervallo) e Cusin, che dalla lunetta realizza i liberi che mandano le squadre negli spogliatoi col punteggio di 35-44.
Non cambia la musica dopo l'intervallo: è sempre Brindisi a tenere in scacco la formazione di Trinchieri (39-52 dopo quattro minuti) che ha ancora un pessimo Jerry Smith sul parquet a gestire un attacco in enorme difficoltá. Con l'ingresso di Tabu in regia però i padroni di casa ritrovano fiducia e coraggio: schiaccia e stoppa Alex Tyus, poi segna Markoishvili e Piero Bucchi ferma la gara col time-out (43-54). Reynolds e Grant respingono l'assalto di Cantù ma i biancoblù si stringono in difesa e, con Tyus a volare sopra tutto e tutti accorcia fino al 48-54. Ci pensa poi Mazzarino dall'arco a scaldare di più il Pianella e la chebolletta, con Tabu a realizzare sulla sirena, chiude sul 55-58 la terza frazione.
Non può esserci inizio migliore poi, negli ultimi 10 minuti, per i canturini che con Mazzarino ancora dalla lunga distanza e Tyus a schiacciare sulla rubata di Markoishvili, mettono addirittura il naso avanti (60-58). Adesso è la formazione pugliese ad avere enormi problemi: il gioco non è più fluido e subisce lo strapotere atletico di Tyus che sale al piano di sopra ogni volta che vuole (65-58 e quinta schiacciata del lungo israeliano). Poi Tabu a rispondere alla tripla di Gibson e Brooks, molto meglio di Leunen, schiaccia per il 70-61 costringendo l'ex coach di Milano e Roma ad un nuovo minuto di sospensione. Reazione d'orgoglio per i ragazzi di Bucchi che, sull'asse Gibson-Reynolds, si riportano sotto 72-67 a 2'30 dal termine. Segna Mazzarino, risponde Reynolds ed il canestro di Gibson vale il 76-74 a un minuto dalla fine. Ma è la chebolletta negli ultimi secondi a rimanere più lucida e, nonostante un'incredibile tripla di Reynolds (miglior marcatore alla fine con 33 punti), vince meritatamente 84-80 scacciando lo spettro della quarta sconfitta consecutiva. Cantù: Abass, Scekic, Smith, Markoishvili 11, Leunen 1, Mazzarino 12, Casella, Brooks 8, Tyus 13, Tabu 18, Aradori 14, Cusin 7. All. Trinchieri.
Brindisi: Viggiano, Robinson 8, Reynolds 33, Formenti, Fultz 2, Ndoja 7, Simmons 4, Zerini, Gibson 14, Grant 12. All. Bucchi.
© Riproduzione riservata
G. Zaccardini

G. Zaccardini

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 26 Commenti
  • alan73 22/10/2012, 20.21

    una domanda ai tifosi canturini: cosa succede a leunen?? a me piace parecchio, ieri ha dato una mano a rimbalzo e si rende utile in tanti modi ma mi sembra che questo inizio di stagione sia un pò rinunciatario, in attacco non è che tira male, non tira proprio, 2/3 conclusioni a partita sono poche per uno che durante i playoff contro la mia pesaro lo scorso anno si è spesso sobbarcato il peso dell'attacco quasi da solo con mazzarino.

  • santa73 22/10/2012, 19.08 Mobile

    A proposito di differenze tar Serie A ed altri tornei... E' possibile che Diviach, dopo un paio d'anni di allenamento al top, vada in LegaDue e faccia cosi' schifo? Non regge il confronto numerici neppure con i vari Soloperto (ieri 8/8), Vitali jr (7p) ecc

  • agent20 22/10/2012, 15.46
    Citazione ( salparadiso 22/10/2012 @ 12:00 )

    Si, momento di confusione, negli ultimi dieci giorni si è un po' "piantato". Le ragioni possono essere diverse : in primis l'adattamento non facile al basket europeo, in generale, per uno che viene dalla D-league. Poi, in particolare, il fatto che i ...

    beh calcolando che al posto di jeffreis era arriva un certo micov io smith lo manderei via subito ahahah... no scherzo, però hai ragione, anche green era partito davvero male.. la differenza è che il tabu che avevamo con green non è lo stesso di adesso per fortuna, quindi possiamo anche avere un po più di pazienza e aspettarlo... io ve l'ho detto, ci vedo un grande potenziale in questa squadra.. dobbiamo solo limitare le sbavature come i troppi falli fatti (manu spesso e volentieri esce a metà dalla partita perchè gravato di 3 falli troppo presto), sistemare le %ai liberi e recuperare i giocatori ancora un po indietro e sottotono ultimamente come smith scekic e leunen... fatto questo (secondo me prima di febbraio non saremo ancora al 100%) potremo davvero dire la nostra in italia..

  • salparadiso 22/10/2012, 12.00
    Citazione ( Cantucky 22/10/2012 @ 11:04 )

    Su smith non so più cosa pensare, promettente inizio, ora sembra finito nel tunnel...almeno all'inizio si buttava dentro senza paura...ora sembra che non sia nemmeno capace di palleggiare, ieri non superava la press...bah..mistero

    Si, momento di confusione, negli ultimi dieci giorni si è un po' "piantato". Le ragioni possono essere diverse : in primis l'adattamento non facile al basket europeo, in generale, per uno che viene dalla D-league. Poi, in particolare, il fatto che in supercoppa e qualif di EL Cantù ha giocato con uno "spartito" semplificato che adesso Trinchieri sta ovviamente " complicando" secondo la sua filosofia che prevede una squadra che si muove come un'orchestra che Lui dirige e che deve suonare come Lui vuole e per arrivare a questo straccia i maroni a tutti dalla mattina alla sera. Piaccia o no, questo è Trinchieri e il primo a farne le spese è ovviamente quello che, in campo, è il primo violino. Le stesse difficoltà, in questo senso, le hanno avute, guarda caso, tutti i play dell'era Trinca. Chi ha buona memoria, sà che anche Mike Green, dopo un precampionato brillante, ha passato momenti di confusione totale in cui pompava a vuoto la palla, scaricava quando doveva andare al ferro, tirava quando doveva passare e via dicendo. Smith ora sembra essere dentro questa situazione ... se saprà reggere mentalmente ne uscirà un giocatore migliore ... altrimenti andrà a fare compagnia ad Othyus Jeffers.

  • Cantucky 22/10/2012, 11.04 Mobile

    Su smith non so più cosa pensare, promettente inizio, ora sembra finito nel tunnel...almeno all'inizio si buttava dentro senza paura...ora sembra che non sia nemmeno capace di palleggiare, ieri non superava la press...bah..mistero

  • Cantucky 22/10/2012, 11.01 Mobile
    Citazione ( cantuforever2 22/10/2012 @ 08:31 )

    Veramente conferma quello che ti ho detto. In allenamento, visto che è guarito al 100%,?dove l'intensità e i contatti non sono proprio come quelli di partita il suo lo fa, poi in partita ha paura.

    Mah anche qua avrei da ridire, ho visto particelle in allenamento in cui volavano di quelle legnate pazzesche. Partittelle in continuità in cui nessuno ma proprio nessuno ci sta a perdere. In questo contesto scekic ha tenuto botta alla grande... Forse ha ancora il problema mentale della partita con posta in palio o forse Trinka potendo schierare Brooks da 4 vuole dar minuti agli altri lunghi per metterli in ritmo. Per me sceka e' pronto...vedremo

  • cantuforever2 22/10/2012, 08.31 Mobile
    Citazione ( salparadiso 21/10/2012 @ 23:51 )

    beh. ... sotto c'e' cantucky che dice che in allenamento "spacca i culi" ... mettetevi un po' d'accordo. ... forse e' prematuro allarmarsi. ... e lo dico anche pensando a Smith ( vero caro Bronzo? )

    Veramente conferma quello che ti ho detto. In allenamento, visto che è guarito al 100%,?dove l'intensità e i contatti non sono proprio come quelli di partita il suo lo fa, poi in partita ha paura.

  • vimetus 22/10/2012, 01.48
    Citazione ( CP3MVP 21/10/2012 @ 20:48 )

    Canturini ri-ri-ringraziateci per tabu...

    In effettirisetto al suo primo anno è cresciuto tantissimo!

  • salparadiso 21/10/2012, 23.51
    Citazione ( cantuforever2 21/10/2012 @ 23:18 )

    Fidati che é così. Lo dicono tutti quelli che seguono gli allenamenti.

    beh. ... sotto c'e' cantucky che dice che in allenamento "spacca i culi" ... mettetevi un po' d'accordo. ... forse e' prematuro allarmarsi. ... e lo dico anche pensando a Smith ( vero caro Bronzo? )

  • bronzhouse 21/10/2012, 23.30

    x sceka un po di pazienza ! x smith è gia finita...sempre piu un mistero

  • cantuforever2 21/10/2012, 23.18 Mobile
    Citazione ( salparadiso 21/10/2012 @ 23:03 )

    Ma questa cosa che Scekic non e' sicuro nei movimenti e ha paura di farsi male te l'ha detta lui personalmente o e' una voce buttata li' tanto per tirare a indovinare? No, perche' c'e' una bella differenza. In questo momento si puo' fare a meno di l ...

    Fidati che é così. Lo dicono tutti quelli che seguono gli allenamenti.

  • Cantucky 21/10/2012, 23.07 Mobile
    Citazione ( salparadiso 21/10/2012 @ 23:03 )

    Ma questa cosa che Scekic non e' sicuro nei movimenti e ha paura di farsi male te l'ha detta lui personalmente o e' una voce buttata li' tanto per tirare a indovinare? No, perche' c'e' una bella differenza. In questo momento si puo' fare a meno di l ...

    Se va be' a febbraio...la squadra e' fatto per ruotare a 10 uomini, se giochiamo in 9 col doppio impegno e un fresco 38 enne non so. Scekic resta un mistero...io l'ho visto spaccare i culi in allenamento, non capisco proprio perche' non lo schieri

  • salparadiso 21/10/2012, 23.03
    Citazione ( cantuforever2 21/10/2012 @ 21:32 )

    Scekic é guarito al 100%! Punto. Lui non si sente sicuro nei movimenti ma non per il dolore ma per la paura di farsi ancora male. Fosse per me non sarebbe neanche stato tesserato.

    Ma questa cosa che Scekic non e' sicuro nei movimenti e ha paura di farsi male te l'ha detta lui personalmente o e' una voce buttata li' tanto per tirare a indovinare? No, perche' c'e' una bella differenza. In questo momento si puo' fare a meno di lui anche perche' Trinchieri ha gia' le mani piene nel dover inserire Cusin, Tyus e Brooks che oggettivamente hanno bisogno di tempo e di spazio (minuti di gioco) per entrare in ritmo. Marco sara' fondamentale da febbraio in avanti e c'e' tutto il tempo per aspettarlo, e' il giocatore indispensabile per il salto di qualita' della squadra e a parere mio difficilmente sostituibile. Personalmente me ne guarderei bene prima di scaricarlo.

  • artiglio 21/10/2012, 22.51 Mobile
    Citazione ( LucaMilano 21/10/2012 @ 20:47 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    No, contro Roma vincete facile xD

  • agent20 21/10/2012, 22.38
    Citazione ( cantuforever2 21/10/2012 @ 22:06 )

    Guarda non dirlo a me. Io davvero non capisco che cosa lo abbiamo tesserato a fare..

    beh io ho anc in mente quello che ha saputo fare 2 anni fa... aveva un impatto sulla partita impressionante, segnava sempre.. e trinchieri piace davvero tanto come giocatore.. purtroppo non sono tutti come kaukenas che anche se si dovessere rompere tutto, appena può è in campo a dare il 101% senza nessuna paura.. queste cose passano solo col tempo, boh.. vedremo, magari gli passa presto

  • cantuforever2 21/10/2012, 22.06 Mobile
    Citazione ( agent20 21/10/2012 @ 21:50 )

    così è ancora peggio, cioè capisco la paura di farsi male ancora (è stato fermo un anno, mica 3 settimane), ma se non te la senti di giocare non ci servi.. detto questo siamo sempre molto, troppo discontinui, ma quando giriamo 2 viti in attacco e ...

    Guarda non dirlo a me. Io davvero non capisco che cosa lo abbiamo tesserato a fare..

  • agent20 21/10/2012, 21.50
    Citazione ( cantuforever2 21/10/2012 @ 21:32 )

    Scekic é guarito al 100%! Punto. Lui non si sente sicuro nei movimenti ma non per il dolore ma per la paura di farsi ancora male. Fosse per me non sarebbe neanche stato tesserato.

    così è ancora peggio, cioè capisco la paura di farsi male ancora (è stato fermo un anno, mica 3 settimane), ma se non te la senti di giocare non ci servi.. detto questo siamo sempre molto, troppo discontinui, ma quando giriamo 2 viti in attacco e difesa sappiamo davvero giocare ad altissimi livelli.. la squadra ha un enorme potenziale e ampi margini di miglioramento... dobbiamo ritrovare lo smith delle prime partite e recuperare/sostituire scekic e poi se troviamo continuità possiamo puntare davvero in alto...

  • cantuforever2 21/10/2012, 21.32 Mobile
    Citazione ( santa73 21/10/2012 @ 21:29 )

    Tabu, Mazza, Brooks, Manu, Tyus in ferie x 20', gli altri x 40'. Mi domando dove sia Scekic, soprattutto quando la squadra annaspa e serve cambiare qualcosa. Saro' impopolare ma o e' in guarigione e deve giocare qualche minuto oppure non e' sano e de ...

    Scekic é guarito al 100%! Punto. Lui non si sente sicuro nei movimenti ma non per il dolore ma per la paura di farsi ancora male. Fosse per me non sarebbe neanche stato tesserato.

  • santa73 21/10/2012, 21.29 Mobile

    Tabu, Mazza, Brooks, Manu, Tyus in ferie x 20', gli altri x 40'. Mi domando dove sia Scekic, soprattutto quando la squadra annaspa e serve cambiare qualcosa. Saro' impopolare ma o e' in guarigione e deve giocare qualche minuto oppure non e' sano e deve andarsene. In panca con 0' non serve

  • sircharles2 21/10/2012, 21.25

    ecco, appena detto e reynolds tira fuori una partita pazzesca, se mantiene questi standard brindisi può puntare in alto

  • FS1948AV 21/10/2012, 20.48
    Citazione ( artiglio 21/10/2012 @ 20:39 )

    Quindi adesso a due ci siamo noi (Cremona) Brindisi Reggio Biella e Venezia giusto?

    A 2 punti c'è un gruppone assurdo. Campionato senza nè capo e nè coda per tutti.

  • CP3MVP 21/10/2012, 20.48 Mobile

    Canturini ri-ri-ringraziateci per tabu...

  • LucaMilano 21/10/2012, 20.47
    Citazione ( artiglio 21/10/2012 @ 20:39 )

    Quindi adesso a due ci siamo noi (Cremona) Brindisi Reggio Biella e Venezia giusto?

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Cantucky 21/10/2012, 20.46 Mobile

    Abbiamo rischiato seriamente di perdere. Brindisi avesse avuto un paio di uomini in più in rotazione non credo avrebbe perso. Reynolds pazzesco, canestri impossibili con una facilita' assurda. Noi ci abbiam messo 3 quarti per capire quale quintetto schierare, fuori gli impalpabili smith e leunen dentro tabù e brooks più tyus per cusin sotto le plance. Complimenti a Brindisi e al suo numeroso pubblico presente.

  • artiglio 21/10/2012, 20.39 Mobile

    Quindi adesso a due ci siamo noi (Cremona) Brindisi Reggio Biella e Venezia giusto?

  • asdfghj 21/10/2012, 20.33 Mobile

    Ennesima partita regalata