Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 19/07/2012, 13.34

Pietro Aradori: 'Esperienza a Siena difficile ma lì sono migliorato'

Aradori si racconta a La Gazzetta dello Sport

Serie A

Dopo l'intervista al sito ufficiale di Cantù, Pietro Aradori ha parlato anche a La Gazzetta dello Sport del suo passaggio alla squadra brianzola. Ecco le sue parole.

"L'esperienza a Siena è stata difficile, soprattutto a livello mentale, ma sono contento della scelta, ho vinto, ho lavorato e sono migliorato tanto. L'unico rimpianto è di essere stato così poco protagonista in Euroleague quando credevo di aver dimostrato di poter essere decisivo anche a livello internazionale. Luca Banchi, il nuovo coach, mi ha detto che non rientravo nei suoi piani e, di conseguenza, il presidente Minucci, col quale i rapporti erano e sono rimasti molto buoni, mi ha detto di cercarmi un'altra squadra anche se avevo il contratto. Ho sempre sperato che questa potesse essere Cantù, perché volevo restare ai vertici e ritengo Trinchieri un grande allenatore col quale continuare a crescere. Soprattutto, mi ha voluto mostrando di avere grande fiducia in me. Nazionale? L'anno passato ho preferito allenarmi d'estate d'accordo con Pianigiani e con Siena. In quel gruppo non ero indispensabile, abbiamo ritenuto fosse più produttivo lavorare tanto sul mio gioco. Nella Nazionale di oggi mancano giocatori importanti come Belinelli e Bargnani, chi c'è e ci mette la faccia è giusto che si senta più importante e responsabilizzato. Pianigiani? In due anni ho vinto tanto grazie a lui, ho sempre lavorato duro e abbiamo avuto un buon rapporto. Probabilmente vediamo la pallacanestro in un modo un po' diverso ma per crescere è importante saper convivere con queste situazioni. Io non mi sentivo un giovane giocatore nemmeno due anni fa, perché penso che, pur potendo e dovendo migliorare sempre durante la carriera, uno a 20 anni o è già di un certo livello o non lo diventa più. Cosa hanno significato i due anni a Siena? Mi sento maturato non solo per quello che ho imparato a fare meglio, ma nella testa. Giocare a Siena, sempre ad altissimo livello, ti insegna che devi essere pronto quando vieni chiamato anche se non ti aspetti che ci sia bisogno di te. E devi essere capace di restare concentrato quando, invece, pensi di giocare e resti in panchina. Non è una questione personale, a Siena è così per tutti".

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 27 Commenti
  • spelle 20/07/2012, 09.59

    probabilmente quello che gli veniva chiesto a Siena ovvero giocare anche pochi minuti ma sempre con grande intensità e rabbia agonistica non è quanto che gli riesce meglio... sicuramente è un giocatore capace di grandi partite a patto che gli vengano concessi tanti minuti e poca pressione... in questo senso non so se Cantù e stata una scelta azzeccata, vedremo....

  • Filmic 19/07/2012, 23.41
    Citazione ( McKerob 19/07/2012 @ 18:14 )

    Io invece non sono contento che sia andato via. Avrei voluto vederlo giocare allenato da Banchi.

    guarda che è stato proprio Banchi a non volerlo altrimenti sarebbe rimasto

  • alert 19/07/2012, 22.03

    Aradori non è un fenomeno. Lo sappiamo. E' un buon cestista che ha margini di miglioramento e dei punti deboli ben riconoscibili. Siena è stata importante per lui professionalmente parlando, perchè ha avuto la possibilità di giocare al fianco di campioni, per talento, abnegazione e rendimento. Non è sempre stato sul pino, a volte ha giocato bene, in altre ha fatto cadere le braccia mie (di appassionato) del coach e dei tifosi. Però non dimentichiamo che un fallimento in una squadra non deve essere vista necessariamente come bocciatura, specie se parliamo di un 23 enne. Quindi il buon Pietro avrà un'altra chance nella terza forza del campionato (almeno sulla carta), per provare a fare quei passi in avanti nel gioco. Vorrei ribadire il concetto: non è un fenomeno che non fallisce mai e che gioca ad alto livello a prescindere dalla squadra, dall'allenatore e dai compagni, ma un giocatore di medio livello, come ce ne sono tanti nel basket. Che può salire o meno di rendimento. Spesso può accadere anche solo cambiando aria.

  • paulauskas 19/07/2012, 19.25
    Citazione ( McKerob 19/07/2012 @ 18:14 )

    Io invece non sono contento che sia andato via. Avrei voluto vederlo giocare allenato da Banchi.

    dici molto bene a teramo prima di campionato e' stato il meglio in campo pur con un minutaggio ridotto...con giusti tiri e ottime percentual......i ecco in quel caso un altro allenatore lo avrebbe fatto giocare di piu'....ma siamo nel sistema mens sana....forse questo a lui e' indigesto.....e poi come dicevo prima domanda a zisis come si trovo' con messina,,, dipende anche da chi ti allena.....dallo spogliatoio ect ma in tutte le squadre e' cosi'..lui deve avere piu' palle ed essere meno indeciso. ha solo 23 anni

  • sisisisi 19/07/2012, 18.50
    Citazione ( agent20 19/07/2012 @ 18:45 )

    la cosa che più mi preoccupa sarà la difesa che è stata il marchio di fabbrica della cantù degli ultimi anni, però non credo che trinchieri e arrigoni lo abbiano preso senza sapere che stavano prendendo... noi che attaccano il ferro avremo il pl ...

    Se così sarà allora rimarrà un buon giocatore bravo sugli scarichi....ma il salto di qualità non credo sia questo per un giocatore ancora giovane al quale credo il ruolo da specialista non si addica tanto.

  • agent20 19/07/2012, 18.45
    Citazione ( sisisisi 19/07/2012 @ 18:35 )

    Credo che a cantù possa fare bene, le qualità offensive ce le ha....a siena semplicemente non era il suo sistema di gioco ideale.....difesa difesa difesa.....attacca il ferro attacca il ferro attacca il ferro....questo richiedeva pianigiani alla su ...

    la cosa che più mi preoccupa sarà la difesa che è stata il marchio di fabbrica della cantù degli ultimi anni, però non credo che trinchieri e arrigoni lo abbiano preso senza sapere che stavano prendendo... noi che attaccano il ferro avremo il play, manu e possibilmente la nuova ala piccola.. ci servirà quindi uno che possa stare sugli scarichi in maniera affidabile (tabu, mazzarino e appunto aradori).. credo che a lui verrà chiesto essenzialmente questo, non di più...

  • sisisisi 19/07/2012, 18.35
    Citazione ( agent20 19/07/2012 @ 18:25 )

    beh è già quache cosa.. non sarà certamente il titolare (spero) ma può dare un grossa mano sia da 2 che da 3, è italiano (trovami altri giocatori meglio di lui italiani che non costino uno sproposito) e poi secondo me in un sistema come quello d ...

    Credo che a cantù possa fare bene, le qualità offensive ce le ha....a siena semplicemente non era il suo sistema di gioco ideale.....difesa difesa difesa.....attacca il ferro attacca il ferro attacca il ferro....questo richiedeva pianigiani alla sua frontline....a fare queste due cose, non è un fenomeno di certo

  • McKerob 19/07/2012, 18.33
    Citazione ( vittor 19/07/2012 @ 18:28 )

    Se Trinchieri ha dato il suo benestare all'acquisto, evidentemente ha in animo di preparargli giochi che sfruttino meglio il suo ottimo tiro, piedi a terra. Temo (per lui) che difficilmente riesca a farlo divenire un buon difensore e, con certezza, v ...

    Si, è vero, talvolta era insicuro, specialmente nelle partite che contavano, spesso spariva dal gioco e si nascondeva. Concordo con l'affermare che il difetto poteva non dipendere da lui: per questo l'avrei voluto vedere allenato da Banchi...

  • vittor 19/07/2012, 18.28

    Se Trinchieri ha dato il suo benestare all'acquisto, evidentemente ha in animo di preparargli giochi che sfruttino meglio il suo ottimo tiro, piedi a terra. Temo (per lui) che difficilmente riesca a farlo divenire un buon difensore e, con certezza, velocizzare le sue gambe. Questi i suoi due maggiori difetti, oltre ad una certa insicurezza. Quest'ultimo difetto probabilmente non è dipeso da lui.

  • agent20 19/07/2012, 18.25
    Citazione ( SPARROW 19/07/2012 @ 17:16 )

    Bella mano e basta. Non difende e si crede un campione arrivato. Io sono contento che sia andato via. Se poi Trinchieri riesce a farlo rendere sia in difesa che in attacco, allora è veramente un mago.

    beh è già quache cosa.. non sarà certamente il titolare (spero) ma può dare un grossa mano sia da 2 che da 3, è italiano (trovami altri giocatori meglio di lui italiani che non costino uno sproposito) e poi secondo me in un sistema come quello di cantù che da sempre esalta le qualità dei singoli giocatori e ne nasconde i difetti, potrà fare molto bene.. io sono contento di averlo preso...

  • McKerob 19/07/2012, 18.14
    Citazione ( SPARROW 19/07/2012 @ 17:16 )

    Bella mano e basta. Non difende e si crede un campione arrivato. Io sono contento che sia andato via. Se poi Trinchieri riesce a farlo rendere sia in difesa che in attacco, allora è veramente un mago.

    Io invece non sono contento che sia andato via. Avrei voluto vederlo giocare allenato da Banchi.

  • SPARROW 19/07/2012, 17.16

    Bella mano e basta. Non difende e si crede un campione arrivato. Io sono contento che sia andato via. Se poi Trinchieri riesce a farlo rendere sia in difesa che in attacco, allora è veramente un mago.

  • paulauskas 19/07/2012, 16.06 Mobile

    Intervista latte e miele come deve fare un giocatore privilegiato e un po' Sopravvalutato...,certo si sa un allenatore ha le sue idee E i suoi petroniani e talvolta uno rende molto di piu con un coach diverso...ci so no molti casi..Messina che nn e' grullo con zisis sappiamo...... Eppure il greco e' per me un fiore di playmaker ..cq. Se trinchieri Sbocca Pietro fa un mezzo miracolo .....

  • Sasha 19/07/2012, 15.41

    onestamente giocatore che non mi mancherà, lui e pianiginai hanno idee di basket diverso?? Mi sa che la mia allora è più vicina a quella del buon simo rispetto a quella di "Gucci" Aradori

  • Noncicapiteunca 19/07/2012, 15.21
    Citazione ( Baio73 19/07/2012 @ 15:20 )

    Dipende dai parziali che becca la tua squadra in quegli 8 minuti di Eurolega... ;-)

    Come sempre la penso come te.

  • Baio73 19/07/2012, 15.20
    Citazione ( aleohoh 19/07/2012 @ 14:57 )

    sicuramente non è da NBA...però neanche uno da 8 minuti a partita, neanche in EL...la verità sta nel mezzo secondo me...

    Dipende dai parziali che becca la tua squadra in quegli 8 minuti di Eurolega... ;-)

  • Superleone 19/07/2012, 15.12
    Citazione ( aleohoh 19/07/2012 @ 14:57 )

    sicuramente non è da NBA...però neanche uno da 8 minuti a partita, neanche in EL...la verità sta nel mezzo secondo me...

    La verità in questi casi sta dalla parte di chi scrive, nel senso che hai ragione tu se guardi all'Aradori ante Siena, ha ragione Baio se prendi in considerazione gli ultimi due anni. A Siena non molti si strapperanno i capelli per questa partenza, ma ciò non vuol dire che a Cantù non trovi una situazione che gli si confaccia meglio a "livello mentale". Guarda Marconato: a Cantù ha trovato una seconda giovinezza.

  • aleohoh 19/07/2012, 14.57
    Citazione ( Baio73 19/07/2012 @ 14:38 )

    Questo è il tuo pensiero, che non condivido ma che rispetto. Lui però ha detto un'altra cosa, ha detto che se a 20 anni uno non è già ad un certo livello, non lo sarà mai... ovviamente il buon Pietro quando ha detto questa frase era sicuro che l ...

    sicuramente non è da NBA...però neanche uno da 8 minuti a partita, neanche in EL...la verità sta nel mezzo secondo me...

  • lele0808 19/07/2012, 14.55

    "a Siena è così per tutti"............ una frase che sintetizza tutti i sui due anni con noi!!!!!! Grazie ancora Pietro per tutto, anche se naturalmente non posso augurarti di vincere, io resto sempre della Mens Sana!!!

  • Baio73 19/07/2012, 14.38
    Citazione ( aleohoh 19/07/2012 @ 14:26 )

    se non lo fai giocare, manco kobe bryant esplode...

    Questo è il tuo pensiero, che non condivido ma che rispetto. Lui però ha detto un'altra cosa, ha detto che se a 20 anni uno non è già ad un certo livello, non lo sarà mai... ovviamente il buon Pietro quando ha detto questa frase era sicuro che lui a quel livello c'è eccome... io la penso diversamente!!

  • aleohoh 19/07/2012, 14.26
    Citazione ( Baio73 19/07/2012 @ 14:22 )

    "uno a 20 anni o è già di un certo livello o non lo diventa più".... la seconda che hai detto.

    se non lo fai giocare, manco kobe bryant esplode...

  • Baio73 19/07/2012, 14.22

    "uno a 20 anni o è già di un certo livello o non lo diventa più".... la seconda che hai detto.

  • aleohoh 19/07/2012, 14.14
    Citazione ( Noncicapiteunca 19/07/2012 @ 13:56 )

    Peccato per le prime due frasi, veramente rivedibili. Ma proprio RIVEDIBILI.

    solo perchè sono vere e ha ragione?

  • bronzhouse 19/07/2012, 14.06

    ..sperare che ti cercava Cantu sa' di leccata.....pero di questi tempi sono 3 le squadre che possono garantire una certa solidita...in una hai fatto comparsa , in un altra hai VINTO , ora mancava solo Cantu ...spero che possa tentare di vincere qualcosa

  • Noncicapiteunca 19/07/2012, 13.56

    Peccato per le prime due frasi, veramente rivedibili. Ma proprio RIVEDIBILI.

  • Superleone 19/07/2012, 13.54

    Con questa intervista si dimostra una persona matura.

  • sisisisi 19/07/2012, 13.53

    Mi piace l'ultimo passaggio....non è una questione personale, a siena è così per tutti.....tradotto significa gioca chi merita e fa di più e meglio per il fine di squadra....credo sia questa la spiegazione all'aggettivo vincente associato alla siena di questi anni. In bocca al lupo aradori.