Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 04/07/2012, 16.53 Ufficiale

Cantù, ufficiale la firma di Marco Cusin

Il centro firma per Cantù

Serie A

La Pallacanestro Cantù comunica di aver ingaggiato per le prossime due stagioni il lungo italiano di 211 cm Marco Cusin.

Cusin, nato a Pordenone il 28 febbraio del 1985, ha giocato nelle ultime due annate alla Scavolini Siviglia Pesaro con cui ha raggiunto negli scorsi playoff la semifinale scudetto e con cui ha fatto registrare, nel passato campionato, 7,8 punti e 5,3 rimbalzi di media a match. Il lungo friulano è stato inoltre il miglior stoppatore della Serie A con 1,5 stoppate a partita.

Cusin è cresciuto nel settore giovanile della Pallacanestro Trieste, esordendo in Serie A nella stagione 2002/2003. Dopo due anni nella città giuliana il centro è passato all’Angelico Biella, dove è rimasto per due campionati portando il suo minutaggio da 2 a 9 minuti a gara e le sue medie punti da 0,3 a 2 a match.

Nel 2006/ 2007 il lungo friulano è sceso a Ferrara, in Legadue, giocando 20 partite con 7.1 punti di media, prima di trasferirsi a Fabriano, squadra con cui ha terminato la stagione. Nell’estate del 2007 Cusin è approdato a Soresina, dove ha disputato 2 campionati di Legadue chiudendoli rispettivamente con 5 e 8.4 punti di media a gara e conquistando al termine della seconda annata la promozione in Serie A.

Rimasto a Cremona con la Vanoli il lungo ha collezionato nel 2009/2010 26 presenze nella massima serie facendo registrare 6.6 punti e 4.7 rimbalzi di media con l’ottima percentuale del 56.7% da due.

Nell’estate del 2010 Cusin si è trasferito a Pesaro per vestire la maglia della Scavolini Siviglia, trascorrendo in riva all’Adriatico gli ultimi due campionati.

Con la nazionale italiana il centro ha partecipato alle qualificazioni ai campionati europei nel 2009 e nel 2010 e agli ultimi campionati europei del 2011 in Lituania.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 38 Commenti
  • Cicciput 05/07/2012, 13.27
    Citazione ( alert 05/07/2012 @ 10:24 )

    Vero, solo che Bou non difende. Per il resto concordo.

    Andersen è un mastino invece...

  • maurino77 05/07/2012, 11.32 Mobile
    Citazione ( Hacker 05/07/2012 @ 10:40 )

    Dice Aradori da voi è fatta. Auguroni.

    Anche condoglianze!!!

  • Hacker 05/07/2012, 10.40

    Dice Aradori da voi è fatta. Auguroni.

  • cantuforever2 05/07/2012, 10.37 Mobile
    Citazione ( alert 05/07/2012 @ 10:32 )

    Il play verrà fuori dalla summer league negli states, per il centro non si sa. Capitolo italiani: al momento ce ne sono 3. Cusin, Maspero e Abass. Non metto Cinciarini che sembra in procinto di levare le tende. Poi c'è Mazzarino. Insomma due americ ...

    Aradori o Datome. Molto più probabile il primo. Mazzarino, Marconato, abass e cusin completeranno i 5.

  • alert 05/07/2012, 10.32

    Il play verrà fuori dalla summer league negli states, per il centro non si sa. Capitolo italiani: al momento ce ne sono 3. Cusin, Maspero e Abass. Non metto Cinciarini che sembra in procinto di levare le tende. Poi c'è Mazzarino. Insomma due americani si possono prendere ma ci servirebbe un altro italiano per sostituire il Cincia.

  • alert 05/07/2012, 10.24
    Citazione ( Tommyno 04/07/2012 @ 17:30 )

    A me non fa impazzire ma dipende dal metro di paragone. Come centri Italiani molto di meglio non c'è. Se lo paragoni ad Andersen o Bourussis .... non riesco a terminare .... :-D

    Vero, solo che Bou non difende. Per il resto concordo.

  • cantuforever2 05/07/2012, 09.17 Mobile
    Citazione ( Kikokiko 05/07/2012 @ 08:48 )

    Concordo pienamente ... e poi basta con queste storie: "questo italiano costa più di un americano più bravo, ecc" ... lo sappiamo, può essere vero, ma per sti cavolo di regolamenti gli italiani LI DEVI AVERE nel roster ... e una squadra che vuole ...

    Che poi tutti questi 5 USA che fanno la differenza a top livelli me li dovete indicare, perché io proprio non li vedo, vedo solo 2/3 nomi in tutta l'eurolega.

  • steve 05/07/2012, 09.07
    Citazione ( Kikokiko 05/07/2012 @ 08:51 )

    Ovvio che ti quoto ... ma il tuo discorso non credo valga solo per cantù: molte altre squadre del nostro campionato con quei soldi sarebbero riuscite a fare qualcosa di meglio rispetto al tanto enfatizzato "CI SIAMO MIGLIORATI IN TUTTE LE COMPETIZIO ...

    se faccio una affermazione sono convinto di quello che dico a meno che non voglia prendere per i fondelli, Che cantù con i soldi di milano avrebbe vinto 2 campionati lo dico convinto perchè cantù ha società , competenza, organizzazione. Che con i soldi di milano anche altre avrebbero fatto meglio è tutto da verificare.

  • Kikokiko 05/07/2012, 08.51
    Citazione ( steve 04/07/2012 @ 23:50 )

    state lavorando bene !!! Considerando logicamente le risorse a disposizione!! Non tutti (anzi nessuno) possono avere il portafoglio di milano! Certose cantù avesse avuto i soldi di milano ne avrebbe già vinti due di scudetti (giudizio neutrale)

    Ovvio che ti quoto ... ma il tuo discorso non credo valga solo per cantù: molte altre squadre del nostro campionato con quei soldi sarebbero riuscite a fare qualcosa di meglio rispetto al tanto enfatizzato "CI SIAMO MIGLIORATI IN TUTTE LE COMPETIZIONI RISPETTO ALL'ANNO SCORSO" ...

  • Kikokiko 05/07/2012, 08.48
    Citazione ( cantuforever2 05/07/2012 @ 07:51 )

    Eh poi che italiani prendi? No perché, se vuoi almeno provare a vincere qualcosa, 3 italiani di livello li devi comprare.

    Concordo pienamente ... e poi basta con queste storie: "questo italiano costa più di un americano più bravo, ecc" ... lo sappiamo, può essere vero, ma per sti cavolo di regolamenti gli italiani LI DEVI AVERE nel roster ... e una squadra che vuole essere di un certo livello non può accontentarsi di mettere come italiani 3 giovani del vivaio (a meno che siano delle bombe) o tre 38enni (anche se campioni, ma l'anagrafe non mente)

  • cantuforever2 05/07/2012, 07.51 Mobile
    Citazione ( cantuky 05/07/2012 @ 07:43 )

    Non capisco la strategia di mercato di cantù, se si hanno soldi solo per un paio di americani, perchè non puntare su un centro americano e un play che formino un asse portante invece che spendere soldi per Cusin che costa come un centro americano??

    Eh poi che italiani prendi? No perché, se vuoi almeno provare a vincere qualcosa, 3 italiani di livello li devi comprare.

  • cantuky 05/07/2012, 07.43

    Non capisco la strategia di mercato di cantù, se si hanno soldi solo per un paio di americani, perchè non puntare su un centro americano e un play che formino un asse portante invece che spendere soldi per Cusin che costa come un centro americano??

  • stedb 05/07/2012, 06.44 Mobile
    Citazione ( GJazz 05/07/2012 @ 01:12 )

    dispiace per la smobilitazione a Pesaro... come centro chi torna, Ario Costa ??? gli 8.000 dell'Adriatic meritano una grande squadra caxxo

    Hai ragione, una piazza storica come pesaro, con dei play off come questi, non meritava di veder smantellare la squadra ! Un vero peccato

  • GJazz 05/07/2012, 01.12

    dispiace per la smobilitazione a Pesaro... come centro chi torna, Ario Costa ??? gli 8.000 dell'Adriatic meritano una grande squadra caxxo

  • steve 04/07/2012, 23.50

    state lavorando bene !!! Considerando logicamente le risorse a disposizione!! Non tutti (anzi nessuno) possono avere il portafoglio di milano! Certose cantù avesse avuto i soldi di milano ne avrebbe già vinti due di scudetti (giudizio neutrale)

  • steve 04/07/2012, 23.50

    state lavorando bene !!! Considerando logicamente le risorse a disposizione!! Non tutti (anzi nessuno) possono avere il portafoglio di milano! Certose cantù avesse avuto i soldi di milano ne avrebbe già vinti due di scudetti (giudizio neutrale)

  • DRAZEN10 04/07/2012, 23.45 Mobile

    Buona presa. Mi sarebbe piaciuto vedere anche il francesino finito in Spagna con la nostra maglia. Vediamo le prossime mosse

  • fabius52 04/07/2012, 23.03

    Cusin è un buon centro, ovviamente non all'altezza dei grandi. Può far molto bene se servito in movimento e in pick & roll, è sveglio nel ricevere e depositare o schiacciare. Più problematico se deve prendere iniziative in uno contro uno, a parte un discreto tiro dalla corta, non palleggia e non ha movimenti spalle al canestro. Ottimo stoppattore per tempismo, ma non dominante ai rimbalzi come potrebbe. Ma può certamente raffinarsi a Cantù. Comunque, un altro pezzo di una squadra, la Vuelle, in disfacimento, ahimè...Comunque tanti auguri a questo ottimo ragazzo.

  • santa73 04/07/2012, 21.42
    Citazione ( agent20 04/07/2012 @ 21:21 )

    ragazzi ma scekic non può giocare da 5.. scekic è il cambio di leunen.. si può fare un quintetto atipico ogni tanto ma basta così... adesso si deve prendere il centro vero, se no con soli 4 lunghi (di cui uno è marconato) non si va da nessuna pa ...

    Straquoto Agent20!!!!! La fede e' una cosa, il pensiero razionale un altro. Scekic (fuori da un anno per un gravissimo infortunio) da 5 (da 5?????) come cambio di Cusin (spesso rotto) e Marconato (38 anni) come terzo lungo? Follia allo stato puro, soprattutto se dovessimo disgraziatamente passare i preliminari di EL.

  • agent20 04/07/2012, 21.21

    ragazzi ma scekic non può giocare da 5.. scekic è il cambio di leunen.. si può fare un quintetto atipico ogni tanto ma basta così... adesso si deve prendere il centro vero, se no con soli 4 lunghi (di cui uno è marconato) non si va da nessuna parte...

  • cantuky 04/07/2012, 20.41 Mobile

    Ragazzi é sempre rotto, io lo vedo come cambio di sekic, che se recuperato ha altra tecnica. A me proprio non piace ma ormai benvenuto.

  • soloair 04/07/2012, 18.39

    altro segnale se ce ne fosse bisogno che pesaro sta sbaraccando. secondo me cantù prendendo cusin ma avendo perso shermadini se non aggiunge un big sotto canestro si ritrova più scoperta sotto canestro

  • Kikokiko 04/07/2012, 18.23
    Citazione ( maurino77 04/07/2012 @ 17:27 )

    Ma a voi piace?

    Sì ... forse un po incostante fino ad ora ma credo che l'ambiente, il coach e i compagni lo possano aiutare ancora di più ... quest'anno ha avuto qualche problemino fisico di troppo. Però arriva da noi che siamo famosi per non incappare in infortuni ... o no?!?

  • Kikokiko 04/07/2012, 18.17

    Non male ... ovvio arrivasse un terzo lungo da affiancare a Cusin Scekic sarebbe molto meglio ... e non credo che ci si debba accontentare di Marconato, vista la sua età e le condizioni fisiche da valutare degli altri due ... la campagna acquisti è ancora lunga ... speriamo bene e speriamo in qualche soldino in più

  • SCR74 04/07/2012, 17.58 Mobile

    Cusin a Pesaro ha fatto una buona stagione, si può integrare bene nel sistema di cantu, certo non e' un che sposta e domina ma e' forse il miglior centro italiano in circolazione, e cmq il duo arrigoni-trincheri a parte qlc errore l'anno scorso la sanno lunga

  • spelle 04/07/2012, 17.49

    non è un fenomeno ma di lunghi italiani, che non giocano oltreoceano, meglio non ne vedo!

  • Tommyno 04/07/2012, 17.30

    E' pur sempre il centro della nazionale, quindi una pippa di livello assoluto non è

  • Tommyno 04/07/2012, 17.30

    A me non fa impazzire ma dipende dal metro di paragone. Come centri Italiani molto di meglio non c'è. Se lo paragoni ad Andersen o Bourussis .... non riesco a terminare .... :-D

  • maurino77 04/07/2012, 17.27 Mobile

    Ma a voi piace?

  • thewiz 04/07/2012, 17.26

    benvenuto!

  • Hacker 04/07/2012, 17.22
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    quoto. mi pare un prezzo basso per un nazionale, forse ha inciso il fatto che è reduce da infortuni.

  • cantuforever2 04/07/2012, 17.13 Mobile
    Citazione ( agent20 04/07/2012 @ 17:08 )

    quando dici biennale a 500K, intendi 500 all'anno o 250 all'anno?

    250k lordi a stagione. I premi sono legati alla conquista dei trofei e al raggiungimento dell'eurolega.

  • Hacker 04/07/2012, 17.09
    Citazione ( cantuky 04/07/2012 @ 17:07 )

    se lo pagano 300 K lordi anno è una follia! più di 200k lordi non vale, a meno che non facciano una bella polizza che rimborsi i periodi di infortunio...alllora sarebbe equo!

    200k lordi il centro della nazionale?? datti un pizzicotto e svegliati amico....

  • agent20 04/07/2012, 17.08
    Citazione ( TheJoshuaTree 04/07/2012 @ 17:07 )

    Biennale a 500k lordi + premi

    quando dici biennale a 500K, intendi 500 all'anno o 250 all'anno?

  • cantuky 04/07/2012, 17.07

    se lo pagano 300 K lordi anno è una follia! più di 200k lordi non vale, a meno che non facciano una bella polizza che rimborsi i periodi di infortunio...alllora sarebbe equo!

  • TheJoshuaTree 04/07/2012, 17.07

    Biennale a 500k lordi + premi

  • maurino77 04/07/2012, 17.04 Mobile

    Boh.......

  • agent20 04/07/2012, 16.56

    ma si sa quanto prenderà?