Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 17/05/2012, 10.44

Sergio Scariolo: 'Siamo pronti per i playoff'

Il coach dell'Olimpia parla dei playoff

Serie A

Sergio Scariolo ha parlato a Tuttosport parlando dei playoff in cui Milano giocherà contro la Reyer Venezia nei quarti di finale. Eccole le parole del coach.

"Io ho lanciato una crociata per il basket italiano? Sono contento, se lo si pensa. I miei interventi esprimono opinioni e sensazioni dopo mesi di silenzio e studio. L'intenzione è aiutare il movimento a crescere, dopo anni in cui mi pare si sia pensato a interessi singoli. Petrucci che vietò ogni part-time nello stesso paese in cui allena un club? Un dirigente esperto e di qualità come Petrucci merita considerazione massima. Per uscire dallo specifico, dico che il problema non è l'ipotetica costruzione di una inviolabilità, ma è in chi - per codardia o per cercare vantaggi - segue l'imperatore senza valutarne i vestiti. L'imperatore diventa tale per merito, non ne ha chi lo segue per interesse. Non può far notìzia una voce fuori dal coro. La diversità di opinioni dovrebbe essere normale, in confronto. Non dovrebbe esserci un solo coro. Playoff? Abbiamo avuto alti e bassi, normali per una squadra con 10 elementi nuovi su 12. Abbiamo raggiunto l'equilibrio e la condizione poco alla volta. Sbagliando, pure. L'innesto di Bremer e il ritorno in salute di Hair-ston ci hanno lanciato definitivamente. Ecco un altro aspetto che mi preoccupa del basket italiano. S'è perso il concetto di progetto, la capacità o volontà di identificare ciò che oggi vale 2, ma col lavoro può valere 6. Qui si vive soltanto partita per partita. Come costruire, allora? Yannis sta completando la miglior stagione in carriera, superando problemi dovuti a due fattori: 1: per la prima volta è uscito davvero da casa, i tre mesi al Barcellona non contano. 2: ha disputato gli Europei e come tutti i reduci dalla Lituania ha poi affrontato calo, fatica. Siamo cresciuti quando lui, Cook e compagni hanno ritrovato smalto. Nulla è poi casuale, lui ha capito meglio la realtà e i compagni hanno imparato a innescarlo. I giovani nostrani? Nicolò ha talento, è intelligente, ha importante potenziale inespresso. Deve crescere, ma ora che il suo ruolo è chiaro e definito deve essere sempre più esigente con se stesso. Chiaro, con lui e Gentile bisogna mescolare fiducia, capacità di rischiare, pure essere rigidi. E giudicarli e impiegarli secondo rendimento. Senza concessioni. Esempio Olympiacos che ha vinto con i giovani greci? Credo possa esserlo in Grecia. In Italia serve tempo perché negli ultimi anni gli italiani non erano certo al centro di un progetto. Comunque, sì, bisogna rischiare. Gentile, due giorni dopo il suo arrivo a Milano, ha giocato 12" nella partita decisiva per noi in Eurolega. Non bisogna avere fiducia cieca, ma neppure abbassare l'ostacolo. Ho imparato una cosa da ct della Spagna che bisogna far sentire ai giovani che sono parte di un programma, devono avvertire l'attenzione intorno. E per questo non basta aggiungere un preparatore o un tecnico. E' questione di attenzione, nel bene e nel male. Licenza triennale? Non è ancora sicura. Ma se così fosse, sarebbe il riconoscimento del credito conquistato attraverso il lavoro, la linearità da questa società. Il progetto-Olimpia mi pare apprezzato a livello internazionale più che in Italia. Serie A? E' una delle note più confortanti e importanti dal mio ritorno in Italia. La qualità degli allenatori è altissima. Molte squadre esprimono basket di qualità. E pure di genere diverso. Scudetto? Noi vogliamo vincere, ma non è l'assillo. E intanto dobbiamo concentrarci su Venezia. La Reyer ha disputato una grande stagione, ha alternative, esperienza. Sarebbe un errore sottovalutarla perché l'abbiamo battuta due volte. Futuro? Juan Fernandez, che ha il nostro passaporto, diventerà uno dei migliori play europei se sapremo dargli il tempo per crescere".

Scariolo ha anche parlato con La Gazzetta dello Sport. Ecco le sue parole.
"Ho l'esperienza e ho avuto maestri talmente bravi per avere la sensibilità di capire quando è il caso di mettere dei punti fermi e chiarire le cose  dice  . Sono stato zitto per un po', ho verificato quello che tutti mi avevano detto sul nostro basket e quando ho avuto le idee chiare, le ho espresse. Per fortuna non ho la necessità di lavorare in Italia per dar da mangiare alla mia famiglia: dire quello che penso lo ritengo un contributo al movimento come quello di sviluppare e far giocare tanto i giocatori italiani. La mentalità del "è meglio stare zitti" è quella che porta all'appiattimento, alla stagnazione, alla piaggeria, alla sudditanza di un movimento cioè alla man- canza di idee. Che possa pagare questo atteggiamento, e il primo pegno l'abbiamo già versato in semifinale di coppa Italia, è in preventivo. Nei playoff i toni si alzeranno, situazioni come quelle di Torino non le accetteremo più, non bisogna spaventarsi ma essere ancora più bravi in campo per attutirne gli effetti. Questa società si è guadagnata sul campo e merita il rispetto dovuto all'unico vero progetto che c'è nel nostro basket e non solo per i 24 scudetti di tanto tempo fa. ono contento della qualità della pallacanestro raggiunta e del coinvolgimento dei giocatori in un sistema che non è facile ma che dà risultati a medio e lungo periodo. Ci sono indicatori importanti, siamo primi negli assist, al top di tutte le statistiche. In difesa, dove abbiamo dei limiti strutturali, dobbiamo crescere, soprattutto negli uno contro uno. E' una questione di energia ma siamo giovani e questo ci dovrebbe dare un plus quando le serie di playoff si allungheranno. Perché il mio sistema è difficile? Perché non è un gioco di esecuzione meccanica e ripetuta ma dà ai giocatori delle opzioni tra le quali scegliere. E' più faticoso e meno automatico ma tutte le grandi squadre sono elastiche e versatili. Metto in preventivo un numero di palle perse piuttosto elevato, ora sono 16.5 a partita, ridurle di 3 o 4 è un obbiettivo importante nei playoff. Siena è arrivata prima con merito. Ha dovuto rinunciare subito all'unica scommessa fatta tornando sui propri passi con scelte più tradizionali. Ora si trova con un organico di 15 giocatori che non ha eguali in Europa: la qualità di chi sarà costretto a stare in tribuna è altissima. Noi dobbiamo inserire Dentmon. Si sta allenando solo da 4 giorni perchè si è infortunato a un piede. Per fortuna non deve salvare la patria ma solo darci una mano. Cantù ha scelto di cambiare assetto durante l'anno, poi sono arrivati gli infortuni. Partiamo di rincorsa ma con la voglia, l'ambizione, l'energia e la consa pevolezza anche tecnica di poter ribaltare la situazione e non con la rassegnazione vista in passato nei playoff italiani. Anche se i grandi passi nascono da tanti picco li passettini e a Siena penseremo se la affronteremo. Ora c'è Venezia e siamo la squadra che pagherà di più la lunga sosta. La mia paura non è mai stata relativa alla squadra o alla società, ma al pubblico. Ritengo una grande cosa che ci stia dimostrando che ci crede, ha fiducia in ciò che stiamo facendo". 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 40 Commenti
  • Cicciput 19/05/2012, 15.27

    Ah consiglio di cambiare il nome del Sito in SPORTANDO SIENA : IL RITROVO DEI TIFOSI DELLA MENS SANA

  • Cicciput 19/05/2012, 15.26
    Citazione ( Baio73 18/05/2012 @ 10:34 )

    E' il famoso "potere mediatico" di Siena, che ci vuoi fare... semplicemente un altro da ignorare a cuor leggeo, visto che i suoi 49 commenti sono tutti di una certa caratura.

    Ma è mai possibile che ogni volta che uno non è d'accordo con voi o è un Troll e è un deficiente ? Cioè seriamente... ma vi rendete conto ? Ma chi cazzo siete ? Pagliacci sbruffoni di sto c....

  • Baio73 18/05/2012, 10.37
    Citazione ( Hacker 17/05/2012 @ 18:37 )

    http://www.sienanews.it/2012/05/16/mors-
    tua-vita-pea-la-tempesta-nel-bicchiere-d
    acqua-calda-di-gel-Scariolo/

    SACREBLEU!! Stavolta Pea non la passa liscia, addirittura si è permesso di criticare Gallinari!!! Prevedo un'interrogazione parlamentare...

  • Baio73 18/05/2012, 10.34
    Citazione ( spelle 17/05/2012 @ 18:01 )

    guarda quando ho letto "siete abituati da anni di adulazioni e leccate di culo" mi sono ribaltato con tutta la sedia..... sei un grande! Ma non aver avuto avversari secondo te è una colpa o un merito...

    E' il famoso "potere mediatico" di Siena, che ci vuoi fare... semplicemente un altro da ignorare a cuor leggeo, visto che i suoi 49 commenti sono tutti di una certa caratura.

  • Hacker 17/05/2012, 18.37
  • spelle 17/05/2012, 18.01
    Citazione ( paddymccourt 17/05/2012 @ 17:58 )

    La vostra è una mens davvero poco sana, anzi direi gravemente malata, siete totalmente ossessionati da uno che rilascia interviste normalissime. Siccome siete abituati ad anni di adulazioni e leccate di culo, non sapete accettare di avere un avversa ...

    guarda quando ho letto "siete abituati da anni di adulazioni e leccate di culo" mi sono ribaltato con tutta la sedia..... sei un grande! Ma non aver avuto avversari secondo te è una colpa o un merito...

  • paddymccourt 17/05/2012, 17.58

    La vostra è una mens davvero poco sana, anzi direi gravemente malata, siete totalmente ossessionati da uno che rilascia interviste normalissime. Siccome siete abituati ad anni di adulazioni e leccate di culo, non sapete accettare di avere un avversario, cosa che non avete mai avuto.

  • Hacker 17/05/2012, 17.34

    Stasera si gioca! Le chiacchiere stanno a zero. Rispondiamo sul campo e sugli spalti. Scariolo è il troll della pallacanestro italiana.

  • Baio73 17/05/2012, 16.14
    Citazione ( alexjunior 17/05/2012 @ 13:11 )

    Dai, le polemiche qui le tirate fuori sempre voi di Siena che dovete giudicare ogni sillaba proferita da Scariolo, io ho fatto una semplice constatazione

    E certo... Scariolo ne dice di ogni e siamo noi permalosi... vorrei sapere a parti invertite cosa sarebbe successo.

  • MambaSupremacy 17/05/2012, 15.41

    grazie per l'analisi frase per frase

  • BIKAPPA 17/05/2012, 15.30

    però una cosa giusta l'ha detta.. "Per fortuna non ho la necessità di lavorare in Italia per dar da mangiare alla mia famiglia".. ecco, si, aggiungerei 'per fortuna della sua famiglia' perché scommetto che lui alla fine del contratto con Milano non ci arriva!

  • BIKAPPA 17/05/2012, 15.28

    "Siena è arrivata prima con merito. Ha dovuto rinunciare subito all'unica scommessa fatta tornando sui propri passi con scelte più tradizionali. Ora si trova con un organico di 15 giocatori che non ha eguali in Europa: la qualità di chi sarà costretto a stare in tribuna è altissima."... e cosa sono il Cska, il Barça, il Pana, senza parlare della squadretta che deve allenare lui...

  • OlimpiaMilano 17/05/2012, 15.23

    ma non puoi pretendere troppo da er pomata... ehehehehe

  • BIKAPPA 17/05/2012, 15.22

    "Ho imparato una cosa da ct della Spagna che bisogna far sentire ai giovani che sono parte di un programma, devono avvertire l'attenzione intorno"... infatti i giovani la Spagna li ha lanciati dal 2005, lui è arrivato nel 2009.. vabbè, s'è visto che ci mette un po' a capire le cose...

  • BIKAPPA 17/05/2012, 15.21

    "Ecco un altro aspetto che mi preoccupa del basket italiano. S'è perso il concetto di progetto, la capacità o volontà di identificare ciò che oggi vale 2, ma col lavoro può valere 6."... infatti Siena è famosa per non aver mai programmato, per fortuna è arrivato il Messia e non ce ne sarà più per nessuno!

  • Erbio 17/05/2012, 15.18
    Citazione ( spelle 17/05/2012 @ 15:02 )

    è proprio cosi', caro olimpia, noi sentiamo veramente l'esigenza di dimostrare a Scariolo a Milano e a tutta il mondo che la squadra di una città di 56.000 abitanti sorretta (speriamo per molto tempo ancora) dalla sua banca può vincere il 6° scud ...

    L'unica affermazione su cui dissento è quella relativa alla banca.

  • spelle 17/05/2012, 15.02
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    è proprio cosi', caro olimpia, noi sentiamo veramente l'esigenza di dimostrare a Scariolo a Milano e a tutta il mondo che la squadra di una città di 56.000 abitanti sorretta (speriamo per molto tempo ancora) dalla sua banca può vincere il 6° scudetto consecutivo, può darsi che la smania di riuscire nell'impresa (perchè è di un'autentica impresa che stiamo parlando) ci faccia venire, come si dice in gergo "il braccino", vedermo.....

  • Erbio 17/05/2012, 14.05

    Trichiersi vs Scariolo: dall'alfa all'omega!

  • ThisIsMilano 17/05/2012, 13.22
    Citazione ( lele0808 17/05/2012 @ 13:13 )

    hai ragione basta prometto di non commentarlo più e nemmeno di leggere più interviste rilasciate dal soggetto in questione! lungi da me litigare con te o con altri parliamo di basket accaloriamoci e difendiamo tutti i nostri colori......e se casoma ...

    Bravo, Così si parla!!! ;) Finalmente iniziano sti Playoffs.. Più fatti e meno notizie ;) Ah, per l'anno prossimo, visto che si vuole cambiare tutto in Legabasket, togliete sta pausa dove i tifosi hanno l'occasione di scannarsi, grazie ;)

  • Ioelolimpia 17/05/2012, 13.19
    Citazione ( spelle 17/05/2012 @ 12:57 )

    benissimo ritiriamo fuori anche la storia di Gentile per creare ulteriori polemiche... basta che dopo non vi lamentiate del "clima" che troverete a Siena!

    Perché a Siena c'è un clima brutto? Mi sembra incredibile... Io mi attengo alle parole di Luca Banchi che ci ha spiegato che c'è astio insostenibile ma solo fuori da Siena dove invece la sportività è ai massimi livelli come testimonia ad ogni occasione e intervista Ivkovic, che non a caso è campione d'Europa a differenza di Scariolo. E se lo dice uno che allena in Grecia notoriamente patria del tifo educato noi ci crediamo... ;)

  • lele0808 17/05/2012, 13.13
    Citazione ( ThisIsMilano 17/05/2012 @ 11:21 )

    Può semplicemente voler dire che non tollereranno che gli arbitri fischino i 5 sec. inesistenti in una azione decisiva. NON ha detto niente sul fatto che Facchino Tacchino abbia fischiato apposta quell'infrazione. Tanto dite che è scontato, oramai ...

    hai ragione basta prometto di non commentarlo più e nemmeno di leggere più interviste rilasciate dal soggetto in questione! lungi da me litigare con te o con altri parliamo di basket accaloriamoci e difendiamo tutti i nostri colori......e se casomai si arrivasse alla finale entrambi (senza sminuire gli altri) ti rinnovo l'invito a pranzo !!!!

  • alexjunior 17/05/2012, 13.11
    Citazione ( spelle 17/05/2012 @ 12:57 )

    benissimo ritiriamo fuori anche la storia di Gentile per creare ulteriori polemiche... basta che dopo non vi lamentiate del "clima" che troverete a Siena!

    Dai, le polemiche qui le tirate fuori sempre voi di Siena che dovete giudicare ogni sillaba proferita da Scariolo, io ho fatto una semplice constatazione

  • startingfive 17/05/2012, 12.59

    Io non sono mai intervenuto sulle interviste di Scariolo, anche perchè mi piace il basket e non le chiacchiere, ma a questo punto devo dire la mia. Lui in questo momento allena Milano, domani allenerà un'altra squadra, chissà magari Siena (ne dubito), ma indipendentemente da chi allena o allenerà, obiettivamente, a questo punto è diventato letteralmente INSOPPORTABILE. Ha un atteggiamento a metà tra l'arrogante, il presuntuoso, il filosofo, il predicatore, il fustigatore, l'insegnante e così facendo naturalmente i media vanno a nozze e lo intervistano un giorno sì e l'altro pure. Secondo me è assolutamente ininfluente che nel momento contingente il suo obiettivo sia Siena e l'eventuale condizionamento degli arbitri per una altrettanto eventuale finale, secondo me è invece importante capire che ha un comportamento prima di tutto offensivo nei confronti del basket italiano in tutte le sue manifestazioni. Ha il classico atteggiamento del colonizzatore che andava in Africa e mostrava agli indigeni le collanine e gli specchietti, lui porta il verbo, studia e giudica dall'alto della sua enorme e sconfinata professionalità. Basta, non è possibile, ma perchè non allena la sua squadra e pensa a giocare a basket e a vincere le partite? Mi fa ridere la polemica Siena-Milano portata avanti dai rispettivi tifosi, non c'entra niente, qui siamo di fronte ad un personaggio al quale interessa solo affermare sè stesso, ha un ego mostruoso, sono sicuro che anche gli amici milanesi se ne rendono conto.

  • spelle 17/05/2012, 12.57
    Citazione ( alexjunior 17/05/2012 @ 12:46 )

    Ha ragione a dire che certe cose non possono essere tollerate, ma ripeto che avrebbe fatto meglio a dire qualcosa già dopo la partita in questione. Comunque Gentile per una fotina è uscito dal campo sanguinante coi cori "devi morire", non vorrei es ...

    benissimo ritiriamo fuori anche la storia di Gentile per creare ulteriori polemiche... basta che dopo non vi lamentiate del "clima" che troverete a Siena!

  • sisisisi 17/05/2012, 12.55

    Cmq adesso basta, lo prometto, chiudo le trasmissioni con Scariolo, e mi concentro sugli impegni sul campo! Finalmente si gioca...

  • sisisisi 17/05/2012, 12.53
    Citazione ( alexjunior 17/05/2012 @ 12:46 )

    Ha ragione a dire che certe cose non possono essere tollerate, ma ripeto che avrebbe fatto meglio a dire qualcosa già dopo la partita in questione. Comunque Gentile per una fotina è uscito dal campo sanguinante coi cori "devi morire", non vorrei es ...

    Se l'è cercata! E come si dice, chi cerca trova! Gli conviene farsi venire la febbre....

  • alexjunior 17/05/2012, 12.46

    Ha ragione a dire che certe cose non possono essere tollerate, ma ripeto che avrebbe fatto meglio a dire qualcosa già dopo la partita in questione. Comunque Gentile per una fotina è uscito dal campo sanguinante coi cori "devi morire", non vorrei essere Sergio nel momento in cui dovrà tornare a Siena

  • DrittoXDritto 17/05/2012, 12.31

    forza venezia

  • OlimpiaMilano 17/05/2012, 12.23

    Umiltà, umiltà, umiltà!

  • Ioelolimpia 17/05/2012, 12.20
    Citazione ( sisisisi 17/05/2012 @ 12:12 )

    Cioè, un passaggio del genere, lo considerate delle parole normali di circostanza!? "Che possa pagare questo atteggiamento, e il primo pegno l'abbiamo già versato in semifinale di coppa Italia, è in preventivo. Nei playoff i toni si alzeranno, sit ...

    In effetti mi stupisco che Monti e Napolitano non dedichino delle parole in difesa della Mens Sana invece di occuparsi di Equitalia o Finmeccanica ... ;)

  • sisisisi 17/05/2012, 12.12

    Cioè, un passaggio del genere, lo considerate delle parole normali di circostanza!? "Che possa pagare questo atteggiamento, e il primo pegno l'abbiamo già versato in semifinale di coppa Italia, è in preventivo. Nei playoff i toni si alzeranno, situazioni come quelle di Torino non le accetteremo più, non bisogna spaventarsi ma essere ancora più bravi in campo per attutirne gli effetti. Questa società si è guadagnata sul campo e merita il rispetto dovuto all'unico vero progetto che c'è nel nostro basket e non solo per i 24 scudetti di tanto tempo fa." Non le accettate più, in che senso? Prendi a schiaffi gli arbitri? Poi è Siena che ottiene sudditanza? Ma come si fa ragazzi a non vedere ciò che è evidente anche ad un bambino: le sta provando tutte, anche con mezzi poco leciti...NON SI SOPPORTA, NON SI SOPPORTA! Non vedo l'ora tu venga a siena...

  • MambaSupremacy 17/05/2012, 12.00

    basta, vi prego, basta...

  • Simo90 17/05/2012, 11.47 Mobile

    Cm sempre nn ha detto che ama Siena, che pianigiani e' un figo, che Venezia fa schifo, che se perderà il campionato cadrà in depressione e che il progetto triennale nn esiste perché tanto crepiamo tutti a fine anno cm dissero i maya (che erano evidentemente contro Siena).... E' uno scandalo

  • ThisIsMilano 17/05/2012, 11.21
    Citazione ( lele0808 17/05/2012 @ 10:49 )

    per la redazione!!!! non trovo traccia sul sito dell'intervista rilascata sulla gazzetta di oggi in cui "naturalmente" Scariolo insinua irregolarità nelle gestione della coppa Italia precisamente con la frase...."non tollereremo episodi come que ...

    Può semplicemente voler dire che non tollereranno che gli arbitri fischino i 5 sec. inesistenti in una azione decisiva. NON ha detto niente sul fatto che Facchino Tacchino abbia fischiato apposta quell'infrazione. Tanto dite che è scontato, oramai in ogni articolo c'è qualcosa di Scariolo che è scontato e nuoce alla salute della vostra "mente sana basket". Eh basta. Se vi da fastidio laaciatelo perdere, è un consiglio spassionato. Sennò si rischiano altri 100 uguali identici commenti di litigio lele.

  • lunarossa1966 17/05/2012, 11.18

    Quindi lui dicendo queste parole "L'intenzione è aiutare il movimento a crescere, dopo anni in cui mi pare si sia pensato a interessi singoli." ci devi dire chi è, che ha pensato ad interessi singoli, non basta buttare parole solo per creare pressione su ARBITRI e compagnia bella...se li hai FALLI E COSI' LA SMETTI una volta per tutte...

  • spelle 17/05/2012, 11.18

    Intervista dai contenuti interessantissimi, concetti espressi chiaramente e senza secondi fini! Bravo Sergio (vi prego non riapriamo una discussione da 100 post!)

  • lele0808 17/05/2012, 10.52

    "Il progetto-Olimpia mi pare apprezzato a livello internazionale più che in Italia" sulla gazzetta viene riportato che il progetto Olimpia è l'unico serio in Italia!!!! PRESUNTUOSO COME SEMPRE!!

  • lele0808 17/05/2012, 10.49

    per la redazione!!!! non trovo traccia sul sito dell'intervista rilascata sulla gazzetta di oggi in cui "naturalmente" Scariolo insinua irregolarità nelle gestione della coppa Italia precisamente con la frase...."non tollereremo episodi come quelli di Torino!!!!!!!!!"