Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 15/05/2012, 23.48

Sergio Scariolo: 'Col secondo budget in Italia, obiettivo è la finale'

Il coach della EA7 Milano è stato ospite di Niccolò Trigari

Serie A

Segio Scariolo è stato ospite dello speciale Euroleague di Sportitalia, condotto da Niccolò Trigari. Queste le parole del coach della EA7 Milano, su Euroleague, giovani, sistema italiano, arbitri, Dentmon e playoff



Come mai i giovani greci sono più pronti per giocare anche una finale di Euroleague rispetto ai giovani italiani?

In Grecia i giocatori di grande qualità se li dividono solo due squadre e questo aiuta il movimento. Poi ci sono squadre che fanno il roster con giocatori veterani, atti a vincere subito. Squadre per le quali non è un valore importante dare spazio ai giocatori nazionali. Altre invece credono nei giovani e questi sono importanti per creare progetti nel tempo, creare identificazione nel pubblico. Milano è l'unica squadra europea oltre all'Olympiacos che ogni tanto fa giocare tre italiani nati dopo il '90. Al momento non al livello dei Reds ma comunque siamo una squadra che fa giocare italiani. Il nostro progetto è di crescere e di durare nel tempo e non cambiare ogni volta come successo in passato. Vogliamo creare nel pubblico identificazione nei giocatori. I tifosi devono sapere che l'anno prossimo i giocatori che vedono l'anno prima saranno comunque in squadra. In Italia ci sono esempi positivi che vanno elogiati, non semplicemente con premi denaro, come Teramo con Polonara o Treviso con De Nicolao. Negli ultimi anni ci si è rispecchiati in un giocatore straniero ed ultra trentenne. Ci può stare ma se a livello di movimento si segue quel canone, è logico che il movimento italiano non cresce. Bisogna vincere la tentazione di lasciare fuori i giovani per far giocare magari altri giocatori, stranieri o più pronti, pur sapendo che si possono perdere delle partite. Non bisogna farsi influenzare dall'ambiente, dai media, dai tifosi. In una società deve contare solo quello che pensa il presidente, il GM e l'allenatore. Il problema è che magari squadre con potenziale economico, a volte, non hanno voluto puntare sui giovani italiani più forti perché non hanno voluto correre il rischio. Hanno pensato che puntando sui giovani potresti non vincere subito. In Italia bisogna tirarsi giù il cappello davanti a Teramo, a Ramagli che per salvarsi hanno deciso di puntare su Polonara. E penso loro abbiamo fatto forse meglio di noi decidendo di salvarsi puntando su un giovane come lui. 

Questione arbitri?

Nello sport disgraziamente accadono cose non del tutto limpide, basta leggere i giornali. Succede nel calcio, in molti sport e in tanti paesi. Bisogna tenere gli occhi aperti. Non bisogna pensare che ogni volta che si perde una partita o c'è decisione sbagliata ci siano dei condizionamenti. Ad Istanbul ho parlato con il Direttore Generarle degli arbitri d'Euroleague e mi ha detto che è sorpreso dalla qualità e dalla serenità che gli arbitri hanno in Europa rispetto ai campionati nazionali. La condizionabilità è nella natura dell'uomo. In Euroleague mi sento molto tranquillo. Ho visto cose che potevano lasciar pensare ad una sudditanza nei confronti di squadre più forti ma ho vinto a Tel Aviv, ad Atene, quindi non ho nulla di cui preoccuparmi. In Italia la situazione generale è di malessere. Ogni poche settimane c'è problema interno alla categoria. C'è poi un processo che è solo all'inizio. Ci sono intercettazioni, di cui girano voci, che creano sconcerto. Credo alla buona fede degli arbitri. Credo che ci siano arbitri migliori e peggiori, psicologicamente più forti e meno forti. Dipende da dove li hai e quando li hai. Una cosa positiva sicuramente è che abbiamo in Italia l'arbitro migliore al mondo dopo quelli NBA, Luigi Lamonica. E' successo in stagione di avere qualche problema con lui, tipo nella partita contro Caserta, ma tanto di cappello alla sua carriera. Abbiamo Facchini che è un arbitro comunque alla fine della carriera ma di valore. Per migliorare il loro arbitraggio, per farli crescere, dobbiamo aiutarli. Siamo il campionato europeo con la maggior percentuale di vittorie delle squadre in casa e la cosa non è positiva. Le società devono aiutare il movimento, aiutiamo tutti insieme a migliorare il livello arbitrale. E' una priorità non solo della federazione ma anche nostra. Solo così potremmo creare ed aspettarci un arbitraggio sempre di altissimo livello.

Playoff del campionato italiano? 


Avrei preferito iniziare i playoff prima. Ma il calendario era quello che era. 

Può pesare la pausa?
Dipende dalla testa perché i muscoli si resettano abbastanza in fretta. Una pausa tanto lunga è pericolosa, sicuramente più per chi era in ritmo positivo. Noi dobbiamo stare attenti, soprattutto nella prima partita. Dobbiamo essere estremamente pronti perché c'è pericolo. Non sarà un impegno facile. Più sono le partite naturalmente meno spazio c'è per le sorprese. Sarà buona regola per tutti iniziare sin dalla prima con le pile belle cariche. Non è mai facile recuperare partendo con una sconfitta.

Secondo posto alla fine della regular season? 
Il nostro obiettivo era migliorare il risultato in tutte le competizioni. Ci siamo riusciti in Euroleague e Coppa Italia e ci siamo riusciti anche in campionato. Dopo la crisi di gennaio siamo riusciti a recuperare. Cantù ha avuto meriti come i nostri per arrivare al secondo posto, stavolta è andata bene a noi. Quello della regular season è un verdetto importante perché qualifica un rendimento di tanti mesi di stagione. Nei playoff però si riparte da zero e ci sarà spazio per qualche sorpresa. 

Rivalità contro Cantù e Siena? La prima per il derby la seconda perché vince lo scudetto da cinque anni consecutivi.
Io sono qui da un anno e devo rispondere di quest'anno e non degli anni precedenti. Proprio nel fare un passo alla voltà c'è il piccolo segreto di chi vuole andare lontano. Faremo meglio a pensare alle rivalità quando si presenteranno in campo al momento giusto. Dobbiamo concentrarci su Venezia perché hanno costruito una squadra con intelligenza. Casarin miglior dirigente dell'anno, assolutamente meritato. Mazzon meritatamente secondo miglior allenatore. Sono la squadra che ha il maggior numero di giochi. Hanno fatto un paio d'innesti a settembre scorso molto azzeccati. Dobbiamo passare il turno, non abbiamo alternative, ma dobbiamo stare attenti. 

Il nuovo arrivo Justin Dentmon? 
Intanto devo dire che mi è dispiaciuto per Simmons, che assieme a Bremer, come struttura del roster mi piaceva moltissimo. La squadra era fortissima. Non come le squadre che nei playoff hanno nove stranieri, ma averne uno in più non mi sarebbe dispiaciuto. Dentmon è arrivato e si è fatto male al piede. E' rimasto fuori una settimana. Ieri ha fatto il primo allenamento. Ha qualità, conosce il gioco e di produrre in attacco. Potrà essere anche efficace in difesa quando capirà i meccanismi. Farlo debuttare nei playoff non è il massimo. Lì dipenderà molto da lui. Sarà lui a dover raggiungere la velocità dei compagni. Sta a lui ed alla sua intelligenza. Se sarà bravo bene, altrimenti faremo a meno di lui come abbiamo fatto nelle ultime partite. 

Cook, Fotsis e Bourousis hanno avuto problemi all'inizio ma col tempo hanno iniziato a giocare ai loro standard. Come mai? 
I problemi iniziali sono dovuti al fatto che hanno giocato molto ad Eurobasket. Arrivati in Italia si sono trovati in una squadra nuova e dovevano essere protagonisti. Poi in un contesto in cui hanno trovato due individualità come Hairston e Gallinari hanno faticato ad imporsi. Infatti le prime prestazioni sono state molto di più individuali che di squadra.

Cook è stato sempre e sistematicamente un eccellente playmaker. Poi ha acquisito leadership ed ha avuto fiducia nel tiro. Il nostro sistema non è facile ma quando si inizia a digerirlo allora le cose vanno meglio. Bourousis anche noi col tempo abbiamo capito come sfruttarlo. Ha una atipicità particolare che abbiamo capito col tempo. Adattandosi è cresciuto molto in difesa ed in attacco. Diciamo che col tempo c'è stato un reciproco adattamento, anche noi gli abbiamo chiesto meno cose. I greci quando escono dal loro paese per la prima volta hanno difficoltà. Noi credevamo in lui e sapevamo che avrebbe superato i suoi problemi con il tempo. Alti e bassi sono connaturati al tipo di giocatore e di persona che è Ioannis. Bisogna accettarli senza problemi.

Cosa significa migliorare per noi?
Migliorare per noi significa arrivare in finale. Naturalmente se arriveremo in finale, vorremo vincere. Siamo tutti ambiziosi. Se saremo in buone condizioni fisiche e mentali, potremo giocarci la finale. Magari in quel momento potremmo diventare l'Olympiacos di turno. Se hai il secondo budget devi arrivare come minimo in finale. Allora sei bravo, poi magari saremo bravissimi e vinceremo. 

C'è astinenza da scudetto a Milano? E quanto pesa? 
Sicuramente pesa. Proprio il fatto di non farsi condizionare da un peso oggettivo, nell'aria, è stato il motivo dei nostri ottimi risultati in stagione. Non abbiamo avuto ansia da risultato, se l'avessimo avuta non avremmo avuto questi risultati. Abbiamo sempre deciso di andare avanti per la nostra strada, senza farci condizionare. Non abbiamo mai fatti cambi. L'unico errore che abbiamo fatto, e lo dico con dispiacere, è Drew Nicholas. E altro errore è stato forse quello di averlo aspettato troppo e forse ci è costato qualche cosa, come l'eliminazione alle Top 16.

E la pressione? 
Esiste in quanto uno la sente. Grazie alla mia esperienza, l'unico contributo che ho dato è stato quello di 'andare avanti'. Questo è un punto di partenza dovuto alle mie esperienze passate.

Negli ultimi dieci anni in Italia hanno vinto lo scudetto solo tre squadre, Siena (6), Treviso (3), Fortitudo (1). Come giudichi questa atipicità rispetto al resto d'Europa? 
Bisogna dare merito a chi ha vinto, in circostanze diverse, con mezzi diversi, in situazioni ambientali diverse. Se hanno vinto bisogna dire che hanno fatto meglio degli altri. Per quanto riguarda le altre squadre, soprattutto quelle delle grandi città, hanno commesso degli errori.

A volte si è pensato più alla crescita del campo rispetto a quella del peso della società; si è pensato di poter vincere subito invece di creare un progetto. Per un movimento la necessità che le squadre delle grandi città diano l'esempio  è davvero importante. E' importante che siano esempi a livello anche internazionale per costruzione del roster, per impianti, per pubblico, per influenza delle persone che ne fanno parte. Noi sentiamo questa responsabilità nei confronti di Milano, di Giorgio Armani e del movimento. Non c'è dubbio che una Milano forte non farà altro che far accrescere la forza del movimento. Darà voglia anche ad altri di avvicinarsi al basket. Sentiamo questa responsabilità e speriamo di riuscire a vincere il prima possibile. Per ora ci siamo avvicinati al livello di chi vince.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 112 Commenti

Pagina di 3

  • Ioelolimpia 21/05/2012, 10.36
    Citazione ( leomin 19/05/2012 @ 23:12 )

    QUANDO FUMATE QUALCOSA ALMENO PRENDETE ROBA BUONA...PERCHE' SE GLI EFFETTI SONO QUESTI.!! iO NON TIFO sIENA NE'mILANO MA bologna virtus ma obiettivamnete Siena ha vionto in questi anni perche' piu' forte e brillantina cerchi di lavorare di piu' in pa ...

    Compra una vocale. E aggiusta la tastiera...

  • leomin 19/05/2012, 23.12
    Citazione ( Cicciput 17/05/2012 @ 11:59 )

    La prossima volta non la deluderò ! Cercherò di essere alla Sua altezza. Cordiali saluti, Cicciput.

    QUANDO FUMATE QUALCOSA ALMENO PRENDETE ROBA BUONA...PERCHE' SE GLI EFFETTI SONO QUESTI.!! iO NON TIFO sIENA NE'mILANO MA bologna virtus ma obiettivamnete Siena ha vionto in questi anni perche' piu' forte e brillantina cerchi di lavorare di piu' in palestra invece di cercare sempre polemiche che magari qualcos'altro lo vcincera' perche' nonvince piu' uno scudetto da 20anni... e gli europei con la spagna il 90 deilettori di questo blog li vinceva...

  • Cicciput 17/05/2012, 11.59
    Citazione ( spelle 17/05/2012 @ 10:22 )

    se devi scrivre una sfilzata di stronz.... almeno cerca di essere simpatico!

    La prossima volta non la deluderò ! Cercherò di essere alla Sua altezza. Cordiali saluti, Cicciput.

  • spelle 17/05/2012, 10.22
    Citazione ( Cicciput 16/05/2012 @ 16:43 )

    Si ma almeno a Milano per poco che sia, GUADAGNANO. Da voi sono loro a pagare per giocare nella vostra fantastica squadra. Cioè altro che NBA, il sogno di ogni giocatore di basket, fin da bambino, è di giocare a SIENA. SIENA, sisisisisi SIENA. Tifa ...

    se devi scrivre una sfilzata di stronz.... almeno cerca di essere simpatico!

  • Baio73 16/05/2012, 20.23
    Citazione ( ThisIsMilano 16/05/2012 @ 17:44 )

    Allora almeno te ti salvi (si vede che sei stato eliminato al primo turno dal torneo;) ), ma non sei l'unico mensanino, sicuro. In questa intervista Scariolo NON parla di Siena. Lo dicono tutti i tifosi delle altre squadre tranne voi. A Siena magari ...

    Mah... io non ho visto l'intervista ma o Sportando riporta le cose male apposta per far aumentare il counter dei post, oppure Scariolo, pur senza mai nominarla, si riferiva proprio alla Mens Sana... e non ci sarebbe nulla di nuovo, visto che lo fa da ottobre. ;-)

  • Ioelolimpia 16/05/2012, 17.50
    Citazione ( Baio73 16/05/2012 @ 17:27 )

    Ancora?!? Dubbi sui budget tutti, perchè finchè non si vedono i bilanci VERI si parla tanto per dare aria ai denti. Poi, sulla classifica a cui fai riferimento, anche dando per scontato che sia vera (cosa della quale dubito sommamente perchè che c ...

    Per quanto riguarda l'Europa una classifica dei giocatori più pagati a mio parere è praticamente impossibile a meno che i giocatori stessi non dichiarino quanto prendono. Questo perché non esiste un regolamento omogeneo per le società sportive in Russia piuttosto che in Turchia o in Italia. Quindi anche i bilanci direbbero poco. Detto ciò che Andersen prenda quella cifra mi sembra plausibile, che la prenda anche Lavrinovic già meno ad esempio. Mi chiedo anche dove sia un Domercant, il Kazan non credo che sia una realtà low profile. E onestamente almeno un paio di milanesi potrebbero essere su quelle cifre... Insomma se anche le cifre fossero giuste credo che ci siano parecchie omissioni.

  • ThisIsMilano 16/05/2012, 17.44
    Citazione ( Baio73 16/05/2012 @ 17:35 )

    Il termine "frecciatina" l'ha usato Steal, che non mi risulta essere nè senese, nè tifoso mensanino. Io questa settimana sono in ferie e posso dormire a sufficienza.

    Allora almeno te ti salvi (si vede che sei stato eliminato al primo turno dal torneo;) ), ma non sei l'unico mensanino, sicuro. In questa intervista Scariolo NON parla di Siena. Lo dicono tutti i tifosi delle altre squadre tranne voi. A Siena magari sportitalia2 si riceve male e l'audio viene distorto, proprio altri motivi non posso trovarli.

  • MambaSupremacy 16/05/2012, 17.40

    ancora piu di 104 commenti in un articolo in cui stranamente non dice niente, incredibile...

  • Baio73 16/05/2012, 17.35
    Citazione ( ThisIsMilano 16/05/2012 @ 17:29 )

    Posso fare una domanda? Ma state giocando una partita di freccette voi senesi in questo periodo? No perché vedete "frecciatine" ovunque, pure quando Scariolo fa una Bella intervista. Dai fate una dormita, magari passano le allucinazioni.

    Il termine "frecciatina" l'ha usato Steal, che non mi risulta essere nè senese, nè tifoso mensanino. Io questa settimana sono in ferie e posso dormire a sufficienza.

  • ThisIsMilano 16/05/2012, 17.29

    Posso fare una domanda? Ma state giocando una partita di freccette voi senesi in questo periodo? No perché vedete "frecciatine" ovunque, pure quando Scariolo fa una Bella intervista. Dai fate una dormita, magari passano le allucinazioni.

  • Baio73 16/05/2012, 17.27
    Citazione ( DANGO 16/05/2012 @ 14:34 )

    Classifica giocatori piu' pagati in europa 10 e 1 1 Andersen e Lavrinovic con 1.5 milioni a cranio. nessun giocatore di milano nei primi 15. Dubbi sul budget.?

    Ancora?!? Dubbi sui budget tutti, perchè finchè non si vedono i bilanci VERI si parla tanto per dare aria ai denti. Poi, sulla classifica a cui fai riferimento, anche dando per scontato che sia vera (cosa della quale dubito sommamente perchè che ci siano solo altri 9 giocatori in tutta Europa che guadagnano più di Andersen e Lavrinovic è qualcosa di contrario al buonsenso), perchè dovrebbe automaticamente significare che il budget di Siena è di tanto più alto di quello di Milano? Magari l'Olimpia ha più giocatori che prendono cifre consistenti e Siena invece concentra buona parte del budget su 2-3 nomi... tanto per fare un esempio, non credo che uno come Mancinelli prenda quanto Ress, Carraretto o Michelori.

  • Baio73 16/05/2012, 17.21
    Citazione ( steal 16/05/2012 @ 13:45 )

    Ma vedi, io nn è che difendo Scariolo xkè allenatore di Milano. Dovresti ricordarti che ho più volte condannato le cazzate che spara. Personalmente, non mi sta simpatico. Però, ieri sera è stata una bella intervista. Trigeri, giustamente, tentav ...

    Può anche darsi che l'intervista sia stata molto più pacata di quanto traspare a leggerla qua sopra, tuttavia - ripeto - la sua fama Scariolo se l'è creata da solo da quando allena l'Olimpia. Come insegnano da piccoli, se gridi sempre al lupo, poi non ti puoi lamentare se quando il lupo c'è davvero non ti caca nessuno... E comunque la frecciatina finale è sintomatica di tutto il retropensiero di Scariolo.

  • igorVa 16/05/2012, 16.56

    Scusate, io ho visto l'intervista in tv ieri sera e ho rivisto la parte finale oggi. Da spettatore esterno e disinteressato non mi sembra abbia detto alcunchè di scandaloso. Anzi, almeno ho apprezzato il modo di parlare, privo di ricami, belle parole tutte al loro posto che la maggior parte dei personaggi del mondo dello sport è solita usare in queste interviste televisive (dove ti sentono e vedono, mica come molte interviste fatte chissà dove che appaiono poi solamente sui giornali). Per me tutto questo polemizzare gratuito si fa solo per partito preso e basta, il che è una cosa che detesto.

  • donKing2 16/05/2012, 16.54
    Citazione ( BIKAPPA 16/05/2012 @ 15:15 )

    ma certo, Scariolo è proprio nello stile Armani.. povero Giorgio, cosa non deve ingoiare, ormai da 4 anni, per l'amore verso Milano!

    ma lascia stare lo stile, la classe e chiacchere varie: Scariolo ha personalità e sa benissimo che la mensana è superiore all'olimpia, per cui cerca di metterla sulla rissa mediatica per tentare di innervosire l'avversario. E, a ben vedere, con i tifosi mensanini ci sta riuscendo alla grande. Detto ciò, meglio un allenatore così che non una alla bucchi, tecnicamente in gamba ma assolutamente inadeguato a gestire le pressioni proprie di una società come l'olimpia. Per quanto mi riguarda, ciò che più mi interessa di Scariolo è il progetto che sta mettendo su: per la prima volta da tempo immemore ho la convinzione che si possa vincere: magari non quest'anno, forse l'anno prossimo, o l'altro ancora. Ma si vincerà. Questo è quello che conta...il resto sò chiacchere, a cominciare dallo stile. E tranquillo che anche ad Armani interessa più ciò. E ribadisco: l'intervista di ieri è la cosa meno polemica affermata da scariola in questa stagione, per cui le polemiche a sto giro sono molto pretestuose e poco fondate.

  • Cicciput 16/05/2012, 16.43
    Citazione ( spelle 16/05/2012 @ 16:09 )

    non sarà mica colpa nostra se a Milano ci vengono per poco?

    Si ma almeno a Milano per poco che sia, GUADAGNANO. Da voi sono loro a pagare per giocare nella vostra fantastica squadra. Cioè altro che NBA, il sogno di ogni giocatore di basket, fin da bambino, è di giocare a SIENA. SIENA, sisisisisi SIENA. Tifano tutti SIENA fin da bambini. Ma che fortuna poter dire di aver giocato a SIENA. Acciderbolina. Poi chiaro, ci sono le eccezioni, tipo B-Mac, Lavrinovic, Andersen. Loro son forti, dei Campioni. Non possono ne pagare, ne giocare gratis. Almeno loro vengono pagati. In Panforte. Ah, pensavate soldi ? Naaaahh, non esageriamo...

  • Cicciput 16/05/2012, 16.32

    Vabbè dai, male che vada... LORO HANNO IL PALIO :'D AHAHHAHAHA !

  • Ioelolimpia 16/05/2012, 16.14
    Citazione ( BIKAPPA 16/05/2012 @ 15:54 )

    Io credo che se trova uno sponsor come Armani una società praticamente fallita e senza risultati ormai da decenni quale era l'Olimpia 4 anni fa, troppi problemi la Mens Sana non ne dovrebbe avere.. ma anche per questo, abbiate pazienza, lo sformato ...

    Sicuramente ci sarà la fila per sponsorizzare la Mens Sana con ancora più soldi del MPS da parte di una delle mille floride aziende multinazionali di Siena delle quali attualmente mi sfugge il nome ma ci saranno sicuramente... La Sapori ad esempio. Ah no... Gruppo Colussi, sede a Milano.. Maledetto Scariolo, ci sarà mica il suo zampino pure in queste acquisizioni?

  • spelle 16/05/2012, 16.09

    non sarà mica colpa nostra se a Milano ci vengono per poco?

  • spelle 16/05/2012, 16.08
    Citazione ( DANGO 16/05/2012 @ 14:34 )

    Classifica giocatori piu' pagati in europa 10 e 1 1 Andersen e Lavrinovic con 1.5 milioni a cranio. nessun giocatore di milano nei primi 15. Dubbi sul budget.?

    ti sei dimenticato Lechtaler 1,2; Carraretto 0,9; Ress; 0,7; il mi zio 5600 Euri....

  • steal 16/05/2012, 16.07
    Citazione ( DANGO 16/05/2012 @ 15:01 )

    Ci provo ma credo di essere "censurato" trattasi di sito internet concorrente credo . worldbasket . com

    Grazie

  • BIKAPPA 16/05/2012, 15.54
    Citazione ( Ioelolimpia 16/05/2012 @ 15:49 )

    Nessun dubbio sulla permanenza del Montepaschi, qualche dubbio in più sul fatto che per i prossimi 10 prosegua la politica di sponsorizzazioni a pioggia che ha portato la Mens Sana al dominio cestistico e il Siena a 9 anni di Serie A

    Io credo che se trova uno sponsor come Armani una società praticamente fallita e senza risultati ormai da decenni quale era l'Olimpia 4 anni fa, troppi problemi la Mens Sana non ne dovrebbe avere.. ma anche per questo, abbiate pazienza, lo sformato proseguirà! Ps. non ci crederai, ma di quelle azioni non ne ho neppure io.. speriamo non ne ce ne siano troppe in certi ambienti finanziari milanesi, sai come sarebbe sapere che gli scudetti e la serie A ce li avete pagati voi??

  • Ioelolimpia 16/05/2012, 15.49
    Citazione ( BIKAPPA 16/05/2012 @ 15:43 )

    Mi auguro davvero che riusciate a trovare altri tipi di certezze.. vedi, il Monte dei Paschi è lì dal 1472, praticamente da quando i vostri antenati portavano ancora un secchio di ferro rovesciato in testa, con due corna ai lati.. puoi starne certo ...

    Nessun dubbio sulla permanenza del Montepaschi, qualche dubbio in più sul fatto che per i prossimi 10 prosegua la politica di sponsorizzazioni a pioggia che ha portato la Mens Sana al dominio cestistico e il Siena a 9 anni di Serie A

  • Ioelolimpia 16/05/2012, 15.46
    Citazione ( DANGO 16/05/2012 @ 15:35 )

    Mi pare che piu' che una speranza i finanzieri siano una certezza............

    Abbastanza una certezza. Però se a Siena va bene così, sono contento per loro: io di azioni Montepaschi scene a 0,25€ non ne ho... Certo, non ho nemmeno gli ultimi 5 scudetti che fanno soddisfazione e panem et circenses allo stesso tempo... :)

  • BIKAPPA 16/05/2012, 15.43
    Citazione ( DANGO 16/05/2012 @ 15:35 )

    Mi pare che piu' che una speranza i finanzieri siano una certezza............

    Mi auguro davvero che riusciate a trovare altri tipi di certezze.. vedi, il Monte dei Paschi è lì dal 1472, praticamente da quando i vostri antenati portavano ancora un secchio di ferro rovesciato in testa, con due corna ai lati.. puoi starne certo, è più facile che voi indossiate di nuovo quegli 'elmi' (qualche precursore in camicia verde già si vede, di tanto in tanto) piuttosto che non ci sia più il Monte!

  • startingfive 16/05/2012, 15.43
    Citazione ( DANGO 16/05/2012 @ 14:34 )

    Classifica giocatori piu' pagati in europa 10 e 1 1 Andersen e Lavrinovic con 1.5 milioni a cranio. nessun giocatore di milano nei primi 15. Dubbi sul budget.?

    L'era di Internet porta a credere a qualunque cosa si legga, anche che sono arrivati i marziani; c'è una miriade di siti dove si scrive tutto e il contrario di tutto, uno si collega e ci crede subito, ma dai.......ti faccio un piccolo elenco di giocatori che incontestabilmente prendono di sicuro più di Andersen e Lavrinovic, e sfido chiunque a dire il contrario: Kirilenko, Krstic, Teodosic, Spanoulis, Diamantidis, Batiste, Sato, Navarro, Lorber, Mickeal, Savanovic, Siskauskas, Mirotic, Lull, N'Dong, Fran Vasquez e si potrebbe proseguire un pò, considera solo che non ho citato giocatori del Maccabi e delle turche......Tutto questo a prescindere dalle vere cifre che prendono Andersen e Lavrinovic piuttosto che Bourousis, Fotsis e Nicholas (anche se non è più a Milano). Continuate pure a discutere sui budget, ma mi sembra una barzelletta.

  • DANGO 16/05/2012, 15.35
    Citazione ( BIKAPPA 16/05/2012 @ 15:29 )

    certo che se questa è l'unica speranza che avete, tuelolimpia siete proprio messi male!

    Mi pare che piu' che una speranza i finanzieri siano una certezza............

  • BIKAPPA 16/05/2012, 15.31
    Citazione ( DANGO 16/05/2012 @ 15:29 )

    Si quello di quest'anno lo fanno direttamente i finanzieri che hanno fatto il blits al MPS ,mi pare di aver letto solo 60 0 70 in sede. Anche il budget del prossimo anno gli e lo fanno loro.

    Poi dicono che aumenta lo spread... se pubblicassero la quotazione raggiunta dagli sformati, sai che risate!?

  • BIKAPPA 16/05/2012, 15.29
    Citazione ( Ioelolimpia 16/05/2012 @ 15:26 )

    Sul bilancio finale aspettiamo news dagli amici della Finanza ;)

    certo che se questa è l'unica speranza che avete, tuelolimpia siete proprio messi male!

  • DANGO 16/05/2012, 15.29
    Citazione ( Ioelolimpia 16/05/2012 @ 15:26 )

    Sul bilancio finale aspettiamo news dagli amici della Finanza ;)

    Si quello di quest'anno lo fanno direttamente i finanzieri che hanno fatto il blits al MPS ,mi pare di aver letto solo 60 0 70 in sede. Anche il budget del prossimo anno gli e lo fanno loro.

  • Ioelolimpia 16/05/2012, 15.26
    Citazione ( Baio73 16/05/2012 @ 13:21 )

    Se questa è la migliore intervista rilsciata quest'anno da Scariolo, già si spiega il motivo dell'astio senese nei suoi confronti. Una sola precisazione: il dato del budget di 18 a 17 per Siena è stato pubblicato il 2 di febbraio e riguarda solame ...

    Sul bilancio finale aspettiamo news dagli amici della Finanza ;)

  • BIKAPPA 16/05/2012, 15.24
    Citazione ( DANGO 16/05/2012 @ 14:34 )

    Classifica giocatori piu' pagati in europa 10 e 1 1 Andersen e Lavrinovic con 1.5 milioni a cranio. nessun giocatore di milano nei primi 15. Dubbi sul budget.?

    Beh, si sono fermati a 1,2 milioni.. quindi non c'è neppure Eze! Ti do un consiglio, prima di seguire Scariolo su questa cosa, aspetta che vengano pubblicati i bilanci.. lui, da buon italiano che vive all'estero, pensa che gli italiani dimenticano tutto, dopo poco.. mi sa che in questo sito ci sia gente di un livello più alto!

  • MH7olimpia 16/05/2012, 15.16 Mobile

    Quando ho letto che Scariolo avrebbe rilasciato un intervista ho pensato subito che discussione ci sarebbe stata il giorno seguente! Invece dai, non è stata poi così "pesante".... L' ho vista l' intervista, e devo dire che mi è piaciuta molto di più rispetto alle ultime: non ha insultato nessuno, non ha tirato " frecciatine" contro nessuno... Per una volta è stato tranquillo.. Questo non vuol dire però che improvvisamente mi sia diventato simpatico

  • BIKAPPA 16/05/2012, 15.15
    Citazione ( donKing2 16/05/2012 @ 11:48 )

    comunque meglio avere un allenatore rompicoglioni (per gli avversari) come Scariolo, che non una salma ambulante del calibro di bucchi. Pure io ho visto l'intervista e confermo quanto scritto dall'utente steal: di polemiche non ce ne sono state, anzi ...

    ma certo, Scariolo è proprio nello stile Armani.. povero Giorgio, cosa non deve ingoiare, ormai da 4 anni, per l'amore verso Milano!

  • BIKAPPA 16/05/2012, 15.11
    Citazione ( DANGO 16/05/2012 @ 10:47 )

    Contenti e convinti voi , contenti tutti comunquei in europa zero totoli.

    vero, ma anche zero ciabattate come quelle che regolarmente prendete voi da quando vi siete ripresentati.. sarà la ruggine, che dici?

  • DANGO 16/05/2012, 15.01
    Citazione ( steal 16/05/2012 @ 14:36 )

    Gira il link che sono curioso

    Ci provo ma credo di essere "censurato" trattasi di sito internet concorrente credo . worldbasket . com

  • steal 16/05/2012, 14.36
    Citazione ( DANGO 16/05/2012 @ 14:34 )

    Classifica giocatori piu' pagati in europa 10 e 1 1 Andersen e Lavrinovic con 1.5 milioni a cranio. nessun giocatore di milano nei primi 15. Dubbi sul budget.?

    Gira il link che sono curioso

  • DANGO 16/05/2012, 14.34
    Citazione ( BIKAPPA 16/05/2012 @ 13:47 )

    Fantastico.. Milano fa giocare i giovani.. certo che se paga 500.000 euro di buyout per Gentile, i giovani li prende solo lei.. più o meno è successo lo stesso con Melli, lo voleva Minucci ma...... in compenso però dice di avere il secondo budget. ...

    Classifica giocatori piu' pagati in europa 10 e 1 1 Andersen e Lavrinovic con 1.5 milioni a cranio. nessun giocatore di milano nei primi 15. Dubbi sul budget.?

  • spelle 16/05/2012, 14.21
    Citazione ( Cicciput 16/05/2012 @ 12:47 )

    FICA o FIGA, comunque la si scriva, rimane una cosa meravigliosa ^_^

    vedo che su qualche argomento ci si trova anche d'accordo.. basta che tu non mi venga a raccontare come trombavi ai tempi delle vittorie in coppa campioni :-)

  • steal 16/05/2012, 13.52
    Citazione ( jack71 16/05/2012 @ 13:39 )

    steal e tutti gli altri, scusate! forse non mi sono spiegato del tutto. le mie considerazioni nascono non solo per questa intervista, che è veramente più pacata nei toni ma non nel succo di altre precedenti, ma in merito alla "campagna mediatica ...

    Guarda, su quanto accaduto fino ad ora... hai il mio appoggio. Io ammiro, Ancelotti, Leonardo, Lele Molin etc etc che non fanno campagne mediatiche campate per aria, lavorano e rendono merito all'avversario. Quindi, tranquillo... ho ribattuto solo per dovere di cronaca

  • BIKAPPA 16/05/2012, 13.47

    Fantastico.. Milano fa giocare i giovani.. certo che se paga 500.000 euro di buyout per Gentile, i giovani li prende solo lei.. più o meno è successo lo stesso con Melli, lo voleva Minucci ma...... in compenso però dice di avere il secondo budget.. io credo sarebbe più onesto dire il primo e il secondo.. oppure, solo per fare un esempio, il milione netto che Milano paga a Eze non viene considerato perché non è nella rosa? Scusatemi, senza nessuna polemica, a me che Scariolo faccia dichiarazioni del genere fa solo piacere, perché fa vedere che malgrado disponga di un vero e proprio squadrone, con aggiunte continue, non è assolutamente sicuro di vincere qualcosa... anzi!

  • steal 16/05/2012, 13.45
    Citazione ( Baio73 16/05/2012 @ 13:10 )

    Permittimi di farti notare che Pianigiani non ha mai rilasciato interviste con frasi tipo "Nello sport disgraziamente accadono cose non del tutto limpide, basta leggere i giornali. Succede nel calcio, in molti sport e in tanti paesi. Bisogna tenere g ...

    Ma vedi, io nn è che difendo Scariolo xkè allenatore di Milano. Dovresti ricordarti che ho più volte condannato le cazzate che spara. Personalmente, non mi sta simpatico. Però, ieri sera è stata una bella intervista. Trigeri, giustamente, tentava di tirarlo in polemica (ha anche accennato agli arbitraggi dubbi) e ha citato baskettopoli, Scariolo rispondeva e ha detto quanto accade ultimamente nello sport. Dicendo "basta vedere cosa succede..." si riferiva a scandali veri e conclamati e baskettopoli è stato solo un ampliare un discorso che, tutto era, tranne dire hanno rubato. Era un dire, si sta vigili xkè non ci si può fidare di nessuno (forse ha anche detto così). E non credo si possa negare che è così. Ripeto, ieri sera per la prima volta da quando è allenatore di Milano, ho guardato l'intervista interessato senza cambiare canale. E devo confessare che pensavo "sono curioso di vedere sportando domani". Facciamo così, visto che ormai è un bel pò che si parla tra noi... ti dico l'unica frecciata che ha lanciato ieri sera. Ha detto, solo chi ha girato, visto situazioni e problemi diversi, vinto e sofferto può dire di avere una mentalità vincete. Chi vince sempre in realtà dove non c'è vera concorrenza e poi dichiara di non accettare di perdere neanche a briscola, mi fa sorridere. Qui, ho pensato...eccolo, doveva per forza fare la sparata... e domani su sportando si scannano. Invece, non hanno riportato e ci si scanna sul nulla... ahahahah

  • Biancoverde 16/05/2012, 13.42

    Con un Budget di almeno 10 Mln superiore alla seconda è, per adesso, fallimento completo. Il resto sono chiacchere...

  • jack71 16/05/2012, 13.39
    Citazione ( steal 16/05/2012 @ 10:06 )

    Ciao ti rispondo xkè, forse sbaglio eh, ma penso che di chi ha scritto qui sotto io sia l'unico ad aver visto l'intervista. Non difendo Scariolo a priori, però questa volta mi spiace ma siete in errore. L'intervista (durata 1 ora e divisa equamente ...

    steal e tutti gli altri, scusate! forse non mi sono spiegato del tutto. le mie considerazioni nascono non solo per questa intervista, che è veramente più pacata nei toni ma non nel succo di altre precedenti, ma in merito alla "campagna mediatica" a cui siamo stati sottoposti negli ultimi tempi da Scariolo e Proli... non voglio far polemica, esprimo la mia opinione su fatti oggettivi. poi la mia interpretazione riguarda il perchè e l'ho espressa nel commento precedente. ripeto secondo me il basket non avrebbe bisogno di questo, ma di tutt'altro...

  • LucaMilano 16/05/2012, 13.34

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • jack71 16/05/2012, 13.32
    Citazione ( Baio73 16/05/2012 @ 13:12 )

    Quoto al 100% l'ultima frase del tuo post. E mi meraviglio di come siano pochi i tifosi milanesi che la condividono, mentre la maggioranza fa quadrato solo e soltanto perchè è l'allenatore di Milano.

    è quello che non capisco nemmeno io...

  • Baio73 16/05/2012, 13.29
    Citazione ( donKing2 16/05/2012 @ 11:48 )

    comunque meglio avere un allenatore rompicoglioni (per gli avversari) come Scariolo, che non una salma ambulante del calibro di bucchi. Pure io ho visto l'intervista e confermo quanto scritto dall'utente steal: di polemiche non ce ne sono state, anzi ...

    Ma abbi pazienza... chi c'era in studio che potesse rispondere a quello che diceva Scariolo? Per fare polemica mica occorre essere in due, basta aprire bocca e dire quello che ti pare. Per litigare invece bisogna essere in due... è ovvio che il trappolone il giornalista lo tende all'intervistato, il segreto è non caderci. Non so' se hai visto la diretta di Sportitalia per la Hall of Fame del basket italiano... c'erano Menechin e Pianigiani e Bagatta come presentatore. Anche lui c'ha provato a tirare dentro Pianigiani, ma lui se n'è ben guardato... diciamo che Scariolo è più ingenuo o distratto e ci casca sempre, che ti devo dire...

  • steal 16/05/2012, 13.26
    Citazione ( ThisIsMilano 16/05/2012 @ 10:57 )

    Certo che riuscite a fare polemica anche sulla migliore intervista di Sergio quest'anno.. eh basta adesso! Siena NON fa giocare i giovani italiani tanto quanto Milano, lo dicono le cifre: Milano (10 minuti circa a testa per Melli e Rado, 27 di media ...

    Aggiungo, per dovere di cornaca, che non parlava di "giovani" ma di nati dal 90 in poi (perchè tutto è partito dall'Oly e dal fatto che i suoi 90 hanno fatto la rimonta in finale). Anche in questo caso, riportando l'intervista stringendo, ci si perde un piccolo dettaglio che cambia tutto però.

  • Baio73 16/05/2012, 13.25
    Citazione ( Maz199 16/05/2012 @ 11:10 )

    Senesi .. lo fermate voi questo tizio o cosa ?? No perchè qui siamo al limite del ridicolo ...

    Maz, se ci dici quale parte del suo discorso non ti torna, proviamo a parlarne... non sei forse d'accordo che raggiungere la F4 sia quasi un'impresa? Per come è stata strutturata l'Eurolega fino a quest'anno lo è eccome, è un sistema fatto appositamente per far arrivare in fondo le squadre più forti (economicamente e come roster). Tanto per fare un'esempio che tutti conoscono, la Champions League di calcio lascia molto più spazio a possibile outsider, mentre l'Eurolega mettendo i quarti al meglio delle 5 favorisce le squadre più forti.

  • sisisisi 16/05/2012, 13.23
    Citazione ( Baio73 16/05/2012 @ 13:10 )

    Permittimi di farti notare che Pianigiani non ha mai rilasciato interviste con frasi tipo "Nello sport disgraziamente accadono cose non del tutto limpide, basta leggere i giornali. Succede nel calcio, in molti sport e in tanti paesi. Bisogna tenere g ...

    Eh già baio, un vecchio vizio all'italiana quello del dire non dire...

  • sisisisi 16/05/2012, 13.22
    Citazione ( jack71 16/05/2012 @ 09:19 )

    ok, il messaggio ormai è chiaro e ribadito quasi tutti i giorni da donsergio e Prolino. se milano vince lo scudetto fa l'impresa: col secondo budget, contro il sistema, giocando coi giovani italiani.. se milano non vince...ci sono tutte le atten ...

    Sagge e condivisibili parole, purtroppo i milanesi o hanno il prosciutto sugli occhi o gli fa comodo non vedere...e con loro Armani!

Pagina di 3