Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 25/04/2012, 22.14

Milano: continua la striscia positiva, espugnata Roma

L'Olimpia Milano porta a casa altri due punti importanti per la lotta al secondo posto

Serie A
L'Olimpia Milano espugna il PalaTiziano di Roma con il punteggio di 78-91. Partita che dura solo il primo quarto (finito 18-18) prima dell'allungo milanese che raggiunge anche la doppia cifra di vantaggio. La Virtus Roma, che una volta sotto nel punteggio si scioglie, ha solo un sussulto d'orgoglio nel periodo decisivo andando anche a -9 con più volte la palla in mano per riaprire definitivamente i giochi. Roma non segna e Milano ne approfitta con Nicolò Melli che segna quattro punti in serie grazie ad una disattenzione difensiva ed una rubata. Coach Calvani chiama timeout ma l'inerzia della partita torna definitivamente nelle mani dell'Emporio che porta a casa la pratica. Per Roma, complice la vittoria esterna di Varese, tramonta quasi definitivamente il sogno playoff.

CRONACA: 1°quarto: Hairston e Fotsis portano il punteggio sul 6-8, con i ritmi bassi in attacco per l'Olimpia che deve affrontare da subito la difesa a zona dei padroni di casa. Tucker pareggia a quota 8, Bourousis commette il secondo fallo, ma Mancinelli sfrutta a dovere l'assist di Cook per il 9-10. Hairston segna 4 punti di fila per il 9-14 del 7', Tucker dalla lunetta riavvicina l'Acea e Kakiouzis realizza con il fallo il 18-16 al 9'. Hairston segna il nono punto per il 18-18 di fine quarto.

2°quarto: Radosevic segna da sotto, quindi Hairston piazza la tripla del 18-23. Gentile entra e realizza sei punti consecutivi che portano l'Olimpia sul 25-29 a 6'28" dall'intervallo. L'Olimpia comincia ad attaccare di più il canestro con Gentile, giunto a 8 punti consecutivi, prima della tripla di Giachetti che fissa il punteggio su 27-37 a 4'27" dall'intervallo. Melli segna il 31-41, quindi l'Acea torna a contatto con Tucker, prima del canestro finale di Radosevic per il 40-48 dell'intervallo.

3°quarto: l'Olimpia si porta sul +17 con la tripla di Bourousis, quindi sempre il greco dalla lunetta e due liberi di Giachetti riportano il punteggio sul 53-66 del 27'. Dodicesimo punto di Bourousis nel quarto e 56-72 a 1'24" dal termine del periodo. Gentile segna il suo decimo punto, quindi dalla lunetta piazza i due liberi del 57-74 di fine periodo.

Ultimo quarto: Mordente realizza cinque punti consecutivi, quindi Crosariol appoggia il vetro il pallone che permette a Roma di tornare a -10, inducendo Sergio Scariolo al timeout sul 64-74 dopo 1'30" di ultimo periodo. Dopo due liberi di Hairston, Kakiouzis segna la tripla del -9, ma Melli schiaccia due volte dopo aver commesso il quarto fallo: 67-80 a 6' dalla fine. Bourousis segna cinque punti consecutivi, portandosi a 19, Varnado dalla lunetta sigla il 76-85 a 1'35" dalla sirena. Cook piazza la tripla del 76-88 che chiude, di fatto, la partita. Finisce: 91-78 per i biancorossi.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 54 Commenti

Pagina di 2

  • Baio73 26/04/2012, 20.09
    Citazione ( donKing2 26/04/2012 @ 16:21 )

    immagina però che in un simile scenario si ripeta quanto già visto per real madrid a barça in champions league: tutti a dire siena-milano in finale, e poi ci arrivano cantù e pesaro...

    E' vero, io non scommetterei molto su Siena-Milano come finale... mai come quest'anno le mine vaganti ci sono e sono pure belle cariche! In questo senso credo che molto dipenderà dalla griglia finale e per questo sono molto sollevato che - a meno di eventi clamorosi - la Mens Sana il posto migliore se l'è già garantito. Comunque se Siena e Cantù fossero al 100% delle proprie possibilità, io il mio euro lo metterei su questa finale, tabellone permettendo.

  • andrebott 26/04/2012, 19.43

    Non ho assolutamente nulla contro i tifosi di roma ma vedere quel palazzetto da massimo 4000 posti neanche pieno contro milano fa proprio tristezza!! e pensare che 4 anni fa c è ne erano più di 10000 al palalottomatica...

  • Hacker 26/04/2012, 17.24

    Mi pare che che stiate facendo una gran confusione. Se Pesaro MIlano e Cantù arrivano a pari, per la classifica avulsa, Pesaro è seconda, Milano Terza e Cantù quarta. Se a pari Milano e Cantù, Cantù seconda Milano terza. Se arrivano pari Milano e Pesaro, Milano Seconda Pesaro Terza.

  • DRAZEN10 26/04/2012, 16.33
    Citazione ( DRAZEN10 26/04/2012 @ 16:27 )

    Non mi garba per nulla perchè da tifoso canturino, preferirei incontrare la Mens Sana, possibilmente non prima della finale....ammesso che..etc etc etc... Qui in molti a mio avviso si sono dimenticati che tipo di squadra è Siena....

    mi quoto, ma volevo quotare don King

  • DRAZEN10 26/04/2012, 16.27

    Non mi garba per nulla perchè da tifoso canturino, preferirei incontrare la Mens Sana, possibilmente non prima della finale....ammesso che..etc etc etc... Qui in molti a mio avviso si sono dimenticati che tipo di squadra è Siena....

  • alexjunior 26/04/2012, 16.23
    Citazione ( donKing2 26/04/2012 @ 16:21 )

    immagina però che in un simile scenario si ripeta quanto già visto per real madrid a barça in champions league: tutti a dire siena-milano in finale, e poi ci arrivano cantù e pesaro...

    siamo seri, che noi siamo in grado di perdere contro Cantù e Pesaro ci sta, ma che sia Milano che Siena possano uscire prima della finale non esiste proprio, poi per carità tutto può essere. Di sicuro lo scenario che ho appena scritto è quello che preferisco di gran lunga, non è facile che si verifichi ma neanche impossibile

  • alexjunior 26/04/2012, 16.21
    Citazione ( DRAZEN10 26/04/2012 @ 16:07 )

    Pesaro sarebbe seconda e Milano terza... in questo scenario che non mi piace per nulla.

    sì forse hai ragione, Pesaro seconda con Milano terza però Cantù finirebbe addirittura quarta. Per noi sarebbe lo scenario migliore in assoluto, non c'è dubbio

  • donKing2 26/04/2012, 16.21
    Citazione ( Baio73 26/04/2012 @ 15:57 )

    Non conosco tante bene il calendario delle utlime partite, ma anche io rintengo che non sia poi una previsione troppo pellegrina... ovviamente gli amici canturini sono autorizzati a tenere in mano qualsivoglia amuleto per la bisogna! ;-)

    immagina però che in un simile scenario si ripeta quanto già visto per real madrid a barça in champions league: tutti a dire siena-milano in finale, e poi ci arrivano cantù e pesaro...

  • donKing2 26/04/2012, 16.14
    Citazione ( DRAZEN10 26/04/2012 @ 16:07 )

    Pesaro sarebbe seconda e Milano terza... in questo scenario che non mi piace per nulla.

    beh dipende: se arrivi terzo cmq l'eventuale bella la giochi fuori. A questo punto se si deve scegliere se giocarla a pesaro piuttosto che cantù, forse preferisco la prima possibilità. Ben sapendo che si tratterebbe in entrami i casi di una partita difficilissima. Però cantù mi sembra superiore a pesaro.

  • DRAZEN10 26/04/2012, 16.07
    Citazione ( alexjunior 26/04/2012 @ 15:46 )

    Beh, c'è un altro caso (neanche tanto remoto da considerare), cioè l'arrivo alla pari di Cantù, Milano e Pesaro. In quel caso Milano è seconda, Pesaro terza e Cantù quarta (non ti sto a spiegare perché, comunque è così), quindi si aprirebbero ...

    Pesaro sarebbe seconda e Milano terza... in questo scenario che non mi piace per nulla.

  • Baio73 26/04/2012, 15.57
    Citazione ( alexjunior 26/04/2012 @ 15:46 )

    Beh, c'è un altro caso (neanche tanto remoto da considerare), cioè l'arrivo alla pari di Cantù, Milano e Pesaro. In quel caso Milano è seconda, Pesaro terza e Cantù quarta (non ti sto a spiegare perché, comunque è così), quindi si aprirebbero ...

    Non conosco tante bene il calendario delle utlime partite, ma anche io rintengo che non sia poi una previsione troppo pellegrina... ovviamente gli amici canturini sono autorizzati a tenere in mano qualsivoglia amuleto per la bisogna! ;-)

  • Baio73 26/04/2012, 15.56
    Citazione ( Hustle 26/04/2012 @ 15:26 )

    Chiedo venia...ero rimasto indietro :D Cqe che sia semifinale o finale poco cambia....Io speravo in una finale Milano - Cantu :(

    Beh... direi che è normale! ;-)

  • alexjunior 26/04/2012, 15.46
    Citazione ( Hustle 26/04/2012 @ 15:26 )

    Chiedo venia...ero rimasto indietro :D Cqe che sia semifinale o finale poco cambia....Io speravo in una finale Milano - Cantu :(

    Beh, c'è un altro caso (neanche tanto remoto da considerare), cioè l'arrivo alla pari di Cantù, Milano e Pesaro. In quel caso Milano è seconda, Pesaro terza e Cantù quarta (non ti sto a spiegare perché, comunque è così), quindi si aprirebbero nuove possibilità

  • Hustle 26/04/2012, 15.26
    Citazione ( Baio73 26/04/2012 @ 14:43 )

    No Hustle, ti sbagli... a meno che quest'anno non siano camiate le regole, dalla stessa parte del tabellone ci sono la prima e la quarta e dall'altra la seconda e la terza. Quindi se le prima quattro vincono ognuna il loro quarto, le semifinali sareb ...

    Chiedo venia...ero rimasto indietro :D Cqe che sia semifinale o finale poco cambia....Io speravo in una finale Milano - Cantu :(

  • brianzabiancorossa 26/04/2012, 15.14 Mobile
    Citazione ( spelle 26/04/2012 @ 14:07 )

    parole sante, pensa che nell'ultimo scudetto vinto contro voi nel 2009-2010 mi pare 4-0 (100-80; 81-59; 75-88; 69-93) gli arbitri furono decisivi! un pò di sportività ogni tanto non farebbe male.... ciao gigi

    Vi ha traumatizzato parecchio questo gigi

  • vittor 26/04/2012, 15.00
    Citazione ( brianzabiancorossa 26/04/2012 @ 11:40 )

    Lo ripeto ragazzi tenete conto che in una finale contro Siena bisognerà sconfiggere anche i tre fenomeni con il fischietto!

    La tua osservazione ci mancava. Ora siamo tutti felici e contenti di sapere che se (malauguratamente per voi) perderete, sapremo la vera ragione. Hai insomma messo le mani avanti. Bravo, complimenti !

  • Filmic 26/04/2012, 14.46
    Citazione ( Baio73 26/04/2012 @ 14:43 )

    No Hustle, ti sbagli... a meno che quest'anno non siano camiate le regole, dalla stessa parte del tabellone ci sono la prima e la quarta e dall'altra la seconda e la terza. Quindi se le prima quattro vincono ognuna il loro quarto, le semifinali sareb ...

    giusto, ha ragione Baio

  • Baio73 26/04/2012, 14.43
    Citazione ( Hustle 26/04/2012 @ 14:18 )

    Non so che calcoli hai fatto ma: se Siena arriva prima (scontato), Cantu seconda (probabile) e Milano terza (per diff canestri con Cantu): Siena si scontrerà con l'ottava (Varese), Cantu con la Settima (Venezia) e Milano con la Sesta (bologna). Du ...

    No Hustle, ti sbagli... a meno che quest'anno non siano camiate le regole, dalla stessa parte del tabellone ci sono la prima e la quarta e dall'altra la seconda e la terza. Quindi se le prima quattro vincono ognuna il loro quarto, le semifinali sarebbero Siena-Pesaro e Cantù-Milano, sempre ovviamente nell'ipotesi di classifica finale da te fatta. Il che è anche logico se ci pensi, chi arriva primo si è guadagnato il diritto di affrontare gli avversari in teoria più deboli.

  • Hustle 26/04/2012, 14.18
    Citazione ( Hacker 26/04/2012 @ 12:13 )

    ???? Cioè secondo te siena arriva seconda???? e Cantù prima????? o Pesaro???

    Non so che calcoli hai fatto ma: se Siena arriva prima (scontato), Cantu seconda (probabile) e Milano terza (per diff canestri con Cantu): Siena si scontrerà con l'ottava (Varese), Cantu con la Settima (Venezia) e Milano con la Sesta (bologna). Dunque se tutte e tre passano il turno, Milano e Siena essendo dalla stessa parte del tabellone si scontreranno in semifinale,mentre Cantu si incontrerà o Pesaro o SS. Ovviamente calcoli fatti con la classifica attuale

  • spelle 26/04/2012, 14.07
    Citazione ( brianzabiancorossa 26/04/2012 @ 11:40 )

    Lo ripeto ragazzi tenete conto che in una finale contro Siena bisognerà sconfiggere anche i tre fenomeni con il fischietto!

    parole sante, pensa che nell'ultimo scudetto vinto contro voi nel 2009-2010 mi pare 4-0 (100-80; 81-59; 75-88; 69-93) gli arbitri furono decisivi! un pò di sportività ogni tanto non farebbe male.... ciao gigi

  • dany82 26/04/2012, 13.17

    comunque il piazzamento per me conta poco....mi ricordo che l'ultima olimpia tricolore entrò nei playoff se non sbaglio come quinta e non come favorita!! Il fatto è che poi le vinse più o meno tutte!!! quindi poche parole e avanti con le vittorie!!!

  • dany82 26/04/2012, 13.10

    no se arriviamo terzi nell'eventuale semifinale incontriamo cantù con la bella a desio.....

  • brianzabiancorossa 26/04/2012, 12.43 Mobile
    Citazione ( Hustle 26/04/2012 @ 11:58 )

    Dato che arriveremo quasi sicuramente terzi (data la differenza canestri), se si incontrerà Siena, si incontrerà in semifinale.... La eventuale finale si giocherà contro Cantu

    Io invece credo che Cantù a Biella rischi di perdere e se noi facciamo il nostro dovere possiamo arrivare secondi

  • Hacker 26/04/2012, 12.13
    Citazione ( Hustle 26/04/2012 @ 11:58 )

    Dato che arriveremo quasi sicuramente terzi (data la differenza canestri), se si incontrerà Siena, si incontrerà in semifinale.... La eventuale finale si giocherà contro Cantu

    ???? Cioè secondo te siena arriva seconda???? e Cantù prima????? o Pesaro???

  • Hustle 26/04/2012, 11.58
    Citazione ( brianzabiancorossa 26/04/2012 @ 11:40 )

    Lo ripeto ragazzi tenete conto che in una finale contro Siena bisognerà sconfiggere anche i tre fenomeni con il fischietto!

    Dato che arriveremo quasi sicuramente terzi (data la differenza canestri), se si incontrerà Siena, si incontrerà in semifinale.... La eventuale finale si giocherà contro Cantu

  • brianzabiancorossa 26/04/2012, 11.40 Mobile

    Lo ripeto ragazzi tenete conto che in una finale contro Siena bisognerà sconfiggere anche i tre fenomeni con il fischietto!

  • spelle 26/04/2012, 11.15

    Milano domina! purtroppo per quest'anno lo scudetto è andato, e considerando che il Monte non scucirà più una lira i prossimi anni saranno durissimi, ci toccherà vivere di ricordi....

  • Hacker 26/04/2012, 11.08
    Citazione ( ArturoZampin 26/04/2012 @ 10:24 )

    Borioso sbruffone mi mancava. Gli sbruffoni a me paiono i senesi che si sono già cuciti il tricolore addosso, che alludono ad una Milano squadretta, ad un Gentile rovinato, a giocatori che a parità di ingaggio corrono a Siena e se mai li volesse Mi ...

    A me sembra che quelli sicuri di vincere siete voi. Leggiti i commenti su qualunque notizia. Siena è vecchia è cotta so tutti rotti il vento è cambiato, i soldi della banca so finiti. Buon per voi se siete contenti della vostra squadra e convinti di vincere a mani basse, però ogni volta i primi commenti alle vostre vittorie tirano in ballo sempre siena per fare battutine, qualcosa vi rode?

  • ArturoZampin 26/04/2012, 10.24
    Citazione ( Hacker 26/04/2012 @ 06:28 )

    Poi però non lamentatavi se i senesi vengono a commentare le vostre partite, boriosi sbruffoni.....

    Borioso sbruffone mi mancava. Gli sbruffoni a me paiono i senesi che si sono già cuciti il tricolore addosso, che alludono ad una Milano squadretta, ad un Gentile rovinato, a giocatori che a parità di ingaggio corrono a Siena e se mai li volesse Milano dovrebbe strapagarli. In quest'ottica tanto vale ritirare la squadra, non credi cantuccino? Cosa giochiamo a fare? Io poi non sono affatto convinto di vincere il campionato ma nemmeno così certo di perderlo 4-0.

  • amazonia 26/04/2012, 09.41

    Milano sta crescendo, alcuni giocatori chiave stanno ritrovando la forma (hairston, fotzis) e capendo finalmente il basket italiano (Bouroussis). Siena sta implodendo, troppi infortuni, giocatori vecchi (kaukenas, stonerook, rakocevic) e fisicamente a pezzi (Lavrinovic). Forse vinceranno ancora grazie a quella cattiveria che non si fanno mai mancare, ma sono al canto del cigno. Se Milano tiene e la societa non sbraga, dall'anno prossimo potra cominciare un ciclo.

  • Totiperuno 26/04/2012, 09.38

    la partita roma la vinceva solo se lasciavi sempre solo al tiro mancinelli che non l amette manco da vicino,o 'erlomeno ha percentuali bassissime da 3,invece facevamo tirare i migliori tiratori di milano,come giusto che sia,poi la zona ci poteva pure stare,però io ripeto da mesi e mesi,facciamo giocare marchetti che secondo me peggio di quella cosa di maestranzi peggio non è,e anche tanti altri giovani,cosi l anno prox(sempre che ci sarà un anno prox) avremo delle forze in più a costo zero!!!ma sti ragazzi prima o poi dovranno imparare a giocare o no,devono x forza fare la lega deilettanti???guardate polonara!!!

  • Hustle 26/04/2012, 09.05
    Citazione ( Totiperuno 26/04/2012 @ 08:39 )

    Non dire stronzate,se hai visto la partita devi essere onesto e devi dire che milano ha giocato contro una squadra di handicappati(con tutto il rispetto di quest'ultimi),per favore un minimo di dignità in quello che dici.

    Quoto...sono veramente amareggiato x Roma...non capisco il perchè di 40min di non difesa

  • Totiperuno 26/04/2012, 08.45
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Noi ieri non ci giocavamo niente,secondo in campo c'era tutto tranne che grinta e voglia di fare,terzo calvani purtroppo è un allenatore giusto se paragonato alla scarsezza della nostra squadra,tu mi fai capire perchè manicnelli veniva quasi raddoppiato e sul perimetro si lasciavano soli,hairston,fotsis,bourousis giachetti ecc,quando sanno pure i sassi che mancinelli non sa fare neanche gli appoggi da un metro,quella dovrebbe essere intelligenza cestistica del giocatore,poi vedi crosariol in campo e capisci un po tutto,per non parlare di maestranzi.

  • Totiperuno 26/04/2012, 08.39
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non dire stronzate,se hai visto la partita devi essere onesto e devi dire che milano ha giocato contro una squadra di handicappati(con tutto il rispetto di quest'ultimi),per favore un minimo di dignità in quello che dici.

  • Hacker 26/04/2012, 06.28
    Citazione ( ArturoZampin 25/04/2012 @ 22:25 )

    Mi chiedo solo cosa giochiamo a fare. Tanto Siena ha già vinto RS e sulla fiducia anche i playoff. In più Cook-Bourousis-Fotsis verranno stuprati a sangue e dobbiamo pure strapagarli inutilmente, fossero buoni giocatori se ne andrebbero a Siena pe ...

    Poi però non lamentatavi se i senesi vengono a commentare le vostre partite, boriosi sbruffoni.....

  • Filmic 26/04/2012, 01.37
    Citazione ( vittor 25/04/2012 @ 23:53 )

    Non fare lo spiritoso. Eppure l'esperienza passata dovrebbe averti insegnato qualcosa. Comunque l'Armani quest'anno è veramente un osso durissimo. E' vero che la Roma attuale non è un banco di prova attendibile, ma mi impressiona la calma con cui o ...

    hai perfettamente ragione vittor, bisogna rassegnarsi, speriamo almeno di qualificarci per l'eurolega

  • fede85usa 26/04/2012, 01.28

    ehm amici milanesi se aspettavate una prova convincente della vostra squadra, vi consiglio caldamente di eliminare questa. Una partita, dove tra noi e voi ci passavano un paio di categorie di differenza tra roster e coach, credo l'abbia resa un amichevole che valeva 2 punti. Qua si sta toccando il fondo e l'unica soddisfazione (si fa per dire) sono state le parole di Tonolli e Datome che dimostrano almeno che qualcuno (2) ha a cuore le sorti virtussine...

  • donKing2 26/04/2012, 00.08

    vedo una squadra con una sua identità, che gioca assieme e riesce finalmente ad esaltare le qualità dei suoi talenti. La mano di Scariolo comincia a vedersi, speriamo di continuare con i progressi.

  • vittor 25/04/2012, 23.53
    Citazione ( ArturoZampin 25/04/2012 @ 22:25 )

    Mi chiedo solo cosa giochiamo a fare. Tanto Siena ha già vinto RS e sulla fiducia anche i playoff. In più Cook-Bourousis-Fotsis verranno stuprati a sangue e dobbiamo pure strapagarli inutilmente, fossero buoni giocatori se ne andrebbero a Siena pe ...

    Non fare lo spiritoso. Eppure l'esperienza passata dovrebbe averti insegnato qualcosa. Comunque l'Armani quest'anno è veramente un osso durissimo. E' vero che la Roma attuale non è un banco di prova attendibile, ma mi impressiona la calma con cui ora la squadra milanese gioca. Sembra molto fiduciosa nei propri mezzi e consapevole di essere divenuta una squadra. Io dico che è favorita per il titolo .......... purtroppo !

  • sisisisi 25/04/2012, 23.38

    Complimenti a milano per la striscia vincente che sembra aver superato il loro tallone di Achille, cioè la continuità di risultati. Saranno una degna avversaria in semifinale con cantù

  • osso76 25/04/2012, 23.38

    ottima partita controllata dal primo all'ultimo minuto............unica nota per me negativa...il periodo in ribasso di mancinelli....sta facendo un po cacare non so se è fuori ruolo o non è in forma

  • luigimiaooo 25/04/2012, 23.13

    ragazzi ma roma ha perso??

  • MambaSupremacy 25/04/2012, 22.56

    ma Roma almeno far finta di difendere no??...grandi ragazzi, ottima vittoria

  • Simo90 25/04/2012, 22.38 Mobile

    Squadra che sta maturando e crescendo sempre più.. Nn mi lamento anche in ottica del progetto triennale

  • Pablitoes 25/04/2012, 22.37

    io Varnado lo adoro dai tempi del college.....intimidatore nato, e ho notato che si sta affinando tecnicamente!! gran futuro per lui.......

  • Olimpiaman 25/04/2012, 22.34 Mobile

    Ma quanto scarsa e' Roma? Si meritava Washington !

  • Pablitoes 25/04/2012, 22.28

    come non quotarvi ragazzi........

  • ArturoZampin 25/04/2012, 22.25

    Mi chiedo solo cosa giochiamo a fare. Tanto Siena ha già vinto RS e sulla fiducia anche i playoff. In più Cook-Bourousis-Fotsis verranno stuprati a sangue e dobbiamo pure strapagarli inutilmente, fossero buoni giocatori se ne andrebbero a Siena per una cassa di Brunello, una pacca sulla spalla e lo scudetto 2012 già ampiamente in tasca.

  • alexjunior 25/04/2012, 22.17

    Bourousis non è tra i primi 10 lunghi della Serie A, continuiamo a bruciare Gentile ed Hairston è incostante, non va mica bene...

Pagina di 2