Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 10/02/2012, 19.22

Corte Federale, inammissibile il ricorso di Omar Abdul Thomas

Resta la squalifica fino all'aprile 2013

Serie A
La Corte Federale ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dall'atleta Thomas Omar Abdul. La Commissione Giudicante Nazionale, lo scorso 6 dicembre, aveva inibito Thomas per sedici mesi fino al 6 aprile 2013 per aver violato gli articoli 2 (Obbligo di lealtà e correttezza) e 39 (Violazione dei principi di lealtà e correttezza) del Regolamento di Giustizia.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 34 Commenti
  • Baio73 12/02/2012, 14.10

    Entri troppo nel tecnico per il mio essere un "giurista per caso"... un dato sicuro rimane (sul quale vorrei che si sblinciassero tutti quei tifosi non senesi che si sono affannati a sparare a zero su noi e su Thomas): se il soggetto incaricato di compiere i controlli è la Federazione, praticamente Meneghin (che ne è il presidente) è ricorso alla Corte Federale contro se stesso!! PAGLIACCIOOOO!!!!!

  • apples1948 12/02/2012, 12.05

    Lo so anch'io, e l'ho scritto, che i controlli pertengono alla federazione e, proprio per questo, ho parlato di INCRIMINAZIONE per Avellino e non di sanzione. Se tu chiami Avellino davanti alla Corte Federale per "omessi controlli" subito dalla prima udienza la Corte stessa rileverà "il non procedere" perchè Avellino dichiara di non essere il soggetto tenuto a controllare. Automaticamente la Corte sarà obbligata ad aprire una procedura di infrazione nei confronti della Federazione perchè l'individuazione di un nuovo soggetto responsabile dell'evento doloso non annulla certamente la presenza dell'evento stesso. IN questo modo invece, se nessuno avente causa denuncia la federazione, e l'avente causa potrebbero essere Roma per l'EL e la squadra retrocessa, che comunque non hanno ormai più interesse, una bella pietra tombale verrà posta sulla vicenda.

  • Baio73 12/02/2012, 08.36

    (e x Steve) Non sono certo un esperto di diritto, ho scritto "ricorso al TAR" perchè in genere è lì che si appellano gli sportivi quando sono colpiti da una sentenza sportiva che per loro è ingiusta. Poi, che sia il TAR o il tribunale del lavoro, per me Thomas fa bene a fare ricorso perchè credo che abbia ragione da vendere. Sul discorso della mancata "incriminazione" di Avellino ho sempre scritto che, pur concordando con te che più che Thomas da questa vicenda è la società irpina che c'ha guadagnato, la Scandone non è processabile dalla giustizia sportiva in quanto il regolamento non prevede che sia la società a controllare la validità del passaporto, ma la Federazione stessa. Che questa regola sia giusta o sbagliata se ne può discutere, ma è così... Personalmente credo che il mondo del diritto sportivo andrebbe profondamente ripensato perchè è ancora regolato da tante norme di ispirazione appunto "sportiva" quando nei fatti è ormai un mondo completamente professionistico. Pensiamo ad esempio a quanto ci sembra ridicolo il concetto di "lealtà" applicato alla concorrenza fra industrie...

  • steve 11/02/2012, 23.05

    il tuo secondo intervento è perfetto; anche sui contenuti di Codice Civile e Penale (non è vero che sei diguino di conoscenze in merito). Anche io non credo che l'organo idoneo al ricorso sia il TAR. A noi di fede Siena (come gia detto da me ed altri) il giocatore OT non ha attualmete motivo di particolare interesse. Ciò che ci interessa nella vicenda è come si siano palesemente esposti in modo fazioso certi organi che dovrebbero essere neutri ed imparziali (oltre che giusti). Tutto questo però torna a nostro vantaggio perchè vieni a conoscenza che i nostri rivali non li trovi solo sul campo di gioco e ci da la possibilità di operare con la stessa razionalità, capacitàed onestà anche su altri campi

  • apples1948 11/02/2012, 21.30

    Un altro "premesso". Premesso che non ho alcuna voglia di motivare un'altra volta come l'unica che ha tratto vantaggio dal passaporto falso (oltre ai venditori) è stata la neppure inquisita Avellino. Premesso che da nessuna parte ho trovato una denuncia o una semplice iscrizione nel registro degli indagati per gli esponenti FIP che hanno, colpevolmente, omesso un controllo, validità dei documenti, che per statuto federale spetta a loro. Premesso che della vita privata (pregressa) dei giocatori non me ne frega nulla. Premesso che la rivista di basket "Superbasket" una settimana prima della sentenza ha pubblicato su una intera pagina la condanna di un giudice (mi sembra) americano nei confronti di OT per mancato pagamento degli alimenti (per la bambina di 5 anni) a seguito di una causa di divorzio ancora in corso. Premesso che quindi io da quel numero non ho più comprato la rivista di cui ero un fedele lettore dai tempi di Aldo Giordani. Premesso tutto ciò se mi viene in testa il sospetto che qualcuno ha fatto di tutto per mettere in cattiva luce OT, sono proprio tutto sbagliato o la puzza di complotto è talmente forte che chi non la sente è perchè, forse, abituato ad altri odori ancor più nauseabondi.

  • apples1948 11/02/2012, 21.10

    Premesso che sono inscritto al David Moss Fans Club Prima Ora e che quindi che Thomas giochi o meno nella Mens non me ne potrebbe fregare di meno, anzi. Premesso che non ho grandissima conoscenza del Codice di Procedura Penale e/o Civile. Premesso che le Società di Basket di A1 e di LegaDue sono PROFESSIONISTICHE e quindi i giocatori, come per quelli di calcio, una volta tesserati assumono la qualifica di "LAVORATORE DIPENDENTE". Premesso quindi, e mi rivolgo a BAIO, non credo che l'Istituto giusto sia il TAR bensì il Tribunale del Lavoro. Premesso che in Italia ha recepitonel proprio ordinamento la cosiddetta "Legge Bosmann". Premesso che Thomasè autorizzato a giocare in tutte le nazioni del MONDO tranne che in Italia. Premesso tutto ciò rivolgo una domanda agli amici di Roma, Cantù e Milano intervenuti su questo argomento: quale credete possa essere la sentenza di una eventuale causa di lavoro intentata da OT nei confronti della FIP?

  • MarquesGreen 11/02/2012, 13.27

    Parole sante!

  • Baio73 11/02/2012, 13.27

    A parte il fatto che ti pregherei di rispondere direttamente a me quando rispondi ai miei post, mi congratulo con te perchè finalmente hai ammesso una cosa vera: "A voi interessa solo dar contro a Meneghin perchè tifa Milano". Ora finalmente noi senesi possiamo affermare di non soffrire di manie di persecuzione perchè un tifoso di un'altra squadra ha ammesso che il presidente "tifa" per una delle parti in gioco. A te che sei canturino ti fa piacere che ci sia un presidente di federazione che tifa per una squadra (che per inciso non è la tua)?

  • Hacker 11/02/2012, 13.17

    Gli arbitri come dimostra questo caso da soli non bastano. Vogliamo le poltrone.....

  • fomentoso2002 11/02/2012, 13.17

    d accordissimo con te!!! se lo prendeva milano non la riaprivano l inchiesta vai

  • luca51 11/02/2012, 13.15

    Veramente è meneghin che rema contro perchè tifa Milano e questo è stato un modo per provare a mettere i bastoni tra le ruote, ma per ora più che un bastone sembra uno stecchino da denti !!!!

  • Maz199 11/02/2012, 13.14

    Ma non l'avevate già fatto ?? Cioè i soldi che non date ai vostri giocatori per i motivi che ben sappiamo mica gli usavate per gli arbitri ? Devo essermi perso qualcosa.

  • Hacker 11/02/2012, 13.11

    "A voi interessa solo dar contro a Meneghin perchè tifa Milano". Cazzo si! Solo quando avremo un nostro uomo a capo della FIP il controllo senese sarà totale! E potremo piegare anche i regolamenti a nostro vantaggio. Diciamole le cose.

  • Maz199 11/02/2012, 13.07

    Ma sbaglio o esistono organi competenti ( in realtà competenti è un parolone) fatti da persone che hanno studiato per anni per decidere determinate cose? Quello che sembra a te non è assolutamente rilevante .. anche a me sembrano pochi 10 anni di galera per un omicidio colposo però questa è la legge. è stata emanata una sentenza che prevede la squalifica ( sacrosanta) per due anni .. tanti o pochi non spetta ne a me ne a te deciderlo .. esistono leggi e punizioni per chi le infrange. A voi interessa solo dar contro a Meneghin perchè tifa Milano

  • Baio73 11/02/2012, 12.57

    Ennesimo intervento assolutamente grottesco... Thomas ha sbagliato e deve pagare... qualcuno ha detto il contrario? Ma ti pare giusto che paghi con due anni di squalifica? A me pare una pena assolutamente sproporzionata alla colpa, visto che la Giustizia Ordinaria (quella con le iniziali maiuscole) ha decretato il non luogo a procedere, di fatto sancendo la buona fede del giocatore. Che poi questa sentenza dimostri il penoso stato in cui versa la giustizia nel nostro triste paese pare non fregare a nessuno... sul giornale locale di oggi c'è la notizia in prima pagina di multe di 6.000,00 euro (te lo scrivo meglio, SEIMILA EURO) per chi non ha provveduto a ritargare motocicli con le vecchie targhe... cioè per una cosa puramente burocratica si applica una sanzione che in quasi tutti i casi supera il valore del bene multato!! A pensarci bene al povero Thomas gli è andata di culo, secondo me gli dovevano dare anche un paio di calci nelle palle!

  • Baio73 11/02/2012, 12.51

    "e i signori tifosi mensanini, prima di scagliare il sasso, assicuratevi di esser senza peccato! "... o dimmi un po' di quali peccati mi sarei macchiato, so' proprio curioso! Data per buona la giustissima disamina di George (sintetizzando, sul lato tecnico: ci importa una bella sega che Thomas non è venuto, guardate come giocano Moss e Thorton! Sul lato politico: i tempi e le modalità della condanna e soprattutto la sua non trasmissione alla FIBA sono la prova palese della malafede della Federazione Italiana), chi ha seguito attentamente la vicenda dall'inizio non può non concordare sulla buona fede del giocatore... che poi questo non sia sufficiente a salvarlo dalla giustizia sportiva lo capisco anche se non sono d'accordo, perchè i principi della giustizia sportiva sono ridicoli (parlare di concetti come lealtà e sportività applicati a quello che è ormai - purtroppo - è a tutti gli effetti un businness, è semplicemente grottesco). Ma vedere insultata questa persona e additato come "faccia tosta" o molto di peggio mi fa veramente incacchiare a morte perchè significa fare del qualunquismo spicciolo e becero. Dovrebbe essere insultato regolarmente dai propri tifosi anche uno come Cook perchè gioca con un passaporto palesemente incongruente con la sua persona e la sua storia... e invece si buttano carrettate di merda addosso a Thomas solo perchè ha avuto la sfiga di incappare in due agenti FIBA disonesti, mentre i vari McCalebb e compagnia cantante no e sono applauditi a scena aperta... RIDICOLO!

  • Maz199 11/02/2012, 12.49

    Thomas ha sbagliato e paga. Meneghin o no era giusto che pagasse. La prossima volta consigliategli il passaporto macedone visto che a Mccalebb è bastata una telefonata ed è tutto in regola.

  • Filmic 11/02/2012, 12.25 Mobile

    appunto, disamina perfetta, complimenti

  • Filmic 11/02/2012, 11.03 Mobile

    il bello è che poi paradossalmente la vicenda Thomas vedi il rendimento di Moss) ci ha avvantaggiato, gli sformati continuano

  • Hacker 11/02/2012, 10.59

    Partigianeria, beh si siamo tifosi. l'importante secondo me è non offendere, poi va bene tutto anche gli sfottò, senno sai che palle! :-) Io riesco a parlare perfino con Maz che magari ti sfotte ma con cui puoi anche intavolare una discussione seria. Sul caso Thomas inutile che sto a ripetere tutto, chiaro che lui è stato ingenuo/in malafede non lo so, giusta una punizione, quello che ha dato fastidio e fa pensare male è la tempistica (è stato ripreso tutto non appena Siena lo ha annunciato) e la pesantezza della pena. Poi io per primo ho sempre pensato che fosse meglio cercare altro visto che questo qua aveva un caso pendente.....

  • lubos10 11/02/2012, 06.14

    hacker... sono milanese! non difendo i romani che cmq son stati offensivi (o forse più schietti, non so) però noto una partigianeria ogni volta che si scrive che supera i livelli logici. anche dalla parte a me affine, ma chi leggo spesso è la vostra compagine. a volte un po' di onestà intellettuale potrebbe giovare anche a tutto il movimento!! :) non me ne volere, non sono neanche il mister correttezza in quanto uomo tante volte tifoso. purtroppo o per fortuna, la regola è quella... e sinceramente il tempo passato col passaporto irregolare dovrebbe essere tale da lanciare sospetti anche a chi ne possiede l'effetto... ciò non vuol essere un atto di accusa, ma un invito a sforzare di più l'encefalo di quanto lo stiamo utilizzando. si può fare :)

  • Maz199 11/02/2012, 00.40

    Esatto. Quoto maseason . Il discorso a mio modo di vedere è quello.

  • MadSeason 11/02/2012, 00.25

    Io Siena o non Siena (me ne fotte poco) sinceramente non capisco come possa avere un briciolo di ragione Thomas... questo ha un passaporto falso! Gliel'avranno fatto sotto il culo o meno, ma sempre falso era... è giusto che paghi. punto.

  • nikko93 11/02/2012, 00.08

    comunque senza offesa anche avellino non è stata un granchè corretta, per tutti i mesi che ha giocato li non se ne era accorto nessuno che il passaporto era falso?

  • Hacker 10/02/2012, 22.55

    E' arrivato il Ghedini dei romani. Roma spero di commentarla in Lega2 l'anno prossimo infatti. Non so a quali commenti ti riferisci, io dialogo con tutti qui sopra, tranne che i romani e quanche altro utente che insulta e basta, se ti danno fastidio i miei commenti o li reputi non alla tua altezza intellettuale basta non leggerli. Io sono stato insultato dai romani per avere commentato una volta una loro notizia e invitato a non scrivere più, ma questo va bene perchè sono senese, vero mister correttezza?

  • lubos10 10/02/2012, 22.45

    signori: aldilà che la giustizia sportiva punisce anche solo il sospetto di infrazione, ricorrere comunque è tentativo lecito ma inutile... in questo caso almeno. e i signori tifosi mensanini, prima di scagliare il sasso, assicuratevi di esser senza peccato! hacker, dire a frank di commentare solo roma e lasciar stare siena quando a te ti si legge pure in lega2 con anche degli sfottò o considerazioni alquanto fantasiose, non mi sembra correttissimo! e gli altri non discostano molto da te... perciò non te la prendere se poi prendi anche insulti... per il fuoco ci vuole comburente e combustibile...

  • steve 10/02/2012, 22.35

    ed a te ....per fartela breve ti sembra che Thomas abbia violato l'obbligo di lealtà e correttezza ed i suoi principi. La giustizia ordinaria ha detto che lui non era a conoscenza del "falso"; anzi lui è un danneggiato. Lui personalmente è stato corretto; molto meno chi aveva competenza e non ha fatto i controlli sulla regolarità del documento al momento della presentazione

  • steve 10/02/2012, 22.24

    ma che faccia tosta di Thomas!!!!!! la faccia tosta ce l'ha chi sentenzia in modo ottuso, scorretto, contro la legge, contro le logiche, contro le PROPRIE colpe. Se non hai capito che qui c'è un solo disonesto: la federazione chi li rappresenta ed i propri organo. S' inventano norme, modificano le sentenze, quantificano a caso e rendono lo sport SPORCO. Chi doveva fare i controlli su i documenti presentati e non accettarli in caso di irregolarità? Io te o Thomas (siamo tre incopetenti) o quelli della federazione. Chi ha accettato le regole dei passaportati? Le accettano e poi non ne contollano!? Chi ha atteso il responso della giustizia ordinaria per poi condannare anche se è stato riconosciuto estraneo ed innocente? Che senso aveva aspettare? Vuoi saperlo!!! Avere le spalle più coperte per le nefandezze che dovevano fare per tutela altri interessi che sai benissimo.e conosci benissimo. Poi la giustizia ordinaria gli ha spiazzati ma sono andati ugualmente per la loro sporca strada che toglie anche il diritto al lavoro ad uno che non ha responsabilità penali. NON CI IMPORTA DI THOMAS COME GIOCATORE perchè lo abbiamo già preso uno meglio .... m'importa dellos schifo che ci circonda e che infanga anche questo sport

  • Hacker 10/02/2012, 21.29

    No ma infatti peccato che sia stato squalificato appena 2 anni, e che non si sia neppure decisa la pubblica fustigazione. Che vergogna sta giustizia corrotta. Come avete detto molto elegantemente a me voi romani di girare al largo dalle vostre notizie "senese di m....", ti rigiro volentieri l'invito : vai a commentare le notizie di Roma e lascia stare Siena.

  • Baio73 10/02/2012, 21.11

    Certo, perchè per te uno può ragionare solo come tifoso... personalmente ho seguito abbastanza attentamente la vicenda Thomas, e resto abbastanza convinto che se ricorresse al TAR gli darebbero ragione tutta la vita. Aggiungo intoltre che, a prescidere dalla squalifica del giocatore, se uno non ammette che la gestione di questo caso da parte della Federazione è quantomeno sospetta, significa che ragiona con parti anatomiche non strettamente progettate per lo scopo...

  • FrankieVirtusFan 10/02/2012, 21.06

    E' inutile che tu scriva qualsiasi tipo di commento. Anche se fossi il dio della Giustizia e snocciolassi tutte quante le leggi, i senesi direbbero che non sai niente e che loro sanno tutto. Ovviamente solo perchè lo aveva preso Siena.

  • Baio73 10/02/2012, 20.58

    E scrivere commenti come il tuo significa non sapere un tubo di tutta la vicenda! Speriamo che ricorra al TAR, gli darebbero ragione di sicuro.

  • sircharles2 10/02/2012, 20.24

    A me sembra inammissibile che meneghin sia ancora a capo della federazione...sì è rovinato la reputazione