Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 30/01/2012, 13.38

La7D: partenza col 'botto', ma in negativo

Share dello 0,35% e 50.000 telespettatori collegati

Serie A
Il passaggio del basket a La7D (il canale dedicato principalmente alle donne) ha fatto subito le prime vittime...gli stessi appassionati di pallacanestro, che con il passaggio in chiaro speravano di avere più facilitá di vedere il basket di Serie A in Tv. La prima su La7D (Sassari-Cantù), come riporta Superbasket sulla pagina Facebook, ha fatto segnare uno share dello 0,35% con audience media di 50.225 telespettatori collegati. Numeri paragonabili a quelli che aveva lo scorso anno Sky che peró offriva un servizio ed una qualità delle immagini che La7 si sogna la notte. Pensare che il bellissimo film 'Caccia all'Uomo', trasmesso su La7 nello stesso orario che doveva essere della partita, ha registrato un 2,34% di share, ossia numeri mai raggiunti quest'anno dall'emittente con il basket.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 55 Commenti

Pagina di 2

  • Baio73 31/01/2012, 17.41

    "No, semplicemente significa che la gente che guardava Sky guarda ora La7"... è esattamente quello che ho scritto io, con la differenza che se gli spettatori sono gli stessi, almeno possono evitare di pagare il canone a Sky.

  • Dandi 31/01/2012, 16.01

    Sky sosteneva economicamente il basket avendo pagato le ultime 2 stagioni quasi 3 milioni di euro contro il nulla attuale di Rai e La7...era questo che intendevo dire...e con la sua qualità ed innovazione come l'anticipo delle 12 e il basket day Sky ha spinto moltissimo il prodotto basket italiano ai propri abbonati...però tu dai per scontato che siano stati i dirigenti di Sky a mollare il basket italiano quando invece l'intenzione di rinnovare l'accordo c'era ma ovviamente in esclusiva...non potendola ottenere hanno preferito lasciare il tutto visto anche le tante critiche ricevute dai dirigenti delle grandi squadre desiderose di tornare in chiaro... Discorso Eurolega: La Uleb,ossia Bertomeu e soci,provarono fino all'ultimo a convincere Sky di ripensarci ma alla fine furono costretti a cedere i diritti quasi gratis a SI per non avere il proprio evento oscurato in Italia...in questo caso è stata l'eurolega ad avere torto perchè come spiegato prima pensava di potere ottenere in Italia gli stessi soldi ottenuti dalle tv spagnole e greche ed invece è stata costretta a ripiegare sull'unico altro network italiano interessato al basket...peccato che SI non abbia il becco d'un quattrino...

  • Hacker 31/01/2012, 14.37

    Sky ragiona in termini di affari, se ha fatto un buon prodotto col basket è per la professionalità dei propri dipendenti non certo per promuovere il basket perchè gli piace o per sostenerlo economicamente (?). Comunque possiamo discutere quanto si vuole, un prodotto televisivo dallo zero virgola di share è un ramo secco che qualunque manager taglierebbe a velocità supersonica. ps : prima scrivi che sky ha rinunciato all'eurolega per la richiesta economica esosa, poi che i diritti sono stati ceduti a SI quasi gratis. Qualcosa non torna....

  • Dandi 31/01/2012, 12.28

    In che senso?

  • Hacker 31/01/2012, 12.09

    Senza offesa ma ho l'impressione che tu abbia una visione un po' troppo romantica del business ;-)

  • Dandi 31/01/2012, 12.05

    Qualunque tv italiana deve basarsi sul calcio...Dahlia è fallita avendo solo i piccoli club e la stessa Tele+ nei primi anni di vita senza Serie A aveva accumulato una serie infinita di debiti... Per riempire il palinsesto?forse ma Sky aveva puntato forte sul basket italiano facendo di tutto per farlo piacere al proprio pubblico oltre a sostenerlo economicamente...

  • Hacker 31/01/2012, 11.43

    Vabbè al di là dei dettagli contrattuali Sky si basa sul calcio e sui grandi eventi al 99,9%. Il basket e gli altri sport minori sono roba di contorno per arricchire il pacchetto e riempire i palinsesti. Il ritorno del basket in termini di sponsor e abbonamenti per Sky è ridicolo. 50mila abbonati che seguono il basket la maggior parte dei quali avrà comunque in ogni caso l'abbonamento per il calcio.

  • Dandi 31/01/2012, 11.18

    Un paio di precisazioni: 1) Sky non ha mollato il basket...la lega voleva andare almeno con un match in chiaro mentre Sky ragiona solo in termini di esclusiva...lo stesso AD di SkySport ha detto che avrebbero rinnovato se i pacchetti della lega basket fossero stati fatti meglio 2)Gli ascolti del basket erano già molto bassi 10 anni fa per il target di Rai3 di allora... 3) Le partite quest'anno vengono prodotte dalla lega basket a spese dei club e poi girate alle emittenti quindi SI non avrebbe problemi...farebbe come con l'Eurolega mandando i telecronisti sul posto...ovviamente gli ascolti sarebbero sempre questi...50-100mila se va bene... 4) Vicenda Eurolega-Sky: nel 2009 la ULEB chiese una cifra fuori mercato a Sky credendo di aver trovato un'altra Spagna o Grecia e Murdoch per accontentare i club che già allora chiedevano il ritorno in chiaro girò i soldi destinati all'eurolega alla lega basket rifirmando il basket italiano fino al 2011...ovviamente c'erano anche motivi di ascolti: l'eurolega massacrata dalla Champions League su Sky faceva 15-20mila persone...non a caso dal prossimo anno l'Eurolega non giocherà più in contemporanea con la CL per favorire le tv come Sky...ricordo anche che SI ha avuto i diritti praticamente gratis

  • NenadKrstic 31/01/2012, 10.09

    secondo me hai assolutamente ragione! già la7 come canale fa uno share medio bassissimo rispetto a rai e mediaset, in più senza nessun tipo di pubblicità non c'è speranza che gli ascolti siano decenti...l'unica sarebbe pagare mediaset per mandare il basket cercando di capire l'orario migliore del weekend!

  • FrankieVirtusFan 31/01/2012, 00.12

    E intanto io mi sono appassionato al basket proprio quando Franco Lauro commentava in orari osceni il basket il sabato su RaiTre. Ci capitai qualche volta per caso, mi appassionai alla pallacanestro e poi decisi di andare a vedere qualche partita della Virtus Roma. Da allora è una passione che non è mai passata (e se non mi passa in questo momento che sta vivendo la squadra...). E tutto questo è successo perchè il basket, anche se maltrattato (perchè facevano vedere solo il 2° tempo delle partite, mi pare dalle 18 alle 19, tagliando anche i supplementari, se ci andavano...), era visibile su canali su cui uno capitava "per caso". Ecco, se la Lega Basket volesse veramente rilanciare il basket, questi sarebbero gli accordi da stringere: anche mezza partita ma in orari e su canali utili. Inutile prendere qualche migliaio di euro di diritti, da spartire tra 17 squadre, che non cambiano nulla e non portano nulla.

  • Hacker 31/01/2012, 00.02

    Io mi ripeto : ormai in chiaro sui canali generalisti passano solo calcio, calcio, calcio, formula1, moto, giro d'italia, calcio, calcio, calcio..... cioè grandi eventi con ascolti enormi che attirano sponsor e denaro. Che il baskettino italiano potesse entrare in questo contesto è una povera ILLUSIONE. E poi per quelli che continuano a invocare Sky ricordo che questi avevano abbandonato anche l'Eurolega, figuratevi cosa gliene frega del campionato italiano. Cerchiamo di essere realisti.

  • santa73 30/01/2012, 23.31

    Ma tu pensi che un "canale principale" (=Rai 1, 2 o 3) trasmetta basket in chiaro in orari di grande visibilita'? Ricordo fior di anticipi alle 14,15 del sabato grazie a Franco Lauro... No, neppure se le regalassero i diritti la Rai farebbe un servizio utile

  • FrankieVirtusFan 30/01/2012, 23.16

    A me pare che, esclusi gli OT rispetto all'articolo, in molti (come spesso in Italia) tirino semplicemente acqua al loro mulino: "che mi frega, ora mi vedo 1 partita gratis, prima no", ecc. Lo scopo di portare il basket in chiaro non era far vedere una partita in più ad un appassionato che magari è già abbonato e va una domenica sì e una no al palazzetto. Lo scopo era ampliare la base, facendo sì che la gente, capitando per caso su uno dei canali più "famosi", si appassionasse a questo sport. La7, dopo i 3 canali Rai e i 3 canali Mediaset, era il "veicolo" perfetto perchè con la sintonizzazione automatica del DTT capita immediatamente dopo Italia1 e quindi capita nei canali che molti girano quando sono davanti alla tv. Già RaiSport è fuori mano e SportItalia ancora di più. Sono canali sui quali capiti se sai che lì c'è una cosa che ti interessa e quindi ci vai apposta. Per gli appassionati di basket il passaggio su SportItalia sarà anche un bene, ma per il movimento sarebbe l'ennesimo suicidio, perchè sarebbe l'ennesimo posto "di nicchia" dove viene relegato il basket. Bisognava anche REGALARLI i diritti tv, ma chiedere in cambio una promozione importante sui canali principali. Ma la Lega Basket è quella che è, guarda solo al suo orticello, e i risultati si vedono.

  • MadSeason 30/01/2012, 23.08

    No, semplicemente significa che la gente che guardava Sky guarda ora La7... eccezion fatta per qualche sporadico caso. Io con sky le guardavo tutte, anche quelle che non mi interessavano direttamente... ora piuttosto che vederle da cani e con commento orripilante ne guardo forse una a settimana.

  • santa73 30/01/2012, 23.00

    Napoli scomparsa, Reggio Calabria scomparsa, Torino scomparsa, Genova praticamente mai esistita, Roma con 1500 spettatori al palazzetto, Milano idem nelle gare "ordinarie"... non e' che le grandi citta' non abbiano mai avuto chance... semplicemente molte di loro non hanno tradizione e quindi il FASHION prevale sulla DEVOTION... finche' il fashion prevale la gente viene attirata, quando pero' sparisce boom

  • santa73 30/01/2012, 22.30

    CINQUANTAMILA SPETTATORI!!!!!!!!!!!!! Questo significa che al di fuori di Sassari e Cantu' nessuno ha visto la gara. Possiamo sparare (giustamente) su La7 ma e' altrettanto vero che non si capiscono questi dati. Volete dire che nessun tifoso delle altre quindici squadre ha guardato il match? A nessuno di voi capita di guardare un'avversaria quando la vs squadra del cuore non gioca? Mi puzza tutto cio'...

  • Baio73 30/01/2012, 20.53

    E invece ti sbagli, ben più di uno l'ha scritto in passato... volendo far interedere che il basket non se lo fila nessuno perchè da anni la piccola Siena (provinciale per antonomasia) domina il campionato... e - affronto degli affronti - lo fa pure facendo giocare quasi esclusivamente giocatori stranieri!! Ah, senesi felloni, nemici dell'italica pallaacesto!!

  • Hacker 30/01/2012, 20.52

    Si ma forse dimenticate che nelle grandi città c'è il dio calcio che prosciuga tutte le risorse economiche, mediatiche e politiche. Vediamo adesso Roma come esce dall'abbandono del vituperato Toti, non mi pare ci sia la fila per prendere la squadra. E stiamo parlando di Roma, bacino di utenza di milioni di persone. Il problema è politico. In italia il calcio ha occupato tutte le posizioni importanti nelle federazioni e nel coni e ogni tentativo di sport alternativi di alzare la testa viene puntualmente massacrato per non togliere risorse e interesse alla pedata. Petrucci e tutti i suoi cortigiani lavorano per questo, mi pare ovvio. E questo vale per il basket, la pallavolo, l'hockey..... ricordate quando a milano per qualche anno fecero 2 super squadre di hockey con campioni nhl? La gente riempiva lo stadio del ghiaccio! Perchè è finito tutto nel nulla? Perchè il berlusca ha lasciato tutti gli sport tranne il calcio?

  • Greenie 30/01/2012, 20.46

    E io ripeto che se le "grandi" non ci sono è perchè non c'è la volontà di investire/buttare soldi nel basket.

  • NenadKrstic 30/01/2012, 20.27

    ma nessuno dice che le squadre di provincia abbiano qualche colpa! è solamente un peccato che il basket professionistico non esista in città come torino firenze genova napoli palermo bari ecc...perchè chiaramente la visibilità dello sport ne risente

  • sircharles2 30/01/2012, 20.25

    Beh, citare città come Napoli, Firenze, Genova e Palermo prive di una storia nel basket e non citare piazze come Trieste, Varese e Treviso mi pare a dir poco sbagliato...non conta la città ma la tradizione, in certe piazze(vedi Cantù) anche se hanno pochi abitanti, vengono molte più persone al palazzetto

  • Baio73 30/01/2012, 20.09

    OH! Finalmente qualcuno che la dice a dritto! Se non ci fossero le tanto vituperate provinciali, a questo punto non esisterebbe più manco la FIP...

  • Greenie 30/01/2012, 20.05

    E ti dirò anche che all'italiano non gli frega una mazza del basket e non è di certo per colpa delle provinciali.

  • Greenie 30/01/2012, 20.04

    Si chiama meritocrazia, in Italia (almeno nel basket) funziona così. Se quelle realtà sono in serie a c'è un motivo; se le altre non ci sono ci sarà un motivo.

  • spraffs 30/01/2012, 19.49

    Condivido al 120x 100.............. ma non dirlo troppo in giro altrimenti poi si arrabbiano per aver sentito o letto opinioni "politicamente scorrette"

  • forzodatre 30/01/2012, 19.39

    Mi pare che il discorso si sia spostato dal suo asse iniziale. Mi pare ovvio che le partite, i commenti ed il palnsesto di sky fossero di un altro pianeta. chi dice il contrario è pazzo da legare. Poi Sky è per chi ha qualche soldino da parte in più degli altri, non pretende di essere un carrozzone nazionalpopolare come altre emittenti, ed infatti visto che il basket italiano non tira, purtroppo lo ha mollato. Il punto è: cosa dovrebbe accadere per fare guadagnare spazio e popolarità al basket italiano? di certo non che in serie A, con tutto il rispetto, ci siano avellino, casale, biella, teramo sassari, montegranaro, e mi fermo qui altrimenti poi qualcuno si arrabbia :)' se ci fossero, come erano negli anni 80/90 napoli, torino, firenze, con roma e milano forti e le bolognesi alla ribalta, magari aggiungendo genova e palermo, di basket si parlerebbe molto di più, magari con una nazionale che non si fa eliminare da bulgaria e finlandia..........d'altronde la NBA è strutturata così. prendere o lasciare, con tutti vantaggi e svantaggi del caso. a me smbra che la serie A sia troppo provinciale, e lo direi anche se abitassi a teramo

  • Baio73 30/01/2012, 19.22

    Se La7 in chiaro fa gli stessi ascolti di Sky criptato, la bilancia pende ancora dalla parte di La7, a prescindere dalla qualità.

  • Baio73 30/01/2012, 19.21

    Di tutta questa vicenda non condanno La7 (che è una società privata che fa i suoi interessi), ma quei beoti della Lega che si sono fatti ca*a*e in testa pur avendo un contratti firmato in mano... complimentoni! E tanti applausi a Meneghin, sciagura del basket italiano, che NON HA FATTO MEZZA DICHIARAZIONE AL RIGUARDO! Ma lo capisco, ha speso tutte le sue quasi nulle facoltà mentali sul caso Thomas ed ora prima che i suoi unici due neuroni riescano a ristabilire una sinapsi passeranno dei decenni...

  • Frangia 30/01/2012, 19.21

    Secondo me il discorso qualità è secondario... ho Sky e la qualità era nettamente migliore ma il problema è dare visibilità a questo sport poi la qualità aumenterà se si pubblicizza bene il basket. Qua invece non investono niente prendono i diritti e basta, questo non è pubblicizzare, è solamente riempire i palinsesti... Se farebbero pubblicità delle partite usando anche altri canali e i vari Studio Sport e altri TG sportivi iniziassero a parlarne aumenterebbero di molto gli ascolti per me. Cavolo mi ricordo su sky quando mascara è passato al napoli che passavano al bar, nei negozi e dal parrucchiere di catania a chiedere cosa faceva mascara nel tempo libero... MA CHI SE NE FREGA!!!!!! Parlatemi di basket invece di ste cagate!

  • Baio73 30/01/2012, 19.18

    E soprattutto loro (Sportitalia) non spendono che per i diritti di trasmissione della partita, ma zero euro per gli inviati, perchè i commenti li fanno dai loro studi di Milano... quindi sperare che Sportitalia prenda i diritti per il campionato italiano al momento è pura follia, perchè per loro comporterebbe un aumento vertiginoso delle spese a fronte di entrare pubblicitarie fiacche. Altra cosa sarebbe se nascesse questo famoso network di tv private e loro potessero fare come fanno con l'NBA, l'EL o l'ACB, cioè pagare il giusto per avere le immagini e commentarle da studio. Oppure se la Lega si mettesse a produrre lei le immagini come fanno negli USA e in Eurolega, ma qua altro che nella fantascienza stiamo... è quasi roba porno!

  • Greenie 30/01/2012, 18.50

    Quello che voglio dire è che la qualità non dipende da loro ergo non vanno elogiati, bagatta e peterson non si possono sentire come commentatori e gli altri non sono nulla di particolare.

  • sircharles2 30/01/2012, 18.47

    Voglio vedere se sky manderebbe degli operatori ogni domenica in america e in spagna per far vedere le partite, non dire cazzate e ovvio che le immagini sono internazionali, infatti quando c'è il DNA le immagini sono di sportitalia, non sono neanche d'accordo sul fatto dei commentatori, a parte bagatta sono molto bravi

  • JacksonC 30/01/2012, 18.42

    Se La7 pensava di fare chissà quale enorme business con il basket non ha capito proprio nulla della vita.

  • amazonia 30/01/2012, 18.41

    In Italia non si sa vendere il prodotto basket. Servono sinergie tra tutti i media, senno si viene schiacciati dal calcio! In Spagna offrono le partite gratis in streaming sulla rete (l'anno scorso si potevano vedere anche dall' Italia), giocano la domenica a mezzogiorno e hanno sempre i palazzetti pieni e buoni ascolti sul net. Sare anche vero che il loro campionato ha piu qualita del nostro, ma anche loro hanno il calcio (e vincono anche in tanti altri sport). Questione di educazione probabilmente, ma sicuramente hanno imparato come si fa (da noi) e ora ci hanno superato alla grande. Dai noi il basket e' di nicchia, grazie ai parlatori di calcio che ci ammorbano da tutte le reti! Avetre per caso visto qualche altro sport alla cosiddetta Domenica Sportiva? (a parte una vittoria ferrari o di valentino, quindi nel 2011 mai)

  • OlimpiaMilano 30/01/2012, 18.28

    maledetta La7

  • Greenie 30/01/2012, 18.18

    Quali sono le immagini prodotte da sportitalia? L'eurolega gli arriva dalla euroleague tv e anche per la ACB e la NBA le immagini non sono prodotte da lei, in più il commento alla partita fa davvero schifo. L'unica che produce con qualità alta è Sky che ha però il difetto di essere sul satellitare. Ci si deve accontentare di ciò che si ha vista la poca appettibilità della pallacanestro.

  • MadSeason 30/01/2012, 18.11

    A parte che Sky ne faceva 3 di partite a settimana, e 5 quando c'era il basket day, si parla di qualità. E poi i palinsesti non c'entrano nulla... se c'è una partita la si guarda in diretta, che senso ha dire che la guardi all'ora che vuoi????

  • bigcantu 30/01/2012, 17.28 Mobile

    cosa vi aspettavate? Ascolti del 5% di share?? Sinceramente a me degli altri non me ne frega, ci potrebbe essere il 10% oppure lo 0, però questa è la prima partita che sono riuscito a vedere il sabato, solo perché non nevicava e non sono più uscito... Il commento è ridicolo e il video sembrava quello degli anni 70. Sportitalia è il meglio, perché ha cura per questo sport. È un canale seguito e soprattutto è il massimo x chi come me e sasha usa la tv solo x lo sport e non vuole prender soldi x sky

  • Sasha 30/01/2012, 16.10

    Io se c'era Sky non vedevo 1 partita, almeno così le vedo 1 o 2 a settimana. Sinceramete di pagara un abbonamento a sky per vewdere 1 partita a settimana me ne frego. La tv meno la guardo meglio sto la accendo solo per vedere un po' di basket nel week end e quando c'è l'Eurolega, se fosse tutto su sky potri pure non possedere un televisione. notiziari e programmi interessanti li vedo in rete sinceramente all'ora che meglio mi si confà non ho bisogno dei palinsesti

  • biancoverdenelcuore 30/01/2012, 15.28

    dite ciò che volete...ma sky non ha rivali!!!!

  • trumpet 30/01/2012, 15.18

    encomiabile il servizio di sportitalia (ieri ad esempio barcellona - ucam murcia e poi partita nba); devo dire non male il servizio rai (un prepartita e uno studio) anche se lontano anni luce da quello sky; su la7 cosa dire...commento pessimo (sia la prima voce che l'opinionista Poz con Crosariol da nba)...per me soluzione accettabile potrebbe essere produzione eventi da parte della lega, sportitalia come canale principale, rai sport cosi come oggi e dirette sul web

  • NenadKrstic 30/01/2012, 15.17

    purtroppo se si sommano gli abitanti delle città che hanno una squadra in serie A1 si ottiene un bacino di utenza abbastanza scarso...se si aggiunge una lega che non pubblicizza minimamente il suo prodotto si ottiene questo risultato per forza...

  • sircharles2 30/01/2012, 15.14

    Ma a quell'ora di Sabato chi vuoi che guardi, io ad esempio ho visto il primo quarto e poi sono uscito, tanta gente neanche saprà dell'esistenza di sto canale o del fatto che ci sia la partita...comunque in Italia si pensa solo al calcio, nei notiziari "sportivi", su mezz'ora, 20/25 minuti calcio in tutte le salse (quello che a litigato con quell'altro, l'allenatore che a provato questo e quello schema e non andiamo avanti), il resto gli altri sport ed è già tanto se danno i risultati della serie A (di basket)

  • MadSeason 30/01/2012, 15.14

    Ecco, visto che quei numeri Sky li faceva per un Ferrara-Treviso (piazze con seguito abbastanza basso a livello mediatico), dove ricordo un 35.000 nel 2009, forse sarebbe il momento di piantarla di dire che non va bene il basket su Sky perchè non sarebbe in chiaro.... SKY TUTTA LA VITA!

  • dennisrodman 30/01/2012, 15.07

    sportitalia fa vedere il campionato spagnolo in diretta, la ex B-1 in diretta, l'nba in diretta alla domenica, l'eurolega almeno 3 partite a settimana.... l'errore di fondo forse è stato quello di non mettersi subito al tavolo delle trattative con questa emittente, che ha sempre dimostrato di credere al basket almeno quanto sky...

  • spraffs 30/01/2012, 15.05

    Concordo al 110 %. Abbiamo le nostre piccole cittadine che fanno un basket stupendo per passione e competenza ma non "vendono" a livello televisivo. Facciamocene una ragione cosi' e e cosi' sara in futuro e non credo vi possano essere miracoli per far cambiare questa situazione. (punto)

  • forzodatre 30/01/2012, 15.04

    poi in effetti ci aggiungono quei due pistola ed il gioco è fatto......abbasso il volume, quando vedo le partite. sono davvero fastidiosi. ma nessuno glielo dice ai responsabili, ammesso che ci siano....? questa è la prova ulteriore che c'è davvero poca gente che guarda quelle partite, altrimenti ci sarebbe una sommossa popolare

  • cadeo 30/01/2012, 15.00

    Se non fossi appassionato di questo sport, sinceramente non guarderei mai una cronaca con il commento di quei due idioti. Sono ridicoli e fastidiosi con il loro modo di commentare le partite, cara la/ pensaci un po su...

  • forzodatre 30/01/2012, 14.32

    in italia del basket non gliene fregherà a a molti, finchè non avremo una nazionale forte e le grandi città alla ribalta. non me ne voglia nessuno, ma è così. a me piacciono molto le cittadine italiane, sono bellissime, ma purtroppo non fanno audience, se non localissima. non parliamo dei giornali.......di casale-bella, a chi può importare se non ai rispettivi (pochi, e non tutti) abitanti?

  • luca51 30/01/2012, 14.29

    ma che credevi..... pori strulli !!!!!

Pagina di 2