Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 29/09/2018, 22.23

Torneo Città di Sassari: la Dinamo schianta Venezia

77-51 il finale per Sassari che batte l'Umana

Serie A

Parziali: 24-8; 39-19; 55-37

Banco di Sardegna: Spissu, Parodi 4, Bamforth 7, Petteway 6, Devecchi 2, Magro 6, Pierre 4, Gentile 7, Thomas 14, Polonara 15, Diop 3, Cooley 9. All. Esposito.
Umana Reyer: Haynes 8, Bramos 2, Tonut 9, Daye 7, De Nicolao 8, Washington 10, Biligha 2, Giuri, Mazzola 2, Kyzlink 3, Cerella. All. De Raffaele.

Si chiude con il secondo posto nel Torneo Città di Sassari la preseason dell’Umana Reyer: il Banco di Sardegna si aggiudica la finale per 77-51.
Mentre i padroni di casa recuperano Petteway, con il solo Smith fuori, tra gli orogranata all’assenza di Watt si aggiunge quella di Stone e lo starting five vede in campo Haynes, Tonut, Bramos, Daye e Biligha. L’approccio al match sembra essere quello giusto, con il 6-1 firmato da Bramos, Tonut e Biligha (questi due dopo recuperi difensivi). L’attacco veneziano, però, si blocca dopo poco più di 2′, con Polonara (suoi tutti i primi otto punti sardi) che sigla il sorpasso sull’8-6 al 3’30”. Dal 10-6 del 4′, il punteggio rimane fermo per circa 2′, poi Sassari riparte con due canestri di Thomas e allunga fino al 22-6. Il canestro resta stregato per l’Umana Reyer, che solo negli ultimi possessi di quarto trova due liberi di De Nicolao e va così al primo intervallo sul 24-8.
Il trend non cambia nel secondo periodo: Polonara e Magro siglano il +20 (28-8) al 13′, con Esposito che chiama time out dopo il canestro di Haynes. Kyzlink mette la tripla del 30-13, ma ancora Polonara risponde con cinque di fila (35-13 a metà quarto) ed è di nuovo time out per il Banco di Sardegna dopo il 35-15 di Washington al 16’30”. E’ invece coach De Raffaele a chiamare interruzione sul -24 (39-15) al 18’30”, con il finale che vede protagonista ancora il numero 17 orogranata, capace di riscattare lo 0/2 dalla lunetta con i due canestri che valgono il 39-19 all’intervallo lungo.
Al rientro in campo, a Thomas risponde Tonut, poi la tripla di Gentile porta il punteggio sul 44-21 al 22′. Dopo il canestro di Washington, il botta e risposta dall’arco vede protagonisti Daye, Bamforth ed Haynes (47-29 al 24′). Gli orogranata toccano con Washington il -17 (48-31) a metà periodo, poi Sassari allunga nuovamente (53-31 al 27′). Dopo un reverse di De Nicolao, a mettersi in evidenza nel finale è Daye, con un libero e la tripla che chiude il terzo quarto sul 55-37.
La partita, ormai, ha veramente poco da dire. Sassari torna a +22 con Parodi e Magro prima dell’assist di Giuri per Mazzola (59-39 al 32’30”). Haynes risponde da 3 all’acrobazia di Bamforth, ma il Banco di Sardegna è avanti 65-42 a metà periodo, allungando anche a +25 (67-42) con Gentile. Tonut infila due liberi e una tripla (67-47 al 36′), con coach De Raffaele che comunque chiede ai suoi il massimo impegno fino alla fine in due time out e il match si chiude 77-51.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 78 Commenti

Pagina di 2

  • undertaker 01/10/2018, 12.28

    Sassari da vedere sulla lunga corsa,ma sicuramente potrebbe essere "l'anti Milano" almeno fino al girone d'andata.


    Ma penso che considerando pure la coppa che non vi toglierà tante energie visto il livello basso(molte partite i book manco ve le quoteranno presumo)non mi sorprenderei di vedervi secondi a fine regular season.

  • GinoBill 01/10/2018, 12.23
    Citazione ( Harlock12 30/09/2018 @ 14:45 )

    BENTORNATO BASKET A SASSARI. C'era chi ti aspettava da anni c'era chi non ti aveva ancora visto c'era chi non ci sperava quasi più di rivederti. Bentornato davvero !!! Luciano Parodi :Habemus Playmaker

    Tremendo, eh? Due partite in un altro universo e già assist leggibilissimi dai compagni e nascosti agli avversari come piovesse (beh, come pioviginasse, per il momento). Comunque squadra che ha giocatori non raddoppiabili, chiunque capace di finalizzare. Eh, continuasse così anche in rs!!!

  • GinoBill 01/10/2018, 12.16
    Citazione ( JosephKnecht 30/09/2018 @ 12:58 )

    Complessivamente la Dinamo di questo scorcio iniziale mi e' piaciuta. Mi e' piaciuto anche Thomas su cui non avrei scommesso 1 centesimo e anche il Nano Parodi sopperisce con il cervello e la dedizione difensiva al fisico che Madre Natura non gli ha ...

    Aspetterei, ovviamente, come anche tu, i primi responsi della rs.
    Fossimo già in campionato, con risultati simili, ti direi "aspetta, non alterare gli equilibri , 'che questi hanno già trovato la chimica e deve rientrare ancora Smith".
    E te lo direi a maggior ragione per i lunghi. Ne abbiamo veramente tanti, Cooley si sta dimostrando molto più emotivo di quanto il fisico lasci credere. Basta dimezzargli il minutaggio e quello sparisce definitivamente. Dellla sua efficacia in gioco sporco ne ho visti veramente pochi, molti tecnicamente superiori.
    Io lo vedo come Paolo Rossi calcistico al contrario: tecnicamente non era certo migliore di Rumenigge, ma ERA (quasi)SEMPRE AL PUNTO GIUSTO.
    Ho visto pochi(non pochissimi ma pochi) lunghi con mano vellutata (si, dobbiamo arrivare quasi a Pau Gasol per trovarne). Ma ho visto pochissimi lunghi così attenti alla posizione, così onnipresenti anche senza palla, parlo di giocatori arrivabili per il nostro budget.

  • Kerberos 30/09/2018, 18.34
    Citazione ( curryscetti 30/09/2018 @ 17:04 )

    Ricorda questo "un pò di Cooley non guasta mai!"

    Geniale :DDDD

  • curryscetti 30/09/2018, 17.04
    Citazione ( Kerberos 30/09/2018 @ 16:47 )

    Non ci piove sul fatto che io mi sia fissato con queste critiche a Cooley, in realtà del tutto inutili a questa data, e che sia il caso di aspettare ormai il responso di alcuni mesi di campionato. Il ragazzo ha comunque testa e conoscenza del basket ...

    Ricorda questo "un pò di Cooley non guasta mai!"

  • Kerberos 30/09/2018, 16.47
    Citazione ( Nosistem 30/09/2018 @ 14:51 )

    In questa DInamo Cooley sino ad oggi ha dimostrato di essere l ' uomo giusto al posto giusto , o meglio lo dimostrano i risultati della preaseason ; la mia considerazione e ' relativa non tanto alle vittorie ma al gioco che esprimono i ragazzi di Esp ...

    Non ci piove sul fatto che io mi sia fissato con queste critiche a Cooley, in realtà del tutto inutili a questa data, e che sia il caso di aspettare ormai il responso di alcuni mesi di campionato. Il ragazzo ha comunque testa e conoscenza del basket; merita di esser lasciato lavorare in pace e di avere il tempo per acquisire la forma e mostrare il suo valore.

  • Frank58 30/09/2018, 15.42
    Citazione ( roberxulix 30/09/2018 @ 08:00 )

    D'accordo in tutto ciò che hai detto. Da notare che contro Venezia ieri i migliori a mio avviso sono stati Polonara e Thomas i 2 "quattro duttili" (visto che sovente Thomas gioca anche da 5 mobile e Polonara da 3 con doppia dimensione). Forse un tem ...

    Tutti continuiamo a dire i tornei estivi contano fino a un certo punto ma dobbiamo evidenziare due dati a mio avviso importanti, il 1° è che la maggior parte delle squadre di seria A si sono confrontate nelle prime partite con formazioni di A2, come dire prima di aver raggiunto una discreta chimica di squadra forse è meglio non rischiare brutte figure, di contro noi siamo partiti subito forte con impegni tosti, 2° siamo l'unica squadra in italia che in questi tornei estivi ha battuto Milano, gli altri hanno sempre perso, come siamo gli unici ad aver vinto contro Dorussafaka ed Efes, che prima e dopo il Geovillage hanno partecipato a diversi tornei nella penisola, poi per scaramanzia possiamo continuare a dirci che la preseason non è importante, ma va bene cosi.
    Sul discorso Thomas - Polonara concordo sul fatto che abbiamo trovato il giocatore giusto come cambio dell'italiano, Thomas ha enormi potenzialità di crescita può e deve migliorare nel tiro da tre dove Poloner va alla grande, può coprire tranquillamente due ruoli 3 e 4, in alcune situazioni anche qualche minuto da 5, è un ragazzo solare sempre allegro, positivo e questo piace molto ad Esposito che non vuole musoni. Tre parole su Parodi... mi-ha-impressionato, un giocatore che appena sceso dall'aereo dopo un volo di 10 ore viene buttato in campo senza neanche essersi presentato ai compagni e gioca come ha giocato, ma non so se ci rendiamo conto ma qui abbiamo trovato un play intelligente che sa sempre cosa fare e come farlo, che interpreta alla perfezione gli schemi del coach, smazza assist a tutto campo, se c'è qualche sbavatura non cerchiamo il pelo nell'uovo, diamogli tempo 5/6 partite e poi ci facciamo due risate, e uno che se vuole e si è capito è un cecchino nel tiro da tre, ma ieri ha fatto il play puro, secondo me quando rientra Smith lui non fa le valige, verrà confermato perchè quella volpe di Esposito ha capito che questo può giocare anche da guardia per capirci alla Logan, vedremo se mi sbaglio.

  • Nosistem 30/09/2018, 14.51 Mobile
    Citazione ( Kerberos 30/09/2018 @ 13:46 )

    Ok, il suo contributo lo darà; però per me rimane una buona riserva, come lo era nel suo unico campionato europeo. Per lo slot da titolare ci stava benissimo un Lalanne che è andato nel Manresa appena promosso in ACB; nell'ottica di un azzardo al ...

    In questa DInamo Cooley sino ad oggi ha dimostrato di essere l ' uomo giusto al posto giusto , o meglio lo dimostrano i risultati della preaseason ; la mia considerazione e ' relativa non tanto alle vittorie ma al gioco che esprimono i ragazzi di Esposito , già diventati " squadra " fortunatamente ... Anche io apprezzavo Lalanne ecct , ma certamente non cambierei una virgola nel contesto attuale . Potremmo poi discutere all ' infinito sui singoli e sulle loro caratteristiche e sui loro rendimenti passati ... ma rischieremmo di disperdere quanto di buono oggi abbiamo e quanto si potrà eventualmente sviluppare intorno nel futuro , se ci saranno altri presupposti . Ancora non ci rendiamo ben conto come eravamo messi 90 gg orsono , con quante incognite dopo una stagione a dir poco anonima . Ieri la Dinamo e ' stata a tratti davvero entusiasmante e non si tratta di un fuoco di paglia certamente . Pur stando con i piedi ben saldati alla terra .

  • Harlock12 30/09/2018, 14.45


    BENTORNATO BASKET A SASSARI.
    C'era chi ti aspettava da anni
    c'era chi non ti aveva ancora visto
    c'era chi non ci sperava quasi più di rivederti.
    Bentornato davvero !!!


    Luciano Parodi :Habemus Playmaker

  • Kerberos 30/09/2018, 13.46
    Citazione ( Nosistem 30/09/2018 @ 13:21 )

    Ma ci mancherebbe Kerb... intanto il Cooley di ieri pur con alcuni errori da sotto ha mostrato la solita concretezza , a rimbalzo e anche in diverse letture dando assist e ricevendo in transizione . Giocatore che dovresti osservare con più attenzio ...

    Ok, il suo contributo lo darà; però per me rimane una buona riserva, come lo era nel suo unico campionato europeo. Per lo slot da titolare ci stava benissimo un Lalanne che è andato nel Manresa appena promosso in ACB; nell'ottica di un azzardo al risparmio, avrei prelevato da Oklahoma anche Dakari Johnson insieme a Thomas od avrei insistito su Jock Landale. Così, tanto per dire qualche nome, pur non avendo idea del totale sul mercato, come più volte da me specificato.
    In un'ottica più propria di Esposito, forse si potevano rilanciare due nomi fatti in passato e che però sono in progressivo calo: Jerome Jordan e Vjaceslav Kracov; è probabile che non siano meglio di Cooley. Anche Fesenko sarebbe stata una scelta suggestiva, ma forse questo sta aggiungendo dei problemi fisici ai suoi limiti innati.


    Comunque Dakari ora è in Cina, da cui si libera ben prima dei PO; ai piani alti della Dinamo potrebbero dargli uno sguardo ai fini di un rinforzo economico che non sia necessariamente una bocciatura di Cooley :)

  • Kerberos 30/09/2018, 13.21
    Citazione ( cambaraemaccioni 30/09/2018 @ 13:09 )

    Le stoccate all Olimpia anche se piccole mi fanno sempre tajà :D #forzadinAMO

    Di istinto ne faccio sui loro thread, ma mi pento e li cancello subito per non generare flame.
    L'ultimo che ho fatto riguardava Brooks, che qualcuno incensava rispetto a Mbaye e Pascolo. L'ho dovuto cancellare perchè faceva provocatoriamente ed ironicamente riferimento al triplete, ma qualcuno sotto frustrazione mi avrebbe rinfacciato che pensavo sempre a quello. Ho preferito lasciar perdere.
    Nei threads delle altre squadre bisogna andarci con un certo tatto.

  • Nosistem 30/09/2018, 13.21 Mobile
    Citazione ( Kerberos 30/09/2018 @ 12:14 )

    Secondo me anche a Sassari manca ancora il centro titolare :DDDDDDD Scusami Nosistem, oggi sono cattivo. Sto trollando, approfittando del fatto che sui centri siamo sempre su posizioni divergenti. Ma in realtà lo so che esagero sulla scia delle mi ...

    Ma ci mancherebbe Kerb... intanto il Cooley di ieri pur con alcuni errori da sotto ha mostrato la solita concretezza , a rimbalzo e anche in diverse letture dando assist e ricevendo in transizione . Giocatore che dovresti osservare con più attenzione probabilmente , fa tanto lavoro sporco ma utilissimo in un contesto dove sono in diversi ad avere grande atletismo ; lui ci mette forza fisica notevolissima e peso , chiedere a Biligha ad esempio .

  • crepuscolozzo 30/09/2018, 13.12 Mobile

    Una curiosità ragazzi . Qualcuno sa quanti abbonamenti sono stati sottoscritti per questa stagione in casa Dinamo?

  • cambaraemaccioni 30/09/2018, 13.09 Mobile
    Citazione ( Kerberos 29/09/2018 @ 23:25 )

    Il precampionato non deve illudere; serve per provare, non per misurare il valore delle squadre in raffronto a quelle incontrate. Od almeno è quello che ho detto nelle scorse settimane, ma è anche vero che in prossimità degli impegni ufficiali co ...

    Le stoccate all Olimpia anche se piccole mi fanno sempre tajà :D #forzadinAMO

  • JosephKnecht 30/09/2018, 12.58 Mobile
    Citazione ( Kerberos 30/09/2018 @ 12:14 )

    Secondo me anche a Sassari manca ancora il centro titolare :DDDDDDD Scusami Nosistem, oggi sono cattivo. Sto trollando, approfittando del fatto che sui centri siamo sempre su posizioni divergenti. Ma in realtà lo so che esagero sulla scia delle mi ...

    Complessivamente la Dinamo di questo scorcio iniziale mi e' piaciuta. Mi e' piaciuto anche Thomas su cui non avrei scommesso 1 centesimo e anche il Nano Parodi sopperisce con il cervello e la dedizione difensiva al fisico che Madre Natura non gli ha dato. Non condivido però l'aria spenseriata che si respira. Cooley, Magro e vari intangibles dicono che il ruolo di 5 sia coperto. Per me ci vorrà a lungo andare un altro 5. Dopo il torneo di Cagliari tutti ammiravamo Limoges e la condizione fisica dei suoi coloured ... Ma udite udite ...anche il Limoges ha sbattuto il muso a Le Portel. In campionato la musica cambia.... Mi auguro di sbagliarmi ma non sarà male munirsi di un 5 alternativo a Cooley. La provocazione "Anosike" di qualche giorno fa era per questo motivo.....

  • Kerberos 30/09/2018, 12.56
    Citazione ( curryscetti 30/09/2018 @ 12:42 )

    Cambiando il discorso, la fiba europe cup si vede da qualche parte ?

    Azz ... eravamo ad un passo da affrontare i massimi sistemi, la filosofia, l'anima del basket, ne stavamo riscrivendo la storia, ricordando la nostra epopea ... e tu spezzi l'idillio ricordandoci le nostre miserie europee di questo anno ????


    Sacrilego e nefasto. Pentiti e redimiti.


    ;)
    Temo di no. Ho visto la pubblicità solo per le competizioni maggiori e certamente la FibaCup non sarà trasmessa su Dinamo TV; nelle partite in casa non si vorranno danneggiare gli introiti del palazzetto e quelle in trasferta non sono affrontabili dalle nostre telecamere. Rimangono solo i siti pirata


  • Kerberos 30/09/2018, 12.47
    Citazione ( GinoBill 30/09/2018 @ 12:21 )

    E' un discorso che ha un senso puramente speculativo (d'altronde questo facciamo, chiacchierare). Presi per uno, come valore tecnico, probabilmente era migliore (e non lo do per scontato) il sestetto (5+Sosa) rispetto all'attuale, ma mica di tanto, s ...

    Ma difatti ho cercato di distinguere i piani del ragionamento, magari con l'aiuto di post precedenti e successivi a quello a cui ti riferisci (ora non lo rileggo per pigrizia e capirai che faccio inconsciamente un misto di quello che penso e scrivo anche in altri thread).
    Non sottovaluto il peso del coach, della panca lunga, della chimica, che magari ci permetteranno di arrivare anche più in alto nella RS. Ma superare Milano in Supercoppa, Coppa (ad un tiro di schioppo da Milano, per usare un'espressione anteguerra non piacendomi dire cose più moderne ma anche più volgari) ed in una serie a 7 (protrattasi sino ad una G7 fatale per entrambe in casa loro) è un'altra cosa. Vittorie costruite sostanzialmente su 6 giocatori che avevano qualcosa in più.
    Avere in squadra giocatori che regolarmente saltano più in alto, che creano punti o falli in penetrazione, che mettono triple quando conta, che difendono anche sugli errori dei compagni, alla lunga fa la differenza contro squadre come Milano. Se quelli trovano fiato e concentrazione, possono battere Milano, perchè anche questa non può mettere in campo più di 5 giocatori alla volta. Avere un quintetto dove ognuno può superare il milanese di turno, mette gli avversari in tensione e confusione sia quando difendono che quando attaccano.
    Le partite si inceppano mille volte ed è cruciale avere dalle tua parte il più determinato, il più veloce, il più aggressivo, il più verticale, il più preciso, il più equilibrante attacco e difesa, il più estroso, per risolvere gli inceppamenti a tuo favore. Potevamo effettivamente vincere in ogni istante su ogni spot ed ogni fondamentale; stava solo nel reggere per 40' con quei 6 ed erano tanto affamati che lo hanno fatto.
    Io sono contento di questo mercato, salvo pochi punti. Ma è una squadra senza eccellenze, al netto di Bamforth se torna al suo meglio. Non si poteva far di meglio senza prospettive europee di prestigio e dunque va benissimo così. Possiamo fare una buona RS e sorprendere Milano alle F8; ma non abbiamo le armi che avevamo allora per una serie da 7 contro Milano e che spiegavamo con l'espressione "Milano mal si accoppia con noi". Per me l'espressione detta ci sottovalutava; il nostro quintetto al suo meglio era migliore del loro (Hackett, Brooks, Gentile, Kleiza, Samardo) od almeno delle rese che ebbero quell'anno.

  • curryscetti 30/09/2018, 12.42

    Cambiando il discorso, la fiba europe cup si vede da qualche parte ?

  • GinoBill 30/09/2018, 12.21
    Citazione ( Kerberos 30/09/2018 @ 11:37 )

    Non intendevo dire che fossero inarrivabili tutti e 12. E' vero che qualcuno si è rivelato più determinante dell'atteso solo dopo essere arrivato, però guardiamo in faccia la realtà: 1) Dyson era stato inteso una delle punte del campionato prece ...

    E' un discorso che ha un senso puramente speculativo (d'altronde questo facciamo, chiacchierare). Presi per uno, come valore tecnico, probabilmente era migliore (e non lo do per scontato) il sestetto (5+Sosa) rispetto all'attuale, ma mica di tanto, se consideriamo la presenza di Smith.
    Ma qual'è il quintetto attuale? Ci sono molte più rotazioni, c'è una panca competitiva in buona parte in grado di non upgradare il quintetto in campo. Al tempo le squadre italiane erano molto più leggere in difesa, meno che Milano. Quindi uno come shane, abilissimo nel trovare i buchi nelle difese avversarie,
    Penetrava allegramente;severo senso della posizione in post alto ESCLUSIVAMENTE per consegnare, seguiva i tiri da tre dei vari tiratori (tutti avevano un buon tiro, meno shane) per correggere in tap in (buona parte dei canestri della Dinamo erano "correzzioni" del tiro da tre che beccava il primo ferro.
    Poi avevamo un 4 fisicatissimo come Sanders, forse unico in Italia, che poteva giocare in TUTTI i ruoli (forse meno playm). Ripeto che il campionato non andò meravigliosamente, finimmo quinti, e ancora grazie perché in una squadra di solisti ogni tanto si infortunava qualcuno e lasciava spazio agli altri, sennò c'erano più coast to coast che azioni. La forza dei sei (più Formenti e Brian) stava nella bava alla bocca quando vedevano la coppa del torneo sul tavolo: diventavano belve,
    rendevano il 130%, ma non dimenticare che quella squadra quasi pareggiò la finale con i singoli di Reggio che presi uno per uno erano decisamente TUTTI inferiori. Roba che se fosse stato possibile un sistema con quella squadra avremmo anche ben figurato in EL.
    Ma squadra no, non si giocava di squadra, ma di genialate di singoli dal talento altissimo.

  • Kerberos 30/09/2018, 12.20
    Citazione ( olivecrona 30/09/2018 @ 10:20 )

    Bisognerá avere tanta pazienza, le prime gare saranno tutte in affanno. Il precampionato dice che stiamo molto male. Cerchiamo però di restare fiduciosi almeno per il prossimo mese e mezzo. Poi si capirà se davvero abbiamo sbagliato tutto.

    Sbagliato tutto non può essere. Avete tanto del passato, compreso l'anno dello scudetto. Forse ci si aspettava di più perchè pareva facile agire su una struttura già funzionante. Però, basterà risolvere la grana del centro e quanto meno non sarete peggio degli scorsi anni, nonostante la mancanza di Peric.

  • Kerberos 30/09/2018, 12.14
    Citazione ( Nosistem 30/09/2018 @ 10:08 )

    Anche a SS mancava il play titolare ... anche se ritengo che oggi parlare di titolari sia difficile , con roster profondi e sistemi di intercambiabilità per adattarsi agli avversari e mantenere allo stesso tempo la propria identità . Certamente in ...

    Secondo me anche a Sassari manca ancora il centro titolare :DDDDDDD


    Scusami Nosistem, oggi sono cattivo. Sto trollando, approfittando del fatto che sui centri siamo sempre su posizioni divergenti. Ma in realtà lo so che esagero sulla scia delle mie fissazioni; non prendertela ;)

  • Kerberos 30/09/2018, 12.07
    Citazione ( Afredrick 30/09/2018 @ 09:27 )

    Un precampionato eccellente. Non bisogna esaltarsi troppo ovviamente ma più di qualche indicazione c'è già. Un gruppo compatto, un identità di gioco e di squadra solida, un coach che ha ben salde le redini. Non siamo i migliori, Milano gioca un ...

    Hai centrato un punto importante della stagione. Credo anche io che quest'anno più che in altri chi può puntare al 7° posto può puntare anche al secondo (o magari ci sbilanciamo meno, limitandoci tra 3° e 6°, ma il concetto è quello). L'anno scorso Venezia ed Avellino avevano qualcosa in più e non sorprende che poi siano state sempre lì in regular season, al netto dell'incursione bresciana. Questo anno Avellino deve ancora trovare la quadra, ma nel contempo altre squadre guardano alle semifinali, se non alle finali di F8 e PO.
    Dunque non bisogna illudersi, ma neppure accontentarsi.


    Nell'articolo notavo il tratto dove si sottolinea che Esposito ha chiesto alla squadra di non rinunciare a giocare, neppure all'arrendersi di Venezia già nel secondo tempo. Giustamente Esposito sta allenando la squadra anche mentalmente, per renderla cinica.
    Non ho dimenticato che negli scorsi anni con Pasquini (ma in minor misura anche con Meo), troppo raramente si vinceva con dei ventelli. Una mancanza di cinismo che negli anni difficili ci è costata rimonte e sconfitte. Basti pensare alle tante sconfitte maturate sul finale in particolare (ma non solo) con Cavani 3 anni fa e con Pasquini lo scorso anno.

  • Kerberos 30/09/2018, 11.55
    Citazione ( roberxulix 30/09/2018 @ 08:00 )

    D'accordo in tutto ciò che hai detto. Da notare che contro Venezia ieri i migliori a mio avviso sono stati Polonara e Thomas i 2 "quattro duttili" (visto che sovente Thomas gioca anche da 5 mobile e Polonara da 3 con doppia dimensione). Forse un tem ...

    Si sapeva dallo scorso anno che era un azzardo affidarsi al solo Polonara; non perchè inadeguato, ma perchè tutti hanno bisogno di cambi all'altezza per rifiatare e di cambi con opzioni diverse per fronteggiare il variare del contesto avversario. Però si diceva che ha bisogno di 30-35' e nessuno che gli faccia ombra.
    Macchè. Aveva solo bisogno di un coach e renderà benissimo con una media di 25', come giusto per ogni buon giocatore in una buona squadra con un buon coach.

  • Kerberos 30/09/2018, 11.48
    Citazione ( oruam58 30/09/2018 @ 07:37 )

    rispondo a te ed anche a forzavaresesempre . Non sto dicendo che i giocatori non fossero forti...dico che a parte Logan gli altri prima di quell'anno erano arrivabili..nel senso che economicamente erano per noi alla portata. Dyson veniva da Brindisi ...

    No, non hai frainteso, però secondo me sottovaluti quel mercato, lasciandoti ingannare dal fatto che poi li abbiamo presi. Erano tutti giocatori che potevano chiedere di più o squadre migliori, così come fatto in passato o perchè reduci ad un ultima annata che li proiettava in alto. Stai valutando Dyson, Brooks, ecc secondo le valutazioni dell'estate prima quando erano sconosciuti o reduci da un'annata deludente; per quello ti ho fatto gli esempi di Caleb e Lacey, che ci sono sfuggiti (il primo si accordò con Malaga quando ancora non avevamo guadagnato la EL).
    Shane prendeva molto più di quello che gli abbiamo dato per stare in mezzo alla steppa dove arrivò dalla A2; una volta dimostrato che poteva stare nella VTB, magari qualche altra squadra russa più ricca gli avrebbe offerto ancor di più per strapparlo all'Astana in quella stessa estate.

  • Kerberos 30/09/2018, 11.37
    Citazione ( oruam58 30/09/2018 @ 00:44 )

    inarrivabili? forse il solo Logan era un giocatore al di sopra del nostro standard...gli altri erano arrivabilissimi ...Sanders è da noi che si è fatto una certa fama ma prima non è che fosse uno da eurolega...quell'anno abbiamo avuto anche gente ...

    Non intendevo dire che fossero inarrivabili tutti e 12. E' vero che qualcuno si è rivelato più determinante dell'atteso solo dopo essere arrivato, però guardiamo in faccia la realtà:
    1) Dyson era stato inteso una delle punte del campionato precedente e mai ci eravamo potuti permettere di ingaggiare un giocatore tanto in vista; poteva prendere il volo come Caleb o chiedere ingaggi come Drake.
    2) Brooks era stato protagonista a Caserta, facendo attacco e difesa; un giocatore altrettanto completo ed interessante come Lacey (ma credo inferiore mediamente) se lo son portato in Russia per 500k;
    3) Sanders, Logan ed anche Shane avevano contratti che non ci potevamo permettere e mai se lo sarebbero ridotto per scendere in una squadra inferiore, se non avessimo avuto il plus della EL da mettere sul piatto.
    4) Sosa venne per fare la riserva e mi risulta che ci abbia dovuto ragionare sopra un bel po' prima e dopo la firma per ingoiare la cosa.
    5) prima del triplete ed in minor misura anche dopo, ci hanno rifiutato in tanti inferiori ai detti, da Ragland ad Haynes, da Gani a Kramer e altri peggiori tra cui chi neppure sappiamo; non sottovalutiamo questi rifiuti e prendiamo atto di quelli di cui ci siamo dovuti accontentare o che abbiamo dovuto scoprire o delle circostanze fortuite che ci hanno occasionalmente favorito pur in assenza della EL.


    Per una serie di circostanze puoi anche acchiappare qualcuno di norma superiore alle nostre possibilità, ma quell'anno fu il caso di 6 stranieri su 7.
    Questo superamento dello standard non avviene nelle altre squadre di EL. Sono il traguardo finale ed i giocatori che si guadagnano il loro interesse pretendono finalmente di capitalizzare, conoscendo le disponibilità economiche relative. Nel nostro caso conoscevano le nostre ristrettezze ed hanno ragionato piuttosto sul valore della vetrina per poi raggiungere lidi maggiori.

  • oruam58 30/09/2018, 11.36 Mobile
    Citazione ( curryscetti 30/09/2018 @ 09:40 )

    Allora fine della preseason, bene 12 vittorie su 14 ma sinceramente non me ne può fregare di meno. Quest' anno abbiamo una SQUADRA che ragiona da squadra che vince e perde da.squadra e che si passa la palla da squadra. Abbiamo un ALLENATORE vero. Ab ...

    si vro posso dire che rispetto alle ultime preseason sono soddisfatto di tutti i 12/13 facenti parte del roster. Anche Diop, seppur acerbo a sti livelli, mi piace per la garra...una garra a rimbalzo tra Thomas e Cooley che non vedevo da tempo! Secondo me Thomas sarà una scommessa davvero azzeccata...sembra l'uomo ovunque della Dinamo. Ognuno ha il suo compito..Magro può giocare quei 9-10 minuti senza far rimpiangere troppo il centro titolare grazie alla sua esperienza. Gentile è a mio avviso l'emblema di ciò che si intende per sesto uomo...è uno che vede il canestro e ha il vizietto di infilare le triple nel caso gli altri siano in giornata no. Ora ho letto di qualcuno che parla di finale scudetto....ecco questo mi sembra un bel volo pindarico...però certo è che meglio dell'anno scorso possiamo fare o almeno sembriamo poter fare.

  • Tex91 30/09/2018, 11.01 Mobile
    Citazione ( alvise90 30/09/2018 @ 10:00 )

    Sono partite di precampionato lasciano il tempo che trovano soprattutto se sei senza 2/5 del quintetto ( play e centro ), anche Cremona ha dato 30 punti a Reggio ieri e questo non significa niente anche Bologna ha perso con Varese anche Avellino ne a ...

    Mancava pure a loro il play titolare, Smith, che tra le altre cose è piuttosto forte. L’hanno sostituito con Parodi, così come noi abbiamo scalato Haynes a play (che è stato il nostro titolare per gli ultimi due anni) ed abbiamo messo Kyzlink a guardia.


    Dobbiamo essere obbiettivi in questi frangenti: l’unica vera assenza era quella di Watt. Poi voglio ben pensare che il nostro livello non sia questo, ma io continuo a vedere dei limiti evidenti.

  • Tex91 30/09/2018, 10.54 Mobile
    Citazione ( olivecrona 30/09/2018 @ 10:20 )

    Bisognerá avere tanta pazienza, le prime gare saranno tutte in affanno. Il precampionato dice che stiamo molto male. Cerchiamo però di restare fiduciosi almeno per il prossimo mese e mezzo. Poi si capirà se davvero abbiamo sbagliato tutto.

    Tutto non l’abbiamo sbagliato; ci sono comunque giocatori di primissima fascia che difficilmente faranno disastri. Diciamo che le nostre debolezze - o almeno quelle che io vedo più nette - stanno nella scarsa profondità del settore lunghi ed in un reparto play - guardie davvero mal assortito e con pochi punti nelle mani. Comunque concordo con te: siamo solo agli inizi e portiamo pazienza, specie se, come sembra, arriverà Vidmar.

  • olivecrona 30/09/2018, 10.20 Mobile
    Citazione ( Tex91 30/09/2018 @ 09:36 )

    Ma come potremmo essere non giudicabili? Ti ricordo che avevamo tre play e tre guardie a referto ieri: 1) Haynes, De Nicolao e Giuri; 2) Tonut, Kyzlink e Cerella. Stone è un di più, ma non è che la squadra fosse incompleta senza di lui. L’unic ...

    Bisognerá avere tanta pazienza, le prime gare saranno tutte in affanno. Il precampionato dice che stiamo molto male. Cerchiamo però di restare fiduciosi almeno per il prossimo mese e mezzo. Poi si capirà se davvero abbiamo sbagliato tutto.

  • Nosistem 30/09/2018, 10.08 Mobile
    Citazione ( alvise90 30/09/2018 @ 10:00 )

    Sono partite di precampionato lasciano il tempo che trovano soprattutto se sei senza 2/5 del quintetto ( play e centro ), anche Cremona ha dato 30 punti a Reggio ieri e questo non significa niente anche Bologna ha perso con Varese anche Avellino ne a ...

    Anche a SS mancava il play titolare ... anche se ritengo che oggi parlare di titolari sia difficile , con roster profondi e sistemi di intercambiabilità per adattarsi agli avversari e mantenere allo stesso tempo la propria identità . Certamente in campionato sarete più collaudati e difficili da battere .

  • alvise90 30/09/2018, 10.00 Mobile
    Citazione ( Tex91 30/09/2018 @ 09:36 )

    Ma come potremmo essere non giudicabili? Ti ricordo che avevamo tre play e tre guardie a referto ieri: 1) Haynes, De Nicolao e Giuri; 2) Tonut, Kyzlink e Cerella. Stone è un di più, ma non è che la squadra fosse incompleta senza di lui. L’unic ...

    Sono partite di precampionato lasciano il tempo che trovano soprattutto se sei senza 2/5 del quintetto ( play e centro ), anche Cremona ha dato 30 punti a Reggio ieri e questo non significa niente anche Bologna ha perso con Varese anche Avellino ne aveva presi 30 da Sassari ecc ecc sono sicuro che in campionato e con la squadra al completo la musica sara diversa vedrai

  • curryscetti 30/09/2018, 09.40 Mobile

    Allora fine della preseason, bene 12 vittorie su 14 ma sinceramente non me ne può fregare di meno. Quest' anno abbiamo una SQUADRA che ragiona da squadra che vince e perde da.squadra e che si passa la palla da squadra. Abbiamo un ALLENATORE vero. Abbiamo 12 elementi tutti utili anzi adesso anche 13 elementi. Abbiamo carattere non perdiamo la testa e non ci imbarchiamo. Voglio citare una persona del roster che riassume a sua immagine e somiglianza vincenzino in campo costui è STEFANO GENTILE, non ha grandi numeri ma ha qualcosa che non ti procuri allenandoti la voglia di non mollare mai, non è stato scelto a caso. Il coach è uno che è molto più di quei schemi difensivi e offensivi che vediamo in campo. Se non avete mai visto il film "the miracle" film di hockey sul ghiaccio... Vincenzo assomiglia molto a quel tipo di allenatore. Buon campionato a tutti.

  • Tex91 30/09/2018, 09.36 Mobile
    Citazione ( alvise90 29/09/2018 @ 22:27 )

    senza l asse play-pivot titolare è dura siamo ancora ingiudicabili... cmq sassari ha fatto una preseason strepitosa complimenti

    Ma come potremmo essere non giudicabili? Ti ricordo che avevamo tre play e tre guardie a referto ieri: 1) Haynes, De Nicolao e Giuri; 2) Tonut, Kyzlink e Cerella.

    Stone è un di più, ma non è che la squadra fosse incompleta senza di lui. L’unica vera assenza era quella di Watt che comunque non giustifica un gap di 26 punti ed una partita che ci ha visti lontani anni luce da Sassari.

    Proprio contro i sardi ricordo vittorie di livello in campionato, spesso e volentieri con vari giocatori fuori per infortunio. Non possiamo coprirci dietro ad una defezione, perché se l’assenza di un giocatore manda in tilt una squadra, significa che ci sono stati evidenti errori in sede di costruzione.

  • Nosistem 30/09/2018, 09.33 Mobile
    Citazione ( Afredrick 30/09/2018 @ 09:27 )

    Un precampionato eccellente. Non bisogna esaltarsi troppo ovviamente ma più di qualche indicazione c'è già. Un gruppo compatto, un identità di gioco e di squadra solida, un coach che ha ben salde le redini. Non siamo i migliori, Milano gioca un ...

    D' accordo anche con te Alfred

  • Nosistem 30/09/2018, 09.29 Mobile
    Citazione ( roberxulix 30/09/2018 @ 07:53 )

    Si, questa squadra piace e la cosa interessante è che sembra fatta per correre (come dici) nonostante la presenza sicura di 2 lunghi che spesso diventano anche 3. Vedo sempre tutti sapere cosa fare. Ieri c'è stata solo qualche piccola sbavatura ne ...

    Parodi e ' una risorsa , la passa da grande play e ha gambe in difesa ; peccato per il passaporto non sfruttabile ( chissà ? ) Questa Dinamo , se a tempo debito inserirà un lungo in rotazione per i play off , potra ' andare tranquillamente sino in fondo alla finale scudetto ( che perderebbe .... ) . Ve ieri anche con Watt non sarebbe andata lontano ... e ' stata una partita che , a prescindere dal risultato , afferma che la Dinamo se pur dovesse perdere non andrà mai sotto contro gli avversari che lotteranno per le prime posizioni , ( Milano sempre a parte eh ... ) un saluto Rober

  • Afredrick 30/09/2018, 09.27 Mobile

    Un precampionato eccellente.
    Non bisogna esaltarsi troppo ovviamente ma più di qualche indicazione c'è già. Un gruppo compatto, un identità di gioco e di squadra solida, un coach che ha ben salde le redini.
    Non siamo i migliori, Milano gioca un altro sport, però possiamo lottare per posizioni interessanti. Dietro Milano ci sono almeno 5 squadre più o meno alla pari, la differenza fra un 2° e un 7° posto credo che mai come quest'anno la facciano i dettagli (un infortunio in più o uno in meno, gli scontri diretti, la differenza canestri). Pensando già alla prima giornata siamo nettamente più avanti di condizione rispetto a Reggio ma gli emiliani hanno una settimana per recuperare. D'altra parte devo credere che il nostro gruppo abbia ancora ampi margini di miglioramento, si pensi solo agli innesti di Parodi e Pierre e, quando avverrà, al rientro di Smith.
    Giovedì scorso ho visto 10 minuti di allenamento; l'esperienza mi porta a dire che la musica è cambiata ed Enzino, il cui sistema di gioco può piacere oppure no ma qui entriamo in un altro campo, ha un grande futuro davanti.
    Incrociamo le dita e speriamo bene!

  • forzavaresesempre 30/09/2018, 08.39 Mobile
    Citazione ( GinoBill 30/09/2018 @ 06:40 )

    Beh, assolutamente non per infierire ma per rendere giustizia. A Sassari Pierre deve trovare l'amalgama, appena rientrato, Parodi ancora di più, visto che è la sua 2* partita a Sassari, dove è arrivato una settimana fa. Non direi questo se il gioc ...

    Integrare doppi ruoli richiede veramente molto tempo, noi ci stiamo riuscendo solo ora dopo una decina di partite faticose almeno in fase di attacco. Es Archie sembrava la sua fotocopia sbiadita poi giusto ieri MVP contro Bologna. Sassari e Varese forse annata interessante per entrambe o almeno ci conto...

  • forzavaresesempre 30/09/2018, 08.32 Mobile
    Citazione ( oruam58 30/09/2018 @ 07:37 )

    rispondo a te ed anche a forzavaresesempre . Non sto dicendo che i giocatori non fossero forti...dico che a parte Logan gli altri prima di quell'anno erano arrivabili..nel senso che economicamente erano per noi alla portata. Dyson veniva da Brindisi ...

    Ok, dal punto di vista economico d'accordo assolutamente

  • roberxulix 30/09/2018, 08.08
    Citazione ( alvise90 29/09/2018 @ 22:27 )

    senza l asse play-pivot titolare è dura siamo ancora ingiudicabili... cmq sassari ha fatto una preseason strepitosa complimenti

    Certamente: Stone e Watt non si possono regalare a nessuno. Sicuro che in campionato vedremo 2 gare molto più combattute.

  • roberxulix 30/09/2018, 08.04
    Citazione ( GinoBill 29/09/2018 @ 22:33 )

    Cavolo, dopo una due giorni avremo fiato per RE? Quand'è stata l'ultima partita di Reggio?


    Prima c'è il Benfica. E come diceva Dalla (su Milano)

    ... Dinamo-Benfica .... Sassari che non fatica!
    :)))

  • roberxulix 30/09/2018, 08.00
    Citazione ( Frank58 30/09/2018 @ 00:39 )

    La preseason stellare della Dinamo è terminata, confrontandoci con squadre blasonate della serie A, dell'Eurocup e dell'Eurolega, il bilancio complessivo è di 12 vittorie convincenti su 14 giocate. Come non ci si deprime quando si perde, non ci si ...

    D'accordo in tutto ciò che hai detto. Da notare che contro Venezia ieri i migliori a mio avviso sono stati Polonara e Thomas i 2 "quattro duttili" (visto che sovente Thomas gioca anche da 5 mobile e Polonara da 3 con doppia dimensione). Forse un tempo si ipotizzava la concorrenza tra 2 pari ruolo ... è un concetto che Esposito sembra non conoscere, visto che per come gestisce le rotazioni, troverebbe anche spazio per far giocare Sirbo!

  • roberxulix 30/09/2018, 07.53
    Citazione ( oruam58 30/09/2018 @ 07:40 )

    Parodi è arrivato il giorno prima della partita contro Cagliari. comunque dopo la preseason ...se posso dare un parere è che questa squadra mi piace...sembra poi che, nonostante alcuni elementi, sia impostata per correre il più possibile.


    Si, questa squadra piace e la cosa interessante è che sembra fatta per correre (come dici) nonostante la presenza sicura di 2 lunghi che spesso diventano anche 3. Vedo sempre tutti sapere cosa fare. Ieri c'è stata solo qualche piccola sbavatura nel 3° quarto - ma ci sta ... in fondo si trattava di far passare il tempo e controllare il ventello di margine.
    Luciano Parodi è stata la ciliegina sulla torta (playmaker che porta palla avanzando con occhi verso i compagni + diversi passaggi da manuale del basket).
    Posso ovviamente anche sbagliarmi, ma la mia impressione è che quando rientrerà Smith, la società manterrà comunque Parodi nel roster perchè non converrà privarsene.

  • oruam58 30/09/2018, 07.40
    Citazione ( GinoBill 30/09/2018 @ 06:40 )

    Beh, assolutamente non per infierire ma per rendere giustizia. A Sassari Pierre deve trovare l'amalgama, appena rientrato, Parodi ancora di più, visto che è la sua 2* partita a Sassari, dove è arrivato una settimana fa. Non direi questo se il gioc ...


    Parodi è arrivato il giorno prima della partita contro Cagliari.
    comunque dopo la preseason ...se posso dare un parere è che questa squadra mi piace...sembra poi che, nonostante alcuni elementi, sia impostata per correre il più possibile.

  • oruam58 30/09/2018, 07.37
    Citazione ( sweepman 30/09/2018 @ 06:34 )

    ...aggiungici anche Dyson, vero Leader di quella squadra; Per questo ultimo scorcio di basket estivo niente di nuovo, le solite cose: roster incompleti da una parte e/o dall'altra, allenatori che tendono a provare schemi e schieramenti, insomma,la so ...

    rispondo a te ed anche a forzavaresesempre . Non sto dicendo che i giocatori non fossero forti...dico che a parte Logan gli altri prima di quell'anno erano arrivabili..nel senso che economicamente erano per noi alla portata. Dyson veniva da Brindisi...Lawal era semi sconosciuto ad Astana. Giocatori non fuori portata che poi da noi hanno fatto un'annata straordinaria..così come Sosa. Il mio discorso era più legato ad un aspetto economico...così come credo quello di Kerberos ...se non ho frainteso.

  • GinoBill 30/09/2018, 06.40
    Citazione ( forzavaresesempre 29/09/2018 @ 23:21 )

    Va bene che mancavano due titolari ma una bella scoppola. Sassari questo anno va forte

    Beh, assolutamente non per infierire ma per rendere giustizia.
    A Sassari Pierre deve trovare l'amalgama, appena rientrato, Parodi ancora di più, visto che è la sua 2* partita a Sassari, dove è arrivato una settimana fa.
    Non direi questo se il gioco di Esposito è si di transizioni veloci ma fortemente di sistema, e integrare in tempi rapidi doppi ruoli richiede tempo.
    Non sottolineo neanche l'assenza di Smith, sul cui infortunio futuro cominciano ad aleggiare leggende, ma per intenderci Smith tecnicamente è il più forte della squadra, almeno stando a quanto costa. Comunque Smith rientrerà a fine novembre, se rientra, quindi a Reggio non ci sarà.

  • sweepman 30/09/2018, 06.34
    Citazione ( oruam58 30/09/2018 @ 00:44 )

    inarrivabili? forse il solo Logan era un giocatore al di sopra del nostro standard...gli altri erano arrivabilissimi ...Sanders è da noi che si è fatto una certa fama ma prima non è che fosse uno da eurolega...quell'anno abbiamo avuto anche gente ...

    ...aggiungici anche Dyson, vero Leader di quella squadra; Per questo ultimo scorcio di basket estivo niente di nuovo, le solite cose: roster incompleti da una parte e/o dall'altra, allenatori che tendono a provare schemi e schieramenti, insomma,la solita solfa . Non commento oltre simili esibizioni. Aspetto di vedere il vero basket. Un saluto.

  • oscjo75 30/09/2018, 06.21 Mobile

    Buoni segnali cmq e squadra che inizia ad ingranare soprattutto a livello di gruppo. Molto bene

  • forzavaresesempre 30/09/2018, 02.37
    Citazione ( oruam58 30/09/2018 @ 00:44 )

    inarrivabili? forse il solo Logan era un giocatore al di sopra del nostro standard...gli altri erano arrivabilissimi ...Sanders è da noi che si è fatto una certa fama ma prima non è che fosse uno da eurolega...quell'anno abbiamo avuto anche gente ...

    Logan.... non solo direi....Dyson era eccellente ma la differenza a mio parere la fece l'atletismo di Lawal e la carica del Meo al massimo della forma

  • oruam58 30/09/2018, 00.44
    Citazione ( Kerberos 29/09/2018 @ 23:54 )

    Direi decisamente irripetibile quel roster. Anche perchè quell'anno vennero giocatori per noi inarrivabili, ma allettati dalla vetrina della EL; opportunità ormai chiusa da Bartomeu, comunque ci si piazzi. Comunque al momento non risultano cali di ...

    inarrivabili? forse il solo Logan era un giocatore al di sopra del nostro standard...gli altri erano arrivabilissimi ...Sanders è da noi che si è fatto una certa fama ma prima non è che fosse uno da eurolega...quell'anno abbiamo avuto anche gente come todic Mbodji kadji,,,gente direi abbastanza mediocre

  • Frank58 30/09/2018, 00.39

    La preseason stellare della Dinamo è terminata, confrontandoci con squadre blasonate della serie A, dell'Eurocup e dell'Eurolega, il bilancio complessivo è di 12 vittorie convincenti su 14 giocate. Come non ci si deprime quando si perde, non ci si esalta quando si vince, ma questi tornei estivi di alto livello hanno dato comunque delle indicazioni, una su tutte che questa squadra è stata costruita bene con un roster di 1° livello ed il coach oltre ad avere le idee chiare le sa mettere in pratica, quindi incrociando le dita ed al netto degli infortuni questa squadra ci farà divertire.

Pagina di 2