Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 25/09/2018, 11.26

Livio Proli: In EuroLeague l'obiettivo è fare i playoff. In Italia vincere il Triplete

Proli parla a Basketissimo anche del roster corto: E’ un cambio di strategia. E’ stato fatto volutamente per avere un roster un po’ più corto, con la società pronta di intervenire in caso di gravissimi infortuni, ma speriamo ovviamente di no

Serie A
Livio Proli, presidente dell’Olimpia Milano, ha parlato a Basketissimo degli obiettivi della squadra campione d’Italia per la stagione.

Questo un breve estratto.

Obiettivi. Noi dobbiamo pensare di giocare al meglio e vincere tutto quello che è possibile, senza fare calcoli. Entriamo per vincere tutto, poi, razionalmente, in Eurolega l’obiettivo è entrare nei playoff, mentre in Italia vincere il Triplete, che non siamo mai riusciti a prendere. Ma senza farne un ossessione.

Roster corto. E’ un cambio di strategia. L’anno scorso avevamo ereditato dal passato alcuni giocatori importanti, che però probabilmente non si prestavano sin dall’inizio al tipo di gioco di Pianigiani, quest’anno invece abbiamo confermato tutti giocatori funzionali all’allenatore e le aggiunte sono arrivate all’insegna della flessibilità e dell’intercambiabilità. E’ stato fatto volutamente per avere un roster un po’ più corto, con la società pronta di intervenire in caso di gravissimi infortuni, ma speriamo ovviamente di no.

Qui per leggere tutta l’intervista del numero 1 dell’Olimpia.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 110 Commenti

Pagina di 3

  • gibson 30/09/2018, 22.41
    Citazione ( GalisdellAris 30/09/2018 @ 21:34 )

    Sono d'accordo sul fatto che supercoppa e coppitalia siano 2 mezzi trofei dove la fortuna conta molto molto di più rispetto a campionato e eurolega però metterli in saccoccia mi garba parecchio, più la coppitalia (mi girano ancora le palline per l ...

    Posso essere dìaccordo, con la supercoppa per le squadre in rodaggio spesso appena assemblate, ma la coppa italia per me e una bella competizione.

  • ForzaMilano 30/09/2018, 22.31 Mobile
    Citazione ( GalisdellAris 30/09/2018 @ 21:34 )

    Sono d'accordo sul fatto che supercoppa e coppitalia siano 2 mezzi trofei dove la fortuna conta molto molto di più rispetto a campionato e eurolega però metterli in saccoccia mi garba parecchio, più la coppitalia (mi girano ancora le palline per l ...

    Quototutto.

  • GalisdellAris 30/09/2018, 21.34
    Citazione ( ForzaMilano 26/09/2018 @ 01:03 )

    A me, come sai, bruciano ancora gli otto secondi di Sanders. E tutte le statue di Banchi a Sassari e provincia. Riguardo ai poveri e mica poveri, volevo solo dire che triplete è quello che si è detto: Campionato, coppa Italia e coppa europea. Anche ...

    Sono d'accordo sul fatto che supercoppa e coppitalia siano 2 mezzi trofei dove la fortuna conta molto molto di più rispetto a campionato e eurolega però metterli in saccoccia mi garba parecchio, più la coppitalia (mi girano ancora le palline per la figura della fava fatta la scorsa stagione) della supercoppa che è un torneo solo per fare qualche incasso. E intanto la supercoppa è arrivata e ora sotto con l'inizio del campionato che è, secondo me, l'obiettivo n.1 di stagione; a seguire, i palyoff di eurolega

  • Kerberos 26/09/2018, 15.06
    Citazione ( GigiThor5 26/09/2018 @ 02:14 )

    Ah. Se ti becca suo marito, rosso diretto e due turni di squalifica.

    Ci metto il mio tempo a capirvi, ma so che alla fine ne vale la pena ;D

  • Kerberos 26/09/2018, 15.02
    Citazione ( ForzaMilano 26/09/2018 @ 01:03 )

    A me, come sai, bruciano ancora gli otto secondi di Sanders. E tutte le statue di Banchi a Sassari e provincia. Riguardo ai poveri e mica poveri, volevo solo dire che triplete è quello che si è detto: Campionato, coppa Italia e coppa europea. Anche ...

    Quando un partita si decide come si è decisa, la parte sconfitta troverà sempre il suo pelo nell'uovo dimenticando il resto. Paradossale poi rimpianfere gli 8 secondi, quando si ha in squadra Samardo, che non è il più attento a quella regola.
    In quella serie eravamo 3-1 per noi e siamo andati sopra di oltre 15 pt sia in G5 e G6; puoi immaginare quanti scelte arbitrali vorrei ridiscutere da quel momento sino alla fine della serie e che avrebbero potuto darci il passaggio del turno senza i supplementari.
    Poi non è che vi abbiamo sorpassato con 5 triple sul finire di tempo o con anche una sola all'ultimo secondo ma da parte di un non tiratore come Cazzolato (come capitò contro di noi), senza lasciarvi l'occasione per rimediare ad un calo di tensione in una partita dominata. Ci si giocò tutto e partendo alla pari ai supplementari in casa vostra; la più forte avrebbe dovuto vincerli e forse così è stato. Non è che Sassari non abbia saputo farlo in quell'anno, nelle partite con qualcosa in palio.
    Su Banchi caschi male. Io ero tra i più critici su Meo e quindi non vedo perchè non voglia prenderti le colpe del coach che vi siete scelto, così come io ho dovuto accettare di giocarmi tutto con quello che potevo permettermi.


    Sembra che tu voglia spiegarmi il valore di quei titoli ed i rapporti di forza generali tra Sassari e Milano. Ma ovviamente li conosco benissimo.
    Certamente la Supercoppa vi interessava poco; eravate più interessati a trovarvi pronti all'inizio della EL (non tanto al campionato, dove avreste avuto tutto il tempo di recuperare). Lo stesso vale per la Coppa; ma molto meno e peraltro in quel caso volevate vendicarvi dall'anno precedente. In più avete perso subendo un ventello allertante, così da aver bisogno della successiva sfuriata in campionato contro di noi per rasserenarvi sulle sorti dello scudo.
    Persi i due titoli, non potete dire che i PO sono stati un esito conseguente a sorpresa e sottovalutazione dell'avversario. Avreste voluto e dovuto spazzarci via, anche approfittando dell'inesperienza a vincere dei nostri; invece è andata molto diversamente, in una serie a 7 partite, in un anno dove Sassari ha vinto anche le partite dentro o fuori. Il valore di quella SuperCoppa e quella Coppa stanno nel
    confermare come non casuale lo scudo, se anche non bastasse l'andamento e la lunghezza di quella serie.


    Ad ogni modo, nel mio post iniziale ho fatto solo uno sfottò come non li faccio mai (ovviamente era provocatoria anche la replica delle 16:18, ma lì te la sei cercata). Non capisco proprio perchè te la sia presa tanto al solo ricordo di quell'anno. Chissà quanti titoli avete vinto, lasciando dubbi e rimpianti ai secondi arrivati.
    La bacheca che hai dovrebbe bastarti per darti la sufficiente sicurezza, senza perder tempo per uno sfottò innocuo. Che poi era implicita anche l'autoironia; come se andassi a sfottere un modello internazionale con mille conquiste, vantandomi del fatto di essere più alto di lui di qualche cm. Il solo sottolineare il punto, evidenzia il soccombere in tutto il resto, perchè anche io so che quei cm non ribaltano i rapporti di forza.

  • GigiThor5 26/09/2018, 14.04
    Citazione ( RedDragon 26/09/2018 @ 12:36 )

    Sì, ma anche quello là stia calvo

    ***Eheheh***

  • RedDragon 26/09/2018, 12.36 Mobile
    Citazione ( GigiThor5 26/09/2018 @ 02:14 )

    Ah. Se ti becca suo marito, rosso diretto e due turni di squalifica.

    Sì, ma anche quello là stia calvo

  • RedDragon 26/09/2018, 12.35 Mobile
    Citazione ( ForzaMilano 26/09/2018 @ 01:05 )

    Sono sempre stato soggiogato da quelle che giocavano in topless a calcio balilla e a pallavolo ai Bagni Mariuccia di Cesenatico. Ricordi di gioventù.

    Sapevo io che la Liguria non dava le stesse soddisfazioni

  • GigiThor5 26/09/2018, 02.14
    Citazione ( ForzaMilano 26/09/2018 @ 02:11 )

    Sì, da dietro la collina.

    Ah.
    Se ti becca suo marito, rosso diretto e due turni di squalifica.

  • ForzaMilano 26/09/2018, 02.11 Mobile
    Citazione ( GigiThor5 26/09/2018 @ 01:55 )

    Ma te lo chiedi così, in generale?

    Sì, da dietro la collina.

  • GigiThor5 26/09/2018, 01.55
    Citazione ( ForzaMilano 26/09/2018 @ 01:10 )

    Badoglio.... chi era costui?

    Ma te lo chiedi così, in generale?

  • ForzaMilano 26/09/2018, 01.10
    Citazione ( DANnumerouno 25/09/2018 @ 19:47 )

    Caxxo, sembra incredibile ma ci sono persone che non vogliono capire le cose come le capisci tu... Secondo me ti banneranno presto (e non per la prima volta) Concordo, addio.

    Badoglio.... chi era costui?

  • ForzaMilano 26/09/2018, 01.05
    Citazione ( RedDragon 26/09/2018 @ 00:05 )

    Il calciobalilla è una cosa SERIA. Tira più un campione di calciobalilla che un carro di buoi.

    Sono sempre stato soggiogato da quelle che giocavano in topless a calcio balilla e a pallavolo ai Bagni Mariuccia di Cesenatico.
    Ricordi di gioventù.

  • ForzaMilano 26/09/2018, 01.03
    Citazione ( Kerberos 25/09/2018 @ 20:05 )

    Nooo. Tranquillo Gigi, conosco te e tutto sommato riconosco che prendersela per quello sfottò non è tipico del milanese in generale, che incassa meglio di altri. Però immagino (o magari semplicemente lo spero, altrimenti non c'è gusto) che avervi ...

    A me, come sai, bruciano ancora gli otto secondi di Sanders.
    E tutte le statue di Banchi a Sassari e provincia.
    Riguardo ai poveri e mica poveri, volevo solo dire che triplete è quello che si è detto:
    Campionato, coppa Italia e coppa europea.
    Anche perchè, e questo è il punto fondamentale, sono trofei di una stagione (anche la coppa italia nel calcio lo è), mentre nel basket supercoppa e coppitalia sono trofei da botta di culo (vedi Torino), dove basta vincere due o tre partite per aggiudicarseli.
    La supercoppa, poi, è a tutti gli effetti un mini torneo prestagionale, con le squadre completamente da mettere insieme, ora anche grazie alle finestre Fibiche.

  • RedDragon 26/09/2018, 00.05 Mobile
    Citazione ( GigiThor5 25/09/2018 @ 19:53 )

    Sta platealmente mentendo. Nella sua spiaggia pensava solo alla gnagna, e a calciobalilla si suda e ci si spettina, nemmeno si avvicinava al calcetto.

    Il calciobalilla è una cosa SERIA.
    Tira più un campione di calciobalilla che un carro di buoi.

  • RedDragon 26/09/2018, 00.01 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 25/09/2018 @ 23:17 )

    I vecchi 2.0 di adesso sono più forti nello starnuto+bestemmia agonistica che nel tressette, te lo concedo.

    Puntano solo alla doppia-doppia cicchettino-cristone di media

  • stedb 25/09/2018, 23.35 Mobile
    Citazione ( Petruska 25/09/2018 @ 15:46 )

    Un roster più corto?! Nel senso che hanno giocatori per disputare due campionati anzichè 3?

    Nel senso che lo scorso anno c’erano 2 giocatori in più .. poi mi sembra che il discorso sui playoff di Eurolega mi sembra un obiettivo molto alto ...

  • Anklebreaker 25/09/2018, 23.17
    Citazione ( RedDragon 25/09/2018 @ 21:35 )

    Nell'1 vs 1 sono forte. I vecchietti sono tipo la NBA degli anni '80, snobbano noi fenomeni europei.

    I vecchi 2.0 di adesso sono più forti nello starnuto+bestemmia agonistica che nel tressette, te lo concedo.

  • Anklebreaker 25/09/2018, 23.16
    Citazione ( GigiThor5 25/09/2018 @ 19:53 )

    Sta platealmente mentendo. Nella sua spiaggia pensava solo alla gnagna, e a calciobalilla si suda e ci si spettina, nemmeno si avvicinava al calcetto.

    Assolutamente vero. Al mare si va per la figa, fare il bagno, prendere il sole e fare aperitivo. Non necessariamente in quest'ordine di importanza.

  • PierinoLaPeste 25/09/2018, 22.21

    Obiettivi logici quelli di Proli, speriamo che una volta tanto abbiano azzeccato gli acquisti. Il roster un po' più corto era inevitabile considerando che già così diversi giocatori scalderanno sempre la panca:



    La Torre scontato, ma la vedo dura in ordine per Fontecchio e poi Burns.


    In seconda linea con minutaggio limitato nell'ordine Cinciarini, seguito da Jerrels e Della Valle.
    (Parlo ovviamente in Eurolega, a parte Jerrels che penso difficilmente sarà nei 12 in Italia da qui il minutaggio limitato in assoluto)

  • RedDragon 25/09/2018, 21.35 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 25/09/2018 @ 19:04 )

    Non ti credo. Nei bagni i vecchietti che giocano a briscola sono veramente forti e poi vincere lo schiaccia 7 per ultimo è veramente difficile.

    Nell'1 vs 1 sono forte.
    I vecchietti sono tipo la NBA degli anni '80, snobbano noi fenomeni europei.

  • GigiThor5 25/09/2018, 20.11
    Citazione ( Kerberos 25/09/2018 @ 20:05 )

    Nooo. Tranquillo Gigi, conosco te e tutto sommato riconosco che prendersela per quello sfottò non è tipico del milanese in generale, che incassa meglio di altri. Però immagino (o magari semplicemente lo spero, altrimenti non c'è gusto) che avervi ...

    Ahahah sono focoso S'ARDO.


    DAI che quest'anno c'è da divertirsi. Anzi, AJO' *______*

  • Kerberos 25/09/2018, 20.05
    Citazione ( GigiThor5 25/09/2018 @ 19:40 )

    Ahahah ma no kerb, mica ti ho risposto piccato. In realtà di tutti 'sti ragionamenti di Livio l'unica cosa che mi interessa è che la squadra continui a crescere. Dobbiamo arrivare ad avere la mentalità che, anche nel torneo di Zara, il Fenerbahc ...

    Nooo. Tranquillo Gigi, conosco te e tutto sommato riconosco che prendersela per quello sfottò non è tipico del milanese in generale, che incassa meglio di altri. Però immagino (o magari semplicemente lo spero, altrimenti non c'è gusto) che avervi rubato tutto quell'anno un po' vi bruci :DDDD
    Non sei tu. Sono io che scherzosamente volevo infierire, perchè il sardo è sadicamente beffardo (sardonico).


    Poi il resto del post rientra nell'orgoglio sardo, che deve ribattere sempre e comunque come può ;)


    Comunque, tornando seri, capisco anche la scelta di Proli che può essere meno casuale di quanto si può credere. Poco più sotto c'è giusto un post di Diabolik che ho trovato azzeccato.

  • GigiThor5 25/09/2018, 19.53
    Citazione ( Anklebreaker 25/09/2018 @ 19:04 )

    Non ti credo. Nei bagni i vecchietti che giocano a briscola sono veramente forti e poi vincere lo schiaccia 7 per ultimo è veramente difficile.

    Sta platealmente mentendo. Nella sua spiaggia pensava solo alla gnagna, e a calciobalilla si suda e ci si spettina, nemmeno si avvicinava al calcetto.

  • DANnumerouno 25/09/2018, 19.47 Mobile
    Citazione ( Badoglio 25/09/2018 @ 19:42 )

    Siccome,a quanto vedo,non hai capito te lo rispiego per un’ultima volta,io non ho “gufato” nessuno,mi sono limitato semplicemente a fare una “mia” valutazione su quello che penso sia il probabile cammino in campo europeo dell’Olimpia: ovv ...

    Caxxo, sembra incredibile ma ci sono persone che non vogliono capire le cose come le capisci tu...
    Secondo me ti banneranno presto (e non per la prima volta)
    Concordo, addio.

  • Badoglio 25/09/2018, 19.42 Mobile
    Citazione ( DANnumerouno 25/09/2018 @ 19:26 )

    Beh, che ce ne siano 4/5 di livello superiore è evidente e già l'ho scritto. Avere la certezza di stare a guardare come hai scritto nel tuo precedente post, non riguarda Milano che magari non entrerà nelle primo 8 pur provandoci, ma tutti i pennut ...

    Siccome,a quanto vedo,non hai capito te lo rispiego per un’ultima volta,io non ho “gufato” nessuno,mi sono limitato semplicemente a fare una “mia” valutazione su quello che penso sia il probabile cammino in campo europeo dell’Olimpia: ovvero sia,”per me”,considerati vari fattori,non arriverà ai playoff,punto....poi se tu la vedi diversamente,affari tuoi...passo e chiudo...definitivamente....

  • GigiThor5 25/09/2018, 19.40
    Citazione ( Kerberos 25/09/2018 @ 15:58 )

    Brucia, vero? :DDDD Eh, eh ... anche gli dei possono essere punti nell'orgoglio. Ora però passiamo al mio di orgoglio, analizzando le due realtà. Ai tempi delle vostre vittorie in EL, la Dinamo stava ancora facendo la sua risalita di cate ...

    Ahahah ma no kerb, mica ti ho risposto piccato.


    In realtà di tutti 'sti ragionamenti di Livio l'unica cosa che mi interessa è che la squadra continui a crescere. Dobbiamo arrivare ad avere la mentalità che, anche nel torneo di Zara, il Fenerbahce ha più volte dimostrato.
    I risultati a quel punto arriveranno, e con continuità. Non possiamo aspettarci il contrario, ovvero che siano i rusultati a costruire una mentalità vincente.
    "Vincere aiuta a vincere" solo se hai un certo tipo di cultura del lavoro e di agonismo, altrimenti vincere porta immediatamente ad essere soddisfatti e molli.
    Secondo me potremmo essere sulla buona strada...Vedremo.

  • DANnumerouno 25/09/2018, 19.38 Mobile
    Citazione ( Kerberos 25/09/2018 @ 18:38 )

    Piuttosto che lanciare previsioni, non sarebbe meglio spiegarsi. Così anche chi non ha il tempo e le capacità per farsi un'idea propria, come me, riesce a capire come stanno andando le cose. Se volessi azzardare una critica da lettore solo occasi ...

    Scoprire ieri che Melli era da firmare a vita non accresce le tue letture cestistiche.
    Non per fare lo sborone ma che avesse qualcosa di particolare lo capii durante una semifinale playoff Iesi-Reggio di A2
    In questo caso, forse solo in questo, sono riuscito ad essere geniale, lì dove non riuscì prolivio (è neppure il Banchi)
    Anche se non fu questa la loro unica pecca.

  • DANnumerouno 25/09/2018, 19.26 Mobile
    Citazione ( Badoglio 25/09/2018 @ 18:40 )

    Io mi baso sui rosters e sulle statistiche,e potenzialmente "sulla carta" in Eurolega ci sono almeno 8/9 squadre messe meglio di voi ( 4/5 proprio di un altro pianeta....) per cui confermo e ribadisco che in Europa di strada ne farete pochina....altr ...

    Beh, che ce ne siano 4/5 di livello superiore è evidente e già l'ho scritto.
    Avere la certezza di stare a guardare come hai scritto nel tuo precedente post, non riguarda Milano che magari non entrerà nelle primo 8 pur provandoci, ma tutti i pennuti gufi della tua specie.
    Bastassero le statistiche ed i trascorsi staremmo ancora nelle caverne a disputarci il sasso piatto con gli orsi.
    Sperare nelle sconfitte altrui x avere godimento merita l'analisi..
    Poi magari ci hai pure preso, ma prima preferisco giocarsela.

  • Anklebreaker 25/09/2018, 19.06
    Citazione ( rhllor 25/09/2018 @ 16:38 )

    Kerberos è come i tifosi dell'inter, fra cinquanta anni sarà ancora qui a parlare di triplete

    *sarà ancora qui a parlare/scrivere

  • Anklebreaker 25/09/2018, 19.04
    Citazione ( RedDragon 25/09/2018 @ 13:38 )

    nella mia spiaggia io ho fatto triplete calciobalilla, briscola e schiaccia 7 svariate volte

    Non ti credo. Nei bagni i vecchietti che giocano a briscola sono veramente forti e poi vincere lo schiaccia 7 per ultimo è veramente difficile.

  • Kerberos 25/09/2018, 18.45

    Fate pure sapere a rhllor che non ne parlo praticamente mai e non frequento i thread che non siano sulla Dinamo. Ho fatto solo uno sfottò, come raramente mi capita; peraltro su un tema, quello del triplete, che ha introdotto Proli.


    Non capisco dove trae le ragioni per l'accusa che mi fa. Mistificatore.


  • Badoglio 25/09/2018, 18.40
    Citazione ( DANnumerouno 25/09/2018 @ 18:16 )

    E qualcuno avrà lo stesso problema con i playoff del campionato: -(( Bello sapere oggi quel che accadrà tra2/3 mesi. Prova con il superenalotto.

    Io mi baso sui rosters e sulle statistiche,e potenzialmente "sulla carta" in Eurolega ci sono almeno 8/9 squadre messe meglio di voi ( 4/5 proprio di un altro pianeta....) per cui confermo e ribadisco che in Europa di strada ne farete pochina....altro che superenalotto!!!

  • Kerberos 25/09/2018, 18.38
    Citazione ( Badoglio 25/09/2018 @ 18:06 )

    In Europa anche quest'anno i playoff li vedranno "con il binocolo" questo e' poco ma sicuro.

    Piuttosto che lanciare previsioni, non sarebbe meglio spiegarsi. Così anche chi non ha il tempo e le capacità per farsi un'idea propria, come me, riesce a capire come stanno andando le cose.


    Se volessi azzardare una critica da lettore solo occasionale e fugace delle cose milanesi, mi sorprende notare che si siano confermati troppi stranieri che non hanno dato un contributo sufficiente a staccarsi dal fondo della EL; se si vuole davvero svoltare in EL non basta Brooks che è ordinario in EL ed in sostanza risponde solo a disinnescare il 6+6 imposto da Petrucci.
    Ci vogliono più Mike James e meno Bertans. Bisognava fare uno sforzo per un pezzo grosso in più, a costo di avere uno straniero in meno. Ci si è fatti spaventare troppo dalle fatiche nei PO italiani, perdendo l'attenzione per un quintetto completo per l'EL; mi sembra di vedere qualche spot con titolari da Eurocup.
    Infine è spiazzante notare che dei seppur pochi italiani da EL Milano non abbia fatto lo sforzo per riportarne a casa almeno uno e quindi allungare il roster in questo modo, invece che imbottirsi di 8 stranieri (di cui evidentemente troppi sono disposti a fare tribuna in campionato e questo già non è un buon segnale). Datome sarà inavvicinabile, Bargnani sarà ormai bollito, Hackett ha la testa che ha, ma la questione Melli duole (anche se ammetto che sono tra quelli a cui non è mai piaciuto quando stava a Milano e per me la sua partenza ci stava tutta al tempo).

  • DANnumerouno 25/09/2018, 18.30 Mobile
    Citazione ( rhllor 25/09/2018 @ 16:38 )

    Kerberos è come i tifosi dell'inter, fra cinquanta anni sarà ancora qui a parlare di triplete

    Beato lui che lo può fare!!
    Ahahahah

  • DANnumerouno 25/09/2018, 18.16 Mobile
    Citazione ( Badoglio 25/09/2018 @ 18:06 )

    In Europa anche quest'anno i playoff li vedranno "con il binocolo" questo e' poco ma sicuro.

    E qualcuno avrà lo stesso problema con i playoff del campionato: -((
    Bello sapere oggi quel che accadrà tra2/3 mesi.
    Prova con il superenalotto.

  • Badoglio 25/09/2018, 18.06

    In Europa anche quest'anno i playoff li vedranno "con il binocolo" questo e' poco ma sicuro.

  • jack24 25/09/2018, 17.38 Mobile
    Citazione ( DANnumerouno 25/09/2018 @ 16:06 )

    C'è cmq da considerare che arrivare 7/8 significa si raggiungere una posizione consona, ma pure infilare la capoccia nel cappio di CSKA o Fener oppure Real nei quarti. Sarebbe un ottimo risultato, certo, ma per giocarsela nei quarti ci si deve sping ...

    Ma poi comunque la tassazione agevolata riguarda solo Russia Turchia e Baskonia. Ed è un problema relativo nel senso che comunque il nostro budget ci consente di prendere giocatori importanti. Era solo per dire che se il Khimki ha un budget magari inferiore poi sul mercato ha il nostro stesso potere se non di piu, così come Efes.
    Io credo che comunque la squadra per entrare ai playoff ce l’abbiamo. Poi chiaro che puoi rimanere fuori per incastri di punteggio all’ultima giornata. Ma per me questa dovrà essere l’unica spiegazione possibile ad una nostra esclusione dai PO. Chiudere con un bilancio 12-18 per dire sarebbe parecchio deludente e vuol dire che non ce la siamo giocata fino in fondo.

  • GalRODMI86 25/09/2018, 17.28
    Citazione ( kingmatteo 25/09/2018 @ 14:40 )

    la mia era una provocazione dettata dalla invidia atroce per i $$$ di Armani ... visto che noi siamo in fase risparmio/sopravvivenza IL TRIPLETE è un VS DOVERE , altro xche storie ... :DDDDDD

    Seguo dal 96 l'Olimpia, e ho visto si le vittorie, ma anche le stagioni dove abbiamo rischiato di fallire, e dove si partita con l'idea di salvarsi. Quindi hai tutta la mia solidarietà. ;)

  • jack24 25/09/2018, 17.23 Mobile
    Citazione ( Cantucky 25/09/2018 @ 15:15 )

    Ha perso Beaibois che garantiva 13 di media, EFES credo sia l’unica squadra di EL che ha un rapporto peggio di Milano tra soldi spesi e risultati. E non mi convince neanche quest’anno nonostante Larkin sia ottimo. Al listone di prima poi ho dimen ...

    Si io facevo un discorso di budget. Ma come roster allestito Milano può puntare a stare davanti a Maccabi, Efes e Khimki che non mi sembrano superiori (ma neanche inferiori ecco)

  • GalRODMI86 25/09/2018, 17.12
    Citazione ( Cantucky 25/09/2018 @ 13:59 )

    PO di EL sono obbiettivo minimo, Milano ha una squadra nettamente meglio di Buducnost, Bayern, Gran Canaria, Darussafaka, Efes, Baskonia, Zalgiris,Kimkhy. Ha anche un budget superiore. Per me ai Po ci arriva facile. Vincere impossibile. Ma arrivare a ...

    Concordo sul fatto che sia un obiettivo reale, ma personalmente ritengo che il roster abbia dei difetti che potrebbero pesare in una corsa po molto equilibrata. Ai po ci possiamo andare, ma non così senza problemi (magari sarò smentito).

  • charst 25/09/2018, 16.57
    Citazione ( Kerberos 25/09/2018 @ 16:46 )

    Al momento, in un campionato dove le ultime smettono di giocare a metà stagione, non è il posto della più scarsa, ma quello della più delusa e quindi demotivata. Milano è forse stata penalizzata più di altre più scarse, dal fatto che si attend ...

    in realtà l'Olimpia è arrivata penultima :) nettamente davanti all'Efes e a contatto con diverse squadre sopra di lei (ciò non toglie la delusione ma questo è un dato oggettivo)

  • Kerberos 25/09/2018, 16.46
    Citazione ( Baskettando 25/09/2018 @ 16:41 )

    basterebbe non arrivare ultimi per l'ennesimo anno

    Al momento, in un campionato dove le ultime smettono di giocare a metà stagione, non è il posto della più scarsa, ma quello della più delusa e quindi demotivata. Milano è forse stata penalizzata più di altre più scarse, dal fatto che si attendeva molto di più. Se partiva per giocarsela al meglio e non necessariamente per il passaggio del turno, probabilmente durava di più e scalava diverse posizioni.

  • Kerberos 25/09/2018, 16.43
    Citazione ( DANnumerouno 25/09/2018 @ 16:29 )

    Già, ma qui contano i bacini d'utenza, come li retrocede quelli...

    Come in tutti i campionati la retrocessione non riguarderebbe le maggiori. Perderebbe una volta il Darussafaka, una volta il Baskonia, una volta il Kaunas, ma subentrerebbero comunque bacini sufficientemnte degni. Alla lunga un sistema non stagnante sarebbe un vantaggio per il movimento; a breve termine è invece chiaro che alle pericolanti interessa non rischiare nulla e poter vendere certezze agli sponsor.

  • Baskettando 25/09/2018, 16.41

    basterebbe non arrivare ultimi per l'ennesimo anno

  • Kerberos 25/09/2018, 16.38
    Citazione ( Diabolik 25/09/2018 @ 16:29 )

    E' la prima volta che li dice pubblicamente forse....credo che il fatto di "dover" vincere tutto in Italia fosse scontato anche per lui da alcuni anni. Magari qualcuno negli anni scorsi ha sottovalutato la cosa e ha preferito chiarirlo in partenza. ...

    Lettura che ha una sua logica. In sostanza stai dicendo che nell'Olimpia stanno dubitando di qualche scrupolo, di qualche maniavantismo, di troppo in passato, temendo che abbia deresponsabilizzato i giocatori; pò esse'

  • rhllor 25/09/2018, 16.38

    Kerberos è come i tifosi dell'inter, fra cinquanta anni sarà ancora qui a parlare di triplete

  • Kerberos 25/09/2018, 16.35
    Citazione ( DANnumerouno 25/09/2018 @ 16:22 )

    Ampiamente non credo, se guardo la panca mi vengono parecchi dubbi.Però arrivarci si può e bisogna cercare di farlo. Devo dire che per la prima volta (a mia memoria) proli dice finalmente quali sono i traguardi stagionali da raggiungere, già qual ...

    Giustamente non se la voleva tirare, ma questa volta si sarà distratto e gli è scappata. Per riuscire a portarsi jella più degli scorsi anni, dovrebbe riuscire a mancare TUTTI gli obiettivi. Auguroni :DDDD


    No dai scherzo. Dove non può vincere la Dinamo (che meriti o meno), faccio il tifo per Milano, nella convinzione che almeno in italia meriti più delle altre. Non ci godo a far tifo per la più debole che fa il dispetto alla più grande; perchè possa apprezzare la vittoria della più debole presunta, deve alla lunga dimostrarsi la più forte.

  • DANnumerouno 25/09/2018, 16.29 Mobile
    Citazione ( Kerberos 25/09/2018 @ 16:27 )

    Lo immagino. Ma si spera meglio questo anno, anche se non mi impiccherei alla necessità di raggiungere i PO; vi rimangono comunque fuori 8 squadre e sono tutte o quasi con nomi pesanti. Poter combattere sino alla fine per i PO già cambierebbe molto ...

    Già, ma qui contano i bacini d'utenza, come li retrocede quelli...

  • Diabolik 25/09/2018, 16.29
    Citazione ( DANnumerouno 25/09/2018 @ 16:22 )

    Ampiamente non credo, se guardo la panca mi vengono parecchi dubbi.Però arrivarci si può e bisogna cercare di farlo. Devo dire che per la prima volta (a mia memoria) proli dice finalmente quali sono i traguardi stagionali da raggiungere, già qual ...


    E' la prima volta che li dice pubblicamente forse....credo che il fatto di "dover" vincere tutto in Italia fosse scontato anche per lui da alcuni anni. Magari qualcuno negli anni scorsi ha sottovalutato la cosa e ha preferito chiarirlo in partenza.
    Sulla panchina...non credo ci siano 8 squadre con la panchina così superiore a quella di Milano (il quintetto certamente no)....poi certo bisogna vedere il coach come ruota, quanti, ecc.
    boh.....si vedrà.

Pagina di 3