Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 18/09/2018, 10.29

Pashutin: Sento Gerasimenko tre volte la settimana. Crede molto in questa Cantù

Le parole del coach di Cantù: Mai parlato di mercato con alcuno anche perché non c'è bisogno di altro

Serie A
Lunga intervista per Evgeny Pashutin con la Provincia. Per il coach di Cantù, tanti i temi toccati.

SU DMITRY GERASIMENKO
«Con il patron ci sentiamo frequentemente, diciamo almeno 2-3 volte la settimana. Parliamo di basket in generale e ovviamente di Cantù più in dettaglio. Lui ha avuto modo di avere in tempo reale tutti i video delle nostre partite e così ci confrontiamo sulle rispettive indicazioni tratte. Posso svelare che mister Dmitry crede molto in questa squadra e che altrettanto pretende».

SUL MERCATO
«Sento dire che avrei richiesto un altro esterno per ovviare a presunte difficoltà nel playmaking. Ebbene, smentisco categoricamente qualsiasi rumors. Mai parlato di mercato con alcuno anche perché non c'è bisogno di altro. Ho già quattro giocatori in grado, seppur in tempi e modi diversi, di ricoprire a turno il ruolo di regista. E poi io ribadisco che non voglio offrire agli avversari punti di riferimento. Siamo corti nei lunghi, inparticolare nei centri? Non sono d'accordo: Davis non è solo un buon "4" ma anche un "5" credibile. Vero fatica un po' sui contatti, ma sa tenere la posizione ed è veloce. In assenza di Udanoh può giocare 20-25' in quel molo così come Quaglia può assicurarne almeno una decina».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 23 Commenti
  • Flambers 19/09/2018, 14.53 Mobile
    Citazione ( Leretic 19/09/2018 @ 13:08 )

    Se la volontà di fare la champions c'è davvero hai ragione, ma se l'intenzione è di fare presenza al preliminare e bona lì, la profondità della squadra è la stessa dello scorso anno, quando si sono raggiunti i playoff. Parrillo era l'ottavo in ...

    L’anno scorso in partenza c’erano 5 americani, Burns, Crosariol e Cournooh. Parrillo quindi era il nono, non l’ottavo come quest’anno. E l’ottavo in rotazione dell’anno scorso (scegli tu chi tra Qualls, Cournooh e Crosariol era comunque di tutt’altro livello rispetto al settimo di quest’anno, cioè Tavernari. Se poi consideri che il livello medio dei giocatori (almeno guardando ai cv) quest’anno è nettamente più basso e che passando i preliminari avremo il doppio impegno, ecco che la situazione rispetto allo scorso anno è peggiorata in maniera importante. Certo, quest’anno il livello dello staff tecnico (guardando ai cv) è nettamente migliorato, bisognerà però vedere l’adattamento di Pashutin alla serie A.

  • Leretic 19/09/2018, 13.08
    Citazione ( Flambers 18/09/2018 @ 23:03 )

    Non ha senso? Cioè non si può dire che per fare un campionato con obiettivo playoff e la Champions League avere sei (6) americani la maggior parte dei quali non ha esperienza o ha fatto male a questi livelli e quattro (4) italiani di livello A2 ad ...

    Se la volontà di fare la champions c'è davvero hai ragione, ma se l'intenzione è di fare presenza al preliminare e bona lì, la profondità della squadra è la stessa dello scorso anno, quando si sono raggiunti i playoff. Parrillo era l'ottavo in rotazione lo scorso anno e sarà l'ottavo questo. Dopo di lui forse Maspero e Raucci erano un filino di meglio di quelli di quest'anno, ma importa il giusto. Il settimo l'anno scorso era Cournoh e quest'anno sarà Tavernari, forse un po' peggio, ma niente di che. L'anno scorso gli Usa+Burns erano più equilibrati e provenienti da campionati doc, ma nessuno aveva il potenziale di Mitchell. Inoltre uno degli Usa deve migliorare il contributo di Crosariol/Ellis cosa tutt'altro che impossibile. Per me sono mezzo gradino sotto la squadra dello scorso anno, ma comunque rimangono sopra alle squadre che fanno il 5+5 e puntano a salvarsi.

  • speedy07 18/09/2018, 23.15 Mobile

    Pashutin è contento della squadra e giustamente ora si guarda bene prima di fare eventuali innesti...
    Casomai lì farà dopo le prime giornate di campionato se ci sarà da correggere il tiro.

    Lascia riflettere 1 sua dichiarazione sulla organizzazione perfetta in societá...
    Peccato che giovedì notte poche ore dopo la partita in coppa hanno subito il volo x l'Ungheria e praticamente non dorrmranno nulla...



  • Flambers 18/09/2018, 23.03 Mobile
    Citazione ( DariusJohnsonOdom 18/09/2018 @ 22:01 )

    Io penso che la gente dovrebbe pensare almeno due secondi prima di parlare. Il valore di questa Cantù è ovviamente tutto da scoprire, ma finiamola con sta menata che è una squadra corta. Certo non è il roster di Milano o Venezia, ma da questo pun ...

    Non ha senso? Cioè non si può dire che per fare un campionato con obiettivo playoff e la Champions League avere sei (6) americani la maggior parte dei quali non ha esperienza o ha fatto male a questi livelli e quattro (4) italiani di livello A2 ad essere generosi non è un roster sufficientemente profondo e adeguato? Non si può dire PERCHÉ, esattamente?

  • DariusJohnsonOdom 18/09/2018, 22.01

    Io penso che la gente dovrebbe pensare almeno due secondi prima di parlare. Il valore di questa Cantù è ovviamente tutto da scoprire, ma finiamola con sta menata che è una squadra corta. Certo non è il roster di Milano o Venezia, ma da questo punto di vista non mi pare sia peggiore la situazione. Lo scorso anno Cantù ha giocato praticamente tutta la stagione in sette e le poche volte che ha giocato in otto l'ottavo era Parrillo. Quest'anno sulla carta Tavernari è il settimo e Parrillo è l'ottavo, e aggiungo che il nono (Tassone) sulla carta potrebbe avere un minimo di esperienza. Guardate che commentare il valore del parco italiani e parlare di profondità del roster sono due cose completamente diverse, anche se forse non vi entra in testa. Poi, capire il valore degli americani è un altro paio di maniche, su questo non ci sono dubbi. Per quel che mi riguarda se Mitchell ha la testa giusta è un Mvp, Davis l'ho visto in qualche amichevole e mi ha fatto una buona impressione, Gaines (schifato da tutti) per me è il miglior giocatore della squadra, Udanoh non so che dire perchè è sempre stato rotto, più incognite su Blakes e Calhoun. Ma questi son poi giudizi tecnici che possono più o meno essere smentiti. Ma parlare di profondità o meno del roster non mi pare abbia senso.

  • alvise90 18/09/2018, 16.11
    Citazione ( MangiafuocoMcRae 18/09/2018 @ 16:01 )

    I tre italiani che possono tenere il campo quali sono? Parrillo,tavernari e non dirmi quaglia,ti prego! Lo scorso anno con burns e coornouh tutta un'altra storia,senza paragone.

    quello si lo so ma avevate 4 usa e mezzo quest anno ne avete 6 che compensano gli italiani che avevate l anno scorso... ripeto non siete messi cosi male come molti dicono secondo me, poi il campo ci dira la verita

  • MangiafuocoMcRae 18/09/2018, 16.01 Mobile
    Citazione ( alvise90 18/09/2018 @ 13:50 )

    l'anno scorso avevate iniziato con 4 usa se non sbaglio poi arrivo il quinto per qualche partite poi passo altro tempo e arrivo Perry Ellis, in fin dei conti avete giocato con 4,5 usa e 2 ita buoni ( burns e cornooh ) piu parrillo e crosariol a mezzo ...

    I tre italiani che possono tenere il campo quali sono?
    Parrillo,tavernari e non dirmi quaglia,ti prego!
    Lo scorso anno con burns e coornouh tutta un'altra storia,senza paragone.

  • samhines 18/09/2018, 14.18

    Per quello che si è visto in pre-campionato gli americani mi sembrano tutti e 6 di ottimo livello anzi con Mitchell 2 spanne sopra il livello medio degli usa in circolazione in Italia

  • alvise90 18/09/2018, 13.50
    Citazione ( MickeyMouse 18/09/2018 @ 13:16 )

    La scorsa stagione avevamo degli italiani del calibro di Cournooh, Crosariol e un crack che rispondeva al nome di Burns, adesso Tavernari che se non tira da tre aspettando il passaggio, è inutile e Parrillo che quando il livello fisico sale è in d ...

    l'anno scorso avevate iniziato con 4 usa se non sbaglio poi arrivo il quinto per qualche partite poi passo altro tempo e arrivo Perry Ellis, in fin dei conti avete giocato con 4,5 usa e 2 ita buoni ( burns e cornooh ) piu parrillo e crosariol a mezzo servizio, quest anno avete 6 usa piu 3 ita che possono tenere il campo per una decina di minuti a testa secondo me, quindi in termini di profondita siete un pelo piu lunghi è vero che quest anno avete la doppia competizione pero non vi vedo cosi male come molti dicono... vedremo

  • colo82 18/09/2018, 13.41
    Citazione ( MickeyMouse 18/09/2018 @ 13:16 )

    La scorsa stagione avevamo degli italiani del calibro di Cournooh, Crosariol e un crack che rispondeva al nome di Burns, adesso Tavernari che se non tira da tre aspettando il passaggio, è inutile e Parrillo che quando il livello fisico sale è in d ...

    a me preoccupa di più l'allenatore...non è di certo uno abituato a gestire 4 scappati di casa...ha sempre avuto a che fare con giocatori di 2/3 categorie superiori, in più è alla sua prima esperienza in Italia e ha come "capo" un latitanti pazzo e capriccioso...italiani ovvio che son scarsi e non c'è ombra di dubbio in questo (intendo scarsi per la serie A!!) e americani che non li conosco ancora, ma non sono di sicuro ne di primo ne di secondo livello...

  • Highway1 18/09/2018, 13.17

    avrà scritto nel contratto che deve dire queste cose perchè francamente mi sembrano considerazioni assurde. mi auguro che pashutin abbia studiato il campionato italiano perchè ho letto l'intervista intera e sembra arrivi da Marte

  • MickeyMouse 18/09/2018, 13.16
    Citazione ( alvise90 18/09/2018 @ 12:44 )

    concordo, a mio parere cantu è una buona squadra e sorprendera, anche l anno scorso c erano le stesse critiche ad inizio stagione ricordo...

    La scorsa stagione avevamo degli italiani del calibro di Cournooh, Crosariol e un crack che rispondeva al nome di Burns, adesso Tavernari che se non tira da tre aspettando il passaggio, è inutile e Parrillo che quando il livello fisico sale è in difficoltà; lasciamo perdere (con tutto il rispetto delle persone) i vari Tassone Barapè, Pappalardo e Quaglia.
    Comunque le critiche di inizio stagione erano dovute per lo più alla situazione extra basket.


    Gli americani saranno delle buone prese, arriverà anche una buona chimica di squadra, ma sono sei e iniziare a "tirargli il collo" dall' inizio con eventualmente le 2 manifestazioni, significa farli arrivare cotti ad inizio primavera.
    La scorsa stagione facendo solo il campionato nelle ultime giornate si vedeva che più di un giocatore era sulle gambe.


    Comunque noto che più di una persona applica la prorietà transitiva che siccome la scorsa stagione si è fatto bene, di conseguenza anche queta sarà così; me lo auguro ma non è scontato, anzi.

  • MickeyMouse 18/09/2018, 13.05
    Citazione ( whiteandblu 18/09/2018 @ 12:43 )

    Io da Cantù non saprei posizionare in un ipotetico ranking la mia squadra. Per me è abbastanza indecifrabile. Il problema vero non sarà certo l'impegno che metteranno in campo, sia in gara che in allenamento. Il problema non sarà il coach, person ...

    Per il discorso "coperta corta" sarebbe meglio restare fuori dal tabellone principale della Champions con una squadra che qualitativamente è inferiore a quella della scorsa stagione con l' aggiunta che avevamo per lo meno degli italiani di valore...

  • alvise90 18/09/2018, 12.44
    Citazione ( iacoporoma 18/09/2018 @ 12:23 )

    Se se, sempre a dire Cantù rischia di qua, Cantù rischia di là, poi fanno una gran stagione. Io aspetterei a parlare

    concordo, a mio parere cantu è una buona squadra e sorprendera, anche l anno scorso c erano le stesse critiche ad inizio stagione ricordo...

  • whiteandblu 18/09/2018, 12.43 Mobile

    Io da Cantù non saprei posizionare in un ipotetico ranking la mia squadra. Per me è abbastanza indecifrabile. Il problema vero non sarà certo l'impegno che metteranno in campo, sia in gara che in allenamento. Il problema non sarà il coach, persona di provata esperienza. Il problema, come negli ultimi anni sta nella panchina., soprattutto nel reparto italiani. Non so se a parte Parrillo e Tavernari gli altri riescano a tenere il campo
    Comunque ancora 2 giorni di pazienza e potremmo avere delle indicazioni più chiare sulla situazione, Vito che giovedì già inizia la stagione con in palio l'accesso alla coppa europea. Sperem

  • iacoporoma 18/09/2018, 12.23

    Se se, sempre a dire Cantù rischia di qua, Cantù rischia di là, poi fanno una gran stagione. Io aspetterei a parlare

  • speedy07 18/09/2018, 11.55 Mobile

    Abbiamo delle ottime giovanili, magari rivincono titolo under 16 o in altra categoria...

  • Rob76 18/09/2018, 11.36 Mobile

    Non pensavo che nelle grotte dell'Oman ci fosse una connessione così efficiente da permettere lo streaming dei video delle partite..

  • Cantucky 18/09/2018, 11.34 Mobile
    Citazione ( colo82 18/09/2018 @ 11:07 )

    Visionario...questa cantù si salverà a fatica...

    Credo che lo sappiano anche loro che il livello di sta squadra sia basso, per me c’è la giochiamo con Cremona e Pesaro. Diciamo che prendendo un play di livello per una delle 4 guardie le prospettive potrebbero cambiare un po’

  • laberra8 18/09/2018, 11.28

    Pashutin è un infiltrato dell'Interpol sotto copertura.

  • Mettawp 18/09/2018, 11.20
    Citazione ( colo82 18/09/2018 @ 11:07 )

    Visionario...questa cantù si salverà a fatica...

    Non sarebbe una disgrazia se ci salvassimo con fatica. Che sputino sangue e facciano il meglio possibile secondo le loro capacità. Se il meglio possibile è salvarsi a fatica, va benissimo anche quello.

  • colo82 18/09/2018, 11.07

    Visionario...questa cantù si salverà a fatica...

  • bubu170 18/09/2018, 10.40

    L'ultima frase è aberrante