Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 02/09/2018, 22.27

Milano è di un altro pianeta, Varese spazzata via

106-72 il finale per l'Olimpia Milano

Serie A
Il risultato non conta, anche se vincere aiuta a costruire la mentalità giusta e l’Olimpia a Castelletto Ticino l’ha fatto con autorità (106-72), determinazione saltando addosso ad un’avversaria come Varese con fredda lucidità, per quanto lo scarto sia stato gonfiato da percentuali di tiro da tre insostenibili e anche qualche prodezza individuale (soprattutto di Mike James con due buzzer beater). E’ più importante che l’Olimpia abbia giocato seguendo il suo piano: difesa aggressiva, ritmi alti, tanta corsa e tiri aperti non solo costruiti ma anche segnati. E forse è ancora più importante che questo tipo di approccio, auspicabile all’inizio della gara, sia stato mantenuto in modo spietato anche quando il vantaggio è esploso e il risultato sotto controllo. Mike James (MVP del torneo) ha segnato tanto ma ha anche distribuito 10 assist in 24 minuti. Amedeo Della Valle, uno dei pochi non assistiti dalle percentuali, ha difeso come un ossesso e smazzato a sua volta nove assist. Simone Fontecchio ha recitato la sua parte di difensore con licenza di segnare. Mindaugas Kuzminskas ha impressionato con percentuali da tre fantastiche ma anche nel suo caso è forse più importante che abbia mostrato soprattutto sintonia con il gioco in velocità costruito dai piccoli e dalla difesa. Sono solo esempi, perché tutto questo è andato avanti per 40 minuti.

LA PARTITA – Varese ha provato a chiudere subito l’area dei tre secondi forzando l’Olimpia ad attaccare la sua difesa dal perimetro. Nei primi quattro minuti sono arrivate però quattro triple, con tre giocatori diversi (due di Dairis Bertans), così l’Olimpia è schizzata subito in vantaggio, 9-2, poi 16-6 a metà del primo periodo con la difesa milanese aggressiva e tonica, a costringere molti tiri forzati allo scadere dei 24″. Anche dopo il time-out di Coach Caja, dal quale Varese esce con la tripla di Ronald Moore, l’Olimpia non si ferma: difende, controlla i rimbalzi, corre in contropiede, costruisce eccellenti tiri e le percentuali sono spettacolari anche al primo giro di cambi. Kuzminskas segna la tripla del +20 dall’angolo, 29-9 dopo otto minuti (33-12 alla fine del primo quarto). Nel secondo periodo, Varese ha preso un po’ di ritmo, soprattutto con i missili dello specialista Scrubb e allungando la difesa quando James è andato in panchina a rifiatare. Con Waller e Della Valle nel back-court, Milano ha continuato comunque a correre e segnare. Kuzminskas (devastante al tiro) ha firmato il +22, con Tarczewski a segnare due volte in semigancio prima di commettere il secondo fallo. Il margine è sceso a quota 17 dopo cinque punti consecutivi di Ferrero. Poi però Coach Pianigiani ha ricostruito attorno a Benjamin Ortner il primo quintetto e l’Olimpia ha dilagato ancora toccando il massimo vantaggio all’intervallo con una tripla da otto metri di Mike James. Nel terzo quarto il vantaggio massimo ha raggiunto i 27 punti su una tripla di Della Valle, poi ci sono stati anche momenti di disattenzione o in cui l’intensità è scesa di tono di cui Varese ha approfittato con la sua coppia di lunghi, Archie e Cain. Ma dopo il time-out di Pianigiani, l’Olimpia è tornata a macinare gioco cavalcando l’ispirazione del Professor Vlado Micov, così il vantaggio è scoppiato oltre i trenta punti e addirittura a quota 41 con l’ennesima prodezza balistica di Mike James. Il quarto periodo è servito per distribuire ulteriormente il minutaggio tra tutti i giocatori. La vittoria nel torneo di Castelletto in sostanza non è mai stata in discussione.

GLI ASSENTI – Curtis Jerrells (piede sinistro), come previsto, ha saltato anche la finale del torneo di Castelletto Ticino. Verrà rivalutato nei prossimi giorni per deciderne l’utilizzo al torneo di venerdì e sabato prossimi a Lucca. Andrea Cinciarini, Christian Burns e Nemanja Nedovic erano via con le rispettive squadre nazionali.

IL TABELLINO

Olimpia Milano-Varese 106-72

A|X Armani Exchange Olimpia Milano: James 19, Waller 3, Bertans 9, Della valle 9, La Torre, Fontecchio 9, Micov 18, Tarczewski 4, Gudaitis, Kuzminskas 21, Ortner 6, Brooks 8. All. Pianigiani.

Openjobmetis Varese: Archie 9, Moore 6, Avramovic 4, Iannuzzi 6, Natali, Bertone 7, Scrubb 12m Verri, Tambone 15, Cain 8, Bertoglio, Ferrero 5.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI – L’Olimpia venerdì 7 settembre gioca la prima semifinale del Trofeo Lovari a Lucca contro la Fiat Torino. Partecipano al torneo anche Umana Venezia e Oriora Pistoia. Le finali si giocano sabato 8. L’Olimpia certamente non avrà neppure Arturas Gudaitis e Mindaugas Kuzminskas che nei prossimi giorni raggiungeranno la Nazionale lituana.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 94 Commenti

Pagina di 2

  • PierinoLaPeste 04/09/2018, 15.27
    Citazione ( Tino7 03/09/2018 @ 18:14 )

    Il grande problema è la mentalità che c'è qua perché se con questo sistema arrivi a giocarti i playoff di EL va tutto bene, ma se in Europa vai male e inizi a perdere partite anche in campionato la gente inizia a mugugnare e visto il rapporto Pia ...

    Painigiani lo scorso anno era contestato perchè si incaponiva con far giocare sempre gli stessi, per non leggere partire e punteggi, e men che meno le statistiche come plus minus etc etc. Per trovare la squadra vincente c'è voluto per fortuna l'infortunio a Theodore che ha "costretto" il coach ad insistere con Cinciarini ed accantonare un giocatore che era palese fin da subito che in coppia con Goudelock era ampiamente perdente. Nessuno mi toglierà dalla testa che se non si fosse fatto male avremmo mancato l'obiettivo scudetto e ci sarebbe un nuovo coach ed una squadra rifatta per 8-9 giocatori. Inoltre si è mostrato per niente propenso a gestire le famose "due squadre", ed ho forti dubbi che ci riuscirà quest'anno , anche se la formula del 6+6 lo costringerà a far giocare più gli italiani...

  • PierinoLaPeste 04/09/2018, 15.19
    Citazione ( Tino7 03/09/2018 @ 18:14 )

    Il grande problema è la mentalità che c'è qua perché se con questo sistema arrivi a giocarti i playoff di EL va tutto bene, ma se in Europa vai male e inizi a perdere partite anche in campionato la gente inizia a mugugnare e visto il rapporto Pia ...

    Ci sono situazioni in cui il mugugno del pubblico ed in genere dei tifosi penso sia inevitabile e non è necessariamente determinato da una sconfitta ma dal modo come queste arrivano. Ci sono state partite in EL e non solo (vedi famigerato derby di coppa italia) in cui la squadra è rimasta dentro gli spogliatoi dal primo all'ultimo minuto. Il tifoso di MIlano è certamente fin troppo esigente, diciamo che vuole giocatori che diano l'anima in campo e che sappiano anche usare il cervello quando serve. Idem come sopra i coach, anche se in questo caso, ritenendo gli stessi non certo poco intelligenti, usare il cervello significa saper leggere la partita ed agire di conseguenza o in altre parola malleabilità e capacita di reazione, ed in questo i due coach IMHO sono un po' carenti

  • GalRODMI86 03/09/2018, 20.16
  • Tino7 03/09/2018, 18.14
    Citazione ( bubu170 03/09/2018 @ 11:34 )

    Beh ma, Spagna a parte, la maggior parte dei coach gira 9/10 giocatori. Porto sempre l'esempio del Fener del grande slam che girava in 8. Il punto non è necessariamente in quanti, ma come. Se il EL vuole girare in 9, per me non commette un errore, p ...

    Il grande problema è la mentalità che c'è qua perché se con questo sistema arrivi a giocarti i playoff di EL va tutto bene, ma se in Europa vai male e inizi a perdere partite anche in campionato la gente inizia a mugugnare e visto il rapporto Pianigiani-Milano, e in generale com'è il pubblico di Milano la situazione possa complicarsi più del previsto ed essere più pesante di com'è realmente

  • GalRODMI86 03/09/2018, 17.29
    Citazione ( PierinoLaPeste 03/09/2018 @ 16:41 )

    Assolutamente daccordo con te che quando hai 12 giocatori simili diventa difficile se non impossibile trovare delle gerarchie ed anche solo dei quintetti "stabili" e che non sia necessariamente un bene, anzi, e poi crea tensioni ed incompresioni tra ...

    Le ultime stagioni poi sono da rivalutare in un altro senso. L'ultima di Repesa fu prima un errore societario, e poi dopo tecnico. Si sbagliò completamente la gestione della stagione con la nuova eurolega, e di fatto la squadra si sfaldò a dicembre dopo i primi mesi promettenti.


    L'anno scorso fu l'ennesimo reset, e quando rivoluzioni è quasi fisiologico che qualcosa non renda come sperato. Di fatto la quadratura si trovò solo da marzo in poi, ma in Europa era troppo tardi, ma fu sufficiente per il campionato. Se quest'anno le cose andranno bene, allora potremmo rivalutare il 2017/2018 come la stagione in cui sono state messe le basi per un nuovo ciclo. La storia recente dice che tutti gli ultimi allenatori dell'Olimpia hanno fallito al secondo anno. Che sia l'anno buono per invertire la tendenza ? Sperem....

  • bubu170 03/09/2018, 16.55
    Citazione ( PierinoLaPeste 03/09/2018 @ 16:46 )

    Dipende molto da giocatore e giocatore e dal relativo potenziale, oltre che dall'anagrafe dell'atleta, fin troppo facile citare gli esempi in Italia di "tal" Ginobili e Wanamaker, giusto per citarne due che dalla gavetta hanno fatto una "discreta car ...

    Ginobili e Wanamaker sono diventati dei giocatori anno dopo anno, ma quando erano a Reggio Calabria e Teramo erano comunque giocatori di secondo piano. Poi sicuramente la speranza nel pescare in squadra di seconda/terza fascia è trovare i nuovi Wanamaker

  • PierinoLaPeste 03/09/2018, 16.46
    Citazione ( bubu170 03/09/2018 @ 16:18 )

    Beh è molto probabile che giocatori che stanno disputando ottime stagioni a livello più basso, siano giocatori di secondo piano; quantomeno a livello di EL

    Dipende molto da giocatore e giocatore e dal relativo potenziale, oltre che dall'anagrafe dell'atleta, fin troppo facile citare gli esempi in Italia di "tal" Ginobili e Wanamaker, giusto per citarne due che dalla gavetta hanno fatto una "discreta carriera" anche se il secondo ci ha messo di più per approdare in NBA.... passando per Iavaroni Lambeer etc etc etc....

  • PierinoLaPeste 03/09/2018, 16.41
    Citazione ( GalRODMI86 03/09/2018 @ 16:27 )

    Però averne 12 dello stesso livello può essere un'arma a doppio taglio. Bisogna saperli gestire, e a volte bisogna fare scelte dolorose per via delle gerarchie. Vedremo poi questa stagione come si evolverà. Ora abbiamo pochi elementi per valutare.

    Assolutamente daccordo con te che quando hai 12 giocatori simili diventa difficile se non impossibile trovare delle gerarchie ed anche solo dei quintetti "stabili" e che non sia necessariamente un bene, anzi, e poi crea tensioni ed incompresioni tra giocatori che si sentono sottovalutati etc etc. Il guaio è che sono tre stagioni che il roster di Milano punta ad avere un po' due squadre, una per l'Europa ed una per l'Italia, senza mai riuscire a gestire la rosa conseguente. Anche perchè non sono certo Repesa e Pianigiani due coach che condividono questo credo cestistico, anzi... certo quest'anno con il 6+6 per certi versi non puoi fare a meno di gestirla in questa ottica. Speriamo che lo staff sia all'altezza di farlo al meglio senza troppi attriti e defezioni.

  • GalRODMI86 03/09/2018, 16.27
    Citazione ( PierinoLaPeste 03/09/2018 @ 16:09 )

    Difficile far ruotare 12 giocatori specie se la partita è tirata, anche in NBA quando si arriva nella fase finale di stagione le rotazioni invevitabilmente si riducono. Secondo me il miglior allnatore è quello che non parte mai con dei "dogmi" acqu ...

    Però averne 12 dello stesso livello può essere un'arma a doppio taglio. Bisogna saperli gestire, e a volte bisogna fare scelte dolorose per via delle gerarchie. Vedremo poi questa stagione come si evolverà. Ora abbiamo pochi elementi per valutare.

  • GalRODMI86 03/09/2018, 16.20
    Citazione ( bubu170 03/09/2018 @ 16:18 )

    Beh è molto probabile che giocatori che stanno disputando ottime stagioni a livello più basso, siano giocatori di secondo piano; quantomeno a livello di EL

    Lo credo anche io, e come idea non mi dispiace.

  • bubu170 03/09/2018, 16.18
    Citazione ( GalRODMI86 03/09/2018 @ 15:56 )

    Potrebbe essere tranquillamente, ma credo sia un profilo di "secondo piano", a meno di enormi occasioni come fu per Kuzminskas.

    Beh è molto probabile che giocatori che stanno disputando ottime stagioni a livello più basso, siano giocatori di secondo piano; quantomeno a livello di EL

  • PierinoLaPeste 03/09/2018, 16.09
    Citazione ( GalRODMI86 03/09/2018 @ 16:02 )

    Situazione da valutare, perché di fatto si avranno due squadre per via del 6+6. Non credo sia tanto un discorso di credo, ma di necessità di avere uno zoccolo duro. Partire con un roster completamente nuovo non è sempre facile, e allargare le rota ...

    Difficile far ruotare 12 giocatori specie se la partita è tirata, anche in NBA quando si arriva nella fase finale di stagione le rotazioni invevitabilmente si riducono. Secondo me il miglior allnatore è quello che non parte mai con dei "dogmi" acquisiti ma adatta il suo credo alla partita ed all'avversario, per cui passa da gicoare in 8 a 12 a seconda della situazione che si verifica in campo. Inoltre nel conto si deve considerare la qualità del roster, in NBA per il tetto salariale c'è spesso enorme disparità mentre nel caso di Milano almeno in Europa il cosidetto 12mo potrebbe anche essere quello che fa la differenza se messo nel momento giusto ed in "palla". Se si ha il coraggio di provarlo .

  • GalRODMI86 03/09/2018, 16.02
    Citazione ( PierinoLaPeste 03/09/2018 @ 14:47 )

    Si grazie, in realtà il mio intervento andata più in là, nel campionato Italiano giocheranno "sul serio" (nel senso di minutaggio "importante") i 6 stranieri e 3 italiani, con una breve apparizione del 4 a fine secondo quadrto, mentre il quinto en ...

    Situazione da valutare, perché di fatto si avranno due squadre per via del 6+6. Non credo sia tanto un discorso di credo, ma di necessità di avere uno zoccolo duro. Partire con un roster completamente nuovo non è sempre facile, e allargare le rotazioni richiede una base solida su cui lavorare. L'anno scorso si doveva prima creare questa base, e ci vollero 3/4 di stagioni per averlo, causa anche un mercato sbagliato nel settore esterni.


    Anche altri allenatori in Europa spesso ruotano a 10, mentre è difficilissimo trovare chi usa tutti e 12 costantemente. Vedremo, ma credo proprio che ci sarà una squadra per il campionato e una per l'eurolega.


    Sullo spazio in coppa sono convinto che Della Valle il suo spazio lo avrà, anche se è un doppione di Bertans (a cui avrei rinunciato anche se a malincuore).

  • GalRODMI86 03/09/2018, 15.56
    Citazione ( bubu170 03/09/2018 @ 14:20 )

    Non lo escluderei nemmeno io, ma penso più a profili che stanno disputando un buon campionato in qualche squadra di livello più basso, che a giocatori di D-League

    Potrebbe essere tranquillamente, ma credo sia un profilo di "secondo piano", a meno di enormi occasioni come fu per Kuzminskas.

  • PierinoLaPeste 03/09/2018, 14.47
    Citazione ( GalRODMI86 03/09/2018 @ 12:13 )

    Di fatto saranno 5 italiani dal momento che Brooks sarà italiano, che andrà a unirsi a Cinciarini, Burns, Della Valle e Fontecchio. Il sesto sarà un ragazzino under aggregato di volta in volta, che farà il dodicesimo.

    Si grazie, in realtà il mio intervento andata più in là, nel campionato Italiano giocheranno "sul serio" (nel senso di minutaggio "importante") i 6 stranieri e 3 italiani, con una breve apparizione del 4 a fine secondo quadrto, mentre il quinto entrerà i classici 3 minuti a risultato acquisito, non ce lo vedo Pianigiani a cambiare "credo" cestistico sulle rotazioni. Ora con Brooks italiano, a meno di infortuni, i 4 sono chiaramente Brooks, Cinciarini, Della Valle e Burns per cui per Fontecchio, da 5 italiano, vedrà lo spazio ridotto al lumicino se non peggio. In altre parole Fontecchio farà la "fine" di Abass e probabilmente Burns di Pascolo... forse peggio se pensi che c'erano 7 stranieri ma Abass e Pascolo erano il secondo e terzo italiano in rosa dopo Cinciarini e prima di Cusin.

  • bubu170 03/09/2018, 14.20
    Citazione ( GalRODMI86 03/09/2018 @ 13:08 )

    Si vedrà, ma leggendo un po tra le righe, non escluderei un arrivo noi prossimi mesi.

    Non lo escluderei nemmeno io, ma penso più a profili che stanno disputando un buon campionato in qualche squadra di livello più basso, che a giocatori di D-League

  • undertaker 03/09/2018, 14.17

    Quella di ieri mi sa che è stata rimossa.

  • GalRODMI86 03/09/2018, 14.07
    Citazione ( Yuri2 03/09/2018 @ 13:43 )

    Lo puoi mettere il link per favore ? Io quella di ieri non la trovo.

    Ve lo mando questa sera. Ora purtroppo non riesco ad accedere a YT.
    Quella di sabato so per certo che è stata caricata, mentre quella di ieri non ho verificato perchè l'ho vista in diretta.

  • Yuri2 03/09/2018, 13.43
    Citazione ( GalRODMI86 03/09/2018 @ 12:06 )

    Ciao Gigi, le trovi su canale YT Oleggio Magic. Trovi sia quella quella di ieri, che quella di sabato. Le hanno trasmesse in diretta, e dovrebbero essere disponibili sul canale.

    Lo puoi mettere il link per favore ?
    Io quella di ieri non la trovo.

  • GalRODMI86 03/09/2018, 13.08
    Citazione ( RedDragon 03/09/2018 @ 12:25 )

    non sono mica un Repesa qualunque

    Colpo basso verso il croato......

  • GalRODMI86 03/09/2018, 13.08
    Citazione ( bubu170 03/09/2018 @ 12:26 )

    Ma se fossero in corsa per i playoff vuol dire che la stagione starebbe andando bene e l'ultima cosa che farei è aggiungere un giocatore dalla D-League, giovane, inesperto e che non ha mai giocato in Europa

    Si vedrà, ma leggendo un po tra le righe, non escluderei un arrivo noi prossimi mesi.

  • bubu170 03/09/2018, 12.26
    Citazione ( GalRODMI86 03/09/2018 @ 12:15 )

    Si, lo ha fatto presente in fase di preparazione, ma ha lasciato intendere che questo giocatore potrebbe arrivare più avanti. Molto probabile si peschi dalla dleague o simili, soprattutto se dovessimo essere in corsa per i PO. Non è escluso il suo ...

    Ma se fossero in corsa per i playoff vuol dire che la stagione starebbe andando bene e l'ultima cosa che farei è aggiungere un giocatore dalla D-League, giovane, inesperto e che non ha mai giocato in Europa

  • RedDragon 03/09/2018, 12.25
    Citazione ( GalRODMI86 03/09/2018 @ 12:07 )

    Citazione di classe. Vero intenditore ;)

    non sono mica un Repesa qualunque

  • GalRODMI86 03/09/2018, 12.15
    Citazione ( bubu170 03/09/2018 @ 09:26 )

    Ma si in campionato devono fare rotazioni molto ampie, facendo giocare più gli italiani degli stranieri per me; però in EL Burns non lo considero nemmeno nel roster di Milano...farà 5/6' quando proprio serve. In questo senso leggo anche le dichiar ...

    Si, lo ha fatto presente in fase di preparazione, ma ha lasciato intendere che questo giocatore potrebbe arrivare più avanti. Molto probabile si peschi dalla dleague o simili, soprattutto se dovessimo essere in corsa per i PO. Non è escluso il suo arrivo in futuro.

  • GalRODMI86 03/09/2018, 12.13
    Citazione ( GigiThor5 03/09/2018 @ 12:09 )

    Ciao brooooo' !!!! *____* Grazie, ora me le guardo.

    Di niente figurati ;)

  • GalRODMI86 03/09/2018, 12.13
    Citazione ( PierinoLaPeste 03/09/2018 @ 11:10 )

    Numeri alla mano chi sono i 6 italiani che scenderanno in campo ? Dando per assodato che Brooks diventi italiano, ci sono Cinciarini Della Valle e Burns e sono già 4, con il credo del coach uno di questi sarà relegato a comprimario in Italia, e 12 ...

    Di fatto saranno 5 italiani dal momento che Brooks sarà italiano, che andrà a unirsi a Cinciarini, Burns, Della Valle e Fontecchio. Il sesto sarà un ragazzino under aggregato di volta in volta, che farà il dodicesimo.

  • GigiThor5 03/09/2018, 12.09
    Citazione ( GalRODMI86 03/09/2018 @ 12:06 )

    Ciao Gigi, le trovi su canale YT Oleggio Magic. Trovi sia quella quella di ieri, che quella di sabato. Le hanno trasmesse in diretta, e dovrebbero essere disponibili sul canale.

    Ciao brooooo' !!!! *____*


    Grazie, ora me le guardo.

  • GalRODMI86 03/09/2018, 12.07
    Citazione ( RedDragon 03/09/2018 @ 09:38 )

    https://youtu.be/OzbDUbu1lMM

    Citazione di classe. Vero intenditore ;)

  • GalRODMI86 03/09/2018, 12.06
    Citazione ( GigiThor5 03/09/2018 @ 11:18 )

    Ma la vera domanda è: dove si vedono 'ste partitelle? Sono in astinenza da partite...Solo su streaming vari e con acrobazie da hacker?

    Ciao Gigi,


    le trovi su canale YT Oleggio Magic. Trovi sia quella quella di ieri, che quella di sabato. Le hanno trasmesse in diretta, e dovrebbero essere disponibili sul canale.

  • GalRODMI86 03/09/2018, 12.04
    Citazione ( Varesino1990 03/09/2018 @ 11:25 )

    “Happy? We’re in a contest nobody is happy!” Come direbbe Popovich. E non ho mai sentito un’allenatore (e mi ci metto pure io) felice dopo una partita. Ieri, avendo libertà di scelta, mi sono messo sopra la panchina di Varese proprio per sen ...

    Ovviamente Caja si farà sentire in questi giorni, e certe mazzate possono essere salutari in pre-season. Però mi aspetto ancora una Varese, come da tradizione per le squadre dell'Artiglio, rognosa da affrontare.


    Sul discorso Neodovic-James sono relativamente tranquillo: E' uno dei nodi cruciali della stagione, ma è altrettanto vero che il serbo ha già giocato con combo simili a Malaga. C'è margine per far coesistere i due.

  • RedDragon 03/09/2018, 11.43
    Citazione ( bubu170 03/09/2018 @ 11:34 )

    Beh ma, Spagna a parte, la maggior parte dei coach gira 9/10 giocatori. Porto sempre l'esempio del Fener del grande slam che girava in 8. Il punto non è necessariamente in quanti, ma come. Se il EL vuole girare in 9, per me non commette un errore, p ...

    esatto, se perdiamo qualche partita in più in regular season di campionato chissene, io voglio far bene in Eurolega con i giocatori freschi

  • PierinoLaPeste 03/09/2018, 11.43
    Citazione ( bubu170 03/09/2018 @ 11:34 )

    Beh ma, Spagna a parte, la maggior parte dei coach gira 9/10 giocatori. Porto sempre l'esempio del Fener del grande slam che girava in 8. Il punto non è necessariamente in quanti, ma come. Se il EL vuole girare in 9, per me non commette un errore, p ...


    Sono daccordissimo su quanto scrivi, davo per scontato una serie di argomentazioni, che sono sulla gestione della lunghezza della panchina, sul turn over e sulla capacità di gestire e motivare i giocatori. Milano ha una panchina superlunga, una quindicina di giocatori validi da ruotare, ed una serie di scelte tattiche considerevole potendo anche scegliere il roster in base alle caratteristiche degli avversari. Che richiedono una malleabilità ed altri aspetti in cui secondo me Painigiani è decisamente carente. Come rimarcato alla fine ha fatto risultato quando ha scelto 9 giocatori e ha fatto giocare sempre e solo quelli.

  • Varesino1990 03/09/2018, 11.42 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 03/09/2018 @ 10:41 )

    mmm volevi quotare me? forse ti sei sbagliato...:) io volevo ridimensionare i commenti kilometrici su sgambata agostana di ieri e tu controribatti con post kilometrico (ben strutturato per carita')...:)

    Avendo lavorato ad Agosto sono in ferie per tutta la settimana. Non avere un caxxo da fare aiuta a dare risposte lunghe;)

  • bubu170 03/09/2018, 11.34
    Citazione ( PierinoLaPeste 03/09/2018 @ 11:03 )

    L'anno scorso il maggior limite di Painigiani è stato l'incapacità di gestire una rosa lunga, tanto è vero che le cose sono decisamente migliorate accantonando totalmente giocatori (anche se validi) come Theodore e Mbaye. Quest' anno con il 6+6 ci ...

    Beh ma, Spagna a parte, la maggior parte dei coach gira 9/10 giocatori. Porto sempre l'esempio del Fener del grande slam che girava in 8. Il punto non è necessariamente in quanti, ma come. Se il EL vuole girare in 9, per me non commette un errore, però va da sé che poi in campionato devono giocare gli altri 5 con i 9 dell'EL che si alternano per fare una ventina di minuti massimo. Tanto conta realmente così tanto per Milano vincere tutte le partite della stagione regolare di campionato? Conta così tanto avere il fattore campo? O conta di più avere giocatori riposati ed in forma per quando conta davvero e in EL? Se Milano facesse giocare (invento a caso) James e Micov 15' di media, ma questi due arrivassero al 100% della forma ai playoff di LBA, avrebbero realmente problemi a ribaltare il fattore campo contro qualsiasi altra squadra? Io penso che durante una stagione bisogni accettare qualche sconfitta in più e qualche down di forma in più, che però magari permetteno di centrare i bersagli grossi, cioè scudetto e playoff di EL

  • GigiThor5 03/09/2018, 11.28
    Citazione ( Varesino1990 03/09/2018 @ 11:27 )

    Su YouTube. Sulla pagina facebdi Varese c’era il link allo streaming con tanto di telecronaca

    Thanks!

  • Varesino1990 03/09/2018, 11.27 Mobile
    Citazione ( GigiThor5 03/09/2018 @ 11:18 )

    Ma la vera domanda è: dove si vedono 'ste partitelle? Sono in astinenza da partite...Solo su streaming vari e con acrobazie da hacker?

    Su YouTube. Sulla pagina facebdi Varese c’era il link allo streaming con tanto di telecronaca

  • Varesino1990 03/09/2018, 11.25 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 03/09/2018 @ 10:59 )

    Caja è giusto che non sia contento, perché perdere di 40 non è mai bello, nemmeno in pre-season. E' altrettanto vero che non può mostrarsi contento ora, perchè la squadra deve comunque mantenere alta la tensione e lavorare. Ieri ho comunque vist ...

    “Happy? We’re in a contest nobody is happy!” Come direbbe Popovich. E non ho mai sentito un’allenatore (e mi ci metto pure io) felice dopo una partita. Ieri, avendo libertà di scelta, mi sono messo sopra la panchina di Varese proprio per sentire i commenti di Caja...visto che a Masnago sono seduto dalla parte opposta. E direi che è sceso di un gradino nel girone dei violenti contro Dio...;) ma giustamente perché certi errori vanno segnalati. Poi davanti alle telecamere si dá una valutazione più di facciata, immagino che nello spogliatoio abbia dato sfogo alla frustrazione. E che i prossimi allenamenti non saranno delle passeggiate.


    Milano la EL non la vincerà mai quest’anno ma può ragionevolmente puntate ai PO, soprattutto a una stagione da 50%. Nedovic e James devono sviluppare una chimica che purtroppo, causa nefaste finestre FIBA, non può essere sviluppata ora. A mio avviso devono venirsi incontro avendo delle caretteristiche che cozzano un po’, e qui si valuterà la bontà del vostro coaching staff....

  • GigiThor5 03/09/2018, 11.18

    Ma la vera domanda è: dove si vedono 'ste partitelle? Sono in astinenza da partite...Solo su streaming vari e con acrobazie da hacker?

  • PierinoLaPeste 03/09/2018, 11.11
    Citazione ( RedDragon 03/09/2018 @ 11:05 )

    anche l'anno scorso in precampionato era con noi il grande Ben

    Ah grazie non me lo ricordavo. Giocatore favoloso di un'intelligenza cestistica super, l'ho sempre ammirato e rispettato..

  • PierinoLaPeste 03/09/2018, 11.10


    Numeri alla mano chi sono i 6 italiani che scenderanno in campo ?
    Dando per assodato che Brooks diventi italiano, ci sono Cinciarini Della Valle e Burns e sono già 4, con il credo del coach uno di questi sarà relegato a comprimario in Italia, e 12 o in tribuna in Europa (EL Burns suppongo). Gli altri che siano Fontecchio o La Torre o pincopalla è come se fossero ragazzini degli juniores messi solo a far numero. Nelcaso di Fontecchio è un gran peccato per inciso.

  • RedDragon 03/09/2018, 11.05
    Citazione ( PierinoLaPeste 03/09/2018 @ 10:57 )

    Ortner ?? il mitico Benjamin si sta allenando con Milano ? Bello anche se per poco. Il precampionato lascia il tempo che trova, anche se iniziare con impegno è di buon auspicio. Ci sta che Milano sia più amalgamata di Varese in questa fase.

    anche l'anno scorso in precampionato era con noi il grande Ben

  • GalRODMI86 03/09/2018, 11.03
    Citazione ( gusmanedemattei 03/09/2018 @ 08:52 )

    Leggo dei lunghi di Milano molto limitati. Al contrario degli altri. Dovuto al gioco perimetrale di Pianigiani o al loro stato di forma? Strano perché ho visto anche Burns molto lontano da una forma accettabile.

    Credo principalmente allo stato di forma, perché ieri James ha provato diverse volte a coinvolgere il rollante. I due lunghi sono parsi lenti e macchinosi, soprattutto a livello difensivo. Fisiologico per due giocatori con quella struttura fisica a questo punto della stagione. Ovviamente poi c'era il fatto che Caja spesso sceglieva di intasare l'area, proprio per togliere le ricezione sotto i tabelloni e sfidare Milano al tiro.


    L'alto numero di tiri da tre ieri non è un aspetto negativo. La maggior parte erano tiri aperti, costruiti su movimento di palla e ribaltamento. Le percentuali non sono state un caso, ma figlie del'ottimo lavoro offensivo.

  • PierinoLaPeste 03/09/2018, 11.03
    Citazione ( bubu170 03/09/2018 @ 09:26 )

    Ma si in campionato devono fare rotazioni molto ampie, facendo giocare più gli italiani degli stranieri per me; però in EL Burns non lo considero nemmeno nel roster di Milano...farà 5/6' quando proprio serve. In questo senso leggo anche le dichiar ...

    L'anno scorso il maggior limite di Painigiani è stato l'incapacità di gestire una rosa lunga, tanto è vero che le cose sono decisamente migliorate accantonando totalmente giocatori (anche se validi) come Theodore e Mbaye. Quest' anno con il 6+6 ci saranno inevitabilmente due squadre, a maggior ragione finchè Brooks non sarà Italiano. Altro problema è che il coach gioca sostanzialmente con 9 massimo 10 giocatori, gli altri nel 90% dei casi restano NE, salvo problemi di falli o situazioni particolari. Non considero i 3 minuti sul +20 ..... Non ce lo vedo a cambiare mentalità. Speriamo bene

  • GalRODMI86 03/09/2018, 10.59
    Citazione ( Varesino1990 03/09/2018 @ 07:41 )

    Varese ieri non ha giocato. Ero sopra a Caja e non era per nulla contento...diciamo così! Il gioco di Pianigiani mi è sempre piaciuto poco, ma come giustamente dici James è adatto al suo gioco. Ma è il tipo di guardia che ti spacca le partite, ...

    Caja è giusto che non sia contento, perché perdere di 40 non è mai bello, nemmeno in pre-season. E' altrettanto vero che non può mostrarsi contento ora, perchè la squadra deve comunque mantenere alta la tensione e lavorare. Ieri ho comunque visto delle idee di gioco. Si è provato a giocare insieme e provare delle azioni con costrutto, poi il resto lo ha fatto il deficit atletico e tecnico.


    Sul discorso James sono d'accordo, ma lui vuole sempre un esterno che crei vantaggio dal palleggio, e ha preso Nedovic perché è si adatto a giocare insieme a James, sia perchè può sostituirlo senza mai rinunciare al ritmo che vorrebbe giocare quest'anno Pianigiani. Dopo sarà il campo a determinare se la mossa è azzeccata. Comunque ha ragione, la difesa è imprescindibile per fare una buona eurolega (al momento l'obiettivo realistico è la corsa ai PO...vincerla la vedo durissima se non impossibile).


    Micov ovviamente dovrà essere centellinato, ma quest'anno non dovrà essere necessariamente un realizzatore costante, come invece capitava l'anno scorso. Questo si può amministrare di più in campo, oltre al fatto che si possa gestirlo meglio. Non mi stupirei se all'inizio giocasse solo in eurolega.

  • RedDragon 03/09/2018, 10.57
    Citazione ( bubu170 03/09/2018 @ 10:34 )

    Fontecchio a parte sì; ed in più ci sono stranieri più forti di quelli delle altre squadre

    Fontecchio magari non venti, ma una qunidicina tutti, secondo me.
    Comunque cambia poco, deve far girare la squadra

  • PierinoLaPeste 03/09/2018, 10.57

    Ortner ?? il mitico Benjamin si sta allenando con Milano ? Bello anche se per poco. Il precampionato lascia il tempo che trova, anche se iniziare con impegno è di buon auspicio. Ci sta che Milano sia più amalgamata di Varese in questa fase.

  • Giorgiobellocci 03/09/2018, 10.41 Mobile
    Citazione ( Varesino1990 03/09/2018 @ 10:31 )

    Il “sistema” offensivo premia le capacità di Avra di entrare in penetrazione...penso che sarà lui il nostro faro davanti. Sullo schema giro (doppie uscite) in assenza di Avra era Moore che girava sui blocchi e Bertone in punta come passatore..c ...

    mmm volevi quotare me? forse ti sei sbagliato...:) io volevo ridimensionare i commenti kilometrici su sgambata agostana di ieri e tu controribatti con post kilometrico (ben strutturato per carita')...:)

  • bubu170 03/09/2018, 10.34
    Citazione ( RedDragon 03/09/2018 @ 09:43 )

    La speranza è che Pianigiani capisca che ogni giocatore della squadra in serie A farebbe 20-30 minuti in una qualsiasi delle altre squadre.

    Fontecchio a parte sì; ed in più ci sono stranieri più forti di quelli delle altre squadre

  • Varesino1990 03/09/2018, 10.31 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 03/09/2018 @ 10:17 )

    piu' che altro (e x fortuna!) un solo commento da delirio, con il buon Vandersimo che pensava di assistere a una semifinale di Coppa Italia evidentemente...strappano un sorriso anche i kilometrici post sulle virtu' di Milano, che ne ha eccome! ma qui ...

    Il “sistema” offensivo premia le capacità di Avra di entrare in penetrazione...penso che sarà lui il nostro faro davanti. Sullo schema giro (doppie uscite) in assenza di Avra era Moore che girava sui blocchi e Bertone in punta come passatore..che ha generato la tripla dopo il to di Caja.


    Per i lunghi non abbiamo giochi particolari.....tranne che su pugno basso abbiamo la variazione di dare la palla in post a Cain o Iannuzzi.


    Archie, Scrubbs, Ferrero possono trovare punti o sugli scarichi o in transizione.


    Difensivamente è molto probabile che Archie sarà un giocatore fondamentale...ieri molto applaudito da Caja per due close out oggettivamente di livello alto. Scrubb non mi è parso molto inserito nel meccanismo difensivo,comunque anche lui elogiato per due o tre piccole cose importanti.

  • Giorgiobellocci 03/09/2018, 10.17 Mobile
    Citazione ( Varesino1990 03/09/2018 @ 00:06 )

    Leggo dei commenti meravigliosi dei miei compagni di tifo. Ottovolante emozionale. Detto questo Milano è fisicamente il doppio di noi, James è un giocatore che ti stritola e Varese, se non è iperaggressiva, non ha una singola possibilità di co ...

    piu' che altro (e x fortuna!) un solo commento da delirio, con il buon Vandersimo che pensava di assistere a una semifinale di Coppa Italia evidentemente...strappano un sorriso anche i kilometrici post sulle virtu' di Milano, che ne ha eccome! ma qui siamo solo a basket sgambata che nulla conta se non per la preparazione...a VanderSimo dico che Archie sara' nostro Mvp stagione e che Scrubb fara' grandi cose

Pagina di 2