Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 26/08/2018, 09.37

Pallacanestro Reggiana, il ds Frosini: Il nostro mercato è da 8

E su Mussini e Cervi: Dopo una stagione di difficoltà può arrivare quella del riscatto

Serie A
«Ci meritiamo un 8». Così Alessandro Frosini, uomo mercato della Pallacanestro Reggiana, in un’intervista alla Gazzetta di Reggio, dove si parla anche delle sensazioni su Mussini e Cervi: «Dopo una stagione di difficoltà può arrivare quella del riscatto. Credo che tutti e due abbiano tante motivazioni. Mussini ha già fatto vedere le sue qualità e Cervi, se sta bene, è un giocatore dominante per questa serie A».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 44 Commenti
  • milos69 27/08/2018, 16.06

    Dipende tutto da eventuali infortuni.Se non si rompe nessuno, siamo perfetti così.Candi e Pedro a distribuirsi i 40 minuti in regia.Il mormone e Mussini si fanno i 40 della guardia, sperando siano 35 e 5 ma più presumibilmente 30-10.Ledo ne giocherà 30 e i restanti a De Vico.Griffin e Gasp 30 a testa, i 20 restanti a Cervi .... se avanza qualche minuto tra i lunghi, se li prenderà De Vico

  • Parksmania1963 27/08/2018, 13.04

    8, e forse anche 9, lo meritava con un centro straniero a roster. Così il rischio, lo pensiamo tutti, è quello che tra 3 mesi Frollo abbia 4 in pagella (e la squadra 4 punti in classifica) e che debba andare a ripetizione sul mercato. Speriamo di no.

  • LituanoReggiano 27/08/2018, 10.47 Mobile

    A basket comunque si ruota in 8. Per un allenatore alla prima esperienza è l'ideale.
    Se lasciamo punti indietro alle prime giornate non sarà per quello. Dipende da quanto tempo ci mettono le varie componenti a incastrarsi, come in tutti i posti, con meno componenti hai meglio è. Importante è averli buoni.. e questo finché non li vediamo in campo non possiamo saperlo.

  • Carletto 26/08/2018, 22.20 Mobile
    Citazione ( Drexler 26/08/2018 @ 14:43 )

    Mancanza di atletismo negli esterni? Io vedo solo mussini e Pedro sotto la media, gli altri ben sopra!

    Spero di sbagliarmi, se sono l' unico a vedere questo aspetto la cosa mi conforta perchè vuol dire che sto prendendo un abbaglio.


    Comunque sia, Grissin sempre!

  • rayalle 26/08/2018, 21.13 Mobile
    Citazione ( jc777 26/08/2018 @ 21:08 )

    Ledo a tuo avviso potrà essere la stella di questo campionato?

    Beh la stella del campionato mi pare un po' esagerato, anche solo pensando a tutti quelli che ha Milano.. Che poi possa rivelarsi uno dei migliori esterni della serie A è quello che a Reggio si augurano tutti. Le qualità offensive sono indubbie, come attaccante è di prima fascia in Italia. Poi conterà ovviamente l'adattamento in squadra e la continuità con cui riuscirà a giocare

  • sonoio 26/08/2018, 21.13 Mobile
    Citazione ( RustyKelly 26/08/2018 @ 11:03 )

    Se sta bene fisicamente, Cervi 25 minuti li fa. In effetti, giocando una sola volta a settimana si può chiedere ai giocatori di dare il massimo in quell'unica partita, e in quest'ottica una squadra corta ci può stare. Il problema sarà come rimedia ...

    Proprio il "se sta bene" mi preoccupa..

  • jc777 26/08/2018, 21.08 Mobile
    Citazione ( rayalle 26/08/2018 @ 21:01 )

    Ti dirò, a me sembriamo molto simili.. Llompart, Mussini, Candi e De Vico c'erano anche l'anno scorso. Butterfield in quanto ad atletismo e fisicità dubito sia parecchio diverso da Della Valle, Ledo è più fisico (e più atletico) di Markoishvili, ...

    Ledo a tuo avviso potrà essere la stella di questo campionato?

  • rayalle 26/08/2018, 21.01
    Citazione ( Drexler 26/08/2018 @ 20:52 )

    Beh rispetto all'anno scorso dai... basterebbe un 5 tosto per essere tranquilli.

    Ti dirò, a me sembriamo molto simili.. Llompart, Mussini, Candi e De Vico c'erano anche l'anno scorso. Butterfield in quanto ad atletismo e fisicità dubito sia parecchio diverso da Della Valle, Ledo è più fisico (e più atletico) di Markoishvili, ma non è che Manu lo fosse poco per il campionato italiano. E abbiamo perso C.Wright che di fisico per essere un play ne aveva parecchio. Nevels fisico no, atletico sì, anche se nella seconda parte di stagione in serie A non ha quasi mai giocato. Probabilmente lo siamo un po di più ma non parliamo di due mondi differenti.
    Sotto canestro non siamo mai stati atletici quanto l'anno scorso con l'accoppiata Wright-Reynolds.
    In generale negli esterni siamo fisici nella media e atletici sotto media, nei lunghi atletici un po oltre la media e fisici sotto media. In quanto a rimbalzi non la vedo benissimo.


    kingmatteo Che l'innesto prima o poi venga fatto lo penso anche io, ma metterlo dentro prima dell'inizio del campionato (anche poco prima) o a novembre/più avanti non è la stessa cosa

  • Drexler 26/08/2018, 20.52 Mobile
    Citazione ( rayalle 26/08/2018 @ 18:03 )

    Beh anche per me non c'è grande atletismo sugli esterni. Alcuni sono fisici, come De Vico, ma non certo atletici. Llompart, Mussini e Butterfield né l'uno né l'altro, Candi per il ruolo è fisico (atletico sì per essere un ita, non in generale), ...

    Beh rispetto all'anno scorso dai... basterebbe un 5 tosto per essere tranquilli.

  • kingmatteo 26/08/2018, 20.30 Mobile
    Citazione ( rayalle 26/08/2018 @ 20:12 )

    kingmatteo BlackFlag Anche io all'inizio pensavo che questo 5 potesse arrivare diciamo a metà settembre circa, in modo da valutare le condizioni fisiche di Cervi nelle prime 2-3 settimane di preparazione e affiancargli così il giocatore giusto ...

    mi aspetto comunque un movimento .... Apsettiamo di vedere come sta Cervi ... , le dichiarazioni lasciano sempre il tempo che trovano, avremmo dovuto pure fare il 6+6.. aspettiamo e vediamo come imposta il gioco Cagnardi e come risponde la squadra.... potrebbe anche esserci un innesto per la fine del girone di andata......

  • rayalle 26/08/2018, 20.12

    kingmatteo BlackFlag Anche io all'inizio pensavo che questo 5 potesse arrivare diciamo a metà settembre circa, in modo da valutare le condizioni fisiche di Cervi nelle prime 2-3 settimane di preparazione e affiancargli così il giocatore giusto a seconda del suo stato, magari anche sfruttando una di quelle occasioni di mercato che possono verificarsi in quel periodo (come già successo più volte in passato) E per me sarebbe stata una mossa molto intelligente.
    Però da quel che si legge e anche da alcune mosse della società (parlare sempre di roster chiuso, aver assegnato tutti i numeri di maglia subito dopo gli ultimi due acquisti) mi pare che non siano queste le intenzioni. E anche per me avrebbe poco senso aspettare novembre o giù di lì.


    123fuoco Pure io vedo almeno 6-7 squadre sulla carta superiori a noi, più altre che sono circa al nostro livello.
    Poi oh, c'è sempre da tener conto degli obiettivi... Se si vuole una salvezza tranquilla allora grasso che cola, o se si vuole lottare per entrare nelle prime 8 siamo lì quindi bene. Il discorso ovviamente nasce perchè essendo riusciti a prendere dei giocatori come Ledo o Butterfield, con un roster completo si potrebbe puntare anche ad un campionato da top5, perchè comunque abbiamo creato basi buone. Non prendere il 5 mi pare un po lasciare le cose a metà




  • BlackFlag 26/08/2018, 19.32
    Citazione ( rayalle 26/08/2018 @ 14:01 )

    Si ma dipende anche quando.. A metà o fine settembre è un conto, a fine novembre accontentandosi di quello che rimarrà sul mercato e magari dopo aver lasciato per strada 4-6 punti un altro

    io davo per scontato arrivasse entro la fine del training camp. per i motivi di amalgama ed altri impedimenti sotto riportati. a novembre o a dicembre avrebbe poco senso per me....

  • 123fuoco 26/08/2018, 19.20 Mobile
    Citazione ( rayalle 26/08/2018 @ 17:58 )

    Si, anche per me l'entusiasmo è un po' eccessivo. Poi va beh, per come sono fatto io preferisco tutta la vita questo clima rispetto al pessimismo cosmico. Però per me la squadra è a sensazione tra il 7 e il 12 posto: abbiamo fatto due bei colpi su ...

    Concordo pienamente. Anche sulla posizione dove potremmo attualmente collocarci in classifica. Vedo sulla carta almeno 7 squadre più attrezzate di noi, ma sicuramente qualcuna di queste pagherà dazio con il doppio impegno in coppa. Noi ne sappiamo qualcosa...

  • kingmatteo 26/08/2018, 18.50 Mobile
    Citazione ( rayalle 26/08/2018 @ 13:30 )

    Esatto. Un 8 senza un altro centro per me non esiste, anzi.. Sarebbe lasciare incompleta una squadra che per il resto invece è intrigante. Ovvero un gran peccato

    ho letto tutto l’articolo: a parte che la frase del voto non compare scritta così , il senso del voto è riferito al fatto che sono riusciti a prendere i giocatori che volevano, soprattutto la coppia Ledo/Butterfield che nei loro piani era tra le primissime scelte .
    non penso che il voto sia legato ad altro.


    per il discorso sul 5: mi trovi d’accordo ( anche nella tua altra disamina qui sotto) ma penso che fino a quando non vedranno Cervi in azione con contatti di gioco no si muoverà nulla.


    può darsi che arrivi qualcuno dopo le prime due di campionato ... un 5 a spasso per un po’ rimarrà di sicuro .....

  • rayalle 26/08/2018, 18.03 Mobile
    Citazione ( Drexler 26/08/2018 @ 14:43 )

    Mancanza di atletismo negli esterni? Io vedo solo mussini e Pedro sotto la media, gli altri ben sopra!

    Beh anche per me non c'è grande atletismo sugli esterni. Alcuni sono fisici, come De Vico, ma non certo atletici. Llompart, Mussini e Butterfield né l'uno né l'altro, Candi per il ruolo è fisico (atletico sì per essere un ita, non in generale), Ledo fisico sì, atletico nella media per essere un USA. Non abbondiamo di certo.. Siamo invece atletici nei lunghi con Griffin e Gaspardo, ma non fisici (neanche Cervi) e temo sia una cosa che potremo pagare

  • rayalle 26/08/2018, 17.58 Mobile
    Citazione ( 123fuoco 26/08/2018 @ 16:28 )

    Vedo un grande entusiasmo e soddisfazione nell'ambiente, a mio parere superiore al valore reale della squadra. Condivido tutti i dubbi espressi sui pivot e anche sulle guardie, e volendo anche sull'allenatore, che pare però non essere problemi per l ...

    Si, anche per me l'entusiasmo è un po' eccessivo. Poi va beh, per come sono fatto io preferisco tutta la vita questo clima rispetto al pessimismo cosmico. Però per me la squadra è a sensazione tra il 7 e il 12 posto: abbiamo fatto due bei colpi sugli esterni con Ledo e Butterfield, ma sotto siamo pochi e sinceramente neanche tanto forti. Di Cervi sappiamo pregi e limiti, Gaspardo è un giocatore discreto, non un fenomeno, e gran parte della responsabilità nei lunghi è sulle spalle di Griffin, che però è egli stesso una scommessa e non certo un drago di costanza. Un 5 a mio parere è essenziale e se questo fosse il giocatore giusto potremmo davvero avere dei bei margini di upgrade, anche da prime 5. Ma senza vedo la squadra incompleta

  • Ashenvale 26/08/2018, 17.37
    Citazione ( Cardiff205 26/08/2018 @ 16:26 )

    Credo anch’io che arriverà....secondo me stanno verificando la tenuta di Riccardo per decidere se prenderne un clone o un 5 che si completi(caratteristiche differenti) con lui

    vabbè vedremo.. impostata cosi mi sembra di volersi andare a cercare problemi comunque fa lo stesso

  • Ashenvale 26/08/2018, 17.36
    Citazione ( Drexler 26/08/2018 @ 15:54 )

    De vico può fare da 4 solo in caso di estrema necessità. Per il resto un Gaspardo 4 è tanta roba.

    condivido infatti non mi avventurerei nel dover dare ruoli forzati ai giocatori, mi pare che abbiamo già pagato abbastanza gli errori della scorsa stagione

  • stevemagro 26/08/2018, 16.54 Mobile

    Dai frollo il 1gg di abbonamenti ci compri un gran pivot di colore e allora si ti meriti un 8

  • 123fuoco 26/08/2018, 16.28 Mobile
    Citazione ( rayalle 26/08/2018 @ 14:01 )

    Si ma dipende anche quando.. A metà o fine settembre è un conto, a fine novembre accontentandosi di quello che rimarrà sul mercato e magari dopo aver lasciato per strada 4-6 punti un altro

    Vedo un grande entusiasmo e soddisfazione nell'ambiente, a mio parere superiore al valore reale della squadra. Condivido tutti i dubbi espressi sui pivot e anche sulle guardie, e volendo anche sull'allenatore, che pare però non essere problemi per lo staff tecnico e dirigenziale. Che abbiano ragione loro e noi siamo troppo prudènti? Sono curioso di vedere...
    forza Reggio, e dai che tra un po' si comincia!

  • Cardiff205 26/08/2018, 16.26 Mobile
    Citazione ( BlackFlag 26/08/2018 @ 13:47 )

    secondo me arriverà. la scorsa stagione deve servire da esempio....correre dietro agli infortuni e all'alchimia di squadra può portare a situazioni sgradevoli e al dover spendere molto di più di quanto quantificato..... i diecimila stranieri dell' ...

    Credo anch’io che arriverà....secondo me stanno verificando la tenuta di Riccardo per decidere se prenderne un clone o un 5 che si completi(caratteristiche differenti) con lui

  • Drexler 26/08/2018, 15.54 Mobile
    Citazione ( Ashenvale 26/08/2018 @ 14:43 )

    Griffin / wright è un paragone che non esiste. Il primo pesa 95kg il secondo 107kg. Sono giocatori completamente diversi e di certo non puoi pensare di avere griffin 5 e devico 4 insieme. O vogliamo rifare l’inizio dell’anno scorso?

    De vico può fare da 4 solo in caso di estrema necessità. Per il resto un Gaspardo 4 è tanta roba.

  • Drexler 26/08/2018, 15.53 Mobile
    Citazione ( Ashenvale 26/08/2018 @ 14:46 )

    Sicuramente manchiamo un po di fisicita tra play e guardie (l’unico è candi) e nel pivot. Al momento però è il piu urgente il pivot a mio modo di vedere

    Sul pivot sono d'accordo: ma credo (e spero) che tra settembre e ottobre qualcosa di interessante arrivi... allora si che di spiegherebbe l'8 in pagella di frollo.

  • Ashenvale 26/08/2018, 14.46 Mobile
    Citazione ( Drexler 26/08/2018 @ 14:43 )

    Mancanza di atletismo negli esterni? Io vedo solo mussini e Pedro sotto la media, gli altri ben sopra!

    Sicuramente manchiamo un po di fisicita tra play e guardie (l’unico è candi) e nel pivot. Al momento però è il piu urgente il pivot a mio modo di vedere

  • Ashenvale 26/08/2018, 14.43 Mobile
    Citazione ( Carletto 26/08/2018 @ 14:13 )

    Secondo me Griffin viene considerato un 4/5. Visto il tipo di basket che si gioca in italia secondo me renderà più come 5, un po' come accadeva per Julian Whright. Se De Vico copre alcuni minuti da 4 ci siamo. L' incognita rimane il ginocchio di Ce ...

    Griffin / wright è un paragone che non esiste. Il primo pesa 95kg il secondo 107kg. Sono giocatori completamente diversi e di certo non puoi pensare di avere griffin 5 e devico 4 insieme. O vogliamo rifare l’inizio dell’anno scorso?

  • Drexler 26/08/2018, 14.43 Mobile
    Citazione ( Carletto 26/08/2018 @ 10:14 )

    Occhio Frollo ad autoproclamarsi. Ci andrei cauto ad esultare, gli acquisti sono buoni ma i problemi ci sono, come ad esempio la mancanza di atletismo tra gli esterni e la carenza di regia oltre a Llompart...

    Mancanza di atletismo negli esterni? Io vedo solo mussini e Pedro sotto la media, gli altri ben sopra!

  • Carletto 26/08/2018, 14.13 Mobile

    Secondo me Griffin viene considerato un 4/5. Visto il tipo di basket che si gioca in italia secondo me renderà più come 5, un po' come accadeva per Julian Whright. Se De Vico copre alcuni minuti da 4 ci siamo. L' incognita rimane il ginocchio di Cervi

  • rayalle 26/08/2018, 14.01 Mobile
    Citazione ( BlackFlag 26/08/2018 @ 13:47 )

    secondo me arriverà. la scorsa stagione deve servire da esempio....correre dietro agli infortuni e all'alchimia di squadra può portare a situazioni sgradevoli e al dover spendere molto di più di quanto quantificato..... i diecimila stranieri dell' ...

    Si ma dipende anche quando.. A metà o fine settembre è un conto, a fine novembre accontentandosi di quello che rimarrà sul mercato e magari dopo aver lasciato per strada 4-6 punti un altro

  • Fantinelli 26/08/2018, 13.55 Mobile

    Mi stupisce questo autoincensamento da parte di Frollo.....vuoi vedere che sotto sotto siamo molto più forti di quello che pensiamo noi?

  • BlackFlag 26/08/2018, 13.47
    Citazione ( rayalle 26/08/2018 @ 13:30 )

    Esatto. Un 8 senza un altro centro per me non esiste, anzi.. Sarebbe lasciare incompleta una squadra che per il resto invece è intrigante. Ovvero un gran peccato

    secondo me arriverà. la scorsa stagione deve servire da esempio....correre dietro agli infortuni e all'alchimia di squadra può portare a situazioni sgradevoli e al dover spendere molto di più di quanto quantificato..... i diecimila stranieri dell'anno scorso sono stati "abbastanza" esosi soprattutto se rapportati alla spesa iniziale.... e agli obiettivi....

  • rayalle 26/08/2018, 13.30 Mobile
    Citazione ( BlackFlag 26/08/2018 @ 12:36 )

    un 5 piccolo con spiccate doti difensive ingrado di switchare su tutti i blocchi serve come il pane. un hogue per dire. ci serve difesa sotto le plance. così la squadra sarebbe davvero molto molto intrigante.

    Esatto. Un 8 senza un altro centro per me non esiste, anzi.. Sarebbe lasciare incompleta una squadra che per il resto invece è intrigante. Ovvero un gran peccato

  • Ashenvale 26/08/2018, 12.53 Mobile
    Citazione ( milos69 26/08/2018 @ 12:11 )

    Non sono d'accordo. Gaspardo e griffin sono due giocatori da 30 minuti a testa ed in assenza delle coppe, avere un quarto lungo importante, ridurrebbe il loro minutaggio. Senza considerare che ledo e devico possono dare minuti da 4, in un contesto sm ...

    A parte cervi, le cui condizioni sono sempre dubbie, non abbiamo centri. Le altre squadre hanno tutte un bestione sotto canestro. Non capisco perche dobbiamo rischiare di dover correre a mercato in corso di campionato, considerando anche che cervi sotto canestro a rimbalzo non è certo un gran fenomeno. Ci sentiremo dire tutte le volte che soffriamo a rimbalzo. Un centro ci vuole assolutamente

  • Carletto 26/08/2018, 12.44 Mobile
    Citazione ( milos69 26/08/2018 @ 12:17 )

    No dai, mancanza di atletismo negli esterni, non si può sentire. Magari llompard manca di atletismo. Magari mussini manca di atletismo (ma si spera di vederlo in campo il meno possibile). Ma candi gaspardo e i 3 stranieri, sono tutti atleti. Tranque ...

    Beh insomma, a parte che Gaspardo è un 4, Ledo per stessa ammissione di Cagnardi non è molto esplosivo per essere un colored, gli altri, a parte Candi, non sono particolarmente veloci. Ci siamo abituati ormai alle squadre meno atletiche ma un esterno che sappia andare via al suo uomo in velocità ci farebbe molto comodo. L' anno scorso avevamo chris whright. A parte questo aspetto, sono contento del mercato e se Frosini è riuscito a prendere i giocatori a cifre contenute, tanto di cappello. Viste la partenze degli ultimi due anni e gli errori di progettazione del roster ci andrei più piano a festeggiare

  • BlackFlag 26/08/2018, 12.36

    un 5 piccolo con spiccate doti difensive ingrado di switchare su tutti i blocchi serve come il pane. un hogue per dire. ci serve difesa sotto le plance. così la squadra sarebbe davvero molto molto intrigante.

  • milos69 26/08/2018, 12.17 Mobile
    Citazione ( Carletto 26/08/2018 @ 10:14 )

    Occhio Frollo ad autoproclamarsi. Ci andrei cauto ad esultare, gli acquisti sono buoni ma i problemi ci sono, come ad esempio la mancanza di atletismo tra gli esterni e la carenza di regia oltre a Llompart...

    No dai, mancanza di atletismo negli esterni, non si può sentire.
    Magari llompard manca di atletismo.
    Magari mussini manca di atletismo (ma si spera di vederlo in campo il meno possibile).
    Ma candi gaspardo e i 3 stranieri, sono tutti atleti. Tranquel

  • milos69 26/08/2018, 12.11 Mobile
    Citazione ( sonoio 26/08/2018 @ 09:56 )

    Serve un centro... Assolutamente... Cervi non può stare in campo 25-30 minuti

    Non sono d'accordo.
    Gaspardo e griffin sono due giocatori da 30 minuti a testa ed in assenza delle coppe, avere un quarto lungo importante, ridurrebbe il loro minutaggio.
    Senza considerare che ledo e devico possono dare minuti da 4, in un contesto small.
    A cervi verranno chiesti non piu di 20 minuti

  • lollobaskettaro 26/08/2018, 11.27
    Citazione ( Carletto 26/08/2018 @ 10:14 )

    Occhio Frollo ad autoproclamarsi. Ci andrei cauto ad esultare, gli acquisti sono buoni ma i problemi ci sono, come ad esempio la mancanza di atletismo tra gli esterni e la carenza di regia oltre a Llompart...

    Beh.... si è dato solo un 8 mica un 10.......

  • Master 26/08/2018, 11.08 Mobile
    Citazione ( albertocaeiro 26/08/2018 @ 10:18 )

    Nel senso che abbiamo 8 giocatori. Quando prende il centro (se è buono come si spera), saliamo a 9.

    Ahhhaahah
    Be dopo i 15 stranieri girati l’anno scorso quest’anno si fa le formichine....

  • RustyKelly 26/08/2018, 11.03
    Citazione ( sonoio 26/08/2018 @ 09:56 )

    Serve un centro... Assolutamente... Cervi non può stare in campo 25-30 minuti

    Se sta bene fisicamente, Cervi 25 minuti li fa. In effetti, giocando una sola volta a settimana si può chiedere ai giocatori di dare il massimo in quell'unica partita, e in quest'ottica una squadra corta ci può stare.
    Il problema sarà come rimediare quando capiteranno infortuni e malanni vari.

  • capletinbrod 26/08/2018, 10.58 Mobile
    Citazione ( alvise90 26/08/2018 @ 09:48 )

    ma sbaglio o reggio ha solo 4 stranieri ?

    Purtroppo non sbaglio, ma vogliono partire cosi

  • albertocaeiro 26/08/2018, 10.18 Mobile

    Nel senso che abbiamo 8 giocatori. Quando prende il centro (se è buono come si spera), saliamo a 9.

  • Carletto 26/08/2018, 10.14 Mobile

    Occhio Frollo ad autoproclamarsi. Ci andrei cauto ad esultare, gli acquisti sono buoni ma i problemi ci sono, come ad esempio la mancanza di atletismo tra gli esterni e la carenza di regia oltre a Llompart...

  • sonoio 26/08/2018, 09.56 Mobile
    Citazione ( alvise90 26/08/2018 @ 09:48 )

    ma sbaglio o reggio ha solo 4 stranieri ?

    Serve un centro... Assolutamente... Cervi non può stare in campo 25-30 minuti

  • alvise90 26/08/2018, 09.48

    ma sbaglio o reggio ha solo 4 stranieri ?