Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 22/08/2018, 09.38

Buscaglia: Questa Trento è qualitativamente superiore al passato

Il coach dell'Aquila: Siamo diventati una chance concreta per mettersi in mostra

Serie A
Maurizio Buscaglia, coach dell’Aquila Trento, ha commentato così la sua nuova creatura nel giorno del raduno: «Lavoreremo con un roster più lungo rispetto a quello di un anno fa  e, credo, qualitativamente superiore. L'Aquila è diventata una chance concreta per mettersi in mostra».

Le sue parole sono riportate dal Corriere del Trentino.
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 39 Commenti
  • Difesa 23/08/2018, 11.56 Mobile

    L'anno della prima finale scudetto Trento ruotava a 9 + Lech distribuendo benissimo i minuti, poi si son spaccati tutti a Milano, ma anche a rotazioni ampie stavano rullando tutto quello che gli passava davanti! Quindi è anche questione di equilibri e momenti, non solo di numero di giocatori! Il Budget è quello che è, penso che a Buscaglia un paio di elementi in più nella prima finale avrebbero fatto comodo, così come Flaccadori contro Milano quest'anno! Ora ne ha 9 nove da ruotare, meglio 9 veri che 6 verissimi e 3 4 incognite!

  • VecchioDea 23/08/2018, 10.03 Mobile
    Citazione ( bubu170 23/08/2018 @ 09:43 )

    Innanzitutto il primo messaggio, in cui non capivo il suo "non sapere" non era una risposta a te, ma sei tu ad essere intervenuto. Poi "per me X potrebbe migliorare in Y" è una cosa ben diversa da quanto scritto sotto. Aggiungo che l'anno scorso le ...

    Il mio primo messaggio riguardava la squadra dell'anno scorso, che era più lunga di quella di quest'anno (a settembre), da lì sei partito con una filippica sul fatto che siccome lui è Buscaglia e io non capisco niente di basket non posso commentare e dire la mia.
    Comunque chiudiamola qua, mi pare evidente che non stiamo andando da nessuna parte

  • bubu170 23/08/2018, 09.43
    Citazione ( VecchioDea 23/08/2018 @ 09:13 )

    Chiudiamo sportando allora, oppure lasciamo che si iscriva solamente chi ha il patentino di allenatore. Che poi avessi detto che Buscaglia non sa fare il suo lavoro potrei capire tutto questo astio, ma così... Mah

    Innanzitutto il primo messaggio, in cui non capivo il suo "non sapere" non era una risposta a te, ma sei tu ad essere intervenuto. Poi "per me X potrebbe migliorare in Y" è una cosa ben diversa da quanto scritto sotto. Aggiungo che l'anno scorso le rotazioni NON erano corte, per nulla ed è arrivato in finale (sicuramente facendo giocare molti i pretoriani, come tutti gli allenatori del mondo) quindi è una teoria costruita sul nulla (cioè un'emergenza ben superata due anni fa, emergenza che comunque costò lo scudetto), che come si è visto, non è corretta. E non è che se questa stagione Mian gioca quanto Franke allora sarà vero, no perchè Mian (come Franke) è di tutt'altro livello rispetto agli altri esterni, quindi è sacrosanto che giochi molto meno, così come in tutte le squadre il sesto esterno gioca molto meno del titolare nel suo ruolo! vedremo quanto giocherà Nichols ad Avellino e quanto Campogrande; vedremo quanto giocherà Punter a Bologna e quanto Pajola; vedremo quanto giocherà Ledo a Reggio e quanto Mussini, etc etc... tutti allenatori che devono migliorare la gestione delle rotazioni quindi? O semplicemente normale rotazione di una squadra che non è un'under13 regionale che deve far giocare tutti?
    Rotazioni di Buscaglia - persone che: "deve migliorare le rotazioni" 4-0
    Ma è lui che deve migliorare

  • VecchioDea 23/08/2018, 09.13 Mobile
    Citazione ( bubu170 23/08/2018 @ 08:15 )

    Che tu, esperto di sportando riesci ad identificare, mentre lui allenatore no! Mi dà proprio in testa sta cosa! Forse quella è la sua strategia, il ché non vuol dire che non sappia fare in un altro modo, ma che ritiene più efficace questo modo e ...

    Chiudiamo sportando allora, oppure lasciamo che si iscriva solamente chi ha il patentino di allenatore.
    Che poi avessi detto che Buscaglia non sa fare il suo lavoro potrei capire tutto questo astio, ma così... Mah

  • bubu170 23/08/2018, 08.16
    Citazione ( Paolotn 22/08/2018 @ 23:25 )

    Penso che hai travisato il mio pensiero. Il Busca è un grande, ma quello che volevo dire che ha intorno una società unica !!!

    Su questo concordo

  • bubu170 23/08/2018, 08.15
    Citazione ( VecchioDea 22/08/2018 @ 22:57 )

    Vabbè, niente, Buscaglia è il migliore allenatore al mondo. Non solo, è anche preparatore atletico, GM, presidente e sindaco. A volte gioca anche da centro. Suvvia, è un ottimo allenatore, ma anche lui è in crescita e anche lui può migliorare a ...

    Che tu, esperto di sportando riesci ad identificare, mentre lui allenatore no! Mi dà proprio in testa sta cosa! Forse quella è la sua strategia, il ché non vuol dire che non sappia fare in un altro modo, ma che ritiene più efficace questo modo e mi pare che i risultati siano Leggermente dalla sua! Però no, gli esperti di sportando decretano che lui non è bravo a gestire le rotazioni più lunghe perchè la squadra ha dei cali di forma durante la stagione (come tutte le squadre) e perchè lui ha i suoi pretoriani (come tutti gli allenatori)

  • forzavaresesempre 22/08/2018, 23.52 Mobile

    Mi permetto di dissentire, il vuoto lasciato da Shields e Sutton non sarà colmabile facilmente anche se la panchina è più lunga. Almeno atleticamente Trento qualche cosa lo perderà e oggi la qualità tecnica conta meno di quella atleticamente purtroppo

  • Paolotn 22/08/2018, 23.25 Mobile
    Citazione ( bubu170 22/08/2018 @ 22:49 )

    Vero, Buscaglia è una cane, solo fortunato!

    Penso che hai travisato il mio pensiero.
    Il Busca è un grande, ma quello che volevo dire che ha intorno una società unica !!!

  • VecchioDea 22/08/2018, 22.57 Mobile
    Citazione ( bubu170 22/08/2018 @ 22:48 )

    Quando contava Gomes e shields altro che non tenevano uno scivolamento difensivo, erano in super forma! Merito del preparatore, va bene, la squadra poi è merito di trainotti ed in pratica Buscaglia è solo fortunato. Agli spurs c'è solo popovich, m ...

    Vabbè, niente, Buscaglia è il migliore allenatore al mondo. Non solo, è anche preparatore atletico, GM, presidente e sindaco. A volte gioca anche da centro.
    Suvvia, è un ottimo allenatore, ma anche lui è in crescita e anche lui può migliorare alcuni aspetti.

  • bubu170 22/08/2018, 22.49 Mobile
    Citazione ( Paolotn 22/08/2018 @ 19:46 )

    Quello che molte volte nn si ricorda, è la bravura del preparatore atletico Verona, e si è visto nei playoff negli ultimi due anni.

    Vero, Buscaglia è una cane, solo fortunato!

  • bubu170 22/08/2018, 22.48 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 22/08/2018 @ 18:20 )

    Per quanto ami Buscaglia, penso che il merito (o una grossa parte del merito) vada al preparatore atletico. Io sono d'accordo che Gomes e Shields siano più forti di Franke, ma arrivare a fine partita con i due che non tengono uno scivolamento e Fran ...

    Quando contava Gomes e shields altro che non tenevano uno scivolamento difensivo, erano in super forma! Merito del preparatore, va bene, la squadra poi è merito di trainotti ed in pratica Buscaglia è solo fortunato. Agli spurs c'è solo popovich, ma ciò non vuol dire che gli altri non siano ottimi. Ribadisco, vai a vedere chi e in quanti ruotava il Fener che ha vinto l'EL e vai a vedere come andava a febbraio, poi ne riparliamo

  • CiccioIntrona 22/08/2018, 19.48
    Citazione ( BillWalton32 22/08/2018 @ 13:17 )

    ...a conti fatti in realtà Craft non e' stato sostituito per niente...Gutierrez, anche se giustificato da mille problemi fisici, e' stato un cm sopra la sufficienza...sufficienza che gli do per non creare discussioni...personalmente l'ho trovato imb ...

    concordo sul Gutierrez imbarazzante. voto 6 per i risultati, 3 per le aspettativiv

  • Paolotn 22/08/2018, 19.46 Mobile
    Citazione ( bubu170 22/08/2018 @ 18:15 )

    Non conosco un allenatore che non abbia i suoi pretoriani e di allenatori ne conosco parecchi. Non conosco squadre in forma da settembre a giugno senza flessioni e Buscaglia nelle ultime due stagioni è stato semplicemente magistrale ad arrivare quan ...

    Quello che molte volte nn si ricorda, è la bravura del preparatore atletico Verona, e si è visto nei playoff negli ultimi due anni.

  • Falcao 22/08/2018, 19.23

    Lo credo anche io, abbiamo più qualità tecnica che mai. Certo non rivedremo la magia del duo JuJu Wright - Dada Pascolo in area, ma questa squadra ha soluzioni molto varie anche in attacco. Tuttavia il buon Busca dovrà affrontare la sua difficile prova personale, dando spazio a (quasi) tutti cercando di ottimizzare le energie, senza drammatici cali come quello che l'anno scorso ci è costato l'Eurocup. Tutto questo con la massima umiltà di ricordarci chi siamo e da dove veniamo, ma con l'orgoglio di provare ancora ad infastidire le grandi. #WeDieHard

  • VecchioDea 22/08/2018, 18.20 Mobile
    Citazione ( bubu170 22/08/2018 @ 18:15 )

    Non conosco un allenatore che non abbia i suoi pretoriani e di allenatori ne conosco parecchi. Non conosco squadre in forma da settembre a giugno senza flessioni e Buscaglia nelle ultime due stagioni è stato semplicemente magistrale ad arrivare quan ...

    Per quanto ami Buscaglia, penso che il merito (o una grossa parte del merito) vada al preparatore atletico.
    Io sono d'accordo che Gomes e Shields siano più forti di Franke, ma arrivare a fine partita con i due che non tengono uno scivolamento e Franke in panca per 40 minuti non mi sembra il massimo.
    Ripeto: Buscaglia super coach, ma se è a Trento e non agli Spurs vuol dire che può ancora migliorare e secondo me può migliorare sulle gestioni.
    Se poi non posso commentare perché lui è coach e io no ditelo prima che cancello l'account

  • bubu170 22/08/2018, 18.15 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 22/08/2018 @ 17:42 )

    Rileggi il mio messaggio, non ho mai scritto "non sa gestire/non sa fare". Ho solo detto che l'anno scorso a settembre la squadra era più lunga di quest'anno e che Buscaglia non ha mai ruotato tutti gli effettivi, ha i suoi pretoriani, che sono quel ...

    Non conosco un allenatore che non abbia i suoi pretoriani e di allenatori ne conosco parecchi.
    Non conosco squadre in forma da settembre a giugno senza flessioni e Buscaglia nelle ultime due stagioni è stato semplicemente magistrale ad arrivare quando contava al massimo della forma

  • VecchioDea 22/08/2018, 17.42 Mobile
    Citazione ( bubu170 22/08/2018 @ 16:41 )

    Franke ha giocato tutti i playoff, Lech non sempre ma ad esempio contro Venezia ha giocato una partita una decina di minuti. Tutti gli allenatori hanno i loro leader e il 95% degli allenatori fanno giocare questi giocatori più di 30' due volte a set ...

    Rileggi il mio messaggio, non ho mai scritto "non sa gestire/non sa fare".
    Ho solo detto che l'anno scorso a settembre la squadra era più lunga di quest'anno e che Buscaglia non ha mai ruotato tutti gli effettivi, ha i suoi pretoriani, che sono quelli che rendono meglio con lui. Però durante la seconda fase di Eurocup negli ultimi 5 minuti abbiamo perso una montagna di partite (tra campionato e coppa) perché i giocatori avevano la lingua fuori quando il buon Franke faceva 40 minuti di panca.

  • bubu170 22/08/2018, 16.41
    Citazione ( VecchioDea 22/08/2018 @ 16:01 )

    L'anno scorso non sono mai stati ruotati 10 giocatori. Abbiamo cominciato la stagione in 10, ma Guti era sempre rotto, poi è andato via Baldi Rossi e Franke ha giocato solo quando è uscito Flaccadori (o durante la squalifica di Gomes). In ogni caso ...

    Franke ha giocato tutti i playoff, Lech non sempre ma ad esempio contro Venezia ha giocato una partita una decina di minuti. Tutti gli allenatori hanno i loro leader e il 95% degli allenatori fanno giocare questi giocatori più di 30' due volte a settimana, quindi nessun allenatore sa gestire le rotazioni lunghe? Guarda le partite del Fener e poi dimmi... Quindi Obradovic non sa gestire le rotazioni lunghe? In più non capisco come noi possiamo dire che un allenatore tra i migliori in Italia (se non il migliore) non sappia fare una cosa....come se io domani chiamo l'elettricista e gli dico che non è tanto bravo perchè non sa fare i cablaggi! Cioè io allenatore di pallacanestro, dico a lui elettricista, che non sa fare una cosa del suo lavoro...mah!
    Ancora ancora potrei capire se si scrivesse che Buscaglia preferisce accorciare le rotazioni, ma che non "sa fare" proprio non lo concepisco

  • VecchioDea 22/08/2018, 16.01 Mobile
    Citazione ( bubu170 22/08/2018 @ 15:13 )

    Sta storia delle rotazioni mai la capirò...due anni fa ha dovuto fare di necessità virtù, ma lo scorso anno mi pare abbia fatto una stagione della madonna, arrivando in finale ruotando 10 giocatori, che non solo non mi pare una rotazione corta, ma ...

    L'anno scorso non sono mai stati ruotati 10 giocatori. Abbiamo cominciato la stagione in 10, ma Guti era sempre rotto, poi è andato via Baldi Rossi e Franke ha giocato solo quando è uscito Flaccadori (o durante la squalifica di Gomes).
    In ogni caso la squadra dell'anno scorso (a settembre) era più lunga di questa (sette stranieri, Forray, Flaccadori, Baldi Rossi e Lech faceva l'undicesimo; quest'anno cinque stranieri, Forray, Flaccadori, Dada e Mian, con Lech a fare il decimo)

  • uappadu 22/08/2018, 15.58
    Citazione ( bubu170 22/08/2018 @ 15:13 )

    Sta storia delle rotazioni mai la capirò...due anni fa ha dovuto fare di necessità virtù, ma lo scorso anno mi pare abbia fatto una stagione della madonna, arrivando in finale ruotando 10 giocatori, che non solo non mi pare una rotazione corta, ma ...

    dipende cosa consideriamo per rotazione. se consideriamo che lech o franke giocando forse 3 minuti a partita se andava bene sono umini di rotazione hai ragione.lo scorso anno per metà stagione sutton gomes e shields hanno giocato due volte in settimana 32 33 minuti a partita quindi forse le rotazioni non erano proprio equilibrate. infatti usciti dalla coppa il rendimento è salito. poi c'è da dire che lo scorso anno abbiamo avuto a che fare gutierrez sempre rotto, fbr e behanan che facevano i pali... quindi bisogna fare di necessità virtù...

  • bubu170 22/08/2018, 15.13
    Citazione ( BillWalton32 22/08/2018 @ 13:17 )

    ...a conti fatti in realtà Craft non e' stato sostituito per niente...Gutierrez, anche se giustificato da mille problemi fisici, e' stato un cm sopra la sufficienza...sufficienza che gli do per non creare discussioni...personalmente l'ho trovato imb ...

    Sta storia delle rotazioni mai la capirò...due anni fa ha dovuto fare di necessità virtù, ma lo scorso anno mi pare abbia fatto una stagione della madonna, arrivando in finale ruotando 10 giocatori, che non solo non mi pare una rotazione corta, ma anzi mi pare proprio lunga.
    Quest'anno avrà ancora una volta una squadra da 10 (9 e tre quarti facciamo) e non vedo problemi, anzi vedo solo vantaggi

  • BillWalton32 22/08/2018, 14.01
    Citazione ( MESTREvenezia 22/08/2018 @ 13:46 )

    È stato il sistema di gioco creato da buscaglia a sostituire craft non questo o quel giocatore .

    ...sul sistema capisco e concordo...ma se scrivi citando Craft io rispondo su Craft...anzi, peggio...mi tocca parlare di Gutierrez...

  • MESTREvenezia 22/08/2018, 13.46 Mobile
    Citazione ( BillWalton32 22/08/2018 @ 13:17 )

    ...a conti fatti in realtà Craft non e' stato sostituito per niente...Gutierrez, anche se giustificato da mille problemi fisici, e' stato un cm sopra la sufficienza...sufficienza che gli do per non creare discussioni...personalmente l'ho trovato imb ...

    È stato il sistema di gioco creato da buscaglia a sostituire craft non questo o quel giocatore .

  • Paolotn 22/08/2018, 13.46 Mobile

    Buscaglia ed il suo staff sanno il fatto loro.
    Nessuno è indispensabile, perché ciò che ha caratterizzato da sempre Trento è il gioco di squadra. Se si riuscirà in qst, anche senza le fighette in campo, ci sarà da divertirsi !!!

  • BillWalton32 22/08/2018, 13.17 Mobile
    Citazione ( MESTREvenezia 22/08/2018 @ 12:42 )

    Lo scorso anno nessuno credeva possibile sostituire il meraviglioso giocatore che è Craft e invece tutto ok . Questo anno sarà difficile sostituire Shields ma sono certo che Buscaglia ha le idee chiare e farà benissimo anche quest anno.

    ...a conti fatti in realtà Craft non e' stato sostituito per niente...Gutierrez, anche se giustificato da mille problemi fisici, e' stato un cm sopra la sufficienza...sufficienza che gli do per non creare discussioni...personalmente l'ho trovato imbarazzante...per quanto riguarda questa stagione una squadra così lunga non si era mai vista...e credo sia effettivamente un gruppo allenabile...tocca a Busca gestirli...le rotazioni lunghe non sono mai state il meglio del grande repertorio del ns coach...

  • MESTREvenezia 22/08/2018, 12.42 Mobile

    Lo scorso anno nessuno credeva possibile sostituire il meraviglioso giocatore che è Craft e invece tutto ok . Questo anno sarà difficile sostituire Shields ma sono certo che Buscaglia ha le idee chiare e farà benissimo anche quest anno.

  • Pelle 22/08/2018, 12.29
    Citazione ( Nosistem 22/08/2018 @ 12:16 )

    Come ho scritto , rispondendo ad Uappadu , avrei visto molto meglio il 6 più 6 , Pelle . Un saluto e Forza Aquila.

    Onestamente anche io...però temo che i denari siano quelli....

  • Nosistem 22/08/2018, 12.19 Mobile
    Citazione ( Diabolik 22/08/2018 @ 11:38 )

    Diciamo che non abbiamo mai avuto il classico "tiratore", forse Mitchell a parte

    Vedremo sul campo , avete un grande staff tecnico che saprà valutare al meglio . Perplesso sul 5 più 5 sopratutto ... un saluto

  • Nosistem 22/08/2018, 12.16 Mobile
    Citazione ( Pelle 22/08/2018 @ 11:50 )

    Chili onestamente non credo...anzi abbiamo per la prima volta un 211 come centro e un play di 196. Manca atletismo rispetto al passato quello si...l'assenza di Sutton e Schields si farà sentire, vedremo in difesa come riusciamo a sopperire.

    Come ho scritto , rispondendo ad Uappadu , avrei visto molto meglio il 6 più 6 , Pelle . Un saluto e Forza Aquila.

  • Nosistem 22/08/2018, 12.14 Mobile
    Citazione ( uappadu 22/08/2018 @ 11:47 )

    i kg ci sono o almeno ci sono rispetto agli ultimi due anni.abbiamo comuqnue un lungo in più e di ruolo (jovanovic) abbiamo una guardia di due metri (marble) e lo stesso play è quasi un 2 metri. che manchino i punti di shields e sutton è probabile ...

    Concordo su Jovanovic , il quale dovrà davvero dare un grande contributo sotto i tabelloni nonostante l'età ; penso che il 6 più 6 sarebbe stato di gran lunga preferibile visti i due impegni però ; inserendo un Usa ben fisicato ed esperto ( come l' ex Bologna ad esempio di cui non ricordo il nome ... ) . Un saluto e buona attività .

  • Pelle 22/08/2018, 11.50
    Citazione ( Nosistem 22/08/2018 @ 11:20 )

    Con rispetto per Trento che seguo con piacere da anni ... ritengo che quest ' anno , col doppio impegno , manchino kg e 1/2 giocatori che abbiano punti nelle mani , rispetto al recente passato .

    Chili onestamente non credo...anzi abbiamo per la prima volta un 211 come centro e un play di 196.
    Manca atletismo rispetto al passato quello si...l'assenza di Sutton e Schields si farà sentire, vedremo in difesa come riusciamo a sopperire.

  • uappadu 22/08/2018, 11.47
    Citazione ( Nosistem 22/08/2018 @ 11:20 )

    Con rispetto per Trento che seguo con piacere da anni ... ritengo che quest ' anno , col doppio impegno , manchino kg e 1/2 giocatori che abbiano punti nelle mani , rispetto al recente passato .

    i kg ci sono o almeno ci sono rispetto agli ultimi due anni.abbiamo comuqnue un lungo in più e di ruolo (jovanovic) abbiamo una guardia di due metri (marble) e lo stesso play è quasi un 2 metri. che manchino i punti di shields e sutton è probabile ma la squadra avrà un assetto molto diverso. penso che si si aspetti molto da flaccadori. per me le grandi incognite sono marble e pascolo. se questi funzionano la suqdra sarà competitiva

  • Diabolik 22/08/2018, 11.38
    Citazione ( Nosistem 22/08/2018 @ 11:20 )

    Con rispetto per Trento che seguo con piacere da anni ... ritengo che quest ' anno , col doppio impegno , manchino kg e 1/2 giocatori che abbiano punti nelle mani , rispetto al recente passato .

    Diciamo che non abbiamo mai avuto il classico "tiratore", forse Mitchell a parte

  • ElDiAbLo91 22/08/2018, 11.23

    Io non ne sono convinto.

  • Eomer71 22/08/2018, 11.21 Mobile

    Concordo con buscaglia

  • Nosistem 22/08/2018, 11.20 Mobile

    Con rispetto per Trento che seguo con piacere da anni ... ritengo che quest ' anno , col doppio impegno , manchino kg e 1/2 giocatori che abbiano punti nelle mani , rispetto al recente passato .

  • TifoTNesonContento 22/08/2018, 11.11
    Citazione ( luigiluotti98 22/08/2018 @ 10:39 )

    Roster di Trento?

    [ link ]

  • Diabolik 22/08/2018, 10.47
    Citazione ( luigiluotti98 22/08/2018 @ 10:39 )

    Roster di Trento?

    Davide Pascolo
    Andrés Forray (C)
    Diego Flaccadori
    João Gomes
    Dustin Hogue
    Luca Lechthaler
    Nikola Jovanović
    Andrea Mezzanotte
    Fabio Mian
    Devyn Marble
    Nikola Radičević

  • luigiluotti98 22/08/2018, 10.39 Mobile

    Roster di Trento?