Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 21/07/2018, 19.45 Ufficiale

Virtus Bologna, ecco Amath M'Baye

Ufficiale la firma di M'Baye

Serie A
Virtus Pallacanestro Bologna comunica di aver raggiunto un accordo con Amadou-Amath M’Baye, ala forte 29enne, che dalla stagione 2018-2019 indosserà la canotta di Virtus Segafredo.

AMATH M’BAYE è nato a Bordeaux, in Francia, il 14 dicembre 1989 e ha doppia nazionalità senegalese e francese. Ala forte di 206 centimetri, è cresciuto cestisticamente negli Stati Uniti, frequentando la Stoneridge Prep School a Simi Valley, in California, per poi approdare alla University of Wyoming nel biennio 2009-2011 e successivamente alla University of Oklahoma dal 2011 al 2013. Con Wyoming ha viaggiato a 12 punti e 5.7 rimbalzi a partita in 31 incontri, mentre ad Oklahoma ha chiuso il suo ultimo anno a 10.1 punti e 5.1 rimbalzi, oltre alla nomina nel terzo miglior quintetto della “Big 12” e nel miglior quintetto “Big 12 All-rookie”.

La carriera professionistica è iniziata in Giappone, a Nagoya, con la canotta dei Mitsubishi Diamond Dolphins, con i quali ha giocato per tre stagioni a 20.2 punti e 7.7 rimbalzi. Nel 2014-2015 è stato anche MVP dell'All-Star Game della Lega.

Nell’estate 2016 è approdato in Italia, a Brindisi, in una stagione terminata a 17.8 punti (quinto realizzatore dl campionato) e 5.3 rimbalzi. Nella stagione 2017-2018 si è trasferito all’Olimpia Milano, con la quale ha debuttato in Eurolega: in 17 gare di campionato ha registrato una media di 6.4 punti e 3.5 rimbalzi in 21' di utilizzo, mentre nelle trenta gare di Eurolega ha chiuso a 6.3 punti e 2 rimbalzi in 18'.

Con i colori della Nazionale francese, ha conquistato la medaglia di bronzo agli Europei Under 20 del 2009, in Grecia.

“Amath ha le caratteristiche tecniche che da inizio estate, assieme a coach Sacripanti, avevamo individuato come ideali per la nostra squadra”, commenta il Direttore Sportivo bianconero, Marco Martelli. “Inoltre, i colloqui avuti con lui negli ultimi giorni ci hanno trasmesso una forte motivazione a entrare nel gruppo fin qui costruito. Siamo dunque molto felici che abbia scelto la Virtus e il progetto tecnico a lui presentato".

"Sono entusiasta di questa nuova sfida e di aiutare la Virtus Bologna a vincere”, sono le prime parole del nuovo acquisto bianconero. “L'ultima volta in cui sono venuto al PalaDozza sono rimasto affascinato dall'atmosfera e dalla passione dei tifosi: purtroppo non giocai quella partita, ma adesso non vedo l'ora di scendere in campo a Bologna vestito di bianco e nero. Ho parlato con coach Sacripanti ed è stato facile capire che il Club, il management e la squadra hanno tutti grandi ambizioni, e per questo sono felice di arrivare e lavorare duro per raggiungere assieme questi obiettivi. Sentirsi voluto dalla Virtus è un bellissima sensazione e io sono una persona estremamente leale: farò in modo di dare sempre al Club e alla squadra il 110%".
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 63 Commenti

Pagina di 2

  • NuthelloHunter 23/07/2018, 08.15 Mobile
    Citazione ( ElaWeber 22/07/2018 @ 08:16 )

    L'aggettivo atletico e Mbaye nella stessa frase fanno un filino a botte. Per saltare salta ma per fare due svivolamenti i piedi sono discretamente balsamici....

    [ link ]

  • Eomer71 22/07/2018, 21.23 Mobile
    Citazione ( Golden 22/07/2018 @ 19:59 )

    Maciulis credo sia fuori budget, Martin che probabilmente sarà quello che arriverà, per me un'ottima alternativa

    Dicono sia fatta x martin

  • iacoporoma 22/07/2018, 20.44 Mobile
    Citazione ( Golden 22/07/2018 @ 19:59 )

    Maciulis credo sia fuori budget, Martin che probabilmente sarà quello che arriverà, per me un'ottima alternativa

    Quanto prendeva al Loko?

  • Golden 22/07/2018, 19.59 Mobile
    Citazione ( iacoporoma 22/07/2018 @ 19:13 )

    E andrebbe benissimo Baldi Rossi 5 minuti eh ;) Il concetto è che alla Virtus è evidente manchi un giocatore esperto, un gregarione dall’alto QI cestistico che sappia gestire i momenti chiave della gara. Sono usciti 3 nomi per ora: Maciulis, Perp ...

    Maciulis credo sia fuori budget, Martin che probabilmente sarà quello che arriverà, per me un'ottima alternativa

  • Tiroda4 22/07/2018, 19.57 Mobile
    Citazione ( MENCIA 22/07/2018 @ 19:01 )

    Bologna parte ancora per arrivare ai primi posti ?

    Ai playoff, perché?

  • BasketCity 22/07/2018, 19.46 Mobile
    Citazione ( MENCIA 22/07/2018 @ 19:01 )

    Bologna parte ancora per arrivare ai primi posti ?

    Per retrocedere ...

  • iacoporoma 22/07/2018, 19.13 Mobile
    Citazione ( Mod900 22/07/2018 @ 11:53 )

    Lungi da me mettere in dubbio Maciulis, parlo dopo aver visto la gestione dello spogliatoio di Pino negli ultimi 3 anni. In genere lui tende, dopo poche settimane, a creare una gerarchia chiara, e gli esclusi di solito sono coloro che hanno un caratt ...

    E andrebbe benissimo Baldi Rossi 5 minuti eh ;)
    Il concetto è che alla Virtus è evidente manchi un giocatore esperto, un gregarione dall’alto QI cestistico che sappia gestire i momenti chiave della gara.
    Sono usciti 3 nomi per ora: Maciulis, Perperoglou e Martin.
    Io andrei di corse sui primi 2.

  • BasketCity 22/07/2018, 19.12 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 22/07/2018 @ 00:07 )

    In effetti hai ragione. Ed il suo cambio era Rosselli. Il confronto fra i due organici per ora sembra sulla carta molto favorevole a quello di quest’anno. Come qualità, età media, lunghezza del roster e assenza di Gentile mi pare che andiamo m ...

    Stiamo paragonando la squadra di adesso a quella dell anno scorso ...!? senza contare chi avevamo in panchina !

  • MENCIA 22/07/2018, 19.01

    Bologna parte ancora per arrivare ai primi posti ?

  • GigiThor5 22/07/2018, 13.22
    Citazione ( LuKotto 22/07/2018 @ 12:20 )

    A giocare come sa fare lui..a proposito quanti è quali giocatori ci date che ne stiamo sentendo di tutti i colori? :)))

    Boh...Lasciamo posare la polvere e vediamo chi resta in piedi :-)

  • Turtlein 22/07/2018, 12.28 Mobile
    Citazione ( xKuKax 22/07/2018 @ 12:19 )

    Forlì per la precisione.

    Hai ragione, chiedo venia

  • LuKotto 22/07/2018, 12.20 Mobile
    Citazione ( GigiThor5 21/07/2018 @ 19:54 )

    ...A Brindisi? :-))

    A giocare come sa fare lui..a proposito quanti è quali giocatori ci date che ne stiamo sentendo di tutti i colori? :)))

  • xKuKax 22/07/2018, 12.19 Mobile
    Citazione ( Turtlein 21/07/2018 @ 20:46 )

    Ha firmato con Piacenza, non è più in prestito

    Forlì per la precisione.

  • XeroxMilano 22/07/2018, 12.07 Mobile
    Citazione ( GigiThor5 22/07/2018 @ 11:30 )

    No, è una straordinaria ballerina contemporanea, Maddie Ziegler. Però adesso sono tornato a The Legend.

    Ah ok

  • Mod900 22/07/2018, 11.53
    Citazione ( Tiroda4 22/07/2018 @ 11:30 )

    Maciulis è un '85, non credo che pretenda il quintetto. Il bello di un giocatore così è che puoi usarlo da 3 vero e da 4 vero, in quintetti pesantissimi con Aradori da 2 o in quintetti leggeri con lui da 4 e un centro solo, per aprire il campo. Si ...

    Lungi da me mettere in dubbio Maciulis, parlo dopo aver visto la gestione dello spogliatoio di Pino negli ultimi 3 anni. In genere lui tende, dopo poche settimane, a creare una gerarchia chiara, e gli esclusi di solito sono coloro che hanno un carattere meno forte. Se nello spot di 3/4 prendete Maciulis rischiate serimanete di veder giocare 5 minuti a partita BaldiRossi. Spero che da voi riesca a migliorare questi limiti gestionali, ma la mia speranza si è schiantata contro un muro quando in Coppa Italia ha fatto giocare 40 minuti Martino, Fesenko, Rich e Filloy.

  • Tiroda4 22/07/2018, 11.30
    Citazione ( Mod900 22/07/2018 @ 11:26 )

    Ma Maciulis viene a fare la riserva di Aradori? O Aradori farà la panchina a Maciulis? Per me andrete su un giocatore meno ingombrante. Conoscendo anche il carattere di Pino che difficilmente si mette troppo galli nel pollaio. Stojanovic con un plur ...

    Maciulis è un '85, non credo che pretenda il quintetto. Il bello di un giocatore così è che puoi usarlo da 3 vero e da 4 vero, in quintetti pesantissimi con Aradori da 2 o in quintetti leggeri con lui da 4 e un centro solo, per aprire il campo. Si tratta di un vincente, di un passatore eccellente, di uno che se per caso M'Baye - che secondo me è la scelta più rischiosa del mercato - deludesse, potrebbe andare a sostituirlo in attesa magari di un innesto. Oltretutto è un rimbalzista molto sopra media.


    Su Stojanovic sfondi una porta aperta, io stravedo, ma chiaramente è un rischio molto maggiore.

  • GigiThor5 22/07/2018, 11.30
    Citazione ( XeroxMilano 22/07/2018 @ 09:45 )

    ahahahah verissimo..... Il tuo avatar ha a che fare con Kill Bill ?

    No, è una straordinaria ballerina contemporanea, Maddie Ziegler. Però adesso sono tornato a The Legend.

  • Mod900 22/07/2018, 11.26
    Citazione ( Tiroda4 22/07/2018 @ 11:19 )

    Credo che andranno su un giocatore del tipo di Maciulis, anche se Stojanovic a me attizza parecchio. Però se prendono uno come Maciulis, che è un 3-4, devono prendere anche un esterno da rotazione italiano vero, che è piuttosto complesso da trovar ...

    Ma Maciulis viene a fare la riserva di Aradori? O Aradori farà la panchina a Maciulis? Per me andrete su un giocatore meno ingombrante. Conoscendo anche il carattere di Pino che difficilmente si mette troppo galli nel pollaio. Stojanovic con un pluriennale sarebbe perfetto dalla panca, per poi puntarci nei prossimi anni.

  • Tiroda4 22/07/2018, 11.22
    Citazione ( ElaWeber 22/07/2018 @ 08:16 )

    L'aggettivo atletico e Mbaye nella stessa frase fanno un filino a botte. Per saltare salta ma per fare due svivolamenti i piedi sono discretamente balsamici....

    Credo che l'atletismo sia l'unica dote non mancante a M'Baye. Velocità di piedi, applicazione difensiva, testa, quel che vuoi. Ma atletismo proprio no.

  • Tiroda4 22/07/2018, 11.21
    Citazione ( Golden 22/07/2018 @ 08:25 )

    Non ci vuole atletismo a fare scivolamenti, ma testa, dedizione e focus alla difesa. Poi si possono fare bene o meno bene ma dire che atletismo e M’Baye fanno un filino a botte è un’eresia

    Se non è atletico M'Baye...

  • Tiroda4 22/07/2018, 11.19
    Citazione ( Eomer71 22/07/2018 @ 09:32 )

    Se posso scegliere maciulis grazie

    Credo che andranno su un giocatore del tipo di Maciulis, anche se Stojanovic a me attizza parecchio. Però se prendono uno come Maciulis, che è un 3-4, devono prendere anche un esterno da rotazione italiano vero, che è piuttosto complesso da trovare.

  • XeroxMilano 22/07/2018, 09.45 Mobile
    Citazione ( GigiThor5 22/07/2018 @ 00:10 )

    Buffa la gestione delle news estive...Di solito ci sono due-tre 3d dal "rumor" al contratto. D'estate c'è: 1)La Squadra è interessata a Ciccio 2)Squadra-Ciccio, le parti si avvicinano 3)Ciccio: destinazione Squadra. 4)Vicini alla firma di Ciccio pe ...

    ahahahah verissimo.....
    Il tuo avatar ha a che fare con Kill Bill ?

  • Eomer71 22/07/2018, 09.32 Mobile
    Citazione ( sircharles2 22/07/2018 @ 02:20 )

    Sarebbe sicuramente una scelta intelligente

    Se posso scegliere maciulis grazie

  • Golden 22/07/2018, 08.25 Mobile
    Citazione ( ElaWeber 22/07/2018 @ 08:16 )

    L'aggettivo atletico e Mbaye nella stessa frase fanno un filino a botte. Per saltare salta ma per fare due svivolamenti i piedi sono discretamente balsamici....

    Non ci vuole atletismo a fare scivolamenti, ma testa, dedizione e focus alla difesa. Poi si possono fare bene o meno bene ma dire che atletismo e M’Baye fanno un filino a botte è un’eresia

  • ElaWeber 22/07/2018, 08.16 Mobile
    Citazione ( NuthelloHunter 21/07/2018 @ 21:00 )

    Più atletico di Mbaye? Volevi Antetokounmpo ? xD

    L'aggettivo atletico e Mbaye nella stessa frase fanno un filino a botte. Per saltare salta ma per fare due svivolamenti i piedi sono discretamente balsamici....

  • sircharles2 22/07/2018, 02.20 Mobile
    Citazione ( ElDiAbLo91 21/07/2018 @ 20:17 )

    A me non fa certo impazzire. L'ultima presa sarà Stojanovic?

    Sarebbe sicuramente una scelta intelligente

  • KeithL 22/07/2018, 01.30 Mobile
    Citazione ( carca 21/07/2018 @ 23:46 )

    Certo che a Bologna c’è chi si lamenta di M’Baye e si dimentica che un anno fa in quintetto come 4 partiva Ndoja (simpatico e generoso, ci mancherebbe).

    E i risultati si sono visti. Questo per dire che per quanto forte possa essere M’Baye, se il tassello che completa il quintetto è sbagliato i risultati sono circa gli stessi, sia che c’è Ndoja sia che c’è un altro più forte di lui. Detto che con un quintetto del genere non arrivare ai playoff mi sembra comunque impossibile, ma per andare avanti nei momenti delicati della stagione secondo me serviva altro, ma deve ancora arrivare l’ultimo giocatore quindi vediamo

  • Petruska 22/07/2018, 00.47 Mobile
    Citazione ( GigiThor5 22/07/2018 @ 00:10 )

    Buffa la gestione delle news estive...Di solito ci sono due-tre 3d dal "rumor" al contratto. D'estate c'è: 1)La Squadra è interessata a Ciccio 2)Squadra-Ciccio, le parti si avvicinano 3)Ciccio: destinazione Squadra. 4)Vicini alla firma di Ciccio pe ...

    Vero ah ah :D
    In verità vi sono tanti lettori ma poche notizie di mercato

  • GigiThor5 22/07/2018, 00.10

    Buffa la gestione delle news estive...Di solito ci sono due-tre 3d dal "rumor" al contratto. D'estate c'è:
    1)La Squadra è interessata a Ciccio
    2)Squadra-Ciccio, le parti si avvicinano
    3)Ciccio: destinazione Squadra.
    4)Vicini alla firma di Ciccio per Squadra
    5)Trovato l'accordo tra Squadra e Ciccio
    6)Squadra annuncia Ciccio: è ufficiale.
    7) Lo staff di Squadra dà il benvenuto a Ciccio
    8)Squadra: ecco Ciccio.




    Quanto mancano le partite *____*

  • Tiroda4 22/07/2018, 00.07 Mobile
    Citazione ( carca 21/07/2018 @ 23:46 )

    Certo che a Bologna c’è chi si lamenta di M’Baye e si dimentica che un anno fa in quintetto come 4 partiva Ndoja (simpatico e generoso, ci mancherebbe).

    In effetti hai ragione. Ed il suo cambio era Rosselli.


    Il confronto fra i due organici per ora sembra sulla carta molto favorevole a quello di quest’anno. Come qualità, età media, lunghezza del roster e assenza di Gentile mi pare che andiamo meglio...

  • carca 21/07/2018, 23.46 Mobile

    Certo che a Bologna c’è chi si lamenta di M’Baye e si dimentica che un anno fa in quintetto come 4 partiva Ndoja (simpatico e generoso, ci mancherebbe).

  • Eomer71 21/07/2018, 22.55 Mobile
    Citazione ( monelasso 21/07/2018 @ 22:10 )

    Onestamente non capisco tutto questo entusiasmo per M'Baye... Punti nelle mani probabilmente tanti, ma ne fa fare altrettanti se non di più all'avversario... Bahhh!!

    Vedremo...

  • Joejoe 21/07/2018, 22.34 Mobile
    Citazione ( monelasso 21/07/2018 @ 22:10 )

    Onestamente non capisco tutto questo entusiasmo per M'Baye... Punti nelle mani probabilmente tanti, ma ne fa fare altrettanti se non di più all'avversario... Bahhh!!

    Non capisco perché i suoi avversari dovrebbero fare tanti canestri ? Non mi sembra un 4 statico .e poi al suo fianco gioca Qvale .un 2.11 abbastanza dinamico

  • monelasso 21/07/2018, 22.10 Mobile

    Onestamente non capisco tutto questo entusiasmo per M'Baye... Punti nelle mani probabilmente tanti, ma ne fa fare altrettanti se non di più all'avversario... Bahhh!!

  • iacoporoma 21/07/2018, 22.05 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 21/07/2018 @ 21:39 )

    Che inizi per Ma e finisca per Ciulis! Anche perché è anche un magnifico numero 3. Però a quel punto ci vuole un italiano vero da rotazione. Io di M’Baye non sono per niente convinto. Avrei voluto un giocatore altrettanto atletico ma con più ...

    Va be dai, vedremo partite oltre i 100 punti tutte le domeniche, alla fine ci divertiremo lo stesso ;)

  • Tiroda4 21/07/2018, 21.39 Mobile
    Citazione ( iacoporoma 21/07/2018 @ 21:16 )

    Manca un equilibratore, tipo lituano magari, che abbia già giocato in Italia magari, e anche nel real magari ;)))

    Che inizi per Ma e finisca per Ciulis!
    Anche perché è anche un magnifico numero 3. Però a quel punto ci vuole un italiano vero da rotazione.


    Io di M’Baye non sono per niente convinto. Avrei voluto un giocatore altrettanto atletico ma con più vocazione difensiva, qui abbiamo una caterva di grandi attaccanti ma non so quanti buoni difensori.

  • iacoporoma 21/07/2018, 21.16 Mobile

    Manca un equilibratore, tipo lituano magari, che abbia già giocato in Italia magari, e anche nel real magari ;)))

  • Tiroda4 21/07/2018, 21.10 Mobile
    Citazione ( ElDiAbLo91 21/07/2018 @ 20:17 )

    A me non fa certo impazzire. L'ultima presa sarà Stojanovic?

    Nemmeno a me fa impazzire e spero molto in Stojanovic.

  • Starbury 21/07/2018, 21.04
    Citazione ( MatteV 21/07/2018 @ 21:02 )

    Più atletico di M’baye?

    dovevo essere piu specifico, l'avrei voluto piu atletico a livello difensivo nel senso di un giocatore magari piu verticale alla okaro white, , ma va benissimo lo stesso! <3

  • Starbury 21/07/2018, 21.03
    Citazione ( NuthelloHunter 21/07/2018 @ 21:00 )

    Più atletico di Mbaye? Volevi Antetokounmpo ? xD

    si dai

  • MatteV 21/07/2018, 21.02 Mobile
    Citazione ( Starbury 21/07/2018 @ 20:01 )

    Speravo in un 4 più atletico ma direi che va più che bene, il router dovrebbe essere a questo punto: TAYLOR - PAJOLA PUNTER - CURNOOH ARADORI - USA MBAYE - BALDI ROSSI KRAVIC - QVALE

    Più atletico di M’baye?

  • NuthelloHunter 21/07/2018, 21.00 Mobile
    Citazione ( Starbury 21/07/2018 @ 20:01 )

    Speravo in un 4 più atletico ma direi che va più che bene, il router dovrebbe essere a questo punto: TAYLOR - PAJOLA PUNTER - CURNOOH ARADORI - USA MBAYE - BALDI ROSSI KRAVIC - QVALE

    Più atletico di Mbaye? Volevi Antetokounmpo ? xD

  • Starbury 21/07/2018, 20.53
    Citazione ( Turtlein 21/07/2018 @ 20:05 )

    Direi qvale titolare

    per caratteristiche si accoppiano decisamente meglio mbaye-kravic e baldi rossi-qvale , ma facendo le coppe stiam parlando del nulla, li vedremo in tutte le combinazioni di sicuro

  • RedGerroOM1936 21/07/2018, 20.49
    Citazione ( Turtlein 21/07/2018 @ 20:46 )

    Ha firmato con Piacenza, non è più in prestito

    Grazie, peccato perchè lui è uno a cui si dovrebbe dare la possibilità di giocare in A1...

  • RedGerroOM1936 21/07/2018, 20.48
    Citazione ( Golden 21/07/2018 @ 20:45 )

    Credo si vada per il 6+6, a quel punto sarà un USA

    Grazie, allora non mi dispiacerebbe si portasse in Italia Bonzie Colson...

  • Turtlein 21/07/2018, 20.46 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 21/07/2018 @ 20:37 )

    Il 3 dietro Aradori deve essere ITA per fare il 5+5, Oxilia non potrebbe tornare?

    Ha firmato con Piacenza, non è più in prestito

  • Turtlein 21/07/2018, 20.46 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 21/07/2018 @ 20:37 )

    Il 3 dietro Aradori deve essere ITA per fare il 5+5, Oxilia non potrebbe tornare?

    Ha firmato con Piacenza, non è più in prestito

  • Golden 21/07/2018, 20.45 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 21/07/2018 @ 20:37 )

    Il 3 dietro Aradori deve essere ITA per fare il 5+5, Oxilia non potrebbe tornare?

    Credo si vada per il 6+6, a quel punto sarà un USA

  • RedGerroOM1936 21/07/2018, 20.37
    Citazione ( Starbury 21/07/2018 @ 20:01 )

    Speravo in un 4 più atletico ma direi che va più che bene, il router dovrebbe essere a questo punto: TAYLOR - PAJOLA PUNTER - CURNOOH ARADORI - USA MBAYE - BALDI ROSSI KRAVIC - QVALE

    Il 3 dietro Aradori deve essere ITA per fare il 5+5, Oxilia non potrebbe tornare?

  • Akiller 21/07/2018, 20.33 Mobile
    Citazione ( Starbury 21/07/2018 @ 20:01 )

    Speravo in un 4 più atletico ma direi che va più che bene, il router dovrebbe essere a questo punto: TAYLOR - PAJOLA PUNTER - CURNOOH ARADORI - USA MBAYE - BALDI ROSSI KRAVIC - QVALE

    Più atletici di M'Baye penso sia difficile trovarne.

Pagina di 2