Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 21/07/2018, 10.06

Repesa: Fortitudo? Le colpe sono state più di Mancinelli, Rosselli e Cinciarini che di Pozzecco

Torna a parlare il coach croato, ma non di Olimpia Milano: A loro voglio bene, ma non ne voglio parlare. Il futuro? Non ho ancora trovato una squadra di un certo livello

Serie A
Jasmin Repesa torna a parlare. L’ex coach di Olimpia Milano ha rilasciato un’intervista a Damiano Montanari di Stadio.

SU POZZECCO
«Mi dispiace che l’avventura di Pozzecco (alla Fortitudo, ndr) sia finita così, onestamente non lo meritava e non è stata colpa sua. Ha preso la squadra negli ultimi due mesi. Mi rattrista vedere bruciare tecnici giovani e con potenzialità come Pozzecco dopo averli valutati in un periodo così breve».

SULLA FORTITUDO
«Sicuramente Mancinelli, Rosselli e Cinciarini dovranno assumersi responsabilità maggiori, dovranno essere pronti atleticamente e fisicamente. Se l’Aquila non è salita di categoria nella scorsa stagione, credo che questi tre giocatori abbiano una colpa maggiore rispetto a Pozzecco».

SU MANCINELLI
«In carriera ha guadagnato molto, riuscendo ad avere contratti importanti e facendo investimenti azzeccati fuori dal campo. Ora bisogna dirgli chiaramente che non è in Fortitudo per prendere un contratto importante, ma per cercare di riportarla in serie A».

SUL FUTURO
«Non ho ancora trovato una squadra di un certo livello e con un programma importante. Tra due settimane andrò in Giappone per alcuni clinic, poi a Buenos Aires».

SU MILANO
«A loro voglio bene, ma non ne voglio parlare».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 35 Commenti
  • PierinoLaPeste 22/07/2018, 00.48
    Citazione ( NuthelloHunter 21/07/2018 @ 19:53 )

    Parla per te. Pur essendo in parabola discendente nella sua carriera rimane un buon allenatore. A Milano ha pagato colpe non sue ed è stato lasciato pure da solo dalla società. Oltretutto per 2 anni ha avuto squadre buone ma mica piene di campioni ...

    A Milano ne ha combinate di cotte e di crude, che non sia il solo responsabile è palese, ma è stato una calamità. Certo che è la mia opinione .... comunque la mia era una battuta ironica, pensavo si capisse.

  • Lilloball17 21/07/2018, 20.21

    Scusate, sono un tifoso di Verona, abbiamo perso con la F ai playoff, ma si vedeva che era una squadra con "problemi" che difficilmente sarebbe salita.
    Mi trovo abbastanza d'accordo con Repesa, e penso che il Poz, abbia colpe=0.
    Secondo me il vero problema della F e' la coabitazione dei 3 Tenori, in particolare Mancinelli e Rosselli che pur essendo giocatori fantastici, condizionano lo spogliatoio impedendo la creazione di uno spirito di squadra: di fatto ci sono sempre 3 allenatori di cui "2 in campo" e con idee "diverse". Non c'e l'ha fatta Boniccioli ha gestire l'amalgama ( e lui ,piaccia o non piaccia, e' comunque uno 'tosto"), non c'e la fatta il POZ, che di carattere ne ha', C'e la fara' Martino, che e' un "rookie" dei grandi Team come io considero la F? Me lo auguro per Lui e per Voi. So' di dire un'eresia ma io avrei venduto Rosselli, che e' il piu' problematico ed e' pure un ..EX VUNERA..!!! Con Rispetto..

  • NuthelloHunter 21/07/2018, 19.55 Mobile
    Citazione ( PierinoLaPeste 21/07/2018 @ 18:50 )

    A Milano ha lasciato un buon ricordo, almeno a me. Quando mandarono via lui e Mason Rocca la squadra di Scariolo andò clamorosamente a picco perchè erano loro due che tenevano in piedi la difesa già ballerina. Allora era uno che non si tirava mai ...

    Mancinelli ? Difensore ? Mancinelli ??? Solo perché ogni tanto gli riusciva la rubata ? (quando non gli riusciva, cioè la maggior parte delle volte, lasciava autostrade...)

  • NuthelloHunter 21/07/2018, 19.53 Mobile
    Citazione ( PierinoLaPeste 21/07/2018 @ 18:47 )

    e noi a Milano NON vogliamo bene a Repesa.... e non approvo le critiche alla Fortitudo. Mancio è un grande.

    Parla per te. Pur essendo in parabola discendente nella sua carriera rimane un buon allenatore. A Milano ha pagato colpe non sue ed è stato lasciato pure da solo dalla società. Oltretutto per 2 anni ha avuto squadre buone ma mica piene di campioni come quelle di Scariolo o adesso Pianigiani

  • GalRODMI86 21/07/2018, 19.00 Mobile
    Citazione ( PierinoLaPeste 21/07/2018 @ 18:50 )

    A Milano ha lasciato un buon ricordo, almeno a me. Quando mandarono via lui e Mason Rocca la squadra di Scariolo andò clamorosamente a picco perchè erano loro due che tenevano in piedi la difesa già ballerina. Allora era uno che non si tirava mai ...


    Rocca ok, ma Mancinelli grande difensore anche no. Aveva altre caratteristiche.
    Mancinelli poi andò via nel 2011 appena finita la serie con Cantù, mentre Rocca rimase un altro anno e iniziando l'era Scariolo. In quella stagione comunque arrivammo in finale con Siena, e non passammo le top 16 per differenza canestri in un girone con Pana, Fenerbace e Efes. Rocca era presente in quella squadra.


    L'anno dopo andò via semplicemente perché arrivato al capolinea, e infatti firmò a Jesi l'anno dopo.

  • PierinoLaPeste 21/07/2018, 18.50
    Citazione ( JackMcCall 21/07/2018 @ 14:27 )

    Mancinelli ha vinto, in Fortitudo. E non parlo solo di scudetto e Supercoppa, ma anche di singole partite, intendendo quelle dov'è ha fatto (più e più volte) la giocata vincente.

    A Milano ha lasciato un buon ricordo, almeno a me. Quando mandarono via lui e Mason Rocca la squadra di Scariolo andò clamorosamente a picco perchè erano loro due che tenevano in piedi la difesa già ballerina. Allora era uno che non si tirava mai indietro in difesa e che sapeva passare da Dio.... oggi non so sono passati molti anni.

  • PierinoLaPeste 21/07/2018, 18.47

    e noi a Milano NON vogliamo bene a Repesa.... e non approvo le critiche alla Fortitudo. Mancio è un grande.

  • Matel 21/07/2018, 18.03 Mobile
    Citazione ( aquila72 21/07/2018 @ 17:25 )

    Non tornare in difesa, dopo un canestro sbagliato o un mancato fischio, è una grandissima mancanza di rispetto per compagni, allenatore e tifosi ..... Se ha voglia, ha dimostrato ampiamente di poterci stare in questa A2.

    Conoscendo Martino non penso che la passi tanto liscia....

  • aquila72 21/07/2018, 17.25 Mobile
    Citazione ( Vnereandthunder 21/07/2018 @ 11:06 )

    Per me su Mancinelli ha ragionissima. Una faccia da scazzato perenne, pieno di spocchia, che è anche molto condizionante e anacronistico per il basket di oggi. Amoroso pur essendo più capadecaz probabilmente, lo preferirei senza esitazioni.

    Non tornare in difesa, dopo un canestro sbagliato o un mancato fischio, è una grandissima mancanza di rispetto per compagni, allenatore e tifosi ..... Se ha voglia, ha dimostrato ampiamente di poterci stare in questa A2.

  • Master 21/07/2018, 16.41 Mobile

    Clinic è il nome degli street/truck food Japanese??

  • sugar92 21/07/2018, 16.22 Mobile
    Citazione ( JackMcCall 21/07/2018 @ 14:36 )

    Dici bene, la leadership non viene conferita. La si conquista. Alla partenza del Baso, Mancio venne nominato Capitano, per poi essere sostituito l'anno successivo. Questo perché non aveva le caratteristiche del leader. E quel ruolo non lo può rico ...

    Infatti... ma sembra così difficile da capirlo.

  • JackMcCall 21/07/2018, 14.36 Mobile

    Dici bene, la leadership non viene conferita. La si conquista. Alla partenza del Baso, Mancio venne nominato Capitano, per poi essere sostituito l'anno successivo. Questo perché non aveva le caratteristiche del leader. E quel ruolo non lo può ricoprire nemmeno ora, semplicemente perché non ha quel carisma innato. Non è una lacuna su cui lavorare, è un ascendente che hai o non hai.

  • sisisisi 21/07/2018, 14.30 Mobile
    Citazione ( JackMcCall 21/07/2018 @ 14:27 )

    Mancinelli ha vinto, in Fortitudo. E non parlo solo di scudetto e Supercoppa, ma anche di singole partite, intendendo quelle dov'è ha fatto (più e più volte) la giocata vincente.

    Non è a questo che mi riferisco.... il suo ruolo adesso è diverso... è capitano... è uomo simbolo .... deve essere esempio anche pe i compagni...
    E la leadership non si spiega... si dimostra!

  • JackMcCall 21/07/2018, 14.27 Mobile
    Citazione ( sisisisi 21/07/2018 @ 14:23 )

    Diciamo che non è detto che il problema fosse Mancinelli. Concordo però sul fatto che occorre distinguere i giocatori affermati che hanno sfondato e guadagnato molto per doti tecniche ottime, dai giocatori "vincenti" ... cioè quelli che sanno c ...

    Mancinelli ha vinto, in Fortitudo. E non parlo solo di scudetto e Supercoppa, ma anche di singole partite, intendendo quelle dov'è ha fatto (più e più volte) la giocata vincente.

  • sisisisi 21/07/2018, 14.23 Mobile

    Diciamo che non è detto che il problema fosse Mancinelli.



    Concordo però sul fatto che occorre distinguere i giocatori affermati che hanno sfondato e guadagnato molto per doti tecniche ottime, dai giocatori "vincenti" ...
    cioè quelli che sanno come si fa a vincere!!!
    sanno cosa serve in un determinato momento alla squadra... sanno far dare qualcosa in più anche ai compagni.



  • Magna 21/07/2018, 13.49 Mobile
    Citazione ( Vnereandthunder 21/07/2018 @ 11:06 )

    Per me su Mancinelli ha ragionissima. Una faccia da scazzato perenne, pieno di spocchia, che è anche molto condizionante e anacronistico per il basket di oggi. Amoroso pur essendo più capadecaz probabilmente, lo preferirei senza esitazioni.

    Assolutamente vero, se ne avesse voglia, sarebbe molto più dominante in A2.

  • Matte81 21/07/2018, 13.46 Mobile

    Repesa ha ragione, ma la squadra improntata da Boniciolli non aveva gerarchie definite e questo ha pesato anche mentalmente sul trio Mancio/Cincia/Rosselli che hanno dovuto sopperire alla mancanza di due giocatori americani (loro sessi vittime di mancanza di gerarchie)

  • mimancavescovi 21/07/2018, 13.39 Mobile

    Restaci in Giappone, squadre di buon livello, il tuo, c'è ne sono parecchie

  • JackMcCall 21/07/2018, 13.35 Mobile

    I veterani si gestiscono, da sempre e in ogni squadra. Questo è un fatto. Se sei arrivato in semifinale e secondo in RS, lo devi principalmente ai tre citati da Repesa. Poi, è vero che Mancio si risparmi un po' troppo in settimana, ma credo che il suo apporto sia stato e sarà determinante.

  • stedb 21/07/2018, 12.07 Mobile
    Citazione ( Stevebasket 21/07/2018 @ 10:41 )

    Repesa e mancio amiconi forever da oggi in poi....

    Ha perfettamente ragione su Mancinelli !

  • Matel 21/07/2018, 11.50 Mobile
    Citazione ( Relentlessness 21/07/2018 @ 11:40 )

    Non si possono giudicare le scelte sugli stranieri “scarsi” in casa F, senza tener conto che quei 3 senatori italiani costano quasi come gli americani e quindi di conseguenza il budget per gli americani stessi sarà più basso di conseguenza... l ...

    Si ma invece di prendere 12 giocatori, ne prendi solo 9, ecco che tiri fuori il budget per due buoni stranieri.... un po’ quello che sta avvenendo quest’ anno (parlo quantomeno del numero dei senior, di stranieri se buoni o meno ne parleremo più avanti). Poi ti assicuro che Legion non è costato poco...Lo scorso anno purtroppo sono state sbagliate le strategie, purtroppo cose che possono succedere... Ma sui 3 italiani nulla da dire (a parte i non rientri del Mancio in difesa...)

  • Riccardo2013 21/07/2018, 11.47 Mobile
    Citazione ( Relentlessness 21/07/2018 @ 11:40 )

    Non si possono giudicare le scelte sugli stranieri “scarsi” in casa F, senza tener conto che quei 3 senatori italiani costano quasi come gli americani e quindi di conseguenza il budget per gli americani stessi sarà più basso di conseguenza... l ...

    Gli italiani son pochi e costano tanto ma il mondo degli USA è immenso. Con un po' di scouting e rischiando qualcosa si poteva far molto meglio senza spendere cifre esorbitanti...Oltretutto non credo che Legion costasse due spicci...

  • sugar92 21/07/2018, 11.46 Mobile
    Citazione ( Relentlessness 21/07/2018 @ 11:40 )

    Non si possono giudicare le scelte sugli stranieri “scarsi” in casa F, senza tener conto che quei 3 senatori italiani costano quasi come gli americani e quindi di conseguenza il budget per gli americani stessi sarà più basso di conseguenza... l ...

    Il budget per gli usa c’era è che sono stati proprio sbagliati

  • Relentlessness 21/07/2018, 11.40 Mobile
    Citazione ( Riccardo2013 21/07/2018 @ 10:21 )

    Ma poi la colpa sarebbe loro se in un anno non sono riusciti a prendere un americano buono? Trieste aveva Green e Bowers, con tutto il rispetto per Rosselli, Cincia e Mancio. Treviso aveva Swann e Brown. Casale Sanders e Marcius. La F aveva McCamey ( ...

    Non si possono giudicare le scelte sugli stranieri “scarsi” in casa F, senza tener conto che quei 3 senatori italiani costano quasi come gli americani e quindi di conseguenza il budget per gli americani stessi sarà più basso di conseguenza... la coperta è sempre corta

  • sugar92 21/07/2018, 11.26 Mobile

    ma parole sacrosante sui tre vecchi dove, che sono gli unici che con tutti i loro difetti hanno tirato la carretta per tutto l’anno. I problemi sono stati altri (anche Pozzecco)

  • pasternak 21/07/2018, 11.19 Mobile

    Ha ragione su alcune cose ma certo il fatto che i tre dovessero giocare dai 35 ai 40 minuti a partita (per scelta dell'allenatore, cioè del poz) non ha aiutato. Negare questo mi pare assurdo.

  • Vnereandthunder 21/07/2018, 11.06

    Per me su Mancinelli ha ragionissima. Una faccia da scazzato perenne, pieno di spocchia, che è anche molto condizionante e anacronistico per il basket di oggi. Amoroso pur essendo più capadecaz probabilmente, lo preferirei senza esitazioni.

  • Rukawa11 21/07/2018, 11.03 Mobile

    Un allenatore che arriva a marzo non può prendersi tutta la colpa della stagione..come hanno ampiamente detto prima di me la colpa è da spartirsi tra società allenatori e giocatori..detto questo il poz sinceramente non mi ha entusiasmato come coach..sempre sopra le righe ma in maniera negativa caricando sempre di stress negativo i giocatori che erano poco lucidi nelle decisioni,ha puntato sui suoi uomini mettendo nel dimenticatoio qualcun'altro,in più gestione time out cambi x me non giusta..in conclusione le colpe non sono tutte sue x carità ma non mi sembra un gran ché come coach...gli auguro di calmarsi e migliore

  • pesaresefortitudino2 21/07/2018, 10.58 Mobile

    Parole sacrosante quelle di Jasmin sui tre senior... sopratutto sotto il profilo atletico lasciano dubbi... quest anno con fantinelli in più e sperando due americani che facciano il loro dovrebbero avere meno Minuti a disposizine

  • vertigamof 21/07/2018, 10.56 Mobile

    Voglio tanto bene a Jasmin, ma non sono proprio d'accordo con le sue parole. Se siamo arrivati a giocare una semifinale senza praticamente gli americani il merito è soprattutto di Mancinelli, Cinciarini e Rosselli...anzi quest'anno in particolare non so quante partite ha vinto il Mancio da solo con un tiro allo scadere o nel finale. Poi è vero che a volte dopo un errore non torna in difesa, ma non penso proprio che sia tornato alla Fortitudo solo per il contratto e non per provare a tornare in A. Gli errori come si è già detto infinite volte sono stati nella costruzione della squadra e negli americani non azzeccati. Su Pozzecco, a me è dispiaciuto che sia finita, ma è stato lui stesso a non voler continuare. Ha fatto quel che ha potuto affidandosi soprattutto ai tre veterani, che sono passati improvvisamente ad un minutaggio superiore tra regular season e playoff, mi sembra fisiologico che a un certo punto non abbiano più retto. Quest'anno con responsabilità maggiori e gerarchie ben definite da subito, allenamenti diversi da quelli di Boniciolli e in una squadra costruita con logica, sono sicuro che possano fare ancora meglio.

  • Stevebasket 21/07/2018, 10.41 Mobile

    Repesa e mancio amiconi forever da oggi in poi....

  • gutgut 21/07/2018, 10.22 Mobile

    Guardando alle singole partite ha anche ragione, ma tutto nasce dalle lacune in sede di costruzione della squadra che hanno portato a spremere gli ultratrentenni più del previsto. Andata come è andata inutile guardarsi indietro

  • Riccardo2013 21/07/2018, 10.21 Mobile
    Citazione ( Baskettando 21/07/2018 @ 10:11 )

    Puoi dare le colpe a chi ti pare, giuste o sbagliate che siano, ma con quella Trieste non passavi neanche per miracolo

    Ma poi la colpa sarebbe loro se in un anno non sono riusciti a prendere un americano buono? Trieste aveva Green e Bowers, con tutto il rispetto per Rosselli, Cincia e Mancio. Treviso aveva Swann e Brown. Casale Sanders e Marcius. La F aveva McCamey (che neanche giocava) e Okereafoe...La chiave mi sembra facile da trovare

  • Ilsignoredellanello 21/07/2018, 10.14 Mobile

    Le colpe sono sempre equamente distribuiteo

  • Baskettando 21/07/2018, 10.11 Mobile

    Puoi dare le colpe a chi ti pare, giuste o sbagliate che siano, ma con quella Trieste non passavi neanche per miracolo