Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 05/07/2018, 13.40 Rumors

Simone Fontecchio al dunque: Olimpia Milano o VL Pesaro?

Legato al destino dell'esterno azzurro anche Bruno Cerella

Serie A
Ore decisive per Simone Fontecchio. Come anticipato da La Prealpina e dal Corriere Adriatico negli scorsi giorni, sul giocatore è forte l’interesse dalla VL Pesaro, che vorrebbe farne uno dei giocatori di riferimento per la prossima stagione.

Ma il contratto di Simone Fontecchio è chiaro: legame sino al 30 giugno 2019 con Olimpia Milano. Il club non ha ovviamente interesse ad una cessione in prestito, e dopo l’esperienza in prestito a Cremona l'intenzione della società sarebbe quella di mantenerlo in roster per la stagione 2018-2019, come riferito ieri su Sportando.

Tuttavia, la situazione resta in evoluzione. Pesaro vuole Fontecchio, e ambienti vicino al giocatore non escludono un possibile accordo. In caso di addio, Bruno Cerella farebbe ritorno all’Olimpia dopo l’esperienza a Venezia. L’argentino, è nome papabile per la stessa Pesaro.
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 67 Commenti

Pagina di 2

  • vimetus 07/07/2018, 14.48
    Citazione ( Seirin 05/07/2018 @ 18:00 )

    Ma infatti la dirigenza se vuole crescere in EL deve cambiare strada e puntare solo su giocatori pronti o davvero forti. Anche se i paralleli con il calcio sono da prendere con le pinze fare un po' come ha fatto la Juventus: spendere per giocatori gi ...

    Sono d'accordo con te: la crescita di giovani prospetti deve essere l'obiettivo di altre squadre, con ambizioni e risorse diverse da quelle di Milano.


    Milano deve ambire a vincere tutto in Italia e a crescere molto in EL.
    Per fare questo non può disperdere attenzioni nella crescita di giovani virgulti, perchè ciò comporterebbe concedere loro minuti importanti in campo accettandone gli inevitabili errori o ingenuità.
    Milano ha bisogno di prendere i giocatori GIUSTI, che non vuole necessariamente dire prendere giocatori talentuosissimi e fortissimi per poi relegarli a minutaggi insignificanti.
    A volte è più utile uno specialista difensivo che, pur non brillando per talento, sappia darti pochi minuti di difesa feroce su un avversario pericolo spezzandone il ritmo offensivo, o magari un giocatore modesto su molti aspetti ma che sappia metterla da 3 approfittando degli scarichi.


    A Siena Pianigiani aveva Carraretto, che non è mai stato un mostro di talento, ma che grazie a difesa asfissiante, tiro dalla lunga e capacità di farsi trovare sempre pronto e concentrato ha dato tanto alla squadra.

  • vimetus 07/07/2018, 14.39
    Citazione ( lucys 06/07/2018 @ 09:18 )

    Infatti, anche società tipo Varese, Cremona, Reggio Emilia, Trieste per fare qualche nome non ostacoleranno certo Milano per la lotta scudetto ma sarebbero + competitive rispetto a Pesaro; e non credo dipenda solo dallo stipendio perchè il salario ...

    Secondo me la dicotomia Milano-Pesaro si spiega solo in termini di minuti giocabili e responsabilità offensive.
    A Milano Fontecchio vedrebbe ben poco il campo (ed in quei pochissimi minuti dovrebbe farsi trovare pronto a dare un contributo fatto di sacrificio, difesa feroce e, forse, un tiro da tre su uno scarico).


    A Varese-Cremona-Reggio-Trieste Fontecchio avrebbe spazio e responsabilità, ma in quantità limitate (difficilmente andrebbe oltre 20 manssimo 25 minuti).


    A Pesaro invece si può presumere che possa diventare uno dei giocatori principali, con 35 minuti a partita e tanti palloni giocabili.

  • immarcabile 07/07/2018, 14.16 Mobile
    Citazione ( Newbasketbrindisi 07/07/2018 @ 08:07 )

    pesaro dopo il salvataggio di milano dello scorso campionato sara' diventata la societa' satellite

    Speriamo

  • gusmanedemattei 07/07/2018, 08.19
    Citazione ( Newbasketbrindisi 07/07/2018 @ 08:07 )

    pesaro dopo il salvataggio di milano dello scorso campionato sara' diventata la societa' satellite

    Ahahahahah, infatti Milano pesca dal vivaio di Pesaro. Campioni come Serpilli, Bocconcelli........

  • Newbasketbrindisi 07/07/2018, 08.07
    Citazione ( lucys 05/07/2018 @ 22:39 )

    Scusate l'ignoranza ma perchè la soluzione dovrebbe per forza essere o MIlano o Pesaro?? Immagino ci siano diverse squadre interessate a Fontecchio e perchè l'unica alternativa in prestito deve essere Pesaro?

    pesaro dopo il salvataggio di milano dello scorso campionato sara' diventata la societa' satellite

  • Phislamajama 06/07/2018, 20.35 Mobile

    A Milano si rischia sempre di sventolare l'asciugamano,sarebbe una grossa perdita per ilme fantabasket :-P

  • lucys 06/07/2018, 09.18
    Citazione ( babaDD 06/07/2018 @ 02:58 )

    Sì però questo non è l'identikit della sola Pesaro. Non si capisce perché non vengano prese in considerazione altre opzioni. Ad esempio Varese disputa una coppa ma non può certo essere considerata in una prima fascia.


    Infatti, anche società tipo Varese, Cremona, Reggio Emilia, Trieste per fare qualche nome non ostacoleranno certo Milano per la lotta scudetto ma sarebbero + competitive rispetto a Pesaro; e non credo dipenda solo dallo stipendio perchè il salario di fontecchio di sicuro è elevato per chiunque, Pesaro compresa.

  • homerjsimpson 06/07/2018, 06.29 Mobile

    Giocare a pallacanestro oppure entrare a far parte della nazionale sventolatori asciugamani... qst è un bel problema!

  • babaDD 06/07/2018, 02.58 Mobile
    Citazione ( Frank58 06/07/2018 @ 00:23 )

    Finchè è sotto contratto con Milano, non verrà mai ceduto in prestito ad una diretta avversaria per lo scudetto, motivo per cui è andato in prestito a Cremona ed ora si parla di Pesaro, quindi non società di 1° fascia.

    Sì però questo non è l'identikit della sola Pesaro. Non si capisce perché non vengano prese in considerazione altre opzioni. Ad esempio Varese disputa una coppa ma non può certo essere considerata in una prima fascia.

  • Frank58 06/07/2018, 00.23
    Citazione ( lucys 05/07/2018 @ 22:39 )

    Scusate l'ignoranza ma perchè la soluzione dovrebbe per forza essere o MIlano o Pesaro?? Immagino ci siano diverse squadre interessate a Fontecchio e perchè l'unica alternativa in prestito deve essere Pesaro?

    Finchè è sotto contratto con Milano, non verrà mai ceduto in prestito ad una diretta avversaria per lo scudetto, motivo per cui è andato in prestito a Cremona ed ora si parla di Pesaro, quindi non società di 1° fascia.

  • lucys 05/07/2018, 22.39

    Scusate l'ignoranza ma perchè la soluzione dovrebbe per forza essere o MIlano o Pesaro?? Immagino ci siano diverse squadre interessate a Fontecchio e perchè l'unica alternativa in prestito deve essere Pesaro?

  • Tino7 05/07/2018, 19.12 Mobile
    Citazione ( maxmartino60 05/07/2018 @ 14:40 )

    col 6+6 avrebbe senso avere 5 italiani buoni e dare loro almeno 20 minuti in campionato, evitando la bollitura dei vari Micov etc. Simone lo scorso anno ne ha avuto 7,5...Abass 15,7.....Cusin 11....Cincia 18,8....Pascolo 16,2... tre sono già andati ...

    Ok che ai playoff i minutaggi sono scesi ma sinceramente per quello che hanno dato i giocatori italiani mi sembrano anche abbastanza gisuti.

  • stevis 05/07/2018, 18.17 Mobile
    Citazione ( gibson 05/07/2018 @ 15:11 )

    Non per screditare Pesaro, pero l'alternativa per simone deve essere una squadra da po, sarebbe un alternativa migliore, pero io piuttosto che sventolare asciugamani scelgo tutta la vita pesaro.

    Tra l'altro non è detto che con Fontecchio ed un paio di acquisti azzeccati Pesaro non riesca a farli, sti po;

  • gusmanedemattei 05/07/2018, 18.08
    Citazione ( Mirto 05/07/2018 @ 18:05 )

    Fontecchio, Cerella...gli ottimi rapporti tra Milano e Pesaro, o meglio tra Proli e Costa, sono ben noti. E non solo fuori dal campo...

    Alludi?

  • Mirto 05/07/2018, 18.05

    Fontecchio, Cerella...gli ottimi rapporti tra Milano e Pesaro, o meglio tra Proli e Costa, sono ben noti. E non solo fuori dal campo...

  • Seirin 05/07/2018, 18.02 Mobile
    Citazione ( Mike8DAntoni 05/07/2018 @ 17:56 )

    Idea mia eh ma Della Valle l'EL la vedrà tutta dalla panca, regalare un uomo in difesa in quella competizione è suicida e lui, tra fisico ed attitudine, non riesce a difendere nemmeno nani e ballerine figuriamoci contro certi avversari, qualche tir ...

    Vedremo, in EC proprio male non è andato...

  • Seirin 05/07/2018, 18.00 Mobile
    Citazione ( Mod900 05/07/2018 @ 16:47 )

    Sono d'accordo con te. Ormai se fai mezza stagione buona, e sei Italiano, a fine anno strappi un contratto faraonico a Milano. Il problema però è anche della dirigenza milanese che ogni anno fa bottino pieno. Quando Abass e Fontecchio firmarono a M ...

    Ma infatti la dirigenza se vuole crescere in EL deve cambiare strada e puntare solo su giocatori pronti o davvero forti. Anche se i paralleli con il calcio sono da prendere con le pinze fare un po' come ha fatto la Juventus: spendere per giocatori già affermati e usare i giovani per fare plus valenze.
    Nel basket non puoi farlo perché nessuno in Italia ti pagherebbe un buyout per Fontecchio, quindi a questo punto meglio non provare a far crescere i talenti in casa ma farli formare ad altri e prenderli più avanti anche a costo di pagarli di più.


    Il discorso tetti salariali credo sia difficile da applicare, penso sarebbe necessario un DL per normare una cosa del genere

  • GigiThor5 05/07/2018, 17.57

    Magari mi sbaglio, ma per me non è pronto.
    Rivoglio Brunito kazoo

  • Mike8DAntoni 05/07/2018, 17.56
    Citazione ( Mod900 05/07/2018 @ 16:47 )

    Sono d'accordo con te. Ormai se fai mezza stagione buona, e sei Italiano, a fine anno strappi un contratto faraonico a Milano. Il problema però è anche della dirigenza milanese che ogni anno fa bottino pieno. Quando Abass e Fontecchio firmarono a M ...

    Idea mia eh ma Della Valle l'EL la vedrà tutta dalla panca, regalare un uomo in difesa in quella competizione è suicida e lui, tra fisico ed attitudine, non riesce a difendere nemmeno nani e ballerine figuriamoci contro certi avversari, qualche tiro da 3 non basterà per meritarsi il campo

  • Mike8DAntoni 05/07/2018, 17.44

    La permanenza di Fontecchio sarebbe inutile alle necessità Olimpia e dannosa alla sua crescita, non è all'altezza di dare un benchè minimo apporto in EL e finirebbe per uscire presto dalle rotazioni anche in campionato, meglio Cerella che non ha un futuro da costruire e potrebbe dare qualche minuto di intensità difensiva ed esperienza in ogni competizione

  • Brewster 05/07/2018, 17.34 Mobile

    Infatti a Pesaro non è stato lanciato nessun rockie, negli ultimi anni. Addirittura qualcuno è approdato in NBA o in squadre di livello in Europa. Va beh, qui scrivono tutti che non deve venire, per il suo bene. Che resti a Milano, facciamo i conti il prossimo anno.

  • SaveOurSonics 05/07/2018, 17.14
    Citazione ( immarcabile 05/07/2018 @ 16:22 )

    Perché giocare anche un po' in Eurolega no? Non mi sembra che negli ultimi due anni Milano abbia fatto chissà cosa, anzi... potevano benissimo dare più spazio sia a lui che a Abass visti i risultati.

    Certo che sì, ma è in campionato dove può (e deve, ma spiegalo al coach) avere più minuti ed integrarsi meglio con la squadra. Solo così può crescere davvero ed aumentare il minutaggio in EL in futuro.

  • Mod900 05/07/2018, 16.47
    Citazione ( Seirin 05/07/2018 @ 15:26 )

    No guarda, io non facevo un discorso di non rinforzare le avversarie, ma di correttezza di chi firma un contratto e poi cerca in tutti i modi di non rispettarlo. Mi spiego: se Milano continua ad assecondare i giocatori italiani che si lamentano risc ...

    Sono d'accordo con te. Ormai se fai mezza stagione buona, e sei Italiano, a fine anno strappi un contratto faraonico a Milano. Il problema però è anche della dirigenza milanese che ogni anno fa bottino pieno. Quando Abass e Fontecchio firmarono a Milano era chiaro che sarebbe finita così, cosa avevano dimostrato nella loro carriera? Di fare 15-16 punti in squadre di medio/bassa classifica (Fontecchio retrocedendo addirittura)? Almeno Della Valle sta giocando ad alti livelli già da un pò di anni, e credo che potrà dare il suo contributo anche in Eurolega. Infatti nella regola del 6+6 io avrei aggiunto un salario massimo per gli Under23, almeno un giovane decide in base alle possibilità di crescita, non allo stipendio della vita.

  • immarcabile 05/07/2018, 16.22 Mobile
    Citazione ( SaveOurSonics 05/07/2018 @ 16:08 )

    E' giovane, è un'ala piccola, è italiano: e teniamolo santo cielo!!! In campionato può fare tanto!

    Perché giocare anche un po' in Eurolega no? Non mi sembra che negli ultimi due anni Milano abbia fatto chissà cosa, anzi... potevano benissimo dare più spazio sia a lui che a Abass visti i risultati.

  • McAdooo 05/07/2018, 16.16
    Citazione ( gibson 05/07/2018 @ 15:16 )

    Secondo me l'anno scorso il piangina a ruotato poco, perche aveva un gruppo nuovo doveva creare un chimica di squadra, e comunque 8 o 9 giocatori li teneva sempre in campo. La prossima stagione magari sara piu propenso a ruotare. Tutto scemo non e.

    lo sopravvaluti ;)

  • Arrestigu50 05/07/2018, 16.14

    Eh vai Simone a gonfie vele ovunque andrai sarà un successo, le ali sono ottime e pronte per volare più in alto

  • RedGerroOM1936 05/07/2018, 16.11 Mobile
    Citazione ( SaveOurSonics 05/07/2018 @ 16:08 )

    E' giovane, è un'ala piccola, è italiano: e teniamolo santo cielo!!! In campionato può fare tanto!

    Come abass, come pascolo (meno giovane), come il cuso (molto meno giovane ma utile)

  • RedGerroOM1936 05/07/2018, 16.09 Mobile
    Citazione ( gibson 05/07/2018 @ 15:16 )

    Secondo me l'anno scorso il piangina a ruotato poco, perche aveva un gruppo nuovo doveva creare un chimica di squadra, e comunque 8 o 9 giocatori li teneva sempre in campo. La prossima stagione magari sara piu propenso a ruotare. Tutto scemo non e.

    Non lo ha mai fatto. Bruciati 8 giocatori... Io ci spero, ma non son x nulla ottimista

  • SaveOurSonics 05/07/2018, 16.08

    E' giovane, è un'ala piccola, è italiano: e teniamolo santo cielo!!! In campionato può fare tanto!

  • ziofester 05/07/2018, 15.37
    Citazione ( gibson 05/07/2018 @ 15:11 )

    Non per screditare Pesaro, pero l'alternativa per simone deve essere una squadra da po, sarebbe un alternativa migliore, pero io piuttosto che sventolare asciugamani scelgo tutta la vita pesaro.

    credo che con Fontecchio in squadra, qualche soldo in più dell' anno scorso, qualche bella presa americana low cost e un po' di fortuna, i playoff li possa fare anche Pesaro…..non è che ci siano tutte ste corazzate in A

  • ziofester 05/07/2018, 15.32


    E' chiaro che a Pesaro sarebbe Top Player attorno al quale costruire tutta la squadra. Se lo meriterebbe il ragazzo, credo che Sacchetti tutto sommato non lo vedeva benissimo…

  • Seirin 05/07/2018, 15.26
    Citazione ( Mod900 05/07/2018 @ 15:15 )

    Se Milano ci ha investito, credo sia nell'interesse anche dell'Olimpia vedere il ragazzo crescere giocando anche in Europa. Poi se si ha paura che, dando Fontecchio ad Avellino/Brescia/Trento/Bologna ma la stessa Varese con Caja, Milano rischi di pe ...


    No guarda, io non facevo un discorso di non rinforzare le avversarie, ma di correttezza di chi firma un contratto e poi cerca in tutti i modi di non rispettarlo.
    Mi spiego: se Milano continua ad assecondare i giocatori italiani che si lamentano rischiamo di arrivare al paradosso che (a titolo puramente di esempio) ad un Flaccadori non convenga più rinnovare con Trento ma cercare di firmare a Milano e poi fare le bizze e dire di voler tornare a Trento in prestito ma con lo stipendio pagato da Milano!
    Capisci che così per Milano sarebbe un suicidio. A sto punto se i giovani si mettono tutti a fare questi giochetti meglio prendere solo italiani senior (tipo Cusin, Burns, etc.) con contratti brevi.

  • edop11 05/07/2018, 15.20 Mobile
    Citazione ( SHAKEnBAKE 05/07/2018 @ 14:41 )

    Ovviamente. Ma se mi dici che uno che ha fatto 21 a Cremona avrebbe almeno 20 min GRANTITI da CHIUNQUE In ec e champions.....beh parliamone

    Penso intendesse in Italia

  • gibson 05/07/2018, 15.16
    Citazione ( RedGerroOM1936 05/07/2018 @ 14:24 )

    Con un coach normale gli direi milano. Così non lo so... ha fatto gia scappare 5/6del pacchetto ITA lo scorso anno. Quest'anno?

    Secondo me l'anno scorso il piangina a ruotato poco, perche aveva un gruppo nuovo doveva creare un chimica di squadra, e comunque 8 o 9 giocatori li teneva sempre in campo. La prossima stagione magari sara piu propenso a ruotare. Tutto scemo non e.

  • Mod900 05/07/2018, 15.15
    Citazione ( Seirin 05/07/2018 @ 14:09 )

    Perché ha un contratto valido e in corso. Se vuole chieda lo svincolo gratuito e vada a guadagnare meno. Troppo comodo prendere un sacco di soldi a Milano e poi dire che si vuole giocare di più da un'altra parte!


    Se Milano ci ha investito, credo sia nell'interesse anche dell'Olimpia vedere il ragazzo crescere giocando anche in Europa. Poi se si ha paura che, dando Fontecchio ad Avellino/Brescia/Trento/Bologna ma la stessa Varese con Caja, Milano rischi di perdere il campionato allora siamo alla frutta.

  • LuKotto 05/07/2018, 15.14
    Citazione ( immarcabile 05/07/2018 @ 15:12 )

    Ma infatti Milano sceglie Pesaro perché sa benissimo che, ad oggi, è una società perfetta per far crescere i giocatori. Povera sì, ma con il preparatore atletico tra i migliori d'Italia, così come lo staff medico, allenatori del settore giovanil ...

    of course caro... :))

  • LuKotto 05/07/2018, 15.13

    SHAKEnBAKE
    Per concludere, vedo molta più disorganizzazione a Milano che a Pesaro.
    denaro=potere ma non sempre vuol dire felicità.

  • immarcabile 05/07/2018, 15.12 Mobile
    Citazione ( LuKotto 05/07/2018 @ 15:05 )

    Spiegami cosa intendi per contesto disorganizzato. Saremo anche scarsi ma siamo una società seria e nonostante la squadra fatta con due soldi la società e l'organizzazione non sono mai mancate. Andare avanti con pochi soldi nel nostro piccolo lo ab ...

    Ma infatti Milano sceglie Pesaro perché sa benissimo che, ad oggi, è una società perfetta per far crescere i giocatori. Povera sì, ma con il preparatore atletico tra i migliori d'Italia, così come lo staff medico, allenatori del settore giovanile che ottengono ogni anno riconoscimenti a livello nazionale. L'unico problema è non avere un main sponsor per il resto Pesaro è un contesto eccellente, altro che disorganizzato.

  • gibson 05/07/2018, 15.11

    Non per screditare Pesaro, pero l'alternativa per simone deve essere una squadra da po, sarebbe un alternativa migliore, pero io piuttosto che sventolare asciugamani scelgo tutta la vita pesaro.

  • Mod900 05/07/2018, 15.09
    Citazione ( SHAKEnBAKE 05/07/2018 @ 14:17 )

    Ma chiunque chi? Il loko gli GRANTIREBBE 20 minuti? Al Momento ne ha fatti 21 in una media serie A.

    Parlavo delle italiane logicamente.

  • LuKotto 05/07/2018, 15.05
    Citazione ( SHAKEnBAKE 05/07/2018 @ 13:58 )

    scelta non banale. a mio personale parere, un contesto come pesaro (simile alla sua bologna retrocessa) non è il meglio per maturare. giochi si 30 min, ma in un contesto disorganizzato e con gente (con tutto il rispetto) scarsa. se - fondament ...

    Spiegami cosa intendi per contesto disorganizzato.
    Saremo anche scarsi ma siamo una società seria e nonostante la squadra fatta con due soldi la società e l'organizzazione non sono mai mancate.
    Andare avanti con pochi soldi nel nostro piccolo lo abbiamo sempre fatto bene anche se gli errori non sono mancati.

  • forzavaresesempre 05/07/2018, 15.02 Mobile

    Per la gioia delle tifose

  • ElDiAbLo91 05/07/2018, 15.02

    "Pick your poison"

  • forzavaresesempre 05/07/2018, 14.59 Mobile

    Se Milano non molla Fontecchio prendiamo Cerella in prestito e un lungo USA

  • forzavaresesempre 05/07/2018, 14.55 Mobile

    Andrea Conti proviamoci anche noi!.

  • immarcabile 05/07/2018, 14.52 Mobile
    Citazione ( Cantucky 05/07/2018 @ 14:16 )

    Milano ha molto a cuore la salvezza di Pesaro, per il ragazzo scelta senza nessun senso, dovrebbe andare in una squadra media magari con EC ( Torino?)

    Milano è stata molto chiara. O resta o va a Pesaro. Tutte le altre soluzioni non sono prese in considerazione.

  • immarcabile 05/07/2018, 14.45 Mobile
    Citazione ( SHAKEnBAKE 05/07/2018 @ 13:58 )

    scelta non banale. a mio personale parere, un contesto come pesaro (simile alla sua bologna retrocessa) non è il meglio per maturare. giochi si 30 min, ma in un contesto disorganizzato e con gente (con tutto il rispetto) scarsa. se - fondament ...

    Contesto disorganizzato???

  • MickeyMouse 05/07/2018, 14.43

    Girls il Bruno è tornato singolo -)
    [ link ] Sportando 

  • SHAKEnBAKE 05/07/2018, 14.41 Mobile
    Citazione ( Cantucky 05/07/2018 @ 14:29 )

    Tra Loko e Ps ce mezzo tanta roba

    Ovviamente.


    Ma se mi dici che uno che ha fatto 21 a Cremona avrebbe almeno 20 min GRANTITI da CHIUNQUE In ec e champions.....beh parliamone

  • maxmartino60 05/07/2018, 14.40


    col 6+6 avrebbe senso avere 5 italiani buoni e dare loro almeno 20 minuti in campionato, evitando la bollitura dei vari Micov etc.
    Simone lo scorso anno ne ha avuto 7,5...Abass 15,7.....Cusin 11....Cincia 18,8....Pascolo 16,2... tre sono già andati

    Va bene tutto, ma se non li invogli a rimanere, poi nel 6 + 6 chi ci metti?

Pagina di 2