Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 13/06/2018, 10.37 Ufficiale

La Dinamo Sassari ingaggia Terran Petteway

L'ex Pistoia torna in Italia, sempre agli ordini di coach Esposito

Serie A

La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di annunciare l’arrivo del giocatore statunitense Terran Petteway per la stagione 2018-2019. L’ala americana classe 1992 rientra in Italia, dove aveva disputato la stagione 2016/2017 a Pistoia, e ritrova coach Vincenzo Esposito come guida tecnica. La scorsa stagione Petteway ha debuttato nelle file del Nanterre, nella Pro A francese, per poi passare a febbraio al Paok Salonicco: con la compagine greca ha chiuso al terzo posto dei playoff, con 11.2 punti, con il 59.2% da due e il 35.9% da tre, 3.1 rimbalzi e 1.3 assist di media a partita.

Ala polivalente, duttile e capace di variare in diversi spot sul rettangolo di gioco, Terran abbina buone qualità tecniche, a un fisco atletico, piedi rapidi e ottime doti di salto, il tutto accompagnato da un grande feeling con il canestro. Attaccante che sa entrare in ritmo dopo una giocata, capace di accendersi e andare in striscia con una lunga serie di canestri, Petteway è un giocatore molto pericoloso oltre la linea dei 6,75: il suo tiro da lontano unisce un’ottima tecnica di tiro, un rilascio rapido e la capacità di mettere in piedi a posto velocemente. È capace di procurarsi vantaggio nell’uso dei blocchi e nel gioco senza palla, allo stesso tempo sa essere molto pericoloso anche in avvicinamento a canestro dove può colpire con un rapido palleggio, arresto e tiro oppure attaccando per chiudere al ferro; le sue doti fisiche lo rendono un giocatore produttivo e versatile anche in difesa.

Terran Petteway. Classe 1992, Terran è originario di Galveston, nel Texas. Frequenta la Ball High School e nelle quattro stagioni liceali si aggiudica il titolo dello stato del Texas, nominato nelle ultime due annate Mvp e il premio come migliore giocatore offensivo del campionato statale. Il suo percorso universitario inizia al Texas Tech College per la stagione 2011-2012, al termine del primo anno decide di trasferirsi alla University of Nebraska-Lincoln: dopo un anno di stop a causa delle Ncaa transfers rules, nel 2013-2014 diventa il miglior realizzatore del prestigioso campionato Big Ten con 18.1 punti di media a partita. Il suo nome viene inserito nel primo quintetto Big Ten e nel primo quintetto della All District 7. Petteway non passa inosservato per le sue doti atletiche, nella stagione da senior conferma tutte le sue doti realizzative e chiude con 18.2 punti conditi da 4.9 rimbalzi e 2.8 assist di media, diventando uno dei migliori giocatori della conference in maglia “Comhuskers”. Durante l’estate 2015 veste la maglia degli Atlanta Hawks alla Summer League e convince la franchigia Nba a metterlo sotto contratto per tutta la preseason; successivamente disputa l’intera stagione in D-League con i Fort Wayne Mad Ants chiudendo il primo anno da professionista con 11.6 punti, 3.4 rimbalzi e 2.5 assist di media in 49 gare. Il debutto oltreoceano avviene nella stagione 2016-2017 quando arriva la chiamata da Pistoia: alla corte di coach Vincenzo Esposito l’ala americana firma un’ottima annata chiudendo con 14.6 punti, 3.5 rimbalzi e 2 assist di media a partita. Il giocatore è entrato nella storia del club toscano con l’high di punti segnati in una sola partita: nella sfida con Trento del novembre 2016 Terran mise a segno una prestazione da 43 punti a referto, con uno stratosferico 10/13 dalla lunga distanza e 46 di valutazione. Lo scorso anno Petteway ha debuttato nella Pro A francese in maglia Nanterre: con la formazione d’oltralpe conquista la Supercoppa francese ha esordito in Basketball Champions League. A febbraio è passato in Grecia, al Paok Salonicco, con cui qualche giorno fa ha chiuso al terzo posto in postseason imponendosi con un secco 3-0 su Promitheas. In BCL ha registrato una media di 8.4 punti e 2.5 rimbalzi a gara; mentre nel campionato greco ha concluso con 11.2 punti, con il 59.2% da due e il 35.9% da tre, 3.1 rimbalzi e 1.3 assist di media con 18.7 minuti di utilizzo in media. È stato nominato Mvp della 23° giornata di regular season grazie a una prestazione da 34 punti contro il Lavrio, in cui ha messo a referto 34 punti in 33 minuti, tirando 9/10 da due e 3/7 da tre, con 7 rimbalzi e 2 assist per un totale 38 di valutazione.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 200 Commenti

Pagina di 4

  • Kerberos 14/06/2018, 15.23
    Citazione ( kemzo3000 14/06/2018 @ 14:58 )

    In sintesi : pascolo oltre a essere intelligente è un 4 interno, polonara è un 4 perimetrale .

    Pascolo è un 4 interno quando il suo coach ha utilità ad un gioco interno; che gli piaccia o meno dovrà stare sull'arco se e quando il suo coach avrà bisogno di quello. Viceversa per Polonara.
    Il punto è un'altro. Quando alla squadra servono le triple, i difensori li battezzano o no? Quando serve il gioco interno, in che modo possono avere la meglio? Basta un difensore qualunque, ce ne vuole uno tecnico, ce ne vuole uno fisico?
    E' un gioco di squadra. Quale tipo di scompensi posso determinare nella difesa avversaria, visto che è ininfluente che segnino loro od un altro?
    Hai mai difeso su giocatori di quel tipo (nè veloci, nè potenti)? A seconda di quello che fanno, dovrai attuare una certa strategia difensiva, ma ci sta bene lo stesso difensore. Su Burns ce ne vuole uno diverso, perchè Burns è diverso vicino al ferro e lontano dal ferro; in entrambi i casi mi tocca temere determinate cose invece di quelle che posso temere da Polonara e Pascolo..

  • zuzzurro 14/06/2018, 15.03
    Citazione ( GigiThor5 14/06/2018 @ 01:33 )

    Ditemi che c'è stato almeno UN SASSARESE che ha letto "Petway" e si è preso un coccolone :DDD

    Mezza città alla notizia ha chiuso ambo le mani a coppa sulla zona in cui non batte il sole. Tutti tremando come foglie al vento.

  • kemzo3000 14/06/2018, 14.58 Mobile
    Citazione ( Kerberos 14/06/2018 @ 14:55 )

    Ma figurati. Con tale metro di misura tutti i giocatori sono diversi uno dall'altro.

    In sintesi : pascolo oltre a essere intelligente è un 4 interno, polonara è un 4 perimetrale .

  • Kerberos 14/06/2018, 14.55
    Citazione ( kemzo3000 14/06/2018 @ 14:51 )

    Hai mai visto giocare pascolo ? È l opposto di polonara...non hanno niente in comune, ma nulla eh

    Ma figurati. Con tale metro di misura tutti i giocatori sono diversi uno dall'altro.

  • kemzo3000 14/06/2018, 14.51 Mobile
    Citazione ( Kerberos 14/06/2018 @ 14:48 )

    Perchè nel ruolo del 4 ci servono alcune cose. Quelle cose che ci può dare Pascolo ce le può dare Polonara (che per me è meglio e con maggior potenziale). Mi serve un giocatore diverso per quelle cose che non ci possono dare nè l'uno nè l'altro ...

    Hai mai visto giocare pascolo ? È l opposto di polonara...non hanno niente in comune, ma nulla eh

  • Kerberos 14/06/2018, 14.51
    Citazione ( mightymouse20 14/06/2018 @ 10:52 )

    Concordo, se Jack accettasse di fare il dodicesimo però preferirei lui ad altri italiani, sarebbe una figura importante in allenamento e nello spogliatoio, e con un'eventuale doppia competizione i suoi minuti potrobbe trovarli (non sarebbe il Marco ...

    Secondo me chi non è utile in campo non mantiene autorità nello spogliatoio.

  • Kerberos 14/06/2018, 14.48
    Citazione ( kemzo3000 14/06/2018 @ 14:40 )

    Perche ha senso della posizione , è intelligente, difende , prende rimbalzi e fa canestro ? Oltre a giocare in post?

    Perchè nel ruolo del 4 ci servono alcune cose. Quelle cose che ci può dare Pascolo ce le può dare Polonara (che per me è meglio e con maggior potenziale). Mi serve un giocatore diverso per quelle cose che non ci possono dare nè l'uno nè l'altro. Non spendo soldi per un doppione italiano costoso. Dobbiamo costruire una squadra, non accumulare nomi.

  • Kerberos 14/06/2018, 14.41
    Citazione ( kemzo3000 14/06/2018 @ 09:42 )

    E se riuscissimo a prendere pascolo ? E due usa da 5 non sarebbe male ... oppure burns . altrimenti un 4 usa interno iannuzzi e un 5 usa verticale...che ne pensate ? Così il tutto potrebbe essere equilibrato

    Pascolo no, per carità. Aldilà di quanto poco mi piaccia, è inadattissimo ad inserirsi nel nostro roster per molte ragioni piuttosto ovvie.


    Burns sarebbe perfetto invece (almeno quello che ho visto quando mi è capitato e sembrava devastante), ma Milano prende sia lui che Brooks. Milano deve rimpiazzare l'intero reparto ali che ha avuto in questi anni; dopo la partenza di Gentile 1 anno e mezzo fa (definitiva da questa estate) e quella di Fontecchio, prossimamente decideranno per Abass e forse pure Pascolo, dai quali hanno capito che possono cavare poco per i loro scopi; questi ormai gli sono utili solo a referto, ma prima o poi tutti sceglieranno di giocare più minuti altrove.

  • kemzo3000 14/06/2018, 14.40 Mobile
    Citazione ( Kerberos 14/06/2018 @ 14:36 )

    Pascolo no, per carità. Aldilà di quanto poco mi piaccia, è inadattissimo ad inserirsi nel nostro roster per molte ragioni piuttosto ovvie.

    Perche ha senso della posizione , è intelligente, difende , prende rimbalzi e fa canestro ? Oltre a giocare in post?

  • Kerberos 14/06/2018, 14.36
    Citazione ( kemzo3000 14/06/2018 @ 09:42 )

    E se riuscissimo a prendere pascolo ? E due usa da 5 non sarebbe male ... oppure burns . altrimenti un 4 usa interno iannuzzi e un 5 usa verticale...che ne pensate ? Così il tutto potrebbe essere equilibrato

    Pascolo no, per carità. Aldilà di quanto poco mi piaccia, è inadattissimo ad inserirsi nel nostro roster per molte ragioni piuttosto ovvie.

  • dinamoforever88 14/06/2018, 11.42 Mobile


    Se pettewey giocasse da 2 avrebbe senso
    smith spissu o gentile
    bamforth pettewey
    pierre x
    polonara x
    e i centri da prendere. Pettewey spero sia stato preso per questo compito

  • mightymouse20 14/06/2018, 11.25
    Citazione ( Nosistem 14/06/2018 @ 11:13 )

    perché se arrivasse uno come Soko 3/4 e Burns 4/5 ci sarebbero tante soluzioni per quintetti sempre potenti e agili , allora un portatore di palla in più ci potrebbe stare ... con Diop quinto . Gentile , Spissu , Bucarelli , Polo , Burns , Diop . S ...

    Eh sì, sarebbe una bella squadretta veloce, non alta ma non bassissima, eheheh. Se però l'arrivo di Stefano Gentile significa la partenza di Spissu (vedi notizia di qualche minuto fa), non ne vedo il senso sinceramente.

  • Nosistem 14/06/2018, 11.13 Mobile
    Citazione ( mightymouse20 14/06/2018 @ 11:07 )

    Sì, presupponevo il non arrivo di Gentile in quel caso. Se invece lo dovessimo firmare meglio fare una scelta tra Devecchi e Bucarelli, con Diop a completare il roster.

    perché se arrivasse uno come Soko 3/4 e Burns 4/5 ci sarebbero tante soluzioni per quintetti sempre potenti e agili , allora un portatore di palla in più ci potrebbe stare ... con Diop quinto . Gentile , Spissu , Bucarelli , Polo , Burns , Diop . Smith , Bamforth , Terran , Pierre , Soko , Gordon . Non male ( Spissu in forse ? )

  • mightymouse20 14/06/2018, 11.07
    Citazione ( Nosistem 14/06/2018 @ 11:02 )

    Il problema , a mio parere , e ' che con Bucarelli saremmo già ben coperti considerando che Terran e Dishawn sono delle ali piccole sebbene il primo può giocare benissimo anche da due . Con Gentile uno tra Jack e Lorenzo lo vedo di troppo ; i sei i ...

    Sì, presupponevo il non arrivo di Gentile in quel caso. Se invece lo dovessimo firmare meglio fare una scelta tra Devecchi e Bucarelli, con Diop a completare il roster.

  • Nosistem 14/06/2018, 11.02 Mobile
    Citazione ( mightymouse20 14/06/2018 @ 10:52 )

    Concordo, se Jack accettasse di fare il dodicesimo però preferirei lui ad altri italiani, sarebbe una figura importante in allenamento e nello spogliatoio, e con un'eventuale doppia competizione i suoi minuti potrobbe trovarli (non sarebbe il Marco ...

    Il problema , a mio parere , e ' che con Bucarelli saremmo già ben coperti considerando che Terran e Dishawn sono delle ali piccole sebbene il primo può giocare benissimo anche da due . Con Gentile uno tra Jack e Lorenzo lo vedo di troppo ; i sei italiani saranno tutti importanti alla lunga .

  • mightymouse20 14/06/2018, 10.52
    Citazione ( Nosistem 14/06/2018 @ 10:46 )

    Esatto , come quinto lungo . Con Esposito troverebbe spazio e lavorerebbe , sopratutto , sulla tecnica ancora perfezionabile . Smith , Bamforth , Spissu potrebbero alternarsi nel portare palla , prenderei S Gentile o altro italiano solo se Jack an ...

    Concordo, se Jack accettasse di fare il dodicesimo però preferirei lui ad altri italiani, sarebbe una figura importante in allenamento e nello spogliatoio, e con un'eventuale doppia competizione i suoi minuti potrobbe trovarli (non sarebbe il Marconato o il Picarelli di turno).

  • Nosistem 14/06/2018, 10.46 Mobile
    Citazione ( mightymouse20 14/06/2018 @ 10:39 )

    D'accordissimo, vedevo proprio ora alcuni highlights di Diop, grande potenziale, non credo sia pronto però per fare sin da ora il cambio di Polonara, come quinto lungo invece ci sta benissimo. E a quel punto risparmierei l'ingaggio di Gentile per il ...

    Esatto , come quinto lungo . Con Esposito troverebbe spazio e lavorerebbe , sopratutto , sulla tecnica ancora perfezionabile . Smith , Bamforth , Spissu potrebbero alternarsi nel portare palla , prenderei S Gentile o altro italiano solo se Jack andasse a Ca .

  • mightymouse20 14/06/2018, 10.39
    Citazione ( Nosistem 14/06/2018 @ 10:31 )

    Non sarebbero male ... tre ottimi difensori e rimbalzisti ; forse lascerei S Gentile e opterei per il giovane Ousmane Diop da Udine ; oppure con S Gentile lascerei andar via Jack a Cagliari , dando più spazio a Bucarelli .

    D'accordissimo, vedevo proprio ora alcuni highlights di Diop, grande potenziale, non credo sia pronto però per fare sin da ora il cambio di Polonara, come quinto lungo invece ci sta benissimo. E a quel punto risparmierei l'ingaggio di Gentile per il quale, come ho scritto ieri, vedrei un ruolo alla D'Ercole (ma immagino sia ben più caro di Lollo). Con un assetto del genere credo Bucarelli possa comunque avere il suo spazio, è importante che giochi.

  • Nosistem 14/06/2018, 10.31 Mobile
    Citazione ( mightymouse20 14/06/2018 @ 10:23 )

    Vedrei benissimo un terzetto con Ovie Soko da Murcia, Burns e Drew Gordon. Con Stefano Gentile a completare il roster.

    Non sarebbero male ... tre ottimi difensori e rimbalzisti ; forse lascerei S Gentile e opterei per il giovane Ousmane Diop da Udine ; oppure con S Gentile lascerei andar via Jack a Cagliari , dando più spazio a Bucarelli .

  • mightymouse20 14/06/2018, 10.23
    Citazione ( Nosistem 14/06/2018 @ 10:04 )

    Concordo . Terran P . e Bamforth formano una coppia di guardie notevole in Italia , Smith e Spissu ( se confermato ) vanno benissimo . Per la difesa serviranno lunghi rocciosi e agili allo stesso tempo , non sarà un problema ... il budget Dinamo e ...

    Vedrei benissimo un terzetto con Ovie Soko da Murcia, Burns e Drew Gordon. Con Stefano Gentile a completare il roster.

  • Nosistem 14/06/2018, 10.04 Mobile
    Citazione ( kemzo3000 14/06/2018 @ 09:42 )

    E se riuscissimo a prendere pascolo ? E due usa da 5 non sarebbe male ... oppure burns . altrimenti un 4 usa interno iannuzzi e un 5 usa verticale...che ne pensate ? Così il tutto potrebbe essere equilibrato

    Concordo . Terran P . e Bamforth formano una coppia di guardie notevole in Italia , Smith e Spissu ( se confermato ) vanno benissimo . Per la difesa serviranno lunghi rocciosi e agili allo stesso tempo , non sarà un problema ... il budget Dinamo e ' importante . Piuttosto sarà determinante la partecipazione a Eurocup ?

  • Nosistem 14/06/2018, 09.58 Mobile
    Citazione ( Cerexinu 14/06/2018 @ 09:44 )

    Burns sembrerebbe già avere accordo con Milano

    Se Milano inserirà Jeff Brooks , non sarei sicuro di Burns e ancora meno della permanenza di Pascolo ; uno dei due , come scrive anche Kemzo sarebbe tanta roba ( preferirei Burns ) .

  • Cerexinu 14/06/2018, 09.44
    Citazione ( kemzo3000 14/06/2018 @ 09:42 )

    E se riuscissimo a prendere pascolo ? E due usa da 5 non sarebbe male ... oppure burns . altrimenti un 4 usa interno iannuzzi e un 5 usa verticale...che ne pensate ? Così il tutto potrebbe essere equilibrato

    Burns sembrerebbe già avere accordo con Milano

  • kemzo3000 14/06/2018, 09.42 Mobile

    E se riuscissimo a prendere pascolo ? E due usa da 5 non sarebbe male ... oppure burns .
    altrimenti un 4 usa interno iannuzzi e un 5 usa verticale...che ne pensate ? Così il tutto potrebbe essere equilibrato

  • Nosistem 14/06/2018, 09.31 Mobile
    Citazione ( Kerberos 14/06/2018 @ 00:51 )

    Che nel complesso ne capisca più di me (e non di poco) è indubbio. Ma magari io azzecco proprio questa e lui le altre decine di milioni di cose sul basket :D Se la ragione sul basket fosse proporzionale alle esperienze, la gerarchia degli allenator ...

    Credo che Esposito abbia pensato , con Terran, a completare il primo reparto ; gli italiani dovrebbero essere già stati individuati e anche in base ai loro nomi si inseriranno poi i due lunghi stranieri . Fiducia e Forza Dinamo .

  • sweepman 14/06/2018, 08.25
    Citazione ( GinoBill 14/06/2018 @ 00:28 )

    Terzo(e ultimo, non voglio assillarti) reply riguarda peraltro un certo ottimismo che nutro nelle riconferme. Perché a bocce ferme, alla fine, pessimo campionato o meno, l'attacco (come produttività di canestri) era secondo o terzo se non sbaglio, ...

    Esatto; A parte le critiche levate da noi tifosi sulla conduzione tecnica della squadra
    ( ..sacrosante !!! ), in realtà il roster non era da buttare via; era solamente da completare , bilanciare e guidare; Bastava prendere un'ala forte con punti nelle mani ed attitudine ad attaccare il ferro in post basso per avere già un notevole upgrade; Non lo si è fatto perchè - come avevo ipotizzato - ci si è resi conto che sarebbe comunque stato inutile ai fini della stagione ( fallimentare), preferendo ripartire con un nuovo "asset" societario e di squadra; Oggi leggo sull'Unione che abbiamo preso un centro 18enne -annuncio a giorni - Ousmane Diop, senegalese di passaporto italiano, che con il doppio tesseramento gireranno a Cagliari , a meno che non vogliano fargli fare la fine di Ebeling ( ...bruciato... ). Per adesso vedo un roster con qualche doppione ingiustificato - Petteway si contende il posto con Pierre, e non venite a raccontarmi che Pierre è un 4 perchè a questo punto allora Facchinetti dei Pooh è un Play! - Fra i piccoli vedo uno Spissu relegato al ruolo di terza scelta, cosa che penso lo porterà a cercare gloria verso altri lidi; Polonara si è oramai ritagliato il ruolo di Ala Perimetrale ( a giorni alterni...), ma il suo lo fa; Bamforth e Smith , a livello di palle giocate, sono pressocchè simili a Bamforth - Hatcher, con il terzo incomodo Petteway, anche lui abbisognevole di palloni, e tanti..... Esposito avrà il suo bel daffare per bilanciare e far rispettare le gerarchie all'interno del gruppo. Da non sottovalutare il rendimento di Pierre pre - Bostic e quello post- Bostic...... Adesso aspettiamo l'arrivo di una buona ala forte e di un paio di centri ( sicuramente uno sarà Italiano )

  • BetDagdaMor 14/06/2018, 06.09

    Nel novembre 2016 Terran Petteway con Pistoia contro Trento segnò 43 punti.
    Nei playoff successivi giocò molto bene, non demeritò neanche in Grecia, né in Francia.

    Poco da dire sullo swingman.

    Nel complesso giocatore di media levatura.
    Non è un acquisto di grido, è comunque contestuale ed adatto al livello attuale della A1.
    Un paio di acuti sollevano il problema dei troppi mangiapalloni.
    Per esperienza quando in una squadra ce ne sono troppi, il destino non ammette mezze misure: o lo spogliatoio diventa una SantaBarbara destinata ad esplodere o il Coach oltre agli attributi pentatesticolari possiederà anche un flauto magico in
    grado di ipnotizzare serpenti a sonagli.
    Ancora più evidente il problema della difesa. Non vedo né fisici adatti, né vocazioni alla fase difensiva. E questo è molto strano visto che non è un problema nuovo e che in Sardegna esiste un proverbio sugli equini da lavoro che si fregano solo una volta.
    Visto l'andamento bizzarro delle sequenze degli acquisti aspetto del tempo prima dei giudizi definitivi, ma senza 3 lunghi con la bava alla bocca pronti a piazzare filo spinato nelle linee d'area non si va da nessuna parte.

  • GigiThor5 14/06/2018, 01.33

    Ditemi che c'è stato almeno UN SASSARESE che ha letto "Petway" e si è preso un coccolone :DDD

  • Binocolo69 14/06/2018, 01.29 Mobile

    Almeno per quanto mi riguarda trovo prematuro giudicare il mercato a questo punto, aspettiamo e vediamo gli altri innesti...penso che Esposito abbia almeno lui le idee chiare su come costruire la squadra...ad occhio penso che il budget sia uguale a quello degli anni precedenti , ma mancano ancora diverse pedine per trarre conclusioni definitive....certo che costruire la squadra senza avere contezza di un eventuale partecipazione alle coppe non è il massimo (magari la dirigenza sa qualcosina in più) anche per il fatto che determinati giocatori arrivano soprattutto per avere la massima visibilità in Europa...

  • Binocolo69 14/06/2018, 00.51 Mobile
    Citazione ( GinoBill 14/06/2018 @ 00:24 )

    Nel frattempo gli acquisti non mi sembrano in linea con il progetto di uno squadrone con uno sponsor molto forte in vista. Stiamo comprando Pistoia in blocco, che, con estremo rispetto, ha avuto una fiammata qualche anno fa sennò è sempre nella par ...

    A livello strategico spendere troppo per fare solo il campionato senza coppe non è saggio (a meno che non ci siano tanti soldi) ...in fin dei conti, con la sola competizione nazionale gli obiettivi saranno quelli di qualificarsi per le F8 e quindi per l'accesso in una coppa europea e sinceramente gli attuali acquisti sono compatibili a tali obiettivi....poi chissà, magari si riesce a fare meglio di questi ultimi due anni e ci sfugge la sorpresa....

  • Kerberos 14/06/2018, 00.51
    Citazione ( davidpt 14/06/2018 @ 00:32 )

    Considera il fatto che a Pistoia era al primo anno fuori dagli USA ... infatti prima parte di stagione con pochi alti e molto bassi ma in netto miglioramento nella seconda parte ed ottimi playoff contro Venezia che poi ha vinto il titolo ... se Espos ...

    Che nel complesso ne capisca più di me (e non di poco) è indubbio. Ma magari io azzecco proprio questa e lui le altre decine di milioni di cose sul basket :D
    Se la ragione sul basket fosse proporzionale alle esperienze, la gerarchia degli allenatori sarebbe identica a quella dei giocatori che sono stati e così pure le rese delle squadre (dove azzecca la mossa migliore chi ne sa un pelo più dell'altro). E questo sarebbe un grosso problema per un sito come Sportando, che invece esiste proprio per far discutere tutti; e tutti discutono, confidando giustamente sul fatto che nulla è scontato.
    Tutti possono sbagliare e difatti sbagliano; compresi gli allenatori con un passato memorabile (poi magari un Recalcati ormai spossato ed un Pozzecco esagitato sbagliano più di una persona motivata, equilibrata ed intelligente come Esposito).


    Spostando il discorso sul campo di probabilità, ammettiamo che Esposito avrà quasi sempre ragione contro di me. Io ad esempio so di aver scantonato nettamente in ultimo all'arrivo di Gani Lawal (che non volevo); errore netto che non dimentico ed anzi ricordo a chi mi legge, affinchè prenda con le dovute misure le cose che scrivo. Niente di strano che mi ripeta. Però intanto prendiamo nota, senza dare nulla per scontato, e poi si vedrà ;)


    Comunque tu ti stai riferendo soprattutto al livello del giocatore. Ovviamente si parla di un certo livello, ma per quanto lo possa sottovalutare io o sopravalutare tu, non credo che la cosa cambi troppo in relazione al mio discorso. Non è il tipo di giocatore che ci serviva (tanto più a questa data), in relazione agli altri componenti del roster.
    Magari Esposito non si è fatto un'idea correttissima di Bamforth e Pierre, come ce la siamo potuti fare noi tifosi vedendoli per un intero anno e non su filmati in sequenza, ma vivendo le vicende della squadra settimana per settimana. Solo in questo modo si possono soppesare pienamente certe rese, relazionandole alle vicende ed alle evoluzioni del momento. Quindi non sottovaluto l'impressione che mi sono fatto del contesto dove va inserito Petteway e la congruità della combinazione fatico a trovarla.

  • davidpt 14/06/2018, 00.32 Mobile
    Citazione ( Kerberos 13/06/2018 @ 15:17 )

    Non hai colto il senso principale del mio post. Ho contestato criteri e tempi della scelta; non tanto il giocatore in sè. Quello lo farò appunto dopo una decina di volte che lo vedo giocare nel sistema sassarese (sperando che se ne crei finalmente ...

    Considera il fatto che a Pistoia era al primo anno fuori dagli USA ... infatti prima parte di stagione con pochi alti e molto bassi ma in netto miglioramento nella seconda parte ed ottimi playoff contro Venezia che poi ha vinto il titolo ... se Esposito lo ha voluto io mi fiderei, sicuramente ci capisce più lui di me e te ????

  • GinoBill 14/06/2018, 00.30
    Citazione ( Pasqualone 13/06/2018 @ 19:20 )

    Da qualche parte ho letto che Esposito vede Pierre un 4 puro,per cui se così fosse si alternerebbe con Polonara e farebbe qualche minuto da 3 all’occorrenza!! Per il resto mi auguro che il “tesoretto” che forse si stanno lasciando da parte lo ...

    Ahia, Pierre è un 3 tutta la vita. Stretcharlo a 4 abbiamo visto che lo fa scomparire.

  • GinoBill 14/06/2018, 00.28
    Citazione ( sweepman 13/06/2018 @ 21:53 )

    Concordo; Sai, alle volte si dice che a pensare male ..... ma quella voce messa su con tanto di cifre - 2 milioni di euro, non ricordo neanche la fonte - proprio a ridosso della campagna abbonamenti mi sa tanto di fregatura; Intendiamoci, lo sponsor ...

    Terzo(e ultimo, non voglio assillarti) reply riguarda peraltro un certo ottimismo che nutro nelle riconferme.
    Perché a bocce ferme, alla fine, pessimo campionato o meno, l'attacco (come produttività di canestri) era secondo o terzo se non sbaglio, comunque facevamo un sacco di punti, oltre che subirne un sacco.
    Ora sulla carta gli attori del front court hanno un pluriennale.
    Insomma, se vengono confermati qualcosa di più di Pistoia dovrebbe uscire, mettendo ora da parte le sovrapposizioni di ruoli e la strettissima necessità di tori da difesa.

  • GinoBill 14/06/2018, 00.24
    Citazione ( sweepman 13/06/2018 @ 21:53 )

    Concordo; Sai, alle volte si dice che a pensare male ..... ma quella voce messa su con tanto di cifre - 2 milioni di euro, non ricordo neanche la fonte - proprio a ridosso della campagna abbonamenti mi sa tanto di fregatura; Intendiamoci, lo sponsor ...

    Nel frattempo gli acquisti non mi sembrano in linea con il progetto di uno squadrone con uno sponsor molto forte in vista. Stiamo comprando Pistoia in blocco, che, con estremo rispetto, ha avuto una fiammata qualche anno fa sennò è sempre nella parte bassa del tabellone.

  • GinoBill 14/06/2018, 00.21
    Citazione ( sweepman 13/06/2018 @ 21:53 )

    Concordo; Sai, alle volte si dice che a pensare male ..... ma quella voce messa su con tanto di cifre - 2 milioni di euro, non ricordo neanche la fonte - proprio a ridosso della campagna abbonamenti mi sa tanto di fregatura; Intendiamoci, lo sponsor ...

    Lo sponsor c'è, dici. Immagino ti riferisca allo sponsor dal Qatar.
    Ma quello che mi chiedo io, una sponsorizzazione è una azione di marketing per la visibilità di una azienda.
    Ora mi chiedo: quale azienda del Qatar farebe da sponsor?
    No, non intendo che non lo farebbe nessuna, assolutamente, ma mi chiedo proprio perché non hanno fato il nome di una azienda anziché riferire una misteriosa anonima sponsorizzazione senza etichetta del Qatar.
    Non ho dubbi che il Qatar tessa progetti che avranno sede in Sardegna,, e molti di questi spero servino a lenire anche la disoccupazione e soprattutto la sottoccupazione di molti sardi. In quanto alla trovata per gli abbonamenti, anch'io ci ho pensato, ma se scoperta una cosa del genere Sardara perderebbe credibilità universalmente.

  • sweepman 13/06/2018, 21.53
    Citazione ( roberxulix 13/06/2018 @ 19:11 )

    Sinceramente temo di dover aspettare ancora molto prima di pensare ad un ottimo roster. Per aspirare a qualcosa meglio dello scorso anno ci vorrebbero almeno un'alapivot con vocazione di scudiero di un pivot e 2 centri con forte propensione a difesa ...

    Concordo; Sai, alle volte si dice che a pensare male ..... ma quella voce messa su con tanto di cifre - 2 milioni di euro, non ricordo neanche la fonte - proprio a ridosso della campagna abbonamenti mi sa tanto di fregatura; Intendiamoci, lo sponsor c'è, sicuramente qualcosa verserà, ma non penso siano cifre così onerose. Su Petteway molti "se" e molti "ma" , credo comunque che nessuno per adesso può entrare nella testa di Esposito per capire la tipologia di roster che intende mettere su. Personalmente lo ritengo un pari ruolo di Pierre, e sappiamo bene come Pierre "ami" avere dei pariruolo.......

  • Nosistem 13/06/2018, 21.48 Mobile
    Citazione ( kemzo3000 13/06/2018 @ 15:56 )

    il fatto di iniziare o meno dalla panca non è un problema , non è detto che chi esce dalla panca gioca 5 minuti e chi fa il titolare ne gioca 35. alla fine i titolari di Venezia chi sarebbero ad esempio? nelle squadre super corte hai 5 titolari e ...

    Esatto , spero in almeno otto titolari quest ' anno più quattro più che presentabili . Gli italiani faranno la differenza nei roster , alla lunga ... Burns ad esempio , come ci servirebbe .

  • dinamoforever88 13/06/2018, 21.29 Mobile
    Citazione ( Pirpo76 13/06/2018 @ 20:27 )

    Che ci vuoi fare, Esposito è uno che il basket non lo conosce, non lo ha mai praticato ed è il primo anno che allena, normale che faccia questi errori. Ma vedrai che leggendo sportando si renderà conto e seguendo i vari consigli riuscirà a rieq ...

    Chiariamo a me i due acquisti piacciono ma avevamo bisogno di altro non di due mangiapalloni...vabbe ormai e fatta

  • dinamoforever88 13/06/2018, 21.27 Mobile
    Citazione ( robydinamoss 13/06/2018 @ 20:21 )

    secondo te spissu resta o va via ?

    Dipende dal ruolo di gentile se gioca da play da vice smith per spissu non ce spazio in caso contrario resta di certo

  • Pirpo76 13/06/2018, 20.27 Mobile
    Citazione ( dinamoforever88 13/06/2018 @ 19:27 )

    Purtroppo qua la logica non esiste si sperava gli errori servissero ma niente non so come si riequilibri questo roster...

    Che ci vuoi fare, Esposito è uno che il basket non lo conosce, non lo ha mai praticato ed è il primo anno che allena, normale che faccia questi errori. Ma vedrai che leggendo sportando si renderà conto e seguendo i vari consigli riuscirà a riequilibrare il roster, sono fidicioso

  • robydinamoss 13/06/2018, 20.21
    Citazione ( dinamoforever88 13/06/2018 @ 20:19 )

    Ora sembra certo arrivi Stefano gentile reparto piccoli al completo

    secondo te spissu resta o va via ?

  • dinamoforever88 13/06/2018, 20.19 Mobile

    Ora sembra certo arrivi Stefano gentile reparto piccoli al completo

  • Frank58 13/06/2018, 20.14
    Citazione ( Kerberos 13/06/2018 @ 17:34 )

    Su wiki e legabasket Petteway è dato a 91 kg, Randolph 95 e Pierre 104. Lo so che spesso riportano dati sbagliati, perchè si copiano a vicenda e quando sbaglia uno la cosa si protrae ovunque e per anni. Però prendiamoli per indicativi e poi andiam ...

    In effetti sono andato a vedere i filmati e non sembra cosi grosso però neanche Sutton mi sembra cosi pesante però fa quello che fa, giustamente bisogna vederlo in campo con avversari diversi.

  • Ti1970 13/06/2018, 19.37 Mobile

    Migliorato tanto nella seconda parte della stagione a Pistoia bentornato in Italia a me piace bella presa può cambiare le partite in qualsiasi momento

  • Pasqualone 13/06/2018, 19.34 Mobile
    Citazione ( dinamoforever88 13/06/2018 @ 19:29 )

    Pierre 4?? Andiamo bene fosse vero esposito deve cambiare mestiere

    Lo abbiamo visto lo scorso anno come giocava da tre e come giocava da 4 senza bisogno di girarci su molto... E l’acquisto di Petteway potrebbe confermare in verità quanto ho letto..mi lascia un perplesso,ma sto cercando di essere ottimista e fiducioso su Esposito il più possibile perché se inizio a prendermi male già da adesso..addio ..ahahahah

  • dinamoforever88 13/06/2018, 19.29 Mobile
    Citazione ( Pasqualone 13/06/2018 @ 19:20 )

    Da qualche parte ho letto che Esposito vede Pierre un 4 puro,per cui se così fosse si alternerebbe con Polonara e farebbe qualche minuto da 3 all’occorrenza!! Per il resto mi auguro che il “tesoretto” che forse si stanno lasciando da parte lo ...

    Pierre 4?? Andiamo bene fosse vero esposito deve cambiare mestiere

  • dinamoforever88 13/06/2018, 19.27 Mobile
    Citazione ( Kerberos 13/06/2018 @ 18:52 )

    Quando ci si incasina già al secondo acquisto, è inevitabile che le cose peggiorino con le complicazioni della stagione. Almeno in estate mi aspetterei una costruzione perfettamente equilibrata, essendoci un'infinità di scelte possibili. Tutto al ...

    Purtroppo qua la logica non esiste si sperava gli errori servissero ma niente non so come si riequilibri questo roster...

  • Pasqualone 13/06/2018, 19.20 Mobile
    Citazione ( dinamoforever88 13/06/2018 @ 18:45 )

    La sola cosa certa e che il nuovo arrivo essendo un pupillo del coach sarä un titolare con buona pace di pierre. per cui prevedo una sua partenza a meno che pettewey giochi da 2 con pierre 3 e parta scott ma e improbabile

    Da qualche parte ho letto che Esposito vede Pierre un 4 puro,per cui se così fosse si alternerebbe con Polonara e farebbe qualche minuto da 3 all’occorrenza!! Per il resto mi auguro che il “tesoretto” che forse si stanno lasciando da parte lo vedremo per 1/2 italiani ottimi,non necessariamente Ale Gentile per il quale ormai non credo più ci siano molte possibilità e per i due stranieri rimasti,centro in primis!!!! Vediamo alla fine,ma che squadra ci farà soffrire in fase difensiva (salvo miracoli) ne siamo consapevoli già da adesso..

  • roberxulix 13/06/2018, 19.11
    Citazione ( Nosistem 13/06/2018 @ 15:43 )

    In effetti Terran potrebbe giocare 2/3 , come il nostro auspicato Stojanovic ... Se arriverà un 4 italiano di buon livello o un 4/5 ( Burns ? ) prevedo un ottimo roster .


    Sinceramente temo di dover aspettare ancora molto prima di pensare ad un ottimo roster. Per aspirare a qualcosa meglio dello scorso anno ci vorrebbero almeno un'alapivot con vocazione di scudiero di un pivot e 2 centri con forte propensione a difesa & intimidazione.

    Jaime Smith e Terran Petteway sono 2 giocatori discreti nella fase d'attacco ma non mi ispirano la minima fiducia in quella difensiva.
    Lecito avere dubbi sull'impiego contemporaneo di Bamforth e Petteway.
    Non parlo di italiani che mi ricordano i vecchi segnali dei divieti di sosta dei cartelli nei giorni pari e dispari : su AleGentile ho già letto molte telenovelas che lo vedono un giorno a SS e quello seguente altrove - mai quante quelle su Spissu sino a 3 giorni fa diretto a Brindisi, 48 ore fa a Sassari, 24 ore fa secondo spicchi a Pistoia e oggi di nuovo a SS.

    Resto in attesa di altro. Se qualcuno si aspettava musica araba con danzatrici del ventre in lotta sui petrodollari ... si rassegni ad una storia dove i dollari che circolano sono quelli di una mancia che sembra data dalla "generosa" mano di zio Paperone .

Pagina di 4