Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 07/06/2018, 12.50 Ufficiale

Dinamo Sassari: ufficiale la firma di Jaime Smith

Smith lascia Cantù per Sassari

Serie A
La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di annunciare l’arrivo del giocatore statunitense Jaime Smith per la stagione 2018-2019. Il play arriva in Sardegna dopo l’ottimo debutto nel campionato italiano LBA con la Pallacanestro Cantù, dove ha chiuso la stagione con una media di 14.4 punti, 4.4 assist e il 53.1% da due e il 40.1% da tre a partita. Playmaker dotato di una buona struttura fisica, a lungo monitorato dal club di via Nenni, Smith è una pedina forte e atletica, dallo spiccato talento offensivo che lo rende, insieme alla ottima visione di gioco, un giocatore chiave. Jaime è un leader, capace di crearsi il tiro da fuori e attaccare l’area, bravo a innescare i compagni spingendo il contropiede, prediligendo alti ritmi. Giocatore in crescita, tra i migliori interpreti del proprio ruolo nel campionato a Cantù, è pronto a mettersi al servizio di coach Vincenzo Esposito e “dare l’anima” in maglia Dinamo Banco di Sardegna.

Jaime Smith. Classe 1989, Jaime è nato a Birmingham in Alabama e si è formato all’Università di Alabama-Huntsville. Nel suo anno da senior l’allora coach Lennie Acuff ebbe l’intuizione di spostare Smith nel ruolo di point guard, permettendogli di esprimersi al massimo come leader, realizzatore e assistman. Ha debuttato come professionista nella stagione 2013-2014 al Lusitania Expert, in Portogallo, mettendosi subito in evidenza con 21.1 punti e 5.5 assist di media a gara. L’estate successiva passa al Fribourg Olympic, in Svizzera, centrando la semifinale scudetto e la finale di Coppa Svizzera: nel 2015-2016 arriva la chiamata dalla formazione belga del betFIRST Liege Basket, in Belgio chiude con 15.7 punti e 3.3 assist di media. L’anno dopo firma una grande stagione in Ucraina, con il BC Khimik Yuhzny, con cui esordisce in Basketball Champions League, affermandosi come top scorer della competizione continentale mettendo a referto 17.6 punti e 4.6 assist di media a partita. Questi numeri gli valgono la chiamata per la stagione appena conclusa con la Pallacanestro Cantù: in Brianza il play statunitense ha firmato una media di 14.4 punti e 4.4 assist con un utilizzo di quasi 30 minuti a partita.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 150 Commenti

Pagina di 3

  • Pocaritate 09/06/2018, 00.57 Mobile
    Citazione ( PlusFedele 08/06/2018 @ 16:50 )

    Rok ritorna !

    Nessuno ti vieta di seguirlo ;-)

  • sweepman 08/06/2018, 22.41
    Citazione ( Kerberos 08/06/2018 @ 18:10 )

    Mi ero ripromesso di dire qualcosa sul discorso che avete fatto sui costi, riprendendo uno dei miei primissimi post che accennavano alla questione. Qualche premessa. Da una parte sembra che la Dinamo sia stata un po' spendacciona in passato. Ad ese ...

    Il ragionamento fila,ma il mio dubbio, consentimelo, è uno: Se a Cantù si è accontentato di 88K è semplicemente perchè veniva da una serie di precedenti esperienze dove, pur brillando, non ha certo calcato parquet di gran peso a livello cestistico; Quindi ci siamo buttati a pesce su di lui solo perchè reduce da una buona annata - cosa che non ne garantisce il rendimento e l'affidabilità - oppure ci troviamo davanti ad un giocatore che finalmente ha raggiunto la giusta maturità cestistica e quindi non ci siamo fatti sfuggire un ottimo elemento? Tieni conto che la Red October a livello di gioco era un caos altamente organizzato, dove erano i singoli giocatori che prendevano in mano la partita e quando erano in giornata erano in grado di dar punti a tutti; Poi viene male decifrare adesso il roster che ha intenzione di mettere su Esposito, ed ancora meno il modulo di gioco che intenderà praticare; Capiremo di più dalla scelta del "5", se sarà un centro dinamico e verticale oppure di posizione e manovra; Poi sono certo che arriverà un 2/3 a copertura dei ruoli, sicuramente fisicato da poter giocare in condizioni di mismatch contro i pari ruolo, ed una buona power forward...... Quindi, per adesso, è un pò come cercare di indovinare il soggetto di un disegno dai primi tratti abbozzati sulla tela. Vedremo Un saluto

  • Sabonis 08/06/2018, 20.00 Mobile
    Citazione ( Greenie 08/06/2018 @ 12:44 )

    Quindi per te dare 200k a uno che fa 15 punti e 4,4 assist tirando col 53% da 2 e col 41% da 3 è strapagarlo? E poi scusa ma il "plusvalore utile a livello di bilancio" non ho la più pallida idea di cosa possa essere.

    Occhio che scegliendo o giocatori dalle statistiche come fa pasquino si prendono le piu grandi incul... ancor piu se si parla del tuo.play; parlo in generale non del giocatore in questione.

  • Sabonis 08/06/2018, 19.54 Mobile
    Citazione ( PlusFedele 08/06/2018 @ 16:41 )

    volevi completare il discorso con nostalgico ? SI' Io non dimentico chi ha dato tanto alla Dinamo. Ma mi fido dei 3 pilastri della Dinamo. Esposito+Pasquini+Sardara in rigoroso ordine alfabetico.

    Pasquini il saltimbanco? Un desperado

  • Kerberos 08/06/2018, 18.10
    Citazione ( sweepman 08/06/2018 @ 16:17 )

    ...tutto il discorso si è sempre basato sulle supposizioni che le cifre che circolano siano veritiere. Presupponendo questo si sono sviluppate diverse opinioni, perchè noi in fondo quando scriviamo su questo sito esprimiamo opinioni e non sentenze. ...

    Mi ero ripromesso di dire qualcosa sul discorso che avete fatto sui costi, riprendendo uno dei miei primissimi post che accennavano alla questione.


    Qualche premessa.
    Da una parte sembra che la Dinamo sia stata un po' spendacciona in passato. Ad esempio si dice che sia costato tanto anche Randolph (250k ?), che pure arrivò per pochissimo ad Avellino (70k ?) e lì non ha convinto; allora sarebbe stato lecito reingaggiarlo per una cifra equivalente (al limite poco più, avendo ormai la certezza che non fosse una sola assoluta).
    D'altra parte, ogni livello di giocatore ha il suo costo, perchè l'asta si alza rapidamente a quello, anche se l'anno prima è stato pescato a poco perchè reduce da campionati di gran lunga inferiori ed era sottovalutato. Shane lo abbiamo preso ad una cifra contenuta (200k ?), ma Barcellona ce lo ha strappato alle sue cifre (triennale da 500k netti a stagione ?).
    Le combo della bassa A possono costare sotto 100k; sono gente sconosciuta che sbarca l'annata o, se giovane, sono in cerca di una vetrina e valgono comunque 10 punti a partita. I play della alta A, valgono 15 punti a partita (lo so anche io che è un parametro parzialissimo, ma mi serve per spiegare il concetto con una qualche unità di misura); non valgono poi troppo più dei primi, ma l'ingaggio varia tra i 200 ed i 400k. Haynes, Odom, Dyson, ci costavano 300k; a Logan si arrivò ad offrire 350k.


    Dunque, quando pensavo che Smith potesse esser stato ingaggiato la scorsa estate per cifre prossime 150k, mi sembrava sciocco non riuscire a convincerlo per un 50% in più. Se invece si svendette per 90k (evidentemente essendo sconosciuto e sottovalutato), allora esser dovuti salire solo sino a 200-250k è ragionevole; ormai è noto e dunque è inevitabile che si allinei ai pari livello del mercato italiano.

  • dinamoforever88 08/06/2018, 18.01 Mobile
    Citazione ( Kerberos 08/06/2018 @ 15:58 )

    Mi son visto qualche partita di Cantù su You Tube (sempre vs Milano). E' sicuramente una buona combo, rapida nelle scelte e nell'esecuzione. Fisicamente non è molto inferiore a Jerome, ma l'indole è diversa e questo emerge nel fatto che non cerc ...

    Concordo con te e un play che ci migliora non ci voleva molto onestamente...fa tante cose bene e spesso la cosa giusta. Nel complesso si può essere soddisfatti visti i predecessori. La cosa piú positiva secondo me e che ogni anno migliora , consiglio di guardare qualche partita di campionato gli amici di cantú raccontavano che ai playoff era cotto e poco giudicabile

  • Kerberos 08/06/2018, 17.36
    Citazione ( sweepman 08/06/2018 @ 16:28 )

    Lo hai inquadrato bene. Rispetto a Jerome è meno "incursore", quindi tende a non attaccare il ferro cercando l'avversario per un eventuale fallo; Rispetto ad Hatcher ha più cura nel cercare il passaggio smarcante ed è anche più mobile nel cercars ...

    Rispetto ad Hatcher salta all'occhio che ha una maggiore visione di gioco e quindi sa sempre e subito cosa fare. Hatcher non sapeva che farsene della palla se non sfruttarla per un tiro (con discreto successo) od una penetrazione (con un po' meno successo); alla fine la consegnava, più che passarla. Quindi, si, il play lo fa meglio di altri che abbiamo avuto (e probabilmente anche bene in senso assoluto, per il livello della serie A), ma è una combo, perchè la realizzazione personale non è l'ultima delle carte che vuole giocarsi; al contrario, non vi rinuncia per aspettare che un'occasione migliore capiti ad altri, come potrebbe accadere in 24''. In definitiva, se ha un'occasione ed i compagni non ne hanno una decisamente migliore, lui se la prende, confidando nei suoi mezzi; un play preferirebbe far circolare la palla, confidando sul fatto che salterebbe fuori qualcosa di meglio per qualcuno con mezzi superiori ai suoi (come è spesso nel rapporto tra guardie pure e play puri)..

  • PlusFedele 08/06/2018, 16.50

    Rok ritorna !

  • PlusFedele 08/06/2018, 16.48
    Citazione ( kemzo3000 08/06/2018 @ 08:25 )

    Chissà perché ci vedo sempre cattiveria nei tuoi commenti. Sempre plusfedele estremizzato opposto. Il mg per quanto fa schifo, e fa molto schifo , ha anche fatto la maternity Cagliari e vi é andata bene. Riguardo gli stipendi, ma tu hai idea di qu ...

    Si, hai ragione.
    Io sono l'estremo opposto di un eretico di quel tipo.
    Io vivo il tifo come una fede.
    E non tollero i presuntuosi arroganti che denigrano i virtuosi.
    E nel caso del Presidente Stefano Sardara (inutile negarlo...) sto parlando dell'Unico uomo in grado di aver realizzato il Grande Sogno di noi tutti : la Dinamo.
    Cosa pensi che vogliano fare i presunti intenditori di basket??
    Distruggere il Grande Sogno!

  • sweepman 08/06/2018, 16.45
    Citazione ( Greenie 08/06/2018 @ 13:45 )

    Sarà ma io dal tuo messaggio avevo capito che lo stava facendo la dinamo il giochino di pagare in nero. La NBA non la seguo molto ultimamente ma ho sempre e solo sentito di scambi fatti dal GM e approvati dalla proprietà, mai da sponsor dato che st ...

    Anche nel basket ad alto livello, come purtroppo nel calcio, i Main Sponsor intervengono nella compravendita dei propri "frontman" ; Si legge sempre più spesso di trasferimenti faraonici di cui si precisa che il 50% sarà coperto dallo sponsor. Circa il discorso del plusvalore ti ricorderai che pochi anni fa ci fu un terremoto nel mondo del calcio, ma in realtà sono quelle scappatoie che molti presidenti di società mettono su per sanare dei bilanci e/o - nei casi peggiori - per avere dei fondi in nero da gestire in casi particolari; Non penso di dire un'eresia affermando che, secondo me, tutte le società hanno dei fondi neri per le più disparate situazioni di emergenza.

  • PlusFedele 08/06/2018, 16.41
    Citazione ( ilgattodelpalazzetto 07/06/2018 @ 22:59 )

    Ma quanto sei ....

    volevi completare il discorso con nostalgico ? SI'
    Io non dimentico chi ha dato tanto alla Dinamo.
    Ma mi fido dei 3 pilastri della Dinamo.
    Esposito+Pasquini+Sardara in rigoroso ordine alfabetico.

  • sweepman 08/06/2018, 16.36
    Citazione ( kemzo3000 08/06/2018 @ 14:07 )

    se quello stesso ristorante col tempo alza la qualità è giusto che alzi i prezzi e non faccia pagare quello che faceva pagare il primo periodo. Poi se io voglio continuare a spendere quella cifra andrò a cercare un altro ristorante e se sarò mol ...

    ...meglio a Fainè...... comunque hai capito il senso del mio discorso: Se tu vuoi fortemente quel giocatore, ok, è inutile parlare di quanto costa adesso e di quanto potrebbe costare a luglio - ammesso sia ancora disponibile - Siccome una squadra di basket sono come gli spaghetti - per gustarli devi prenderli in una forchettata e non uno ad uno, vediamo cosa riesce ad assemblare la società dietro gli input di Esposito. Presumo che Spissu - come filtra - lascerà Sassari perchè sicuramente prenderanno un altro piccolo magari un pò più mordace in difesa, e non penso che Marcolino accetti di fare il terzo play........

  • sweepman 08/06/2018, 16.28
    Citazione ( Kerberos 08/06/2018 @ 15:58 )

    Mi son visto qualche partita di Cantù su You Tube (sempre vs Milano). E' sicuramente una buona combo, rapida nelle scelte e nell'esecuzione. Fisicamente non è molto inferiore a Jerome, ma l'indole è diversa e questo emerge nel fatto che non cerc ...

    Lo hai inquadrato bene. Rispetto a Jerome è meno "incursore", quindi tende a non attaccare il ferro cercando l'avversario per un eventuale fallo; Rispetto ad Hatcher ha più cura nel cercare il passaggio smarcante ed è anche più mobile nel cercarsi la soluzione ottimale di tiro. Ed hai anche detto una cosa che il molti cercavano di far passare in secondo piano;: è una combo convertita in Play, di cui svolge ottimamente le funzioni; Per la difesa sai bene come la penso: se il mio play titolare deve spendere un fallo che sia almeno per una buona ragione;

  • sweepman 08/06/2018, 16.17
    Citazione ( kemzo3000 08/06/2018 @ 13:49 )

    Se è come dici tu magari allora come stipendio base aveva 88k e come premi altri 88k...quindi cantu , ipoteticamente , lo ha pagato il doppio di quello dichiarato. Se , ipoteticamente, la dinamo gli ha dato subito 200k a giugno , tutto compreso , ha ...

    ...tutto il discorso si è sempre basato sulle supposizioni che le cifre che circolano siano veritiere. Presupponendo questo si sono sviluppate diverse opinioni, perchè noi in fondo quando scriviamo su questo sito esprimiamo opinioni e non sentenze. Poi il più delle volte tendiamo tutti a vedere le cose sotto una luce personale, diversa da utente ad utente, ma tutte orientate a voler sempre il meglio per la Dinamo.

  • Kerberos 08/06/2018, 15.58

    Mi son visto qualche partita di Cantù su You Tube (sempre vs Milano).

    E' sicuramente una buona combo, rapida nelle scelte e nell'esecuzione. Fisicamente non è molto inferiore a Jerome, ma l'indole è diversa e questo emerge nel fatto che non cerca il contatto in attacco.
    Si trova un buon portatore di palla e soprattutto un miglior passatore rispetto ad Hatcher. Tira e penetra con efficacia, ma nello stile di Bamforth; quindi sfruttando gli spazi, mentre continueranno a mancare le penetrazioni di prepotenza ed i falli subiti. Non incrementiamo le opzioni in attacco, sebbene si potrà organizzare il gioco che è mancato nel passato, creare superiorità numeriche, sfruttare i tagli, velocizzare le transizioni, rivedere gli alley oop.
    Era opportuna una scelta che completasse meglio Bamforth anche in attacco.


    Il problema è più grave in difesa, dove il suo contributo è molto ridotto. Difficile valutare in poche partite se regga gli scivolamenti un po' meglio di Stip; possibile. Sembra anche attento, senza perdere l'avversario dal campo visivo, ma rimane poco. Per me sono cose secondarie rispetto all'impedire il passaggio degli avversari in corrispondenza del suo presidio, ma manca anche nella pressione sugli avversari; si tiene distante anche dal play, senza cercare di rubare la palla, complicarne il palleggio, ostacolare la circolazione, sporcare le linee di passaggio, ecc
    Dunque mi tocca arrendermi ai dubbi già ieri segnalati da vari utenti (Pasqualone , Pallaf, BetDagdaMor , dinamoforever88 ed altri).


    Buon play e ci serviva. Ma ci serviva anche altro. Vediamo se rimarrà Bamforth (come credo), se comunque Esposito riuscirà ad alzare il livello difensivo dello stesso Bamforth (perchè i suoi compiti in difesa sono comunque più delicati e difficili di quelli che verranno assegnati al play Smith), se sarà sufficiente compensare con riserve più difensive (non credo).

  • Kerberos 08/06/2018, 15.36
    Citazione ( kemzo3000 08/06/2018 @ 14:37 )

    Se non riesco a vedere e leggere alcuni utenti sono forse stato messo in ignore list ?

    Evidentemente. L'unica alternativa è che li abbia messi tu in IL.
    Puoi verificare entrando ed uscendo dal Login. Più facilmente, esci dal Login, cerca con google la pagina dell'utente (ad esempio digitando Sportando+Kerberos) e dovresti vederne i commenti in sequenza. A quel punto fai il Login e se i commenti dell'utente detto scompaiono, significa che uno di voi due è nella IL dell'altro.

  • bubu170 08/06/2018, 14.44
    Citazione ( Nosistem 08/06/2018 @ 14:33 )

    Infatti prima dei giocatori bisognerebbe avere uno staff tecnico adeguato per scelte e programmazione , in base a budget e obiettivi . E ' li che si deve investire prima di tutto , su figure capaci , serie e che si incastrino bene con i ruoli . Per ...

    Forse dopo lo scudetto si è sopravvalutato il lavoro di certi e sottovalutato quello di altri

  • kemzo3000 08/06/2018, 14.37 Mobile

    Se non riesco a vedere e leggere alcuni utenti sono forse stato messo in ignore list ?

  • dinamor 08/06/2018, 14.35 Mobile
    Citazione ( kemzo3000 08/06/2018 @ 13:54 )

    Comunque , prima avevamo quell imbrancato a fare da coach , ora abbiamo perlomeno un allenatore, prima avevamo rok e hatcher , ora un play valido. Prima non rinnovavamo giocatori , ora i due più promettenti dell anno scarso li abbiamo confermati . M ...

    Su questo siamo assolutamente d'accordo

  • Nosistem 08/06/2018, 14.33 Mobile
    Citazione ( bubu170 08/06/2018 @ 12:18 )

    Li paghi di più perchè li prendi subito. Tra un mese costano meno, ma quante probabilità ci sono che siano ancora disponibili? Allora Sassari, per i giocatori che ritiene importanti, preferisce pagare bene subito ma assicurarseli, piuttosto che as ...

    Infatti prima dei giocatori bisognerebbe avere uno staff tecnico adeguato per scelte e programmazione , in base a budget e obiettivi . E ' li che si deve investire prima di tutto , su figure capaci , serie e che si incastrino bene con i ruoli . Per tre anni alla Dinamo si è ' fatto fare tutto a una figura che aveva ancora tanto da imparare , a certi livelli . E la passione o la capacità imprenditoriale di un Presidente non ne fanno un DS . Tantomeno dall ' oggi al domani .

  • Nosistem 08/06/2018, 14.26 Mobile
    Citazione ( bubu170 08/06/2018 @ 12:15 )

    Ma Smith non è stato strapagato! E' stato pagato per il giusto valore ad inizio giugno. Lo vuoi prendere ora? Lo paghi 200k, vuoi aspettare a metà luglio? Probabilmente lo perderei e dovrai ripiegare sugli Hatcher di turno. Il problema di Sassari n ...

    Sono d' accordo .

  • Nosistem 08/06/2018, 14.23 Mobile

    ...saperli gestire

  • Nosistem 08/06/2018, 14.23 Mobile
    Citazione ( dinamor 08/06/2018 @ 11:54 )

    sassari68 Per carità, non voglio essere frainteso. Non voglio dire che un giocatore buono non lo devi pagare bene ne che JSmith non valga 200k, semplicemente era un ragionamento sul fatto che SS, probabilmente anche per le ragioni contingenti che av ...

    Pasquini certamente ha pagato a sproposito diversi giocatori in questi anni , sopratutto per età e rendimento oltre che aver sbagliato nell ' equilibrare i roster e saperlo gestire ... ( Savanovic , Varnado , Carter , Olaseni ecct ) . Su Smith attenderei , certamente ha mostrato di valere gli eventuali 200 l dollari . Brava Cantu ' se l ' Anno scorso lo ha pagato poco . Penso che da noi Devecchi visto ancora almeno 90 a stagione .

  • kemzo3000 08/06/2018, 14.07 Mobile
    Citazione ( sweepman 08/06/2018 @ 12:33 )

    ...ti è sfuggito un piccolo particolare del ragionamento: si parlava dello stesso ristorante ( dall'ottimo rapporto qualità/prezzo) che , dopo una settimana, ti faceva pagare lo stesso pranzo ad una cifra esagerata solo perchè stava riscuotendo su ...

    se quello stesso ristorante col tempo alza la qualità è giusto che alzi i prezzi e non faccia pagare quello che faceva pagare il primo periodo.
    Poi se io voglio continuare a spendere quella cifra andrò a cercare un altro ristorante e se sarò molto fortunato ne troverò uno simile a quei prezzi , finché ovviamente non li alzerà anche lui , o mi abbufferò a panini .

  • Nosistem 08/06/2018, 13.57 Mobile
    Citazione ( dinamor 08/06/2018 @ 09:43 )

    Guarda, non so che dirti, non metto in dubbio che se li meriti ma é comunque vero che Sassari tenda a spendere molto per gli stipendi. Non mi stupirei che questo sia dovuto al dover pagare una sorta di "tassa isola" perché se io non vivrei in ness ...

    Mah ... ci sono tanti giocatori che hanno apprezzato moltissimo la qualità di vita , per le loro famiglie , che la Sardegna offre ; un professionista serio valuta la società e la competitività di solito ( coppe ecct ) . Alcuni italiani hanno storto il naso , ma e' stata la dirigenza che dopo lo scudetto non ha saputo gestire con diversi giocatori , Aradori e ' stata quasi un ' eccezione . In tanti sarebbero venuti con la vetrina Eurolega .

  • kemzo3000 08/06/2018, 13.54 Mobile

    Comunque , prima avevamo quell imbrancato a fare da coach , ora abbiamo perlomeno un allenatore, prima avevamo rok e hatcher , ora un play valido.
    Prima non rinnovavamo giocatori , ora i due più promettenti dell anno scarso li abbiamo confermati .
    Mi sembra che ci stiamo muovendo nella giusta direzione fino ad ora...vediamo come e cosa riescono ad incastrare con gli altri giocatori.
    Prendessero un altro paio di ita buoni non sarebbe male

  • kemzo3000 08/06/2018, 13.49 Mobile
    Citazione ( sweepman 08/06/2018 @ 13:30 )

    ...non sono accuse , sono una delle ipotesi più plausibili quando - e non è questo il nostro caso - si effettuano tali manovre; Poi ricordati che alle volte tali giochini sono accettati oppure addirittura legali, come negli USA, dove lo stipendio ...

    Se è come dici tu magari allora come stipendio base aveva 88k e come premi altri 88k...quindi cantu , ipoteticamente , lo ha pagato il doppio di quello dichiarato.
    Se , ipoteticamente, la dinamo gli ha dato subito 200k a giugno , tutto compreso , ha fatto anche un affare.

  • Greenie 08/06/2018, 13.45
    Citazione ( sweepman 08/06/2018 @ 13:30 )

    ...non sono accuse , sono una delle ipotesi più plausibili quando - e non è questo il nostro caso - si effettuano tali manovre; Poi ricordati che alle volte tali giochini sono accettati oppure addirittura legali, come negli USA, dove lo stipendio ...

    Sarà ma io dal tuo messaggio avevo capito che lo stava facendo la dinamo il giochino di pagare in nero.
    La NBA non la seguo molto ultimamente ma ho sempre e solo sentito di scambi fatti dal GM e approvati dalla proprietà, mai da sponsor dato che stanno solo ultimamente guadagnando spazio (vedi i simboli sulle maglie da gioco).

  • sweepman 08/06/2018, 13.30
    Citazione ( Greenie 08/06/2018 @ 13:20 )

    Si ok che lo stai prendendo a giugno e quindi stai accettando le sue richieste per evitare che le accetti qualche altra squadra ma per me uno che ha quelle cifre 200k li vale eccome. A me frega poco di quando lo prendi il giocatore, l'importante è c ...

    ...non sono accuse , sono una delle ipotesi più plausibili quando - e non è questo il nostro caso - si effettuano tali manovre; Poi ricordati che alle volte tali giochini sono accettati oppure addirittura legali, come negli USA, dove lo stipendio di un giocatore ha talmente tante voci ( stipendio base, fringe Benefit, sponsor, Premi, ecc) che è praticamente impossibile determinarne il reale costo. Per fare un esempio nel mondo NBA i trasferimenti dei giocatori da una franchigia ad un'altra il più delle volte debbono avere il gradimento dei golden sponsor. Poi, sinceramente, io sono il primo a non credere alle cifre che riportano i giornali. Ma secondo te è plausibile che Smith venisse pagato da Cantù solo 88k ? forse di stipendio base, ma non conosceremo mai l'entità dei vari premi.....

  • Greenie 08/06/2018, 13.20
    Citazione ( sweepman 08/06/2018 @ 13:09 )

    ....è la classica legge del mercato o meglio dire della voglia di prendere subito il primo giocatore buono che vedi a qualunque prezzo( perchè Smith è buono, su questo non vi è dubbio); Come diceva giustamente bubu170 ,cosa fai? aspetti che scen ...

    Si ok che lo stai prendendo a giugno e quindi stai accettando le sue richieste per evitare che le accetti qualche altra squadra ma per me uno che ha quelle cifre 200k li vale eccome. A me frega poco di quando lo prendi il giocatore, l'importante è che lo si paghi il giusto e ripeto a me sembra una cifra ottima.
    Io di Esposito mi fido e lo scouting su Smith è davvero facile farlo dato che ha giocato in Italia quindi sanno perfettamente i suoi pregi e i suoi difetti. Se lo ha preso come play titolare sa quello che sta facendo.
    Sull'ultima parte non ti rispondo perché mi sembrano accuse abbastanza gravi basate sul nulla.

  • bubu170 08/06/2018, 13.17
    Citazione ( backtothefuture 08/06/2018 @ 13:04 )

    Uno dei problemi di Sassari è che gli Hatcher di turno li firma ad inizio giugno....

    Quello è un problema del famoso duo...spero per Sassari che ora sia diverso

  • sweepman 08/06/2018, 13.09
    Citazione ( Greenie 08/06/2018 @ 12:44 )

    Quindi per te dare 200k a uno che fa 15 punti e 4,4 assist tirando col 53% da 2 e col 41% da 3 è strapagarlo? E poi scusa ma il "plusvalore utile a livello di bilancio" non ho la più pallida idea di cosa possa essere.

    ....è la classica legge del mercato o meglio dire della voglia di prendere subito il primo giocatore buono che vedi a qualunque prezzo( perchè Smith è buono, su questo non vi è dubbio); Come diceva giustamente bubu170 ,cosa fai? aspetti che scendano le sue pretese oppure preferisci non correre rischi che te lo fregano e lo paghi profumatamente? Ricordati poi che ogni giocatore raggiunge determinati risultati quando trova il suo humus ideale; La Red October era una squadra attrezzata in tutta fretta, fatta per di più di solisti, e per questo , quando girava bene, molto pericolosa. Smith in questo ci si trovava bene.Non penso che nella Dinamo lui possa fare lo stesso tipo di gioco, o meglio, sono certo che da lui Esposito si aspetterà anche anche altro; Sorvolo su chi dice che Smith non difende..... se ho un buon play l'ultima cosa che voglio è che mi si carichi di falli Circa il discordo del Plusvalore è molto semplice - usato molto nel mondo del calcio - si è poi spostato anche negli altri sports; Tu compri un giocatore A e d'accordo con il venditore-complice dichiari di pagarlo 1000; In realtà lo paghi 500; Nella rendicontazione dei tuoi bilanci potrai mettere nelle voci in uscita 1000 , con in cassa un plusvalore di 500 euro in nero da utilizzare per varie esigenze che non ti sto ad elencare; per il compare di vendita idem: risulterà che lui ha venduto un giocatore che vale 1000 e su quello pagherà la dovuta tassazione, compresa nella somma che ha ricevuto ( ...poi i favori si ricambiano...ecco il vero vantaggio)

  • backtothefuture 08/06/2018, 13.04 Mobile
    Citazione ( bubu170 08/06/2018 @ 12:15 )

    Ma Smith non è stato strapagato! E' stato pagato per il giusto valore ad inizio giugno. Lo vuoi prendere ora? Lo paghi 200k, vuoi aspettare a metà luglio? Probabilmente lo perderei e dovrai ripiegare sugli Hatcher di turno. Il problema di Sassari n ...

    Uno dei problemi di Sassari è che gli Hatcher di turno li firma ad inizio giugno....

  • sassari68 08/06/2018, 12.47
    Citazione ( dinamor 08/06/2018 @ 11:54 )

    sassari68 Per carità, non voglio essere frainteso. Non voglio dire che un giocatore buono non lo devi pagare bene ne che JSmith non valga 200k, semplicemente era un ragionamento sul fatto che SS, probabilmente anche per le ragioni contingenti che av ...


    Nessun problema, stiamo solo discutendo.....non so se il quel che tu scrivi faccia parte del ragionamento che fanno i giocatori in sede di trattativa, possibile tutto; di sicuro quel che scrive bubu170 è corretto, ovvero si sta prendendo ad inizio giugno un giocatore che ha mercato non solo in Italia, reduce da un ottimo campionato: chi fa il prezzo è il mercato, ed il giocatore ha mercato.
    Si è scelto di prendere un giocatore indicato dal coach, e per me si è fatto benissimo a firmarlo adesso, non correndo il rischio di non trovarlo libero, in attesa di un ribasso del prezzo.
    E ripeto, spendere una cifra vicina ai 200k, per un buonissimo giocatore, lo non lo trovo per nulla disdicevole, soprattutto se devi battere la concorrenza.

  • Greenie 08/06/2018, 12.44
    Citazione ( sweepman 08/06/2018 @ 11:56 )

    ...quindi per te che sei del mestiere pagare 200k per Smith è un affare? Buona a sapersi... ; sai, io , non essendo del mestiere, e vedendo roster messi su con quattro soldi e che ci hanno fatto neri la pensavo diversamente; A proposito, lo sai anch ...

    Quindi per te dare 200k a uno che fa 15 punti e 4,4 assist tirando col 53% da 2 e col 41% da 3 è strapagarlo?
    E poi scusa ma il "plusvalore utile a livello di bilancio" non ho la più pallida idea di cosa possa essere.

  • sweepman 08/06/2018, 12.33
    Citazione ( MisterMxyzptlk 08/06/2018 @ 11:59 )

    Non mi sembra proprio. Se negli altri ristoranti da 30 euro mi danno schifezze e mi posso permettere di spendere 100 €, allora torno dove si mangia bene. Al di la della metafora, è il mercato che fa i prezzi. Guardate, ad esempio, la valutazione d ...

    ...ti è sfuggito un piccolo particolare del ragionamento: si parlava dello stesso ristorante ( dall'ottimo rapporto qualità/prezzo) che , dopo una settimana, ti faceva pagare lo stesso pranzo ad una cifra esagerata solo perchè stava riscuotendo successo.... A questo punto due sono le cose: o accetti di pagare 100 quello che prima pagavi 30 oppure vai alla ricerca/scoperta di qualche altro ristorante; Ecco, questo nel Basket si chiama "Scouting"......

  • sweepman 08/06/2018, 12.27
    Citazione ( bubu170 08/06/2018 @ 12:15 )

    Ma Smith non è stato strapagato! E' stato pagato per il giusto valore ad inizio giugno. Lo vuoi prendere ora? Lo paghi 200k, vuoi aspettare a metà luglio? Probabilmente lo perderei e dovrai ripiegare sugli Hatcher di turno. Il problema di Sassari n ...

    D'accordissimo con te... è questo era il nocciolo della questione. Sono contento che si sia chiarito un banale scambio di vedute.

  • bubu170 08/06/2018, 12.18
    Citazione ( dinamor 08/06/2018 @ 11:54 )

    sassari68 Per carità, non voglio essere frainteso. Non voglio dire che un giocatore buono non lo devi pagare bene ne che JSmith non valga 200k, semplicemente era un ragionamento sul fatto che SS, probabilmente anche per le ragioni contingenti che av ...

    Li paghi di più perchè li prendi subito. Tra un mese costano meno, ma quante probabilità ci sono che siano ancora disponibili? Allora Sassari, per i giocatori che ritiene importanti, preferisce pagare bene subito ma assicurarseli, piuttosto che aspettare e poi fare un mercato con gli avanzi e spendere meno. Non mi pare una scelta sbagliata, anzi bene o male è quello che fanno tutti; la discriminante è però azzeccare i giocatori su cui investi e vuoi prendere subito

  • bubu170 08/06/2018, 12.15
    Citazione ( sweepman 08/06/2018 @ 11:56 )

    ...quindi per te che sei del mestiere pagare 200k per Smith è un affare? Buona a sapersi... ; sai, io , non essendo del mestiere, e vedendo roster messi su con quattro soldi e che ci hanno fatto neri la pensavo diversamente; A proposito, lo sai anch ...

    Ma Smith non è stato strapagato! E' stato pagato per il giusto valore ad inizio giugno. Lo vuoi prendere ora? Lo paghi 200k, vuoi aspettare a metà luglio? Probabilmente lo perderei e dovrai ripiegare sugli Hatcher di turno. Il problema di Sassari non è lo strapagare i giocatori, ma la gestione societaria

  • MisterMxyzptlk 08/06/2018, 11.59
    Citazione ( Pasqualone 08/06/2018 @ 08:06 )

    Ragionamento impeccabile!!

    Non mi sembra proprio.
    Se negli altri ristoranti da 30 euro mi danno schifezze e mi posso permettere di spendere 100 €, allora torno dove si mangia bene.
    Al di la della metafora, è il mercato che fa i prezzi. Guardate, ad esempio, la valutazione di Dollarumma da un anno all'altro. E inoltre non capisco chi dice che Sardara è un grande imprenditore e contemporaneamente anche un "merlo". Le due cose non mi sembra stiano insieme.

  • dinamor 08/06/2018, 11.57
    Citazione ( kemzo3000 08/06/2018 @ 10:16 )

    Si chiedeva sempre un play che desse garanzie e non fosse una scommessa : Smith lo è , ha fatto un signor campionato con numeri tutti dalla sua parte , a quanto poi dicono i canturini è una garanzia . Stiamo facendo un bel salto rispetto agli ultim ...

    E giusto per eliminare ogni possibile dubbio, sono contentissimo dell'acquisto :)

  • sweepman 08/06/2018, 11.56
    Citazione ( bubu170 08/06/2018 @ 11:39 )

    Non hai idea del mercato (hai scritto tu di chiedere a persone più informate) ma sai che ci sono giocatori che prendono meno più forti...fantastico! Non sono presuntuoso, la pallacanestro è il mio lavoro e so di cosa parlo perchè è il mio mesti ...

    ...quindi per te che sei del mestiere pagare 200k per Smith è un affare? Buona a sapersi... ; sai, io , non essendo del mestiere, e vedendo roster messi su con quattro soldi e che ci hanno fatto neri la pensavo diversamente; A proposito, lo sai anche tu che la Dinamo quest'anno non ha fatto i P.O, giusto? E che al posto suo sono andate squadre con un budget irrisorio -Cremona su tutte - ? Quindi, ti rifaccio la domanda: secondo la tua logica di pensiero di esperto del settore, automaticamente il pagare di più del dovuto un giocatore ci dà accesso sicuro a dei target maggiori? Perchè qualora non l'avessi ancora capito, io non sto contestando il giocatore - ci mancherebbe, mi piace- ma l'inusuale attitudine diventata oramai tradizione della Dinamo a pagare molto più del dovuto i giocatori; A questo due sono le ipotesi probabili: o una specie di extra per convincere il giocatore - meglio dire il suo procuratore - ad accettare Sassari , oppure il voler creare un plusvalore utile a livello di bilancio.

  • dinamor 08/06/2018, 11.54
    Citazione ( kemzo3000 08/06/2018 @ 10:12 )

    Il fatto è che i giocatori non vanno a giocare gratis : Sassari spende secondo le proprie possibilità... non pensare che i giocatori buoni che vanno a giocare in squadre di bassa classifica spendano poco per certi giocatori. Ad esempio un daye a Pe ...

    sassari68 Per carità, non voglio essere frainteso. Non voglio dire che un giocatore buono non lo devi pagare bene ne che JSmith non valga 200k, semplicemente era un ragionamento sul fatto che SS, probabilmente anche per le ragioni contingenti che avevo sottolineato e non per sua volontà, forse tende a pagare un pò di più di quello che pagherebbe un'altra squadra del continente. E' una mia sensazione, magari mi sbaglio.....

  • bubu170 08/06/2018, 11.39
    Citazione ( sweepman 08/06/2018 @ 11:26 )

    ...sei anche talmente presuntuoso da poter rispondere a cuor leggero che in Europa non vi è nessun Playmaker buono che viene via a 150K ? Complimenti! Io non mi sono azzardato a fare nomi semplicemente perchè riconosco che in questo sito scrivono ...

    Non hai idea del mercato (hai scritto tu di chiedere a persone più informate) ma sai che ci sono giocatori che prendono meno più forti...fantastico!
    Non sono presuntuoso, la pallacanestro è il mio lavoro e so di cosa parlo perchè è il mio mestiere e so che Smith aveva contatti in Russia e Turchia per circa queste cifre; tu invece dici che ci sono giocatori più forti e che costano meno, però non li conosci! Mah...incredibile

  • sweepman 08/06/2018, 11.31
    Citazione ( bubu170 08/06/2018 @ 08:25 )

    Quindi non è giusto dargli più soldi perchè non ha vinto nulla? Spero che tu stia scherzando. Sulla seconda parte ti rispondo io: nessuno.

    ....come al solito tendi ad andare oltre le righe...non dico che non è giusto non pagare di più un giocatore, ma ribadisco che NON E' GIUSTO pagarlo troppo.
    Spero di essere stato chiaro stavolta.....

  • sweepman 08/06/2018, 11.26
    Citazione ( bubu170 08/06/2018 @ 08:25 )

    Quindi non è giusto dargli più soldi perchè non ha vinto nulla? Spero che tu stia scherzando. Sulla seconda parte ti rispondo io: nessuno.

    ...sei anche talmente presuntuoso da poter rispondere a cuor leggero che in Europa non vi è nessun Playmaker buono che viene via a 150K ? Complimenti! Io non mi sono azzardato a fare nomi semplicemente perchè riconosco che in questo sito scrivono persone sicuramente più informate di me,; Fatti un giretto nei siti specialmente dei campionati dell'Europa dell'Est e vedrai fior di giocatori, con fondamentali "veri", che per 150 K si pagano anche il viaggio.....

  • sweepman 08/06/2018, 11.18
    Citazione ( kemzo3000 08/06/2018 @ 08:25 )

    Chissà perché ci vedo sempre cattiveria nei tuoi commenti. Sempre plusfedele estremizzato opposto. Il mg per quanto fa schifo, e fa molto schifo , ha anche fatto la maternity Cagliari e vi é andata bene. Riguardo gli stipendi, ma tu hai idea di qu ...

    Non fraintendere ( volutamente) il senso del discorso; Io non metto in discussione il giocatore, ho avanzato dubbi sulla base delle cifre "volate" in questi giorni, precisando - bada bene - che il ragionamento si reggeva sull'attendibilità di tali cifre. L'unico dato CERTO - e qui bubu170 si metta il cuoricino in pace - è l'ufficialità degli 88k ( ...sicuramente poi vi erano i vari premi a target acquisito, molti lo fanno per stimolare i giocatori...) che Smith percepiva a Cantù. E secondo te è normale - ammesso che sia vero - che un giocatore passi da 88k a 200k? Oppure ti viene anche a te il dubbio che chi ha concordato tale cifra non abbia l'anello al naso ?

  • OttoLamphred 08/06/2018, 10.53
    Citazione ( sassari68 08/06/2018 @ 09:50 )

    Beh, abbiamo un ottimo budget, ma non il più alto; che sia stato speso male negli ultimi anni, è assodato, ma che i buoni giocatori li si debba pagare, è un altro dato di fatto. Non eccelliamo nello scouting, questo è altrettanto vero, ma se v ...

    Vuoi che una Bologna, dopo i disastri in play di quest'anno con Lafighett, non abbia fatto un sondaggio? O Avellino?

  • OttoLamphred 08/06/2018, 10.52
    Citazione ( rhllor 08/06/2018 @ 09:36 )

    OttoLamphred tanto non succederà mai e giocheremo a far 2 punti in più di Pesaro :(

    Falso: come sempre ci penserà Squinzi a dare i soldi sottobanco per firmare i grandi nomi (a proposito del discorso "quando era Reggio a vincere nessuno li criticava come invece succede con Trento....")

  • kemzo3000 08/06/2018, 10.16 Mobile

    Si chiedeva sempre un play che desse garanzie e non fosse una scommessa : Smith lo è , ha fatto un signor campionato con numeri tutti dalla sua parte , a quanto poi dicono i canturini è una garanzia .
    Stiamo facendo un bel salto rispetto agli ultimi 3 anni ...
    ci lamentiamo a priori ?

Pagina di 3