Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 12/05/2018, 15.47

Sardara: Anno complesso. Europa? Pronti a cogliere chance ma un anno di riflessione può aiutarci

Sardara: Siamo stati obbligati a rincorrere . Abbiamo rincorso tutti i nostri obiettivi sin dal primo minuto e per tutta la stagione

Serie A
La stagione della Dinamo Sassari si è conclusa senza la qualificazione ai playoff che ha fatto seguito anche alla mancata qualificazione al secondo turno di Basketball Champions League ed alle Final Eight di Coppa Italia.

Stefano Sardara, numero 1 della Dinamo, ha rilasciato una lunga intervista a Sardegnasport. Questo un estratto.


Annata 2017-2108. E’ stato un anno complesso che ci porta a fare delle riflessioni importanti. Ancora non si può dire cosa faremo, sicuramente abbiamo commesso errori, tutti, e dico tutti a 360 gradi. Ma abbiamo anche fatto bene altre cose all’interno del progetto generale. Siamo stati obbligati a rincorrere . Abbiamo rincorso tutti i nostri obiettivi sin dal primo minuto e per tutta la stagione. Non siamo stati abbastanza bravi nel creare l’amalgama giusta. Ma non è mai mancato il supporto dei tifosi.

Europa.Se ci daranno un’opportunità la coglieremo ma non sono poi così convinto di volerla cogliere: un anno di riflessione può aiutarci.

Qui per leggere l'intervista completa.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 157 Commenti

Pagina di 4

  • sassari68 15/05/2018, 11.15
    Citazione ( OttoLamphred 15/05/2018 @ 11:11 )

    Io penso sia giusto che a pagare sia l'allenatore in quanto primo responsabile dei risultati della squadra, quindi saluti a Markowski. Magari si potrebbe provare con un'unica figura di allenatore e GM, dando tutto in mano all'uomo che gestisce già o ...

    Penso sia la soluzione migliore; è come colon e retto, in fin dei conti....stessa cosa. E la similitudine è completa, poi, se pensi che sia il mio esempio che il tuo producono la stessa cosa: merd@

  • Nosistem 15/05/2018, 11.15 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Grazie , un saluto anche a te .

  • Nosistem 15/05/2018, 11.11 Mobile
    Citazione ( BetDagdaMor 15/05/2018 @ 05:14 )

    Un grazie dovuto a Dinamo Unofficial che è riuscita con i 9 punti della sua dissertazione a focalizzare al meglio l'attuale presente della Dinamo. Direi che la differenza di spessore (tecnico e critico) con i giornali locali che ormai fungono da pr ...

    Pian piano arriverà in ogni settore L' informazione specializzata , che sarà aperta a tutti gli utenti desiderosi di capire come vanno le cose realmente ... Il lettore della Nuova Sardegna sarà più esigente e l ' articolista del basket dovrà valutare con attenzione cosa scrivere , per essere credibile ; non saranno ben presto più utili i commenti filosocietari non obiettivi , per vendere più copie .

  • OttoLamphred 15/05/2018, 11.11

    Io penso sia giusto che a pagare sia l'allenatore in quanto primo responsabile dei risultati della squadra, quindi saluti a Markowski. Magari si potrebbe provare con un'unica figura di allenatore e GM, dando tutto in mano all'uomo che gestisce già ora il mercato della squadra: che ne pensi sassari68?

  • Nosistem 15/05/2018, 11.06 Mobile
    Citazione ( Binocolo69 15/05/2018 @ 01:20 )

    A questo punto occorre solo attendere le prossime mosse. Sono curioso di vedere come si muoverà la società, rispetto alla scelta del coach e della struttura tecnica. Da queste decisioni si potranno scorgere gli intendimenti della dirigenza riguard ...

    .... e quanto girano le palle da basket ... nel vedere gli altri fare i play off senza essere corazzate o dotate di chissà quali giocatori e denari . Società e squadre solo ben gestite , in crescita grazie entusiasmo e allenatori e Gm capaci . Gli unici esclusi da tutte le feste dell ' anno , con tutta la responsabilità del duo , siamo noi tifosi Dinamo . Non lo meritiamo . Come non meritiamo sentire per la prossima stagione ulteriore segnale di mediocrità .

  • BetDagdaMor 15/05/2018, 05.14
    Citazione ( roberxulix 14/05/2018 @ 17:19 )

    Le pagelle sono spesso troppo ingenerose per inserire in un solo numero tanta informazione. Meglio una lunga analisi come ha fatto da poco Dinamo Unofficial che in 9 punti crea tanti interessanti spunti di riflessione ... https://www.facebook.com/per ...

    Un grazie dovuto a Dinamo Unofficial che è riuscita con i 9 punti della sua dissertazione a focalizzare al meglio l'attuale presente della Dinamo.

    Direi che la differenza di spessore (tecnico e critico) con i giornali locali che ormai fungono da promoter di un brand più commerciale che sportivo è troppo alta.

  • Binocolo69 15/05/2018, 01.20 Mobile
    Citazione ( ciuff14 14/05/2018 @ 21:57 )

    Nessun problema. Avevo capito. Su Jones io sono portato quasi a vederlo come 4 Adattabile in alcuni momenti a 5. Quello che mi lascia perplesso è però la sua incostanza sia nel corso della stagione che, a volte, nel corso della stessa partita. La v ...

    A questo punto occorre solo attendere le prossime mosse. Sono curioso di vedere come si muoverà la società, rispetto alla scelta del coach e della struttura tecnica. Da queste decisioni si potranno scorgere gli intendimenti della dirigenza riguardo la prossima stagione perche non voglio credere in un altra stagione fallimentare come questa, determinata da una serie di errori inammissibili a questi livelli. Aspettiamo gli eventi...

  • Binocolo69 15/05/2018, 01.11 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Benvenuto!

  • Binocolo69 15/05/2018, 01.10 Mobile
    Citazione ( PlusFedele 14/05/2018 @ 19:28 )

    Ti invito ad esaminare i fatti prima di coprirti di ridicolo invitando una persona educata come me a non essere provocatoria. Io uso il termine bucarotto con la stessa ironia usata da Stefano Sardara. Né più né meno. Ti sei dimenticato cosa fanno ...

    Ti rispondo e poi giuro di non ritornare più sull'argomento, anche perche è palese che siamo su due piani diametralmente opposti. Piu che commenti i tuoi sono appaiono mere provocazioni, perche completamente dissonanti rispetto ad una mente indipendente e critica. Le tue ricostruzioni stridono completamente rispetto alla realtà dei fatti, dove l'unico obiettivo è allinearsi al credo della società senza chiedersi mai il come e il perché. Sei liberissimo di farlo ma non ti lamentare se ricevi soltanto ceffoni (telematicamente parlando) dal 98℅ degli utenti, compresi i tifosi di altre squadre. Ti saluto.

  • Nosistem 14/05/2018, 23.36 Mobile
    Citazione ( ciuff14 14/05/2018 @ 21:57 )

    Nessun problema. Avevo capito. Su Jones io sono portato quasi a vederlo come 4 Adattabile in alcuni momenti a 5. Quello che mi lascia perplesso è però la sua incostanza sia nel corso della stagione che, a volte, nel corso della stessa partita. La v ...

    D' accordo anche questa volta .

  • dinamor 14/05/2018, 21.59 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ciao e benvenuto

  • ciuff14 14/05/2018, 21.57 Mobile
    Citazione ( Nosistem 14/05/2018 @ 20:42 )

    Scusami , non intendevo polemizzare Ciuff , ricordo anzi di aver letto sulle tue scelte che mi trovano d' accordo in gran parte ( per quanto utile a volte , non punterei più su Plan , anzi se rimanesse Jones non mi dispiacerebbe ... in un contesto a ...

    Nessun problema. Avevo capito. Su Jones io sono portato quasi a vederlo come 4 Adattabile in alcuni momenti a 5. Quello che mi lascia perplesso è però la sua incostanza sia nel corso della stagione che, a volte, nel corso della stessa partita. La verità è che ora dobbiamo attendere il trio coach - play - centro per capire buona parte degli intenti societari per il prox anno. Da quest'estate scelte dipenderanno anche le scelte sul roster italiano, penso e voglio sperare.

  • Nosistem 14/05/2018, 21.22 Mobile
    Citazione ( roberxulix 14/05/2018 @ 17:19 )

    Le pagelle sono spesso troppo ingenerose per inserire in un solo numero tanta informazione. Meglio una lunga analisi come ha fatto da poco Dinamo Unofficial che in 9 punti crea tanti interessanti spunti di riflessione ... https://www.facebook.com/per ...

    Un applauso all ' autore di tale disamina . Perfetta !

  • Nosistem 14/05/2018, 20.42 Mobile
    Citazione ( ciuff14 14/05/2018 @ 14:47 )

    se vedi mi miei post precedenti, per me gli stranieri sui quali ragionare alla costruzione del prox roster sono I due già confermati (Bamforth e Pierre) ed eventualmente Planinic che, come secondo centro va più che bene. Quindi, io non sarò deluso ...

    Scusami , non intendevo polemizzare Ciuff , ricordo anzi di aver letto sulle tue scelte che mi trovano d' accordo in gran parte ( per quanto utile a volte , non punterei più su Plan , anzi se rimanesse Jones non mi dispiacerebbe ... in un contesto adeguato alle sue caratteristiche ) ciao

  • PlusFedele 14/05/2018, 19.28
    Citazione ( Binocolo69 14/05/2018 @ 18:24 )

    Ti invito, dal momento che pretendi rispetto per quanto scrivi e pensi, di moderare un po i toni. Nessuno ti ha dato del bucarotto ma tu non perdi occasione per utilizzare la parola contro chi liberamente esprime critiche (peraltro piu che fondate ed ...

    Ti invito ad esaminare i fatti prima di coprirti di ridicolo invitando una persona educata come me a non essere provocatoria. Io uso il termine bucarotto con la stessa ironia usata da Stefano Sardara. Né più né meno. Ti sei dimenticato cosa fanno gli altri ? Te lo ricordo ora.

    Ore 11,28 da thread di Markovski post di sweepman contro il sottoscritto:
    prima di tutto ringraziamo plusfedele per essere uscito allo scoperto solo poco prima dell'ultima giornata di campionato, invece di spaccarci i maroni fin dall'inizio; Dopodichè prendiamo atto del fatto che ,purtroppo, è di nuovo fra noi....la domanda sorge spontanea: chi ti ha sciolto? come hai fatto a liberarti dalla camicia di forza e , sopratutto, si stanno già cercando?

    Ore 11,44 da stesso sweepman contro il sottoscritto:
    smettila di giocare a nascondino e sopratutto smettila di delirare

    12 maggio da ultimo thread di Sardara ore 18,02 da bucarotto spostato in ignore list contro il sottoscritto:
    Siccome ce l'ho ovviamente in IL, il megatroll....mi avverti qiando smetre di masturbarsi sull'articolo dell'intervista, così riapro Sportando? Grazie

    ore 19,05 da dinamor sempre contro il sottoscritto:
    Ahahahah, sei falso come una moneta da tre euro.

    Ore 20,23 dal solito sweepman sempre contro il sottoscritto:
    ..buffone patentato...tu ed il tuo presidente fate veramente una bella coppia da Cabaret....

    ore 20,27 dal solito sweepman sempre contro il sottoscritto:
    ..non stare a perderci tempo... non è bello mettersi a discutere con una IA, che non sta per "intelligenza Artificiale" bensì per "Ignorante Assoluto";

    ore 22,25 da frabelli contro il sottoscritto:
    Tu vai bene a commentare di bocce e basta....

    13 maggio da pocaritate (nome indovinatissimo) contro il sottoscritto ore 2,07 e 2,12
    Ahahahahah ma tu sei malato …... continua perché quando leggo le min@hiate che scrivi mi strappi una grassa risata

    ore 9,26 da LeKugurre contro il sottoscritto:
    Secondo me il termometro di un veterinario che deve misurarla ad un cavallo non può servirti. Ti dedico una canzone che non sentivo da diversi anni.
    Litfiba - Febbre -

    ore 15,40 da kemzo3000 contro il sottoscritto e contro la persona del Presidente:
    ….cmq o sei scemo o sei stefano ... trova la differenza

    Conclusione: come dovrei giudicare un invito a non essere provocatorio con quest'orda di gente maleducata ??? Fatti un esame di coscienza.

  • Binocolo69 14/05/2018, 18.27 Mobile
    Citazione ( LeKugurre 14/05/2018 @ 17:05 )

    Progetti con l'Eurolega? il club biancoblu che si fa apprezzare in Europa ? Ma tra te e l'Unione l'avete capito che si parla di Continente Europa di Pianeta Terra e non di Satellite Europa di Pianeta Giove ?

    Praticamente sta dicendo che bisognerà ringraziare il presidente se la Dinamo diventerà un centro commerciale imbottito di negozi, un contenitore della domenica sassarese, dove l'evento sportivo sara l'evento di contorno...

  • Binocolo69 14/05/2018, 18.24 Mobile
    Citazione ( PlusFedele 14/05/2018 @ 16:49 )

    Non voglio spendere in questa giornata alcun post contro gli eterni nemici della squadra che stazionano in questo sito come anime in pena ansiose di cogliere la prima negatività imputabile a Stefano Sardara. Fate pure il vostro Totocoach, TotoGM, To ...

    Ti invito, dal momento che pretendi rispetto per quanto scrivi e pensi, di moderare un po i toni. Nessuno ti ha dato del bucarotto ma tu non perdi occasione per utilizzare la parola contro chi liberamente esprime critiche (peraltro piu che fondate ed evidenti al 95% delle persone)nei confronti dell'operato della società. Quindi, a meno che tu non intenda scrivere senza essere letto da alcun utente, sarebbe gradito un linguaggio meno provocatorio...

  • PALINDROMOSS 14/05/2018, 18.06
    Citazione ( roberxulix 14/05/2018 @ 17:19 )

    Le pagelle sono spesso troppo ingenerose per inserire in un solo numero tanta informazione. Meglio una lunga analisi come ha fatto da poco Dinamo Unofficial che in 9 punti crea tanti interessanti spunti di riflessione ... https://www.facebook.com/per ...

    Una disamina che si può solo condividere.
    Forse in questo periodo sono troppo ottimista, ma spero che Sardara si ravveda, anche solo per salvaguardare le entrate di abbonamneti e sponsor.

  • ciuff14 14/05/2018, 17.53
    Citazione ( JosephKnecht 14/05/2018 @ 15:55 )

    Accetto la tua frase da febbraio in poi. Sino a fine novembre (anche primi di dicembre) invece si sarebbe potuto fare moltissimo.

    intendevo questo. il 4 di rinforzo lo attendevamo tutti da inizio stagione ma da febbraio in su era ormai evidente che ogni spese sul roster sarebbe stata probabilmente inutile

  • roberxulix 14/05/2018, 17.19
    Citazione ( JosephKnecht 14/05/2018 @ 13:35 )

    Nella Nuova di oggi appaiono le pagelle dei giocatori / allenatori a fine anno. Polonara 7+ Bamforth 7- S.Jones 6.5 D.Planinic 6.5 R.Stipcevic 6.5 Randolph 5 Pierre 6+ Spissu 6+ Bostic 6 De Vecchi 6 Tavernari 5.5 Hatcher 5 Picarelli s.v. Bucarelli 6. ...

    Le pagelle sono spesso troppo ingenerose per inserire in un solo numero tanta informazione. Meglio una lunga analisi come ha fatto da poco Dinamo Unofficial che in 9 punti crea tanti interessanti spunti di riflessione ...
    [ link ]


  • LeKugurre 14/05/2018, 17.05
    Citazione ( PlusFedele 14/05/2018 @ 16:49 )

    Non voglio spendere in questa giornata alcun post contro gli eterni nemici della squadra che stazionano in questo sito come anime in pena ansiose di cogliere la prima negatività imputabile a Stefano Sardara. Fate pure il vostro Totocoach, TotoGM, To ...

    Progetti con l'Eurolega?
    il club biancoblu che si fa apprezzare in Europa ?
    Ma tra te e l'Unione l'avete capito che si parla di Continente Europa di Pianeta Terra
    e non di Satellite Europa di Pianeta Giove ?

  • PlusFedele 14/05/2018, 16.49

    Non voglio spendere in questa giornata alcun post contro gli eterni nemici della squadra che stazionano in questo sito come anime in pena ansiose di cogliere la prima negatività imputabile a Stefano Sardara.
    Fate pure il vostro Totocoach, TotoGM, TotoDS e magari provate a girare il film Totò ed i Bucarotti in cui potrete essere protagonisti principali.
    Divertitevi a dare le vostre pagelle senza senso, dando del 5 a Bamforth o 3 a Pasquini (ci vuole veramente sfacciataggine...)

    Rimarco solo un fatto di cronaca sfuggito a molti siti specializzati di basket ma presente in un quotidiano sardo che ricorda i primi 2500 giorni d'oro della presidenza Sardara alla Dinamo. Tanti auguri Presidente (spero voglio accettare il ritardo ...da venerdì a lunedì).
    [ link ]

    Ricordo i punti più importanti .............................
    La Dinamo ha acquistato stabilità economica
    grazie alla strategia "di spezzettare l'elefante in tanti pezzi per
    riuscire a digerirlo": sono ben 104 gli sponsor che sostengono la
    squadra sassarese.Tralasciando i risultati
    sportivi, noti a tutti, vanno ricordate le tante iniziative per fare in
    modo che il club biancoblù fosse "prus de unu giogu" e si facesse
    apprezzare anche in Europa: dall'utilizzo dei giocatori come testimonial
    anche dello sport e dell'Isola, all'apertura a tutta la Sardegna, dal
    progetto giovanile Dinamo Academy alla creazione di una squadra
    satellite di A2 a Cagliari, dalle vetrine dell'Expò di Milano e il
    viaggio in Qatar alla Fondazione Dinamo e i progetti con l'Eurolega.
    .......................

    Ancora una volta ... Vergognatevi

  • JosephKnecht 14/05/2018, 15.55
    Citazione ( ciuff14 14/05/2018 @ 14:42 )

    diciamocelo sinceramente: spendere soldi per raddrizzare questo roster non sarebbe servito a molto. E allora tanto vale risparmiare per la prox stagione

    Accetto la tua frase da febbraio in poi. Sino a fine novembre (anche primi di dicembre) invece si sarebbe potuto fare moltissimo.

  • JosephKnecht 14/05/2018, 15.53
    Citazione ( Kerberos 14/05/2018 @ 15:13 )

    Mi è sempre difficile esprimermi sui numeri. Non perchè non mi voglia sbilanciare, ma perchè bisogna decidersi se votare le rese assolute o quelle relative rispetto alle aspettative su ognuno; anche decidendosi, c'è sempre poi qualcuno che non co ...

    Leggendo il tuo post pensavo alle stranezze dei rendimenti di Planinic e Bamforth.
    E' come se l'annata di entrambi fosse stata divisa in 3 parti.
    Premetto che imho ha senso utilizzare Bamforth solo se hai un reparto esterni ricco di possibili compagni di gioco che in difesa possano permettere la sua presenza tra i 5 (un caso lontanissimo dal contesto Dinamo attuale). Scott ha avuto un impatto nel complesso positivo, è entrato in crisi nel periodo cruciale (quando in poche settimane siamo andati fuori tra coppa e F8) per poi riprendere smalto nel periodo finale. Se si ha intenzione di impostare diversamente il backcourt con giocatori che possano permettere la contemporanea presenza di Bamforth e Spissu nel roster ci può stare altrimenti non mi strapperò i capelli se andrà altrove.
    Planinic invece ha avuto una diversa andatura. Impatto goffo ed impacciato in cui ha rischiato il taglio, periodo centrale più che lusinghiero dove hai rimarcato il suo apporto secondo a quello del solo lituano dell'Olimpia ed una parte finale un po sottotono.
    Sia chiaro che non è sicuramente la causa del problema lunghi nella Dinamo, ma per quanto non mi entusiasmi ... una sua riconferma (senza nessuna chance di rialzo ingaggio) può anche starci. Nell'ottica del 6+6 però ribatto colpo sullo stesso chiodo: vale più la pena investire su Candussi.

  • dinamor 14/05/2018, 15.47 Mobile
    Citazione ( ciuff14 14/05/2018 @ 14:42 )

    diciamocelo sinceramente: spendere soldi per raddrizzare questo roster non sarebbe servito a molto. E allora tanto vale risparmiare per la prox stagione

    Boh, spero sia come dici tu. Le intenzioni si sveleranno già dalla scelta del nuovo coach

  • JosephKnecht 14/05/2018, 15.22
    Citazione ( ciuff14 14/05/2018 @ 09:25 )

    secondo me, da buon manager, Sardara dissimula:- è interessato a rimanere in Europa ma non lo sbandiera magari per ottnere il max, ad esempio Eurocup anzichè FIBA CL;- ha ben presente le negatività della stagione trascorsa e ha individuato la caus ...

    Una chance può essere proprio quella che prospetti.
    Esposito può avere il suo upgrade da coach dopo una stagione non brillante a Pistoia, cimentandosi anche nelle coppe europee (quoto la tua ipotesi di dissimulazione vicina al proverbio del "chi disprezza compra")
    E quoto anche la chance di una coppa che comporterebbe un paio di turni preliminari che giustifichino un ritorno in palestra il 21 maggio (tanto per prendere 2 piccioni con una fava ostentando visibilità sul nuovo coach a salvaguardia di pericolo di abbonamenti in calo).
    Mi sta benissimo un ruolo tecnico per Zare (DS, supervisore di scouters o a fianco a Esposito come Molin con Buscaglia ok)
    Inutile dire che l'Eurocup che prospetti sarebbe un top insperato: libertà sul numero di stranieri (e non assurdità FIBA Europe con Tavernari ITA per la FIP ma non-formato per la coppa), possibili incroci di utilizzo con la riforma dei movimenti A1-serie minori tra franchigia e squadra di sviluppo, livello maggiore, ecc.
    L'altra chance possibile però sarebbe quella delle mezze idee dei presupposti che non conducono ad un buon fine e senza Esposito e con i 4 Stipcevic-De Vecchi-Tavernari-Bucarelli è una strada che condurrà alla mediocrità.

  • Kerberos 14/05/2018, 15.17

    Aggiorno il post precedente declassando Stip a 5. Obiettivamente è riuscito a dare troppo poco per giustificarlo pienamente solo per la lunga assenza.

  • Kerberos 14/05/2018, 15.13
    Citazione ( JosephKnecht 14/05/2018 @ 13:35 )

    Nella Nuova di oggi appaiono le pagelle dei giocatori / allenatori a fine anno. Polonara 7+ Bamforth 7- S.Jones 6.5 D.Planinic 6.5 R.Stipcevic 6.5 Randolph 5 Pierre 6+ Spissu 6+ Bostic 6 De Vecchi 6 Tavernari 5.5 Hatcher 5 Picarelli s.v. Bucarelli 6. ...

    Mi è sempre difficile esprimermi sui numeri. Non perchè non mi voglia sbilanciare, ma perchè bisogna decidersi se votare le rese assolute o quelle relative rispetto alle aspettative su ognuno; anche decidendosi, c'è sempre poi qualcuno che non conosce la decisione a contesta i voti.

    Ad ogni modo, dico qualcosa su ciò che mi preme di più. Lascio da parte i mezzi punti e tengo ben conto che i voti vanno da 0 a 10, senza ridurre lo 0 solo a me ed il 10 al dio del basket, perchè la scala si deve poter estendere in tutti i suoi voti al caso Dinamo.

    Planinic ha fatto pienamente il suo dovere. Soffre di limiti intrinseci che non possiamo rinfacciargli, se vogliamo anche quel tipo di centro; chiaramente peccherà sempre in mobilità ed atletismo, avrà qualche persa e qualche fallo di troppo, non sarà mai bello da vedere. Per tale tipologia, è stato fin troppo attivo e preciso rispetto al nostro livello. Feci un calcolo sulle stats tempo fa, in cui sostanzialmente solo Gudaitis faceva meglio; era un calcolo finalizzato a considerare i punti rispetto non solo ai minuti, ma anche alle poche palle facili o difficili a lui cedute (quindi si consideravano le percentuali, come pure la sterilità in assist dei compagni). - 7 - Da rinnovare (anche se il 6+6 complica la costruzione del roster e mette in dubbio l'opportunità effettiva di un centro pesante straniero).

    Jones è stato troppo incostante e quindi un po' deludente, come centro titolare ed atletico. Non si è mai potuto contare su di lui per fare la differenza, quando invece occupa uno slot cardine nel basket. - 5 - Cerchiamo qualcosa di più continuo.


    Bamforth è arrivato con costi e fanfare per essere leader della squadra ed MVP del campionato. Invece è mancato troppe volte nei momenti cruciali dell'inizio della stagione e si è un po' seduto nel finale. Era e rimane il nostro giocatore più forte su cui abbiamo costruito molti punti, anche se con percentuali ordinarie (basse da 2 e buone da 3); voglio confermarlo, confidando nella prossima stagione, ma la differenza tra ciò che doveva dare e ciò che ha dato impone un 5.


    Polonara e Pierre sono stati tra le maggiori vittime di Pasquini. A volte hanno lasciato emergere potenziali per voti alti, altre volte hanno subito troppo passivamente la negatività di Pasquini. Tenendo conto delle potenzialità e della debolezza caratteriale, per me la media è comunque 7. Nel caso di Polonara pesa il suo deficit in difesa, ma di contro si tiene conto che è italiano.


    Voto neutro (6) per Bostic e Stipcevic. Non hanno inciso positivamente come sperato, ma sono arrivati tardi e questo li giustifica. Non si può negare che ci abbiano provato e caratterialmente sono gli ultimi a mollare.


    Randolph ed Hatcher sono emersi solo occasionalmente. Qualche volta in più il secondo, ma anche avuto molte più partite a disposizione e francamente mi aspetto ben altro da un play. Non mi lascio confondere da qualche partita migliore nel finale; occupa uno slot cardine ed è stato solo un tiratore. Rendimento insufficiente per entrambi e significa 4.


    Tavernari non può ottenere la sufficienza. Ma per il costo e le aspettative estive non si può riconoscere che ha messo canestri con percentuali che potevano fare la differenza in stagione. Ha rimesso in piedi da solo alcune partite, salvo poi essere compromesse nei finali da altri. Un 5 di incoraggiamento ci sta.
    Resta inteso che non lo rinnoverei e se rimane è obbligatorio che faccia una preparazione per asciugarsi di una decina di kg, partendo sin da questi giorni. Meriterebbe le vacanze come tutti, ma se l'è goduta fin troppo in passato a tavola ed ora tocca rimediare se vuole ripresentarsi in A1.


    Spissu va confermato in A1, in quanto è un decente italiano per la panca. Non è però nulla più di una riserva e soffre troppo in difesa per poter aspirare a qualcosa di più di 5.


    Devecchi non è mai stato nulla più di un riserva specializzata per la difesa. Quest'anno però è calato troppo in difesa, in atletismo (che pure aveva) e se l'ha fa sotto al tiro (così da tirare senza convinzione e coordinazione). 33 anni non sono tantissimi per sedersi in questo modo sugli allori e vivere di rendita; inaccettabile per chi ha firmato un contratto di 7 anni. Vanuzzo era meno atletico e durò più a lungo (anche se ovviamente si parte da giocatori di ben altra caratura, perchè Vanuzzo era un giocatore di A1, mentre a Devecchi stava larga la A2). Non gli do meno di 4 per riconoscenza rispetto al passato, ma così non si può tenere.


    Nessun voto per Picarelli. Non ha senso penalizzare un giocatore che non ha avuto alcuna possibilità. Lui, però, sia onesto con sè stesso ed accetti ingaggi che può sostenere. Faccia il giocatore di basket dove può farlo; il figurante è un altro mestiere e facendolo nelle opere al Teatro di Cagliari si veniva pagati pochi euro all'ora.

  • ciuff14 14/05/2018, 14.49

    e mi auguro che il nuovo coach, appena atterrato ad Olbia, la prima cosa che dica sia " voglio X come play e Y come centro" .

  • ciuff14 14/05/2018, 14.47
    Citazione ( Nosistem 14/05/2018 @ 14:05 )

    Non credo che Hatcher abbia deluso , e ' chi lo ha scelto a quasi 34 anni per un ruolo non adeguato alle esigenze che ha sbagliato Ciuff . Giusto non riconfermarlo ma rispetto a Stip lo preferirei sempre , anche oggi . Comunque ripartire un ' altra s ...

    se vedi mi miei post precedenti, per me gli stranieri sui quali ragionare alla costruzione del prox roster sono I due già confermati (Bamforth e Pierre) ed eventualmente Planinic che, come secondo centro va più che bene. Quindi, io non sarò deluso dal nuovo corso nella misura in cui 1) verrà preso un nuovo coach (Esposito per me va bene) e gli sarà affiancato un DS (ZM mi va altrettanto bene); 2) tutti gli altri stranieri saranno decisi dal nuovo coach e dal DS. Stip quindi per me non è tra i giocatori certi del prox anno poichè la sua conferma dipende da come il nuovo coach intenderà costruire il roster, anche nella sua component italiana

  • ciuff14 14/05/2018, 14.42
    Citazione ( dinamor 14/05/2018 @ 13:23 )

    Anche io penserei come te. Ma allora se questo é vero perche non ha fatto tutti gli sforzi possibili per agguantare i PO? Perché l'unica mossa é stata la sostituzione (non l'aggiunta bada bene) dell' ennesimo esterno in vece di un 4 come ormai ...

    diciamocelo sinceramente: spendere soldi per raddrizzare questo roster non sarebbe servito a molto. E allora tanto vale risparmiare per la prox stagione

  • Nosistem 14/05/2018, 14.05 Mobile
    Citazione ( ciuff14 14/05/2018 @ 11:25 )

    io invece non condivido la vs analisi. Sardara non è ingenuo e sa che il valore mediatico dell DInamo è legato anche ai risultati sportivi per cui non può certo fare programmi a prescindere dal valore della squadra. E' normale che dopo una stagion ...

    Non credo che Hatcher abbia deluso , e ' chi lo ha scelto a quasi 34 anni per un ruolo non adeguato alle esigenze che ha sbagliato Ciuff . Giusto non riconfermarlo ma rispetto a Stip lo preferirei sempre , anche oggi . Comunque ripartire un ' altra stagione da Rock ecct e ' segno di declasssmento . Se vedremo arrivare Esposito e Zare Ds mi ricrederò certamente , per ora mi sembrano solite voci gestite per gli abbonamenti .

  • Binocolo69 14/05/2018, 13.36 Mobile
    Citazione ( dinamor 14/05/2018 @ 13:23 )

    Anche io penserei come te. Ma allora se questo é vero perche non ha fatto tutti gli sforzi possibili per agguantare i PO? Perché l'unica mossa é stata la sostituzione (non l'aggiunta bada bene) dell' ennesimo esterno in vece di un 4 come ormai ...

    Esatto. Comunque lo sapremo molto presto, a partire già da questa estate...

  • JosephKnecht 14/05/2018, 13.35

    Nella Nuova di oggi appaiono le pagelle dei giocatori / allenatori a fine anno.
    Polonara 7+ Bamforth 7- S.Jones 6.5 D.Planinic 6.5 R.Stipcevic 6.5 Randolph 5
    Pierre 6+ Spissu 6+ Bostic 6 De Vecchi 6 Tavernari 5.5 Hatcher 5 Picarelli s.v. Bucarelli 6.5 Pasquini 5 Markovski 6.
    Non condivido la sufficienza piena ai 2 centri (imho un voto in meno ad entrambi) Markovski ha fatto vedere come utilizzare uomini (fra tutti Hatcher) e imho entrambi meritano mezzo voto in più. Se fosse arrivato prima avrebbe saputo utilizzare meglio Randolph. Troppo generose le valutazioni a Stipcevic, Tavernari, De Vecchi e Bucarelli (i primi 3 più adatti all'Academy cagliaritana). Per gli allenatori mi sembra più opportuno dare 3 a Pasquini e 6.5 a Markovski.

  • dinamor 14/05/2018, 13.23 Mobile
    Citazione ( ciuff14 14/05/2018 @ 11:25 )

    io invece non condivido la vs analisi. Sardara non è ingenuo e sa che il valore mediatico dell DInamo è legato anche ai risultati sportivi per cui non può certo fare programmi a prescindere dal valore della squadra. E' normale che dopo una stagion ...

    Anche io penserei come te. Ma allora se questo é vero perche non ha fatto tutti gli sforzi possibili per agguantare i PO? Perché l'unica mossa é stata la sostituzione (non l'aggiunta bada bene) dell' ennesimo esterno in vece di un 4 come ormai richiedevano anche da Marte (tralasciando il ritardato cambio di coach)? I casi sono due: o i soldi sono meno di quelli che pensiamo o sono stati dirottati su altri aspetti societari che non riguardano strettamente la struttura tecnica. E così ritorniamo alle consiferazioni iniziali.

  • BasquetSS 14/05/2018, 13.21 Mobile

    Mah il brand Dinamo senza risultati sportivi vale meno di zero, per cui se si vogliono aumentare i ricavi ancillari, la società ha tutto l'interesse di perseguire i massimi risultati sportivi possibili.
    Su questo sono fiducioso.

  • ciuff14 14/05/2018, 11.25
    Citazione ( dinamor 14/05/2018 @ 10:00 )

    Concordo. Sembra quasi che l'attività sportiva stia diventando quasi un corollario di tutto il resto. Resto di cui ai tifosi frega niente o quasi.

    io invece non condivido la vs analisi. Sardara non è ingenuo e sa che il valore mediatico dell DInamo è legato anche ai risultati sportivi per cui non può certo fare programmi a prescindere dal valore della squadra. E' normale che dopo una stagione deludente si evidenzino in pubblico le delusioni di quei giocatori che non verranno certo riconfermati (Hatcher è uno di questi e non credo che in molti raccoglieranno le firme per confermarlo....). Però ammettere il fallimento del doppio incarico a Pasquini e progettare un futuro con un coach nuovo (Esposito) ed un probabile DS (ZM) per me significa aver appreso la lezione a prescindere dalle cose che poi SI DEVONO dichiarare ai giornalisti

  • dinamor 14/05/2018, 10.00 Mobile
    Citazione ( Nosistem 14/05/2018 @ 09:30 )

    La tua analisi e ' piuttosto fondata , SSardara sta facendo il gravissimo errore di non evidenziare subito che invece i risultati sportivi dovranno essere prioritari ; il pubblico vive di entusiasmo non di mediocrità e non è scemo ....

    Concordo. Sembra quasi che l'attività sportiva stia diventando quasi un corollario di tutto il resto. Resto di cui ai tifosi frega niente o quasi.

  • Nosistem 14/05/2018, 09.30 Mobile
    Citazione ( Binocolo69 14/05/2018 @ 01:35 )

    Ormai pare ovvio che dietro ci siano delle strategie che non c'e dato sapere in cui il risultato sportivo non è prioritario e che spiegherebbero tante cose, come ad esempio il mancato ricorso al mercato già da febbraio, quando c'era tempo e modo di ...

    La tua analisi e ' piuttosto fondata , SSardara sta facendo il gravissimo errore di non evidenziare subito che invece i risultati sportivi dovranno essere prioritari ; il pubblico vive di entusiasmo non di mediocrità e non è scemo ....

  • Nosistem 14/05/2018, 09.26 Mobile
    Citazione ( ilgattodelpalazzetto 14/05/2018 @ 00:17 )

    Hai azzeccato il punto focale della questione.. un presidente che ha la coscienza pulita non parla a casaccio dopo qualche giorno che siamo stati estromessi dai playoff prendendosela con la sfortuna, con Hatcher, con l'inattività di Stipcevic (ebbas ...

    Sottoscrivo tutto .

  • ciuff14 14/05/2018, 09.25

    secondo me, da buon manager, Sardara dissimula:- è interessato a rimanere in Europa ma non lo sbandiera magari per ottnere il max, ad esempio Eurocup anzichè FIBA CL;- ha ben presente le negatività della stagione trascorsa e ha individuato la causa principale nel fatto di aver raggruppato due importanti ruoli nella stessa persona senza che il prescelto abbia dimostrato di poter svolgere il lavoro da coach in autonomianon a caso la candidatura all'Europa è già in lavorazione, avremo un coach (Esposito) e si vuole tenere ZM in società (come DS) lasciando a Pasquini il ruolo di GM. Quindi l'anno scorso c'era solo Pasquini ed il prox anno saranno in tre

  • LeKugurre 14/05/2018, 06.28
    Citazione ( dinamor 13/05/2018 @ 21:39 )

    Ho i miei dubbi che sia veramente un rappresentante del commando, non gli sta facendo una grande pubblicità. Non credo siano tutti così ottusi. Per me si sta solo divertendo a provocare.

    Sono d'accordo. In effetti lui ha sempre detto di adorare il commando, non di farne parte. Comunque non ci giurerei perchè con sweepman ha fatto lo gnorri alla domanda diretta su SempreFedele. E senza dubbio SempreFedele è lui.

  • LeKugurre 14/05/2018, 06.24
    Citazione ( Pocaritate 13/05/2018 @ 20:51 )

    Sei fantastico, non fermarti, se potessi ti metterei sul comodino a sparare Stron@ate random per far ridere tutti..non vedo l'ora di rileggerti

    Io ormai se non lo leggo tutti i giorni divento nervoso....
    E' la vedette n°1 del sito.

  • LeKugurre 14/05/2018, 06.19
    Citazione ( Binocolo69 14/05/2018 @ 01:53 )

    Dichiarazioni quelle di Sardara che anziché promuovere una ventata di ottimismo e di rilancio verso nuovi ambiziosi traguardi sembrano invece annunciare ulteriori anni di transizione e mediocrità mascherandoli come periodo di riflessione. Ma riflet ...

    Riflettere su che cosa? Te lo dico io
    [ link ]


  • Binocolo69 14/05/2018, 02.10 Mobile
    Citazione ( Kerberos 13/05/2018 @ 23:01 )

    Ci abbiamo già parlato tanto ma obiettivamente questa cosa rimane strana. Possibile che proprio l'anno in cui si pregiudicava al sorte di Pasquini (oltre che della Dinamo) la società non sia tornata sul mercato? Possibile che Sardara non abbia volu ...

    Semplicemente perche mancava la volontà....e molto probabilmente le risorse, magari da destinare ad altri progetti collaterali (destinati nel breve o medio periodo a diventare la vera priorità a scapito dell'aspetto sportivo) per rafforzare il brand Dinamo per il futuro....chissà...pura dietrologia o verità inconfessabile??

  • Binocolo69 14/05/2018, 02.00 Mobile
    Citazione ( GinoBill 14/05/2018 @ 01:39 )

    Colgo l'occasione. Ho conoscenza stretta di una società sportiva, non è una squadra mna organizza tornei. Grossomodo la struttura dovrebbe essere copiata, essendo gli staff delle società di basket italiane molto arretrate e poco lungimiranti (no f ...

    Ho la netta sensazione, caro GB, che in realtà ci siano tante cose che non conosciamo in seno alle strategie societarie, ad iniziare dal fatto che l'attuale priorità non è rivolta al risultato sportivo ma a consolidare il marchio Dinamo come brand da sviluppare in altre attività economiche che da collaterali possano diventare poi le vere protagoniste. Questo potrebbe spiegare l'interesse da parte di molti sponsor a finanziare il progetto Dinamo aldilà dei risultati sportivi.....perche siamo più di un gioco....

  • Binocolo69 14/05/2018, 01.53 Mobile
    Citazione ( ilgattodelpalazzetto 14/05/2018 @ 00:17 )

    Hai azzeccato il punto focale della questione.. un presidente che ha la coscienza pulita non parla a casaccio dopo qualche giorno che siamo stati estromessi dai playoff prendendosela con la sfortuna, con Hatcher, con l'inattività di Stipcevic (ebbas ...

    Dichiarazioni quelle di Sardara che anziché promuovere una ventata di ottimismo e di rilancio verso nuovi ambiziosi traguardi sembrano invece annunciare ulteriori anni di transizione e mediocrità mascherandoli come periodo di riflessione. Ma riflettere su che cosa, precisamente? Sugli errori mi pare di no, viste le premesse dell'intervista, tesa ancora una volta a salvare la faccia ad uno degli artefici della disfatta stagionale. Adesso la parola tocca ai fatti, iniziando dal coach.....

  • GinoBill 14/05/2018, 01.39
    Citazione ( SuperGeo 13/05/2018 @ 12:09 )

    Impossibile che Sardara, che è un manager molto attento e preparato nella sua professione di assicuratore e che quindi sa e conosce perfettamente i meccanismi della gestione oculata delle risorse umane e dei budget da raggiungere, sia invece o megli ...

    Colgo l'occasione.
    Ho conoscenza stretta di una società sportiva, non è una squadra mna organizza tornei.
    Grossomodo la struttura dovrebbe essere copiata, essendo gli staff delle società di basket italiane molto arretrate e poco lungimiranti (no future, si vive alla giornata).
    In questa società la figura del procacciatore di sponsor è separata da quella dal manager, dal tesoriere, e dal presidente.
    Il procacciatore di sponsor, che non è un rappresentante porta a porta ma illustra un planning puntiglioso e attento a e/u sia della azienda che rappresenta sia della azienda interessanda, comincia e finisce il suo compito nel procacciare sponsor.
    Non deve avere una grande capacità di reinvestimento e gli introiti delle società affiliate investitrici ritoccano la sovvenzione sentendosi con il manager.
    Conosco bene il procacciatore sponsor, essendo mia moglie.
    La parte interna viene gestita dal tesoriere, quella esterna dal manager più pr, ma soprattutto con dati contabili nero su bianco.
    Ora Sardara, in una società così, farebbe ridere, perché fa il manager, il presidente e l'investirore)manca solo il coach e siamo a posto).
    E come investitore è pessimo.
    Quindi smitizziamo una volta per tutte la genialità di Sardara, che copre tre ruoli e on può che coprirli alla meno peggio, cioè forte in pocoacciamento, debolissimo in reinvestimento.
    Sono paradigmi che tutte le società SERIE di matrice sportiva dovrebbero emulare.
    Sennò si raccolgono pochi frutti e si disperde tanto lavoro.
    Quindi se è proprio il presidente cghhe deve occuparsi di emulamenti e investimenti Sardara è fortissimo nel primo compito e fallimentare nel secondo.
    Ci vorrebbe uno che sappia fare le due cose, visto che i soldi per una società sportiva seria in Italia non ci sono.

  • Binocolo69 14/05/2018, 01.35 Mobile
    Citazione ( Nosistem 13/05/2018 @ 23:12 )

    Sono convinto che fare le coppe europee non interessi più di tanto già da due anni ; Sardara tiene la borsa sotto controllo dedicando le risorse ad attività collaterali e a servizi che con il roster hanno poco a che fare , sembra da tempo più pro ...

    Ormai pare ovvio che dietro ci siano delle strategie che non c'e dato sapere in cui il risultato sportivo non è prioritario e che spiegherebbero tante cose, come ad esempio il mancato ricorso al mercato già da febbraio, quando c'era tempo e modo di raggiungere qualche obiettivo alla portata come qualificarci alle F8 o continuare l'avventura in BCL. Invece tutto fermo ad esclusione dell'arrivo di Bostic, intervenuto peraltro a babbo morto come del resto le dimissioni di Pasquini che sono servite per evitare che i malumori divenissero incontrollabili. Le priorità in questo momento sono concentrate nel consolidare il progetto aziendale della Dinamo il che può essere positivo a patto che i risultati sportivi non siano un mezzo ma un fine. Invece a me pare che si vogliano cavalcare quanto più possibile i successi del passato recente dimenticando però il presente, relegato alla mediocrità più spudorata pur impiegando risorse economiche che permetterebbero altri tipi di obiettivi e ambizioni. Che la Dinamo diventi un contenitore della domenica, in cui centri commerciali, pizzerie e ristoranti esotici siano il vero obiettivo, relegando l'ambito sportivo ad un mero contorno strumentale per far fare quattrini ai furbastri di turno interessa niente. Speriamo che le mie affermazioni siano solo frutto di un eccessivo scoramento ma più passano i giorni e più i fatti mi convincono di ciò...

  • ilgattodelpalazzetto 14/05/2018, 00.17
    Citazione ( Nosistem 13/05/2018 @ 22:03 )

    Vedo Avellino vs Trento , gli irpini inseriscono ben 2 giocatori a ridosso dei play off per vincere lo scudetto , noi non abbiamo avuto un 4 in tutto L' anni e tantomeno nell' ultimo mese nel quale era fondamentale fare di tutto per arrivare ai play ...

    Hai azzeccato il punto focale della questione.. un presidente che ha la coscienza pulita non parla a casaccio dopo qualche giorno che siamo stati estromessi dai playoff prendendosela con la sfortuna, con Hatcher, con l'inattività di Stipcevic (ebbasta! manco fosse uno che vince le partite da solo).. riflette, agisce e risponde con dei fatti concreti.. eh no caro Stefano, non puoi prendertela con la sfortuna, non puoi lavarti la coscienza così, non puoi credere davvero che aver messo Zare in panchina sia il massimo che potevi fare.. se Hatcher per te si è rivelato una delusione, perché non sei intervenuto per sostituirlo? Perché non hai infoltito il reparto lunghi? O pensavi veramente di andare ai playoff con l'abusivo in panchina e un Bostic preso in corso d'opera?
    Non mi piace per niente l'aria che tira, è aria di smobilitazione.. Pasquini non si tocca, Stip non si tocca, le coppe boh.. un presidente può davvero parlare in questo modo? Non dovrebbe gasare un ambiente depresso? Sta solo finendo per deprimerlo ulteriormente.

Pagina di 4