Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 09/05/2018, 12.56

Serie A 2017-2018: Federico Casarin dell'Umana Venezia è il Miglior Dirigente della Stagione

Casarin miglior dirigente della stagione

Serie A
La Umana Venezia campione d’Italia in carica vede il suo presidente Federico Casarin votato come miglior dirigente: Casarin, che torna a vincere il premio a distanza di sei anni (era stato votato miglior dirigente della stagione 2011-12) ha collezionato 136 voti, seguito da Sandro Santoro, general manager della Germani Brescia, con 117 e Claudio Coldebella, direttore generale della Openjobmetis Varese. con 83. Casarin succede a Giuseppe Sindoni, direttore sportivo della Betaland Capo d’Orlando.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 48 Commenti
  • Timbwrs15 09/05/2018, 21.23 Mobile
    Citazione ( Tex91 09/05/2018 @ 20:41 )

    Osservazione saggia, sai che non ci avevo proprio pensato? Allora mi sa che la Reyer è allineata alle altre 4-5 compagini di maggior spessore (Milano esclusa ovviamente).

    Esatto....forse qualcosa di più ma nn molto

  • Mettawp 09/05/2018, 20.49 Mobile
    Citazione ( Reyernelcuore 09/05/2018 @ 16:12 )

    Non sono un fan di Casarin, ma permettimi di dirti che il tuo è uno dei rarissimi commenti intelligenti ed obiettivi all'articolo.

    Io sono l'ultimo dei fan della reyer...però appunto i risultati sono una cosa oggettiva.

  • Tex91 09/05/2018, 20.41 Mobile
    Citazione ( Timbwrs15 09/05/2018 @ 18:07 )

    Comprende tutto pure il femminile

    Osservazione saggia, sai che non ci avevo proprio pensato? Allora mi sa che la Reyer è allineata alle altre 4-5 compagini di maggior spessore (Milano esclusa ovviamente).

  • ganciocielo60 09/05/2018, 20.03 Mobile
    Citazione ( bagnakauda 09/05/2018 @ 14:47 )

    non si può avere la classifica completa? ganciocielo60 alien e io eravamo curiosi di vedere dove ci siamo piazzati noialtri... :(

    Per vedere la classifica aggiornata del ranking della nostra dirigenza, devi consultare il sito della NBA.

  • Timbwrs15 09/05/2018, 18.07 Mobile
    Citazione ( Tex91 09/05/2018 @ 17:56 )

    Volendo si possono fare delle visure ordinarie alle società ed estrarre i loro bilanci d’esercizio. È tutto pubblico (anche se a pagamento). Di solito è disponibile soltanto il bilancio della stagione precedente, a volte nemmeno quello. Comu ...

    Comprende tutto pure il femminile

  • Tex91 09/05/2018, 17.56 Mobile
    Citazione ( Reyernelcuore 09/05/2018 @ 16:21 )

    Mi fa sorridere che molti siano in grado di conoscere i budget di tutte le squadre di serie A, quando francamente non so dove trovino queste notizie, ad esclusione di quello di Milano. Concludo dicendo che, se molti sono felici così, questi premi ( ...

    Volendo si possono fare delle visure ordinarie alle società ed estrarre i loro bilanci d’esercizio. È tutto pubblico (anche se a pagamento).


    Di solito è disponibile soltanto il bilancio della stagione precedente, a volte nemmeno quello. Comunque è probabilmente vero che Venezia ha il secondo budget della lega, anche se ci sono una serie di squadre che spendono cifre piuttosto simili.


    Ora i numeri me li dovrei rivedere, ma le cose stanno più o meno così: Milano ne spende sui 15, Venezia circa 6 e poi ci sono una serie di squadre che girano sui 4-5. Parlo di monte ingaggi ovviamente. Motivo per cui ha senso parlare di dominio dei meneghini, molto meno di secondo budget di Venezia, in quanto se è tanto spende un 20% in più di molte altre.


    P.S. Quando ho controllato mancavano i dati di Avellino che secondo me non spende affatto meno di noi. Riproverò a controllare in futuro.

  • alvise90 09/05/2018, 17.47
    Citazione ( Bomber10 09/05/2018 @ 17:35 )

    Peccato che non assegnino anche i premi per i peggiori. Li avremmo vinti tutti noi (Torino). Peggiori dirigenti di gran lunga famiglia Forni, padre e figlio. Peggior allenatore il povero Recalcati. Peggior giocatore Vander Blue.

    ve la giocavate con milano ;)

  • Bomber10 09/05/2018, 17.35

    Peccato che non assegnino anche i premi per i peggiori. Li avremmo vinti tutti noi (Torino).
    Peggiori dirigenti di gran lunga famiglia Forni, padre e figlio. Peggior allenatore il povero Recalcati. Peggior giocatore Vander Blue.

  • TakeThisLife 09/05/2018, 16.57
    Citazione ( KeithL 09/05/2018 @ 14:11 )

    Permettimi ma dove sta la capacità di Casarin nel costruire la squadra? Ogni anno prende i giocatori più forti del campionato dell'anno precedente con il secondo budget del campionato. Accumulare talento in una squadra non è sinonimo di ottime cap ...

    quoto

  • KeithL 09/05/2018, 16.47
    Citazione ( alvise90 09/05/2018 @ 16:03 )

    la reyer prende solo giocatori di talento senza logica ? sempre fatto flop negli anni precedenti ? ma li hai visti i campionati della reyer ? Io ho visto praticamente tutte le partite dal vivo in casa e visto le partite in trasferta e ti posso dire c ...

    Hai ragione ho esagerato con numerosi, ho pensato solo a quella stagione che iniziava con ben altre aspettative e con una campagna acquisti di alto livello, a quanto pare sbagliata. Comunque mi dispiace ma continuo a non vedere logica nella costruzione della squadra, vedo tanti attaccanti di livello che sanno far canestro in ogni modo al quale si aggiungono un paio di giocatori di sistema come Peric e Bramos. I risultati sono si importanti ma allora anche Pasquini è un genio per aver vinto 4 trofei a Sassari, invece poi si è scoperto che andato via il vero artefice (Sacchetti) i risultati non sono stati esattamente gli stessi. Non fraintendetemi, non voglio sminuire nulla, dico soltanto che non vedo tutte ste capacità manageriali per riconoscerlo come miglior dirigente italiano, in questo modo il premio risulta essere un riconoscimento dato un po' a caso guardando i risultati senza effettivamente vedere il lavoro svolto dai dirigenti. A mio modo di vedere nel lavoro Coldebella e Santoro si vede altro, soprattutto nel primo che è stato bravissimo a intervenire ai problemi di infortuni pescando il giocatore che ha realmente svoltato la stagione di Varese cioè Larson


    Detto questo scusa ma continuare a sottolineare la vittoria della Fiba europe cup mi sembra un'ipocrisia, visto che deriva dal fallimento della Champions, in cui Venezia come dici tu è arrivata alle F4 l'anno scorso

  • Reyernelcuore 09/05/2018, 16.21

    Mi fa sorridere che molti siano in grado di conoscere i budget di tutte le squadre di serie A, quando francamente non so dove trovino queste notizie, ad esclusione di quello di Milano.
    Concludo dicendo che, se molti sono felici così, questi premi (che a mio avviso valgono 0) dateli pure a dirigenti ed allenatori di altre squadre, ma a noi lasciate lo scudetto!

  • Reyernelcuore 09/05/2018, 16.16
    Citazione ( Stroke84 09/05/2018 @ 16:06 )

    Io penso invece che quest anno sia costruita bene, e lo dico solo per una cosa. Finalmente abbiamo una coppia di centri che per il gioco di deraf sono perfetti (o quasi) e complementari (erano anni ed anni che cannavamo i centri). Dopo l'addio di Sto ...

    A mio avviso, il tuo è un altro dei rarissimi commenti intelligenti e condivisibili dell'articolo...

  • Reyernelcuore 09/05/2018, 16.12
    Citazione ( Mettawp 09/05/2018 @ 13:44 )

    Si può discutere quanto si vuole, poi ci sono i risultati. Nulla da dire.

    Non sono un fan di Casarin, ma permettimi di dirti che il tuo è uno dei rarissimi commenti intelligenti ed obiettivi all'articolo.

  • Stroke84 09/05/2018, 16.06 Mobile
    Citazione ( KeithL 09/05/2018 @ 15:48 )

    Non capisco perché si debba sempre stare a parlare di Milano quando si sta parlando di altro. Non ho capito una cosa, le perdite di Stone e Orelik avrebbero dovuto tagliare le gambe ad un dirigente? Allora cosa sta lì a fare? Perso Orelik avete pre ...

    Io penso invece che quest anno sia costruita bene, e lo dico solo per una cosa. Finalmente abbiamo una coppia di centri che per il gioco di deraf sono perfetti (o quasi) e complementari (erano anni ed anni che cannavamo i centri).
    Dopo l'addio di Stone, forse è vero, serviva un giocatore diverso da Jenkins forse, ma bisognerebbe anche capire cosa può aver chiesto Walter in quella situazione.


    Da non profondo estimatore di Casarin, penso che quest anno, piu dell anno scorso, abbia fatto un buon lavoro. Poi che sia stato il.migliore non lo so. Son valutazioni e premi che lasciano il tempo che trovano alla fine.

  • alvise90 09/05/2018, 16.03
    Citazione ( KeithL 09/05/2018 @ 15:48 )

    Non capisco perché si debba sempre stare a parlare di Milano quando si sta parlando di altro. Non ho capito una cosa, le perdite di Stone e Orelik avrebbero dovuto tagliare le gambe ad un dirigente? Allora cosa sta lì a fare? Perso Orelik avete pre ...

    la reyer prende solo giocatori di talento senza logica ? sempre fatto flop negli anni precedenti ? ma li hai visti i campionati della reyer ? Io ho visto praticamente tutte le partite dal vivo in casa e visto le partite in trasferta e ti posso dire come sono le cose: in 7 anni che siamo in serie A abbiamo fatto 6 play off ( appunto l unico anno che non ci siamo andati era quello di taylor e smith ) di cui 2 final 4, uno scudetto e uno è quest anno che attualmente siamo primi, ( una eurucup con passaggio del primo turno una final four di champions e fiba europe cup vinta ) ti sembrano dei flop questi 7 anni ? quante squadre hanno fatto meglio di noi ? non ne vedo molte sinceramente

  • KeithL 09/05/2018, 15.48
    Citazione ( alvise90 09/05/2018 @ 14:42 )

    mi son dimenticato di scrivere, vedi Milano che ha molte piu possibilità economiche ma sbaglia quasi sempre gran parte dei giocatori, e ovviamente gran parte del merito di casarin va a de raffaele che riesce a far giocare insieme sempre i giocatori ...

    Non capisco perché si debba sempre stare a parlare di Milano quando si sta parlando di altro. Non ho capito una cosa, le perdite di Stone e Orelik avrebbero dovuto tagliare le gambe ad un dirigente? Allora cosa sta lì a fare? Perso Orelik avete preso un altro top player già visto in Italia non stiamo a prenderci in giro, oltre che aver aggiunto Sosa, altro attaccante in un reparto già affollato. Avete confermato metà squadra perché avete i soldi per permettervelo. Quest'anno la squadra non ha una logica, sono tutti giocatori di talento accumulati in continuazione, gli Ejim e gli Stone che portano equlibrio non ci sono più e secondo me questa di quest'anno non può essere definita una squadra costruita bene. L'80% del merito va a De Raffaele che non ha bisogno di essere un grande allenatore a livello di tattica, con un roster del genere basta sapere gestire il gruppo che loro vanno da soli, e lui lo fa molto bene coinvolgendo tutti allo stesso modo dando a tutti importanza. Poi si può essere d'accordo o no, però da quando Venezia è in serie A costruisce le squadre allo stesso modo, si prendono i giocatori più forti del campionato o comunque già visti da altre parti in Italia, e infatti i flop sono stati numerosi prima dell'anno scorso, come l'anno di Taylor e Andre Smith

  • bubu170 09/05/2018, 15.43
    Citazione ( alvise90 09/05/2018 @ 15:38 )

    mi dispiace ma non sono d accordo, è vero brescia ha fatto un lavoro super con il budget che ha in campionato, ma venezia ha giocato e vinto anche una coppa europea non dimentichiamocelo, è da ottobre che giochiamo 2 partite a settemina andando in ...

    Cosa c'entra una coppa europea con la nomina del miglior dirigente del campionato italiano?

  • alvise90 09/05/2018, 15.38
    Citazione ( bubu170 09/05/2018 @ 15:29 )

    Brescia ne ha cambiati zero di giocatori e con meno della metà del budget di Venezia è a 4 punti in classifica (per non parlare della coppa italia)... questo premio non ha senso, era di Santoro senza neanche dover passare dal via

    mi dispiace ma non sono d accordo, è vero brescia ha fatto un lavoro super con il budget che ha in campionato, ma venezia ha giocato e vinto anche una coppa europea non dimentichiamocelo, è da ottobre che giochiamo 2 partite a settemina andando in giro per l europa...

  • Diabolik 09/05/2018, 15.34
    Citazione ( alvise90 09/05/2018 @ 15:23 )

    Milano non c'è riuscita ad esempio ed ha un budget superiore a noi e non di poco ... anche avellino è intervenuta solo ora, quando probabilmente fare un intervento qualche mese fa avrebbe cambiato la loro posizione in classifica e forse l esito fin ...

    Forse mi sono spiegato male.
    Senza nulla togliere a Casarin, che ovviamente ha fatto un gran lavoro, dico che se hai un problema e puoi permetterti inserire uno dei giocatori citati parti un pochino in vantaggio rispetto a quasi tutte.
    Milano è fuori classifica in tutti i sensi. Sulle squadre da te citate naturalmente non c'è partita, a favore di Casarin quest'anno

  • bubu170 09/05/2018, 15.29
    Citazione ( alvise90 09/05/2018 @ 15:23 )

    Milano non c'è riuscita ad esempio ed ha un budget superiore a noi e non di poco ... anche avellino è intervenuta solo ora, quando probabilmente fare un intervento qualche mese fa avrebbe cambiato la loro posizione in classifica e forse l esito fin ...

    Brescia ne ha cambiati zero di giocatori e con meno della metà del budget di Venezia è a 4 punti in classifica (per non parlare della coppa italia)... questo premio non ha senso, era di Santoro senza neanche dover passare dal via

  • gas68 09/05/2018, 15.26

    Diamolo a Milano che ha portato Kuzminskas, Goudelock , Theodore e Gudaitis ... :-))

  • alvise90 09/05/2018, 15.23
    Citazione ( Diabolik 09/05/2018 @ 14:56 )

    Vero, avrebbe messo in gionocchi molti....tutti quelli che non si possono permettere di inserire un Jenkins, un Daye o un Sosa

    Milano non c'è riuscita ad esempio ed ha un budget superiore a noi e non di poco ... anche avellino è intervenuta solo ora, quando probabilmente fare un intervento qualche mese fa avrebbe cambiato la loro posizione in classifica e forse l esito finale della coppa, idem reggio che ha cannato almeno 2 stranieri all inizio prendendone altri 2 quindi arrivando a 7 e fare turnover poi in campionato che li ha portati ad arrivare 11-12 esimi, idem torino che ha sbagliato completamente gli acquisti di Blue e boung colo e pelle... insomma non mi sembra che gli altri abbiano fatto delle scelte ottimali eppure i giocatori ne han cambiati e i soldi gli han spesi cmq ...

  • OttoLamphred 09/05/2018, 15.22
    Citazione ( laberra8 09/05/2018 @ 14:14 )

    Riesce a trovare affitti ad ottimi prezzi.

    Considerando che si parla di Venezia è una capacità non da poco!

  • OttoLamphred 09/05/2018, 15.21
    Citazione ( rayalle 09/05/2018 @ 13:32 )

    Avrei premiato Santoro, Brescia per me squadra costruita (e allenata) meglio di tutto il campionato

    Conquoto

  • Venexia 09/05/2018, 15.20
    Citazione ( KeithL 09/05/2018 @ 14:11 )

    Permettimi ma dove sta la capacità di Casarin nel costruire la squadra? Ogni anno prende i giocatori più forti del campionato dell'anno precedente con il secondo budget del campionato. Accumulare talento in una squadra non è sinonimo di ottime cap ...

    Vedi, le conferme di vari giocatori dopo lo scudetto dell'anno scorso non è sempre sintomo di aver tanti soldi/schei, o il contrario.
    il fatto poi che la squadra si confermi ai primi posti con acquisti mirati, con una solidità del progetto che in altre parti difficilmente vedo, con la squadra che avrà la possibilità stasera di chiudere al primo posto la regular season, secondo me ci son anche meriti del direttore sportivo oltre che, come ovvio che sia, dell'allenatore..

  • abebebikila 09/05/2018, 15.19
    Citazione ( alvise90 09/05/2018 @ 13:38 )

    secondo me premio meritato: la reyer ha dovuto ''rifare'' la squadra 2 volte quest'anno, ad inizio stagione la tegola Stone, giocatore simbolo dello scudetto (insieme ad Ejim andato a Kazan) la reyer aveva costruito la squadra attorno a lui, (lascian ...

    Bravo a gestire le risorse della Reyer!!. Ma questo premio andrebbe assegnato tenendo in considerazione il budget che uno ha a disposizione.

  • abebebikila 09/05/2018, 15.09
    Citazione ( KeithL 09/05/2018 @ 14:11 )

    Permettimi ma dove sta la capacità di Casarin nel costruire la squadra? Ogni anno prende i giocatori più forti del campionato dell'anno precedente con il secondo budget del campionato. Accumulare talento in una squadra non è sinonimo di ottime cap ...

    Okoye e... Martin naturalmente!!!!!!!

  • Baskettando 09/05/2018, 14.56

    meritato

  • Diabolik 09/05/2018, 14.56
    Citazione ( alvise90 09/05/2018 @ 14:34 )

    che non abbia uno scouting estero ti do ragione, pero non li si puo negare che prende sempre giocatori giusti, come ho scritto nel post precedente, ha riconfermato 5 giocatori dell'anno scorso ( 6 se contiamo anche Stone) cosa non facile confermare m ...

    Vero, avrebbe messo in gionocchi molti....tutti quelli che non si possono permettere di inserire un Jenkins, un Daye o un Sosa

  • bagnakauda 09/05/2018, 14.47

    non si può avere la classifica completa? ganciocielo60 alien e io eravamo curiosi di vedere dove ci siamo piazzati noialtri... :(

  • alvise90 09/05/2018, 14.42
    Citazione ( KeithL 09/05/2018 @ 14:11 )

    Permettimi ma dove sta la capacità di Casarin nel costruire la squadra? Ogni anno prende i giocatori più forti del campionato dell'anno precedente con il secondo budget del campionato. Accumulare talento in una squadra non è sinonimo di ottime cap ...

    mi son dimenticato di scrivere, vedi Milano che ha molte piu possibilità economiche ma sbaglia quasi sempre gran parte dei giocatori, e ovviamente gran parte del merito di casarin va a de raffaele che riesce a far giocare insieme sempre i giocatori nel suo sistema di gioco, facendoli difendere pure ;) vedi Daye che tutti dicevano che fosse un telepass invece...

  • alvise90 09/05/2018, 14.34
    Citazione ( KeithL 09/05/2018 @ 14:11 )

    Permettimi ma dove sta la capacità di Casarin nel costruire la squadra? Ogni anno prende i giocatori più forti del campionato dell'anno precedente con il secondo budget del campionato. Accumulare talento in una squadra non è sinonimo di ottime cap ...

    che non abbia uno scouting estero ti do ragione, pero non li si puo negare che prende sempre giocatori giusti, come ho scritto nel post precedente, ha riconfermato 5 giocatori dell'anno scorso ( 6 se contiamo anche Stone) cosa non facile confermare meta squadra visto i risultati ottenuti e sostituito (probabilmente anche in meglio) in corso giocatori chiave per la nostra squadra come Stone e Orelik cosa che a chiunque avrebbero tagliato le gambe le loro perdite

  • Valdanito1985 09/05/2018, 14.22

    Questo la dice lunga su quante squadre abbiano cannato il mercato quest'anno...

  • laberra8 09/05/2018, 14.14
    Citazione ( KeithL 09/05/2018 @ 14:11 )

    Permettimi ma dove sta la capacità di Casarin nel costruire la squadra? Ogni anno prende i giocatori più forti del campionato dell'anno precedente con il secondo budget del campionato. Accumulare talento in una squadra non è sinonimo di ottime cap ...

    Riesce a trovare affitti ad ottimi prezzi.

  • KeithL 09/05/2018, 14.11
    Citazione ( Venexia 09/05/2018 @ 13:43 )

    eh, ma è un mestrinasso... eh, ma non sa costruire la squadra... eh, ma non è capace... eh, ma i schei di brugnaro non li sa spendere... eh, ma cosa diamine fa il DS che non è capace.... E' tutta colpa di casarin.... TIE'!!!

    Permettimi ma dove sta la capacità di Casarin nel costruire la squadra? Ogni anno prende i giocatori più forti del campionato dell'anno precedente con il secondo budget del campionato. Accumulare talento in una squadra non è sinonimo di ottime capacità manageriali secondo me, ha la fortuna di avere un allenatore che è uno dei migliori nella gestione del gruppo, perché gestire tutto quel talento messo lì senza criterio non è per nulla facile. L'anno prossimo prenderà Okoye

  • bubu170 09/05/2018, 13.52
    Citazione ( FraJK 09/05/2018 @ 13:17 )

    Casarin molto bravo (hanno premiato i playoff dello scorso anno) ma quest'anno era di Santoro a mani basse....

    Senza se e senza ma! Al solito questi si dimostrano premi fuffa

  • Mettawp 09/05/2018, 13.44

    Si può discutere quanto si vuole, poi ci sono i risultati. Nulla da dire.

  • Venexia 09/05/2018, 13.43

    eh, ma è un mestrinasso... eh, ma non sa costruire la squadra... eh, ma non è capace... eh, ma i schei di brugnaro non li sa spendere... eh, ma cosa diamine fa il DS che non è capace.... E' tutta colpa di casarin....
    TIE'!!!

  • alvise90 09/05/2018, 13.38
    Citazione ( FraJK 09/05/2018 @ 13:17 )

    Casarin molto bravo (hanno premiato i playoff dello scorso anno) ma quest'anno era di Santoro a mani basse....

    secondo me premio meritato: la reyer ha dovuto ''rifare'' la squadra 2 volte quest'anno, ad inizio stagione la tegola Stone, giocatore simbolo dello scudetto (insieme ad Ejim andato a Kazan) la reyer aveva costruito la squadra attorno a lui, (lasciando andare Filloy ad avellino appunto convinta di tenere Julyan) al suo posto arriva Jenkins, poi l infortunio di orelik altro giocatore chiave della squadra a metà stagione, la reyer prende Daye rivelandosi una scelta azzeccatissima, inoltre Jhonson è stato sostituito da Sosa ... per non parlare delle riconferme haynes bramos peric tonut ress, cosa molto difficile da fare dopo che una squadra vince lo scudetto e arriva alla final 4 di champions, e l ottimo mercato con gli arrivi di Watt, Biligha, De nicolao, cerella

  • gibson 09/05/2018, 13.33
    Citazione ( FraJK 09/05/2018 @ 13:28 )

    però terzo è diverso da sesto ed il contributo dell allenatore è stato maggiore a Varese rispetto a Brescia... quindi il GM meno decisivo

    Secondo me un po si sottovaluta il lavoro di Diana. Uno dei motivi del successo di Brescia e che uno dei pochi progetti che ha avuto un po di continuita, l'ossatura della squadra de ll'anno scorso era la stessa, con le importanti aggiunte di Hunt e Sacchetti. Prendano esempio le altre societa che la continuita di progetto paga.

  • rayalle 09/05/2018, 13.32

    Avrei premiato Santoro, Brescia per me squadra costruita (e allenata) meglio di tutto il campionato

  • FraJK 09/05/2018, 13.28 Mobile
    Citazione ( gibson 09/05/2018 @ 13:20 )

    Coldebella a mani basse, Casarin bravo ma e piu facili con i dindini, anche se non e scontato. Coldebella ha dovuto fare le nozze con i fichi secchi.

    però terzo è diverso da sesto ed il contributo dell allenatore è stato maggiore a Varese rispetto a Brescia... quindi il GM meno decisivo

  • gibson 09/05/2018, 13.20

    Coldebella a mani basse, Casarin bravo ma e piu facili con i dindini, anche se non e scontato. Coldebella ha dovuto fare le nozze con i fichi secchi.

  • FraJK 09/05/2018, 13.17 Mobile

    Casarin molto bravo (hanno premiato i playoff dello scorso anno) ma quest'anno era di Santoro a mani basse....

  • WhenIHearMyName 09/05/2018, 13.16 Mobile

    Vabbè allora perché non Proli secondo

  • TroyBell 09/05/2018, 13.09 Mobile

    Terzo coldebella...ed alcuni "tifosi" di varese gli avevano fatto un agguato sul pullman.

  • KeithL 09/05/2018, 13.04 Mobile

    Mmmm si, vabbè...