Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 14/03/2018, 12.11 Ufficiale

Reyer Venezia: ufficiale l'ingaggio di Edgar Sosa

Sosa torna in Italia

Serie A

L’Umana Reyer comunica con soddisfazione di aver chiuso l’accordo per l’ingaggio di Edgar Sosa fino al termine della stagione. Nato a New York il 15 gennaio 1988, di origini dominicane (grazie a cui è possesso di doppio passaporto, potendo usufruire dello status di Cotonou), Sosa è una combo guard di 188 cm e proviene dal campionato australiano, dove ha giocato nella stagione in corso 28 incontri con la maglia dei New Zealand Breakers, a 27,3 minuti, 15,8 punti e 3,8 assist di media.

Il play-guardia dominicano ha iniziato a giocare con la Rice High School (eletto Giocatore dell’anno nell’area newyorkese dalla rivista New York Daily News); disputa poi quattro stagioni NCAA con l’Università di Louisville prima di partecipare alla Summer League di Las Vegas con i Detroit Pistons e di firmare con Biella, che lo fa esordire in Serie A nella stagione 2010/11.

Sosa torna in Italia nel 2014, dopo le stagioni in Portogallo (Santurce), Spagna (Valladolid) e Germania (Ulm), vestendo la maglia di Sassari, con cui centra il triplete (Supercoppa, Coppa Italia e scudetto), realizzando un high di 40 punti con 10/15 da 3.

Dopo una breve parentesi con gli Atlanta Hawks, vince il titolo iraniano con il Petrochimi Bandar Imam Harbour, chiudendo la stagione 2015/16 in Israele (Hapoel Gerusalemme). Nel 2016/17 è nuovamente in Italia, a Caserta, prima di trasferirsi, a fine stagione, in Libano, allo Sporting Al Riyadi Beirut, con cui vince un altro titolo nazionale.

Atterrato oggi a Venezia, Edgar Sosa sarà presentato alla stampa venerdì pomeriggio al Palasport Taliercio.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 38 Commenti
  • winterAUXTO 15/03/2018, 22.19

    con tutta sta squadriglia di bombardieri qualche tiro da 3 lo metterete :-)

  • PierinoLaPeste 15/03/2018, 17.36

    Mah scelta che non condivido, non mi pare un giocatore che si adatti bene al roster di Venezia, è un giocatore individualista ed alquanto discontinuo.

  • Kerberos 14/03/2018, 21.59
    Citazione ( rforesto01 14/03/2018 @ 17:02 )

    Daye e Sosa non sono scommesse ma super certezze per un campionato come quello italiano.

    Sono giocatori che vanno molto per conto loro. Dunque non si può dire che sono finalizzati a determinati piani del coach e non si può sapere come impattano nella squadra, rispetto ad altri di pari costo. Può andare meglio o peggio di quanto son costati, ma si è costretti a scommettere sul fatto che diano più del pianificabile, perchè se si sta sui valori alla carta e dei budget, Milano rimane in vantaggio.

  • BramosFun 14/03/2018, 19.53 Mobile

    Sosa logora...... Chi non ce l'ha.....

  • Marco1969 14/03/2018, 19.01 Mobile

    Questi vogliono rivincere lo scudetto....

  • XeroxMilano 14/03/2018, 17.40 Mobile
    Citazione ( sweepman 14/03/2018 @ 17:08 )

    ...genio e sregolatezza...si, ma in campo, forse qualche palla persa, ma non è certo la persona attaccabrighe che viene descritta da alcuni frequentatori del sito. E' un eccellente "frontman", risolutivo e suggeritore, con ball-handling e body-contr ...

    Ce ne fossero di Sosa.......Venezia favorita con Milano alla vittoria finale

  • sweepman 14/03/2018, 17.08

    ...genio e sregolatezza...si, ma in campo, forse qualche palla persa, ma non è certo la persona attaccabrighe che viene descritta da alcuni frequentatori del sito. E' un eccellente "frontman", risolutivo e suggeritore, con ball-handling e body-control di primo livello. Alcuni si dimenticano che nell'infelice parentesi di Caserta - di cui tutt'ora non si conoscono bene tutte le pieghe - non fu il solo giocatore a denunciare presunti mancati rispetti del contratto alla voce : stipendi. Non dimentichiamoci che nella famosa partita di finale scudetto a Reggio fu afferrato per la testa da un tifoso esagitato e non reagì......

  • rforesto01 14/03/2018, 17.02
    Citazione ( Kerberos 14/03/2018 @ 16:49 )

    Questo non lo so, ma certamente sta puntando al bersaglio grosso. Magari non con delle certezze (per le quali necessiterebbe dei soldi di Milano), ma tentandosela con le scommesse sui talenti individuali.

    Daye e Sosa non sono scommesse ma super certezze per un campionato come quello italiano.

  • SigNaismith 14/03/2018, 16.50
    Citazione ( Riccardo2013 14/03/2018 @ 13:00 )

    Fortissimi ma Stone e Ejim in particolare davano equilibrio e difesa. E anche come QI erano superiori. Più talentuosi sicuramente ora...Vedremo come si assembleranno ai PO

    Quoto dalla prima all'ultima parola. E comunque non è che Stone, Ejim e McGee fossero solamente onesti mestieranti del parquet. Certamente trazione ancora più offensiva e tanto, tanto tiro da 3

  • Kerberos 14/03/2018, 16.49
    Citazione ( rforesto01 14/03/2018 @ 15:53 )

    Campionato chiuso , solo Venezia ora puo' regalarlo.

    Questo non lo so, ma certamente sta puntando al bersaglio grosso. Magari non con delle certezze (per le quali necessiterebbe dei soldi di Milano), ma tentandosela con le scommesse sui talenti individuali.

  • Kerberos 14/03/2018, 16.46
    Citazione ( lebas 14/03/2018 @ 12:13 )

    qualità della persona pessima, ovunque sia andato a creato enormi problemi dentro e fuori lo spogliatoio .... per info rivolgersi a Meo ed a Dell'Agnello

    Non sono d'accordo. Il tuo è un giudizio troppo condizionato da quanto emerso nei media.
    Non sarà il professionista sobrio che facilita il lavoro del coach, ma come collante dello spogliatoio e come chiave delle situazioni insolvibili da molto più di quanto dicano le sue stats (comunque alte). Se anche Meo ti desse ragione, sarebbe un giudizio conseguente al risentimento. Per ogni problema che da, dieci ne risolve. Come detto, in campo e nello spogliatoio.

  • rforesto01 14/03/2018, 16.45
    Citazione ( Reyernelcuore 14/03/2018 @ 16:15 )

    Questa è una gufata assurda, perchè non ci credo che dici seriamente una cosa del genere! Milano, infatti, non conta nulla...Per non parlare di Avellino!

    No no lo penso seriamente , con Daye e Sosa troppa differenza di qualita' con le altre in Italia.

  • lollobaskettaro 14/03/2018, 16.30
    Citazione ( Reyernelcuore 14/03/2018 @ 16:15 )

    Questa è una gufata assurda, perchè non ci credo che dici seriamente una cosa del genere! Milano, infatti, non conta nulla...Per non parlare di Avellino!

    Beh...quanto meno finale scudetto annunciata Milano/Venezia senza se senza ma....
    altrimenti fallimento per una delle due a questo punto se non ci arrivano....

  • Reyernelcuore 14/03/2018, 16.15
    Citazione ( rforesto01 14/03/2018 @ 15:53 )

    Campionato chiuso , solo Venezia ora puo' regalarlo.

    Questa è una gufata assurda, perchè non ci credo che dici seriamente una cosa del genere! Milano, infatti, non conta nulla...Per non parlare di Avellino!

  • rforesto01 14/03/2018, 15.53

    Campionato chiuso , solo Venezia ora puo' regalarlo.

  • Tex91 14/03/2018, 14.45 Mobile
    Citazione ( alvise90 14/03/2018 @ 14:17 )

    si Bolpin verra tribunato chiaro... è il sesto italiano... poi si poco importa se a portare palla sara Haynes Sosa De Nik o Jenkins(Jhonson) i giocatori che si gestiranno i play/guardia sono quelli... secondo me tonut ( visto lo scarso utilizzo che ...

    Già, stiamo a vedere. A me pare si siano mossi con idee un po’ confuse sul mercato, però fino ad ora i risultati ci sono, quindi mi starò sbagliando io.
    Ci ho visto invece abbastanza bene su Jenkins che ultimamente sta crescendo e fornendo un ottimo contributo alla squadra. Vediamo se saprà confermarsi, ma al momento lo preferirei a mani basse rispetto a Johnson. Contro Torino ha fatto la partita perfetta, sulla falsariga di Stone: difesa, palle rubate, rimbalzi e assist.

  • Timbwrs15 14/03/2018, 14.36 Mobile
    Citazione ( MESTREvenezia 14/03/2018 @ 13:56 )

    In campionato Bolpin sarà nei 12 perché ci devono sempre essere 5 italiani . Denik tonut cerella biligha e bolpin . Piu 4 comunitari e 3 usa . Dj va in tribuna. Invece in coppa dove non c'è limite agli usa bolpin è tribunato

    Ress ...

  • alvise90 14/03/2018, 14.28
    Citazione ( TifoTNesonContento 14/03/2018 @ 14:25 )

    Sicuramente squadra con più talento individuale

    si sulla carta ovviamente piu forti, poi sappiamo tutti che le partite non si vincono sulla carta ma giocando

  • TifoTNesonContento 14/03/2018, 14.25
    Citazione ( alvise90 14/03/2018 @ 12:39 )

    Sosa-De Nik Haynes-Jhonson(Jenkins)-Bolpin Bramos-Tonut-Cerella Daye-Peric-Ress Watt-Biligha piu forti dell'anno scorso a mio parere

    Sicuramente squadra con più talento individuale

  • alvise90 14/03/2018, 14.17
    Citazione ( Tex91 14/03/2018 @ 13:04 )

    Hai messo sei italiani a roster. Io la vedo così comunque: 1: Haynes - De Nicolao 1/2: Sosa 2: Jenkins - Tonut (+Johnson) 3) Bramos - Cerella 4) Daye - Peric - Ress 5) Watt - Biligha So che forse Sosa è più play di Haynes, ma di sicuro non ...

    si Bolpin verra tribunato chiaro... è il sesto italiano... poi si poco importa se a portare palla sara Haynes Sosa De Nik o Jenkins(Jhonson) i giocatori che si gestiranno i play/guardia sono quelli... secondo me tonut ( visto lo scarso utilizzo che avra cerella) giochera molti minuti da ala piccola quando uscira bramos anche perche Haynes,Sosa e Jenkis (Jhonson) avranno minutaggi di 25 ( piu de nik) a testa secondo me e Tonut non troverebbe spazio nel ruolo di guardia...

  • robben90 14/03/2018, 14.14

    boh a questo punto 40 minuti di 3-2 contro :D

  • alvise90 14/03/2018, 14.10
    Citazione ( Riccardo2013 14/03/2018 @ 13:00 )

    Fortissimi ma Stone e Ejim in particolare davano equilibrio e difesa. E anche come QI erano superiori. Più talentuosi sicuramente ora...Vedremo come si assembleranno ai PO

    ci sono giocatori molto diversi dall'anno scorso si, come dici te magari con pi QI ma sicuramente con meno talento ( Sosa, Daye, Watt, Jhonson al posto di Stone Ejim Mgcee Batista ) se De raffaele li fa anche difendere ( come per ora stanno facendo abbstanza ) sulla carta non ce paragone

  • MESTREvenezia 14/03/2018, 13.58 Mobile

    Ho dimenticato ress x cui hai ragione tu .

  • MESTREvenezia 14/03/2018, 13.56 Mobile
    Citazione ( Venexia 14/03/2018 @ 13:47 )

    bolpin sarà tribunato definitivamente oltre che in coppa anche in campionato.

    In campionato Bolpin sarà nei 12 perché ci devono sempre essere 5 italiani . Denik tonut cerella biligha e bolpin .
    Piu 4 comunitari e 3 usa . Dj va in tribuna.
    Invece in coppa dove non c'è limite agli usa bolpin è tribunato

  • Venexia 14/03/2018, 13.47
    Citazione ( alvise90 14/03/2018 @ 12:39 )

    Sosa-De Nik Haynes-Jhonson(Jenkins)-Bolpin Bramos-Tonut-Cerella Daye-Peric-Ress Watt-Biligha piu forti dell'anno scorso a mio parere

    bolpin sarà tribunato definitivamente oltre che in coppa anche in campionato.

  • Venexia 14/03/2018, 13.45

    saranno tolte responsabilità da haynes come play titolare che sarà spostato in guardia, come l'anno scorso con l'arrivo di stone, e bolpin vedrà definitivamente il campo dalla tribuna.
    sosa è un attaccante, combo-guardia, non è un play. veniva chiesto uno che "entrasse con la moto" in area ed eccolo qua. certo, non è un giocatore che calma le acque, ma sono sicuro che lo staff tecnico saprà come "bloccare" questa testa calda.

  • reyerinopd 14/03/2018, 13.31 Mobile

    Comunque un play ci serviva ed è arrivato.

  • reyerinopd 14/03/2018, 13.30 Mobile

    Sosa che parte dalla panca mi piace.. entrando a partita in corso può dare parecchia imprevedibilità e ci serve parecchio.. poi che porta su la palla lui o Haynes poco cambia..

  • bubu170 14/03/2018, 13.19
    Citazione ( alvise90 14/03/2018 @ 12:16 )

    anche di Jhonson e Daye dicevano cosi prima di arrivare a Venezia... con De Raffaele righerà dritto anche lui vedrai :)

    Ah avessi un euro per ogni volta che ho letto questa frase su sportando dai vari tifosi delle varie squadra! Tutti Obradovic... poi in realtà di Obradovic ce n'è solo uno (anzi due con Sasa)

  • ILCardinale12 14/03/2018, 13.06 Mobile

    Talento e sregolatezza ma come play (titolare?) in una squadra che punta a ben altro che la salvezza, in nessuna vita!!

  • Tex91 14/03/2018, 13.04 Mobile
    Citazione ( alvise90 14/03/2018 @ 12:39 )

    Sosa-De Nik Haynes-Jhonson(Jenkins)-Bolpin Bramos-Tonut-Cerella Daye-Peric-Ress Watt-Biligha piu forti dell'anno scorso a mio parere

    Hai messo sei italiani a roster. Io la vedo così comunque:


    1: Haynes - De Nicolao
    1/2: Sosa
    2: Jenkins - Tonut (+Johnson)
    3) Bramos - Cerella
    4) Daye - Peric - Ress
    5) Watt - Biligha


    So che forse Sosa è più play di Haynes, ma di sicuro non toglieranno a MarQuez lo scettro di play titolare, anche per questioni di gerarchie. Secondo me Sosa verrà usato come sesto uomo e la cosa tutto sommato ci può anche stare.

  • Riccardo2013 14/03/2018, 13.00 Mobile
    Citazione ( alvise90 14/03/2018 @ 12:39 )

    Sosa-De Nik Haynes-Jhonson(Jenkins)-Bolpin Bramos-Tonut-Cerella Daye-Peric-Ress Watt-Biligha piu forti dell'anno scorso a mio parere

    Fortissimi ma Stone e Ejim in particolare davano equilibrio e difesa. E anche come QI erano superiori. Più talentuosi sicuramente ora...Vedremo come si assembleranno ai PO

  • alvise90 14/03/2018, 12.39
    Citazione ( TifoTNesonContento 14/03/2018 @ 12:34 )

    che roster!!!

    Sosa-De Nik
    Haynes-Jhonson(Jenkins)-Bolpin
    Bramos-Tonut-Cerella
    Daye-Peric-Ress
    Watt-Biligha


    piu forti dell'anno scorso a mio parere

  • TifoTNesonContento 14/03/2018, 12.34

    che roster!!!

  • lebas 14/03/2018, 12.23 Mobile
    Citazione ( alvise90 14/03/2018 @ 12:16 )

    anche di Jhonson e Daye dicevano cosi prima di arrivare a Venezia... con De Raffaele righerà dritto anche lui vedrai :)

    Ti confido una cosa, con il rapporto di amicizia che de Raffaele e dell'Agnello hanno mi meraviglio che Sandro non abbia sconsigliato vivamente all'amico di prendere il domenicano

  • jack24 14/03/2018, 12.23 Mobile

    Sicuramente non è Darius Adams, però un aggiunta di talento.

  • alvise90 14/03/2018, 12.16
    Citazione ( lebas 14/03/2018 @ 12:13 )

    qualità della persona pessima, ovunque sia andato a creato enormi problemi dentro e fuori lo spogliatoio .... per info rivolgersi a Meo ed a Dell'Agnello

    anche di Jhonson e Daye dicevano cosi prima di arrivare a Venezia... con De Raffaele righerà dritto anche lui vedrai :)

  • lebas 14/03/2018, 12.13 Mobile

    qualità della persona pessima, ovunque sia andato a creato enormi problemi dentro e fuori lo spogliatoio .... per info rivolgersi a Meo ed a Dell'Agnello