Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 14/02/2018, 11.27

Ario Costa: Il Consorzio è stata una bellissima invenzione ma più di così non riesce a garantire

Costa: L'ideale sarebbe trovare una realtà imprenditoriale che possa stare a braccetto del consorzio, così da dividersi gli oneri e che darebbe alla dirigenza la possibilità di programmare perché, a queste condizioni, purtroppo non possiamo farlo

Serie A

Queste le parole di Ario Costa, presidente della Victoria Libertas Pesaro, sul futuro della società marchigiana.

Le parole di Costa sono state riportate da Il Resto del Carlino-

“L'ideale sarebbe trovare una realtà imprenditoriale che possa stare a braccetto del consorzio, così da dividersi gli oneri e che darebbe alla dirigenza la possibilità di programmare perché, a queste condizioni, purtroppo non possiamo farlo. Il Consorzio è stata una bellissima invenzione, ma più di così non riesce a garantire. In questo momento non so nemmeno dire cosa faremo e quanti saremo l'anno prossimo” ha detto Costa.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 49 Commenti
  • LuKotto 14/02/2018, 23.51 Mobile
    Citazione ( simo10 14/02/2018 @ 23:46 )

    A testa alta ... riprendiamoci il nostro posto....Pesaro : ) ora ho capito , in realtà era un messaggio! !!!

    Già, erano messaggi ben precisi che non avevamo colto! ;))
    Tiricordo del messaggio " pronti al decollo" che poi a metà stagione lo avevamo cambiato in " pronti al tracollo? Avevamo una super squadra che poi si riprese e arrivò in semifinale scudetto...l' ultima vera Vuelle : ((

  • simo10 14/02/2018, 23.46 Mobile
    Citazione ( LuKotto 14/02/2018 @ 22:58 )

    Ecco, per il prossimo anno sarebbe andato bene lo slogan ideato da Aloi "Pronti a tutto" perché veramente non sappiamo cosa ci aspetta!

    A testa alta ... riprendiamoci il nostro posto....Pesaro : ) ora ho capito , in realtà era un messaggio! !!!

  • LuKotto 14/02/2018, 22.58 Mobile

    Ecco, per il prossimo anno sarebbe andato bene lo slogan ideato da Aloi "Pronti a tutto" perché veramente non sappiamo cosa ci aspetta!

  • Brewster 14/02/2018, 22.45
    Citazione ( immarcabile 14/02/2018 @ 22:20 )

    Gira voce che cinque consorziati si sono detti fuori per il prossimo anno sia che sarà serie A, A2, B etc...

    Che si levassero dalle pelotas subito, visto quanto ci tengono. Solo il pubblico ha sborsato di più a scatola chiusa ed è ancora li a sostenere la squadra. Se non ci tengono, fuori dalle balle.

  • simo10 14/02/2018, 22.31 Mobile
    Citazione ( immarcabile 14/02/2018 @ 22:20 )

    Gira voce che cinque consorziati si sono detti fuori per il prossimo anno sia che sarà serie A, A2, B etc...

    Quindi inutile soffrire per la retrocessione, tanto ci aspetta di peggio.

  • immarcabile 14/02/2018, 22.20 Mobile

    Gira voce che cinque consorziati si sono detti fuori per il prossimo anno sia che sarà serie A, A2, B etc...

  • simo10 14/02/2018, 21.35 Mobile
    Citazione ( Francoc4 14/02/2018 @ 19:45 )

    Non è che ALOI è andato via perchè a Pesaro a causa del Consorzio non si era in grado di inserire un Main Sponsor?

    Beh se per questo ora ha un lavoro meno precario (l anno prossimo esisterà ancora la vl?) e probabilmente meglio retribuito (ma non lo so).

  • MikeSylvester 14/02/2018, 20.46 Mobile
    Citazione ( LuKotto 14/02/2018 @ 20:20 )

    Si sta ribaltando tutto qua, come in amore vince chi fugge! : )))

    veramente!!!

  • Francoc4 14/02/2018, 20.43
    Citazione ( LuKotto 14/02/2018 @ 20:42 )

    Non rimane altro che fare una bella pulizia e ripartire

    perfettamente d'accordo con te.

  • LuKotto 14/02/2018, 20.42 Mobile
    Citazione ( Francoc4 14/02/2018 @ 20:35 )

    la Consultinvest se ne va, Aloi se ne va, gli abbonati diminuiscono, la Società non dice chiaramente che intenzioni ha per porre rimedio a tutto ciò, non mi sembra ci siano le migliori condizioni per provare a raggiungere la salvezza. Almeno Capo D ...

    Non rimane altro che fare una bella pulizia e ripartire

  • Francoc4 14/02/2018, 20.35
    Citazione ( LuKotto 14/02/2018 @ 20:20 )

    Si sta ribaltando tutto qua, come in amore vince chi fugge! : )))

    la Consultinvest se ne va, Aloi se ne va, gli abbonati diminuiscono, la Società non dice chiaramente che intenzioni ha per porre rimedio a tutto ciò, non mi sembra ci siano le migliori condizioni per provare a raggiungere la salvezza. Almeno Capo D'Orlando altra candidata alla retrocessione si sbatte e prova a cambiare qualche elemento nella squadra mentre la V.L.????????????

  • LuKotto 14/02/2018, 20.20 Mobile
    Citazione ( MikeSylvester 14/02/2018 @ 19:57 )

    mi sono fatto la stessa domanda...

    Si sta ribaltando tutto qua, come in amore vince chi fugge! : )))

  • MikeSylvester 14/02/2018, 19.57 Mobile
    Citazione ( Francoc4 14/02/2018 @ 19:45 )

    Non è che ALOI è andato via perchè a Pesaro a causa del Consorzio non si era in grado di inserire un Main Sponsor?

    mi sono fatto la stessa domanda...

  • Francoc4 14/02/2018, 19.45

    Non è che ALOI è andato via perchè a Pesaro a causa del Consorzio non si era in grado di inserire un Main Sponsor?

  • simo10 14/02/2018, 16.49 Mobile
    Citazione ( Mattisasha86 14/02/2018 @ 16:38 )

    Cioè, domenica con Torino ti sei arrabbiato con i giocatori? Io no.. Si sono anche impegnati e ci hanno provato; oltretutto a differenza degli anni passati sembra ci tengano anche. Ma è come mettere qualcuno a fare qualcosa evidentemente più grand ...

    No, non me la sono presa, si vede che sono persino scoraggiati (e la società non vuole dare nessun segnale con cambio di allenatore, non provano nemmeno carta della disperazione a differenza degli altri anni ). Però qualcosIna in più potevano anche fare, alcuni erano palesemente demotivati e poco concentrati. Poi anche al massimo delle loro possibilità questi perdono contro chiunque! Io mi riferivo al fatto di avere giocatori in cui il pubblico si può identificare, non sconosciuti (e scarsi) di passaggio che se va bene stanno un campionato.

  • simo10 14/02/2018, 16.43 Mobile
    Citazione ( Mattisasha86 14/02/2018 @ 16:33 )

    Penso sia sentimento comune di quasi tutti. Anche io 6 anni fa ero battagliero e convinto che perdere la serie A sarebbe stato un enorme danno per noi; quindi elmetto in testa e via a soffrire aspettando e sperando in tempi migliori!! Ora sono esasp ...

    Idem! Io ad inizio anno non volevo fare abbonamento, mai avrei pensato potesse accadere, e ripeto per l ennesima volta: non è solo questione di risultati! Per me si possono portare via il pallone!

  • Mattisasha86 14/02/2018, 16.38
    Citazione ( simo10 14/02/2018 @ 16:22 )

    Quoto! Facce amiche tipo anche musso, qualche giovane locale ed un campionato dignitoso, magari qualche bella partita contro TV , mtg, Verona etc etc. Da salvezza tranquilla. Io i primi 3-4 anni di questo ciclo (ora siamo a 6) ero sostenitore di qu ...

    Cioè, domenica con Torino ti sei arrabbiato con i giocatori? Io no.. Si sono anche impegnati e ci hanno provato; oltretutto a differenza degli anni passati sembra ci tengano anche. Ma è come mettere qualcuno a fare qualcosa evidentemente più grande di lui. Cosa gli devo dire? Non mi arrabbio nemmeno più per la partita..

  • Mattisasha86 14/02/2018, 16.33
    Citazione ( simo10 14/02/2018 @ 16:22 )

    Quoto! Facce amiche tipo anche musso, qualche giovane locale ed un campionato dignitoso, magari qualche bella partita contro TV , mtg, Verona etc etc. Da salvezza tranquilla. Io i primi 3-4 anni di questo ciclo (ora siamo a 6) ero sostenitore di qu ...

    Penso sia sentimento comune di quasi tutti. Anche io 6 anni fa ero battagliero e convinto che perdere la serie A sarebbe stato un enorme danno per noi; quindi elmetto in testa e via a soffrire aspettando e sperando in tempi migliori!! Ora sono esasperato e, come ha scritto un ragazzo su facebook che condivido in pieno, questi 6 anni con questa dirigenza ci hanno tolto qualsiasi forma di passione (e probabilmente è la loro sconfitta più grande, al di là di sponsor e giocatori). Quando vado al palazzetto e so che 9 su 10 perdiamo, all'uscita non sono più nemmeno arrabbiato; sono indifferente, consapevole che tanto era prevedibile. Ecco, vorrei ritrovare un pelo di entusiasmo...

  • simo10 14/02/2018, 16.22 Mobile
    Citazione ( Mattisasha86 14/02/2018 @ 15:47 )

    Lo spero vivamente.. Se dovrà essere Legadue suppongo si possa fare un campionato discreto e con qualche piccola soddisfazione pur senza enormi disponibilità economiche. Quindi via le mele marce nel consorzio, dentro solo chi ha a cuore la situazio ...

    Quoto! Facce amiche tipo anche musso, qualche giovane locale ed un campionato dignitoso, magari qualche bella partita contro TV , mtg, Verona etc etc. Da salvezza tranquilla. Io i primi 3-4 anni di questo ciclo (ora siamo a 6) ero sostenitore di questa società e dirigenza e non ero d accordo con chi criticava, perché ritenevo che facevano quello che potevano in attesa di tempi migliori, poi però ho cambiato idea: sia per atteggiamento verso i tifosi con uscite infelici (e gratuite) e poi perché la situazione in 6 anni non è cambiata di una virgola, ne in peggio ne in meglio, quasi fosse voluta (non dico che lo sia , ma è quello che da l impressione ).

  • Mattisasha86 14/02/2018, 15.49
    Citazione ( fabiobiancorosso 14/02/2018 @ 14:35 )

    Sarebbe troppo semplice!! Vorrebbero, invece, che qualcuno mettessi i soldi e loro continuare a dirigere (dettar legge a proprio piacimento)!!! A questo punto fuori dai coglioxi!!!

    Penso che sia un implicito segnale di resa.. Il consorzio "è stata".

  • Mattisasha86 14/02/2018, 15.47
    Citazione ( simo10 14/02/2018 @ 15:33 )

    Forse siamo alla fine. Della salvezza sul campo o della situazione in classifica mi pare nessun cenno. Forse sono consapevoli che ormai è andata , tenuto conto della situazione complessiva. Ci sono diversi mesi per preparare il futuro in altra categ ...

    Lo spero vivamente.. Se dovrà essere Legadue suppongo si possa fare un campionato discreto e con qualche piccola soddisfazione pur senza enormi disponibilità economiche. Quindi via le mele marce nel consorzio, dentro solo chi ha a cuore la situazione. Per quanto riguarda il campo cercare di confermare il blocco italiano con l'innesto di magari qualche ex (Tomassini?) e sono convinto che il pubblico risponderebbe presente e con rinnovato entusiasmo.. Mille volte meglio che questa interminabile marcia funebre che portiamo avanti da anni!

  • simo10 14/02/2018, 15.46 Mobile
    Citazione ( LuKotto 14/02/2018 @ 15:38 )

    Speriamo tutti di finire in buone mani e come dici tu di sfruttare appieno questi mesi affinché si lavori per garantirci un futuro. Se è vero che ci sono stati dei grossi veti in Società mi auguro che il prossimo anno questi " scarti" si facciano ...

    Sinceramente non ho più pallida idea se ci siano stati magari sobo fake news) delle persone interessate o dei veti ( però se retrocediamo o falliamo tali ipotetiche persone interessate potrebbero non esserlo.più : un conto è la serie A con la possibilità non tanto difficile di fare anche una coppia in 2 anni, un conto è l A2 o peggio.

  • LuKotto 14/02/2018, 15.38 Mobile
    Citazione ( simo10 14/02/2018 @ 15:33 )

    Forse siamo alla fine. Della salvezza sul campo o della situazione in classifica mi pare nessun cenno. Forse sono consapevoli che ormai è andata , tenuto conto della situazione complessiva. Ci sono diversi mesi per preparare il futuro in altra categ ...

    Speriamo tutti di finire in buone mani e come dici tu di sfruttare appieno questi mesi affinché si lavori per garantirci un futuro.
    Se è vero che ci sono stati dei grossi veti in Società mi auguro che il prossimo anno questi " scarti" si facciano vivi, consapevoli che il marcio non ci sarà piú

  • Mattisasha86 14/02/2018, 15.38
    Citazione ( Brindisinelsangue 14/02/2018 @ 12:24 )

    Se così fosse, avete da preoccuparvi, anche se non capisco perché uno debba impedire ad altri di affiancarsi, rischiando così di sfasciare tutto,.

    Perché evidentemente il tutto è fondato per lo più da interessi economici interaziendali piuttosto che da interessi sportivi; inoltre gli accordi di sponsorizzazione sono, oltre che poco remunerativi, anche quasi tutti su base annuale. Il fatto che gli spifferi qua dicano che ogni volta che c'è da spendere qualche eurino in più per sistemare la squadra (leggasi Daye, Clarke..) Costa debba sempre andare dai soliti noti è nuovamente emblematico!! Il consorzio è un cul de sac per la Vuelle. La tiene in vita ma non permette la benchè minima programmazione ed ormai è chiaro che è un deterrente per nuovi investitori e/o sponsor. Inspiegabile altrimenti come una società come la nostra, con 72 anni di storia di cui 59 in serie A, un più che discreto bacino di utenza ed uno dei migliori palazzetti in Italia in 5 anni di gestione Costa non sia riuscita a creare nulla di più che la mera sopravvivenza.

  • simo10 14/02/2018, 15.33 Mobile
    Citazione ( LuKotto 14/02/2018 @ 15:26 )

    ...e segnali di resa.

    Forse siamo alla fine. Della salvezza sul campo o della situazione in classifica mi pare nessun cenno. Forse sono consapevoli che ormai è andata , tenuto conto della situazione complessiva. Ci sono diversi mesi per preparare il futuro in altra categoria, speriamo non vengano sprecati.

  • LuKotto 14/02/2018, 15.26 Mobile

    ...e segnali di resa.

  • LuKotto 14/02/2018, 15.25 Mobile

    Prime ammissioni di colpe.

  • simo10 14/02/2018, 15.06 Mobile

    Anche con un consorzio si potrebbe programmare qualcosa, dipende da che regole e vincoli ha. Da quello che si legge, riesco capire che l impegno è annuale, quindi non programmi nulla. Una volta l impegno non era quinquennale, o mi sbaglio? Io ringrazio chi mette i soldi, ma perché non si riesce fare meglio (non dico mettere più soldi) e programmare indipendentemente dalla categoria? Anche la A2 potrebbe essere meglio, ma dipende come la vuoi fare. Se l unica cosa che si può fare è sopravvivere alla giornata non dico meglio sparire, semplicemente nel mio piccolo chiudo con VL e vado vedere la serie C.

  • fabiobiancorosso 14/02/2018, 14.35 Mobile
    Citazione ( simo10 14/02/2018 @ 12:19 )

    Domanda senza polemica : mi pare si parli sempre di affiancare al consorzio, mai di cedere tutta la squadra, forse non è più semplice cedere tutto il pacchetto che trovare uno sponsor?

    Sarebbe troppo semplice!! Vorrebbero, invece, che qualcuno mettessi i soldi e loro continuare a dirigere (dettar legge a proprio piacimento)!!! A questo punto fuori dai coglioxi!!!

  • rr441 14/02/2018, 14.28
    Citazione ( Brindisinelsangue 14/02/2018 @ 12:24 )

    Se così fosse, avete da preoccuparvi, anche se non capisco perché uno debba impedire ad altri di affiancarsi, rischiando così di sfasciare tutto,.

    44x25 =1,1 milioni di euro.

  • scottieforever 14/02/2018, 14.06 Mobile
    Citazione ( simo10 14/02/2018 @ 12:19 )

    Domanda senza polemica : mi pare si parli sempre di affiancare al consorzio, mai di cedere tutta la squadra, forse non è più semplice cedere tutto il pacchetto che trovare uno sponsor?

    Ad un gerasimenko o Amadio della situazione??!!!?? Boh Forse a sto punto anche, tanto peggio di così nn si può....

  • OttoLamphred 14/02/2018, 13.27
    Citazione ( Diabolik 14/02/2018 @ 11:29 )

    preoccupante

    Molto ed è un peccato visto che si parla di Pesaro

  • MikeSylvester 14/02/2018, 12.57
    Citazione ( Magna 14/02/2018 @ 12:46 )

    Ok, ma che voci ci sarebbero? Comunque sto veramente iniziando a pensare che per alcune società storiche l'A2, sarebbe un'ottima opportunità per ripartire, vedi virtus.

    brutte voci da non scrivere qui..concordo, un reset ripartendo dall'A2 è la cosa migliore

  • Magna 14/02/2018, 12.46
    Citazione ( MikeSylvester 14/02/2018 @ 12:44 )

    un giorno forse Arione ce lo spiegherà, dicendo finalmente la verità che più o meno sta girando a Pesaro...stiamo aspettando...

    Ok, ma che voci ci sarebbero? Comunque sto veramente iniziando a pensare che per alcune società storiche l'A2, sarebbe un'ottima opportunità per ripartire, vedi virtus.

  • MikeSylvester 14/02/2018, 12.44
    Citazione ( Magna 14/02/2018 @ 12:00 )

    Perchè non avete uno sponsor?

    un giorno forse Arione ce lo spiegherà, dicendo finalmente la verità che più o meno sta girando a Pesaro...stiamo aspettando...

  • alan73 14/02/2018, 12.30

    Stesse condivisibili parole pronunciate durante l'incontro all'Astra
    solo che nel frattempo sono passati altri otto mesi..

  • Brindisinelsangue 14/02/2018, 12.24 Mobile
    Citazione ( Mattisasha86 14/02/2018 @ 11:58 )

    Forse magari non riesce a garantire più di così nei termini attuali!! Dal sito Vuelle si può evincere che la società ha 23 aziende membri del consorzio+4 "platinum" sponsor, 3 "gold", 3 "silver" e 11 "bronze" sponsor per un totale di 44 aziende c ...

    Se così fosse, avete da preoccuparvi, anche se non capisco perché uno debba impedire ad altri di affiancarsi, rischiando così di sfasciare tutto,.

  • simo10 14/02/2018, 12.23 Mobile

    Come tutti gli anni non sappiamo se l anno prossimo esisteremo ancora, quindi inutile preoccuparci se ci salviamo o no, tanto non sappiamo se ci iscrivermo o no!!!!

  • simo10 14/02/2018, 12.19 Mobile

    Domanda senza polemica : mi pare si parli sempre di affiancare al consorzio, mai di cedere tutta la squadra, forse non è più semplice cedere tutto il pacchetto che trovare uno sponsor?

  • Magna 14/02/2018, 12.00
    Citazione ( MikeSylvester 14/02/2018 @ 11:52 )

    Pesaro è piccola e la gente mormora...le verità stanno venendo a galla!!!racconta a tutti perchè non abbiamo lo sponsor!!!

    Perchè non avete uno sponsor?

  • Mattisasha86 14/02/2018, 11.58

    Forse magari non riesce a garantire più di così nei termini attuali!! Dal sito Vuelle si può evincere che la società ha 23 aziende membri del consorzio+4 "platinum" sponsor, 3 "gold", 3 "silver" e 11 "bronze" sponsor per un totale di 44 aziende che bene o male versano una quota.. Il problema è capire quante di queste aziende versano il minimo richiesto (25K) e se la presenza di determinate aziende è un deterrente per altre ad entrare in consorzio e/o fare da primo sponsor... Se così fosse il consorzio diventerebbe un limite piuttosto che un'opportunità. Le parole di Amadori dell'altra sera sono emblematiche: abbiamo inseguito Colombini per diversi mesi, ma alla fine ha deciso di non partecipare per non "pestare i piedi" a Scavolini... -.-

  • MikeSylvester 14/02/2018, 11.52

    Pesaro è piccola e la gente mormora...le verità stanno venendo a galla!!!racconta a tutti perchè non abbiamo lo sponsor!!!

  • Frank58 14/02/2018, 11.50

    Senza togliere niente a nessuno, quest'anno manca la squadra che nelle ultime quattro edizioni ha vinto due volte conquistando ben tre finali.

  • MikeSylvester 14/02/2018, 11.50

    Costa, Amadori ed il Consorzio andate a casa!!!è ora che raccontate la verità basta di prenderci in giro!!!!!

  • TommyVLP 14/02/2018, 11.46 Mobile
    Citazione ( ernestone 14/02/2018 @ 11:44 )

    Quali sarebbero le importanti aziende interessate?

    Da quello che so io Colombini

  • ernestone 14/02/2018, 11.44 Mobile
    Citazione ( TommyVLP 14/02/2018 @ 11:39 )

    Se il consorzio non garantisce la sopravvivenza allora perchè impedire ad importanti aziende di diventare sponsor ?

    Quali sarebbero le importanti aziende interessate?

  • TommyVLP 14/02/2018, 11.39 Mobile

    Se il consorzio non garantisce la sopravvivenza allora perchè impedire ad importanti aziende di diventare sponsor ?

  • bubu170 14/02/2018, 11.35

    Datemi le 2 retrocessioni!

  • Diabolik 14/02/2018, 11.29

    preoccupante