Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 27/01/2018, 07.04

Petrucci sulla nuova eleggibilità (5+5 e 6+6): Frutto di un accordo condiviso con la Lega Basket

Petrucci: Sono contento che i presidenti di società abbiano compreso che è solo per il bene della pallacanestro e per l'utilizzo degli italiani

Serie A
Gianni Petrucci, presidente della FIP, ha detto che la decisione del consiglio federale sull'eleggibilità è stata presa di comune accordo con la Lega Basket.

Queste le parole di Petrucci riportate da La Repubblica.

"Ieri c'è stato un incontro con Lega Serie A ed è andato molto bene - ha specificato il presidente della Fip, Gianni Petrucci, in conferenza stampa - questo è il frutto di un accordo condiviso con la Lega. Sono contento che i presidenti di società abbiano compreso che è solo per il bene della pallacanestro e per l'utilizzo degli italiani. È un bel punto di partenza, non era facile. È un progetto che durerà per un quadriennio. Si parte serenamente, non era facile ma siamo stati bravi tutti. C'è stato un intreccio di volontà che ha portato a questa soluzione condivisa".
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 81 Commenti

Pagina di 2

  • Seirin 27/01/2018, 19.21 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 27/01/2018 @ 18:44 )

    Il livello del campionato si abbassa se diminuiscono i soldi, ma se i soldi restano gli stessi ma sono costretto a spendere 8 per un italiano che vale 5 sto abbassando il livello perché sto drogando il valore dei giocatori

    Sicuramente gli stipendi drogati degli italiani sono un problema che andrebbe risolto, oltre a creare difficoltà alle società è anche una cosa poco etica

  • VecchioDea 27/01/2018, 18.44
    Citazione ( Seirin 27/01/2018 @ 18:19 )

    Non dico di no, però se sei mediante "povero" è fisiologico che il livello del tuo campionato si abbassi. Se non ci sono soldi da spendere i migliori giocatori, che siano stranieri o italiani, non li prendi lo stesso. Chi è a favore dell'autarchia ...

    Il livello del campionato si abbassa se diminuiscono i soldi, ma se i soldi restano gli stessi ma sono costretto a spendere 8 per un italiano che vale 5 sto abbassando il livello perché sto drogando il valore dei giocatori

  • Seirin 27/01/2018, 18.19 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 27/01/2018 @ 17:46 )

    Ovvio che se ci sono i soldi si spende di più e se non ci sono si spende di meno, ma se si droga il mercato facendo costare di più gli italiani restano meno soldi per gli stranieri e il livello del campionato si abbassa

    Non dico di no, però se sei mediante "povero" è fisiologico che il livello del tuo campionato si abbassi.
    Se non ci sono soldi da spendere i migliori giocatori, che siano stranieri o italiani, non li prendi lo stesso.
    Chi è a favore dell'autarchia pensa che non essendoci soldi per prendere i giocatori forti meglio avere italiani scarsi piuttosto che stranieri scarsi. Io non sono d'accordo perché non trovo corretto imporre delle scelte dall'alto a società professionistiche, però il ragionamento non è completamente assurdo.

  • Sashaa 27/01/2018, 17.54 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***


    Boomm.. Il regolamento Fip ..è carta straccia per quanto riguarda il principio della libera circolazione di lavoratori, professionisti , ivi compresi atleti in ambito UE alla luce della sentenza Bosmann.
    tutta questa roba vale fin quando qualche società o la maggior parte non si rompono le palle, se lo volessero

  • Sashaa 27/01/2018, 17.54 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***


    Boomm.. Il regolamento Fip ..è carta straccia per quanto riguarda il principio della libera circolazione di lavoratori, professionisti , ivi compresi atleti in ambito UE alla luce della sentenza Bosmann.
    tutta questa roba vale fin quando qualche società o la maggior parte non si rompono le palle, se lo volessero

  • VecchioDea 27/01/2018, 17.46
    Citazione ( Seirin 27/01/2018 @ 17:27 )

    Certo, ma per come la vedo io chi ha pochi soldi si deve arrangiare lo stesso, in un caso o nell'altro. Non c'è nessun sistema che consente a chi non ha soldi di spendere...

    Ovvio che se ci sono i soldi si spende di più e se non ci sono si spende di meno, ma se si droga il mercato facendo costare di più gli italiani restano meno soldi per gli stranieri e il livello del campionato si abbassa

  • Seirin 27/01/2018, 17.27 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 27/01/2018 @ 13:00 )

    Se aumenta il costo degli italiani aumenta per tutti, non solo per chi fa le coppe

    Certo, ma per come la vedo io chi ha pochi soldi si deve arrangiare lo stesso, in un caso o nell'altro.
    Non c'è nessun sistema che consente a chi non ha soldi di spendere...

  • Leretic 27/01/2018, 17.00 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Anzitutto grazie per il link.
    Io ho capito che la FIP ha chiesto un parere all’UE sulle norme. La risposta è stata: sì, sono discriminanti. Una assolutamente (giocatori formati ed eleggibili per la nazionale) che infatti la FIP ha tolto, ma anche il sistema rimasto non è lecito, perchè, se si vuole usare la formazione come criterio, la si deve estendere a tutta la EU (e paesi che hanno contatti con EU, cioè cotonou). La FIP fa finta di niente portando a sostegno una sentenza del TAR (che a livello europeo vale zero) e andando per la sua strada fidando sul silenzio assenso delle squadre.

  • strapazzamidicoccole 27/01/2018, 16.08

    l'inizio della fine ... ciao pallacanestro!

  • Sashaa 27/01/2018, 15.49 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***


    Sulla formazione no, ma sul fatto che se voglio prendo 12 comunitari 12 e li faccio giocare in A e nessuno me lo può impedire ...si.
    poi certo se le regole proposte dalla Fip vengono vengono liberamente adottate e fatte proprie a unanimità dai presidenti di tutti i club della A. allora...poco da dire...

  • Sashaa 27/01/2018, 15.41 Mobile
    Citazione ( Leretic 27/01/2018 @ 13:15 )

    Se la formazione valesse per tutti la posizione della federazione sarebbe più forte (non si può, per definizione, chiedere un requisito solo ad alcuni), ma comunque attaccabile: visto che posso spendere la mia laurea anche negli altri paesi dell’ ...


    Permettimi, non c'entrano niente i tempi dei ricorsi o che. La sentenza Bosman e' precedente giuridico che fa legge= norma applicabile in se. Punto.
    il problema e' il Gentleman Agreement dei presidenti di lega con la Fip che permette la non applicabilita e va in deroga ad un principio, quello della libera circolazione di lavoratori e professionisti UE di qualsivoglia natura.
    È la loro mancanza di coraggio il problema

  • VecchioDea 27/01/2018, 14.26 Mobile
    Citazione ( Carletto 27/01/2018 @ 14:17 )

    Speriamo però che ora venga introdotta una salary cap per gli italiani altrimenti non si va nessuna parte. E che i soldi risparmiati permettano di investire in giocatori forti e giovanili

    Guarda, io sono contrario ai massimi salariali perché se un giocatore è forte si merita di essere pagato tanto. Se in Italia non ci sono soldi cerchiamo di non buttarli via gonfiando gli stipendi degli italiani

  • isfcla 27/01/2018, 14.18 Mobile
    Citazione ( lambrusc 27/01/2018 @ 13:11 )

    Ai ragione anche tu , assolutamente. Il delemma é, meglio l uovo oggi o la gallina domani ?? Economicamente spendi meno ma sono tutti soldi che vanno all estero. Spendi di più e crei qualche posto di lavoro . PIL Produrre giocatori ? Importare? ...

    Sarebbe sempre meglio la gallina domani...che potrà anche produrre uova a lungo! :D

  • duledule 27/01/2018, 14.18 Mobile

    Libera circolazione o meno la cosa importante è che, a più riprese, la lega e i presidenti hanno avvallato le scelte di Petrucci. Stop. Significa che gli va bene. Significa ad esempio che la mia società preferisce discutere con il proprietario del suo impianto perché non abbastanza capiente invece che con Petrucci. O che preferisce accordarsi con le altre società su orari assurdi pur di avere i soldini tv piuttosto che mettere i diritti degli abbonati davanti. E così via. Basta che sia chiaro che io amo la mia squadra ma che se mi chiedono soldi come cittadino da spendere per aumentare la capienza del palazzetto dico di no e che se mi chiedono di sacrificare il mio lavoro (e i miei soldi) per abbonarmi a partite che non so quando verranno giocate dico di no. E non sono io meno tifoso. Sono altri che fanno le loro scelte prima. E io le mie. Dopo.

  • Carletto 27/01/2018, 14.17 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 27/01/2018 @ 13:00 )

    Se aumenta il costo degli italiani aumenta per tutti, non solo per chi fa le coppe

    Speriamo però che ora venga introdotta una salary cap per gli italiani altrimenti non si va nessuna parte. E che i soldi risparmiati permettano di investire in giocatori forti e giovanili

  • Leretic 27/01/2018, 13.38 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ok, e io della mia. Purtroppo, anche se qualcuno facesse ricorso, dovremmo aspettare anni per stabilire chi ha ragione ;-)

  • Leretic 27/01/2018, 13.15 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Se la formazione valesse per tutti la posizione della federazione sarebbe più forte (non si può, per definizione, chiedere un requisito solo ad alcuni), ma comunque attaccabile: visto che posso spendere la mia laurea anche negli altri paesi dell’UE, perchè non posso farlo con la formazione cestistica?
    Nessuno ricorre per i tempi (Bowman fece il ricorso nel 1990 ed ebbe la sentenza nel 1995, a carriera ormai conclusa).


  • lambrusc 27/01/2018, 13.11 Mobile
    Citazione ( isfcla 27/01/2018 @ 10:44 )

    Io concordo con te e voi siete uno degli esempi in questo! Infatti, secondo me, la federazione invece di fare tutti questi conti sulle formule dovrebbe investire nei settori giovanili obbligando/incentivando le società a farlo! Cambiando formula non ...

    Ai ragione anche tu , assolutamente.
    Il delemma é, meglio l uovo oggi o la gallina domani ??
    Economicamente spendi meno ma sono tutti soldi che vanno all estero.
    Spendi di più e crei qualche posto di lavoro .
    PIL
    Produrre giocatori ?
    Importare?

  • VecchioDea 27/01/2018, 13.00 Mobile
    Citazione ( Seirin 27/01/2018 @ 12:38 )

    Chi fa le coppe ok, ma per chi punta alla salvezza o ai PO senza volerle fare non credo cambi tantissimo

    Se aumenta il costo degli italiani aumenta per tutti, non solo per chi fa le coppe

  • Leretic 27/01/2018, 12.46 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non sono un esperto di giurisprudenza, ma, usando il tuo esempio, è come se per metà posti di autista chiedi la lingua italiana, mentre l’altra metà può anche parlare solo islandese. È evidente che il requisito non ha attinenza col lavoro da svolgere quindi se uno non parla italiano può ricorrere perchè discriminato per quei posti a favore dei nati/residenti in uno specifico paese. Se non è ostacolo alla circolazione, ci arriva decisamente vicino.

  • bradi 27/01/2018, 12.42

    Facciamo come nel calcio, che ci sono squadre che scendono in campo con 9/10 stranieri. tanto sia nel calcio che nel basket le nostre nazionali fanno pena. Per me 5+5 6+6 11+11 non cambia niente. Se ci sono giocatori italiani buoni o vanno in NBA oppure vanno all'estero..a guadagnare un sacco di soldi !

  • Seirin 27/01/2018, 12.40 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E pensa anche alle risposte che da Petrucci!
    Anche se gli fai una domanda scomoda riesce a girare la frittata con una faccia di bronzo incredibile

  • Seirin 27/01/2018, 12.38 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 27/01/2018 @ 10:41 )

    Uno straniero in meno ti obbliga ad avere un Italiano buono in più. Quindi i costi di uno Zerini o di un De Nicolao lievitano perché le squadre che fanno le coppe necessitano di 4 giocatori di questo livello

    Chi fa le coppe ok, ma per chi punta alla salvezza o ai PO senza volerle fare non credo cambi tantissimo

  • Riminucci 27/01/2018, 11.43
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Nel calcio hanno inventato pupazzi di cartone come spettatori, nel basket lo faranno con i giornalisti...

  • Lofoten 27/01/2018, 11.41

    Con 8 squadre in Europa, avremo sempre più squadre con roster per le coppe e roster per il campionato (già oggi Milano e Reggio fanno così, e Reggio in coppa va molto meglio che in campionato...), finendo per avere coppe ad alto livello e campionato scarso perchè 5/6 italiani che tengano il campo ad alto livello in coppa non esistono (escludo i Melli, Datome e Hackett che continueranno a giocare dove oltre che lautamente pagati sono valorizzati all'ennesima potenza). E per far sì che italiani tengano il campo ad alto livello devi smuovere il loro fuoco interiore per "rubare" il posto allo straniero di turno, se lo metti in squadra per diritto divino sa di avere quel posto per 15 anni anche senza mai migliorarsi. Da noi si è promesse da giovanissimi (spesso a far la differenza è il fisico e non la tecnica fino a 18 anni), poi si diventa una specie di giocatore in attesa del salto definitivo che non avviene mai, gli utlimi che rammento sono i 3 citati prima che non giocano qui, oppure capita solo sul lungo percorso anche perchè il livello scende ed alcuni diventano protagonisti. Un Luca Vitali che in campionato la dice lunga con la nazionale fatica, sarà un caso? E sto parlando di uno che "il mazzo" se lo è fatto ripartendo più volte da fermo, figuriamoci quelli che si adagiano e non costruiscono un movimento sicuro in tutta la carriera

  • Leretic 27/01/2018, 11.39 Mobile
    Citazione ( duledule 27/01/2018 @ 11:25 )

    No. E'come dire che la laurea in letteratura italiana conta SOLO SE l'hai presa in Italia...sono totalmente d'accordo con Leretic se qualcuno avesse interesse ad andare alla corte europea ci potrebbero essere dei problemi...poi boh...

    Stavo per rispondere più o meno allo stesso modo.

  • duledule 27/01/2018, 11.25 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 27/01/2018 @ 11:18 )

    È come dire che chi vuole fare il professore di lettere deve essere laureato in letteratura italiana. Non ci sono vincoli di cittadinanza, ma c'è comunque un requisito. Mio fratello è italiano ma non potrebbe fare il professore di lettere, ma non ...

    No. E'come dire che la laurea in letteratura italiana conta SOLO SE l'hai presa in Italia...sono totalmente d'accordo con Leretic se qualcuno avesse interesse ad andare alla corte europea ci potrebbero essere dei problemi...poi boh...

  • CLAAA64 27/01/2018, 11.24 Mobile
    Citazione ( Leretic 27/01/2018 @ 10:37 )

    Questo è l’escamotage che si è trovato per limitare gli effetti della sentenza Bosman, ma con un buon avvocato, se qualcuno fosse interessato a far cadere la foglia di fico, non credo sia un regolamento inattaccabile. La federazione non potrebbe ...

    Con tutto il rispetto telo appoggio !! ????

  • VecchioDea 27/01/2018, 11.18
    Citazione ( Leretic 27/01/2018 @ 11:15 )

    Non credo che questo cambi il merito della questione. È come fare un concorso aperto ai cittadini UE, riservando la metà dei posti a chi ha studiato in Italia: un ricorso lo farebbe saltare. Le federazioni contano sul fatto che, se non stringono tr ...

    È come dire che chi vuole fare il professore di lettere deve essere laureato in letteratura italiana. Non ci sono vincoli di cittadinanza, ma c'è comunque un requisito. Mio fratello è italiano ma non potrebbe fare il professore di lettere, ma non per questo è discriminato.

  • Leretic 27/01/2018, 11.15 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 27/01/2018 @ 10:43 )

    In realtà non si parla di giocatori italiani ma di giocatori con formazione italiana. Woicekowski è polacco, ma siccome è formato in Italia gioca da "italiano". Per questo motivo penso che sia a norma di legge

    Non credo che questo cambi il merito della questione. È come fare un concorso aperto ai cittadini UE, riservando la metà dei posti a chi ha studiato in Italia: un ricorso lo farebbe saltare. Le federazioni contano sul fatto che, se non stringono troppo i vincoli, nessuno avrà interesse a ricorrere alla corte europea.

  • LelouchViBritannia Account Verificato 27/01/2018, 11.15 Mobile
    Citazione ( RedDragon 27/01/2018 @ 10:05 )

    LelouchViBritannia, conquista l'Olimpo! È il tuo momento.

    Ahagagahahahah

  • bellamartin 27/01/2018, 10.57

    chissa quali algoritmi sono stati utilizzati per arrivare a questa formula.

  • isfcla 27/01/2018, 10.46 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 27/01/2018 @ 10:41 )

    Uno straniero in meno ti obbliga ad avere un Italiano buono in più. Quindi i costi di uno Zerini o di un De Nicolao lievitano perché le squadre che fanno le coppe necessitano di 4 giocatori di questo livello

    Questo è il punto più dolente di tutti! Crei dei panda in più e i pochi italiani in grado di reggere il campo saranno strapagati! Concordo in pieno!

  • 63routamer 27/01/2018, 10.45 Mobile
    Citazione ( lambrusc 27/01/2018 @ 09:34 )

    Noi sono anni che facciamo il 5+5 e tra infortuni ed epidemie siamo pur sopravvissuti . Costa meno prendere 4 rookiee + 3 usa con passaporti tarocchi . Un vivaio costa! a RE ci smeniamo 500 banane all anno che potremmo utilizzare x i 3 usa tarocchi . ...

    Sì, ma avevamo 5 italiani da quintetto, presi per lungimiranza se vuoi, ma non dei scaldapanchine alla Parlato..... anche Landi e Della Salda non fanno i partigiani degli italiani a tutti i costi.
    Pensa a quest'anno se si fosse fatto male ADV con Cervi ancora fuori.....

  • isfcla 27/01/2018, 10.44 Mobile
    Citazione ( lambrusc 27/01/2018 @ 09:34 )

    Noi sono anni che facciamo il 5+5 e tra infortuni ed epidemie siamo pur sopravvissuti . Costa meno prendere 4 rookiee + 3 usa con passaporti tarocchi . Un vivaio costa! a RE ci smeniamo 500 banane all anno che potremmo utilizzare x i 3 usa tarocchi . ...

    Io concordo con te e voi siete uno degli esempi in questo! Infatti, secondo me, la federazione invece di fare tutti questi conti sulle formule dovrebbe investire nei settori giovanili obbligando/incentivando le società a farlo! Cambiando formula non migliori la qualità del bacino di italiani, ma aumenti i costi delle società ed abbassi il livello del campionato allo stato attuale...perché gli italiani che verranno firmati in più scalderanno la panca ed accorcieranno le rotazioni! Qua dovrebbero riformare dal basso, dalle scuole basket e dai settori giovanili e, tra qualche anno, pensare a formule vantaggiose per gli italiani che avranno raggiunto un livello, almeno in teoria, più alto! Metterei in A altri 15/16 panda non migliora la situazione. Poi, sono punti di vista!

  • VecchioDea 27/01/2018, 10.43 Mobile
    Citazione ( Leretic 27/01/2018 @ 10:37 )

    Questo è l’escamotage che si è trovato per limitare gli effetti della sentenza Bosman, ma con un buon avvocato, se qualcuno fosse interessato a far cadere la foglia di fico, non credo sia un regolamento inattaccabile. La federazione non potrebbe ...

    In realtà non si parla di giocatori italiani ma di giocatori con formazione italiana. Woicekowski è polacco, ma siccome è formato in Italia gioca da "italiano". Per questo motivo penso che sia a norma di legge

  • VecchioDea 27/01/2018, 10.41 Mobile
    Citazione ( Seirin 27/01/2018 @ 09:46 )

    Ma alla fine hai solo uno straniero in meno. Secondo me la vera differenza sarebbe il liberi tutti, tra 5+4+3 e 6+6 senza distinzione di passaporto io non vedo tutta sta grande differenza (a parte ovviamente l'aver creato 16 posti garantiti per gli i ...

    Uno straniero in meno ti obbliga ad avere un Italiano buono in più. Quindi i costi di uno Zerini o di un De Nicolao lievitano perché le squadre che fanno le coppe necessitano di 4 giocatori di questo livello

  • Leretic 27/01/2018, 10.37 Mobile
    Citazione ( Seirin 27/01/2018 @ 09:43 )

    No perché si parla di atleti a referto, non di tesserati. Tu puoi "assumere" anche 20 comunitari ma al massimo andranno a referto in 6

    Questo è l’escamotage che si è trovato per limitare gli effetti della sentenza Bosman, ma con un buon avvocato, se qualcuno fosse interessato a far cadere la foglia di fico, non credo sia un regolamento inattaccabile. La federazione non potrebbe negare che ci sono 6 posti di lavoro per squadra riservati solamente agli italiani e questo credo vada contro lo spirito della libera circolazione dei lavoratori.

  • Diabolik 27/01/2018, 10.30 Mobile

    Condiviso poi averli minacciati di togliere la delega...

  • DRAZEN64 27/01/2018, 10.15 Mobile

    Più che utilizzo obbligo

  • Seirin 27/01/2018, 10.14 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Troverai sempre qualcuno che si adegua.
    Non dimentichiamo che anche i giornalisti devono portare a casa la pagnotta, e gli introiti dei freelancer (che ormai sono la maggioranza) sono bassissimi

  • 123fuoco 27/01/2018, 10.07 Mobile
    Citazione ( Seirin 27/01/2018 @ 09:46 )

    Ma alla fine hai solo uno straniero in meno. Secondo me la vera differenza sarebbe il liberi tutti, tra 5+4+3 e 6+6 senza distinzione di passaporto io non vedo tutta sta grande differenza (a parte ovviamente l'aver creato 16 posti garantiti per gli i ...

    Stiamo in effetti parlando di una decina di giocatori in più rispetto alla situazione attuale. Il problema semmai è che per un italiano adesso c'è più interesse a giocare in A2 che in A: maggiori guadagni e minutaggi superiori con ruoli da protagonista. E questo è un paradosso che andrebbe corretto se vuoi dare più spazio agli italiani ad alto livello; che ne so, proponendo una tassazione agevolata. Se in serie A hai bisogno o voglia di sostituire un italiano durante il campionato sei praticamente ingessato, non esiste un mercato, mentre invece per gli stranieri è pressoché infinito.

  • RedDragon 27/01/2018, 10.05 Mobile
    Citazione ( rayalle 27/01/2018 @ 08:48 )

    Un giornalista con gli attributi in grado di sparargli in faccia le domande che un po tutti vorremmo fargli in Italia c'è? O continuiamo con quelli che lo lasciano parlare sempre di ciò che vuole?

    LelouchViBritannia, conquista l'Olimpo!
    È il tuo momento.

  • Seirin 27/01/2018, 09.46 Mobile
    Citazione ( isfcla 27/01/2018 @ 08:29 )

    Con il 3+4+5, ad esempio, no! Hai 7 non ita a roster! Questo ti permette, ad esempio, di avere 7 non ita e 2/3 ita in grado di stare in campo e ruotare in 10. Ti si rompe un ita e ti trovi a ruotare in 9...

    Ma alla fine hai solo uno straniero in meno.
    Secondo me la vera differenza sarebbe il liberi tutti, tra 5+4+3 e 6+6 senza distinzione di passaporto io non vedo tutta sta grande differenza (a parte ovviamente l'aver creato 16 posti garantiti per gli italiani)

  • Seirin 27/01/2018, 09.43 Mobile
    Citazione ( santa73 27/01/2018 @ 09:40 )

    Continuo a non capire. Le norme europee parlano di libera circolazione dei comunitari ma lo sport mette delle regole. Siamo sicuri che non vi siano i presupposti per una Bosman-bis?

    No perché si parla di atleti a referto, non di tesserati. Tu puoi "assumere" anche 20 comunitari ma al massimo andranno a referto in 6

  • Seirin 27/01/2018, 09.41 Mobile
    Citazione ( rayalle 27/01/2018 @ 08:48 )

    Un giornalista con gli attributi in grado di sparargli in faccia le domande che un po tutti vorremmo fargli in Italia c'è? O continuiamo con quelli che lo lasciano parlare sempre di ciò che vuole?

    Se ne era già parlato: se fai domande scomode ti tolgono l'accredito è non puoi nemmeno più entrare in sala stampa.
    Democrazia ai massimi livelli ;-)

  • santa73 27/01/2018, 09.40 Mobile

    Continuo a non capire. Le norme europee parlano di libera circolazione dei comunitari ma lo sport mette delle regole. Siamo sicuri che non vi siano i presupposti per una Bosman-bis?

  • 09knicks 27/01/2018, 09.40
    Citazione ( laberra8 27/01/2018 @ 08:40 )

    Ovvio che le società sono dalla tua parte, sono le stesse che ti hanno eletto all'unanimità senza batter ciglio. Sistema colluso agli interessi personali, che schifo.

    Infatti mi fa ridere quando sento e leggo di tifosi che si lamentano, quando poi le stesse sociatà, lo stesso sistema rielegge ogni volta i soliti noti, tra lui malagò e company che anno dopo anno si scambiano le poltrone.

  • lambrusc 27/01/2018, 09.34 Mobile
    Citazione ( isfcla 27/01/2018 @ 08:29 )

    Con il 3+4+5, ad esempio, no! Hai 7 non ita a roster! Questo ti permette, ad esempio, di avere 7 non ita e 2/3 ita in grado di stare in campo e ruotare in 10. Ti si rompe un ita e ti trovi a ruotare in 9...

    Noi sono anni che facciamo il 5+5 e tra infortuni ed epidemie siamo pur sopravvissuti .
    Costa meno prendere 4 rookiee + 3 usa con passaporti tarocchi .
    Un vivaio costa! a RE ci smeniamo 500 banane all anno che potremmo utilizzare x i 3 usa tarocchi .
    Si possono chiudere le scuole basket in ITA e ci divertiamo con gli scarti NBA o G/ D league .
    Sono punti di vista ........

  • Baskettando 27/01/2018, 09.30 Mobile

    Squadre b ?

Pagina di 2