Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 23/01/2018, 09.14

Salvatore Trainotti: Gutierrez? Giocatore e staff tecnico devono parlare, e dirsi tutto in faccia

Le parole del GM: Qualcosa non va, il ragazzo non si è mai comportato così

Serie A
Salvatore Trainotti, gm Aquila Trento, torna dalle colonne del Corriere del Trentino sulla rissa con la Virtus Bologna.

Al centro del mirino, la situazione di Jorge Gutierrez: «Non è la prima volta che si fa prendere dal nervosismo, e in seguito ad un fatto così eclatante ora è necessario approfondire il tutto con grande attenzione. Staff tecnico e giocatore dovranno dirsi tutto, ma proprio tutto, in faccia. Qualcosa non va, il ragazzo non si è mai comportato così».

Possibile l’addio? «Ne ruolo di play necessitiamo di equilibrio e stabilità, al momento purtroppo non si sta esprimendo al meglio e credo che questo incida sul suo stato d’animo».

Qualcosa non va anche in generale: «Nella nostra, seppur breve, storia, siamo sempre riusciti a gettare delle basi per il futuro, quest’anno invece la gestione delle quotidianità impegna gran parte delle nostre risorse».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 42 Commenti
  • Altroconsumo 23/01/2018, 21.10 Mobile

    Fuori Buscaglia e dentro Sodini....

  • VecchioDea 23/01/2018, 16.46 Mobile
    Citazione ( uappadu 23/01/2018 @ 16:21 )

    A gomes non rinuncerei mai. Piuttosto cercherei di costruire tiri per qualcun'altro in questo periodo

    Nelle ultime partite Shields rifiuta i tiri da fuori e si butta dentro anche se ha un metro di spazio, ma trova l'area intasata e la butta via, Gomes non butta dentro niente, Gutierrez sbaglia tutto quello che un mese fa segnava ad occhi chiusi. Non capisco se il problema sia la fiducia o le gambe. Se fosse la fiducia che si sveglino in fretta, sono professionisti, non dei ragazzini

  • uappadu 23/01/2018, 16.21 Mobile
    Citazione ( Falcao 23/01/2018 @ 16:16 )

    Tutto vero. Io lo vedo come il Bramos di Venezia, ma più forte vicino a canestro: un giocatore fondamentale per quantità e consistenza, a cui non si può rinunciare per l'equilibrio che porta alla squadra. Tuttavia come Bramos difetta di continuità ...

    A gomes non rinuncerei mai. Piuttosto cercherei di costruire tiri per qualcun'altro in questo periodo

  • Falcao 23/01/2018, 16.16
    Citazione ( VecchioDea 23/01/2018 @ 16:03 )

    Gomes ci ha fatto vedere di essere in grado sia di sparare bombe da fuori che di attaccare il ferro, secondo me adesso oltre a non essere in fiducia gli mancano anche le gambe

    Tutto vero. Io lo vedo come il Bramos di Venezia, ma più forte vicino a canestro: un giocatore fondamentale per quantità e consistenza, a cui non si può rinunciare per l'equilibrio che porta alla squadra. Tuttavia come Bramos difetta di continuità in attacco

  • Falcao 23/01/2018, 16.09
    Citazione ( DeleCanTJump 23/01/2018 @ 14:48 )

    La differenza principale che mi viene in mente sul tuo ragionamento è che in A2 hai due passaporti, in A1 5. Allora la maniera di fare le rotazioni cambia complimenti. Inoltre nessuno si aspettava di fare sempre i playoff tutti gli anni, fare semifi ...

    Esatta come analisi, però non è progettazione, è semplicemente quello che è successo. Salvo che, fatte le dovute eccezioni citate prima, ora l'Aquila non vola più con gli italiani e di fatto non ha ricambio.
    Il roster di quest'anno è quello dello scorso anno, play a parte. E' un ottima squadra, con 2 limiti evidenti: non ha la profondità per portare avanti due competizioni (spero di sbagliarmi!!!), non sta sviluppando nuovi talenti al suo interno, Flack a parte. In prospettiva il non aver investito su nuovi italiani, ripeto non necessariamente giovanissimi, ha ripercussioni negative. Ripeto in sintesi quello che si è discusso da altre parti qui su S., che gli italiani in A1 sono pochi, difficili da raggiungere e molto costosi. Quindi non rimane che la A2 dove invece ce ne sono molti e da dove l'Aquila ha cominciato a volare, facendo emergere almeno 3 giocatori italiani importanti.

  • CiccioIntrona 23/01/2018, 16.03 Mobile
    Citazione ( uappadu 23/01/2018 @ 10:15 )

    sicuramente e forte, però non c'è di testa. se consideriamo il bilancio tra partite in cui ha dato una mano a vincerle e partite anonime o in cui è stato dannoso, questo pende sicuramente a suo sfavore. temo che un giocatore in aria nba che da 80 ...

    Sono pienamente d'accordo con te. Se il ragazzo pensa di essere arrivato nell'anonima Trento a svernare può fare anche le valigie ed andarsene domani. Se la società trova il chiavistello giusto (ma a breve, anzi a brevissimo) per fargli capire che qui ha l'occasione di rilanciarsi verso lidi più prestigiosi e danarosi (Eurolega ) allora sarà bene per tutti! !!

  • VecchioDea 23/01/2018, 16.03 Mobile
    Citazione ( CiccioIntrona 23/01/2018 @ 15:57 )

    Quoto. Gomes ottimo difensore pessimo attaccante!!!

    Gomes ci ha fatto vedere di essere in grado sia di sparare bombe da fuori che di attaccare il ferro, secondo me adesso oltre a non essere in fiducia gli mancano anche le gambe

  • CiccioIntrona 23/01/2018, 15.57 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 23/01/2018 @ 10:27 )

    C'è da dire che nelle nove vittorie consecutive il contributo di Jorge è stato davvero importante. La squadra delle ultime uscite è insufficiente, ma non è solo colpa sua. Se si costruiscono 5 tiri aperti a Gomes e li butta fuori tutti i problemi ...

    Quoto. Gomes ottimo difensore pessimo attaccante!!!

  • VecchioDea 23/01/2018, 14.53 Mobile
    Citazione ( DeleCanTJump 23/01/2018 @ 14:44 )

    Sono abbastanza d'accordo con (a parte sul discorso Lech, che metterlo in quintetto per iniziare primi e terzi quarti ha il suo senso anche secondo me) Certo che piuttosto che portarsi dietro sempre i ragazzi solo x arrivare al numero legale di gio ...

    Lech aveva senso le prime tre volte in cui è stato usato, con le sue uscite aggressive sul blocco portava via secondi all'attacco. In attacco è inutile, ma vabbè. Il problema è che dopo la terza partita giocata così le squadre avversarie hanno potuto studiarci e adeguarsi e adesso ogni volta che esce forte in aiuto riescono a trovare l'uomo libero in due passaggi.
    Riguardo ai giovani non parlo solo degli italiani che devono andare a referto, parlo anche dei Lofberg e dei Franke. Si prendono stranieri giovani con dei pluriennali per farli crescere, poi non giocano perché non sono pronti. Quindi se ne vanno perché giustamente vogliono giocare, ma in questo modo sarà sempre più difficile convincere un giovane a venire da noi. Speravo che prendere un assistente in più servisse proprio a lavorare con i giovani e renderli più pronti, ma mi pare che non sia così

  • DeleCanTJump 23/01/2018, 14.48 Mobile
    Citazione ( Falcao 23/01/2018 @ 14:44 )

    Il senso dell'ultimo punto mi sfugge. Siamo arrivati dalla A2 portando Pascolo, Pippo, Toto e facendoli diventare protagoniati in A1. Da lì, salvo il Flack, non c'è stato riciclo. L'unico tentativo mi pare sia stato Moraschini... Un po poco per rin ...

    La differenza principale che mi viene in mente sul tuo ragionamento è che in A2 hai due passaporti, in A1 5. Allora la maniera di fare le rotazioni cambia complimenti. Inoltre nessuno si aspettava di fare sempre i playoff tutti gli anni, fare semifinali di EuroCup o finali scudetto, quindi anche se prima ragionavi a una maniera, per forza poi cambi metodo

  • Falcao 23/01/2018, 14.44 Mobile

    Il senso dell'ultimo punto mi sfugge. Siamo arrivati dalla A2 portando Pascolo, Pippo, Toto e facendoli diventare protagoniati in A1. Da lì, salvo il Flack, non c'è stato riciclo. L'unico tentativo mi pare sia stato Moraschini... Un po poco per rinunciare a fare quello che dovrebbe essere proprio di una squadra come questa: cercare talenti, non necessariamente bimbi, e svilupparli anche dando loro minuti di A.

  • DeleCanTJump 23/01/2018, 14.44 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 23/01/2018 @ 14:33 )

    Sono completamente d'accordo, nessuno pretende di vincere tutto. Però si sapeva che si sarebbe fatta la coppa, l'abbiamo già fatta due anni fa quindi non ci sono scuse, si sapevano i ritmi e le tempistiche che si sarebbero affrontate. Discorso sui ...

    Sono abbastanza d'accordo con (a parte sul discorso Lech, che metterlo in quintetto per iniziare primi e terzi quarti ha il suo senso anche secondo me)


    Certo che piuttosto che portarsi dietro sempre i ragazzi solo x arrivare al numero legale di giocatori a roster è penalizzante, ma aimè qua si finisca nel territorio delle regole sugli ITA e dei ragionamenti (gli italiani costano più degli stranieri)... Il Conti di turno prende due lire suppongo. Il Moraschini di turno va in Lega2 perché così gioca innanzitutto e poi xke cmq ti chiede un ingaggio che x gente da garbage time nn si vuol spendere

  • Pelle 23/01/2018, 14.39
    Citazione ( uappadu 23/01/2018 @ 14:16 )

    In coppa ci sono solo fedelissimi e posti vuoti... Tanti... Quindi domani nessuno fischiera. Tanto più che credo che si debba tentare il tutto per tutto per recuperare questo giocatore. I fischi non gioverebbero a nessuno. Ma di oj si sa qualcosa ?

    Domani dovrebbe esserci OJ

  • Pelle 23/01/2018, 14.38
    Citazione ( LIDTTn 23/01/2018 @ 13:45 )

    per domani sono molto deciso se incoraggiarlo o mugugnare (mugugnare al massimo, perchè non capiterà mai che io fischi un giocatore della mia squadra). È sono molto curioso di vedere cosa faranno la curva ed il palazzo intero.

    Mah secondo me della rissa frega assai poco a tutti....sarà un impressione.
    Se gioca bene applausi, in caso di prestazione tremenda può essere qualche mugugno.
    Certo che i fischi non aiutano nessuno, anzi, quando sono in campo si sostengono i ragazzi. E magari si bestemmia con il vicino di posto, ma senza fischiare.

  • Pelle 23/01/2018, 14.35
    Citazione ( uappadu 23/01/2018 @ 13:45 )

    Non è questione di pazienza o di pretese di vincere il campionato è coppa. Inizialmente il roster aveva i numeri corretti. Ogni ruolo era coperto. Poi per errori di mercato innegabili il roster è diventato corto. Nessun problema è nessuna pretes ...

    Il mio voleva essere un discorso generale, nessuno ha pazienza di aspettare in Italia, ne dirigenti, ne allenatori ne pubblico.
    Quindi se non arrivano i risultati...sono guai.
    Ovvio che un allenatore preferisca far scendere in campo un giocatore già "pronto".

  • VecchioDea 23/01/2018, 14.33
    Citazione ( uappadu 23/01/2018 @ 13:45 )

    Non è questione di pazienza o di pretese di vincere il campionato è coppa. Inizialmente il roster aveva i numeri corretti. Ogni ruolo era coperto. Poi per errori di mercato innegabili il roster è diventato corto. Nessun problema è nessuna pretes ...

    Sono completamente d'accordo, nessuno pretende di vincere tutto. Però si sapeva che si sarebbe fatta la coppa, l'abbiamo già fatta due anni fa quindi non ci sono scuse, si sapevano i ritmi e le tempistiche che si sarebbero affrontate.
    Discorso sui giovani: Buscaglia e Trainotti si parlano spero, se si decide di prendere un giovane mi piacerebbe che giocasse, altrimenti al suo posto prendiamo un veterano o un giocatore scarso ma con un atletismo folle, così possiamo non far giocare Lech almeno

  • DeleCanTJump 23/01/2018, 14.30 Mobile
    Citazione ( Diabolik 23/01/2018 @ 13:06 )

    In ogni caso domani ci proveremo...forza Aquila!

    Domani sono proprio curioso di vedere cosa succede (sul versante Gutierrez ma in generale della squadra).


    O spacchiamo o ci spacchiamo...

  • uappadu 23/01/2018, 14.16 Mobile
    Citazione ( LIDTTn 23/01/2018 @ 13:45 )

    per domani sono molto deciso se incoraggiarlo o mugugnare (mugugnare al massimo, perchè non capiterà mai che io fischi un giocatore della mia squadra). È sono molto curioso di vedere cosa faranno la curva ed il palazzo intero.

    In coppa ci sono solo fedelissimi e posti vuoti... Tanti... Quindi domani nessuno fischiera.
    Tanto più che credo che si debba tentare il tutto per tutto per recuperare questo giocatore. I fischi non gioverebbero a nessuno. Ma di oj si sa qualcosa ?

  • Diabolik 23/01/2018, 14.03
    Citazione ( uappadu 23/01/2018 @ 13:45 )

    Non è questione di pazienza o di pretese di vincere il campionato è coppa. Inizialmente il roster aveva i numeri corretti. Ogni ruolo era coperto. Poi per errori di mercato innegabili il roster è diventato corto. Nessun problema è nessuna pretes ...

    IL roster è diventato corto per la cessione di Baldi Rossi che aveva chiaramente fatto capire di voler andare via...basta vedere come si trascinava in campo, evitava di fare un salto più alto di un foglio di carta, ecc. ecc. a quel punto ci serviva? Io dico di no, quindi manca solo a livello numerico.

  • LIDTTn 23/01/2018, 13.45 Mobile
    Citazione ( Pelle 23/01/2018 @ 13:17 )

    E anche dei tifosi....che hanno ancora meno pazienza...

    per domani sono molto deciso se incoraggiarlo o mugugnare (mugugnare al massimo, perchè non capiterà mai che io fischi un giocatore della mia squadra). È sono molto curioso di vedere cosa faranno la curva ed il palazzo intero.

  • uappadu 23/01/2018, 13.45 Mobile
    Citazione ( Pelle 23/01/2018 @ 13:17 )

    E anche dei tifosi....che hanno ancora meno pazienza...

    Non è questione di pazienza o di pretese di vincere il campionato è coppa. Inizialmente il roster aveva i numeri corretti. Ogni ruolo era coperto. Poi per errori di mercato innegabili il roster è diventato corto. Nessun problema è nessuna pretesa. È la dichiarazione che mi lascia di stucco. Se si gioca in Europa si sa quale può essere l.impegno. E si sa che il tempo a disposizione è molto meno.

  • Magna 23/01/2018, 13.37

    Ragazzi sarà matto, ma se c'è aria di taglio.. Questo al posto di McCamey subito!

    Testa a parte però.

  • Pelle 23/01/2018, 13.17 Mobile
    Citazione ( uappadu 23/01/2018 @ 12:24 )

    se i giovani non li fai giocare è inutile metterli sotto contratto. e si sa che buscaglia fa molta fatica a farli giocare. per lui vale molto il detto csquadra che vince non si cambia. comuqnue è la tendenza di tutti gli allenatori (se possono sce ...

    E anche dei tifosi....che hanno ancora meno pazienza...

  • Diabolik 23/01/2018, 13.06 Mobile

    In ogni caso domani ci proveremo...forza Aquila!

  • uappadu 23/01/2018, 12.43
    Citazione ( DeleCanTJump 23/01/2018 @ 12:19 )

    Trainotti nn ci nasconde mai niente e conferma le sensazioni dei più.... Annata così....

    mi meraviglia la dichiarazione sul finale.
    si sapeva che c'era la coppa e si sapeva l'impegno che dava come trasferte e partite casalinghe.
    sono propenso a pensare che sia stato fatto qualche errore di valutazione nella composizione del rosterche sulla carta doveva essere fatto per gestire il doppio impegno, nei fatti non lo è stato.
    è impensabile affrontare un doppio impegno con una squadra che gioca tutto sull'intensità, in 8. sulla carta 12 ma dei 12 2 sono ragazzini, uno e un ragazzo straniero che non vede mai il campo, e 1 è una mascotte (lech). quindi appena abbiamo un infortunio (cosa probabile ma che fortunatamente non è successa se consideriamo lo stress fisico dei nontri giocatori).
    avevamo baldi rossi ma abbiamo deciso di cederlo senza avere il piano B... sacrificando di fatto la coppa.

  • uappadu 23/01/2018, 12.24
    Citazione ( VecchioDea 23/01/2018 @ 11:51 )

    Non sono sicuro di Hogue, quindi non lo ho scritto. Mi dispiacerebbe se Franke se ne andasse, sarebbe una sorta di fallimento societario sul far crescere i giovani. Diventerebbe difficile trovare giovani di prospettiva disposti ad accasarsi da noi co ...

    se i giovani non li fai giocare è inutile metterli sotto contratto. e si sa che buscaglia fa molta fatica a farli giocare. per lui vale molto il detto csquadra che vince non si cambia.
    comuqnue è la tendenza di tutti gli allenatori (se possono scegliere). serve il riusltato e per il futuro ci si penserà.

  • OttoLamphred 23/01/2018, 12.22
  • DeleCanTJump 23/01/2018, 12.19 Mobile

    Trainotti nn ci nasconde mai niente e conferma le sensazioni dei più.... Annata così....

  • VecchioDea 23/01/2018, 11.51 Mobile
    Citazione ( uappadu 23/01/2018 @ 11:42 )

    hogue ? se ci fosse anche hogue mi sa che possiamo salutare lo zio frank.

    Non sono sicuro di Hogue, quindi non lo ho scritto. Mi dispiacerebbe se Franke se ne andasse, sarebbe una sorta di fallimento societario sul far crescere i giovani. Diventerebbe difficile trovare giovani di prospettiva disposti ad accasarsi da noi con contratti lunghi se i vari Lofberg e Franke se ne vanno prima della scadenza del contratto

  • Ubik72 23/01/2018, 11.50

    anche Hugue

  • playdalpesodacentro 23/01/2018, 11.46

    Per Shields se torna ai sui livelli alla svelta avremo la coda (e bei soldini in tasca per l'eventuale buyout). Due minimo stranieri che sarebbero un play e un esterno sg/sf con tiro. Se, appunto, Shields dovesse andarsene penso a un terzo come 5 vero. Per gli italiani penso a un 4 (oltre al sogno Dada mi piace molto Gaspardo) e uno tra un 5 (in A2 ce ne sono un paio) e un 3 (tuitti e due se qualcuno bussa forte per Flacca). Poi rimane il caso Franke che, se non gioca, penso vorrà andarsene a giocare (alla sua età ci sta) e liberare un posto nei 6 anche senza rinunciare a Shields. Riassumendo 2-3 stranieri e 2 italiani a prescindere dalle coppe (che a mio parere faremo comunque visto che una wild card per l'Italia l'Eurcup la tiene come ha fatto con Torino)

  • uappadu 23/01/2018, 11.42
    Citazione ( VecchioDea 23/01/2018 @ 11:35 )

    In realtà Forray, Flacca, Sutton, Shields, Franke e Beto hanno contratto anche per l'anno prossimo. Con il passaggio al 6+6 bisogna aggiungere due stranieri di livello e due italiani, se faremo la coppa. A me piacerebbe Biligha, ma è sicuramente fu ...

    hogue ? se ci fosse anche hogue mi sa che possiamo salutare lo zio frank.

  • VecchioDea 23/01/2018, 11.35 Mobile
    Citazione ( playdalpesodacentro 23/01/2018 @ 11:18 )

    Mi aspetto un giugno/luglio di grandi cambiamenti...

    In realtà Forray, Flacca, Sutton, Shields, Franke e Beto hanno contratto anche per l'anno prossimo. Con il passaggio al 6+6 bisogna aggiungere due stranieri di livello e due italiani, se faremo la coppa. A me piacerebbe Biligha, ma è sicuramente fuori budget, non so se ci sia qualcuno recuperabile dalla A2

  • uappadu 23/01/2018, 11.30
    Citazione ( LIDTTn 23/01/2018 @ 11:16 )

    Torniamo a parlare di basket, valà. Io trovo abbastanza inquietante anche l'ultima frase.

    pensavo non fosse una novità il maggior impegno nel giocare coppa e campionato.per gestire il doppio impegno serve sicuramente un po' di talento in più che riesca a sopperire ai cali fisici. l'aquila di quest'anno talento non è ha molto (come quella dello scorso anno) con la differenza che lo scorso anno giocavamo sempre a mille quest'anno non ci riusciamo

  • playdalpesodacentro 23/01/2018, 11.18

    Mi aspetto un giugno/luglio di grandi cambiamenti...

  • playdalpesodacentro 23/01/2018, 11.17

    D'accordo sia con Ciccolntrona e Uappadu... Che pensino al taglio è possibile. anche se penso che non vogliano spendere soldi adesso quando invece ne serviranno (e nemmeno pochi) a giugno per prendere almeno 2 italiani buoni (col 6+6 devi averne almeno 4 di livello "stranieri" e ora ne abbiamo solo 2 oltre a Lech e alcuni ragazzini buoni per il posto numero 12)

  • LIDTTn 23/01/2018, 11.16 Mobile

    Torniamo a parlare di basket, valà.
    Io trovo abbastanza inquietante anche l'ultima frase.

  • VecchioDea 23/01/2018, 10.27 Mobile
    Citazione ( Pelle 23/01/2018 @ 10:21 )

    Se ho ben compreso le parole di Trainotti, non viene escluso l'addio. Vedremo che succede, certo fino ad ora il rendimenti di Jorge non è stato sufficiente. Qualche buon, anzi ottimo, spezzone di partita, ma mai l'impressione di avere il ritmo e la ...

    C'è da dire che nelle nove vittorie consecutive il contributo di Jorge è stato davvero importante. La squadra delle ultime uscite è insufficiente, ma non è solo colpa sua. Se si costruiscono 5 tiri aperti a Gomes e li butta fuori tutti i problemi sono altri

  • Pelle 23/01/2018, 10.21

    Se ho ben compreso le parole di Trainotti, non viene escluso l'addio.
    Vedremo che succede, certo fino ad ora il rendimenti di Jorge non è stato sufficiente.
    Qualche buon, anzi ottimo, spezzone di partita, ma mai l'impressione di avere il ritmo e la partita sotto controllo.
    Mi da l'idea di essere un ottimo giocatore di pick and roll, situazione offensiva che Buscaglia non ha mai gradito troppo, e che quindi si troverebbe meglio con un buon rollante...situazione diametralmente opposta a quella che ha trovato qui.

  • uappadu 23/01/2018, 10.15
    Citazione ( CiccioIntrona 23/01/2018 @ 09:49 )

    Salvatore, cercate di risolvere la questione, di capire cosa c'è che non va, e salvate il rapporto, almeno fino a giugno! Uno così forte e tecnicamente dotato a Trento prima non lo abbiamo mai visto!!!

    sicuramente e forte, però non c'è di testa. se consideriamo il bilancio tra partite in cui ha dato una mano a vincerle e partite anonime o in cui è stato dannoso, questo pende sicuramente a suo sfavore.
    temo che un giocatore in aria nba che da 800k usd di guadagno si trova in due anni a passare per trebisonda e infine per trento ad un ingaggio che forse arriva ad 1/3 sia una bella botta.

  • gnappoty 23/01/2018, 10.03

    io non gli ho visto fare niente di talentuoso nelle 4/5 gare che ho visto

  • CiccioIntrona 23/01/2018, 09.49

    Salvatore, cercate di risolvere la questione, di capire cosa c'è che non va, e salvate il rapporto, almeno fino a giugno! Uno così forte e tecnicamente dotato a Trento prima non lo abbiamo mai visto!!!