Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 22/01/2018, 10.38

Reggio Emilia, parla Frosini: Abbiamo cambiato pelle. Siamo una squadra diversa

Le parole del DS di Reggio Emilia dopo la vittoria su Avellino

Serie A
Dopo la convincente vittoria contro la capolista Avellino, il DS della Pallacanestro Reggiana, Alessandro Frosini, ha parlato a La Gazzetta di Reggio.

Queste le sue parole.

“Siamo intervenuti sulla squadra, i ragazzi lavorano tanto e si sono impegnati molto per risolvere la situazione, abbiamo cambiato pelle ormai da un po' di tempo, siamo una squadra diversa. Questo però non si è visto nei risultati, soprattutto in campionato dove siamo partiti a rilento. E ovvio che se guardiamo solo la classifica la nostra posizione è ancora bassa, siamo ancora indietro. Però è vero che ora abbiamo davvero un'altra faccia, la vittoria contro la prima in classifica, una squadra forte come Avellino, è un bel segnale”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 39 Commenti
  • rayalle 24/01/2018, 14.28
    Citazione ( chauser 24/01/2018 @ 14:11 )

    non riesce a finire una partita da due anni...a cosa serve? con Kazan ha finito prima, anche li buttato dentro nel momento sbagliato. Non abbiamo paragoni e non lo sapremo mai ma con un altro allenatore è uno da 20 +10 ogni partita. Ma su Julian Wri ...

    Sinceramente non sono d'accordo con niente di quello che hai scritto.


    Reynolds: se ragioniamo sul "con un altro allenatore avrebbe fatto di più" allora non possiamo avere certezze su alcun giocatore del pianeta, visto che tra l'altro in contesti diversi cambierebbe anche l'impostazione di squadra. Io giudico quello che vedo ed è stato finora: in 12 mesi ha migliorato ogni aspetto del suo gioco, soprattutto quelli in cui era nullo (posizionamento difensivo, 1vs1 difensivo, mentalità). Tutto merito suo? Tendo a dubitarne parecchio. Ma va beh, molto più comodo pensare che con un altro allenatore sarebbe già in Eurolega a togliere il posto a Dunston.
    Cervi: veramente l'anno scorso è andato meglio del suo anno avellinese.
    Wright: a Trento era se non la prima punta della squadra, la seconda. Qua parte dalla panchina. E quello che stiamo vedendo da un mese è esattamente lo stesso Wright di Trento. Prima no, ma c'è anche da dire che ci ha messo del suo arrivando sovrappeso e non di poco.
    Infine il discorso "il roster è molto più che da salvezza" è totalmente fuori luogo, perchè quando mai l'abbiamo avuto a disposizione? La maggior parte delle partite finora le abbiamo giocate con Mussini-Candi-ADV-Manu-DeVico-Sanè-Wright-Reynolds, che di certo non è un dream team. Solo in Eurocup abbiamo potuto far fronte agli infortuni visto la possibilità di schierare quanti stranieri volevamo e non a caso le cose sono andate decisamente meglio

  • chauser 24/01/2018, 14.11
    Citazione ( rayalle 24/01/2018 @ 13:44 )

    Sarà anche un modo osceno ma l'ha fatto migliorare in ogni aspetto del suo gioco... quindi andrei piano a smazzare demeriti. Peraltro Cervi è da poco rientrato dall'infortunio e non può forzare tanto, perciò strisce maggiori di 4-5 minuti sul par ...

    non riesce a finire una partita da due anni...a cosa serve? con Kazan ha finito prima, anche li buttato dentro nel momento sbagliato. Non abbiamo paragoni e non lo sapremo mai ma con un altro allenatore è uno da 20 +10 ogni partita. Ma su Julian Wright e Cervi ce li abbiamo i paragoni. Il Cervi di Sacripanti rispetto a quello che vediamo da 10 anni a reggio era di una altro pianeta. Il JW di Trento era MVP del campioanto. Il nostro ne ha perse 20 e vinte 5...e stiamo qui a parlare di salvezza...abbiamo una bella rosa. Forte e lunga...abbiamo raccolto poco rispetto a quanto valiamo. Questa è la verità...

  • rayalle 24/01/2018, 13.44
    Citazione ( chauser 24/01/2018 @ 11:51 )

    Reynolds è stato buttato dentro all'inizio del 4° periodo ed è uscito dopo pochi minuti. Tutti gli allenatori di questo mondo (Sacripanti compreso) i loro giocatori più forti li buttano dentro con 4 falli a 5 minuti dalla fine della partita per f ...

    Sarà anche un modo osceno ma l'ha fatto migliorare in ogni aspetto del suo gioco... quindi andrei piano a smazzare demeriti.
    Peraltro Cervi è da poco rientrato dall'infortunio e non può forzare tanto, perciò strisce maggiori di 4-5 minuti sul parquet non le fa. E se non c'è lui c'è Reynolds

  • chauser 24/01/2018, 11.51
    Citazione ( rhllor 23/01/2018 @ 17:48 )

    Oddio, per darti una risposta dovrei rivederla. Sinceramente non mi ricordo sta cosa. Mi ricordo che Reynolds ha, però, avuto problemi di falli quasi sin da subito costringendo Max a cambiare le rotazioni. Però vado a memoria, e la mia è molto vol ...

    Reynolds è stato buttato dentro all'inizio del 4° periodo ed è uscito dopo pochi minuti. Tutti gli allenatori di questo mondo (Sacripanti compreso) i loro giocatori più forti li buttano dentro con 4 falli a 5 minuti dalla fine della partita per farli finire o comunque per farli giocare nel momento più importante. Ma è così da 2 anni. Reynolds ha poco cervello ma viene gestito in modo osceno da 2 anni.

  • rhllor 23/01/2018, 17.48
    Citazione ( chauser 22/01/2018 @ 16:51 )

    al di la della scelta Lompardd CW sulla quale ti do piene ragioni. Anche perchè avessimo perso a Kazan un pochino di colpa Lompard l'avrebbe avuta...al di la di questo ti è piaciuta la gestione di Max con Avellino? Magari sono io che sono ottuso pe ...

    Oddio, per darti una risposta dovrei rivederla. Sinceramente non mi ricordo sta cosa. Mi ricordo che Reynolds ha, però, avuto problemi di falli quasi sin da subito costringendo Max a cambiare le rotazioni. Però vado a memoria, e la mia è molto volatile :)
    Per quanto riguarda Riccardo, i suoi minuti li deve avere. Altrimenti a 2 minuti a partita il ritmo non lo ritrova mai. Discorso inverso per Mussini che non vorrei più rivedere in campo per quest'anno ma è anche vero che pure lui ha un contratto oneroso di 3 anni, non è che lo puoi buttare

  • Falcao 22/01/2018, 19.05

    Vero, Reggio è sempre stata una buona squadra, che aveva bisogno di chimica e fiducia. Tanta emotività da molte parti ha forse fatto aumentare lo stress, ma è anche molto pericolosa.
    Frosini ottimo nel suo ruolo.

  • Parksmania1963 22/01/2018, 17.38
    Citazione ( chauser 22/01/2018 @ 16:51 )

    al di la della scelta Lompardd CW sulla quale ti do piene ragioni. Anche perchè avessimo perso a Kazan un pochino di colpa Lompard l'avrebbe avuta...al di la di questo ti è piaciuta la gestione di Max con Avellino? Magari sono io che sono ottuso pe ...

    Completamente d'accordo, e non solo sulla gestione del mio pupillo Reynolds, connesso come non mai e panchinato "ad minchiam" da Max per fare giocare un Cervi in ripresa si, ma ancora chiaramente molto indietro nel percorso di crescita.
    Lasciamo poi perdere lo "show time" concesso a Mussini e alcune cose che non ho ben capito (ma se lui è l'allenatore e io sto in tribuna un motivo ci sarà, per cui mi fido), ma una cosa vorrei ribadirla: Pedro è un buon giocatore e, per carità, in questo momento fa girare la squadra meglio di CW, ma attenzione.
    Attenzione perchè a mio modo di vedere, e non mi pare di essere il solo, da qualche partita stiamo beneficiando di un Manu sempre più in forma e determinante, così come pure di una sapienza cestistica sconosciuta fino ad ora nel vecchio White, che mi sembra oggi un altro Leunen nelle letture (non quello di sabato, per carità). Candi sta continuando a crescere e anche ADV in diversi fragenti subisce meno pressione perchè gli altri esterni si stanno rivelando più pericolosi di prima. JuJu a volte lo uccideresti per i suoi tiretti dai 2 metri, ma a tratti ora mi sembra di rivedere il JuJu di Trento, e questo sposta non poco sia in attacco che, soprattutto, in difesa.
    Ergo, io non darei tutta questa importanza a Pedro, che discrete stupidate le ha fatte anche con Avellino, perchè è lo stato di forma di altri che è migliorato.
    In ogni caso, speriamo che duri.

  • Drexler 22/01/2018, 17.25
    Citazione ( rhllor 22/01/2018 @ 16:15 )

    ragazzi, capisco il piacere a dire che Max sia un pito ma è palese che la scelta di CW in campionato era dovuta dal contratto del giocatore. Bastava vedere i minutaggi di coppa.

    perchè vuoi rovinare un piacere tanto condiviso?!?
    :-D

  • chauser 22/01/2018, 16.51
    Citazione ( rhllor 22/01/2018 @ 16:15 )

    ragazzi, capisco il piacere a dire che Max sia un pito ma è palese che la scelta di CW in campionato era dovuta dal contratto del giocatore. Bastava vedere i minutaggi di coppa.

    al di la della scelta Lompardd CW sulla quale ti do piene ragioni. Anche perchè avessimo perso a Kazan un pochino di colpa Lompard l'avrebbe avuta...al di la di questo ti è piaciuta la gestione di Max con Avellino? Magari sono io che sono ottuso però almeno mi sento coerente. al me mia piasu gnan un po'...la gestione di Reynolds è stata davvero pessima. era l'unico ad arginare Fesenko e giustamente Sacripanti l'ha panchinato e fatto entrare a 5 min dalla fine. Max l'ha inserito a inizio terzo quarto così da giocare con flemma Cervi la fine della partita per essere stuprato sotto canestro.

  • sbraidi 22/01/2018, 16.35 Mobile

    Secondo me c'e' un refuso.
    Frosini voleva dire "palle", visto il finalmente diverso atteggiamento

  • rhllor 22/01/2018, 16.15
    Citazione ( Drexler 22/01/2018 @ 12:31 )

    Invece credo proprio che da ieri sera se ne sia convinto, al di là dell'infortunio di CW: meglio tardi che mai.

    ragazzi, capisco il piacere a dire che Max sia un pito ma è palese che la scelta di CW in campionato era dovuta dal contratto del giocatore. Bastava vedere i minutaggi di coppa.

  • Carletto 22/01/2018, 15.22 Mobile
    Citazione ( rhllor 22/01/2018 @ 11:20 )

    La salvezza, per me, non è nemmeno da mettere in discussione. Per i playoff la vedo dura ma non impossibile. Servono almeno 10 vittorie. Difficile ma non impossibile.

    Almeno 12 direi e forse 13 quest' anno vista la classifica. Secondo me Bonacini merita il posto di Mussini e, con Candi, formerebbe un' ottima coppia difensiva. Se Cervi ingrana io dico che si può fare. Se però gli altri si rinforzano la vedo dura. Secondo me la nostra corsa la dobbiamo fare su Trento, Cremona e Cantù.

  • RustyKelly 22/01/2018, 13.50
    Citazione ( Ashenvale 22/01/2018 @ 13:26 )

    Boh se lo dici tu.. potrebbe essere che si sia anche convinto che abbia piu senso tenere fuori mussini e far giocare qualce minuto bonacini..

    Speriamolo davvero... è lampante l'evidenza che Llompart e Bonacini siano più utili alla squadra di CWright e Mussini... come non pochi di noi dicevano già da un po' di tempo

  • Ashenvale 22/01/2018, 13.26 Mobile
    Citazione ( Drexler 22/01/2018 @ 12:31 )

    Invece credo proprio che da ieri sera se ne sia convinto, al di là dell'infortunio di CW: meglio tardi che mai.

    Boh se lo dici tu.. potrebbe essere che si sia anche convinto che abbia piu senso tenere fuori mussini e far giocare qualce minuto bonacini..

  • Drexler 22/01/2018, 12.31 Mobile
    Citazione ( Ashenvale 22/01/2018 @ 11:20 )

    Sul fatto che menetti abbia capito di non poterne fare a meno avrei grossi dubbi.. semplicemente non aveva alternative. Fin tanto che ne ha avute llompart è stato in tribuna

    Invece credo proprio che da ieri sera se ne sia convinto, al di là dell'infortunio di CW: meglio tardi che mai.

  • GigiThor5 22/01/2018, 11.34
    Citazione ( rhllor 22/01/2018 @ 11:20 )

    La salvezza, per me, non è nemmeno da mettere in discussione. Per i playoff la vedo dura ma non impossibile. Servono almeno 10 vittorie. Difficile ma non impossibile.

    Quoto.

  • GigiThor5 22/01/2018, 11.32
    Citazione ( rayalle 22/01/2018 @ 11:29 )

    è da un mesetto abbondante che la squadra gira meglio, ma il problema è la tenuta mentale. Se non entriamo in campo con la massima intensità tutto il bello che si è visto contro Avellino o in Eurocup svanisce in un amen e in un attimo diventiamo ...

    Capisco, ma ho l'impressione che sia subentrata una sana dose di fiducia e di capacità di stare "sul pezzo". Vedremo... Io del resto vi ho pronosticato settimi-ottavi un paio di mesi fa :-)

  • rayalle 22/01/2018, 11.29
    Citazione ( GigiThor5 22/01/2018 @ 11:21 )

    capletinbrod adesso "girate" in modo diverso. La conferma di Llompart, ma sopratutto Manu e White in uno stato decente di forma, hanno creato ritmo e struttura. Anche ADV e J.W. ne beneficiano, perché con un "sistema" più solido i loro colpi di es ...

    è da un mesetto abbondante che la squadra gira meglio, ma il problema è la tenuta mentale. Se non entriamo in campo con la massima intensità tutto il bello che si è visto contro Avellino o in Eurocup svanisce in un amen e in un attimo diventiamo quelli della sfida vs Brindisi. Il vero passo avanti da fare è riuscire a mettere in ogni gara la stessa intensità e concentrazione. Anche perchè non siamo primi in classifica e ci possiamo permettere dei passi falsi... Per qualsiasi obiettivo si punti (salvezza o playoff) servono delle W.

  • TheCoachG 22/01/2018, 11.21 Mobile

    Tanto per non contribuire all'altalena emotiva in questa stagione caratterizza Reggio

  • GigiThor5 22/01/2018, 11.21
    Citazione ( rayalle 22/01/2018 @ 11:16 )

    Classica partita che finora abbiamo sempre perso, unica eccezione Pistoia. Per il resto sempre atteggiamento sbagliato, che ha portato a sconfitte casalinghe e prestazioni orrende con Pesaro, Capo e Brindisi. Il vero upgrade sarebbe vedere la stessa ...

    capletinbrod adesso "girate" in modo diverso. La conferma di Llompart, ma sopratutto Manu e White in uno stato decente di forma, hanno creato ritmo e struttura. Anche ADV e J.W. ne beneficiano, perché con un "sistema" più solido i loro colpi di estro sono meno numerosi e più funzionali. Insomma giocate un basket più intelligente.

  • lambrusc 22/01/2018, 11.20 Mobile
    Citazione ( rayalle 22/01/2018 @ 11:16 )

    Classica partita che finora abbiamo sempre perso, unica eccezione Pistoia. Per il resto sempre atteggiamento sbagliato, che ha portato a sconfitte casalinghe e prestazioni orrende con Pesaro, Capo e Brindisi. Il vero upgrade sarebbe vedere la stessa ...

    Già cauto ottimismo, ma ci sta che Frollo gasi l ambiente visto che se vogliamo essere ambiziosi non si può più sbagliare

  • Ashenvale 22/01/2018, 11.20 Mobile
    Citazione ( Drexler 22/01/2018 @ 10:50 )

    Pedro riesce a dare quell'ordine che Candi o C. Wright non possono certamente garantire, in questo momento è il giocatore che serve alla squadra come l'aria: calmo ragionatore e all'occorrenza anche finalizzatore dalla lunga, credo che menetti (che ...

    Sul fatto che menetti abbia capito di non poterne fare a meno avrei grossi dubbi.. semplicemente non aveva alternative. Fin tanto che ne ha avute llompart è stato in tribuna

  • rhllor 22/01/2018, 11.20 Mobile

    La salvezza, per me, non è nemmeno da mettere in discussione. Per i playoff la vedo dura ma non impossibile. Servono almeno 10 vittorie. Difficile ma non impossibile.

  • rayalle 22/01/2018, 11.16 Mobile
    Citazione ( GigiThor5 22/01/2018 @ 11:04 )

    Con Pesaro,in questo momento della stagione, vincete in doppia cifra di scarto.

    Classica partita che finora abbiamo sempre perso, unica eccezione Pistoia. Per il resto sempre atteggiamento sbagliato, che ha portato a sconfitte casalinghe e prestazioni orrende con Pesaro, Capo e Brindisi. Il vero upgrade sarebbe vedere la stessa intensità che abbiamo messo nelle sfide difficili anche in questo tipo di match

  • capletinbrod 22/01/2018, 11.16
    Citazione ( GigiThor5 22/01/2018 @ 11:04 )

    Con Pesaro,in questo momento della stagione, vincete in doppia cifra di scarto.

    Sto scrivendo col naso. Mani impegnate

  • FZapp 22/01/2018, 11.11
    Citazione ( capletinbrod 22/01/2018 @ 11:06 )

    L'ho pensato anche io; nelle prossime 5 abbiamo Pesaro e Capo fuori, Sassari, Trento e Brescia in casa. Non facile ma nemmeno impossibile cercare di sfruttare al meglio questa sequenza in considerazione dello stato di forma di alcune (quasi tutte) qu ...

    intendo dire che per dimostrare di aver cambiato pelle non mi accontento di una buona partita ...

  • FZapp 22/01/2018, 11.10
    Citazione ( capletinbrod 22/01/2018 @ 11:06 )

    L'ho pensato anche io; nelle prossime 5 abbiamo Pesaro e Capo fuori, Sassari, Trento e Brescia in casa. Non facile ma nemmeno impossibile cercare di sfruttare al meglio questa sequenza in considerazione dello stato di forma di alcune (quasi tutte) qu ...

    concordo sull'una alla volta.
    vorrei (non solo io lo so) continuità nella determinazione e nella concentrazione dimostrata sabato.

  • capletinbrod 22/01/2018, 11.06
    Citazione ( FZapp 22/01/2018 @ 11:01 )

    io direi di vincere le prossime 4 in campionato (e almeno due in coppa...) poi mi sentirei più sereno

    L'ho pensato anche io; nelle prossime 5 abbiamo Pesaro e Capo fuori, Sassari, Trento e Brescia in casa. Non facile ma nemmeno impossibile cercare di sfruttare al meglio questa sequenza in considerazione dello stato di forma di alcune (quasi tutte) queste squadre.
    Però una alla volta; intanto partiamo da sabato prossimo ed ancor prima da mercoledì

  • GigiThor5 22/01/2018, 11.04
    Citazione ( capletinbrod 22/01/2018 @ 11:02 )

    Però ci vado molto molto cauto. Sabato sera partita molto molto importante per la mentalità della squadra. Ben oltre i 2 punti in palio

    Con Pesaro,in questo momento della stagione, vincete in doppia cifra di scarto.

  • KidFrankie 22/01/2018, 11.03 Mobile

    Reggio squadra che mi piace molto..se riesce a trovare un minimo di continuità va ai playoffs..poi ha un giocatore come James White che mi fa impazzire..alla sua età ha una forma fisica impressionante..neanche un ventenne che si chiude in palestra per un anno mangiando solo petto di pollo e insalata è in forma come lui..

  • capletinbrod 22/01/2018, 11.02
    Citazione ( GigiThor5 22/01/2018 @ 11:01 )

    Vedo con piacere che state cominciando a condividere le mie ottimistiche previsioni di rilancio di qualche giorno fa... :-)

    Però ci vado molto molto cauto. Sabato sera partita molto molto importante per la mentalità della squadra. Ben oltre i 2 punti in palio

  • FZapp 22/01/2018, 11.01
    Citazione ( capletinbrod 22/01/2018 @ 10:58 )

    Chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto; scordiamo o' passato....però adesso vinciamo mercoledì e sabato che così cambiamo tinta alla stagione

    io direi di vincere le prossime 4 in campionato (e almeno due in coppa...) poi mi sentirei più sereno

  • GigiThor5 22/01/2018, 11.01
    Citazione ( capletinbrod 22/01/2018 @ 10:58 )

    Chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto; scordiamo o' passato....però adesso vinciamo mercoledì e sabato che così cambiamo tinta alla stagione

    Vedo con piacere che state cominciando a condividere le mie ottimistiche previsioni di rilancio di qualche giorno fa... :-)

  • capletinbrod 22/01/2018, 10.58

    Chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto; scordiamo o' passato....però adesso vinciamo mercoledì e sabato che così cambiamo tinta alla stagione

  • Drexler 22/01/2018, 10.50
    Citazione ( bubu170 22/01/2018 @ 10:42 )

    Torna Llompart in campionato e tornano a vincere anche il Italia...coincidenze? "Io questo non creto"

    Pedro riesce a dare quell'ordine che Candi o C. Wright non possono certamente garantire, in questo momento è il giocatore che serve alla squadra come l'aria: calmo ragionatore e all'occorrenza anche finalizzatore dalla lunga, credo che menetti (che fin'ora ha avuto poche idee e ben confuse) abbia finalmente capito che non può farne a meno.
    Poi c'è da dire che in coppa (senza limiti di stranieri ed infortuni permettendo) la squadra è più lunga e può avere diverse conformazioni rispetto alle scelte obbligate del 5+5 di campionato.

  • Seirin 22/01/2018, 10.48

    Si però attenti a non pensare che sia tutto sistemato perché con i risultati di ieri la classifica è ancora cortissima

  • 123fuoco 22/01/2018, 10.47 Mobile

    Urca, se Frollo mostra tutto questo ottimismo vuol dire che che qualcosa di buono è successo... voglio crederci!!

  • Drexler 22/01/2018, 10.45

    Frollo vai piano: anche nella vittoria esterna su Venezia si erano dette cose simili (tra l'altro il taliercio per noi è sempre terra di conquista) e poi si è perso in casa contro una brindisi non certo incontenibile...

  • bubu170 22/01/2018, 10.42

    Torna Llompart in campionato e tornano a vincere anche il Italia...coincidenze? "Io questo non creto"