Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 11/01/2018, 09.03

Tonino Zorzi: Gallinari talento infinito, ma non ha vinto nulla. Bargnani? Non ha le palle

Le parole del grande Paron: Peterson un amico, ma al suo matrimonio non sono andato. In calce all'invito c'era il suo Iban, non la lista nozze

Serie A
Il paron, Tonino Zorzi, compirà 83 anni il prossimo 10 giugno. Ma come al solito, non c’è nulla di banale nell’intervista concessa a Antonio Simeoli del Messaggero Veneto.

SULLA SERIE A
«La A2 è molto meglio, giocano solo due stranieri e tanti italiani. Per rilanciare la Nazionale bisogna puntare sui ragazzi, fare in modo che giochino, sbaglino e migliorino. Leggo che la Lega vorrebbe 12 stranieri… scherziamo?».

SU DAN PETERSON
«Ci sentiamo spesso, ma di recente non sono andato al suo matrimonio… ha messo l’Iban in calce all’invito invece della lista nozze… E’ sempre stato un tirchio il mio amico Dan».

SUGLI ITALIANI
«Gallinari ha talento infinito, ma non ha vinto nulla. Bargnani ha talento ma non le palle. Belinelli sta facendo un carrierone. Qui in Italia mi piacciono Della Valle e Davide Pascolo, uno forte forte. E Cecilia Zandalasini è una super giocatrice».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 72 Commenti

Pagina di 2

  • maxaste 12/01/2018, 15.48

    magari è stato un po' estremista, ma può permetterselo.
    ha descritto perfettamente i nostri "fenomeni" NBA...ed un limite agli stranieri in A1 va dato.
    10 gg fa mi sembra Olympiacos Armani di Champions, partiti in quintetto 5 greci. da noi 5 italiani non partono in quintetto da 20 anni

  • Cardiff205 12/01/2018, 13.05
    Citazione ( Anklebreaker 12/01/2018 @ 12:41 )

    Sicuramente ci sono tanti stranieri che a cose normali non dovrebbero avere diritto di cittadinanza nel nostro campionato. Però comunque in generale allenandosi con buoni/ottimi giocatori, non importa se in maggioranza provenienti dall'estero, ci so ...

    concordo

  • Anklebreaker 12/01/2018, 12.41
    Citazione ( Cardiff205 12/01/2018 @ 07:53 )

    Ma no, guarda che ho capito. Non condivido il fatto che oggi mi pare che il rapporto tra stranieri scarsi/stranieri da cui imparare sia troppo sbilanciato in rapporto ai minuti concessi a giovani italiani.....così è più chiaro? Ciao

    Sicuramente ci sono tanti stranieri che a cose normali non dovrebbero avere diritto di cittadinanza nel nostro campionato. Però comunque in generale allenandosi con buoni/ottimi giocatori, non importa se in maggioranza provenienti dall'estero, ci sono più chance di migliorarsi. Poi ovviamente c'è bisogno che qualcuno abbia il 'coraggio' di metterli in campo 'sti giovani.

  • Cardiff205 12/01/2018, 08.00 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 11/01/2018 @ 23:44 )

    Non ci capiamo, pazienza.

    ....qua a Reggio, per esempio abbiamo sotto gli occhi i casi di Candì e DeVico, sicuramente cresciuti già tanto grazie allo spazio che hanno avuto e certamente migliori in prospettiva rispetto a stranieri che abbiamo visto (e pagato) in questi ultimi anni alla PR

  • Cardiff205 12/01/2018, 07.53 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 11/01/2018 @ 23:44 )

    Non ci capiamo, pazienza.

    Ma no, guarda che ho capito. Non condivido il fatto che oggi mi pare che il rapporto tra stranieri scarsi/stranieri da cui imparare sia troppo sbilanciato in rapporto ai minuti concessi a giovani italiani.....così è più chiaro? Ciao

  • Anklebreaker 11/01/2018, 23.44
    Citazione ( Cardiff205 11/01/2018 @ 23:19 )

    ...con i “migliori” Vuoi che ti faccia un elenco serio di quanti stranieri “non migliori” godono di troppo spazio? O ti riferisci ai migliori di Milano...pensando a Fontecchio?

    Non ci capiamo, pazienza.

  • Cardiff205 11/01/2018, 23.19 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 11/01/2018 @ 19:40 )

    Allenandosi, giocando....mettila come ti pare. Il succo è che si migliora stando con i migliori. Giocando perché lo impongono le regole avrai più minuti sicuramente, ma imparerai molto meno ed il livello sarà senz'altro più basso. Ovviamente i ...

    ...con i “migliori”
    Vuoi che ti faccia un elenco serio di quanti stranieri “non migliori” godono di troppo spazio?
    O ti riferisci ai migliori di Milano...pensando a Fontecchio?

  • chemist 11/01/2018, 20.34 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 11/01/2018 @ 12:41 )

    Nessuno gli da' dell'idiota. Semplicemente questa cosa che l'A2 è meglio della A e che devono giocare per forza gli italiani è una grandissima caxxata. Che lo dica Tanjevic, che lo dica Zorzi, che lo dica dio sceso in terra. Si migliora giocando co ...

    Quoto in toto

  • Anklebreaker 11/01/2018, 19.40
    Citazione ( Cardiff205 11/01/2018 @ 14:00 )

    certo, "giocando"..........con i migliori

    Allenandosi, giocando....mettila come ti pare. Il succo è che si migliora stando con i migliori. Giocando perché lo impongono le regole avrai più minuti sicuramente, ma imparerai molto meno ed il livello sarà senz'altro più basso.


    Ovviamente il mio punto di vista è una via di mezzo tra il protezionismo più spinto e l'esterofilia più spinta. La verità, come sempre, sta in mezzo.

  • Anklebreaker 11/01/2018, 19.36
    Citazione ( LynnGreer 11/01/2018 @ 13:45 )

    La tua è un'opinione largamente condivisa. Ciò non vuol dire che sia reato non essere d'accordo. Quanto al fatto che nessuno l'abbia offeso, forse non hai letto tutti i commenti.

    Per carità, rispetto per le opinioni di tutti. Comunque sia dire che quello che Zorzi ha detto è un'idiozia, è diverso dal dire che Zorzi è un'idiota. Per il resto d'accordo o meno, preferire l'A2 solo perché ci sono meno stranieri è un punto di vista leggermente retrogrado (e, come abbiamo visto praticamente ovunque, il protezionismo non paga dividendi).

  • rr441 11/01/2018, 19.36 Mobile
    Citazione ( 11consecutive 11/01/2018 @ 10:06 )

    Prima di denigrare il Sig. Zorzi, leggete cosa ha fatto nella sua lunga carriera.

    I denigratori si autoqualfcano per quello che sono.

  • Lupo13 11/01/2018, 19.09 Mobile
    Citazione ( Anatema 11/01/2018 @ 15:57 )

    Qual era quella dichiarazione sulla caverna?

    A quei tempi (stagione 2007-08) il PalaDelMauro era ancora un impianto inadeguato e gelido d'inverno (sarebbe stato completamente ristrutturato nell'estate del 2008 per la partecipazione all'Eurolega). Andato via da Avellino dopo la vittoria della coppa Italia e la semifinale scudetto, nella sua conferenza stampa di presentazione alla Virtus Bo, il buon Matteo ebbe la pessima idea di celebrare la sua eroica impresa di aver portato un trofeo ad Avellino, nonostante si giocasse in una "specie di caverna nella quale le mani gelavano" e aggiungendo il carico da novanta di una serie di considerazioni piuttosto offensive che non ricordo nel dettaglio, ma che fecero girare le scatole a tutti, perfino a me che lo avevo conosciuto personalmente avendoci peraltro un ottimo rapporto.

  • Donelivan 11/01/2018, 18.17 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 11/01/2018 @ 12:46 )

    Straquoto. Tra l'altro non è che dica cose strane: è oggettivo che Gallinari non ha vinto nulla (né qui, né in Nazionale, né là) e quello che dice di Bargnani, beh... diciamo che non è l'unico a pensarlo, anche se magari è l'unico a dirlo. ...

    Avrà diritto a una opinione sul basket? Direi di si e peraltro ha letto la.realtà sul Gallo e Il Mago.
    Poi se parla di basket gente come Baraldi Zorzi.può anche scriverne e insegnare .....

  • chicugino 11/01/2018, 17.39 Mobile

    Grande Zorzi. Tutto da condividere.

  • zuzzurro 11/01/2018, 16.47

    Cecilia Zandalasini sarà MIA MOGLIE!!!!!!!!!!

  • OttoLamphred 11/01/2018, 16.00
    Citazione ( LynnGreer 11/01/2018 @ 13:58 )

    Questo è quello che hai scritto. In italiano ha un solo significato. Prendo atto che non era quello che intendevi, e qui chiudo. Il riferimento non era solo a te.

    Si vabbè

  • Anatema 11/01/2018, 15.57
    Citazione ( Lupo13 11/01/2018 @ 10:54 )

    Questa è l'opinione comune che gira in città da 10 anni. Non ho le competenze tecniche per giudicarne la veridicità, però la trovo estremamente ingenerosa nei confronti di Boniciolli, di fatto l'unico allenatore che finora ci abbia fatto vincere ...

    Qual era quella dichiarazione sulla caverna?

  • bobonelson 11/01/2018, 15.49 Mobile

    A "la A2 è molto meglio" ho smesso di leggere

  • Parksmania1963 11/01/2018, 15.34
    Citazione ( allegra 11/01/2018 @ 11:56 )

    l'IBAN sull'invito alle nozze...incommentabile a 80 anni o quanti ne ha...

    Beh, dai, povero Dan... hai idea di quanto costa oggi un funerale? Dovrà pur mettere qualcosa da parte, no? :-)

  • Cardiff205 11/01/2018, 14.00
    Citazione ( Anklebreaker 11/01/2018 @ 12:41 )

    Nessuno gli da' dell'idiota. Semplicemente questa cosa che l'A2 è meglio della A e che devono giocare per forza gli italiani è una grandissima caxxata. Che lo dica Tanjevic, che lo dica Zorzi, che lo dica dio sceso in terra. Si migliora giocando co ...

    certo, "giocando"..........con i migliori

  • Cardiff205 11/01/2018, 13.58

    condivido tutto.....soprattutto riguardo gli italiani.

  • LynnGreer 11/01/2018, 13.58 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 11/01/2018 @ 09:24 )

    L'idiozia non è mai banale

    Questo è quello che hai scritto. In italiano ha un solo significato. Prendo atto che non era quello che intendevi, e qui chiudo. Il riferimento non era solo a te.

  • Lupo13 11/01/2018, 13.52 Mobile
    Citazione ( Mod900 11/01/2018 @ 12:31 )

    Nono io non voglio screditare Boniciolli, però ricordo benissimo come iniziò quella stagione, con 3 sconfitte consecutive, e Boniciolli che non rifilava neanche un minimo sguardo a Tonino durante le gare. Dalla quarta in poi iniziarono a confrontar ...

    Ma ripeto, non ce l'avevo con te direttamente, solo che questa cosa l'ho sentita spesso e, secondo me, nella maggior parte dei casi, dipende solo dalla scarsa diplomazia del personaggio che ha attirato molte antipatie. Poi, parliamoci chiaro, certe dinamiche le conosciamo: se un allenatore va a genio alla curva, sindaco subito (vedi il primo biennio Vitucci), altrimenti...

  • OttoLamphred 11/01/2018, 13.50
    Citazione ( Anklebreaker 11/01/2018 @ 12:41 )

    Nessuno gli da' dell'idiota. Semplicemente questa cosa che l'A2 è meglio della A e che devono giocare per forza gli italiani è una grandissima caxxata. Che lo dica Tanjevic, che lo dica Zorzi, che lo dica dio sceso in terra. Si migliora giocando co ...

    Scrivere che una persona ha detto un'idiozia mi pare PARECCHIO diverso del dargli dell'idiota, e mi sembra una cosa talmente ovvia da non doverla nemmeno puntualizzare. Ma evidentemente non è così...

  • LynnGreer 11/01/2018, 13.45 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 11/01/2018 @ 12:41 )

    Nessuno gli da' dell'idiota. Semplicemente questa cosa che l'A2 è meglio della A e che devono giocare per forza gli italiani è una grandissima caxxata. Che lo dica Tanjevic, che lo dica Zorzi, che lo dica dio sceso in terra. Si migliora giocando co ...

    La tua è un'opinione largamente condivisa. Ciò non vuol dire che sia reato non essere d'accordo. Quanto al fatto che nessuno l'abbia offeso, forse non hai letto tutti i commenti.

  • Brindisinelsangue 11/01/2018, 13.02 Mobile

    Come sono d'accordo su Bargnani.

  • Utentedinente 11/01/2018, 12.52 Mobile

    Grande Tonino, la penso come te!

  • Tiroda4 11/01/2018, 12.46
    Citazione ( Stroke84 11/01/2018 @ 10:46 )

    Hanno fatto una domanda, ha risposto con il suo pensiero. Se uno deve essere politically correct pure ad 80 anni allora ditemelo.

    Straquoto. Tra l'altro non è che dica cose strane: è oggettivo che Gallinari non ha vinto nulla (né qui, né in Nazionale, né là) e quello che dice di Bargnani, beh... diciamo che non è l'unico a pensarlo, anche se magari è l'unico a dirlo.


    Numero uno.

  • Anklebreaker 11/01/2018, 12.41
    Citazione ( LynnGreer 11/01/2018 @ 09:37 )

    Va bene non essere d'accordo, ma chiamare idiota Zorzi o Tanjevic solo perché non è della vostra (nostra) stessa opinione non si può sentire.

    Nessuno gli da' dell'idiota. Semplicemente questa cosa che l'A2 è meglio della A e che devono giocare per forza gli italiani è una grandissima caxxata. Che lo dica Tanjevic, che lo dica Zorzi, che lo dica dio sceso in terra. Si migliora giocando contro i migliori. Poi ognuno ha i suoi gusti, ma io tra la merd.a e la cioccolata preferisco la cioccolata.

  • Castello2132 11/01/2018, 12.39

    Dimenticavo un saluto a tutti.
    Leggo da parecchio i vostri commenti, ma solo ripetto per Zorzi.

  • Anklebreaker 11/01/2018, 12.35

    Ecco un altro che farebbe meglio a godersi la pensione senza fare troppi discorsi...

  • Castello2132 11/01/2018, 12.35

    [ link ]

    Spero lo possiate leggere, el Paron è un grande del nostro basket.

  • Supercarlito2 11/01/2018, 12.34 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 11/01/2018 @ 09:24 )

    Ma gli hanno fatto altre domande? No per sapere se ci si possono fare altre grasse risate oltre a queste, roba da zelig

    D’accordo con te..!!

  • scav19 11/01/2018, 12.33

    questo è uno che fa l'allenatore e dice le cose in faccia.....Messina impara !!!! se hai qualcosa da dire, abbi le palle di dirle in faccia....GRANDE TONINO...STIMA INFINITA COME UOMO E COME COACH!!!

  • Mod900 11/01/2018, 12.31
    Citazione ( Lupo13 11/01/2018 @ 10:54 )

    Questa è l'opinione comune che gira in città da 10 anni. Non ho le competenze tecniche per giudicarne la veridicità, però la trovo estremamente ingenerosa nei confronti di Boniciolli, di fatto l'unico allenatore che finora ci abbia fatto vincere ...

    Nono io non voglio screditare Boniciolli, però ricordo benissimo come iniziò quella stagione, con 3 sconfitte consecutive, e Boniciolli che non rifilava neanche un minimo sguardo a Tonino durante le gare. Dalla quarta in poi iniziarono a confrontarsi ogni secondo della partita, oltre al lavoro straordinario che Zorzi è stato in grado di fare sui singoli giocatori. Onestamente di quello che dice Boniciolli non mi frega niente, certo non è stato un signore, ma per ora è stato l'unico in grado di alzare qualcosa in Irpinia.

  • Baskettando 11/01/2018, 12.00

    d'accordo su tutto, certo proporre il limite dei due stranieri in a1 a squadre che fanno anche le coppe mi pare abbastanza strong, na via di mezzo esiste.. e soprattutto incentivi e disincentivi come premio ita o luxury sono buone proposte secondo me.

  • allegra 11/01/2018, 11.56

    l'IBAN sull'invito alle nozze...incommentabile a 80 anni o quanti ne ha...

  • Antonio1975 11/01/2018, 11.55

    Tonino numero 1!!
    Infatti uno dei pochi allenatori che sono stati abbastanza intelligenti da fare il secondo a giovani allenatori in ascesa.
    Sulle dichiarazioni mi trova abbastanza d'accordo, sul Gallo e su Bargnani credo abbiano pesato gli infortuni e il non giocare in top team.
    Su Peterson ha super ragione, sugli italiani invece non sono in sintonia, nel senso che al top devono giocare i migliori e non chi ha il passaporto più giusto. Più corretto lasciare mano libera e premiare chi fa giocare gli italiani.

  • Master 11/01/2018, 11.43 Mobile
    Citazione ( Stroke84 11/01/2018 @ 10:46 )

    Hanno fatto una domanda, ha risposto con il suo pensiero. Se uno deve essere politically correct pure ad 80 anni allora ditemelo.

    Haahahhaha straquoto

  • larrythebest 11/01/2018, 11.31 Mobile

    Melo ha vinto qualcosa? Garnett e'dovuto andare a Boston per vincere un anello. Garnett!!!!

  • Seirin 11/01/2018, 11.23
    Citazione ( Stroke84 11/01/2018 @ 10:46 )

    Hanno fatto una domanda, ha risposto con il suo pensiero. Se uno deve essere politically correct pure ad 80 anni allora ditemelo.

    E si che avevo anche premesso che non ho nulla contro di lui! :-)
    Ho semplicemente fatto una considerazione all'altro utente sulle critiche fatte da alcuni alle dichiarazioni di Zorzi, che possono essere ritenute "fastidiose" dal momento che se applichiamo lo stesso metro anche Zorzi avrebbe mancato di rispetto alle persone che ha criticato.
    ...E' un po' una questione di lana caprina, lo so ;-)

  • Diabolik 11/01/2018, 11.15

    Peterson....un vero signore!

  • Maubox 11/01/2018, 11.08
    Citazione ( Stroke84 11/01/2018 @ 10:46 )

    Hanno fatto una domanda, ha risposto con il suo pensiero. Se uno deve essere politically correct pure ad 80 anni allora ditemelo.

    Perfettamente d'accordo.
    E, comunque, anche ne avesse 40 sarà pur libero di esprimere un parere no?

  • SwaggyT 11/01/2018, 11.01

    Vabbè, se ora si mette in discussione perfino Tonino Zorzi possiamo anche chiudere tutto

  • MaestroStockton2 11/01/2018, 10.58
    Citazione ( Dieghen 11/01/2018 @ 09:47 )

    Peterson e l'IBAN sull'invito al matrimonio è il meglio della giornata per distacco.

    eheh alla grande...ragazzi che peocio il Dan :-)

  • Lupo13 11/01/2018, 10.54 Mobile
    Citazione ( Mod900 11/01/2018 @ 10:14 )

    Tonino è stato il vero artefice della cavalcata del 2008. Sono convinto che la vittoria del nostro unico Trofeo è in gran parte merito suo. Su Bargnani ha ragione, poco da dire :)))

    Questa è l'opinione comune che gira in città da 10 anni. Non ho le competenze tecniche per giudicarne la veridicità, però la trovo estremamente ingenerosa nei confronti di Boniciolli, di fatto l'unico allenatore che finora ci abbia fatto vincere qualcosa, sia pure in collaborazione con un "senior assistent coach". D'accordo, non era un mostro di simpatia e le sue dichiarazioni sulla "caverna" (e non solo quelle) furono sgradevoli e inopportune, ma l'odio nei suoi confronti da parte di molti tifosi (non parlo di te, ma in generale) l'ho sempre trovato esagerato e incomprensibile. Boniciolli era (ed è) uno che non le mandava a dire... Un po' come Zorzi, a quanto pare.

  • Stroke84 11/01/2018, 10.48 Mobile
    Citazione ( Seirin 11/01/2018 @ 10:37 )

    Non ho nulla contro Zorzi e infatti non ho commentato le sue parole, però sinceramente con ste sparate non è che anche lui mostri grande rispetto per Gallinari e Bargnani, ad esempio...

    Che poi manco avesse torto su gallo e bargnani

  • sefolosha 11/01/2018, 10.48

    Grande Tonino Zorzi!!

  • Lupo13 11/01/2018, 10.47 Mobile

    Bisogna sempre contestualizzare le cose dette e capire con quanta precisione siano state riportate dall'intervistatore di turno. In ogni caso, che si condividano o meno, non si può mancare di rispetto nel modo che sto leggendo ad un pezzo di storia del basket italiano come Tonino Zorzi. Massima stima per il Paron.

  • Stroke84 11/01/2018, 10.46 Mobile
    Citazione ( Seirin 11/01/2018 @ 10:37 )

    Non ho nulla contro Zorzi e infatti non ho commentato le sue parole, però sinceramente con ste sparate non è che anche lui mostri grande rispetto per Gallinari e Bargnani, ad esempio...

    Hanno fatto una domanda, ha risposto con il suo pensiero. Se uno deve essere politically correct pure ad 80 anni allora ditemelo.

Pagina di 2