Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 29/12/2017, 18.24

Federico Pasquini: "Pronti ad aggredire la sfida con Avellino fin dal primo possesso"

Le parole del coach di Sassari sulla sfida con Avellino

Serie A

Questo pomeriggio, nella Club House societaria, coach Federico Pasquini ha incontrato i giornalisti di televisione, carta stampata e agenzie in vista della prima sfida del 2018. Il prossimo 2 gennaio i suoi ragazzi affronteranno la Scandone Avellino nel match valido per la tredicesima giornata di regular season del campionato LBA.

“Affrontiamo Avellino che è l’unica squadra che vinto a Milano, che è seconda in classifica ed è in corsa per passare il turno in Basketball Champions League. Sappiamo che è una squadra fatta di giocatori esperti che vivono per queste sfide. Dovrà essere un impegno che affrontiamo con il massimo della condizione da subito perché è una sfida contro un avversario che da subito ti aggredisce e non ti permette di aspettare. Nel roster hanno pedine del calibro di Rich, Leunen, Filloy, Fitipaldo che giocatori che vivono per sfide del genere. Dal punto di vista tecnico tattico sappiamo che il pick and roll di Filloy e Fitipaldo, il talento di Rich e la fisicità di Fesenko sotto canestro sono le cose su cui si appoggiano per fare il loro gioco, consapevoli che il loro attacco ha diverse pedine, come ad esempio Wells. Giochiamo contro una squadra di alto livello, ma non vedo partite facili nel campionato italiano quest’anno: dobbiamo essere pronti e preparati”.


Avete metabolizzato la sconfitta di Venezia?

“Questa volta è più difficile metabolizzare perché sono un po’ saturo: tre partite tra le dieci perse - mi riferisco a quella contro Karsiyaka, Utena e Venezia - le abbiamo perse per ragioni che non riesco a capire. Tuttavia dobbiamo essere forti senza darci scusanti o alibi: non dobbiamo perdere energie fermandoci a pensare ai se e ai ma, dobbiamo concentrarci e ragionare su qualcosa che possiamo e dobbiamo governare”.


Che risposte ha avuto al Taliercio dai suoi ragazzi?

“Mi è piaciuta molto che quelli che sono entrati in campo dalla panchina hanno dimostrato che abbiamo dieci titolari veri. Ci hanno dato tanta energia, parlo dei vari Jack, Randolph, Planinic, Spissu etc, e con la loro presenza ci hanno fatto capite quanto possiamo essere lunghi e profondi. Quando viaggi tanto e giochi tante partite devi poter contare su dieci giocatori che, a seconda delle situazioni, possono essere utili e determinanti”.


Situazione infermeria?

“Pierre sta meglio, i due giorni di stop lo hanno aiutato, questa mattina ha lavorato e ha meno fastidio quindi stasera si allenerà. Marco Spissu ha un problema alla spalla per una botta ricevuta e probabilmente oggi non si allenerà ma penso non ci saranno problemi contro Avellino”.


Il programma tra campionato e Champions si fa sempre più fitto…

“Ci ritroviamo ad affrontare una serie di sfide importantissime con Avellino, Trento e Murcia, ma appena cinque partite di campionato fa ragionavamo sul voler fare il meglio possibile: siamo arrivati con la vittoria di Brescia e la sconfitta dopo un overtime a Venezia. Va bene così, non si può sempre vincere, ma dobbiamo pensare che possiamo ancora crescere e che i match che affrontiamo ci potrebbero permettere di fare un passo in avanti in campionato e in BCL. Le affrontiamo una alla volta, con il vantaggio rispetto al precedente tour de force, di poter stare qualche giorno a casa”.

 
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 64 Commenti

Pagina di 2

  • Kerberos 01/01/2018, 23.00
    Citazione ( roberxulix 31/12/2017 @ 09:50 )

    La small forward riguarda un ruolo esterno di un giocatore che è auspicabile abbia nelle sue funzionalità un buon primo passo che gli permetta buone chance di riuscita nell'uno contro uno (cosa in cui Pierre è sicuramente 2 spanne sopra l'inadegua ...

    Sono d'accordo, ma un giorno ci voglio tornare sul perchè anche per me Pierre è solo un 3 (nonostante giochi più sul fisico che su triple e velocità) e sul perchè Jones non possa essere neppure un 4 ma solo un 5 (nonostante l'altezza ridotta).
    In realtà tentati di affrontare l'argomento alcuni giorni fa, ma l'aggiornamento del sito mi ha bruciato tutto ed ho rinunciato :(

  • Kerberos 01/01/2018, 22.36
    Citazione ( BetDagdaMor 31/12/2017 @ 06:17 )

    Avere 2 centri per attuare 2 tipi di gioco differenti è passo molto vicino a quello di avere 2 quintetti diversi. Concordo che sia cosa poco economica, quasi obbligatoria per un team da Eurolega, quasi impossibile per altre. Discussi tempo fa la que ...

    Se azzardo 200k netti per ognuno sono lontano dalla tua ipotesi?
    Possono sembrare pochi, ma Hapoel ed Avellino non hanno budget molto più alti del nostro ed in quelli Jones era riserva; addirittura era riserva anche nell'Andorra. Per me non può aver chiesto di più e si è dovuto accontentare del ruolo da titolare da sfruttare come vetrina.
    Planinic viene da squadre con maggior budget, ma sempre da riserva e non credo possa chieder più del titolare Jones. Probabilmente ha pensato di poter scalare posizione nell'arco dell'anno e si è accontentato di questa speranza invece dei soldi.

  • Nosistem 31/12/2017, 10.26 Mobile
    Citazione ( roberxulix 31/12/2017 @ 10:07 )

    La Dinamo si è ben comportata anche senza Stipcevic. Direi che a questo punto - riprenderà ad allenarsi da febbraio e nonostante il generoso minutaggio di dicembre siamo lontani dallo standard dello scorso anno e dubito che lo vedremo in forma dece ...

    Ciao Rober , sul thread appena inserito sulla possibile assenza di Jones riporto il tuo pensiero più o meno ... magari se più comodo ' trasferiamoci ' in quello .

  • roberxulix 31/12/2017, 10.25
    Citazione ( sweepman 30/12/2017 @ 15:26 )

    Perfettamente d'accordo. Marcus, che io ho soprannominato "trottolino amoroso nero" con al posto del cervello un vecchio Atari in modalità "Space invaders" sparacchia alla grande!! Quando gli viene la frenesia non guarda nemmeno se è presente o men ...

    Michelino forse aveva bisogno più dei Pirates ora Fotodinamico ... che della Dinamo Academy. Ma visto che la squadra di Paolini naviga in acque tranquille, spero che sfrutti i mesi restanti per cercare di migliorare a tutti i costi.
    Se poi non ci riesce... si proverà con Sestu.
    Il trottolino amoroso nero invece può avere un fututo radioso in 3 sport: tiro con l'arco + tirassegno + basket (Bulgaria NBL centro classifica - no Lega Balcanica). La mia sensazione è che Sardara lo seguirà sempre.
    Colgo occasione per farti i migliori auguri di Buon 2018

  • roberxulix 31/12/2017, 10.07
    Citazione ( Nosistem 31/12/2017 @ 09:54 )

    Stip si ferma ancora ; mi spiace sinceramente per lui , ma non credo che contro Av la sua presenza o assenza diventi determinante . Piuttosto oggi mi darei da fare per inserire subito un lungo comunitario che sappia ben difendere e passare la palla ...

    La Dinamo si è ben comportata anche senza Stipcevic. Direi che a questo punto - riprenderà ad allenarsi da febbraio e nonostante il generoso minutaggio di dicembre siamo lontani dallo standard dello scorso anno e dubito che lo vedremo in forma decente prima di un paio di mesi ... - Si vedrà in seguito se sarà più conveniente sfruttarlo in primavera come 13° o se si concede un prestito per qualche mese in una piazza dove possa riprendere la condizione pienamente.

    Sarebbe più grave l'assenza di Jones... Ecco cosa succede a sfruttare esasperatamente un roster tirato: arrivi a 3 sfide delicatissime dove sei coperto solo nelle guardie ed hai gli altri 3 ruoli che basta un'influenza e sei fuori da una competizione. Speriamo in bene.
    Con 6 stranieri, 2 italiani di spessore + DeVecchi, Tavernari e Picarelli ora 1-2 operazioni in ingresso diventano indispensabili.

  • Nosistem 31/12/2017, 09.54 Mobile
    Citazione ( roberxulix 31/12/2017 @ 09:18 )

    Hatcher sarà comunque utilizzato più tempo, visto che Rok Stipcevic si è nuovamente infortunato (ultimora: stavolta pare frattura dito e riprenderà allenamenti a febbraio ...) e pare che anche Jones non sia al 100%. Prevedo minutaggio estremo per ...

    Stip si ferma ancora ; mi spiace sinceramente per lui , ma non credo che contro Av la sua presenza o assenza diventi determinante . Piuttosto oggi mi darei da fare per inserire subito un lungo comunitario che sappia ben difendere e passare la palla e averlo in campo il 10 gennaio .

  • Nosistem 31/12/2017, 09.50 Mobile
    Citazione ( BetDagdaMor 31/12/2017 @ 08:11 )

    Prima che Tarczewski firmasse a Milano, giusto un paio di noi ne parlarono, dubito che alla Dinamo ci fosse qualcuno che si degnasse di vedere qualche partita dei Wildcats (in caso contrario era cieco dalla nascita o abbacinato; se poi ha preferito b ...

    Caro Bet , che dire ... solo che se fossi Sardara qualche chiacchierata di persona con te la farei volentieri , visto che quando qua si dorme tu sei ben sveglio ... Magari una collaborazione potrebbe tornare utile , tempo per te permettendo .

  • roberxulix 31/12/2017, 09.50
    Citazione ( Kerberos 30/12/2017 @ 17:10 )

    A proposito del 4 mancante, non deve essere un caso la anonima prestazione di Pierre nell'ultima partita; è stato nuovamente portato all'ala grande (forse per dare spazio ad un Randolph in forma o per limitare un Polonara non positivo) e puntualment ...

    La small forward riguarda un ruolo esterno di un giocatore che è auspicabile abbia nelle sue funzionalità un buon primo passo che gli permetta buone chance di riuscita nell'uno contro uno (cosa in cui Pierre è sicuramente 2 spanne sopra l'inadeguato Josh Carter dello scorso anno) ed un buon tiro da 3 (ed in ciò il nostro Pierre non eccelle; ha il buon senso di non abusarne mai, ma non si tira mai indietro quando serve). L'ala grande riguarda invece riguarda un ruolo interno. Pierre sicuramente in area diventa pericoloso (ma giustamente quando inizia l'azione da fuori) o se in un'azione veloce riesce di slancio ad avere ragione anche di centri più dotati fisicamente. Se in un'azione offensiva o difensiva deve agire su spazi chiusi dove conta la fisicità, soffre decisamente.
    Poi è chiaro che un 3 è tanto più prezioso se ha anche qualche skill da 4 o se un 4 analogamente ha anche un buon tiro da 3; Pierre come il buon BetDagdaMor ha detto è di fondo uno slasher (penetratore) e quindi hai pienamente ragione nel dire che di fondo è un 3; ben venga se di slancio riesce a fregare anche un rimbalzo offensivo al molto più possente Crosariol.

    Dubito però che il nobile proposito di ricordarlo possa essere sentito dal nostro coach. L'ultimora dell'Unione (riprovo a postarla alla fine; ho notato che nel precedente intervento ho fallito) da out per un mese Stipcevic (e qui poco male perchè nel reparto siamo coperti) e da per infortunato anche S.Jones ....
    Quindi prevedo molti stravolgimenti tattici (minutaggio estremo di Planinic vs. Fesenko), possibile impiego di Polonara da 5 e temo che l'impiego di Pierre da 4 che staziona in area sia scontato. A meno di qualche small ball perfetta in cui la nostra velocità sovrasti funzionalmente i ritmi degli irpini, temo che martedì sia dura....
    [ link ]

  • roberxulix 31/12/2017, 09.18
    Citazione ( BetDagdaMor 31/12/2017 @ 08:11 )

    Prima che Tarczewski firmasse a Milano, giusto un paio di noi ne parlarono, dubito che alla Dinamo ci fosse qualcuno che si degnasse di vedere qualche partita dei Wildcats (in caso contrario era cieco dalla nascita o abbacinato; se poi ha preferito b ...

    Hatcher sarà comunque utilizzato più tempo, visto che Rok Stipcevic si è nuovamente infortunato (ultimora: stavolta pare frattura dito e riprenderà allenamenti a febbraio ...) e pare che anche Jones non sia al 100%.
    Prevedo minutaggio estremo per Planinic e temo che la mancanza di un lungo contro AV si sentirà più del previsto.

  • BetDagdaMor 31/12/2017, 08.11
    Citazione ( Nosistem 30/12/2017 @ 09:21 )

    Il budget per un Tarcisio ci sarebbe eccome , purtroppo viene vanificato da tempo con ingaggi inutili e a volte allucinanti ; mi astengo dall ' elenco dei nomi degli ultimi due anni , li conosciamo bene . Tra panchinati , tribunati , pensionati e con ...

    Prima che Tarczewski firmasse a Milano, giusto un paio di noi ne parlarono, dubito che alla Dinamo ci fosse qualcuno che si degnasse di vedere qualche partita dei Wildcats (in caso contrario era cieco dalla nascita o abbacinato; se poi ha preferito buttare su Petway il decuplo dei soldi necessari ai Blues di OKC per ingaggiare Tarczewski in DLeague, mi limito a dire che non è stato sfortunato).
    Visto che prima ho accennato al 2way contract, adesso provo a dirla sino in fondo. E' chiaro che di fronte ad un contratto molto più alto a quelli previsti dalla GLeague il 2way funga da ottimo deterrente per quei giocatori tentati dal sogno NBA contro ogni avventura europea. Giusto qualche club di Eurolega potrebbe permettersi una controproposta contrattuale. Ma quanti sono questi giocatori?
    Occhio e croce una sessantina [ link ]
    Lascia stare il fatto che se leggi i nomi della lista trovi giocatori che oggi superano i 500k$ all'anno (ma 2 anni fa non superavano i 50k$).
    Non ci sono guardie capaci come Trey Burke o Xavier Munford; un ottimo rimbalzista come Jameel Warney, o un buon centro come il giovane Kennedy Meeks. Ecco, è proprio su questi nomi (giocatori giovani ma formati e lontani dalle cifre del 2way) che si dovrebbe basare un buon servizio di scouting.
    E non sulle gite estive organizzate dal Gatto e la Volpe per mostrare ai polli di turno il trottolino amoroso nero di sweepman abituato ad avere stats vertiginose con gli allocchi delle Midlands.

    Chiusa questa parentesi, mi auguro che la nostra squadra del cuore riesca ad essere più forte degli azzardi di chi l'ha lasciata così com'è nata senza degnarla di alcuna correzione, che Hatcher e Polonara conoscano dal primo minuto delle buone giornate contro AV,TN e Murcia (perchè il coach è pronto a non farli rientrare in campo .... quanto sono lontani i tempi in cui un certo David Logan dopo aver conosciuto una giornata infelice, sfoderava in chiusura la tripla più ignorante dell'anno...), che Stipcevic si rimetta da subito (a Sassari o altrove) e che il nostro apprendista coach sia sempre più forte delle avversità (con Planinic deve avere la pazienza di rimandare certe discussioni a fine gara e deve continuare a far finta di niente quando chiama un timeout sul 16-2 a Venezia e prima di una strigliata generale si ritrova in campo un bambino che da il 5 a tutti).

    Ed un augurio esteso anche a tutti gli appassionati di basket.
    Buon 2018 a tutti.

  • BetDagdaMor 31/12/2017, 06.57
    Citazione ( roberxulix 30/12/2017 @ 08:38 )

    La mancanza di un lungo ormai è diventata una malattia cronica del dopo-Triplete. Si è iniziato lasciando da solo Varnado ai suoi 20 minuti di autonomia max - o meglio gli hanno affiancato gli improponibili Marconato e Pellegrino di allora - per po ...

    Io per primo, e non fui il solo, avevo accolto l'inserimento del 2way contract (nuova forma contrattuale usata in NBA che permette estrema flessibilità di passaggio da NBA a GLeague) come un nuovo vincolo operativo per il mercato di clubs europei desiderosi di ingaggiare giocatori statunitensi. Non ti voglio impallare con discorsi su ciò che è cambiato in peggio o meglio rispetto ai decadali sfruttati prima, ma mi limito a dirti che "inibizione" non significa "impossibilità". Vista la situazione finanziaria del club, forse il caso Caserta-Arcidiacono è un episodio a se stante, e non un esempio su questo tema, però a lungo andare ho maturato l'impressione che questo contratto si limiterà soltanto a ritardare di una stagione o due, il destino europeo per molti giocatori.

  • BetDagdaMor 31/12/2017, 06.17
    Citazione ( sweepman 30/12/2017 @ 08:26 )

    ....ho solo seguito la logica del ragionare con i piedi ben piantati per terra, senza inseguire sogni difficilmente realizzabili; certo, dal punto di vista teorico avere la possibilità di poter presentare in campo una squadra "bifronte" è stuzzican ...

    Avere 2 centri per attuare 2 tipi di gioco differenti è passo molto vicino a quello di avere 2 quintetti diversi. Concordo che sia cosa poco economica, quasi obbligatoria per un team da Eurolega, quasi impossibile per altre. Discussi tempo fa la questione con diversi di noi. Avere 2 giochi diversi probabilmente non è possibile, per il livello delle manifestazioni che ci riguarda è sufficiente però anche avere 2 valide varianti di gioco, e per questo è più che sufficiente avere 2 playmakers differenti e 2 centri diversi. Probabilmente la squadra che più si è avvicinata a questa idea è stata AV di 2 stagioni fa (ottimo 3°posto) che aveva in impostazione Ragland e Marquees Green e faceva ruotare Cervi e Buva nel ruolo di 5.
    Passando ai nostri 2 attuali pivot, la mia opinione si concede la riserva di un "beneficio del dubbio" dato dalla non conoscenza del vero ammontare dell'ingaggio che entrambi hanno accordato.
    Non penso che siano venuti a Sassari per pochi euro: Shawn Jones è stato all'Hapoel di Gerusalemme, Planinic a Tel Aviv e al G.Canaria. Dubito anche che nelle prime settimane di mercato in cui Sassari ha concentrato il suo operato ci fossero condizioni particolarmente vantaggiose. Se la mia impressione corrispondesse a realtà la resa dei 2 non sarebbe congrua all'altezza dell'investimento. Se invece oltre allo sconto del Gatto e la Volpe, si riuscisse anche ad avere Jones più costante e Planinic meno falloso col gomito, direi che per questa stagione possiamo anche accontentarci.

  • bobonelson 30/12/2017, 19.38 Mobile
    Citazione ( Kerberos 30/12/2017 @ 17:16 )

    Credo volesse velatamente rimarcare l'incomprensibile variabilità del metro arbitrale; rigoroso contro di noi e permissivo verso gli altri. O forse anche le assurde ingenuità dei nostri giocatori, che sono state più determinanti delle sue per perd ...

    Sì, beh quello era intuibile...:)

  • bobonelson 30/12/2017, 19.37 Mobile
    Citazione ( Nosistem 30/12/2017 @ 14:36 )

    Concordo Bobo , Dinamo in casa e al completo , loro ben organizzati ma con Wells appena rientrato e senza Lawal ; serve una prestazione senza errori da parte nostra e niente scuse ; budget molto vicini delle due società .

    Mah.. io, ormai insomma è chiaro il pensiero che ho in testa, se metti a questa squadra un 4, equilibrato, che ha posizione e attitudine difensiva, intelligente quanto basta per capire come ruotare la palla e quali tiri prendere, la Dinamo, questa dinamo, può fare un upgrade notevole...non vorrei, ora, che se si dovesse vincere si pensi di stare apposto così, anche perché ho l'impressione che cerchino il pretesto per cucire il mercato, esattamente come lo scorso anno, dove serviva un 3/4 da ottobre e mai arrivò.

  • Nosistem 30/12/2017, 18.13 Mobile

    dove .

  • Nosistem 30/12/2017, 18.06 Mobile
    Citazione ( Kerberos 30/12/2017 @ 17:16 )

    Credo volesse velatamente rimarcare l'incomprensibile variabilità del metro arbitrale; rigoroso contro di noi e permissivo verso gli altri. O forse anche le assurde ingenuità dei nostri giocatori, che sono state più determinanti delle sue per perd ...

    Pasquini ha sbagliato sport ... molto meglio il tennis per lui , sopratutto sulla terra rossa dov'è rimane il segno della palla e L ' arbitro va a verificare in caso di contestazione ; tra L' altro i tornei non prevedono spostamenti aerei molto indigesti per la sua resistenza . Tre partite perse per ben altre cause , L' errore arbitrale deve essere superato da gioco e andamento del match , oltre che scelte tecniche .

  • Kerberos 30/12/2017, 17.16
    Citazione ( bobonelson 30/12/2017 @ 11:06 )

    Ah...non riesce a capire le ragioni di quelle 3 sconfitte, ho forti dubbi sul fatto che abbia capito qualcosa anche delle altre sette scoppole... :) Pasqui, quando dai aria alla bocca davanti ai microfoni diventi piccolo piccolo.

    Credo volesse velatamente rimarcare l'incomprensibile variabilità del metro arbitrale; rigoroso contro di noi e permissivo verso gli altri. O forse anche le assurde ingenuità dei nostri giocatori, che sono state più determinanti delle sue per perdere le 3 partite dette. Però, per quel che si conosce di Pasquini, propendo sostanzialmente per la prima ipotesi e scarterei la seconda.

  • Kerberos 30/12/2017, 17.10
    Citazione ( roberxulix 30/12/2017 @ 08:38 )

    La mancanza di un lungo ormai è diventata una malattia cronica del dopo-Triplete. Si è iniziato lasciando da solo Varnado ai suoi 20 minuti di autonomia max - o meglio gli hanno affiancato gli improponibili Marconato e Pellegrino di allora - per po ...

    A proposito del 4 mancante, non deve essere un caso la anonima prestazione di Pierre nell'ultima partita; è stato nuovamente portato all'ala grande (forse per dare spazio ad un Randolph in forma o per limitare un Polonara non positivo) e puntualmente ha sofferto contro Peric (più che obbligarlo a qualche fallo non ha potuto fare). Funziona da ala piccola e basta; Pasquini se ne faccia una ragione.
    Non che servissero ulteriori conferme e forse già lo avrete detto in qualche post che non ho letto, ma per sicurezza lo annotiamo ;)

  • Nosistem 30/12/2017, 16.10 Mobile
    Citazione ( sweepman 30/12/2017 @ 15:31 )

    .......noi tutti non capiamo quello che fa Pasquini, forse neanche lui....alle volte ingrana il quintetto in campo e poi, non si sa come, mette a sedere in panchina dei giocatori e se li dimentica ..... Probabilmente ha una visione, forse delle visi ...

    Ricambio Sweep , auguri di Buon Anno a te e a tutti gli amici di Sportando .

  • sweepman 30/12/2017, 15.31
    Citazione ( Nosistem 30/12/2017 @ 09:29 )

    Ottimo Sweep , tenendo Gani Lawal con Jones avremmo fatto tredici e probabilmente un Crosariol per le emergenze non lo avrei visto male . Polonara e la conferma di Lollo d, Ercole al posto dell ' ingombrante Stip avrebbero poi completato il cerchio c ...

    .......noi tutti non capiamo quello che fa Pasquini, forse neanche lui....alle volte ingrana il quintetto in campo e poi, non si sa come, mette a sedere in panchina dei giocatori e se li dimentica ..... Probabilmente ha una visione, forse delle visioni, ma finora il santo al quale lui è fermamente devoto - San Kulo - sembra abbia posato una sua taumaturgica chiappa sulla sua testolina. Auguri di buon anno a tutti!

  • sweepman 30/12/2017, 15.26
    Citazione ( roberxulix 30/12/2017 @ 08:54 )

    Sui centri di fondo sono d'accordo; tra l'incostanza di Jones ed i limiti di Planinic, il paradosso è che nella A1 ai minimi livelli storici di oggi, sono sempre tanta roba rispetto ad altri. Siamo comunque un paio di livelli sotto altre realtà non ...

    Perfettamente d'accordo. Marcus, che io ho soprannominato "trottolino amoroso nero" con al posto del cervello un vecchio Atari in modalità "Space invaders" sparacchia alla grande!! Quando gli viene la frenesia non guarda nemmeno se è presente o meno in area un suo compagno per tentare la lotteria dei rimbalzi; Per me è più deleterio che positivo, perchè con quelle percentuali di tiro ( ...non parliamo delle palla perse, per carità...) siamo buoni tutti ad andare in doppia cifra. Come lo vedi Michelino? io sinceramente molto male, sia dal punto di vista fisico che morale.
    auguri di buon anno a te ed a tutti i frequentatori di questa specie di sito che assomiglia sempre di più al bar di "guerre Stellari" .... :))

  • Nosistem 30/12/2017, 14.36 Mobile
    Citazione ( bobonelson 30/12/2017 @ 11:01 )

    Poche chiacchiere, una sconfitta significherebbe perdere mordente, significherebbe ripercorrere le stesse orme dello scorso anno contro le prime 4..., fuori gli attributi! vincere e possibilmente non commettere scelte suicide! Forza Dinamo

    Concordo Bobo , Dinamo in casa e al completo , loro ben organizzati ma con Wells appena rientrato e senza Lawal ; serve una prestazione senza errori da parte nostra e niente scuse ; budget molto vicini delle due società .

  • bobonelson 30/12/2017, 11.06 Mobile

    Ah...non riesce a capire le ragioni di quelle 3 sconfitte, ho forti dubbi sul fatto che abbia capito qualcosa anche delle altre sette scoppole... :) Pasqui, quando dai aria alla bocca davanti ai microfoni diventi piccolo piccolo.

  • bobonelson 30/12/2017, 11.01 Mobile

    Poche chiacchiere, una sconfitta significherebbe perdere mordente, significherebbe ripercorrere le stesse orme dello scorso anno contro le prime 4..., fuori gli attributi! vincere e possibilmente non commettere scelte suicide! Forza Dinamo

  • Afredrick 30/12/2017, 09.51 Mobile

    Il punto è proprio quello: se partiamo come a Venezia la sconfitta è altamente probabile e ci si espone sicuramente a rischi non dipendenti dalla nostra volontà (leggasi decisioni arbitrali a dir poco discutibili...). Pertanto mi aspetto che chi non ha reso , mi riferisco soprattutto ad Hatcher e Polonara, giochi come sa fare cioè bene. Di base Avellino è più forte, poche storie. In una serie al meglio delle 4 non avremmo speranze ora come ora; in una gara singola, noi al massimo e loro no..., possiamo farcela.
    Per il futuro la speranza è che il nostro potenziale, perché per me ne abbiamo ancora tanto inespresso, magari con un innesto, un 4, ovvio, senza intaccare gli equilibri del gruppo, possa colmare il gap che c'è al momento con le migliori.

  • Nosistem 30/12/2017, 09.35 Mobile
    Citazione ( roberxulix 30/12/2017 @ 08:38 )

    La mancanza di un lungo ormai è diventata una malattia cronica del dopo-Triplete. Si è iniziato lasciando da solo Varnado ai suoi 20 minuti di autonomia max - o meglio gli hanno affiancato gli improponibili Marconato e Pellegrino di allora - per po ...

    Caro Rober , avevo scritto tempo fa che non intervenire ieri sul mercato era segno di disinteresse per L' Europa e per il campionato stesso , dove anche quest ' anno L' obiettivo massimo sarà partecipare ai play off vincendo una partita su sei . Ci sono poi sempre arbitri ed infortuni e aerei che proteggono Federico .

  • Nosistem 30/12/2017, 09.29 Mobile
    Citazione ( sweepman 30/12/2017 @ 08:26 )

    ....ho solo seguito la logica del ragionare con i piedi ben piantati per terra, senza inseguire sogni difficilmente realizzabili; certo, dal punto di vista teorico avere la possibilità di poter presentare in campo una squadra "bifronte" è stuzzican ...

    Ottimo Sweep , tenendo Gani Lawal con Jones avremmo fatto tredici e probabilmente un Crosariol per le emergenze non lo avrei visto male . Polonara e la conferma di Lollo d, Ercole al posto dell ' ingombrante Stip avrebbero poi completato il cerchio con qualche soldo in più in cassa . Considerazioni da semplice appassionato le mie ... chiaramente capisco poco rispetto al nostro gm in panchina .

  • Nosistem 30/12/2017, 09.21 Mobile
    Citazione ( Kerberos 29/12/2017 @ 23:54 )

    Io son d'accordo sull'idea di avere 2 centri diversi, nel momento in cui si spendono 2 tesseramenti stranieri per un solo spot. Qualche giorno fa sweepman la vedeva in maniera diversa, perchè preferisce poter rimpiazzare il titolare senza stravolg ...

    Il budget per un Tarcisio ci sarebbe eccome , purtroppo viene vanificato da tempo con ingaggi inutili e a volte allucinanti ; mi astengo dall ' elenco dei nomi degli ultimi due anni , li conosciamo bene . Tra panchinati , tribunati , pensionati e confermati con secondi o terzi incarichi .

  • Nosistem 30/12/2017, 09.14 Mobile
    Citazione ( JosephKnecht 29/12/2017 @ 23:45 )

    Jones e Planinic potrebbero giocare con il primo da 4 ed il secondo da 5. Perchè no? Ti ricordi la scorsa estate quando sul sito era disponibile l'intervista doppia a Pasquini? Diceva di avere voluto tanti giocatori doppi per avere 2 squadre diverse ...

    Ricordo Joseph . Più facile vedere Tavernari da 5 che Jones da 4 ... eppure è ' evidente che Shawn sappia tirare bene da fuori e sia un 4/5 dinamico molte volte non messo bene in campo e servito secondo le sue caratteristiche che lo vedono propenso ad attaccare in movimento .

  • roberxulix 30/12/2017, 08.54
    Citazione ( sweepman 30/12/2017 @ 08:26 )

    ....ho solo seguito la logica del ragionare con i piedi ben piantati per terra, senza inseguire sogni difficilmente realizzabili; certo, dal punto di vista teorico avere la possibilità di poter presentare in campo una squadra "bifronte" è stuzzican ...

    Sui centri di fondo sono d'accordo; tra l'incostanza di Jones ed i limiti di Planinic, il paradosso è che nella A1 ai minimi livelli storici di oggi, sono sempre tanta roba rispetto ad altri. Siamo comunque un paio di livelli sotto altre realtà non troppo diverse da noi (vedi Kikanovic a Monaco).
    Sul festival di palle perse di Cagliari io aggiungerei oltre a Michele anche una menzione d'onore per Marcus Keene per i tiri da 3 alla "viva il parroco" (1 su 6 - 17%) ... e pensare che qualche mese fa qualcuno lo voleva a Sassari ...

  • roberxulix 30/12/2017, 08.38
    Citazione ( ichnusa 29/12/2017 @ 20:03 )

    CI MANCA UN LUNGO E CAMBIEREI ANCHE VOLENTIERI UN PLAY/GUARDIA CON UNO DI MAGGIOR SPESSORE. POCHE STORIE...

    La mancanza di un lungo ormai è diventata una malattia cronica del dopo-Triplete.
    Si è iniziato lasciando da solo Varnado ai suoi 20 minuti di autonomia max - o meglio gli hanno affiancato gli improponibili Marconato e Pellegrino di allora - per poi prendere ai saldi di fine anno lo svogliato K.Kadij. Poi si è passati dalla mancanza del 5 a quella del 4. Nella scorsa annata hanno lasciato Dusko Savanovic da solo senza un sostituto forse perchè non hanno mai creduto sulle potenzialità della squadra. Ora si hanno delle ali molto particolari quali Polonara e Pierre che non hanno un sostituto adeguato (in particolare il primo).
    Inutile ricordare le continue occasioni che il mercato propone con giocatori molto validi che per diversi problemi lasciano società di un certo livello e potrebbero fare al caso nostro. La mia sensazione è che affrontare il periodo più critico della stagione - prossime 3 sfide interne di A1 e coppa - con gli uomini contati, senza aver minimamente ipotizzato una correzione sia stato un azzardo che può costarci caro.

    Mi trovo d'accordo - nonostante apprezzi Bamforth, Hatcher e Spissu - anche sulla considerazione che hai fatto sulle guardie di un certo livello. Non dimentichiamo che prima dell'esclusione dalla A1 una società come Caserta aveva ingaggiato Ryan Arcidiacono (e se si fosse trovato bene alla lunga con una chiamata in nazionale ci saremmo trovati con un giocatore italiano in più ... nell'ottica di un 6+6 o comunque saranno le future regole di eleggibilità, sarebbe valso oro).
    Invece ci sciroppano DeVecchi per altri 6 anni, Stipcevic per altri 3 .... mah!

  • sweepman 30/12/2017, 08.26
    Citazione ( Kerberos 29/12/2017 @ 23:54 )

    Io son d'accordo sull'idea di avere 2 centri diversi, nel momento in cui si spendono 2 tesseramenti stranieri per un solo spot. Qualche giorno fa sweepman la vedeva in maniera diversa, perchè preferisce poter rimpiazzare il titolare senza stravolg ...

    ....ho solo seguito la logica del ragionare con i piedi ben piantati per terra, senza inseguire sogni difficilmente realizzabili; certo, dal punto di vista teorico avere la possibilità di poter presentare in campo una squadra "bifronte" è stuzzicante, ma anche impegnativa sia dal punto di vista economico - vedasi giocatori con caratteristiche diverse tali da interagire con il nuovo modulo - e sia dal punto di vista della competenza del coach; Allora, guardiamo la realtà dei fatti : Abbiamo un coach abilitato alla panchina per volontà superiore e la cui competenza è probabilmente frutto di un corso per corrispondenza, ma è il coach della Dinamo, ce lo dobbiamo "sucare" per questa stagione e per molte altre ancora e quindi ci siamo rassegnati alle poche cose che riesce a mettere in piedi. Bene o male quest'anno la squadra è riuscita a far quadrato, più per personale impegno -una tantum - del gruppo e più spesso per delle prestazioni superiori da parte di alcuni di loro; Noi non abbiamo due centri, sia chiaro a tutti; Abbiamo un'ala forte "costretta" a giocare da centro - di presenza ma poco "verticale", ed un centrone classico con i soliti pregi e difetti ( stazza, presenza sotto canestro anche se solo fisica, ma anche lentezza, macchinosità da Robocop e scarsa autonomia). Pasquini ha cercato di "coprirsi" meglio che poteva, ma sinceramente per i giocatori in roster avrei preferito un'altro lungo verticale, un vero centro però. Avere due centri diversi significa avere due moduli di gioco ed i giocatori per attuarli; Sinceramente la Dinamo non li ha, quindi adatta quello che si trova in panchina alle esigenze del momento. Questo porta ,alle volte, a prendere delle imbarcate paurose in quanto i giocatori stessi sono inadatti per ruolo e per fisicità a giocare secondo il modulo imposto dal coach. Stiamo facendo - e bene -di necessità virtù; Fino a quando dura non lo so, ma per adesso non posso negare che non mi sta dispiacendo. Invece ieri sono uscito dal PalaPirastu con l'amaro in bocca..... forse qualche giocatore si crede troppo infallibile ( non vi sto a dire il numero di palle perse e tiri alla " W il parroco!! " ). Il più preoccupante di tutti è Michelino....forse per salvaguardarlo sarebbe meglio fargli recuperare fiducia in se stesso il una serie minore. Un saluto

  • roberxulix 30/12/2017, 08.09
    Citazione ( dinamor 29/12/2017 @ 19:45 )

    Sono d'accordo sia sul Pinar che su Venezia. Con l'Utena la differenza di caratura tra le due squadre era evidente. Contro le squadre più deboli il maggiore potenziale va messo sul piatto sin da subito e senza storie. Evidentemente permane ancora l ...

    Anch'io concordo che la migliore tattica contro squadre più deboli sia quella di partire in quarta per controllare la partita con un vantaggio in doppia cifra. La sconfitta di Utena è pesante in termini di classifica, visto che ci obbligherà ad un solo risultato contro il Murcia. La tua citazione sui trascorsi ungheresi è più che pertinente (potrei aggiungere anche i polacchi dello S.Z.Gora dello scorso anno ed i belgi...) : squadre nel contesto tutte abbordabili, ma gli errori son sempre gli stessi.

  • spargeteamorenonodio 30/12/2017, 02.26

    per vincere ci servirà un'impresa

  • Kerberos 29/12/2017, 23.54
    Citazione ( Nosistem 29/12/2017 @ 23:24 )

    Sono convinto che Planinic e Jones insieme potrebbero rendere bene in situazioni di difesa e per avere più soluzioni in attacco . Pasquini e ' un mulo , non vede oltre il suo naso e aspetta solo situazioni estreme per cambiare assetto , a volte qu ...

    Io son d'accordo sull'idea di avere 2 centri diversi, nel momento in cui si spendono 2 tesseramenti stranieri per un solo spot.
    Qualche giorno fa sweepman la vedeva in maniera diversa, perchè preferisce poter rimpiazzare il titolare senza stravolgere la squadra. Io invece opto per avere 2 carte diverse, preferendo l'una all'altra a seconda delle esigenze; dunque una potrebbe avere un minutaggio superiore in una partita e minore in un'altra, oppure i 2 vanno gestiti inseguendo e sfuggendo alle rotazioni avversarie. In ogni caso, lascio la cosa in mano al coach (che per questo sarebbe meglio fosse un buon coach), piuttosto che trovarmi copertissimo o scopertissimo a seconda dell'avversario.
    Detto questo, sarebbero ovviamente meglio giocatori fisici ed atletici come in NBA, ma noi non abbiamo il budget neppure per un Tarczweski; dobbiamo (e possiamo) accontentarci. E con un po' più di voglia di Jones mi accontenterei, in effetti.

  • JosephKnecht 29/12/2017, 23.49
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Fesenko difficilmente contenibile.
    Della gara però la cosa che temo di più però è qualcosa di noi che non va e non qualcosa degli avversari che giri a mille.

  • JosephKnecht 29/12/2017, 23.45
    Citazione ( Nosistem 29/12/2017 @ 23:24 )

    Sono convinto che Planinic e Jones insieme potrebbero rendere bene in situazioni di difesa e per avere più soluzioni in attacco . Pasquini e ' un mulo , non vede oltre il suo naso e aspetta solo situazioni estreme per cambiare assetto , a volte qu ...

    Jones e Planinic potrebbero giocare con il primo da 4 ed il secondo da 5. Perchè no? Ti ricordi la scorsa estate quando sul sito era disponibile l'intervista doppia a Pasquini? Diceva di avere voluto tanti giocatori doppi per avere 2 squadre diverse scalando un giocatore. Nella seconda Randolph da 3, Pierre da 4 e Polonara da 5. Non gli bastava l'anno scorso avere 2 centri (G.Lawal e Lydeka) e costringere Dusko ad un improbabile 5 in una small ball quasi sempre deficitaria. Meglio lasciar perdere l'argomento: è molto più probabile che non faccia giocare nessuno dei 2 che entrambi

  • JosephKnecht 29/12/2017, 23.32
    Citazione ( roberxulix 29/12/2017 @ 19:37 )

    Karsiyaka, Utena e Venezia ... mah! La prima persa ma eravamo ad inizio stagione e ci può stare; la seconda mi sembra una contraddizione (ricordo un'intervista in cui spiegò bene le sue ragioni - cit. da un certo punto in poi gli arbitri avevano de ...

    Ormai questi giocatori dovranno abituarsi a straordinari e sentiremo parlare sempre di più di infermerie, pindaci e coperte corte.
    La mancanza di un lungo è cronica, coperto solo il reparto guardie.
    Hai ragione: un vero peccato perchè comunque andrà a finire avrebbero meritato di più.

  • Nosistem 29/12/2017, 23.24 Mobile
    Citazione ( Kerberos 29/12/2017 @ 23:12 )

    In realtà, io son d'accordo con quanto dici. Jones è stato preso in virtù di presunte qualità che non emergono appieno; in ogni caso non è la prima preoccupazione degli avversari. Fesenko ha dei limiti, ma, quando è al meglio, in A non lo ferma ...

    Sono convinto che Planinic e Jones insieme potrebbero rendere bene in situazioni di difesa e per avere più soluzioni in attacco . Pasquini e ' un mulo , non vede oltre il suo naso e aspetta solo situazioni estreme per cambiare assetto , a volte quando troppo tardi . Vedi anche Pierre che rende da tre molto meglio o L' assenza di Stip coincisa con il nostro miglior periodo .

  • Kerberos 29/12/2017, 23.12
    Citazione ( robben90 29/12/2017 @ 22:36 )

    Secondo me non ci siamo ancora, fesenko se è in discreta forma fisica e assolutamente immarcabile per ovvi motivi, jones e sicuramente un ottimo giocatore ma come ce ne sono tanti, fesenko a tratti può essere dominante

    In realtà, io son d'accordo con quanto dici. Jones è stato preso in virtù di presunte qualità che non emergono appieno; in ogni caso non è la prima preoccupazione degli avversari. Fesenko ha dei limiti, ma, quando è al meglio, in A non lo ferma nessuno.

  • Nosistem 29/12/2017, 22.53 Mobile
    Citazione ( Kerberos 29/12/2017 @ 21:26 )

    Anche se si limiterà il raffronto diretto tra i due, Jones ha da dimostrare di valere Fesenko, in considerazione di quanto pare abbia detto in estate. Spero che lui e Randolph entrino in campo con grande voglia di riscatto agli occhi di Sacripanti. ...

    Avellino ha Wells che fortunatamente per noi rientra dopo lunga assenza , nessuna delle nostre guardie potrebbe marcarlo se in forma ; attenzione poi alla qualità dei minuti di Lollo in difesa .

  • Frank58 29/12/2017, 22.53

    Non dimentichiamo un dato, nella partita contro Milano con Jones in campo Gudaitis ci stava massacrando, Jones pagava troppo in altezza, Pasquini ha avuto la lungimiranza di sostituirlo con Planinic, a quel punto Gudaitis non ha più fatto un canestro.

  • Nosistem 29/12/2017, 22.49 Mobile
    Citazione ( Ilbarba82 29/12/2017 @ 20:39 )

    Cacciatelo, Nn lo sopporto. Amo Sassari, visto che sn sardo. Sn andato anche a vederla spesso, pur trovandomi a circa 300 km.. Però da quando c'è questo FENOMENO in panchina, mi sta facendo passare la voglia, di andare a vederli...

    Purtroppo è ' così ... anche oggi tra le righe attacca gli arbitri con una certa ipocrisia , Venezia compresa sulla quale apparentemente voleva prima glissare ... Dimentica che Utena e ' stata avanti tutta la partita e Venezia era priva di quattro giocatori e per tre quarti eravamo sotto , vincendo infine con merito . Ora avrà qualche giorno ( 15 ca ) per riposare un po' e vincerle tutte ...

  • robben90 29/12/2017, 22.36 Mobile
    Citazione ( Kerberos 29/12/2017 @ 21:26 )

    Anche se si limiterà il raffronto diretto tra i due, Jones ha da dimostrare di valere Fesenko, in considerazione di quanto pare abbia detto in estate. Spero che lui e Randolph entrino in campo con grande voglia di riscatto agli occhi di Sacripanti. ...

    Secondo me non ci siamo ancora, fesenko se è in discreta forma fisica e assolutamente immarcabile per ovvi motivi, jones e sicuramente un ottimo giocatore ma come ce ne sono tanti, fesenko a tratti può essere dominante

  • Kerberos 29/12/2017, 22.08

    A proposito di Jones e l'altissimo Fesenko, a vedere la partita con Venezia Jones sembrava non più alto di Biligha (ufficialmente solo 2 m). Anche dalla foto della squadra mi sembra più vicino a Pierre (1,98) che a Polonara (2,03-2,05).
    I suoi 2,03 ufficiali (con le scarpe, secondo consuetudine), paiono non veritieri. Dunque è poco per uno che non è sempre voglioso e reattivo, come lo erano i due Lawal.

  • Kerberos 29/12/2017, 22.00
    Citazione ( Frank58 29/12/2017 @ 21:34 )

    Sai meglio di me che il confronto non si può fare perchè sono due giocatori fisicamente ed atleticamente agli antipodi, detto questo, sono abituato a valutare un giocatore non sulla singola partita ma sull'intera stagione, a parte le battute va ben ...

    Tutto giusto, ma io spero che Jones non la veda così e voglia invece dimostrare qualcosa a tutti ;)

  • Frank58 29/12/2017, 21.34
    Citazione ( Kerberos 29/12/2017 @ 21:26 )

    Anche se si limiterà il raffronto diretto tra i due, Jones ha da dimostrare di valere Fesenko, in considerazione di quanto pare abbia detto in estate. Spero che lui e Randolph entrino in campo con grande voglia di riscatto agli occhi di Sacripanti. ...

    Sai meglio di me che il confronto non si può fare perchè sono due giocatori fisicamente ed atleticamente agli antipodi, detto questo, sono abituato a valutare un giocatore non sulla singola partita ma sull'intera stagione, a parte le battute va benissimo se Fesenko fa una buona prestazione ma la partita la vinciamo noi...

  • Kerberos 29/12/2017, 21.26
    Citazione ( Frank58 29/12/2017 @ 21:14 )

    La sfida Jones - Fesenko non ci sarà per motivi tattici, mentre si vedrà quella Planinic - Fesenko

    Anche se si limiterà il raffronto diretto tra i due, Jones ha da dimostrare di valere Fesenko, in considerazione di quanto pare abbia detto in estate. Spero che lui e Randolph entrino in campo con grande voglia di riscatto agli occhi di Sacripanti. Quel salto non fatto da Jones contro Venezia a fine regolamentari mi è rimasto in gola; magari era stanco a quel punto della partita, ma mi aspetto una foga diversa contro Avellino.

  • Frank58 29/12/2017, 21.14
    Citazione ( robben90 29/12/2017 @ 20:47 )

    Non vedo l ora di vedere la sfida jones/fesenko

    La sfida Jones - Fesenko non ci sarà per motivi tattici, mentre si vedrà quella Planinic - Fesenko

  • robydinamoss 29/12/2017, 20.52
    Citazione ( robben90 29/12/2017 @ 20:47 )

    Non vedo l ora di vedere la sfida jones/fesenko

    spero tanto che jones riesca a tenerlo a bada

Pagina di 2