Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 28/12/2017, 10.35

EuroLeague tra voci e smentite, e se si restasse a 16 ancora per due anni?

Possibile il blocco di ogni modifica ancora per un biennio. Sul banco restano le mire di Asvel, Bayern Monaco e Inghilterra

Serie A
Voci e smentite sulla prossima EuroLeague. Dopo l’anticipazione Gazzetta dello Sport, che raccontava di un allargamento a 18 squadre (Asvel e finalista di EuroCup) nel 2018-2019, la smentita di EuroLeague. Sul banco ci sarebbero infatti anche le mire di Bayern Monaco e del basket inglese. Oltretutto, il passaggio ad un calendario a 34 giornate complicherebbe ancora di più il rapporto con la FIBA.

Secondo La Gazzetta dello Sport, le 16 squadre potrebbero anche restare per una o due stagioni.
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 96 Commenti

Pagina di 2

  • AnsuSesay4 29/12/2017, 18.26
    Citazione ( ColoVarese87 29/12/2017 @ 12:18 )

    Purtroppo continueranno con questa modalità creando frizioni con tutte le federazioni nazionali e tra i giocatori stessi

    Contenti loro ed i tifosi delle poche squadre privilegiate... io nonostante il livello e le varie critiche trovo più affascinante la Champions League

  • ColoVarese87 29/12/2017, 13.48
    Citazione ( Riccardo2013 29/12/2017 @ 13:28 )

    Certi giocatori coroneranno il proprio sogno di vestire la maglia della Nazionale, quando al completo la avrebbero vista col binocolo. Dovrebbero essere contenti

    Allora la pensiamo diversamente

  • Riccardo2013 29/12/2017, 13.28 Mobile
    Citazione ( ColoVarese87 29/12/2017 @ 12:30 )

    Dimmi come si devono sentire i giocatori che fanno le qualificazioni al mondiali per poi vederlo da casa perchè giocheranno quelli dell'Eurolega. Sempre i soldi che hanno più importanza ovviamente, ma qualche perplessità rimane

    Certi giocatori coroneranno il proprio sogno di vestire la maglia della Nazionale, quando al completo la avrebbero vista col binocolo. Dovrebbero essere contenti

  • ColoVarese87 29/12/2017, 12.30
    Citazione ( Riccardo2013 28/12/2017 @ 15:18 )

    Puoi fare tutte le petizioni che vuoi ma la strada mi sembra tracciata e i dati che contano (audience/sponsor/parametri economici) hanno tutti segno + da anni, indicando che la direzione piace. Meglio due Real-CSKA all'anno o due Real-Obradoiro (con ...

    Dimmi come si devono sentire i giocatori che fanno le qualificazioni al mondiali per poi vederlo da casa perchè giocheranno quelli dell'Eurolega. Sempre i soldi che hanno più importanza ovviamente, ma qualche perplessità rimane

  • ColoVarese87 29/12/2017, 12.18
    Citazione ( AnsuSesay4 28/12/2017 @ 16:56 )

    Ma anche perchè se si continua con questa presunzione, si diminuisce il livello della competizioni invece di farla crescere

    Purtroppo continueranno con questa modalità creando frizioni con tutte le federazioni nazionali e tra i giocatori stessi

  • Zagora 28/12/2017, 20.59 Mobile
    Citazione ( nipys 28/12/2017 @ 17:30 )

    con l'astronave forse si, anche meno di 6 ore ma non so se è economicamente conveniente (nel caso fosse un messaggio ironico chiedo scusa :) )

    No, nessun messaggio ironico.

  • Elijah 28/12/2017, 20.11 Mobile
    Citazione ( nipys 28/12/2017 @ 19:39 )

    sicuro no perchè non li ho contati personalmente ( ahahhaha :D ) battute a parte il sito dell'eurolega dice: berlino 12.250, la finale, se è da 17000, ahia! (io pensavo 14-15k) madrid 12.980 "sensitive" (solo in finale), a me risultava essere un pa ...

    Infatti su Berlino ero dubbioso anche io, anche se come colpo d'occhio era più pieno di Londra, magari solo perché l'impianto è meno capiente. Madrid, fidati, era pieno come un'uovo anche in semifinale, almeno quella del real (anche perché i biglietti li vendono accoppiati semifinali - finali).

  • nipys 28/12/2017, 19.39
    Citazione ( Elijah 28/12/2017 @ 19:27 )

    Sei sicuro? Istanbul e Madrid hanno fatto sold out in 24 ore, cioè dopo 24 ore non potevi più comprare 1 singolo biglietto on line e ti assicuro che non potevi portare 1 singolo spettatore in più all'arena, se non facendolo stare in braccio ad obr ...

    sicuro no perchè non li ho contati personalmente ( ahahhaha :D )
    battute a parte il sito dell'eurolega dice:
    berlino 12.250, la finale, se è da 17000, ahia! (io pensavo 14-15k)
    madrid 12.980 "sensitive" (solo in finale), a me risultava essere un palazzo da 15.500, a te da 12000... comunque prendiamo per buono che almeno per la finale abbiano fatto sold out

  • Elijah 28/12/2017, 19.27 Mobile
    Citazione ( nipys 28/12/2017 @ 19:14 )

    beh un po più piccoli... O2 è da 20000, milano è l'unica ad aver fatto sold out ed è da 12000, istambul, berlino e madrid sono da 15-16000, non poca come differenz e sold out non ne hanno fatto a madrid hanno venduto meno e non hanno fatto sold ...

    Sei sicuro? Istanbul e Madrid hanno fatto sold out in 24 ore, cioè dopo 24 ore non potevi più comprare 1 singolo biglietto on line e ti assicuro che non potevi portare 1 singolo spettatore in più all'arena, se non facendolo stare in braccio ad obradovic. Se non ricordo male anche a Berlino è stato lo stesso (e sono 17.000). Prova oggi a comprare un biglietto per Belgrado, non ci riuscirai. Poi magari a Londra c'erano 12.500 persone ogni partita (ma ne dubito) che sono più della capacità di Madrid (12.000), ma ciò non toglie che l'evento, se riempi l'impianto al 60%,sia, appunto, un mezzo flop.

  • nipys 28/12/2017, 19.14
    Citazione ( Elijah 28/12/2017 @ 18:46 )

    Non mi risulta proprio, hanno avuto molti meno spettatori di quanto si aspettassero: prima della finale regalavano i biglietti per il primo anello ai possessori di biglietti per il secondo (me compreso), per non far sembrare l'arena mezzo vuota, come ...

    beh un po più piccoli... O2 è da 20000, milano è l'unica ad aver fatto sold out ed è da 12000, istambul, berlino e madrid sono da 15-16000, non poca come differenz
    e sold out non ne hanno fatto


    a madrid hanno venduto meno e non hanno fatto sold out nemmeno col real in finale
    poi che O2 fosse sostanzialmente a metà è quasi un dato di fatto più che una semplice impressione, quello si :)


    tutto senza indagare sui prezzi del primo anello dell'O2, so che per l'nba partono da 40 sterline per i posti in c...o ai lupi, ma magari per l'eurolega hanno fatto prezzi normali se non popolari, ci mancherebbe, non è la stessa cosa

  • Riminucci 28/12/2017, 19.09

    Io chiederei a qualche squadra italiana che partecipa a una coppa europea di raccontarci il viaggio per andare e tornare da certe sperdute località del nord europa...altro che Roma - New York

  • bellamartin 28/12/2017, 18.51 Mobile
    Citazione ( 09knicks 28/12/2017 @ 11:31 )

    A me sembrano ragionamenti assai discutibili, anche perchè alla fine quello che importano sono i soldi. Se sei dentro la NBA prendi gli stessi soldi ovunque, tra stipendio e sponsor. Il problema non è convincere uno che londra è come miami, ma s ...

    Volare a ny o la sono due ore di differenza

  • Elijah 28/12/2017, 18.46 Mobile
    Citazione ( nipys 28/12/2017 @ 12:09 )

    per fortuna che sono state un mezzo flop, prima dellìultima edizione turca erano quelle con più spettatori (50k), meglio anche di madrid... pensa se fossero andate bene :) l'eurolega fa 7-8000 spettatori di media, significa che per un pana o una ...

    Non mi risulta proprio, hanno avuto molti meno spettatori di quanto si aspettassero: prima della finale regalavano i biglietti per il primo anello ai possessori di biglietti per il secondo (me compreso), per non far sembrare l'arena mezzo vuota, come in realtà era. Da allora tutte le f4 hanno finito i biglietti in pochi giorni, anche se effettivamente gli altri impianti sono un po' più piccoli della 02, ma sempre strapieni

  • forzascandone87 28/12/2017, 18.10
    Citazione ( Zagora 28/12/2017 @ 17:08 )

    Ma se con 6 ore fai Roma - New York!

    Ma con quale Shuttle??

  • nipys 28/12/2017, 17.30
    Citazione ( Zagora 28/12/2017 @ 17:08 )

    Ma se con 6 ore fai Roma - New York!

    con l'astronave forse si, anche meno di 6 ore
    ma non so se è economicamente conveniente


    (nel caso fosse un messaggio ironico chiedo scusa :) )

  • SpencerDunkley 28/12/2017, 17.19 Mobile

    L’ attuale format di eurolega non fa altro che avvantaggiare le squadre che non vi partecipano... milano arriverà ad aprile disintegrata mentalmente e fisi a vantaggio dell’ Avellino Venezia Sassari di turno

  • 09knicks 28/12/2017, 17.12
    Citazione ( Zagora 28/12/2017 @ 17:08 )

    Ma se con 6 ore fai Roma - New York!

    Aggiungici imbarco ecc. il volo non sono solo le ore per aria.

  • Zagora 28/12/2017, 17.08 Mobile
    Citazione ( 09knicks 28/12/2017 @ 11:31 )

    A me sembrano ragionamenti assai discutibili, anche perchè alla fine quello che importano sono i soldi. Se sei dentro la NBA prendi gli stessi soldi ovunque, tra stipendio e sponsor. Il problema non è convincere uno che londra è come miami, ma s ...

    Ma se con 6 ore fai Roma - New York!

  • McAdooo 28/12/2017, 17.07

    [ link ] credo che loro ci provarono a fare la massima competizione europea, ma con risultati risibili... e se non sbaglio ci giocava anche il mitico Jan Budin, triestinissimo...

  • Zagora 28/12/2017, 16.59 Mobile

    Cioè anche le squadre inglesi vorrebbero partecipare all'Eurolega? A questo punto meglio le italiane.

  • AnsuSesay4 28/12/2017, 16.56
    Citazione ( ColoVarese87 28/12/2017 @ 14:02 )

    Pienamente d'accordo Facciamo una petizione RIVOGLIAMO I GIRONI così snellisci gli impegni dei giocatori

    Ma anche perchè se si continua con questa presunzione, si diminuisce il livello della competizioni invece di farla crescere

  • RedDragon 28/12/2017, 15.50 Mobile

    A parte la diatriba con FIBA, perché tanti qui preferiscono i vecchi gironi al nuovo formato?

  • Riccardo2013 28/12/2017, 15.18 Mobile
    Citazione ( ColoVarese87 28/12/2017 @ 14:02 )

    Pienamente d'accordo Facciamo una petizione RIVOGLIAMO I GIRONI così snellisci gli impegni dei giocatori

    Puoi fare tutte le petizioni che vuoi ma la strada mi sembra tracciata e i dati che contano (audience/sponsor/parametri economici) hanno tutti segno + da anni, indicando che la direzione piace. Meglio due Real-CSKA all'anno o due Real-Obradoiro (con tutto il rispetto)?

  • Riminucci 28/12/2017, 14.58

    Con i gironi con 24 squadre puoi fare quello che vuoi...2 o 3 gironi, a scelta

  • RedGerroOM1936 28/12/2017, 14.40 Mobile
    Citazione ( manto89 28/12/2017 @ 13:18 )

    Sarebbe comunque affascinante inserire una città come Londra e una struttura come l'O2 arena all'interno di euroleague, il problema è che bisognerebbe costruire una squadra da 0 ed inserirla in un campionato nazionale di livello infimo. Qui il para ...

    La squadra da 0 non è un problema, 12 usa + 2 british x identificare li trovi velocemente se dici EL e Londra

  • Thisiswhyweplay 28/12/2017, 14.29 Mobile
    Citazione ( ColoVarese87 28/12/2017 @ 11:54 )

    Tornare ai gironi NO ?

    Sarebbe molto meglio...

  • ColoVarese87 28/12/2017, 14.02
    Citazione ( AnsuSesay4 28/12/2017 @ 12:18 )

    Sarebbe la cosa più bella ed affascinante, ma questi si credono davvero di poter competere con l'NBA e di poter offrire uno spettacolo simile, potrà piacere, ma a me ogni anno diminuisce sempre di più il mio interesse verso l'EL

    Pienamente d'accordo
    Facciamo una petizione
    RIVOGLIAMO I GIRONI
    così snellisci gli impegni dei giocatori

  • 09knicks 28/12/2017, 13.45
    Citazione ( RedDragon 28/12/2017 @ 11:41 )

    Quando rifaranno il nuovo concorde se ne riparlerà. Al momento concordo sull'impossibilità.

    Ma infatti le ipotesi sono due, o mettono in azione aerei più veloci oppure cambiano il calendario NBA. Probabilmente è più fattibile la prima ipotesi.

  • 09knicks 28/12/2017, 13.44
    Citazione ( Rollsanity 28/12/2017 @ 11:35 )

    Evidentemente non sei mai stato in aereo negli Usa....a NY in 6 ore ci sei senza contare che loro viaggerebbero con voli privati ancora più veloci per tempistiche, ma il punto non è questo se credi sia una questione di jet lag sei proprio fuori str ...

    Invece il punto è proprio questo, ed anche silver ha detto che come logistica sarebbe impraticabile ad oggi. Per gli USA da londra ci vogliono una decina di ore, fai 8 con voli privati.
    Però da londra a los angelese sono un eternità.

  • BlantOne 28/12/2017, 13.22

    Questa formula sarà pure bella, ma non ha senso. L'Eurolegue a 24 squadre era meglio e il basket italiano meriterebbe una squadra in più.

  • manto89 28/12/2017, 13.18 Mobile
    Citazione ( RedDragon 28/12/2017 @ 11:44 )

    Agli inglesi comunque frega niente del basket: cominciamo da francesi e un'altra da EuroCuo, che va bene così. Al limite se ne riparlerà quando ci saranno già tante squadre e più soldi da buttare.

    Sarebbe comunque affascinante inserire una città come Londra e una struttura come l'O2 arena all'interno di euroleague, il problema è che bisognerebbe costruire una squadra da 0 ed inserirla in un campionato nazionale di livello infimo. Qui il paragone con l'nba che prova ad inserire una città del Messico per dire, è molto lontano

  • Badboys73 28/12/2017, 12.57 Mobile
    Citazione ( Rollsanity 28/12/2017 @ 11:42 )

    Vero ma che non sia in progetto nei prossimi 1-2 anni ok ma hanno detto che il progetto a medio- lungo termine c’è sicuro

    In realtà se ne parla da almeno 25 anni, alle volte di cosa quasi fatta, ma non hanno mai proceduto.....

  • TripleCrown 28/12/2017, 12.53 Mobile

    Inghilterra e basket ... unghie e lavagna

  • ElDiAbLo91 28/12/2017, 12.52

    Ah esiste anche il basket inglese?! In tal caso è obbligatorio tornare ai gironi con almeno 24 squadre, perchè inserire nelle 16 o 18 una inglese al posto di un'italiana/tedesca/francese/russa sarebbe a mio avviso quantomeno scorretto.

  • AnsuSesay4 28/12/2017, 12.18
    Citazione ( ColoVarese87 28/12/2017 @ 11:54 )

    Tornare ai gironi NO ?

    Sarebbe la cosa più bella ed affascinante, ma questi si credono davvero di poter competere con l'NBA e di poter offrire uno spettacolo simile, potrà piacere, ma a me ogni anno diminuisce sempre di più il mio interesse verso l'EL

  • nipys 28/12/2017, 12.09
    Citazione ( Elijah 28/12/2017 @ 11:05 )

    Le ultime f4 all'O2 di Londra sono state un mezzo flop. Capisco che all'uleb interessi il mercato inglese (potenzialmente enorme), ma è un'iperazione complicata, anche riuscendo a mettere in piedi dall'oggi al domani una squadra competitiva a Londr ...

    per fortuna che sono state un mezzo flop, prima dellìultima edizione turca erano quelle con più spettatori (50k), meglio anche di madrid... pensa se fossero andate bene :)


    l'eurolega fa 7-8000 spettatori di media, significa che per un pana o una stella rossa che portano 18000 cristi poi hai un barcellona, una russa a caso o un efes che te ne portano 3000...

  • RedGerroOM1936 28/12/2017, 12.03 Mobile

    Se continuano queste leggi sugli obblighi dei passaporti e aumento delle partite (come dico da 3 anni ormai) le squadre di EL lasceranno i campionati nazionali o ci resteranno solo con le squadre B a mo' di cantera. Troppa la forbice tra i guadagni e i benefici tra Europa e nazione

  • nipys 28/12/2017, 11.55

    ragazzi, tenete a freno le seghe mentali su spettatori, seguito ecc... questi riempiono il palazzetto da 15000 per le finali del campionato e possono vendere i biglietti per inghilterra estonia a 20 sterline per i bambini e 30 per gli adulti..


    il problema -del tutto teorico- è dal punto di vista sportivo, non bastano i soldi (milano ne sa qualcosa), ma non credo che la priorità dell'operazione sia avere una vincitrice di EL inglese

  • ColoVarese87 28/12/2017, 11.54

    Tornare ai gironi NO ?

  • Riccardo2013 28/12/2017, 11.51 Mobile
    Citazione ( Rollsanity 28/12/2017 @ 11:07 )

    Bacino di 10M di abitanti...e comunque anche facessero 7mila andrebbe bene, quasi nessuno in Europa fa 10 mila di media

    Comunque penso che la soluzione migliore sarebbe una WC per l'Eurocup per iniziare, e solo dopo aver avuto ampie garanzie su budget e organizzazione di questa eventuale squadra londinese. Se in Eurocup fanno la loro parte e mostrano di avere seguito poi si promuove, se fa flop si toglie la WC e ciao...

  • EiJay 28/12/2017, 11.50

    Ma che il progetto di espansione in Europa ci sia di sicuro su che basi si fonda?

    [ link ]

  • giomo2 28/12/2017, 11.49

    Io invece pero in un'immediato passaggio a 24 squadre e 46 partite di RS, oltretutto legevo che anche in Spagna i campionati hanno avuto un crollo degli spettatori e le grandi hanno interessi opposti alle altre squadre, come del resto in Italia. Un EL chiusa con le partecipanti fuori dai rispettivi campionati nazionali sarebbe una ottima soluzione. Alle attuali partecipanti si aggiungono Londra, Monaco, ADVEL, Bologna e/o Torino (con opportune garanzie economiche) e 4 squadre che abbiamo palazzeto, pubblico e soldi. Anche se fossero altre spagnole andrebbe ben lo stesso.

  • RedDragon 28/12/2017, 11.49 Mobile

    Per Eurolega in generale invece, in caso di espansione, sarebbe stuzzicante provare a fare come per lega adriatica, con le squadre partecipanti fuori dalla regular season dei rispettivi campionati, ma qualificate di diritto ai playoff, con qualificazioni all'anno successivo garantite ai campioni nazionali. Non dico che sarebbe un bene, ma immagino possa provare a farlo.

  • elSegapaia 28/12/2017, 11.46 Mobile
    Citazione ( Rollsanity 28/12/2017 @ 11:31 )

    Cosa che CSKA Oly Pana Stella Rossa.....fanno da anni




    Non è proprio la stessa cosa... In Grecia, Russia e Serbia ci sono comunque altre squadre che giocano le coppe europee, anche se non sono competitive per il titolo nazionale, mentre in Inghilterra c'è proprio il vuoto assoluto

  • RedDragon 28/12/2017, 11.44 Mobile

    Agli inglesi comunque frega niente del basket: cominciamo da francesi e un'altra da EuroCuo, che va bene così.
    Al limite se ne riparlerà quando ci saranno già tante squadre e più soldi da buttare.

  • Rollsanity 28/12/2017, 11.42 Mobile
    Citazione ( antos93 28/12/2017 @ 11:38 )

    In verità se non ricordo male, in un intervista non troppo datata a Silver, in una domanda in questione allargamento all'Europa la sua risposta è stata, non una delle priorità della lega al momento.

    Vero ma che non sia in progetto nei prossimi 1-2 anni ok ma hanno detto che il progetto a medio- lungo termine c’è sicuro

  • RedDragon 28/12/2017, 11.41 Mobile
    Citazione ( 09knicks 28/12/2017 @ 11:31 )

    A me sembrano ragionamenti assai discutibili, anche perchè alla fine quello che importano sono i soldi. Se sei dentro la NBA prendi gli stessi soldi ovunque, tra stipendio e sponsor. Il problema non è convincere uno che londra è come miami, ma s ...

    Quando rifaranno il nuovo concorde se ne riparlerà.
    Al momento concordo sull'impossibilità.

  • OttoLamphred 28/12/2017, 11.39
    Citazione ( elSegapaia 28/12/2017 @ 11:28 )

    Ma anche se una squadra inglese da Eurolega si facesse veramente, poi questa squadra in che campionato giocherebbe? Perché se ha un discreto livello europeo e disputa il campionato inglese finisce per vincerle tutte con uno scarto medio di 30 punti ...

    Nel caso basterebbe aggregarla ad altro campionato sempre gestito da ULEB: alla VTB hanno partecipato squadre ceche, polacche, finlandesi, georgiane, kazake direi che far partecipare anche una inglese non sarebbe un problema

  • antos93 28/12/2017, 11.38 Mobile
    Citazione ( Rollsanity 28/12/2017 @ 11:13 )

    Impossibile non è se sono anni che dicono che nel futuro una espansione in Europa è cosa certa

    In verità se non ricordo male, in un intervista non troppo datata a Silver, in una domanda in questione allargamento all'Europa la sua risposta è stata, non una delle priorità della lega al momento.

  • Rollsanity 28/12/2017, 11.35 Mobile
    Citazione ( 09knicks 28/12/2017 @ 11:31 )

    A me sembrano ragionamenti assai discutibili, anche perchè alla fine quello che importano sono i soldi. Se sei dentro la NBA prendi gli stessi soldi ovunque, tra stipendio e sponsor. Il problema non è convincere uno che londra è come miami, ma s ...

    Evidentemente non sei mai stato in aereo negli Usa....a NY in 6 ore ci sei senza contare che loro viaggerebbero con voli privati ancora più veloci per tempistiche, ma il punto non è questo se credi sia una questione di jet lag sei proprio fuori strada

Pagina di 2