Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 17/12/2017, 20.18

Simone Pianigiani: Bella prova difensiva. In EuroLeague vogliamo quello che meritiamo

Le parole del coach di Milano dopo la vittoria nel derby su Cantù

Serie A
Coach Simone Pianigiani sulla vittoria contro Cantù: “È difficile giocare dopo essere rientrati da Atene la sera prima ma siamo sttai bravi. Ci siamo costruiti i tiri aperti che a Torino abbiamo sbagliato e oggi sono andati dentro. Però anche stasera abbiamo tenuto l’avversario sotto le sue medie. È la prova di quanto questa squadra si sta sbattendo per avere un’identità. Ora arriva la squadra di EuroLeague forse più in forma ovvero il Baskonia ma ci proveremo e cercheremo di concretizzare la nostra crescita. Goudelock se sta bene produce ma d’altra parte l’abbiamo preso per questo. Sono contento che i nostri due centri stiano facendo grande esperienza che servirà per il progetto lungo che stiamo costruendo. Abass sapeva che sarebbe andato in missione su Culpepper ma l’aveva fatto anche su Della Valle a Reggio Emilia. Poi ha dato punti. Ho solo questo cruccio che in EuroLeague prendiamo complimenti ma non punti ed è frustrante perché da allenatore sento che stiamo crescendo ma se i risultati non ti aiutano il rammarico cresce. Nelle prossime tre gare vorrei raccogliere qualcosa soprattutto perché l’atteggiamento quotidiano dei ragazzi lo merita”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 30 Commenti
  • Cantucky 22/12/2017, 23.42 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ultimi 7 col Baskonia e ultimi 5 oggi veramente male male, però non credo arriviate ultimi quest'anno

  • RedGerroOM1936 18/12/2017, 13.55 Mobile
    Citazione ( Porfy72 18/12/2017 @ 12:44 )

    Mi sembra che Tu abbia allenato, per cui posso capire che si preferisca un gioco corale più vario. Ma Pianigiani non è che non ha un gioco offensivo, ma semplicemente preferisce dare libertà di creare. Da giocatore, sempre preferito così. Per cu ...

    Va bene così finchè sei uno dei 3 nani con la palla in mano, x gli altri? Chi ha voglia di difendere e basta?
    I tre piccoli sono sostenibili dietro? Perchè il tema di tutti in EL è attacca il piccolo che se collassano riapriamo x la tripla aperta, se no palla al lungo che è in vantaggio visto il lavoro richiesto al lungo di Milano x coprirli e comunque se non c'è cambio, pochi esterni sono piccoli come quelli Olimpia.
    Col talento vinci qualche partita, col sistema vinci i campionati

  • Porfy72 18/12/2017, 12.44 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 18/12/2017 @ 09:11 )

    Goudelock è fondamentale x il gioco di Pianigiani proprio perché non c'è un sistema di gioco. Bertans e Pascolo (giocatori intelligenti e di sistema) sono la controprova. Nel mio basket ideale Goudelock ci sta e anche bene come leader offensivo d ...

    Mi sembra che Tu abbia allenato, per cui posso capire che si preferisca un gioco corale più vario.
    Ma Pianigiani non è che non ha un gioco offensivo, ma semplicemente preferisce dare libertà di creare. Da giocatore, sempre preferito così.
    Per cui si va di p’n’r di base, altrimenti vai col tuo talento.
    Per cui Goudelock è la nostra seconda opzione offensiva in assoluto.
    Altro che partire dalla panca, come d’altronde il suo contratto suggerisce.

  • KurtRambis1965 18/12/2017, 10.13 Mobile
    Citazione ( laberra8 18/12/2017 @ 10:04 )

    È lo stesso atteggiamento che vi porta a prendere schiaffi da chiunque in EL e da molti in Serie A, nonostante il budget molto superiore agli avversari. Però a voi tifosi va bene così, è solo colpa di Pianigiani (e prima di Scariolo, Banchi e Rep ...

    Non capisco. A volte mi sembra di vedere un altro mondo. DREW é stato decisivo e quindi lo cazziano perché rideva dopo aver sbagliato due liberi? Quindi magicamente risolviamo l incompetenza di Pianigani? I problemi di Milano sono la dirigenza e l allenatore. Quindi chi dovrebbe cazziare Drew? Gli stessi che ci fanno perdere le partite?

  • laberra8 18/12/2017, 10.04
    Citazione ( Yuri2 17/12/2017 @ 23:42 )

    Nooo,dai non è possibile,rideva dopo i liberi sbagliati ? Che vergogna,quasi a livello di Gentile che si scaccolava.

    È lo stesso atteggiamento che vi porta a prendere schiaffi da chiunque in EL e da molti in Serie A, nonostante il budget molto superiore agli avversari. Però a voi tifosi va bene così, è solo colpa di Pianigiani (e prima di Scariolo, Banchi e Repesa).

  • RedGerroOM1936 18/12/2017, 09.11 Mobile
    Citazione ( Porfy72 17/12/2017 @ 21:40 )

    Lo sai meglio di me che in Italia possiamo vincere anche senza 4, in Eurolega no. Condivido il pensiero su Goudelock che, al contrario di quello che si legge su questo sito, è giocatore fondamentale per il nostro attacco. Invece su Abass devi fare p ...

    Goudelock è fondamentale x il gioco di Pianigiani proprio perché non c'è un sistema di gioco. Bertans e Pascolo (giocatori intelligenti e di sistema) sono la controprova.
    Nel mio basket ideale Goudelock ci sta e anche bene come leader offensivo di una second unit con l'obbiettivo di spaccare la partita con le sue fiammate fatte di tanti puntin poco tempo e da accoppiare con un play buono a difendere (Granger, Mantzaris, ecc...)
    Un quintetto con Kalnietis Bertans Abass Pascolo Gudaitis sarebbe bello da vedere quanto efficace

  • Antonio1975 18/12/2017, 06.50 Mobile

    Sono sincero da questo Derby esco per nulla tranquillo.
    Difesa quasi inesistente finché a Cantù sono rette le gambe, attacco che vive di iniziative singole e che a un certo punto deve aggrapparsi alle magate di Goudelock per sfangarla.
    Ok i miglioramenti di Abass e la prestazione incoraggiante di Pascolo, oltre a Tarciso bello tosto, ma siamo davvero tanto indietro. L’accenno all’EL se lo poteva risparmiare, sembra quasi che sia colpa della sfortuna l’ultimo posto, quando invece siamo ultimi per altri motivi.

  • Yuri2 17/12/2017, 23.42
    Citazione ( laberra8 17/12/2017 @ 21:52 )

    Goudelock si metteva a ridere mentre tirava (sbagliava) i liberi. Con questa mentalità (tutta milanese, nessuno che la condanna) quello che l'Olimpia si merita in Eurolega è l'ultimo posto.

    Nooo,dai non è possibile,rideva dopo i liberi sbagliati ?
    Che vergogna,quasi a livello di Gentile che si scaccolava.

  • JoeBarryCarroll 17/12/2017, 23.02 Mobile
    Citazione ( mjkb1 17/12/2017 @ 22:51 )

    peggio ancora. Dobbiamo condannarlo perchè ha sorriso mentre tirava un libero. Doveva tirarlo incazzato. dio mio quante ca***te che si scrivono pur di dare addosso all' Olimpia.

    Eh la mentalità milanese :)

  • Cantucky 17/12/2017, 22.54 Mobile
    Citazione ( mjkb1 17/12/2017 @ 22:51 )

    peggio ancora. Dobbiamo condannarlo perchè ha sorriso mentre tirava un libero. Doveva tirarlo incazzato. dio mio quante ca***te che si scrivono pur di dare addosso all' Olimpia.

    Io non ho visto nulla di male in quel sorriso, anche se questa vittoria contro la peggior difesa del campionato non sposta i problemi di Milano. Vediamo contro Baskonia

  • mjkb1 17/12/2017, 22.51
    Citazione ( JoeBarryCarroll 17/12/2017 @ 22:11 )

    Tiriamo le orecchie a Goudelock cha ha sbagliato due tiru liberi.....peccato che ci ha fatto vincere

    peggio ancora. Dobbiamo condannarlo perchè ha sorriso mentre tirava un libero. Doveva tirarlo incazzato. dio mio quante ca***te che si scrivono pur di dare addosso all' Olimpia.

  • MENCIA 17/12/2017, 22.31

    in eurolega e' un altra qualita'

  • JoeBarryCarroll 17/12/2017, 22.11 Mobile
    Citazione ( laberra8 17/12/2017 @ 21:52 )

    Goudelock si metteva a ridere mentre tirava (sbagliava) i liberi. Con questa mentalità (tutta milanese, nessuno che la condanna) quello che l'Olimpia si merita in Eurolega è l'ultimo posto.

    Tiriamo le orecchie a Goudelock cha ha sbagliato due tiru liberi.....peccato che ci ha fatto vincere

  • laberra8 17/12/2017, 21.52 Mobile

    Goudelock si metteva a ridere mentre tirava (sbagliava) i liberi. Con questa mentalità (tutta milanese, nessuno che la condanna) quello che l'Olimpia si merita in Eurolega è l'ultimo posto.

  • Porfy72 17/12/2017, 21.40 Mobile

    Lo sai meglio di me che in Italia possiamo vincere anche senza 4, in Eurolega no.
    Condivido il pensiero su Goudelock che, al contrario di quello che si legge su questo sito, è giocatore fondamentale per il nostro attacco.
    Invece su Abass devi fare proprio un’eccezione: ho capito che vuoi che chiunque si conquisti minuti, senza fare sconti sul livello che chiedi.
    Ma è evidente che in Italia se metti Abass titolare e con minuti, è un giocatore diverso rispetto a quando gli dai il suo minutaggio/ruolo “adeguato” ai suoi attuali limiti.

  • mjkb1 17/12/2017, 21.31 Mobile

    Non esiste meritare o non meritare. In eurolega vinci se giochi 40 minuti costanti a buon livello, cosa che noi al momento non riusciamo a fare, per colpa di Pianigiani che è indietro col lavoro e la squadra difetta ancora in molti automatismi. Speriamo di invertire la tendenza col Basconia, avere Gaudelock certamente aiuterà.

  • baroneross 17/12/2017, 21.21 Mobile
    Citazione ( sickhero 17/12/2017 @ 20:30 )

    Bertans paga tantissimo l'Europeo, Micov l'età e Jeff ancora sembra un po' bloccato. M'Baye forse non è da EL e basta, e Dada ancora deve tornare in forma. Però già essere sempre lì lì, anche coi migliori, nel primo anno in cui 10 su 15 sono nu ...

    Per me Bertans paga il fatto che non viene utilizzato nel modo più proficuo e poi ha avuto un infortunio, forse è stato fatto rientrare prima di quando avrebbe dovuto...

  • GalRODMI86 17/12/2017, 20.58 Mobile
    Citazione ( sickhero 17/12/2017 @ 20:56 )

    Gli usa per l'italia li abbiamo finiti?

    Ci sarebbe Young, che però dovrebbe esordire solo in Eurolega. Ne abbiamo già 4 con conseguente turnover.

  • GalRODMI86 17/12/2017, 20.57 Mobile
    Citazione ( sickhero 17/12/2017 @ 20:30 )

    Bertans paga tantissimo l'Europeo, Micov l'età e Jeff ancora sembra un po' bloccato. M'Baye forse non è da EL e basta, e Dada ancora deve tornare in forma. Però già essere sempre lì lì, anche coi migliori, nel primo anno in cui 10 su 15 sono nu ...


    Bertans credo abbia anche problemi fisici che si trascina.
    Jefferson a me sta piacendo ultimamente, sicuramente piu di M'Baye. Con lui difficilmente vai sotto a rimbalzo. Mettessi qualche tiro in piu andrebbe sempre meglio.


    In generale siamo piu indietro di quanto pensassi sulla costruzione della squadra. Però se cambi ogni anno, sia guida tecnica che giocatori, inevitabile avere alti e bassi.
    Storicamente poi noi a dicembre non andiamo mai bene.

  • sickhero 17/12/2017, 20.56 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 17/12/2017 @ 20:45 )

    Ne abbiamo ancora 2. I 12 iniziali, piu Jerrells e Tarcezsky.

    Gli usa per l'italia li abbiamo finiti?

  • GalRODMI86 17/12/2017, 20.45 Mobile
    Citazione ( undertaker 17/12/2017 @ 20:38 )

    Ma con i tesseramenti come stiamo messi,mica ce ne resta solo uno?

    Ne abbiamo ancora 2. I 12 iniziali, piu Jerrells e Tarcezsky.

  • undertaker 17/12/2017, 20.38
    Citazione ( GalRODMI86 17/12/2017 @ 20:27 )

    Anche a me non fa impazzire, ma fino a quando non troviamo un 3 e un 4 che diano qualcosa, è difficile giudicare. Oggi buoni sprazzi con Abass che si muoveva sul lato debole.

    Ma con i tesseramenti come stiamo messi,mica ce ne resta solo uno?

  • sickhero 17/12/2017, 20.30
    Citazione ( GalRODMI86 17/12/2017 @ 20:27 )

    Anche a me non fa impazzire, ma fino a quando non troviamo un 3 e un 4 che diano qualcosa, è difficile giudicare. Oggi buoni sprazzi con Abass che si muoveva sul lato debole.

    Bertans paga tantissimo l'Europeo, Micov l'età e Jeff ancora sembra un po' bloccato. M'Baye forse non è da EL e basta, e Dada ancora deve tornare in forma. Però già essere sempre lì lì, anche coi migliori, nel primo anno in cui 10 su 15 sono nuovi, un minimo di ottimismo me ne dà. Se è vero che è un progetto a lungo termine, quest'anno dovremmo armarci di IMMENSA pazienza e aspettare.

  • OlimpiaMilano 17/12/2017, 20.27 Mobile

    Ho dimenticato la stella rossa quindi le prossime tre le devi vincere e basta

  • GalRODMI86 17/12/2017, 20.27
    Citazione ( sickhero 17/12/2017 @ 20:22 )

    Non mi piace il gioco che abbiamo e non mi piace il fatto di essere un cantiere a metà dicembre, ma non gli si può dare torto. In Europa perdiamo spesso, ma figuracce (quasi) mai. Che già sarebbe un leggero miglioramento rispetto al solito trend.. ...

    Anche a me non fa impazzire, ma fino a quando non troviamo un 3 e un 4 che diano qualcosa, è difficile giudicare. Oggi buoni sprazzi con Abass che si muoveva sul lato debole.

  • DANnumerouno 17/12/2017, 20.23 Mobile

    Qui possiamo permetterci Micov 20 minuti e da 4...
    In EL dobbiamo giostrare con Jeff e MBaye...
    Micov gioca da tre e Abass hai paura a metterlo che poi perdiamo.
    Seduto in panca ce le fa vincere tutte:-(
    .

  • OlimpiaMilano 17/12/2017, 20.23 Mobile

    Se vuoi svoltare devi vincere sia col baskonia che a malaga. Stop

  • sickhero 17/12/2017, 20.22

    Non mi piace il gioco che abbiamo e non mi piace il fatto di essere un cantiere a metà dicembre, ma non gli si può dare torto. In Europa perdiamo spesso, ma figuracce (quasi) mai. Che già sarebbe un leggero miglioramento rispetto al solito trend...