Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 21/10/2017, 12.13

David Okeke: 'Discriminato a causa delle mie origini, lo ius soli dovrebbe essere diritto garantito'

Il giocatore è molto emozionato per la sua convocazione

Serie A

David Okeke, fresco di convocazione in nazionale, non contiene la sua emozione durante la manifestazione 'Campioni di Fair Play'

 

"Ho avuto la notizia da Marco De Benedetto dopo la bella partita che abbiamo giocato contro Andorra, non ci potevo credere. Non sapevo neanche che Sacchetti fosse venuto a guardarci"

 

L'ala 19enne della Fiat Torino ha parlato anche dello ius soli, tema di grande attualità in Italia: 'Sono stato discriminato a causa delle mie origini, un dolore che sono riuscito a superare con l'aiuto degli amici, dei compagni di squadra. Sono problemi quotidiani ma con l'integrazione e il rispetto si possono fare passi in avanti. Lo ius soli dovrebbe essere un diritto garantito. Anche i figli degli stranieri che nascono in Italia devono avere il diritto di partire alla pari degli altri, poter fare sport e avere pari diritti. Io sono nato qui in Italia e mi sono sempre sentito italiano".

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 138 Commenti

Pagina di 3

  • Bosino 24/10/2017, 19.45
    Citazione ( laberra8 22/10/2017 @ 11:25 )

    Pensa a tutte le tasse che abbiamo dovuto versare noi per garantirti un'istruzione che però ha evidentemente fallito..

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Thelo 24/10/2017, 18.36
    Citazione ( ItoBall 23/10/2017 @ 15:05 )

    Furbacchione, gli immigrati regolari il lavoro ce l'hanno, quelli irregolari no ... Però basta fare un figlio e, con il meccanismo dello ius soli, acquisisci il diritto ad essere mantenuto dallo Stato ... forse non capisci un discorso economico per ...

    "Però basta fare un figlio e, con il meccanismo dello ius soli, acquisisci il diritto ad essere mantenuto dallo Stato"


    no.

  • ItoBall 23/10/2017, 15.05 Mobile
    Citazione ( Thelo 22/10/2017 @ 13:05 )

    che non è un reddito di cittadinanza e soprattutto è dato (giustamente) solo a persone in gravi situazioni economiche. Forse vorresti far intendere che i negri sono più poveri per natura?

    Furbacchione, gli immigrati regolari il lavoro ce l'hanno, quelli irregolari no ... Però basta fare un figlio e, con il meccanismo dello ius soli, acquisisci il diritto ad essere mantenuto dallo Stato ... forse non capisci un discorso economico perché come i razzisti chiami gli immigrati negri ...

  • Webete 22/10/2017, 17.19
    Citazione ( alien 22/10/2017 @ 10:06 )

    In merito alle tasse quindi credete che la famiglia Okeke sia vissuta in Italia finora di sola aria, visto che, secondo voi, non hanno bisogno di lavorare e di pagare le relative tasse. Le nostre pensioni poi chi le pagherà se non i nuovi italiani, ...

    Non si fanno figli perché non c'è stabilità economica, non credo sia una soluzione scaricare il problema sui "nuovi italiani". Peraltro, il nostro sistema pensionistico è contributivo, quindi è fondamentalmente errato indicare una categoria particolare di lavoratori come coloro che ci pagheranno le pensioni.

  • Webete 22/10/2017, 17.06
    Citazione ( alien 21/10/2017 @ 20:32 )

    Mi spiace ma confondi la retorica con la realtà. Esiste solo razza umana Sapiens Sapiens (certo ho anch'io dei dubbi sul nome, così sapiens non siamo), le altre razze umane (Cro-Magno, Neanderthal, ecc.) si sono estinte decine di migliaia di anni f ...

    Quelle che tu elenchi però non sono razze, ma specie appartenenti al genere Homo.

  • Webete 22/10/2017, 17.05
    Citazione ( andresindaco 21/10/2017 @ 20:25 )

    Si esistono razze e culture DIVERSE!

    Non esistono "razze umane", dal punto di vista genetico e antropologico.

  • SwaggyT 22/10/2017, 15.24
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Preferisco continuare a darmi da fare perchè i razzisti striscianti come qualcuno che ho letto qui sotto (preferisco di gran lunga chi non si fa lupo travestito da agnellino) siano isolati, spiegando il contenuto del concetto di ius soli.

  • Thelo 22/10/2017, 13.05
    Citazione ( ItoBall 22/10/2017 @ 12:44 )

    questo: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2
    017-05-22/reddito-minimo-partiti-divisi-
    costi-i-7-e-20-miliardi-180458.shtml?uui
    d=AEfEbzQB

    che non è un reddito di cittadinanza e soprattutto è dato (giustamente) solo a persone in gravi situazioni economiche. Forse vorresti far intendere che i negri sono più poveri per natura?

  • ItoBall 22/10/2017, 12.44
    Citazione ( Thelo 22/10/2017 @ 11:03 )

    Lol QUALE reddito di cittadinanza?

    questo: [ link ]

  • giuseppe72 22/10/2017, 12.41 Mobile
    Citazione ( andresindaco 22/10/2017 @ 11:48 )

    Ma guarda che il mondo va in un altra direzione rispetto a quello che credi tu. (guardati le ultime elezioni politiche in giro). Detto ciò io non ho nessunissimo problema a dire che sono diverso da un cinese, un africano, un islamico... Sia per c ...

    Tu sei diverso da tutti perché ognuno di noi è unico , ma dovresti avere gli stessi diritti di tutti gli altri. Questo è il concetto. È troppo semplice per non capirlo. Ma capisco la vostra paura. Ciao telespettatore di rete 4

  • andresindaco 22/10/2017, 11.48 Mobile
    Citazione ( giuseppe72 22/10/2017 @ 11:10 )

    Quanto è difficile per i cattolici italiani mettersi davanti allo specchio e dirsi: quello non è uguale a me! Andate in chiesa a battervi il petto. Il mondo va in un altra direzione (per fortuna)

    Ma guarda che il mondo va in un altra direzione rispetto a quello che credi tu. (guardati le ultime elezioni politiche in giro). Detto ciò io non ho nessunissimo problema a dire che sono diverso da un cinese, un africano, un islamico... Sia per caratteristiche fisiche che per cultura ed usanze. Finiamola con la barzelletta del siamo tutti uguali

  • gibson 22/10/2017, 11.33
    Citazione ( SwaggyT 22/10/2017 @ 01:22 )

    Sportando ti prego lascia fuori la politica dalle tue pagine, ci sono troppi dementi che prima scrivono e poi, forse, pensano. Lo ius soli (che è una legge sacrosanta, perché una persona nata qui da genitori regolari e residenti in Italia non vedo ...

    Purtroppo e un po l'andazzo del momento anche su facebook e su altri social si leggono delle cose indegne, a differenza che prima i razzisti tendevano piu a nascondersi o a vergognarsi adesso dicono di essere razzisti apertamente andandone fieri e che la cosa piu grave.

  • laberra8 22/10/2017, 11.25 Mobile
    Citazione ( Bosino 22/10/2017 @ 00:07 )

    Da cittadino italiano e mi sento discriminato perche' ogni mattina vado a lavorare e pago il 63% dei miei guadagni in tasse anche per mantenere i clandestini che non fanno nulla tutto il giorno e spesso delinquono. Okeke pensa a giocare che lo ius so ...

    Pensa a tutte le tasse che abbiamo dovuto versare noi per garantirti un'istruzione che però ha evidentemente fallito..

  • giuseppe72 22/10/2017, 11.10 Mobile

    Quanto è difficile per i cattolici italiani mettersi davanti allo specchio e dirsi: quello non è uguale a me! Andate in chiesa a battervi il petto. Il mondo va in un altra direzione (per fortuna)

  • Thelo 22/10/2017, 11.04
    Citazione ( andresindaco 21/10/2017 @ 20:25 )

    Si esistono razze e culture DIVERSE!

    Quindi sei razzista. Va benissimo è, basta ammetterlo. Dai, fai uno sforzo.

  • Thelo 22/10/2017, 11.03
    Citazione ( ItoBall 22/10/2017 @ 01:28 )

    molto semplice: ricongiungimento familiare e pensioni e reddito da cittadinanza da garantire ai genitori ...

    Lol QUALE reddito di cittadinanza?

  • alien 22/10/2017, 10.06

    In merito alle tasse quindi credete che la famiglia Okeke sia vissuta in Italia finora di sola aria, visto che, secondo voi, non hanno bisogno di lavorare e di pagare le relative tasse. Le nostre pensioni poi chi le pagherà se non i nuovi italiani, visto che noi non facciamo figli ?

  • Alatriste 22/10/2017, 03.12

    Ci sarebbe un certo Jeff Brooks, cittadino italiano, com'è che lui non può indossare la canotta azzurra e Okeke si ? questa si che é una discriminazione bella e buona.

  • ItoBall 22/10/2017, 01.28
    Citazione ( Thelo 21/10/2017 @ 19:38 )

    Ma se (secondo te) chi è nella situazione di Okeke ha gli stessi servizi sociali di chi ha la cittadinanza...in che modo dare anche a loro la cittadinanza porterebbe alla fine dello stato sociale?

    molto semplice: ricongiungimento familiare e pensioni e reddito da cittadinanza da garantire ai genitori ...

  • SwaggyT 22/10/2017, 01.22 Mobile

    Sportando ti prego lascia fuori la politica dalle tue pagine, ci sono troppi dementi che prima scrivono e poi, forse, pensano.
    Lo ius soli (che è una legge sacrosanta, perché una persona nata qui da genitori regolari e residenti in Italia non vedo perché dovrebbe essere meno italiana di me o di chi ha la cittadinanza grazie a un trisavolo) non c'entra niente con le lamentele di okeke, che si lamenta per la discriminazione subita per via del colore della sua pelle.
    Il tutto nel Bel Paese, Stato bellissimo, purtroppo impestato da feccia che dice "io non sono razzista ma..." e poi magari sugli spalti canta "non ci sono negri italiani ".
    Indegni.

  • gibson 22/10/2017, 00.31

    IUS SOLI legge di buon senso e civilta favorevolissimo sono.

  • Bosino 22/10/2017, 00.07

    Da cittadino italiano e mi sento discriminato perche' ogni mattina vado a lavorare e pago il 63% dei miei guadagni in tasse anche per mantenere i clandestini che non fanno nulla tutto il giorno e spesso delinquono.
    Okeke pensa a giocare che lo ius soli esiste gia'.

  • Qohelet 21/10/2017, 20.42
    Citazione ( Thelo 21/10/2017 @ 19:37 )

    Non sono razzista ma...esistono le razze

    Vero, animali affascinanti.

  • alien 21/10/2017, 20.35
    Citazione ( bagnakauda 21/10/2017 @ 19:27 )

    quoto... il massimo poi sono quelli che arrivano qui a cianciare che bisogna aiutarli a casa loro... David Albright Okeke, nato a Monza il 15/09/1998... d'oh... ^__^

    grazie per il supporto, ci vediamo domani al Ruffini ...

  • alien 21/10/2017, 20.32
    Citazione ( andresindaco 21/10/2017 @ 19:18 )

    Commento di una Retorica spaventosa! Per fortuna esistono razze e culture differenti!

    Mi spiace ma confondi la retorica con la realtà. Esiste solo razza umana Sapiens Sapiens (certo ho anch'io dei dubbi sul nome, così sapiens non siamo), le altre razze umane (Cro-Magno, Neanderthal, ecc.) si sono estinte decine di migliaia di anni fa.
    Inoltre tutti noi abbiamo parenti molto alla lontana che arrivano dall'Africa, che volgiamo ammetterlo o meno.
    Poi nessuno vuole negare che esistano culture e modi di vivere differenti, ci mancherebbe, questo è il bello.

  • andresindaco 21/10/2017, 20.25 Mobile
    Citazione ( Thelo 21/10/2017 @ 19:37 )

    Non sono razzista ma...esistono le razze

    Si esistono razze e culture DIVERSE!

  • Webete 21/10/2017, 19.51
    Citazione ( bagnakauda 21/10/2017 @ 19:27 )

    quoto... il massimo poi sono quelli che arrivano qui a cianciare che bisogna aiutarli a casa loro... David Albright Okeke, nato a Monza il 15/09/1998... d'oh... ^__^

    E qui si aggiunge confusione a confusione, mescolando ius soli (che nel disegno di legge al vaglio in senato è previsto per determinate fattispecie [ link ] ) e fenomeno migratorio in atto. Lo ius soli infatti non è volto in alcun modo ad aiutare gli immigrati, che non potrebbero beneficiare della cittadinanza. Al massimo, i minori potrebbero beneficiare dello ius culturae, qualora andasse in porto. Quanto al "cianciare che bisogna aiutarli a casa loro...", credo che non ci sia nulla di più disumano che costringere masse umane ad abbandonare casa propria per via di guerre, fame o assenza di lavoro. Ragion per cui, non vedo cosa ci sia di sbagliato nel tentare di rimuovere le cause che costringono milioni di persone a rischiare la vita per cercare di avere un futuro. Anche perchè, a ben vedere, non tutti possono permettersi di partire...

  • Alatriste 21/10/2017, 19.42

    Se tanto mi da tanto qualcuno l'ha spinto nella mischia e data la giovane età c'è cascato come un pollo.

  • Thelo 21/10/2017, 19.38
    Citazione ( ItoBall 21/10/2017 @ 13:01 )

    lo ius soli determinerebbe la fine dello stato sociale ... per curiosità: quali sarebbero i diritti negati ad Okeke privo di cittadinanza? La scuola? No. La sanità? No. Lo sport? No. Il voto? Sì, ma solo dopo i 18 anni e potrebbe chiedere la citta ...

    Ma se (secondo te) chi è nella situazione di Okeke ha gli stessi servizi sociali di chi ha la cittadinanza...in che modo dare anche a loro la cittadinanza porterebbe alla fine dello stato sociale?

  • Thelo 21/10/2017, 19.37
    Citazione ( andresindaco 21/10/2017 @ 19:18 )

    Commento di una Retorica spaventosa! Per fortuna esistono razze e culture differenti!

    Non sono razzista ma...esistono le razze

  • MikeSylvester 21/10/2017, 19.36 Mobile
    Citazione ( alien 21/10/2017 @ 18:59 )

    Come siamo messi male, si leggono commenti veramente demenziali, poi su Sportando che tratta di basket: allucinante. Lo Ius soli dovrebbe essere la normalità in un paese civile. David si è sentito discriminato in quanto a casa sua (essendo italiano ...

    è tutto vero e giusto quel che dici,ma non puoi non ammettere che si stava molto ma molto ma molto meglio prima!

  • bagnakauda 21/10/2017, 19.27
    Citazione ( alien 21/10/2017 @ 18:59 )

    Come siamo messi male, si leggono commenti veramente demenziali, poi su Sportando che tratta di basket: allucinante. Lo Ius soli dovrebbe essere la normalità in un paese civile. David si è sentito discriminato in quanto a casa sua (essendo italiano ...

    quoto... il massimo poi sono quelli che arrivano qui a cianciare che bisogna aiutarli a casa loro... David Albright Okeke, nato a Monza il 15/09/1998... d'oh... ^__^

  • Spel81 21/10/2017, 19.27
    Citazione ( andresindaco 21/10/2017 @ 13:20 )

    Nato da nigeriani in italia. Dunque Nigeriano! appena ha potuto ha preso il passaporto. Ed è diventato italiano. Prima gli è stato negato qualcosa? è andato a scuola? SI! Assistenza sanitaria? SI! Praticato sport? SI! ecc ecc ecc Una solo frase d ...

    [ link ]



  • andresindaco 21/10/2017, 19.18 Mobile
    Citazione ( alien 21/10/2017 @ 18:59 )

    Come siamo messi male, si leggono commenti veramente demenziali, poi su Sportando che tratta di basket: allucinante. Lo Ius soli dovrebbe essere la normalità in un paese civile. David si è sentito discriminato in quanto a casa sua (essendo italiano ...

    Commento di una Retorica spaventosa! Per fortuna esistono razze e culture differenti!

  • alien 21/10/2017, 18.59

    Come siamo messi male, si leggono commenti veramente demenziali, poi su Sportando che tratta di basket: allucinante. Lo Ius soli dovrebbe essere la normalità in un paese civile. David si è sentito discriminato in quanto a casa sua (essendo italiano) è uno straniero.
    Mettetevelo bene in testa, ormai il mondo è una cosa unica: non esistono razze, solo razza umana.

  • Webete 21/10/2017, 18.25
    Citazione ( Livestrong 21/10/2017 @ 18:08 )

    È una questione generazionale. Ad esempio qui un negro non potrebbe mai ricoprire posizioni lavorative di un certo tipo, come avviene ad esempio negli stati uniti. Dove sono più avanti di noi dal punto di vista del razzismo (nel senso che quantomen ...

    Non sono d'accordo. Non si tratta di una questione generazionale, bensì culturale. Ergo, non è risolvibile coercitivamente (ex lege), perchè si rischia di ottenere l'effetto opposto. Piuttosto, va affrontata a livello educativo e sociale, il che non richiede particolari artifizi normativi ah hoc, quanto tempo e impegno.

  • Livestrong 21/10/2017, 18.08 Mobile
    Citazione ( Webete 21/10/2017 @ 17:54 )

    Credo ci sia un'enorme confusione nelle dichiarazioni di Okeke: se è stato discriminato a causa delle sue origini (ergo: per il colore della sua pelle), l'essere o meno cittadino italiano non sarebbe stato in alcun modo una salvaguardia. In altre pa ...

    È una questione generazionale. Ad esempio qui un negro non potrebbe mai ricoprire posizioni lavorative di un certo tipo, come avviene ad esempio negli stati uniti. Dove sono più avanti di noi dal punto di vista del razzismo (nel senso che quantomeno vedono la minoranza di etnia negroide come parte della società) ma dove esistono comunque grossi problemi. Inizia a favorire l'integrazione con leggi eque (al di là dello ius solis su cui non ho una idea approfondita) e le generazioni le assimileranno cambiando anche la loro visione del diverso

  • amodinamo 21/10/2017, 18.06 Mobile

    ma discrimminato in che cosa?ci spieghi per favore..detta cosi sembra più che altro una boutade politica che proprio non ha senso..

  • Webete 21/10/2017, 17.54

    Credo ci sia un'enorme confusione nelle dichiarazioni di Okeke: se è stato discriminato a causa delle sue origini (ergo: per il colore della sua pelle), l'essere o meno cittadino italiano non sarebbe stato in alcun modo una salvaguardia. In altre parole, l'ignoranza non si combatte con la legge. Quanto al "partire alla pari degli altri", il non essere cittadino non esclude da nessun diritto costituzionalmente garantito, eccetto quello di voto. Insomma, se si vuol fare una campagna pro- ius soli, sarebbe bene trovare argomentazioni inerenti ed efficaci.

  • NGORDIARAMA 21/10/2017, 17.23 Mobile
    Citazione ( Qohelet 21/10/2017 @ 16:16 )

    Falso, io i miei schiavi li tratto bene.

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Parksmania1963 21/10/2017, 17.21

    Con i miei oltre 35 anni di lavoro e sacrificio ho contribuito (peraltro molto volentieri) a fare si che questo ragazzo e tanti altri come lui avesse dall'Italia tutto quello che nel suo paese non avrebbe forse mai avuto, istruzione e copertura sanitaria compresa. Onestamente, da queste dichiarazioni mi sento offeso perchè nel suo caso parlare di discriminazione mi pare onestamente ridicolo. E non ne faccio una questione politica, ci mancherebbe. Poi ognuno può pensarla come vuole. Scusate ma ci sono rimasto male.

  • Semprejuve 21/10/2017, 17.21 Mobile

    Sportando ......ho letto alcuni commenti indegni.........ci sei.???????

  • ilpisino 21/10/2017, 16.37 Mobile

    Ue' africa!!!!sole mare e taaaac..sei in pole position!!!

  • bellamartin 21/10/2017, 16.20
    Citazione ( NGORDIARAMA 21/10/2017 @ 16:18 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    si meglio. i tuoi discorsi razzisti lasciali fuori

  • bellamartin 21/10/2017, 16.19
    Citazione ( Qohelet 21/10/2017 @ 16:16 )

    Falso, io i miei schiavi li tratto bene.

    coltivi pomodori?

  • NGORDIARAMA 21/10/2017, 16.18 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Qohelet 21/10/2017, 16.16
    Citazione ( NGORDIARAMA 21/10/2017 @ 14:30 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Falso, io i miei schiavi li tratto bene.

  • gusmanedemattei 21/10/2017, 16.08 Mobile

    Conosco piuttosto bene i paesi caraibici, dove c'è un razzismo incredibile. Dove una sfumatura più chiara della pelle ti eleva nel ranking sociale. Anche da noi c'è razzismo, ma non a livello di tanti altri paesi.

  • bellamartin 21/10/2017, 16.07
    Citazione ( NGORDIARAMA 21/10/2017 @ 14:42 )

    Ho già mandato via mia famiglia e un questione di tempo,anche se mi dispiace lasciare qua quindici anni di contribuito visto che ho sempre lavorato bello stesso posto

    io ti potrei dire che puzzano, ma magari sono sfortunato io a incontrare le persone sbagliate

  • supermilano 21/10/2017, 15.20
    Citazione ( cohexu 21/10/2017 @ 15:17 )

    caro mio il mondo cambia, come prima non esisteva l'Italia, oggi il l'europa è culla di diverse culture, chi non si adegua si perde come sabbia al vento

    a volte la sabbia diventa tempesta

Pagina di 3