Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 11/10/2017, 10.06

Crosariol: Regole, finalmente. Altrimenti se mi prendi per non farmi rendere a che servo?

Crosariol è molto contento della promozione ad head coach di Sodini. "“Lo stile di Bolshakov non era fatto per me"

Serie A
Andrea Crosariol è molto contento dell’avvicendamento sulla panchina della Pallacanestro Cantù.
Marco Sodini è diventato head coach ed ha preso Il posto di Kiril Bolshakov.
Il centro, che contro Cremona ha giocato un’ottima gara, ha parlato delle differenze tra Sodini e Bolshakov in una lunga intervista a La Provincia di Como.

“Rispetto alla gara con Sassari ora ci sono un po' più di regole che nelle squadre di basket dovrebbero rappresentare la normalità ma che vanno comunque spiegate perché ad esempio i nostri americani non hanno mai giocato in Italia ed è la prima la volta che affrontano questo campionato. E quindi vanno istruiti. Magari per noi saranno anche ovvie, ma per loro rappresentano delle novità che intanto van- no segnalate e poi fatte capire” ha detto Crosariol. “Lo stile di Bolshakov non era fatto per me. Per stair fuori dall'area a passar la palla poteva andare bene chiunque. Se tu prendi me devi anche vedere come ho giocato negli anni passati e in particolare quando sono riuscito a esprimermi al meglio, tipo l'anno scorso. Per poi mettermi in campo in un certo modo. Avermi o non avermi, altrimenti fa lo stesso. E se mi prendi per non farmi rendere a che servo? Bastano poche regole da far assimilare a una squadra per metterla in condizione di sentirsi più a proprio agio. Banalità magari, tipo che il lungo deve staire dentro e la guardia deve star fuori, per rendere il gioco più omogeneo.”
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 45 Commenti
  • alert 12/10/2017, 00.02
    Citazione ( rambogianolla 11/10/2017 @ 23:58 )

    Mah, io ero rimasto che il GM fa la squadra in base alle indicazioni del coach. Infatti con pino avevamo BigE, con corbani berggren... pino non avrebbe saputo che farne di un centro incapace in post basso, e corbani schifa i pivot statici non da pick ...

    Si in linea di principio, ma gli allenatori vanno e vengono, quindi si fa di necessità virtù. Bolshakov avrebbe dovuto utilizzare Crosariol nel modo migliore, oppure lasciarlo marcire in panca.

  • rambogianolla 11/10/2017, 23.58 Mobile
    Citazione ( alert 11/10/2017 @ 23:45 )

    Puoi anche non volerlo il centro, ma se ce l'hai lo usi, altrimenti lo panchini per 40 minuti. Non è che i coach scelgono la rosa, il più delle volte è imposta e quindi da bravi professionisti fanno il minestrone con quello che hanno.

    Mah, io ero rimasto che il GM fa la squadra in base alle indicazioni del coach. Infatti con pino avevamo BigE, con corbani berggren... pino non avrebbe saputo che farne di un centro incapace in post basso, e corbani schifa i pivot statici non da pick&roll......

  • alert 11/10/2017, 23.45
    Citazione ( rambogianolla 11/10/2017 @ 18:35 )

    Beh, bolshakov non ha voluto crosariol....

    Puoi anche non volerlo il centro, ma se ce l'hai lo usi, altrimenti lo panchini per 40 minuti.


    Non è che i coach scelgono la rosa, il più delle volte è imposta e quindi da bravi professionisti fanno il minestrone con quello che hanno.

  • sassari68 11/10/2017, 22.38 Mobile
    Citazione ( rambogianolla 11/10/2017 @ 22:18 )

    Però avete un GM

    Gran M............???

  • rambogianolla 11/10/2017, 22.18 Mobile
    Citazione ( sassari68 11/10/2017 @ 18:56 )

    Pensa te che noi il "coach" (mi fa specie usare questo termine, nel caso specifico) sbagliato lo abbiamo ad libitum....

    Però avete un GM

  • sassari68 11/10/2017, 18.56
    Citazione ( rambogianolla 11/10/2017 @ 18:38 )

    ...dovresti ringraziare il cielo che siamo venuti a Sassari con il coach sbagliato....

    Pensa te che noi il "coach" (mi fa specie usare questo termine, nel caso specifico) sbagliato lo abbiamo ad libitum....

  • PierinoLaPeste 11/10/2017, 18.42

    con l'ex head coach comunque ancora in panca...... chissa come sarà contento di leggere queste dichiarazioni...

  • rambogianolla 11/10/2017, 18.38 Mobile
    Citazione ( sassari68 11/10/2017 @ 10:41 )

    Si, qualche volta succede che l'uomo morde il cane, ma parliamo comunque di eventi rari e poco ripetibili.

    ...dovresti ringraziare il cielo che siamo venuti a Sassari con il coach sbagliato....

  • rambogianolla 11/10/2017, 18.35 Mobile
    Citazione ( giomoi 11/10/2017 @ 10:17 )

    Caspita, a leggere qua si deduce che, di sicuro, c'è in giro un grosso cretino. Ma chi sarà? Bolshakov o Crosariol?

    Beh, bolshakov non ha voluto crosariol....

  • BalaustraBiancoblu 11/10/2017, 18.15
    Citazione ( DRAZEN64 11/10/2017 @ 14:18 )

    Non é certo un fenomeno ma a differenza dei due ultimi centri italici passati da Cantù , Tessitori e Quaglia, in campo in A ci può stare, poi vedendo pure un allenamento 15 giorni fa mi sono chiesto a cosa poteva servire se si giocava in quel mod ...

    Crosariol Quaglia e Tessitori in una stessa frase non si possono leggere però...

  • BalaustraBiancoblu 11/10/2017, 17.35


    Bene, Crosa si, Crosa no.
    Finalmente parliamo di basket.


    Per me Crosa si e sabato a Desio mi ha dato prova che la fiducia riposta in lui sembra essere ben riposta.

  • NashManiac 11/10/2017, 15.24 Mobile

    Poco male, tanto Bolsha sa solo russo e ucraino.
    Crosa vai tranquillo che non capisce.

  • SwaggyT 11/10/2017, 14.54
    Citazione ( sassari68 11/10/2017 @ 14:46 )

    Se avessi tenuto fede a quanto hai scritto, non avresti dovuto commentare, infatti. Se per te un'annata discreta nel peggior campionato degli ultimi decenni, è significativa, accomodati. I nostri lunghi erano cessi, nessun problema a dirlo. Ogni ta ...

    Non attacca, amico mio.
    A scanso di equivoci, l'anno scorso ho dato del cesso a pedali a Petteway e a Roberts tutta la stagione nonostante giocassero nella mia squadra, così come l'ho fatto con CJ Williams tre anni fa e lo continuerò a fare anche se giocheranno nei GS Warriors (addirittura CJ è aggregato ai Clippers, pensa un po') perchè SONO dei cessi a pedali.
    Il problema di Big Crosa non è mai stato il non saper giocare a basket.
    Ha sempre avuto movimenti eccellenti e mani delicate. Gli è sempre mancata la testa.
    Meglio tardi che mai, ma se mantiene la testa a posto, può giocare altre tre stagioni in serie A da giocatore utilissimo (perfino da starter a livelli medio bassi).

    Io non ho problemi a dire che un giocatore della mia squadra è scarso, tu mi pare ne abbia a valutare con serenità quello che è, nel recente passato e oggi,un giocatore di rendimento sicuramente positivo, perchè ti rimane sulle balle.

  • sassari68 11/10/2017, 14.46
    Citazione ( SwaggyT 11/10/2017 @ 14:40 )

    L'anno scorso, numeri alla mano, è stato il miglior centro italiano del campionato. Nel particolare, contro di voi, nonostante la nostra sconfitta, ha banchettato sia a Pistoia che a Sassari contro i vostri lunghi, ben più costosi. Ogni tanto si pu ...


    Se avessi tenuto fede a quanto hai scritto, non avresti dovuto commentare, infatti.
    Se per te un'annata discreta nel peggior campionato degli ultimi decenni, è significativa, accomodati.
    I nostri lunghi erano cessi, nessun problema a dirlo.
    Ogni tanto si puo' anche evitare di commentare con il prosciutto sugli occhi, o pensando che un giocatore sia forte perché veste la canotta della squadra che tifi.
    Provaci.

  • SwaggyT 11/10/2017, 14.41
    Citazione ( Supercarlito2 11/10/2017 @ 13:33 )

    L'ultima volta che ho visto il fenomeno Crosariol live è stato a Casalpustelngo contro Reggio (tifo anche la Viola). Da prendere a calci: svogliato, difesa zero, irriverente...!! E parla di regole..?? Ma va, va...!

    Ti sei perso tutta l'ultima stagione, da noi, dove ha ca*ato in testa a quasi tutti i lunghi avversari. Fai te

  • Aux89 11/10/2017, 14.41 Mobile

    Tra un po vedrete iannuzzi da 5 :-) in nazionale

  • SwaggyT 11/10/2017, 14.40
    Citazione ( sassari68 11/10/2017 @ 10:41 )

    Si, qualche volta succede che l'uomo morde il cane, ma parliamo comunque di eventi rari e poco ripetibili.

    L'anno scorso, numeri alla mano, è stato il miglior centro italiano del campionato.
    Nel particolare, contro di voi, nonostante la nostra sconfitta, ha banchettato sia a Pistoia che a Sassari contro i vostri lunghi, ben più costosi.
    Ogni tanto si può anche non commentare, non è un dovere

  • DRAZEN64 11/10/2017, 14.18 Mobile
    Citazione ( Supercarlito2 11/10/2017 @ 13:33 )

    L'ultima volta che ho visto il fenomeno Crosariol live è stato a Casalpustelngo contro Reggio (tifo anche la Viola). Da prendere a calci: svogliato, difesa zero, irriverente...!! E parla di regole..?? Ma va, va...!

    Non é certo un fenomeno ma a differenza dei due ultimi centri italici passati da Cantù , Tessitori e Quaglia, in campo in A ci può stare, poi vedendo pure un allenamento 15 giorni fa mi sono chiesto a cosa poteva servire se si giocava in quel modo, corri tira e speriamo di segnare con lui che non vedeva una palla

  • gusmanedemattei 11/10/2017, 13.55 Mobile
    Citazione ( Supercarlito2 11/10/2017 @ 13:33 )

    L'ultima volta che ho visto il fenomeno Crosariol live è stato a Casalpustelngo contro Reggio (tifo anche la Viola). Da prendere a calci: svogliato, difesa zero, irriverente...!! E parla di regole..?? Ma va, va...!

    Ma se è il miglior centro italiano... Vero che non c'è tanta concorrenza!

  • Arrestigu50 11/10/2017, 13.35
    Citazione ( uovodicolombo 11/10/2017 @ 10:30 )

    A Cantù c'è una libertá di espressione da fare invidia alle più moderne democrazie. Tutti possono dire tuttp quello che gli passa per la testa

    Beati voi di Cantù

  • Supercarlito2 11/10/2017, 13.33 Mobile

    L'ultima volta che ho visto il fenomeno Crosariol live è stato a Casalpustelngo contro Reggio (tifo anche la Viola). Da prendere a calci: svogliato, difesa zero, irriverente...!! E parla di regole..?? Ma va, va...!

  • LupoLupo 11/10/2017, 12.17 Mobile
    Citazione ( magic99 11/10/2017 @ 11:22 )

    Davvero!!Incredibile!!Oltretutto contro un tecnico che cmq è sempre in società e addirittura vice di Sodini!!Nn capisco il motivo di esternare certi pensieri!Mah

    **** e Cmq data la situazione magari era meglio raccontare una balla dicendo che stavi tornando in forma, anche se ha detto la verità s.Enza ofendere nessuno

  • LupoLupo 11/10/2017, 12.13 Mobile
    Citazione ( magic99 11/10/2017 @ 11:22 )

    Davvero!!Incredibile!!Oltretutto contro un tecnico che cmq è sempre in società e addirittura vice di Sodini!!Nn capisco il motivo di esternare certi pensieri!Mah

    Non ha detto che è un brocco. Ha detto che il suo stile non fa per lui. Come invece era ottimo per jjj. Schema dare palla jjj.

  • santa73 11/10/2017, 12.11

    Perdonatemi ma sono molto basito per due aspetti. A ragione o a torto, Crosariol spara addosso al suo vice-allenatore che lo vede in palestra tutti i giorni e questo e' inaccettabile in una societa' normale. Allo stesso modo non e' il primo cestista che negli ultimi mesi palesa i limiti di Bolshakov il quale, nonostante tutto, aveva ripreso il ruolo di Head Coach.

  • LupoLupo 11/10/2017, 11.53 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 11/10/2017 @ 10:31 )

    Tecnicamente, non si discute granché... avesse avuto una testa un po' più pensante, in nazionale avremmo solo il problema del play ;-)

    ....hon letto l'intervista integrale e metà delle domande erano relative al russo e alla società. ..si è trincerato dietro una valanga di passiamo alla prossima domanda e/o no comment....a parte una in cui ha detto che delle critiche del gera non gliene frega nulla....insomma ha pensato prima di parlare...sui commenti tecnici ha detto una banalità che però agli americani va spiegata. .possibilmente in inglese e non in russo....

  • Highway1 11/10/2017, 11.52

    dai ragazzi ha ragione su tutto il fronte, bolshakov è impresentabile! allenamenti da bulgaria anni 80 con la mezzaluna... ma speriamo che venga presto congedato definitivamente! e su Gerasimenko è stato un signore

  • KidFrankie 11/10/2017, 11.50 Mobile

    Ci mancava solo che aggiungesse: "Il borsch a colazione poi mi faceva stare sul cesso per ore..meglio il latte con le gocciole".

  • MaxOne70 11/10/2017, 11.41 Mobile

    A chi manca ancora dire qualcosa?

  • MaxOne70 11/10/2017, 11.37 Mobile
    Citazione ( giomoi 11/10/2017 @ 10:17 )

    Caspita, a leggere qua si deduce che, di sicuro, c'è in giro un grosso cretino. Ma chi sarà? Bolshakov o Crosariol?

    O Gerasimenko?

  • magic99 11/10/2017, 11.22 Mobile
    Citazione ( uovodicolombo 11/10/2017 @ 10:30 )

    A Cantù c'è una libertá di espressione da fare invidia alle più moderne democrazie. Tutti possono dire tuttp quello che gli passa per la testa

    Davvero!!Incredibile!!Oltretutto contro un tecnico che cmq è sempre in società e addirittura vice di Sodini!!Nn capisco il motivo di esternare certi pensieri!Mah

  • 09knicks 11/10/2017, 11.11 Mobile
    Citazione ( sassari68 11/10/2017 @ 10:21 )

    Considerando la capraggine conclamata di Crosariol, che pensa anche di poter passare per un giocatore di basket, non avrei grossi dubbi...

    Vedendo il crosariol della passata stagione e come ha giocato nell'ultima partita, direi che in questo caso ha ragione.

  • iopt2 11/10/2017, 11.08 Mobile
    Citazione ( Ale78 11/10/2017 @ 11:01 )

    Cervi e soprattutto Cusin sono però ottimi difensori ,mentre il Crosa è un disastro da quel punto di vista e certe cose non vanno nelle statistiche !! In attacco niente da dire è uno dei migliori.

    Crosariol in difesa alti e bassi ma non un disastro.
    Vedendolo giocare anno scorso credo abbia ragione, mi ricordo tante lamentele anno scorso dei canturini con Bolshakov

  • Ale78 11/10/2017, 11.01 Mobile
    Citazione ( Stevebasket 11/10/2017 @ 10:49 )

    Tu pensa che lo scorso anno ha avuto le statistiche migliori fra tutti i lunghi italiani della serie A1 (punti , percentuali . rimbalzi., valutazione .. ) Cervi e cusin compresi (cito i due convocati da messina... ) .Almeno lui certe cose le sa ...

    Cervi e soprattutto Cusin sono però ottimi difensori ,mentre il Crosa è un disastro da quel punto di vista e certe cose non vanno nelle statistiche !!
    In attacco niente da dire è uno dei migliori.

  • Stevebasket 11/10/2017, 10.49 Mobile
    Citazione ( sassari68 11/10/2017 @ 10:41 )

    Si, qualche volta succede che l'uomo morde il cane, ma parliamo comunque di eventi rari e poco ripetibili.

    Tu pensa che lo scorso anno ha avuto le statistiche migliori fra tutti i lunghi italiani della serie A1 (punti , percentuali . rimbalzi., valutazione .. ) Cervi e cusin compresi (cito i due convocati da messina... ) .Almeno lui certe cose le sa fare tecnicamente . Sulle qualità mentali non mi metto a discutere, ma sul resto..... non c è da discutere nemmeno .

  • Daca 11/10/2017, 10.49
    Citazione ( giomoi 11/10/2017 @ 10:43 )

    Ma infatti mi dicevo anche: se non mi sono perso qualcosa, il Bolshakov è tuttora assistente di Sodini............... E un suo giocatore lo descrive in intervista come un mentecatto rimbambito..........?

    [ link ]

  • giomoi 11/10/2017, 10.43
    Citazione ( Daca 11/10/2017 @ 10:31 )

    Crosa va che Bolshakov è ancora in squadra eh...

    Ma infatti mi dicevo anche: se non mi sono perso qualcosa, il Bolshakov è tuttora assistente di Sodini............... E un suo giocatore lo descrive in intervista come un mentecatto rimbambito..........?

  • sassari68 11/10/2017, 10.41 Mobile
    Citazione ( Cantucky 11/10/2017 @ 10:26 )

    Ammetto che ho più di un pregiudizio su Crosa, sabato comunque ha letteralmente scherzato Sims, con 3/4 giocate davvero di livello

    Si, qualche volta succede che l'uomo morde il cane, ma parliamo comunque di eventi rari e poco ripetibili.

  • Daca 11/10/2017, 10.31

    Crosa va che Bolshakov è ancora in squadra eh...

  • ominostrakko 11/10/2017, 10.31
    Citazione ( Cantucky 11/10/2017 @ 10:26 )

    Ammetto che ho più di un pregiudizio su Crosa, sabato comunque ha letteralmente scherzato Sims, con 3/4 giocate davvero di livello

    Tecnicamente, non si discute granché... avesse avuto una testa un po' più pensante, in nazionale avremmo solo il problema del play ;-)

  • uovodicolombo 11/10/2017, 10.30 Mobile

    A Cantù c'è una libertá di espressione da fare invidia alle più moderne democrazie. Tutti possono dire tuttp quello che gli passa per la testa

  • VecchioDea 11/10/2017, 10.30
    Citazione ( Cantucky 11/10/2017 @ 10:26 )

    Ammetto che ho più di un pregiudizio su Crosa, sabato comunque ha letteralmente scherzato Sims, con 3/4 giocate davvero di livello

    L'anno scorso ha fatto vedere un basket solido a Pistoia, spero per voi che possa confermarsi. Non è un fenomeno, ma sembra che con l'età sia maturato come giocatore

  • bellamartin 11/10/2017, 10.29

    il suo posto giusto sempre in fondo, a destra

  • Cantucky 11/10/2017, 10.26 Mobile
    Citazione ( sassari68 11/10/2017 @ 10:21 )

    Considerando la capraggine conclamata di Crosariol, che pensa anche di poter passare per un giocatore di basket, non avrei grossi dubbi...

    Ammetto che ho più di un pregiudizio su Crosa, sabato comunque ha letteralmente scherzato Sims, con 3/4 giocate davvero di livello

  • sassari68 11/10/2017, 10.21 Mobile
    Citazione ( giomoi 11/10/2017 @ 10:17 )

    Caspita, a leggere qua si deduce che, di sicuro, c'è in giro un grosso cretino. Ma chi sarà? Bolshakov o Crosariol?

    Considerando la capraggine conclamata di Crosariol, che pensa anche di poter passare per un giocatore di basket, non avrei grossi dubbi...

  • giomoi 11/10/2017, 10.17

    Caspita, a leggere qua si deduce che, di sicuro, c'è in giro un grosso cretino. Ma chi sarà? Bolshakov o Crosariol?