Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 07/10/2017, 22.40

La Fiat sbanca il Banco, Torino batte Sassari 97-92

Torino vola a 4 punti dopo due giornate

Serie A
L’esordio casalingo al PalaRuffini è positivo per la Fiat Torino, che nella seconda giornata di Serie A supera il Banco di Sardegna Sassari grazie ad una prova tutto cuore e concretezza. Il successo piemontese matura nel terzo e nell’ultimo quarto con un finale di 97-92. Il primo quarto è equilibrato, nessuna delle due squadre trova un allungo considerevole fino 7’.

Di qua Torino trova punti dalle mani di Vujacic e Washington, che dall’arco bruciano la retina sarda, coach Pasquini chiama così timeout sul 22-15 all’8’. La Dinamo tenta di accorciare le distanze ma in chiusura di quarto Patterson infiamma il PalaRuffini con un’alley-hoop. Al 10’ Torino-Sassari 25-19. Jones apre alla grande il secondo quarto per Torino mettendo a segno subito tre triple consecutive, dalla panchina sassarese giunge inevitabilmente la richiesta di un altro timeout quando i sabaudi conducono 34-21. Andre Jones non sembra avere intenzione di fermarsi ma la Dinamo ritrova la via del canestro e sul 36-26 del 13’ è il turno di coach Banchi nel chiamare sospensione.

Polonara si fa carico dei suoi ma Vujacic gli risponde a tono. Il Banco di Sardegna ritrova la verve e torna ufficialmente in gara con la schiacciata prepotente di Shawn Jones, 40-36 al 17’ e nuovo timeout torinese. I gialloblu faticano, Stipcevic non perdona e porta avanti i biancazzurri sardi per 40-41 a meno di 40” dal riposo. Al 20’ le squadre si recano negli spogliatoi col punteggio di 41-43 in favore degli ospiti. Al rientro in campo Torino ha un altro piglio, Patterson, Vujacic e Garrett da tre punti restituiscono il vantaggio ai piemontesi, 64-59 al 28’ e timeout biancazzurro.

Torino accelera ed alla fine del terzo quarto è avanti per 70-66. Ultima frazione di gioco in cui la Fiat cerca l’allungo in apertura e pesca un +9 al 32’ con la bomba di Vujacic (77-68). Le due squadre giocano prettamente dal perimetro, gli ospiti inseguono senza perdere la speranza, lo scarto tra le due compagini sarà attorno ai 5 punti di media. La Dinamo spinge ma l’Auxilium tiene botta e resiste, così la squadra di coach Banchi riesce ad imporsi nonostante la zone press sassarese ed il fallo sistematico che a nulla servono, anzi. Vince dunque la Fiat Auxilium Torino per 97-92 e coglie il suo secondo successo stagionale, consecutivo grazie all’impresa di Brindisi, conferma il primo posto in classifica e guarda ai prossimi incontri (Zagabria in Eurocup ed Avellino in campionato) con grande fiducia.

Fiat Auxilium Torino – Banco di Sardegna Dinamo Sassari 97-92 (25-19, 41-43, 70-66)
Torino: Garrett 13, Parente ne, Vujacic 21, Poeta, Stephens 2, Patterson 20, Washington 3, Okeke, Jones 18, Mazzola 2, Mbakwe 13, Iannuzzi 5. All. Banchi
Sassari: Spissu 13, Galizzi ne, Bamforth 10, Planinic 5, Devecchi, Randolph 14, Pierre 4, Jones 9, Stipcevic 14, Polonara 23, Picarelli ne, Tavernini ne. All. Pasquini
© Riproduzione riservata
A. Petrucci

A. Petrucci

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 232 Commenti

Pagina di 5

  • zuzzurro 09/10/2017, 10.44
    Citazione ( drewgordon94 07/10/2017 @ 22:43 )

    La mia sensazione è che qua solo popovich risolverebbe certi problemi..Avendo visto qualche gara di pre campionato e le prime ufficiali posso dire ch siamo messi male..Ad oggi l'unica nota positiva è spissu..Il resto lasciamo stare..Se prendi dei g ...

    aggiungo che ci vuole un altro lungo nelle rotazioni e tanti calci nel sedere a chi non difende

  • zuzzurro 09/10/2017, 10.41
    Citazione ( Nosistem 08/10/2017 @ 00:01 )

    Sarebbe stato ottimo il Gani Lawal che avevamo , insieme a Jones ... altro che Planinic . Quest' ultimo snatura la vocazione della squadra , alla quale manca anche un rubapalloni alla Dyson . Jones e ' un 4/5 e con Gani avrebbe potuto giocare anche ...

    la nota più confortante ma solo per la sparatoria del secondo quarto.
    pensando al resto della partita c'è da piangere, come per gli altri esterni, a livello difensivo ma anche di organizzazione del gioco.
    io ringrazio che Marco ha un buon tiro, e meno male, ma il resto è stato da voto negativo.
    la fortuna è che ha tanto tempo per lavorare sulle sue mancanze e migliorare, perché è abbastanza giovane

  • zuzzurro 09/10/2017, 10.37
    Citazione ( Nosistem 08/10/2017 @ 10:46 )

    Se fossi Sardara saluterei Rock che comunque ha mercato perché giocatore di buon livello e punterei su Marco cambio del play , con Randolph due o tre a seconda delle esigenze . Dentro un bel 4 fisico con tiro e rimbalzi e magari un Lawal Gani al p ...

    io penso che se il Capitano avesse giocato almeno 15 o 20 minuti sarebbe andata diversamente: è l'unico che difende, e alla Dinamo la prima cosa che è mancata è stata questa, poi ci sono le palle perse ecc.

  • zuzzurro 09/10/2017, 10.35
    Citazione ( andrea19791986 08/10/2017 @ 11:44 )

    Come ha giocato Mbakwe?

    sportellate con Jones, si sono quasi annullati a vicenda.
    non ha ancora molti minuti nelle gambe

  • JosephKnecht 09/10/2017, 08.40
    Citazione ( BetDagdaMor 09/10/2017 @ 06:18 )

    Vista in differita subito dopo l'ultimo quarto di Reggio-Pesaro (vista per caso dopo lo scarso interesse per il risultato di Bo-CdO). Il mio disagio nel vedere la squadra per cui tifi così vulnerabile difensivamente è lo stesso descritto da Harlock ...

    Grazie per la segnalazione. Ho rivisto sul player Eurosport il match del PalaBigi e concordo su quanto espresso. Quoto senz'altro ciò che scrivi sulla crescita di Pesaro. Pesaro ha allestito una squadra sfruttando un budget limitato ma in modo veramente intelligente. Noi abbiamo 4 esterni offensive per certi versi simili (vedi i doppioni Spissu e Stip. Bamforth e Hatcher con notevoli capacità in fase d'attacco ma non certo dei baluardi in difesa). L'unica guardia col minimo sindacale di skills difensive è Jack De Vecchi che però non può sfuggire alla crudeltà delle leggi dell'anagrafe. Sarebbe stato più opportuno inserire qualche pedina simile a Ceron o Bertone visti ieri (o per rifarmi ad un tema caro a Nosistem almeno avrei riconfermato Lollo D'Ercole). Ciò che è stato fatto (prolungamento kitch per 6 anni) sa troppo di operazione legata all'immagine ed è tanto lontana dalla più elementare forma di buon senso "tecnico" (sembrerebbe un desiderio del SempreFedele ... l'esaltato di diversi mesi fa ...).
    Se poi ci addentriamo nell'argomento dei lunghi .... un'altra lezione di Spiro Leka.
    Tu sottolinei la crescita di Andrea Ancellotti; io invece penso all'impossibilità che avrebbe avuto Pasquini nel far giocare per 35 minuti Manuel Omogbo (ala-pivot di m.2.03) & 29 minuti Eric Mika (ala-pivot di m.2.09) & 14 minuti Andrea Ancellotti (ala-pivot di m.2.12).
    Se qualcuno ha trovato lentezza nella Pesaro di ieri ... alzi la mano.


  • BetDagdaMor 09/10/2017, 06.18
    Citazione ( roberxulix 08/10/2017 @ 12:56 )

    Visto. Gran bel primo tempo. Al nostro BetDagdaMor il consiglio di vederla appena si sveglierà ... e si scioglierà ogni dubbio sulle partite maschie e femmine (vedi altro thread) :)))

    Vista in differita subito dopo l'ultimo quarto di Reggio-Pesaro (vista per caso dopo lo scarso interesse per il risultato di Bo-CdO).
    Il mio disagio nel vedere la squadra per cui tifi così vulnerabile difensivamente è lo stesso descritto da Harlock12
    Non so se sia un bene o un male che mercoledì arrivi a SS il Pinar Karsiyaka ... alle stelle per aver sconfitto alla prima di campionato l'Anadolu Efes (92-85 con 26 punti di DJ Kennedy - point forward di cui parlavo a febbraio - 22 punti di Jarrod Jones - ex Pesaro di cui almeno 15 di noi hanno scritto - 18 punti di D.Waters - ex Cantù e Oly). Per superarli ci vorrà una prova superlativa da parte nostra congiunta ad una giornata di scarsa concentrazione da parte loro.
    Sicuramente nel prossimo weekend arriverà una delle peggiori Reggio viste in questi ultimi anni ... ieri Pesaro l'ha meritatamente superata nel finale e comincio a pensare che Leka possa essere annoverato tra i migliori coach del nostro campionato scalcinato.
    A parte gli stranieri che conoscevo appena per pochi scampoli di gioco visti, sono rimasto sorpreso dalla crescita di 2 italiani come Ceron e Ancellotti, 2 spanne sopra i giocatori incompiuti che guardavo lo scorso anno - nessuna sorpresa per l'italo-argentino Bertone (sapevo della bontà dell'occhio di JosephKnecht) e nessuna sorpresa sul nostro ex Diego Monaldi (utilizzato per 18 minuti - 11 punti) finalmente alle dipendenze di un allenatore adeguato.

    Imho Pesaro può essere l'outsider di questo campionato come lo è stata l'Orlandina lo scorso anno. Leka sa gestire come pochi i suoi uomini, Dallas Moore è destinato a far parlare di se e può avere come unico limite un roster corto costruito con la parsimonia di chi deve fare i conti con un budget limitato ma che in quanto ad oculatezza e competenza non è secondo a nessuno.

  • Nosistem 08/10/2017, 14.58 Mobile
    Citazione ( Harlock12 08/10/2017 @ 14:35 )

    vista la Dinamo. prima di Ve-Tn. la nostra incompetenza difensiva, vedendo poi a breve giro Ve-Tn è palese. La convinzione che avevo quest estate riguardo ad un pacchetto di esterni che non aveva skills personali accettabili a livello difensivo, ier ...

    Soluzione UNA : Pasquini solo gm , al massimo . Coach con grandi attributi che abbia la fiducia di Stefano Sardara , il quale pur con la sua cecità tiene a vincere per fortuna .

  • Harlock12 08/10/2017, 14.35
    Citazione ( roberxulix 08/10/2017 @ 10:38 )

    Io ho fatto l'esatto contrario di te (ho visto la Dinamo ieri sera e Cantù-Cremona stamattina). A Torino c'era meno clima da campetto ... ritengo che gli uomini di Banchi abbiano giocato meglio di quelli di Sodini e che i nostri siano stati miglior ...

    vista la Dinamo.
    prima di Ve-Tn.
    la nostra incompetenza difensiva, vedendo poi a breve giro Ve-Tn è palese.
    La convinzione che avevo quest estate riguardo ad un pacchetto di esterni che non aveva skills personali accettabili a livello difensivo, ieri si è palesata nella sua interezza.
    Nel roster gli unici che possono /potrebbero essere accettabili difensori sono DeVecchi ( ma fa fatica ) Planinic ( ci ha mandato suo cugino brocco, non quello vero ) e Pierre ( finche deve tenere un 3 ok, se deve marcare un PW..ohi ohi ).
    E senza difesa lontano non vai.
    Rimango perplesso riguardo all entusiasmo attorno a Polonara: telepass a livelli assoluti ( roba che Joe Alexander pare Claudio Gentile di Spagna 82 a confronto ) e dotato di una mano sola: potreppe tranquillamente giocare con la destra ingessata che sarebbe uguale.
    Quello che ha dato in attacco, la restituito in difesa.
    E senza difesa non vai lontano.
    Pare che Pasquini riesca a far giocare una sola delle due fasi ai ragazzi che di volta in volta ' allena '. O attaccano bene, e non difendono, o difendono bene e in attacco fanno pena.
    ormai è una costante.
    Costantemente si dimostra un mezzo allenatore.
    Con una difesa passabile e un numero di palle perse accettabile questa partita ( che contava il giusto, eh ) la vincevamo.
    Ma forse è meglio in prospettiva che le voragini difensive di squadra e le difficolta individuali degli esterni a livello difensivo siano emerse gia ora in maniera importante.
    Prima si vedono i problemi, prima si potrebbero, volendo, trovare le soluzioni.

  • Marco1969 08/10/2017, 14.31 Mobile
    Citazione ( auxteo 08/10/2017 @ 00:10 )

    Oddio. A parte il black out di qualche minuto, non è andata male. Gli anni scorsi avremmo perso di almeno 15

    Poco ma sicuro.
    Ma sperare di rivedere partite in cui in soli 4 fanno più di 70 punti... ecco perché secondo me occorre regolare un po’ la difesa

  • Aguaplano58 08/10/2017, 14.27

    Diante & Friends: nel senso che, a prescindere dalla classe eccelsa di Vujacic e dalla fisicità esplosiva di Lamar Patterson, la nostra Auxilium secondo me non potrà fare mai a meno del fosforo delle giocate e del modo di stare in campo del nuovo play Garrett! Capitan Poeta, sei avvisato: o cerchi di uniformarti al modo di condurre le operazioni del tuo nuovo compagno, o ridurrai come ieri le tue presenze sul parquet a dei trascurabili cameo!

  • roberxulix 08/10/2017, 12.56
    Citazione ( Nosistem 08/10/2017 @ 12:08 )

    Certo Rober , sembravano mostri a volte , ma era la nostra difesa inesistente bei cambi ecct . A proposito ... vedo ora TN contro Ve , guardiamo i quintetti di partenza ...

    Visto. Gran bel primo tempo.
    Al nostro BetDagdaMor il consiglio di vederla appena si sveglierà ... e si scioglierà ogni dubbio sulle partite maschie e femmine (vedi altro thread) :)))

  • Nosistem 08/10/2017, 12.15 Mobile

    ... inesistente nei cambi .

  • oscjo75 08/10/2017, 12.15 Mobile
    Citazione ( SS131 08/10/2017 @ 10:34 )

    Planinic, dopo due partite, mi sta facendo seriamente rimpiangere Lydeka, non parliamo poi di Gani Lawal. Quanto al rest, abbiamo visto tutti il coraggio, la sfrontatezza, le capacità balistiche e non solo di Spissu e chi, non credendo in lui, ci im ...

    Aimè analisi corretta...ma Lydeka era proprio un tronco...spero che Planinic ci stupisca...sul 4 pesante e forte ci serve come il pane

  • Nosistem 08/10/2017, 12.08 Mobile
    Citazione ( roberxulix 08/10/2017 @ 11:07 )

    Infatti in 2 post ho rimarcato il massimo rispetto. C'è però da dire che delle tante triple messe a segno da Torino, non ho mai visto una vera pressione del marcatore su chi tirava ... per questo dubito che i quattro non riusciranno a bissare i 71 ...

    Certo Rober , sembravano mostri a volte , ma era la nostra difesa inesistente bei cambi ecct . A proposito ... vedo ora TN contro Ve , guardiamo i quintetti di partenza ...

  • andrea19791986 08/10/2017, 11.44 Mobile

    Come ha giocato Mbakwe?

  • alien 08/10/2017, 11.25 Mobile

    Finalmente una squadra che difende, rotazioni, organizzazione. Finalmente un coach e i 3 ex NBA che fanno vedere come si gioca a basket. Per fortuna che Sasha era un giocatore finito, come ci dicevano gli espertoni reggiani !!! Benissimo Jones ma mi aspetto molto di più dagli italiani. Deron ancora in formato dannoso.

  • roberxulix 08/10/2017, 11.07
    Citazione ( Nosistem 08/10/2017 @ 10:49 )

    I 4 esterni di Torino non sono niente male , ben assortiti per esperienza e atletismo ; Vujacic poi è ' un grande equilibratore con punti e difesa .

    Infatti in 2 post ho rimarcato il massimo rispetto.
    C'è però da dire che delle tante triple messe a segno da Torino, non ho mai visto una vera pressione del marcatore su chi tirava ... per questo dubito che i quattro non riusciranno a bissare i 71 punti segnati in un match nel resto della stagione.

  • Nosistem 08/10/2017, 10.49 Mobile
    Citazione ( roberxulix 08/10/2017 @ 10:38 )

    Io ho fatto l'esatto contrario di te (ho visto la Dinamo ieri sera e Cantù-Cremona stamattina). A Torino c'era meno clima da campetto ... ritengo che gli uomini di Banchi abbiano giocato meglio di quelli di Sodini e che i nostri siano stati miglior ...

    I 4 esterni di Torino non sono niente male , ben assortiti per esperienza e atletismo ; Vujacic poi è ' un grande equilibratore con punti e difesa .

  • Nosistem 08/10/2017, 10.46 Mobile
    Citazione ( SS131 08/10/2017 @ 10:34 )

    Planinic, dopo due partite, mi sta facendo seriamente rimpiangere Lydeka, non parliamo poi di Gani Lawal. Quanto al rest, abbiamo visto tutti il coraggio, la sfrontatezza, le capacità balistiche e non solo di Spissu e chi, non credendo in lui, ci im ...

    Se fossi Sardara saluterei Rock che comunque ha mercato perché giocatore di buon livello e punterei su Marco cambio del play , con Randolph due o tre a seconda delle esigenze . Dentro un bel 4 fisico con tiro e rimbalzi e magari un Lawal Gani al posto di Planinic . Dovevamo tenere Lollo . Siamo solo alla seconda ed emergono gli errori Pasquiniani . Ma ci salveremo anche così .

  • Nosistem 08/10/2017, 10.39 Mobile
    Citazione ( PrimiMVP 08/10/2017 @ 09:01 )

    Non sto paragonado l'NBA alla Serie A, sto dicendo che il dato dei punti fatti/subiti dipende dal ritmo della partita, e di conseguenza dal numero di possessi disponibili. Puoi benissimo subire 60 punti a partita ed avere una difesa pessima, o subirn ...

    Infatti L' anno scorso si vantava la difesa che a volte godeva di giocare contro squadre ben povere in attacco e infatti i bassi punteggi della serie A sono stati da record . In compenso abbiamo avuto il peggior attacco e altre voci ai minimi . Concordo con te quindi .

  • roberxulix 08/10/2017, 10.38
    Citazione ( Harlock12 08/10/2017 @ 00:06 )

    mah... io la Dinamo la guardo domattina con calma. oggi ho preferito vedermi Cantu-Cremona. E per la panchina della Dinamo, rimpiango un futuro che non arriva, non un passato, che il meglio di se, l'ha gia dato abbondantemente.

    Io ho fatto l'esatto contrario di te (ho visto la Dinamo ieri sera e Cantù-Cremona stamattina). A Torino c'era meno clima da campetto ... ritengo che gli uomini di Banchi abbiano giocato meglio di quelli di Sodini e che i nostri siano stati migliori dei cremonesi. Anche se in termini e proporzioni diverse Sacchetti e Pasquini hanno le loro responsabilità sulle sconfitte di ieri.

    La vera differenza sta nel dopo partita: Pasquini parla di ottima prova dei suoi _ Meo invece parla di mentalità sbagliata e condanna apertamente i giocatori.

    Io resto convinto che con una difesa decente ieri SS avrebbe vinto ... e che col max rispetto per i 4 esterni "Garrett-Vujacic-Patterson-A.Jones" dubito fortemente che riusciranno a segnare 71 punti in 4 come ieri.
    Fammi sapere la tua impressione dopo che avrai visto il match di TO.

  • SS131 08/10/2017, 10.34
    Citazione ( oscjo75 07/10/2017 @ 23:04 )

    Ma a slot siamo pieni?...Planinic non mi convince nulla aimè

    Planinic, dopo due partite, mi sta facendo seriamente rimpiangere Lydeka, non parliamo poi di Gani Lawal. Quanto al rest, abbiamo visto tutti il coraggio, la sfrontatezza, le capacità balistiche e non solo di Spissu e chi, non credendo in lui, ci impone uno Stipcevic che ieri ha perso 5 palloni mentre avremmo potuto avere al suo posto un lungo di stazza e di classe (un 4 in grazia di Dio) dovrebbe meditare.
    Anche Bamforth ieri è stato un vero sciupa palloni. infine le guardie devono fare più taglia fuori, perché sui rimbalzi abbiamo concesso troppo. alla fine Torino ha vinto perché ha giocato molti più palloni di noi.

  • LeKugurre 08/10/2017, 10.01
    Citazione ( roberxulix 08/10/2017 @ 09:50 )

    Sul premio di sportivo sardo dell'anno ... mi cogli impreparato ... Vedendo in generale gli sport ... ne avrà approfittato del fatto che il Cagliari Calcio non ha fatto un gran campionato, l'Amsicora di hockey non ha vinto lo scudetto e non è arriv ...

    Smentisco categoricamente!
    Nei miei rave si è eletto "Coach of the year 2016/17" Sassaro dei Pirates che sono retrocessi e per il premio "Coach of the year 2017/18" manca solo l'ufficialità ma ritengo che lo vincerà Paolini della Academy a mani basse....
    Su Planinic ...non voglio fare polemica.
    Io volevo Edy Tavares e senza il mio Edy .... niente Peste Pasquina ma Peste Croata. Ad ogni modo noi vogliamo sempre bene a tutto ciò che ruota al mondo Dinamo .... e salutiamo con un consiglio:
    Darko vai in palestra e stacci mattina e sera per un mese.

  • bagnakauda 08/10/2017, 09.57
    Citazione ( Fenixwing 08/10/2017 @ 02:34 )

    Prima o poi la recupero, ma il buon Diante come si è comportato? Da tabellino mi sembra benone

    ammetto che in precampionato mi aveva lasciato un po' dubbioso, invece nelle prime due uscite ufficiali mi è piaciuto tanto. Ma tanto tanto. Troppo presto per dare un giudizio, ma sembra davvero un buon play

  • roberxulix 08/10/2017, 09.50
    Citazione ( sweepman 08/10/2017 @ 08:24 )

    Ottima riesamina di una sconfitta che ci sta tutta e che ci riporta con i piedi per terra; Non è che adesso è emerso che abbiamo un problema; l'avevamo già, più precisamente da tre stagioni, ma stavolta dare tutta la colpa al Pasquini -coach non ...

    Sul premio di sportivo sardo dell'anno ... mi cogli impreparato ...
    Vedendo in generale gli sport ... ne avrà approfittato del fatto che il Cagliari Calcio non ha fatto un gran campionato, l'Amsicora di hockey non ha vinto lo scudetto e non è arrivata nei primi 4 posti (e vista la storia ... è una notizia sensazionale!).
    Probabile che le scimmie urlatrici abbiano partecipato ad un rave di LeKugurre che ormai è diventato il dominatore assoluto delle serate mondane di Lubiana e dintorni ... altro che impero di Raznatovic!!!

    Scherzi a parte ... c'è sicuramente un problema sui lunghi (almeno uno...).
    Possiamo discorrere a lungo sull'inadeguatezza o sulla logica dei ritmi di Planinic in questo roster. Lo scorso anno un pivottone più lento e pesante di Planinic come Qvale è stato molto incisivo grazie alle palle che C.Kramer riusciva a fornirgli. Sta di fatto che la presenza di un pivottone in squadra può essere utile se e solo se esiste un primo presupposto di un costruttore di gioco affidabile (ed in questo roster ancora non si vede) ed un secondo presupposto fondamentale sulle funzionalità del centro.
    Ed un centro tanto lungo che si fa stoppare per la sua lentezza o che in oltre il 50% dei contatti con gli avversari riceve un fischio contro per fallo ... non soddisfa questo presupposto.

    Sicuramente Planinic ha le attenuanti di aver saltato la preparazione e di essere aggregato alla squadra in ritardo, sicuramente avrà qualche settimana a disposizione in cui può farci ricredere sulle impressioni negative destate in queste prime gare di A1 e nella SC, però ritengo che sia a rischio taglio per i motivi esattamente opposti a quelli che hanno indotto l'anno scorso al taglio di Olaseni.

  • PrimiMVP 08/10/2017, 09.01
    Citazione ( oruam58 08/10/2017 @ 08:56 )

    vabbè ma paragoni la NBA al campionato italiano! in Nba tutti subiscono dai 96 punti in su! tanto per cominciare giocano 8 minuti in più e poi parli della lega dove ci sono i migliori giocatori al mondo che comunque riescono a segnare anche in situ ...

    Non sto paragonado l'NBA alla Serie A, sto dicendo che il dato dei punti fatti/subiti dipende dal ritmo della partita, e di conseguenza dal numero di possessi disponibili. Puoi benissimo subire 60 punti a partita ed avere una difesa pessima, o subirne 98 ed avercela eccellente

  • oruam58 08/10/2017, 08.56 Mobile
    Citazione ( PrimiMVP 08/10/2017 @ 07:39 )

    L’efficienza della difesa non si misura dalla nuda contabilità dei punti subiti, perché altrimenti una squadra come Golden State dovrebbe essere catalogata come una delle peggiori difese dell’universo, invece é una delle migliori, se non la mi ...

    vabbè ma paragoni la NBA al campionato italiano! in Nba tutti subiscono dai 96 punti in su! tanto per cominciare giocano 8 minuti in più e poi parli della lega dove ci sono i migliori giocatori al mondo che comunque riescono a segnare anche in situazioni estreme! se mettessi golden state a giocare nel campionato italiano probabilmente avrebbe la miglior difesa ma comunque è tra le migliori anche in NBA dove la soglia di difficoltà si alza notevolmente! mi pare evidente che Torino ieri abbia difeso peggio della prima contro brindisi dove aveva subito 67 punti...a prescindere da chi sia più forte tra brindisi e sassari! parlo comunque solo di ieri...non sto dicendo torino in generale difenda male! ieri lo ha fatto!

  • sweepman 08/10/2017, 08.24
    Citazione ( roberxulix 08/10/2017 @ 00:30 )

    Planinic sembrava un pesce fuor d'acqua. E' stato incisivo solo in un'azione in cui ha ricevuto una palla da Bamforth e lanciarsi a canestro. Per il resto è stato imbarazzante. Come già scritto imho rischia il taglio e come scritto brillantemente ...

    Ottima riesamina di una sconfitta che ci sta tutta e che ci riporta con i piedi per terra;
    Non è che adesso è emerso che abbiamo un problema; l'avevamo già, più precisamente da tre stagioni, ma stavolta dare tutta la colpa al Pasquini -coach non mi sembra corretto; prendiamocela invece con il Pasquini GM (..saranno per caso parenti?..bòh!) che non si è reso conto , nonostante le evidenti avvisaglie, che Planinic non è quel botto di giocatore di cui si magnificava, e che una semplice, vecchia difesa con un buon centro ha ridimensionato Jones - che non dimentichiamoci è una PF e non un centro - ; per il resto ribadisco quello che avevo già scritto nei miei precedenti post: al mercatino di Natale i 2/5 del quintetto base saranno sostituiti. Adesso si parte con i doppi impegni campionato - Coppa; Saranno dolori grossi.
    p.s.: ho letto che hanno premiato il Federico da Ferrara come sportivo sardo dell'anno.... ma da chi era composta la giuria, da un branco di scimmie urlatrici ?

  • PrimiMVP 08/10/2017, 07.39 Mobile
    Citazione ( oruam58 07/10/2017 @ 23:43 )

    non ho visto la partita ma vediamo i bicchieri mezzi pieni: con un'assenza e mezzo (bamforth non è giudicabile) siamo riusciti a tenere botta aTorino..una squadra che in casa probabilmente fará tante vittime! leggo che per il momento giochiamo male ...

    L’efficienza della difesa non si misura dalla nuda contabilità dei punti subiti, perché altrimenti una squadra come Golden State dovrebbe essere catalogata come una delle peggiori difese dell’universo, invece é una delle migliori, se non la migliore

  • BetDagdaMor 08/10/2017, 06.26
    Citazione ( roberxulix 07/10/2017 @ 23:37 )

    Non ci piove sul fatto che Torino abbia costruito tanto gioco e che abbia un centro come Mbakwe che con 7 rimbalzi in attacco fa splendere delle % di per se già alte nel tiro da fuori ... Io però non concepisco la mancata difesa del nostro backcour ...

    4 esterni che totalizzano oltre 70 punti sono un dato troppo pesante per evitare accuse sulla difesa dei nostri. Aggiungo il fatto che sfugge ai numeri che la maggior parte dei tiri da 3 sono stati effettuati con marcature blande nel migliore dei casi.
    Grazie ad un potenziale offensivo migliore dello scorso anno abbiamo chiuso a -5, però per avere soddisfazioni in campionato e coppa occorre ben altro tipo di difesa.

  • Nosistem 08/10/2017, 03.08 Mobile
    Citazione ( Harlock12 08/10/2017 @ 00:11 )

    infatti Meo oggi ha dato spettacolo con la sua Cremona contro la Cantu di Sodini. 89 a 61 per Cantu a inizio ultimo quarto con valutazione di squadra 117 a 51 alla fine del terzo quarto, come ha giustamente fatto notare l'ottimo Semprejuve in un a ...

    Ehairaggione ! Ma questo Pasquini lo fa rimpiangere ... Meritiamo di meglio in panchina , rispetto al passato e al presente .

  • Nosistem 08/10/2017, 03.04 Mobile
    Citazione ( roberxulix 08/10/2017 @ 00:30 )

    Planinic sembrava un pesce fuor d'acqua. E' stato incisivo solo in un'azione in cui ha ricevuto una palla da Bamforth e lanciarsi a canestro. Per il resto è stato imbarazzante. Come già scritto imho rischia il taglio e come scritto brillantemente ...

    I due di Milano ... magari ! Archie ... magari ! Abbiamo quattro piccoli , tenendo D' Ercole uno straniero si poteva sostituire tra i reparti , visto il buon palleggiare di Randolph . Altra soluzione sprecata da Pasquini .

  • Fenixwing 08/10/2017, 02.34

    Prima o poi la recupero, ma il buon Diante come si è comportato? Da tabellino mi sembra benone

  • EiJay 08/10/2017, 02.02 Mobile

    Vujacic e Patterson sono oggettivamente di un altro livello

  • didilungo 08/10/2017, 01.39 Mobile
    Citazione ( ganciocielo60 07/10/2017 @ 23:38 )

    Ciao David è un po' che non ti leggo. Beh, la musica e cambiata. Risultato a parte, ho visto una squadra finalmente. Primo, abbiamo un coach. Due ci sono giocatori che son 30 anni che non vedevo. Se non avremo problemi con gli infortuni, ci togliere ...

    Concordo che quest'anno solo gli infortuni potrebbero rovinare quella che promette essere una buona annata...mi hanno un po lasciato perplesso Poeta, lento, farraginoso e condizionante l'intera squadra e Iannuzzi che può e deve dare mooolto di più ....per ora grazie ragazzi e grazie staff

  • bagnakauda 08/10/2017, 00.47

    4 punti... ho le vertigini...

  • JosephKnecht 08/10/2017, 00.45
    Citazione ( Harlock12 08/10/2017 @ 00:06 )

    mah... io la Dinamo la guardo domattina con calma. oggi ho preferito vedermi Cantu-Cremona. E per la panchina della Dinamo, rimpiango un futuro che non arriva, non un passato, che il meglio di se, l'ha gia dato abbondantemente.

    Il riferimento al passato era contestualizzato nel paragone al presente ... nessun rimpianto o meglio ... nessuna voglia di crogiolarsi in ciò che è svanito.
    Aspetto che veda il match domattina .... e dopo che avrai visto come abbiamo difeso (o meglio come non lo abbiamo fatto) ti proporrò uno scambio Pasquini-Paolini, sperando di non offendere i nostri supporter cagliaritani! :)))

  • roberxulix 08/10/2017, 00.30
    Citazione ( Nosistem 08/10/2017 @ 00:01 )

    Sarebbe stato ottimo il Gani Lawal che avevamo , insieme a Jones ... altro che Planinic . Quest' ultimo snatura la vocazione della squadra , alla quale manca anche un rubapalloni alla Dyson . Jones e ' un 4/5 e con Gani avrebbe potuto giocare anche ...

    Planinic sembrava un pesce fuor d'acqua. E' stato incisivo solo in un'azione in cui ha ricevuto una palla da Bamforth e lanciarsi a canestro.
    Per il resto è stato imbarazzante. Come già scritto imho rischia il taglio e come scritto brillantemente da uno di noi pochi giorni fa ... con la regola nuova sui passi oggi G.Lawal vale doppio :))
    Battute a parte, hai ragione. Guardando il passato di Planinic (Maccabi - G.Canaria - ...) si intuisce anche che non sia stato proprio un ingaggio lowcost. Se ti ricordi in qualche occasione della passata stagione ti avevo parlato di 2 centri che nei mesi a seguire sono finiti curiosamente a Milano.
    Il primo è Tarzewski, il secondo (che lo scorso anno giocava a fianco di Drew Gordon nel Rytas) era Gudaitis. Entrambi dalla mole generosa, magari non rapidissimi ma tremendamente efficaci. Il primo è rimasto a Milano ed a breve accrescerà il valore acquisendo il passaporto polacco, il secondo ha conteso al nostro Jones il titolo da miglior rimbalzista della prima.
    Ti dirò che senza forzare tanti slot stranieri tra gli esterni (oggi Bamforth e Stipcevic non hanno dato fluidità alla manovra ... nel secondo tempo poi Spissu ha abbassato gioco forza il minutaggio ... cosa accadrà al rientro di Hatcher?) io avrei maggiormente insistito su un lungo agile in spot 4 (ricordi D.Archie dell'Orlandina dello scorso anno?).
    Piccoli esempi che fanno capire come spesso non servano i fantastiliardi di zio Paperone ma solo del buon senso per fare bene le cose.
    Concludendo, penso che passata l'amarezza per la sconfitta di oggi (che ad ogni modo ci sta ...) qualche correzione da apportare al roster sarà inevitabile, per essere veramente competitivi nel doppio impegno campionato-coppa.

  • 2lawal 08/10/2017, 00.23 Mobile

    Siamo leggeri. I chili che ci mancano ce li ha tutti Planinic, ed è evidente che siano totalmente sprecati. Fase difensiva approssimativa. E tiri aperti a go go. Meritavamo di perdere con uno scarto maggiore.

  • Harlock12 08/10/2017, 00.11
    Citazione ( Nosistem 07/10/2017 @ 23:41 )

    Esatto ... contro Trento sopratutto , ma anche o Venezia o Avellino dubito che Torino avrebbe avuto questa libertà . Con Meo magari avremmo vinto di un punto allo scadere , ma con Federico queste le perdi tutte ....


    infatti Meo oggi ha dato spettacolo con la sua Cremona contro la Cantu di Sodini.


    89 a 61 per Cantu a inizio ultimo quarto con valutazione di squadra 117 a 51 alla fine del terzo quarto, come ha giustamente fatto notare l'ottimo Semprejuve in un altro tread.

  • Nosistem 08/10/2017, 00.10 Mobile
    Citazione ( JosephKnecht 08/10/2017 @ 00:04 )

    Il paradosso della nostra situazione è che a smontare i 36 punti del duo Polonara-Spissu ci pensa il trio DeVecchi-Tavernari-Picarelli con 0 punti. La mia sensazione è che limitandosi a 8-9 giocatori col doppio impegno non si vada da nessuna parte ...

    Ottimo .

  • auxteo 08/10/2017, 00.10 Mobile
    Citazione ( Marco1969 07/10/2017 @ 23:38 )

    Beh... 92 punti subiti non sono proprio sinonimo di grande difesa... Concordo su Sasha e Washington, inoltre non sono convinto che far giocare così tanto Garrett alla lunga sia una buona idea... per fortuna siamo solo all’inizio e le forze sono fr ...

    Oddio. A parte il black out di qualche minuto, non è andata male. Gli anni scorsi avremmo perso di almeno 15

  • Nosistem 08/10/2017, 00.07 Mobile
    Citazione ( JosephKnecht 07/10/2017 @ 23:54 )

    Comunque sia abbiamo perso di appena 5 punti, e quindi è giusto affermare che è sempre una squadra che delle cartucce da sparare. Randolph e Polonara sono andati bene e nonostante Mbakwe (come ricordava prima roberxulix ) anche Shawn Jones ha cattu ...

    In queste due partite di campionato la coppia Stip - Spissu ha dato risposte superiori alle aspettative migliori a mio parere ; il problema è quello anche da te indicato : abbiamo quattro piccoli ben poco propensi alla difesa e al recupero ,sopratutto contro avversari più fisici .

  • Harlock12 08/10/2017, 00.06
    Citazione ( JosephKnecht 07/10/2017 @ 23:54 )

    Comunque sia abbiamo perso di appena 5 punti, e quindi è giusto affermare che è sempre una squadra che delle cartucce da sparare. Randolph e Polonara sono andati bene e nonostante Mbakwe (come ricordava prima roberxulix ) anche Shawn Jones ha cattu ...

    mah... io la Dinamo la guardo domattina con calma. oggi ho preferito vedermi Cantu-Cremona. E per la panchina della Dinamo, rimpiango un futuro che non arriva, non un passato, che il meglio di se, l'ha gia dato abbondantemente.

  • JosephKnecht 08/10/2017, 00.04
    Citazione ( Nosistem 07/10/2017 @ 23:28 )

    Caro Bobo , è ' già tutto evidente ... un jack che alla seconda di campionato non entra in partita , un Tavernari che non servira ' a niente , un Planinic inadatto e tutto il resto lo ha scritto bene DrewGordon... Noi lo diciamo da tempo che manca ...

    Il paradosso della nostra situazione è che a smontare i 36 punti del duo Polonara-Spissu ci pensa il trio DeVecchi-Tavernari-Picarelli con 0 punti.
    La mia sensazione è che limitandosi a 8-9 giocatori col doppio impegno non si vada da nessuna parte ... secondo me prima correggiamo il roster, meglio è.

  • Nosistem 08/10/2017, 00.01 Mobile
    Citazione ( roberxulix 07/10/2017 @ 23:42 )

    Infatti parlavo di criticità della gara ... quella che tu rammenti di Pasquini è una criticità cronica che non si ferma ad una singola gara, che ovviamente condivido. In un'azione Planinic lanciato dovutamente da Bamforth non si poteva fermare a c ...

    Sarebbe stato ottimo il Gani Lawal che avevamo , insieme a Jones ... altro che Planinic . Quest' ultimo snatura la vocazione della squadra , alla quale manca anche un rubapalloni alla Dyson . Jones e ' un 4/5 e con Gani avrebbe potuto giocare anche insieme per diversi minuti , essendo sinistro tra L ' altro il buon Spissu visto oggi è la nota più confortante , probabilmente ..

  • JosephKnecht 07/10/2017, 23.55
    Citazione ( ilgattodelpalazzetto 07/10/2017 @ 23:38 )

    Al di là della delusione per la sconfitta ho visto una squadra con delle cartucce da sparare. Vedremo se a giugno avremo ancora birra e saremo capaci di battere Torino (o una squadra del suo livello, cioè buona ma non fenomenale, altrimenti ci avre ...

    Scusa correggo il primo periodo ... è sempre una squadra che HA delle cartucce ...:))

  • JosephKnecht 07/10/2017, 23.54
    Citazione ( ilgattodelpalazzetto 07/10/2017 @ 23:38 )

    Al di là della delusione per la sconfitta ho visto una squadra con delle cartucce da sparare. Vedremo se a giugno avremo ancora birra e saremo capaci di battere Torino (o una squadra del suo livello, cioè buona ma non fenomenale, altrimenti ci avre ...

    Comunque sia abbiamo perso di appena 5 punti, e quindi è giusto affermare che è sempre una squadra che delle cartucce da sparare.
    Randolph e Polonara sono andati bene e nonostante Mbakwe (come ricordava prima roberxulix ) anche Shawn Jones ha catturato molti rimbalzi. Pierre secondo me è di fondo un interno, più l'allontani dall'area è offensivamente diventa sempre meno pericoloso. Forse l'amarezza di fondo è quella che Nosistem ha ricordato prima (h.23.41) ... con Sacchetti queste gare le vincevi tutte, con Pasquini no!
    E' giusto aspettare il rientro di Hatcher ed il recupero totale di Bamforth, ma se un giorno sarà così ... siamo sicuri che i nostri piccoli inizino a difendere e che l'azione offensiva sia più fluida?

  • oruam58 07/10/2017, 23.43 Mobile

    non ho visto la partita ma vediamo i bicchieri mezzi pieni: con un'assenza e mezzo (bamforth non è giudicabile) siamo riusciti a tenere botta aTorino..una squadra che in casa probabilmente fará tante vittime! leggo che per il momento giochiamo male e intanto segnamo 92 punti fuori casa (93 di media)! se giocassimo bene? sicuramente miglioreremo perchè siamo solo alla seconda giornata...soprattutto in difesa! tutti i meccanismi potranno funzionare bene solo con la squadra al completo! in sintesi é troppo presto per tirare bilanci! di Torino ho letto diversi post affermare che difende bene mentre noi no...ma intanto 92 a domicilio non mi sembrano i punti subiti da una squadra che difende bene! mancano i potenziali punti di hatcher e del vero bamforth...secondo me non dobbiamo allarmarci! infine grande il mio avatar!!

  • roberxulix 07/10/2017, 23.42
    Citazione ( JosephKnecht 07/10/2017 @ 23:27 )

    Sono in gran parte d'accordo con ciò che hai scritto. Giusto un'obiezione ed un'aggiunta: imho la maggiore criticità della gara è stata quella del coach ... che la difesa di SS stia crescendo si realizza solo dalle sue parole ma non dai fatti. Ban ...

    Infatti parlavo di criticità della gara ... quella che tu rammenti di Pasquini è una criticità cronica che non si ferma ad una singola gara, che ovviamente condivido. In un'azione Planinic lanciato dovutamente da Bamforth non si poteva fermare a canestro: purtroppo l'azione è rimasta unica. Per il resto ho visto anch'io più stoppate pre che tiri realizzati. Imho rischia il taglio.

Pagina di 5