Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 01/10/2017, 08.55

Alessandro Ramagli: Resta l'amaro in bocca, da nuovi di zecca siamo stati molti competitivi

Le parole del coach della Virtus Bologna dopo la sconfitta a Trento

Serie A
Alessandro Ramagli (via Bolognabasket): Resta tanto amaro in bocca, da nuovi di zecca siamo stati molto competitivi. Però, come era nelle corde avversarie, ci sono stati momenti in cui non dovevamo ma abbiamo sbandato. Senza fare appello a scusanti, ma l’assenza di Stefano Gentile non ci ha aiutato: senza playmaker abbiamo dovuto improvvisare e siamo arrivati alla fine con difficoltà. Banale il 7-0 preso a fine terzo quarto, errori nostri, poi palle perse sanguinose nel momento peggiore della partita. Chi ha avuto i nervi più saldi ha vinto, e che ha fatto le giocate giuste: loro sono già squadra, noi torniamo a casa con un pugno di mosche in mano quando una vittoria ci avrebbe dato tanto morale. Abbiamo fatto una grande partita, non certo mediocre, non raccontiamoci favole, ma nella grande partita devi arrivare a vincere, e non è andata perché il processo di crescita della squadra è ancora da chiudere. Abbiamo perso davanti ad una semplice zona, peraltro attesa, ma abbiamo avuto poco tempo per prepararne l’attacco. Il fallo antisportivo finale? Gli arbitri sono stati molto chiari, tanto è vero che quando abbiamo fermato il cronometro nelle precedenti occasioni abbiamo aggredito la palla e non è successo niente. In questa ultima situazione Marcus ha colpito Behannan perché questo era il nostro obiettivo, non ha sentito il fischio e allora ha reiterato l’azione. Avessero fischiato prima non sarebbe stato antisportivo: volevamo che ricevesse e poi cacciare la palla, non è andata così. E’ una regola a cui abituarsi, non c’è nessuno da colpevolizzare, né il giocatore né l’arbitro. Non sono nel border FIBA, ma forse negli ultimi 2’ di partita il fallo antisportivo andrebbe valutato diversamente. Comunque ne ho parlato perché mi è stato chiesto, altrimenti non lo avrei fatto.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 38 Commenti
  • Leroi 02/10/2017, 09.43

    Calma, era la prima partita. Il propnostico diceva Trento, finalista scudetto, che ha cambiato poco e giocava in casa. Teniamo le cose buone e lavoriamo sulle altre con serenità e fiducia.

  • Carletto 02/10/2017, 01.28 Mobile

    Mi pare una persona onesta e umile, rare qualità tra i coach di serie A. Detto questo non capisco come mai non abbia puntato di più nell' ultimo quarto su Rosselli, che vedo come vero play silenzioso della squadra

  • benessum 01/10/2017, 21.48 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Per me è solo questione di tempo.....e Ramagli lo cambiano.....farlo subito dopo la promozione non se la sono sentita ma gli spifferi sono girati....e come se non lo rienessero da A1

  • bolognavera1981 01/10/2017, 15.05 Mobile

    Mi sembra che Ramagli abbia preso su di se è di riflesso sulla squadra la responsabilità di avere rifatto rientrare Trento dal - 18. La squadra ha giocato molto bene per 28 minuti poi contro la zona ci ha capito poco. .Lafayette poco lucido anche perché sempre in campo.Bisogna anche sfruttare di più e meglio Marcus e Kenny. Detto questo nessun dramma..siamo una neopromossa con ambizione..ce la siamo giocata con una finalista.Poi perdere così fa arrabbiare ma sempre forza V

  • Antonio1975 01/10/2017, 14.34 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    La vediamo molto diversamente.
    Per me enorme problema di playmaking e infatti quando le percentuali da tre sono tornate "normali" la squadra di fronte a una normale zona si è inceppata. Per me il miglioramento ci sarà sicuro, ma se non hai play non vai tanto lontano.... soprattutto non fai strada nei PO. I giochi a caso di Gentile del quarto quarto sono proprio figli del zero playmaking e Lafa è tutto meno che play.

  • BillWalton32 01/10/2017, 14.11 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ...chiaro c'è da stare in palestra a prepararsi...da una e dall'altra parte...comunque ribadisco un mio post di stamattina...la Virtus per 30 minuti e' stata ok...

  • Vnereandthunder 01/10/2017, 13.54
    Citazione ( Frank58 01/10/2017 @ 13:40 )

    Concordo su tutto, premetto che non tifo per nessuna delle due squadre, completando il tuo discorso potrei aggiungere che secondo me basandomi semplicemente sulla qualità del roster della Virtus credo si possa dire che fra le due squadre ci sia un d ...

    Qualità del roster è comparabile visto che siamo stati rankati settimi nella preview del campionato e Trento è nelle prime 4...

  • Frank58 01/10/2017, 13.40
    Citazione ( uappadu 01/10/2017 @ 12:48 )

    1) il fallo antsportivo è antisportivo anche 2 secondi dalla fine. quello di ieri era antisportivo punto e basta, 2) un allenatore di una squadra che per 12 minuti non riesce a risolvere l'attacco alla zona e segna 2 punti ha qualche responsabilità ...

    Concordo su tutto, premetto che non tifo per nessuna delle due squadre, completando il tuo discorso potrei aggiungere che secondo me basandomi semplicemente sulla qualità del roster della Virtus credo si possa dire che fra le due squadre ci sia un divario di budget considerevole, quindi la vittoria di Trento vale doppio e vale il triplo quella di Buscaglia, uno che avrei voluto alla Dinamo.

  • BillWalton32 01/10/2017, 13.20 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ...a me sta cosa del "...non abbiamo avuto tempo per preparare..." un po' di dubbi me li lascia...giocatori e allenatori fanno di lavoro quello da sempre...in due settimane... e non riescono a mettere un post alto anche solo inventandoselo in un time out ? Anche un Rosselli inventato li per li...mah...non so...

  • uappadu 01/10/2017, 12.49
    Citazione ( eyer 01/10/2017 @ 11:27 )

    scusa sai se l'ho seguita poco, visto che le amichevoli non mi interessano e nemmeno sono virtussino :D non è un problema di amalgama come dice quell'altro, se le chiavi della squadra ce le hanno lafayette gentile e aradori non cambia nulla neanche ...

    sono d'accordo con te. unico aspetto bolgna non ha speso veramente 4 volte noi. ha speso di più per i loro top player. ma il budget secondo me è confrontabile

  • uappadu 01/10/2017, 12.48

    1) il fallo antsportivo è antisportivo anche 2 secondi dalla fine. quello di ieri era antisportivo punto e basta,
    2) un allenatore di una squadra che per 12 minuti non riesce a risolvere l'attacco alla zona e segna 2 punti ha qualche responsabilità.
    3) le percentuali da tre del 1 e 2 uarto erano irreali. poi giiustamente sono diventate normali.
    4) chi sonostiene che il budget sia solo uno degli aspetti che determinano la forza di una squadra vive nel mondo delle favole. il budget è il parametro che stabilisce se una squdra sarà dorte o meno. gli altri aspetti sono accessori. diciamo che senza budget non vinci. senza le altre cose puoi vincere comunque.

  • cepire 01/10/2017, 12.24 Mobile
    Citazione ( eyer 01/10/2017 @ 09:41 )

    grazie al cavolo, avete speso quattro volte tanto i trentini comprando campioni affermati, e state a parlare di neopromossa e gestione del quarto quarto? seriamente?

    Sono d'accordo

  • Antonio1975 01/10/2017, 11.52 Mobile

    Parlare di problemi da "neopromossa" quando in squadra hai gente con anni di esperienza in A e pure in EL al massimo livello mi pare ridicolo. Capita di perdere ma evitiamo scuse poco reali. Per me grosso problema la totale mancanza di playmaking che difficilmente può essere risolta da Gentilino.
    Puntare solo sulla pericolosità da tre per me è molto rischioso, almeno se l'obiettivo sono i PO da protagonista, come la campagna acquisti indicherebbe.

  • DANnumerouno 01/10/2017, 11.36 Mobile
    Citazione ( Arturoguida 01/10/2017 @ 11:23 )

    D'accordo su entrambe le cose, è vero che imperava un sistema fognante e intimidatorio, ma è altrettanto vero che se ti faccio L.'elenco delle pippe strapagate passate da appiano come meteore, forse X Natale finisco la lista, Cajo Rambert Vampeta G ...

    Tutto vero, incapacità.
    Chi è stato retrocesso e degradato ha cmq rubato e falsato.
    Poi magari avrebbe vinto la Roma o l'Atalanta, chissà. ...
    Restano le retrocessioni e le penalizzazioni, ambiente dove corruzione, scandali scommesse, falimenti hanno coinvolto tutti.
    Forse questo è il motivo del seguito di quello sport.

  • eyer 01/10/2017, 11.27 Mobile
    Citazione ( iacoporoma 01/10/2017 @ 10:59 )

    E allora l'hai seguita poco questa squadra nel precampionato, dove la gestione del 4/4 è stato il problema principale. Neopromossa o meno, il concetto è che non è completa, gioca insieme da 10 gg (l'arrivo ritardato di Aradori e l'infortunio di G ...

    scusa sai se l'ho seguita poco, visto che le amichevoli non mi interessano e nemmeno sono virtussino :D
    non è un problema di amalgama come dice quell'altro, se le chiavi della squadra ce le hanno lafayette gentile e aradori non cambia nulla neanche fra tre mesi. ad ogni modo contenti voi contenti tutti :)

  • Arturoguida 01/10/2017, 11.23 Mobile
    Citazione ( DANnumerouno 01/10/2017 @ 09:58 )

    in quei 20 anni c'è stato qualcosa di mooolto strano sui campi da gioco eh... Cmq parecchie volte i soldi li ha spesi veramente male.

    D'accordo su entrambe le cose, è vero che imperava un sistema fognante e intimidatorio, ma è altrettanto vero che se ti faccio L.'elenco delle pippe strapagate passate da appiano come meteore, forse X Natale finisco la lista, Cajo Rambert Vampeta Gilberto Pistone Pancev ecc ecc X 100 altri, senza passare aime' alle cessione eccellenti X spicci Roberto Carlos Seedorf Pirlo ecc ecc :-(

  • iacoporoma 01/10/2017, 10.59 Mobile
    Citazione ( eyer 01/10/2017 @ 10:51 )

    dai sù non rispondiamo tanto per fare, so benissimo che i soldi contano il giusto, nn ne parlo mai e infatti non è lì che volevo arrivare. dico che non si può sentire che siete una neopromossa con i campioni affermati che avete, e la gestione del ...

    E allora l'hai seguita poco questa squadra nel precampionato, dove la gestione del 4/4 è stato il problema principale.
    Neopromossa o meno, il concetto è che non è completa, gioca insieme da 10 gg (l'arrivo ritardato di Aradori e l'infortunio di Gentile).
    Io credo che bisogna dare tempo di trovare i giusti equilibri perché la squadra ha un potenziale immenso, soprattutto se dovesse arrivare Doellman.

  • eyer 01/10/2017, 10.51 Mobile
    Citazione ( iacoporoma 01/10/2017 @ 09:48 )

    Ne sai ben poco di basket, è più in generale di sport di squadra, per dire una cosa simile. Milano avrebbe dovuto vincere da quando è arrivato Armani, invece... I soldi contano, ma nel basket contano tanto gli equilibri, e Ramagli questo lo sa ben ...

    dai sù non rispondiamo tanto per fare, so benissimo che i soldi contano il giusto, nn ne parlo mai e infatti non è lì che volevo arrivare. dico che non si può sentire che siete una neopromossa con i campioni affermati che avete, e la gestione del quarto quarto è la cosa più importante di una partita, non 10 semplici minuti su 40. ci vuole gente che usa la testa. mi sarei aspettato di meglio

  • Misericordia1975 01/10/2017, 10.22 Mobile
    Citazione ( firstpick 01/10/2017 @ 10:00 )

    Ottimo allenatore Ramagli. Sempre stimato.

    Fatico ancor piy' dopo ieri a non vedere la Virtus ai PO ed in una buona posizione. Virtus vincitrice morale ieri....poi proprio a Trento. Scherzo eh...Forza Trento e brava Virtus (con menzione speciale alla difesa du Guidone Rosselli. Sempre stimato in laguna)

  • firstpick 01/10/2017, 10.00 Mobile

    Ottimo allenatore Ramagli. Sempre stimato.

  • DANnumerouno 01/10/2017, 10.00
    Citazione ( iacoporoma 01/10/2017 @ 09:48 )

    Ne sai ben poco di basket, è più in generale di sport di squadra, per dire una cosa simile. Milano avrebbe dovuto vincere da quando è arrivato Armani, invece... I soldi contano, ma nel basket contano tanto gli equilibri, e Ramagli questo lo sa ben ...

    avesse vinto Bologna, avremmo letto un sacco di pistolate su Trento....
    Potenza delle tastiere:-)

  • DANnumerouno 01/10/2017, 09.58
    Citazione ( Arturoguida 01/10/2017 @ 09:54 )

    Bastassero i soldi Moratti avrebbe dovuto dominare il campionato italiano X 20 anni, mi pare non sia stato così

    in quei 20 anni c'è stato qualcosa di mooolto strano sui campi da gioco eh...
    Cmq parecchie volte i soldi li ha spesi veramente male.

  • Arturoguida 01/10/2017, 09.54 Mobile
    Citazione ( eyer 01/10/2017 @ 09:41 )

    grazie al cavolo, avete speso quattro volte tanto i trentini comprando campioni affermati, e state a parlare di neopromossa e gestione del quarto quarto? seriamente?

    Bastassero i soldi Moratti avrebbe dovuto dominare il campionato italiano X 20 anni, mi pare non sia stato così

  • Arturoguida 01/10/2017, 09.53 Mobile
    Citazione ( DANnumerouno 01/10/2017 @ 09:49 )

    oggi gira della gente che ne capsce ancora meno di Massimino... Anche nel basket.

    Purtroppo è così, ma il capire o meno non è importante, a me fa paura la cattiveria imperante di alcuni esagitati che prendono le sconfitte come se fosse questione di vita o di morte quando invece è solo una partita di basket in cui per forza di cose ci sono vincitori e vinti in ogni partita

  • Arturoguida 01/10/2017, 09.50 Mobile
    Citazione ( DANnumerouno 01/10/2017 @ 09:39 )

    pochi si approcciano alle gare con la consapevolezza che chi perde non deve per forza essere una mmerda... Il livore che spesso traspare da alcuni commenti resta figlio di grossi problemi che la gente vive/sopporta quotidianamente e dalla necessità ...

    Come ho già ripetuto in altro thread in cui uno augurava del male agli arbitri, in Italia abbiamo una cultura sportiva una tacca inferiore a quella di un maniaco sessuale

  • DANnumerouno 01/10/2017, 09.49
    Citazione ( Arturoguida 01/10/2017 @ 09:47 )

    Era quel genio di Massimino, comunque forza Olginate

    oggi gira della gente che ne capsce ancora meno di Massimino...
    Anche nel basket.

  • iacoporoma 01/10/2017, 09.48 Mobile
    Citazione ( eyer 01/10/2017 @ 09:41 )

    grazie al cavolo, avete speso quattro volte tanto i trentini comprando campioni affermati, e state a parlare di neopromossa e gestione del quarto quarto? seriamente?

    Ne sai ben poco di basket, è più in generale di sport di squadra, per dire una cosa simile.
    Milano avrebbe dovuto vincere da quando è arrivato Armani, invece...
    I soldi contano, ma nel basket contano tanto gli equilibri, e Ramagli questo lo sa bene.

  • Arturoguida 01/10/2017, 09.47 Mobile
    Citazione ( DANnumerouno 01/10/2017 @ 09:45 )

    bastassero i soldi vedremmo un sacco di persone intelligenti girare con il Cayenne.... Che palle i budget, stila una classifica,dei budget, assegna il titolo e poi gioca il campionato alla play station. Mai sentito parlare di amalgama? Un noto presid ...

    Era quel genio di Massimino, comunque forza Olginate

  • DANnumerouno 01/10/2017, 09.45
    Citazione ( eyer 01/10/2017 @ 09:41 )

    grazie al cavolo, avete speso quattro volte tanto i trentini comprando campioni affermati, e state a parlare di neopromossa e gestione del quarto quarto? seriamente?

    bastassero i soldi vedremmo un sacco di persone intelligenti girare con il Cayenne....
    Che palle i budget, stila una classifica,dei budget, assegna il titolo e poi gioca il campionato alla play station.
    Mai sentito parlare di amalgama?
    Un noto presidente di una squadra di calcio era pure disposto a comperarlo!!

  • Master 01/10/2017, 09.42 Mobile

    Analisi lucida, bravo Ramagli, spero che nel caso non arrivino le vittorie attese venga lasciato il tempo necessario. Lui è bravo ma la squadra è nuova. Ci vuole tempo.

  • Nosistem 01/10/2017, 09.42 Mobile

    Ottima Virtus , da tifoso Dinamo ho apprezzato due tempi e mezzo giocati davvero bene in attacco e in difesa ; Ramagli e la squadra hanno mollato la concentrazione nel finale del terzo e ciò è ' costato molto caro , forse troppo rispetto a quanto profuso . Trento poi non ha sbagliato più niente e la stanchezza ha prevalso sul roster più corto . Bella partita per diversi motivi .

  • eyer 01/10/2017, 09.41 Mobile
    Citazione ( iacoporoma 01/10/2017 @ 09:28 )

    Nessun dramma. La V deve rendersi conto che è una neopromossa e che è stata sempre avanti in casa dei vice campioni d'Italia. Con l'arrivo del 4, migliori automatismi e gestione del 4/4 si diventa molto scomodi per tutti. Bellissimo tutto l'odio ch ...

    grazie al cavolo, avete speso quattro volte tanto i trentini comprando campioni affermati, e state a parlare di neopromossa e gestione del quarto quarto? seriamente?

  • DANnumerouno 01/10/2017, 09.39
    Citazione ( iacoporoma 01/10/2017 @ 09:28 )

    Nessun dramma. La V deve rendersi conto che è una neopromossa e che è stata sempre avanti in casa dei vice campioni d'Italia. Con l'arrivo del 4, migliori automatismi e gestione del 4/4 si diventa molto scomodi per tutti. Bellissimo tutto l'odio ch ...

    pochi si approcciano alle gare con la consapevolezza che chi perde non deve per forza essere una mmerda...
    Il livore che spesso traspare da alcuni commenti resta figlio di grossi problemi che la gente vive/sopporta quotidianamente e dalla necessità di sfogarsi:-(
    Cmq beccare mi pare un 22/2 a cavallo del 3/4 quarto è stato determinante, forse il coach avrebbe potuto fare di più.
    Sarà x la prossima volta....

  • iacoporoma 01/10/2017, 09.28 Mobile

    Nessun dramma. La V deve rendersi conto che è una neopromossa e che è stata sempre avanti in casa dei vice campioni d'Italia.
    Con l'arrivo del 4, migliori automatismi e gestione del 4/4 si diventa molto scomodi per tutti.
    Bellissimo tutto l'odio che leggo nei commenti verso questa squadra, altro indizio del fatto che la V è tornata e alla gente interessa di nuovo il basket.

  • BillWalton32 01/10/2017, 09.13 Mobile

    ...vista dal vivo la Virtus mi ha in un certo senso anche stupito...sopratt in fase difensiva dove ha reso pan per focaccia a TN mettendo pressione e fisicità in particola con Ndoie e Rosselli in campo...in attacco ha giocato molto meglio di TN per fluidità & scelte per tre quarti...buon per noi e peccato per BO che ci fosse anche un ultimo quarto da giocare...Busca si gioca la zone...a BO nessuno si ricorda che la zona si attacca sopratt mettendo la palla dentro l'area per poi tirare da fuori...Umeh resta comodo seduto...forse mentalmente l'avevano già data vinta...chissà...insomma per dire che TN ha vinto ma giocando così così e che BO ha fatto per lunghi tratti una signora partita...

  • Sperullino66 01/10/2017, 09.01 Mobile

    Analisi onesta. Bravo Ramagli.