Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 29/09/2017, 07.48

Proli: Pianigiani è credibilità, studio un club satellite all'estero e con Gentile non è finita

Il presidente di Olimpia Milano: L'EuroLeague il vero fiasco delle ultime due stagioni. Con Ale ci risentiremo a fine anno. Ecco il nostro progetto per una Serie A a 20 squadre

Serie A
Visita di inizio stagione in sede La Gazzetta dello Sport per Livio Proli. Il presidente di Olimpia Milano, nelle due pagine di intervista concessa a Vincenzo Di Schiavi, ha affrontato diversi punti interessanti.

SUGLI OBIETTIVI
«Abbiamo una squadra attrezzatissima. Vogliamo centrare tutti gli obiettivi su scala nazionale e toglierci l’etichetta di Cenerentola in EuroLeague, il vero fiasco degli ultimi due anni».

SU PIANIGIANI
«Vogliamo poter competere per una Final Four di EuroLeague, e non avendo al momento tali credenziali, abbiamo dovuto puntare anche sulla credibilità del coach. Con Pianigiani siamo riusciti a prendere dei top player. Non l’ho preso a giugno, ma quando ho visto che in EuroLeague non ne uscivamo».

SU ALESSANDRO GENTILE
«Con lui il discorso non è chiuso. E’ un talento indiscutibile, abbiamo agevolato la sua scelta, ci risentiremo a fine anno».

SULLA SERIE A
«Con 20 squadre divise in due conference avremmo una stagione regolare più corta e playoff più lunghi. Così agevoleremmo anche le grandi piazze: in A2 ci sono 5-6 club che possono ambire al salto di categoria. Questa la nostra proposta».

SUI VIVAI
«Investire sul vivaio conviene solo se, tra settori giovanili e Serie A, non hai un vuoto. Mi piacerebbe avere un club satellite in A2 per controllarli, ma le regole me lo impediscono. Stiamo studiando l’ipotesi di affiliare un club in Croazia o in Serbia dove portare giocatori italiani e farli crescere».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 143 Commenti

Pagina di 3

  • bubu170 30/09/2017, 16.56 Mobile
    Citazione ( Kobe243 29/09/2017 @ 17:00 )

    Quindi la soluzione per far crescere il livello della nazionale è aumentare il numero di stranieri? Interessante

    Esattamente. Senza protezioni se vuoi emergere devi lottare; ribadisco basta accendere il pc e vedere cosa sta succedendo, ed è successo, in Spagna

  • RedDragon 29/09/2017, 17.16 Mobile
    Citazione ( IrvingThomas 29/09/2017 @ 16:53 )

    Il club Italia della pallavolo non c'entra niente col College Italia del basket, esperimento fatto un decennio fa ed abortito.. ebbene sì, c'è stato un College Italia anche nel basket.. e non è stato un successo.. ma come dici tu "è solo un esemp ...

    Non sapevo di questo College Italia (funziona uguale al Club Italia della pallavolo), che comunque non c'entra col problema posto da Proli.

  • IrvingThomas 29/09/2017, 17.09

    La squadra Under 20 dell’Olimpia rinforzata da sei elementi prodotti dal settore giovanile ha vinto il campionato di Serie C giocato in doppio tesseramento con la squadra di Bernareggio e conquistando quindi la promozione in Serie B. La squadra allenata da Coach Marco Cardani (da quest’anno all’Olimpia come allenatore Under 18 e Under 20) aveva vinto la regular season con un record di 22-4 poi nei playoffs ha eliminato Nerviano e Gazzada per poi battere 3-1 in finale la Winterass Omnia Pavia, seconda classificata nell’altro girone della regular season. Bernareggio aveva perso gara 1 di 21 punti ma poi si è scatenata imponendosi nelle successive tre gare, vincendo gara 2 di 30, gara 3 83-79 e infine gara 4 a Pavia 80-72 rimontando da meno 21.La collaborazione in un campionato senior con Bernareggio è iniziata l’anno scorso di comune intento con Max Bardotti, direttore generale della società brianzola, e Frank Biella, il presidente. L’intento è di dare ai nostri ragazzi la possibilità di misurarsi in un campionato senior affiancati dall’esperienza di alcuni ragazzi già usciti dal nostro settore giovanile perché possano trasmettere la dedizione e il metodo di lavoro Olimpia. A questi quest’anno si è unito il veterano Christian Di Giuliomaria, che lavora da allenatore nel nostro settore giovanile.Oltre a lui facevano parte della squadra:Bossola Davide: ala classe ’90, passato dal settore giovanile dell’Olimpia, capitano di quest’anno.De Bettin Federico: play classe ’94, prodotto del settore giovanile dell’Olimpia. Giocatore di vera dedizione Olimpia che negli anni passati aveva fatto serie B a Urania. Faro per tutti i giocatori, vero motore della squadraDigianvittorio Simone: play classe ’92, prodotto del settore giovanile dell’Olimpia. Come De Bettin, vero cuore Olimpia. Esempio di lavoro in palestra e positivitàPastori Manuel: ala classe ’96 (ancora under per il campionato, ma non più età giovanile). Scuola Olimpia, due scudettini vinti con l’Olimpia.Baldini Giacomo: guardia classe ’96 acquistato quest’estate nell’ottica di sviluppare giovani giocatori.Aromando Simone: ala piccola classe ’97, da due stagioni nel nostro settore giovanileCharles Pena Miguel: classe ’97, da due stagione nel nostro settore giovanileToffali Davide: guardia ’98, da sempre Olimpia, già visto anche in prima squadra che ha disputato playoffs di altissimo livello.Carrara Riccardo: ala ’98, dall’Under 14 con l’OlimpiaCalò Ruben: ala ’98, in Olimpia da ormai quattro stagioni dalla società amica CBC Basket School, anche lui visto in prima squadra.D’Ambrosio Angelillo Michele: ala/centro ’98, alla prima stagione in un campionato senior.Menezes Felipe: guardia ’98, arrivato in Olimpia quest’anno da Urania. Giocatore umile e importantissimo in Gara 2 della finale con quattro bombe nel primo quartoVecerina Simone: guardia ’99, al primo vero avvicinamento al mondo senior. L’anno prossimo sarà importante. Già visto sulla panchina della prima squadra.Bortolani Giordano: guardia ’00, ha toccato il mondo senior quest’anno.La squadra era diretta da Cardani con Renato Biffi e Simone Halabi come assistenti, Federico Conti preparatore atletico e Cesare Zanardi fisioterapista.

  • myeyes66 29/09/2017, 17.06
    Citazione ( OlimpiaMilano98 29/09/2017 @ 09:52 )

    Be', non è del tutto vero. Proli e gentile avevano litigato a fine stagione l'anno scorso dopo la vittoria scudetto a causa delle dichiarazioni di gentile

    Si vero, Proli si infuriò per le dichiarazioni di Ale nel post partita scudetto ma si chiarirono poco dopo. Se c'eri e ricordi quando rientrò l'autobus la notte erano seduti fianco a fianco
    La madre di tutte le inca..ature fu con Repesa quando Proli gli disse che Ale sarebbe tornato in squadra.

  • Kobe243 29/09/2017, 17.00 Mobile
    Citazione ( bubu170 29/09/2017 @ 08:22 )

    Ancora con Gentile? Proprio vero che chi è causa del suo male pianga se stesso. Comunque è incredibile come noi prendiamo il miglior campionato d'Europa e la miglior nazionale e facciamo l'esatto opposto di quello che fanno loro!! In settimana l'AC ...

    Quindi la soluzione per far crescere il livello della nazionale è aumentare il numero di stranieri? Interessante

  • IrvingThomas 29/09/2017, 16.53
    Citazione ( RedDragon 29/09/2017 @ 16:16 )

    Il Club Italia della pallavolo cosa c'entra? Comunque il tuo obiettivo non è far giocare/non giocare e gente pronta/non pronta, quanto far crescere i giocatori, cosa che non avviene solo in partita o solo in allenamento. Tu continui a tirare fuori l ...

    Il club Italia della pallavolo non c'entra niente col College Italia del basket, esperimento fatto
    un decennio fa ed abortito.. ebbene sì, c'è stato un College Italia anche nel basket.. e non è
    stato un successo.. ma come dici tu "è solo un esempio" aspettiamo che i fallimenti siano almeno
    una dozzina prima di dire che "Non va bene fare giocare ad minchiam i giocatori nelle categorie minori".Se a Bernareggio l'Olimpia offre allenatori e giocatori.. in cosa differisce Bernareggio da una "Olimpia B"?Poi l'espressione "non è importante fare classifica" a casa mia risulta essere "non importa vincere o perdere"
    realtà con la quale, purtroppo, bisogna fare sempre i conti.. che tu sia in A o in B o in C.Io cito un solo esempio, Biella, perchè è quello che conosco e che anche altri possono conoscere.. ma gli
    esempi "abortiti" sono molti. Gestire una squadra B è semplicemente molto costoso (perchè va in aggiunta
    ai costi della prima squadra e del giovanile) senza contare che quando un ragazzo ha almeno 19 anni sai
    bene se è materiale da A o B o C.. Anche la NBA con la D-League cerca in tutti modi di tagliare i costi.. ed a me di "fenomeni" che sono
    venuti fuori da quella lega non me ne vengono in mente più di 5..

  • RedDragon 29/09/2017, 16.16
    Citazione ( IrvingThomas 29/09/2017 @ 15:44 )

    Quindi riepiloghiamo.. faccio giocare in una categoria giocatori "non pronti" e retrocedo (la storia di College Italia) quindi arrivo con la squadar B ad un livello in cui non vale neanche la pena competere.. e che si fa?Comunque, che le squadre B no ...

    Il Club Italia della pallavolo cosa c'entra?
    Comunque il tuo obiettivo non è far giocare/non giocare e gente pronta/non pronta, quanto far crescere i giocatori, cosa che non avviene solo in partita o solo in allenamento.
    Tu continui a tirare fuori lo stesso esempio (uno) in cui non ha funzionato e dai per scontato che sia così sempre, io tiro fuori le spagnole in cui funziona in diversi sport e tu (non so su che basi, se non dire che una volta in Spagna non sapevano giocare a basket) dici che non è vero, che non funziona, continui a fare giochini di parole per far finta di non capire il senso della frase "per la squadra non è importante fare classifica", sorvoli sul senso delle parole necessario/sufficiente...
    "Mobbastaveramenteperò" e ti saluto.


    P.S.: viva la Jugoslavia

  • RedDragon 29/09/2017, 16.05
    Citazione ( IrvingThomas 29/09/2017 @ 15:39 )

    Ed io ti ripeto, se lo vuole fare lo può tranquillamente fare adesso.. forse scrivo in serbo.. ma ripeto forse per la quarta volta.. se Proli offre ad una società vicina di fornirgli allenatore e giocatori (pagandoli lui) stai certo che la società ...

    Bernareggio è già una succursale dell'Olimpia, ma non è la stessa cosa che avere una seconda squadra tua

  • IrvingThomas 29/09/2017, 15.44
    Citazione ( RedDragon 29/09/2017 @ 15:38 )

    Certo che retrocedi, non vedo il problema. L'unica cosa è che non puoi arrivare alla stessa serie della prima squadra.

    Quindi riepiloghiamo.. faccio giocare in una categoria giocatori "non pronti" e retrocedo (la storia di College Italia) quindi arrivo con la squadar B ad un livello in cui non vale neanche la pena competere.. e che si fa?Comunque, che le squadre B non siano "la soluzione" credo che ci siamo.. e le esperienze di Biella lo confermano.. ti aiutano a far maturare i tuoi giocatori, ma se hai giocatori da serie C quelli rimangono da Serie C... e ripeto per la quinta volta. Proli può tranquillamente accordarsi con una società a cui fornisce allenatore e giocatori lui (pagandoli lui) .. perché non si fa in Italia? Secondo me perché per il costo che hanno, non danno i risultati che si sperano..oh poi se pensi che sia la soluzione, si manda una mail a Proli e gli si dice di provare come scritto sopra (ormai il prossimo anno).. se Giorgio (Armani) lo finanzia, farebbe il piacere di qualche società lombarda senza andare in Serbia..

  • IrvingThomas 29/09/2017, 15.39
    Citazione ( Seirin 29/09/2017 @ 15:33 )

    ok, sul fatto che siano LA soluzione sono d'accordo, anzi aggiungo che non esistono proprio le soluzioni "taumaturgiche". Le squadre B potrebbero essere una componente di un sistema che nel suo complesso dovrebbe funzionare bene in ogni aspetto. Qu ...

    Ed io ti ripeto, se lo vuole fare lo può tranquillamente fare adesso.. forse scrivo in serbo.. ma ripeto forse per la quarta volta.. se Proli offre ad una società vicina di fornirgli allenatore e giocatori (pagandoli lui) stai certo che la società accetta, magari mettendoci qualche "vecchio giocatore" di suo.. però costa un botto.. Sassari l'ha fatto con Cagliari.. cos'è che trattiene Proli dal farlo con (per dirne una) il Bernareggio!?!?!? Niente.. quindi lo faccia senza andare in Serbia.. in passato lo aveva fatto pure Biella con una società di C2 (promossa in C1 e poi retrocessa).. quindi parliamo del nulla.. per avere le seconde squadre basta averci i soldi per metterle su.. anche senza metterle a regolamento.. si fanno accordi e via andare.. ripeto, di che parliamo? Dell'inesperienza di Proli e della sua non conoscenza dei regolamenti e modalità di operazione?!?

  • RedDragon 29/09/2017, 15.38
    Citazione ( IrvingThomas 29/09/2017 @ 15:34 )

    Cos'è che do per scontato e che tu non dai? Io penso che viviamo sullo stesso pianeta.. quello che dici tu si può fare a livello giovanile.. nei senior no, perché nei senior in Italia a qualsiasi livello "devi vincere" e se non sei un giocatore ch ...

    Certo che retrocedi, non vedo il problema. L'unica cosa è che non puoi arrivare alla stessa serie della prima squadra.

  • IrvingThomas 29/09/2017, 15.34
    Citazione ( RedDragon 29/09/2017 @ 14:18 )

    Il loop c'è perché dai per scontate cose che non ho mai detto. Chi è più bravo più gioca in serie A. Nella tua squadra B fai giocare un paio di persone di esperienza più una serie di giocatori che possono diventare forti, non che lo sono già, ...

    Cos'è che do per scontato e che tu non dai? Io penso che viviamo sullo stesso pianeta.. quello che dici tu si può fare a livello giovanile.. nei senior no, perché nei senior in Italia a qualsiasi livello "devi vincere" e se non sei un giocatore che aiuta a vincere la tua squadra, stai a sedere.. sei tu che forse dai per scontate cose che non scrivi.. che facciamo? Le squadre B fuori classifica? No, perché altrimenti a che serve giocare una partita che non vale due punti? Facciamo giocare giocatori "non pronti" per quella categoria, solo perché l'Olimpia (o chi per lei) vuole vedere come giocano? Ma se perdi tutte le partite poi che fai? Non retrocedi? Neghi la possibiltà di giocare a quel livello ad altri giocatori, impedendo le promozioni? Sicuramente tu avrai una soluzione ..ma io ci vedo solo tanta confusione in quello che sostieni.. poi se non sbaglio ogni società spagnola non ha una sola squadra B, sono un paio.. se non ricordo male..

  • Seirin 29/09/2017, 15.33
    Citazione ( IrvingThomas 29/09/2017 @ 15:29 )

    Non sono contro le squadre B.. dico che non risolvono.. e che comunque puoi sempre "ricreare" una situazione del genere.. se fossero davvero la soluzione, perché non crearsela "artigianalmente" la squadra B come indicato prima? Ergo.. Proli, da ines ...

    ok, sul fatto che siano LA soluzione sono d'accordo, anzi aggiungo che non esistono proprio le soluzioni "taumaturgiche".
    Le squadre B potrebbero essere una componente di un sistema che nel suo complesso dovrebbe funzionare bene in ogni aspetto.


    Quello che dicevo è che sono convinto che tra mandare i propri giocatori del vivaio a fare esperienza in prestito e invece farli giocare in una società controllata (con minutaggio adeguato) è meglio la seconda ipotesi

  • IrvingThomas 29/09/2017, 15.29
    Citazione ( Seirin 29/09/2017 @ 12:52 )

    A questo punto però ti faccio una provocazione: perché sei contro le squadre B ma a favore del fatto che l'Olimpia finanzi un'altra società dandogli tecnici e giocatori? Non ti piace la lettera B? ;-)

    Non sono contro le squadre B.. dico che non risolvono.. e che comunque puoi sempre "ricreare" una situazione del genere.. se fossero davvero la soluzione, perché non crearsela "artigianalmente" la squadra B come indicato prima? Ergo.. Proli, da inesperto, ha visto una cosa da altre parti e vorrebbe riproporla in Italia perché pensa che sia "la soluzione".. ma non lo è nei fatti.. poi se lui vuole mettere su una società in Serbia e se lo fanno partecipare alla Serie A (o come si chiama) serba.. lo faccia, io dubito che glielo facciano fare..

  • RedDragon 29/09/2017, 14.30 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 29/09/2017 @ 14:21 )

    Ovviamente concordo con la tua posizione sulle squadre B

    Avevo colto la sOOOOOttile ironia.

  • RedDragon 29/09/2017, 14.23 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 29/09/2017 @ 12:46 )

    Oh no! E se a fine stagione Gentile dovesse tornare a Milano, come faranno tutti i tifosi dell'Olimpia che in questi mesi non hanno fatto altro che dare sfogo ai propri travasi di bile???

    Ho già preparato la pallottola.

  • OttoLamphred 29/09/2017, 14.21
    Citazione ( RedDragon 29/09/2017 @ 14:20 )

    Col gladio in mano nessuno ci ha mai fermato.

    Ovviamente concordo con la tua posizione sulle squadre B

  • RedDragon 29/09/2017, 14.20 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 29/09/2017 @ 13:20 )

    Negli anni'70 si dominava in Europa e c'erano solo due stranieri: un caso? Noi non crediamo proprio

    Col gladio in mano nessuno ci ha mai fermato.

  • OttoLamphred 29/09/2017, 14.20
    Citazione ( Anklebreaker 29/09/2017 @ 14:16 )

    Vecchio is better

    Oldies but goldies Spel81
     

  • RedDragon 29/09/2017, 14.18 Mobile
    Citazione ( IrvingThomas 29/09/2017 @ 12:31 )

    Guarda siamo in loop.. quindi queste squadre B farebbero giocare tutti "a prescindere" e non tizio più di caio perché tizio gioca meglio di caio? Ho capito cosa intendi, ma è il concetto "da giovanili" (che non sempre nelle giovanili viene applica ...

    Il loop c'è perché dai per scontate cose che non ho mai detto. Chi è più bravo più gioca in serie A.
    Nella tua squadra B fai giocare un paio di persone di esperienza più una serie di giocatori che possono diventare forti, non che lo sono già, sennò neanche starebbero nella squadra B: sarebbero in prima squadra (o metà in prima squadra col doppio tesseramento) o in prestito da un'altra parte in serie A. In particolare fai fare loro cose propedeutiche alla loro crescita e non a prendere due vittorie in più in un anno per entrare nei playoff (esempio far giocare qualcuno fuori ruolo o 40' del giocatore più forte con palla in mano sempre a lui, cosa che non aiuta la crescita di nessuno).
    Questa cosa non puoi farla se la squadra non è tua, perché la controparte arrogherebbe diritti (sacrosanti) su singoli giocatori e gestione della squadra.

  • Anklebreaker 29/09/2017, 14.16
    Citazione ( Spel81 29/09/2017 @ 13:27 )

    Si stava meglio quando si stava peggio.. :)))

    Vecchio is better

  • Anklebreaker 29/09/2017, 14.16
    Citazione ( OttoLamphred 29/09/2017 @ 13:20 )

    Negli anni'70 si dominava in Europa e c'erano solo due stranieri: un caso? Noi non crediamo proprio

    Il passo verso la gloria è presto fatto. Basta solo obbligare gli altri campionati europei a giocare con massimo 2 stranieri e a quel punto potremo tornare sul tetto d'Europa!

  • Diabolik 29/09/2017, 14.07 Mobile
    Citazione ( oruam58 29/09/2017 @ 14:05 )

    è proprio lì il tuo errore! virtualmente potrebbe esserlo non lo è DI FATTO! non credo sia come dici tu riguardo i tesseramenti...ci sono semplicemente dei giocatori in prestito! se proli dice così evidentemente saprà cosa dice...evidentemente ...

    Bucarelli ha il doppio tesseramento, con le due Dinamo.

  • oruam58 29/09/2017, 14.05 Mobile
    Citazione ( Diabolik 29/09/2017 @ 09:02 )

    Non prendiamoci in giro.... La "Dinamo Academy Cagliari" è qualcosa di più di una semplice collaborazione con la Dinamo SS....ci sono anche giocatori che sono tesserati per entrare le squadre. Non sto dicendo abbia fatto una cosa illecita o altro, ...

    è proprio lì il tuo errore! virtualmente potrebbe esserlo non lo è DI FATTO! non credo sia come dici tu riguardo i tesseramenti...ci sono semplicemente dei giocatori in prestito! se proli dice così evidentemente saprà cosa dice...evidentemente perchè vuole una cosa diversa da ciò che è cagliari con sassari!

  • bubu170 29/09/2017, 13.29
    Citazione ( OttoLamphred 29/09/2017 @ 13:20 )

    Negli anni'70 si dominava in Europa e c'erano solo due stranieri: un caso? Noi non crediamo proprio

    La cosa pazzesca è che c'è gente che lo pensa davvero

  • Spel81 29/09/2017, 13.27
    Citazione ( Anklebreaker 29/09/2017 @ 12:51 )

    No gli stranieri sono brutti e cattivi. Bisogna tornare ai 2 (massimo) stranieri per squadra e far giocare tutti i bimbi in serie A, in modo da avere una sorta di campionato giovanile 2.0 e dare spazio a tutti. [modalità troll-vetusto attivata]

    Si stava meglio quando si stava peggio..
    :)))

  • OttoLamphred 29/09/2017, 13.20
    Citazione ( Anklebreaker 29/09/2017 @ 12:51 )

    No gli stranieri sono brutti e cattivi. Bisogna tornare ai 2 (massimo) stranieri per squadra e far giocare tutti i bimbi in serie A, in modo da avere una sorta di campionato giovanile 2.0 e dare spazio a tutti. [modalità troll-vetusto attivata]

    Negli anni'70 si dominava in Europa e c'erano solo due stranieri: un caso? Noi non crediamo proprio

  • Baskettando 29/09/2017, 13.08

    Sulla serie a1 a 20 con 2 conference da 10, lato positivo diminuisci partite per singola squadra e aumenti l'appeal riportando ste benedette "grandi piazze", lato negativo non mi piace il fatto che non si scontrino tutte durante il campionato e eventuali squilibri tra conference. Pero se mi mettete la coppa italia aperta non solo alle prime 8 del girone d'andata del campionato sopporto tutto.

  • undertaker 29/09/2017, 12.58
    Citazione ( Anklebreaker 29/09/2017 @ 12:51 )

    No gli stranieri sono brutti e cattivi. Bisogna tornare ai 2 (massimo) stranieri per squadra e far giocare tutti i bimbi in serie A, in modo da avere una sorta di campionato giovanile 2.0 e dare spazio a tutti. [modalità troll-vetusto attivata]

    A sto punto puntiamo più in alto e facciamo come i filippini,un solo americano per squadra,un campionato con uno che non superi i 2 metri e l'altro che lo supera,divertimento assicurato.

  • Baskettando 29/09/2017, 12.53

    L'ideale sarebbero le Squadre B (nelle categorie inferiori alla squadra A), roster di max under 23 (piu o meno) e max 1-2 fuori quota. Così le altre che non sono squadre b possono puntare a giocatori di categoria over quanto gli pare e le svincoli dall'obbligo di avere under. Fondamentale la possibilità di passare tra squadra a e b durante la stessa stagione, piu volte e viceversa. Vista la situazione attuale sarebbe anche un lusso fare la squadra satellite come sta sperimentando sassari-cagliari, però sinceramente auguro ad un tifoso (di cagliari in questo caso) di puntare alla a1 che fare da sviluppo ad altri.

  • Seirin 29/09/2017, 12.52
    Citazione ( IrvingThomas 29/09/2017 @ 12:47 )

    I motivi sono tanti e come spiegato sotto, niente vieta a Proli di costituire di fatto una squadra B prendendo accordi con una società vicino a lui che giochi in B o in C ..ripeto, se ad una società di B proponi di dargli staff tecnico + giocatori ...

    A questo punto però ti faccio una provocazione: perché sei contro le squadre B ma a favore del fatto che l'Olimpia finanzi un'altra società dandogli tecnici e giocatori? Non ti piace la lettera B? ;-)

  • Anklebreaker 29/09/2017, 12.51
    Citazione ( Spel81 29/09/2017 @ 10:36 )

    Purtroppo temo che non lo faranno mai ma è un peccato perché così come è adesso manca il passaggio tra giovanili e PRO, quindi i nostri ragazzi si ritrovano ad emigrare in ncaa o all'estero (nel migliore dei casi) o a fare il 10°-11° delle rota ...

    No gli stranieri sono brutti e cattivi. Bisogna tornare ai 2 (massimo) stranieri per squadra e far giocare tutti i bimbi in serie A, in modo da avere una sorta di campionato giovanile 2.0 e dare spazio a tutti.




    [modalità troll-vetusto attivata]

  • Seirin 29/09/2017, 12.48
    Citazione ( OttoLamphred 29/09/2017 @ 12:41 )

    Si diciamo che con i precedenti italici è giusto andarci coi piedi di piombo e non festeggiare, ma è anche vero che la situazione com'è attualmente non mi pare rosea: qualcosa va cambiato, e questa mi pare una pratica già sperimentata con success ...

    Si, ma infatti io sarei favorevole.
    Però capisco che per qualcuno (forse con una visione più tradizionalista, non so) possano non andare a genio

  • Anklebreaker 29/09/2017, 12.48
    Citazione ( RedDragon 29/09/2017 @ 10:09 )

    Repesa andava silurato 15 mesi prima di quanto si sia fatto e dovrebbe solo ringraziare

    repesa andava silurato prima che arrivasse a Milano...

  • IrvingThomas 29/09/2017, 12.47
    Citazione ( Seirin 29/09/2017 @ 12:06 )

    Beh ma ci sta anche che qualcuno ritenga che le squadre B siano una cosa non corretta (sopratutto nei confronti delle società che se le ritrovano in campionato), alla fine non sappiamo con certezza che funzionerebbero in Italia (non sempre una cosa ...

    I motivi sono tanti e come spiegato sotto, niente vieta a Proli di costituire di fatto una squadra B prendendo accordi con una società vicino a lui che giochi in B o in C ..ripeto, se ad una società di B proponi di dargli staff tecnico + giocatori (pagati da Milano però) secondo me in pochi rispondono di no..e se non lo fanno è perché "storicamente" lo strumento del "doppio tesseramento" in Italia non ha funzionato.. io non ho seguito la Spagna, ma "per risorgere" dopo la "batosta africana" delle Olimpiadi han rifondato tutte le Accademy che oggi conosciamo (alle Canarie, a Barcellona, Madrid.. Valencia etc etc)

  • Anklebreaker 29/09/2017, 12.46

    Oh no! E se a fine stagione Gentile dovesse tornare a Milano, come faranno tutti i tifosi dell'Olimpia che in questi mesi non hanno fatto altro che dare sfogo ai propri travasi di bile???

  • OttoLamphred 29/09/2017, 12.41
    Citazione ( Seirin 29/09/2017 @ 12:06 )

    Beh ma ci sta anche che qualcuno ritenga che le squadre B siano una cosa non corretta (sopratutto nei confronti delle società che se le ritrovano in campionato), alla fine non sappiamo con certezza che funzionerebbero in Italia (non sempre una cosa ...

    Si diciamo che con i precedenti italici è giusto andarci coi piedi di piombo e non festeggiare, ma è anche vero che la situazione com'è attualmente non mi pare rosea: qualcosa va cambiato, e questa mi pare una pratica già sperimentata con successo da altre parti. Mal che vada peggio non sarà

  • IrvingThomas 29/09/2017, 12.31
    Citazione ( RedDragon 29/09/2017 @ 12:07 )

    Non hai capito: intendo dire che se ne fregano di arrivare quindicesimi e non fare i playoff piuttosto che far giocare sempre gli stessi lavorando meno sul miglioramento dei singoli e giocare i playoff.

    Guarda siamo in loop.. quindi queste squadre B farebbero giocare tutti "a prescindere" e non tizio più di caio perché tizio gioca meglio di caio? Ho capito cosa intendi, ma è il concetto "da giovanili" (che non sempre nelle giovanili viene applicato) e che condivido.. ovvero tutti i ragazzi devono avere uguali opportunità di giocare, perché piuttosto che uno scudetto giovanile io (società) preferisco avere un giocatore da Serie A (estremizzo).. ma il problema qui è proprio il passaggio dal "tutti giocano" al "gioca chi merita.. altrimenti a sedere".. perché in Italia questo passaggio è "traumatico"? Perché mancano le seconde squadre? E ripeto.. se Proli lo propone a qualsiasi società, di pagargli allenatore e giocatori, stai sicuro che gli rispondono di sì.. come è successo tra Sassari e Cagliari.. understand?

  • Baskettando 29/09/2017, 12.30
    Citazione ( Seirin 29/09/2017 @ 12:06 )

    Beh ma ci sta anche che qualcuno ritenga che le squadre B siano una cosa non corretta (sopratutto nei confronti delle società che se le ritrovano in campionato), alla fine non sappiamo con certezza che funzionerebbero in Italia (non sempre una cosa ...

    no non ci sta

  • Baskettando 29/09/2017, 12.22
    Citazione ( laspadanellaroccia 29/09/2017 @ 08:23 )

    Baskettando Ormai tutti l'hanno capito...

    magari se lo dice il presidente della squadra piu ricca,potente e titolata qualcuno lo ascolta di piu.. per la suddivisione della a1 invece non saprei

  • RedDragon 29/09/2017, 12.07 Mobile
    Citazione ( IrvingThomas 29/09/2017 @ 11:25 )

    Peggio mi sento.. metti una squadra B fuori classifica in un campionato (che non sia la promozione)? Quindi le avversarie quando ci giocano contro che fanno? Rischiano i giocatori in una partita che non darà punti? Guarda che le "squadre B" in Spagn ...

    Non hai capito: intendo dire che se ne fregano di arrivare quindicesimi e non fare i playoff piuttosto che far giocare sempre gli stessi lavorando meno sul miglioramento dei singoli e giocare i playoff.

  • Seirin 29/09/2017, 12.06
    Citazione ( OttoLamphred 29/09/2017 @ 12:02 )

    Ma poi come detto mille volte, perchè dagli altri campionati ci riesce di copiare sempre il peggio e mai le cose che funzionano? In Spagna mi pare che esistano queste squadre B, e che il campionato e la nazionale vadano giusto un po' meglio dei nost ...

    Beh ma ci sta anche che qualcuno ritenga che le squadre B siano una cosa non corretta (sopratutto nei confronti delle società che se le ritrovano in campionato), alla fine non sappiamo con certezza che funzionerebbero in Italia (non sempre una cosa positiva applicata in un contesto diverso rimane positiva).
    Io personalmente sarei favorevole.

  • OttoLamphred 29/09/2017, 12.04
    Citazione ( RedDragon 29/09/2017 @ 10:09 )

    Repesa andava silurato 15 mesi prima di quanto si sia fatto e dovrebbe solo ringraziare

    Severo ma giusto. E, a parte tutto, un professionista anche se sa di non lavorare più in quel posto l'anno successivo fino alla fine dà il massimo e non tira i remi in barca, altrimenti è solo un quaqquraquà

  • OttoLamphred 29/09/2017, 12.02
    Citazione ( Seirin 29/09/2017 @ 10:03 )

    Scusa ma cosa c'entra il concetto di "gioca chi se lo merita" con la volontà di far fare esperienza ai giovani del proprio vivaio? Infatti il concetto di "squadre B" serve proprio a quello, le società più piccole "regolari" sono libere di far gioc ...

    Ma poi come detto mille volte, perchè dagli altri campionati ci riesce di copiare sempre il peggio e mai le cose che funzionano? In Spagna mi pare che esistano queste squadre B, e che il campionato e la nazionale vadano giusto un po' meglio dei nostri. Ovviamente non è solo per quello, ma almeno iniziamo da qualcosa...

  • Greg71 29/09/2017, 11.55

    PIANIGIANI è credibilità? Dai...è una battuta!!!

  • IrvingThomas 29/09/2017, 11.26
    Citazione ( RedDragon 29/09/2017 @ 10:28 )

    E' cambiato il basket (i migliori non americani vanno comunque in NBA) ed è cambiato il mondo (gli africani che li prendevano a schiaffi ora giocano da/per loro)

    Quindi hanno solo rubato i giocatori all'Africa? Andiamo giù a Lampedusa a raccattarne qualcuno bello lungo allora.. dai su.. il basket è cambiato sì, ma perché (soprattutto in Spagna) da allora si sono rifondati..

  • IrvingThomas 29/09/2017, 11.25
    Citazione ( RedDragon 29/09/2017 @ 10:26 )

    Una squadra B non ha necessità di classifica, è quello che provo a spiegarti da un'ora

    Peggio mi sento.. metti una squadra B fuori classifica in un campionato (che non sia la promozione)? Quindi le avversarie quando ci giocano contro che fanno? Rischiano i giocatori in una partita che non darà punti? Guarda che le "squadre B" in Spagna retrocedono e vengono promosse (tranne che nella categoria della squadra madre). A questo punto prendi una Under 20 e gli fai fare una 20ina di amichevoli con squadre di A2/B.. dai su..

  • IrvingThomas 29/09/2017, 11.20
    Citazione ( Seirin 29/09/2017 @ 11:00 )

    Se il concetto di squadre B non fosse applicabile mi chiedo come fanno in Spagna. Ma poi scusa, seriamente secondo te un prodotto del vivaio Olimpia non giocherebbe nel Cernusco? E allora cosa ci sta a fare nelle giovanili Olimpia?

    Come fanno in Spagna va studiato.. le equipos vinculadas (!!) esistono da sempre in Spagna (quarta volta che lo ripeto). Ho detto Cernusco per citare una squadra senior dell'hinterland (non so in che campionato giochi il Cernusco) ma se non te ne sei accorto, non è che se un ragazzo gioca nelle giovanili Olimpia è migliore di un giocatore ultraventenne (o trentenne) che da anni gioca in B o C.. è questo il problema che vogliamo risolvere.. perché i buoni giocatori di giovanile non "crescono" fino a diventare giocatori importanti di Serie A? Ma pochi anche in A2 o B.. se la soluzione unica fosse "una squadra B" sai che può fare Proli? Va da un presidente di C o B con squadra vicina a Milano e gli paga allenatore (scelto da Proli) e giocatori (scelti da Proli) per fare il campionato.. secondo te chi direbbe di no ad una proposta simile? Senza andare in Serbia..

  • Seirin 29/09/2017, 11.00
    Citazione ( IrvingThomas 29/09/2017 @ 10:22 )

    Quindi la soluzione sarebbe quella di riempiere le categorie minori di squadre con giocatori che se fossero nel Cernusco (per esempio) non giocherebbero in quella categoria, ma essendo tesserati con l'Olimpia ci giocano??. E' questa la meritocrazia d ...

    Se il concetto di squadre B non fosse applicabile mi chiedo come fanno in Spagna.
    Ma poi scusa, seriamente secondo te un prodotto del vivaio Olimpia non giocherebbe nel Cernusco? E allora cosa ci sta a fare nelle giovanili Olimpia?

  • bubu170 29/09/2017, 10.47
    Citazione ( Spel81 29/09/2017 @ 10:36 )

    Purtroppo temo che non lo faranno mai ma è un peccato perché così come è adesso manca il passaggio tra giovanili e PRO, quindi i nostri ragazzi si ritrovano ad emigrare in ncaa o all'estero (nel migliore dei casi) o a fare il 10°-11° delle rota ...

    Purtroppo al momento se non sei un giocatore già pronto per giocare minuti in A a 19 anni (tipo Okeke), ti conviene assolutamente andare in NCAA

Pagina di 3