Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 27/09/2017, 20.22

Advanced Stats: I giocatori della scorsa serie A più determinanti nei momenti caldi

Clutch: è Ragland il giocatore che ha segnato più punti quando la palla iniziava a scottare

Serie A
Clutch è un termine inglese per definire i momenti caldi del match, con punteggio in equilibrio.

Se prendiamo l'ultima serie A e restringiamo il campo al solo ultimo quarto di gioco, prendendo solo le situazioni di punteggio in equilibrio (andando misurare solo le fasi di gioco entro gli 8 punti di scarto), Joe Ragland si è trovato in campo in quelle situazioni per ben 166 minuti e segnando la considerevole cifra di 120 punti.



Il secondo giocatore, Ejim, è staccato di ben 21 punti segnati, giocando più o meno la stessa quantità di minuti.

Nei numeri impressiona Edgar Sosa, che ha in proiezione sui minuti giocati una produzione di punti potenzialmente superiore a quella di Ragland e un notevole 1,10 punti per cento possessi giocati, pareggiato solo da Landry.

* Nota: non abbiamo preso le partite finite entro gli 8 punti di scarto, ma si è contato solo le singole azioni giocate nell'ultimo quarto di gioco, quando il punteggio era entro gli otto punti.
© Riproduzione riservata
P. Chierici

P. Chierici

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 38 Commenti
  • Badboys73 28/09/2017, 13.22 Mobile
    Citazione ( Winston 28/09/2017 @ 02:59 )

    Consentimi di dire che il Ragland degli anni avellinesi è cresciuto in modo esponenziali rispetto a quello milanese. Dalle tue considerazioni evinco che il campionato italiano non lo segui con costanza. Il Ragland attuale in EL farebbe la sua bella ...

    Le mie sono solo opinioni sia chiaro, anche se estremizzate; detto questo, sinceramente lo vorrei vedere in Europa ora... Per me, per l'Eurolega ultra fisica di oggi non é adatto, poi magari tra due anni ne mette 20 di media in El.....

  • Scandone4ever 28/09/2017, 07.27 Mobile
    Citazione ( Badboys73 27/09/2017 @ 20:28 )

    Che un cesso a pedali come ragland sia il giocatore più clutch del nostro campionato é un indice della qualità stratosferica del nostro campionato

    Un cesso a pedali? Ahahahhahahahahhahahahahahah

  • SirLucanica 28/09/2017, 06.57 Mobile

    Aaron <3

  • GinoBill 28/09/2017, 06.46

    Parlerei di killer insrinct, pittosto,cioè della freddezza nei momenti culminanti, che da al giocatore freddo il vantaggio di sapersi concentrare al massimo nei minuti cruciali (evidente anche ai liberi "pesanti") ripsetto a chi nei momenti culminanti
    risente di eccessiva emotività magari dopo una partita splendidamente giocata(al netto della fisiologica stanchezza in prossimità della fine del match)

  • GinoBill 28/09/2017, 06.42
    Citazione ( Winston 28/09/2017 @ 02:59 )

    Consentimi di dire che il Ragland degli anni avellinesi è cresciuto in modo esponenziali rispetto a quello milanese. Dalle tue considerazioni evinco che il campionato italiano non lo segui con costanza. Il Ragland attuale in EL farebbe la sua bella ...

    Diversi giocatori di Milano si sono "trasformati" in positivo una volta ceduti. Mi viene in mente Melli, oltre Ragland, ma ce ne sono altri. Questo perchè in inflazione di giocatori, mediamente o fortemente talentuosi, la prima competitività obbligatoria è con gli stessi compagni. Questo crea una dispersione di performanza rispetto ai potenziali delle squadre "ricche".

  • GinoBill 28/09/2017, 06.36

    Un tempo era il regno di Logan

  • Winston 28/09/2017, 02.59 Mobile
    Citazione ( Badboys73 27/09/2017 @ 20:47 )

    Guarda, più che sul giocatore, che comunque piace poco, é un giudizio sul nostro campionato, soprattutto della passata stagione.... Che un giocatore che non incide in Eurolega, anzi é negativo, sia tra i migliori, se non il migliore, la dice tutta

    Consentimi di dire che il Ragland degli anni avellinesi è cresciuto in modo esponenziali rispetto a quello milanese. Dalle tue considerazioni evinco che il campionato italiano non lo segui con costanza. Il Ragland attuale in EL farebbe la sua bella figura. Questo al netto del livello di competitività della nostra lega.

  • Winston 28/09/2017, 02.49 Mobile

    Ma no!!! Non lo avrei mai detto!
    Ciao immenso Joe, grazie per tutto quello che ci hai dato.
    ...magari è solo un arrivederci.

  • PierinoLaPeste 28/09/2017, 00.20

    Notare quanti giocatori ci sono di Milano...... non mi sorprende, se la facevano tutti sotto !!!!

  • Badboys73 28/09/2017, 00.07 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 27/09/2017 @ 23:48 )

    E' inevitabile che in confronto a 10 anni fa il campionato sia sceso di livello. Vuoi la perdita di alcune piazze (ne sono emerse altre comunque), la diminuzione dei soldi a disposizione ecc ecc la fuga dei migliori è stata inevitabile. Quello che p ...

    Ciò che dici é indubbio, vi sono dell'eccellenze nello scovare giocatori semi sconosciuti, ma anche manageriali aggiungerei, speriamo che la ripresa economica si faccia sentire anche nel basket, e magari cercare d'imparare dalle leghe che sono invece cresciute in questi anni.

  • Misericordia1975 28/09/2017, 00.01 Mobile

    Scusate. Ma...Bramos!?

  • GalRODMI86 27/09/2017, 23.48
    Citazione ( Badboys73 27/09/2017 @ 23:41 )

    Quest'anno, almeno in partenza, mi sembra ci sia più talento e qualità, ma sai, anche se già in decadenza dieci anni fa giravano ancora dei bei nomi in Italia..... La crisi economica ha fatto il resto drenando ulteriori risorse, in un paese in cui ...

    E' inevitabile che in confronto a 10 anni fa il campionato sia sceso di livello. Vuoi la perdita di alcune piazze (ne sono emerse altre comunque), la diminuzione dei soldi a disposizione ecc ecc la fuga dei migliori è stata inevitabile.
    Quello che però sostengo che il nostro campionato, non in maniera uniforme, ha ancora la capacità di scovare ottimi giocatori, che poi vanno fuori per motivi economici.

    In generale il basket italiano ha difetti strutturali, ancora prima che economici. Mancano le idee, e soprattutto mancano le figure che dovrebbero fare da tramite tra il campo e la sale dei bottoni. Parlo di dirigenti, GM, DS ecc ecc.
    Per diminiuire i costi sono venute meno questo figure, con i risultati che abbiamo visto.

  • Badboys73 27/09/2017, 23.41 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 27/09/2017 @ 22:19 )

    Forse l'errore che facciamo spesso è farsi influenzare dalla simpatia nel giudicare un giocatore, ma bisogna sforzarsi di essere oggettivi. Il nostro campionato regala ancora ottime perle, solo che ormai è un punto di partenza, e non è più un pun ...

    Quest'anno, almeno in partenza, mi sembra ci sia più talento e qualità, ma sai, anche se già in decadenza dieci anni fa giravano ancora dei bei nomi in Italia..... La crisi economica ha fatto il resto drenando ulteriori risorse, in un paese in cui, a livello numerico, la fanno da padrone le piccole piazze, che solo di tifo non vivono.... Oltre a gestioni da incubo del sistema basket, ma mi sa che sto divagando...

  • GigiThor5 27/09/2017, 22.53
    Citazione ( Mozart 27/09/2017 @ 21:37 )

    Imho sarebbe stato interessante scorporare i dati fra W e L (va bene segnare tanto nei minuti finali,ma se poi accentri talmente tanto il gioco che diventi lunica soluzione e la tua squadra perde spesso nei finali punto a punto,non è un gran affare) ...

    Bravo, se poi non vinci il concetto stesso di clutch perde di senso.

  • GigiThor5 27/09/2017, 22.47

    Dai un paio di pivottoni, Sacchetti coach e abbiamo una squadretta interessante qui.

  • OttoLamphred 27/09/2017, 22.37
    Citazione ( RedDragon 27/09/2017 @ 20:46 )

    StipGod!

    Esatto, altro che Ragland

  • OttoLamphred 27/09/2017, 22.36

    #dominioStipGod

  • GalRODMI86 27/09/2017, 22.19
    Citazione ( Badboys73 27/09/2017 @ 22:10 )

    Ho estremizzato,é vero, é che mi sta decisamente poco simpatico, é comunque sintomo di un campionato talentuosamente asfittico, che era il sunto del commento

    Forse l'errore che facciamo spesso è farsi influenzare dalla simpatia nel giudicare un giocatore, ma bisogna sforzarsi di essere oggettivi.
    Il nostro campionato regala ancora ottime perle, solo che ormai è un punto di partenza, e non è più un punto di arrivo. Sempre sbagliato generalizzare.
    Ci sono le sole, ma ci sono, o ci sono passati anche ottimi giocatori che ora sono in Europa.

  • Badboys73 27/09/2017, 22.10 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 27/09/2017 @ 20:50 )

    L'incidere in Eurolega è una cosa per pochi giocatori in Europa. Questo però non può definire cesso a pedali chi magari è un buon giocatore di Eurocup. Ragland non è di certo un top player, ma cesso a pedali continuo a ritenerlo esagerato.

    Ho estremizzato,é vero, é che mi sta decisamente poco simpatico, é comunque sintomo di un campionato talentuosamente asfittico, che era il sunto del commento

  • Badboys73 27/09/2017, 22.08 Mobile
    Citazione ( andreatomas 27/09/2017 @ 21:25 )

    Era solo il giocatore più forte dello scorso campionato

    Ti ho già risposto nel mio commento Delle 20:47

  • wolf93 27/09/2017, 21.38 Mobile

    Joe è sempre on fire..

  • Mozart 27/09/2017, 21.37 Mobile
    Citazione ( germarino 27/09/2017 @ 20:55 )

    Non sarebbe più corretto come "indicatore di clutch-eria" rapportare i punti fatti nei "minuti caldi" con quelli totali o, meglio ancora, con quelli fatti nei "minuti freddi"? In questo caso il rapporto di Ragland non sarebbe poi così alto: lui i p ...

    Imho sarebbe stato interessante scorporare i dati fra W e L (va bene segnare tanto nei minuti finali,ma se poi accentri talmente tanto il gioco che diventi lunica soluzione e la tua squadra perde spesso nei finali punto a punto,non è un gran affare) lo scorso anno quando Sosa segnava 30 o più punti, caserta spesso perdeva

  • docss 27/09/2017, 21.31 Mobile

    Rok is clutch sassari68 174 minuti, è quello che ha giocato di più nei momenti caldi

  • peterparker0607 27/09/2017, 21.26 Mobile
    Citazione ( germarino 27/09/2017 @ 20:49 )

    Sportando Avete considerato anche Filloy nelle vostre stats?

    Certo, ci sono tutti i giocatori

  • andreatomas 27/09/2017, 21.25 Mobile
    Citazione ( Badboys73 27/09/2017 @ 20:28 )

    Che un cesso a pedali come ragland sia il giocatore più clutch del nostro campionato é un indice della qualità stratosferica del nostro campionato

    Era solo il giocatore più forte dello scorso campionato

  • Spel81 27/09/2017, 21.08
    Citazione ( Badboys73 27/09/2017 @ 20:28 )

    Che un cesso a pedali come ragland sia il giocatore più clutch del nostro campionato é un indice della qualità stratosferica del nostro campionato

    [ link ]



  • germarino 27/09/2017, 20.55 Mobile

    Non sarebbe più corretto come "indicatore di clutch-eria" rapportare i punti fatti nei "minuti caldi" con quelli totali o, meglio ancora, con quelli fatti nei "minuti freddi"? In questo caso il rapporto di Ragland non sarebbe poi così alto: lui i punti li mette durante tutta la partita!

  • BOMBER 27/09/2017, 20.52
    Citazione ( Badboys73 27/09/2017 @ 20:28 )

    Che un cesso a pedali come ragland sia il giocatore più clutch del nostro campionato é un indice della qualità stratosferica del nostro campionato

    dimmi chi è il tuo pusher che deve passarti roba davvero buona.

  • GalRODMI86 27/09/2017, 20.50
    Citazione ( Badboys73 27/09/2017 @ 20:47 )

    Guarda, più che sul giocatore, che comunque piace poco, é un giudizio sul nostro campionato, soprattutto della passata stagione.... Che un giocatore che non incide in Eurolega, anzi é negativo, sia tra i migliori, se non il migliore, la dice tutta

    L'incidere in Eurolega è una cosa per pochi giocatori in Europa. Questo però non può definire cesso a pedali chi magari è un buon giocatore di Eurocup. Ragland non è di certo un top player, ma cesso a pedali continuo a ritenerlo esagerato.

  • germarino 27/09/2017, 20.49 Mobile

    Sportando
    Avete considerato anche Filloy nelle vostre stats?

  • Badboys73 27/09/2017, 20.47 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 27/09/2017 @ 20:40 )

    Dal non incidere in Eurolega, a essere un cesso a pedali c'è ne passa. Allora tutti i giocatori che non rendono in Eurolega sono cessi a pedali.

    Guarda, più che sul giocatore, che comunque piace poco, é un giudizio sul nostro campionato, soprattutto della passata stagione.... Che un giocatore che non incide in Eurolega, anzi é negativo, sia tra i migliori, se non il migliore, la dice tutta

  • RedDragon 27/09/2017, 20.46 Mobile

    StipGod!

  • MarcoVa 27/09/2017, 20.41 Mobile

    Sportando c'è un interessantissimo articolo su gazzetta.it a firma vincenzo schiavi che parla del momento che sta attraversando il movimento cestistico italiano. Sarebbe buona cosa pubblicarlo e magari anche inviarlo via mail a Giannino nostro :)

  • GalRODMI86 27/09/2017, 20.40
    Citazione ( Badboys73 27/09/2017 @ 20:37 )

    Sono opinioni, ragland in euroleague ai suoi tempi é stato nullo, in Italia sembra un Dio in terra.....

    Dal non incidere in Eurolega, a essere un cesso a pedali c'è ne passa. Allora tutti i giocatori che non rendono in Eurolega sono cessi a pedali.

  • Badboys73 27/09/2017, 20.37 Mobile
    Citazione ( Trentonelcuore 27/09/2017 @ 20:34 )

    Se consideri ragland un cesso ha pedali non so chi secondo te è forte

    Sono opinioni, ragland in euroleague ai suoi tempi é stato nullo, in Italia sembra un Dio in terra.....

  • Trentonelcuore 27/09/2017, 20.34 Mobile
    Citazione ( Badboys73 27/09/2017 @ 20:28 )

    Che un cesso a pedali come ragland sia il giocatore più clutch del nostro campionato é un indice della qualità stratosferica del nostro campionato

    Se consideri ragland un cesso ha pedali non so chi secondo te è forte

  • Badboys73 27/09/2017, 20.28 Mobile

    Che un cesso a pedali come ragland sia il giocatore più clutch del nostro campionato é un indice della qualità stratosferica del nostro campionato