Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 09/09/2017, 22.06

Trofeo Lombardia: Brescia schianta Varese e vola in finale

82-62 il finale per la Leonessa

Serie A

La Germani Basket Brescia supera nettamente l’Openjobmetis Varese e si conquista con merito la finale del Trofeo Lombardia 2017, che si disputerà domani alle ore 20 al PalaBanco di Desio. Come accaduto con Orzinuovi sei giorni fa, la Leonessa ci mette un po’ a carburare ma quando mette le marce alte lascia gli avversari al palo, allungando fino al massimo vantaggio finale di 82-62. Michele Vitali (20 punti) è il miglior marcatore del match, ben coadiuvato da Sacchetti, autore di 14 punti di cui 13 nel terzo quarto, quello in cui è scaturito l’allungo decisivo bresciano.


L’approccio di Brescia non è impeccabile, tanto che Varese segna 17 punti nei primi 5′ di gioco, chiudendo a quota 27 (e +5 di vantaggio) il primo quarto. La difesa della Germani cresce con il passare dei minuti e i 9 punti lasciati alla squadra di Caja nel corso del secondo periodo ne sono la palese testimonianza. All’intervallo, però, le squadre sono perfettamente appaiate a quota 36, con Landry autore di 9 punti (e 3 triple a segno).


All’inizio del terzo quarto Varese prova l’allungo, piazzando un pericoloso 9-0 di parziale in apertura. Landry commette il quarto fallo ed è costretto a sedersi in panchina ma la cattiva notizia non deprime affatto il quintetto di Diana, che trova in Sacchetti un abile finalizzatore (13 punti nel solo terzo periodo), alza il volume in difesa e sigilla il proprio canestro, trovando un parziale di 20-4 che a fine quarto si tramuta in 17-26, utile a sancire il +9 per Brescia.


Il quarto periodo è un monologo bresciano: Michele Vitali va oltre l’infortunio al dito del quarto di apertura e chiude il proprio match con il ventello a referto, Moore supera la doppia cifra (12 punti) e alla fine i canestri di Bushati e Mastellari e gli assist di Luca Vitali (10) certificano la vittoria della Leonessa, che domani scenderà in campo alle ore 20 nella finale per la conquista dell’edizione 2017 del prestigioso Trofeo Lombardia.


OPENJOBMETIS VARESE-GERMANI BASKET BRESCIA 62-82
 (27-22, 36-36, 53-62)
Openjobmetis Varese: Avramovic 6, Pelle 9, Parravicini ne, Natali 2, Okoye 6, Tambone 10, Bryan ne, Ferrero, Wells 6, Waller ne, Cain 9, Hollis 14. All: Caja
Germani Basket Brescia: Moore 12, L. Vitali 3, Landry 9, Mastellari 8, Thioune ne, Mensah ne, Veronesi, Fall 7, Traini, M. Vitali 20, Sacchetti 14, Bushati 9. All: Diana
Arbitri: Begnis, Boninsegna e Martellosio

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 65 Commenti

Pagina di 2

  • AldoRaine 14/09/2017, 07.57

    Ovviamente oggi non avevamo contro nessuno mentre quando siamo crollati noi fisicamente con Brescia certi tifosi parlavano già di retrocessione...

  • stella123 10/09/2017, 20.38 Mobile

    Noi saremo valutabili quando i nostri esterni titolari scenderanno in campo insieme. Il quintetto base con Hollis - Cain - Pelle può diventare molto interessante.

  • Petruska 10/09/2017, 17.15
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    A voler essere precisi è una squadra retrocessa e ripescata ......di A1 per fallimento altrui. Poi riconosco a Cremona ottimo allenatore e qualche giocatore di maggior talento rispetto ai nostri (che ammetto ad oggi sono quelli che possiamo permetterci).
    E' chiaro che adesso è tutto un cantiere e gli incontri sono relativamente significativi, vedremo i prossimi. Oggi stiamo dando un ventello noi alla malconcia Cantù ma la sensazione è che giocheremo due campionati diversi in uno solo: 10 squadre a contendersi i PO e le altre a sudarsi il penultimo posto. Brescia la vedo nel primo gruppo

  • Giorgiobellocci 10/09/2017, 13.46 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Beh ok ma non farei una gara a chi sta peggio...facciamo che guardiamo solo a casa nostra. Questo e' il mio parere

  • Giorgiobellocci 10/09/2017, 12.56 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    I paralleli con Cantu' lasciano il tempo che trovano, tutti sanno che e' un cantiere aperto...detto cio' da subito io ho sposato la linea del " no dramma" (si a attenzione e riflessione come dice MarcoVa )...ma mi sembra linea prevalente nei commenti. Quale e' quello che ti ha turbato?

  • Giorgiobellocci 10/09/2017, 12.36 Mobile
    Citazione ( Varesino1990 10/09/2017 @ 12:23 )

    Soluzione già provata da Caja. Le spaziature ci possono anche creare essendo Hollis perimetrale e Cain dotato di tiro da 5m. Il problema peró è difensivo: non credo Cain abbia i piedi per difendere a uomo. Sei obbligato a metterti a zona.

    Concordo...ricordo che anno scorso con Caja a zona in difesa abbiamo fatto cose egregie (certo con Eyenga e Anosike perni)

  • Varesino1990 10/09/2017, 12.23 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 10/09/2017 @ 12:08 )

    Rilancio auspicio di provare dei momenti con Pelle e Cain insieme (x avere consistenza sotto canestro) e testare Hollis anche da tre...cosi', x vedere come va

    Soluzione già provata da Caja. Le spaziature ci possono anche creare essendo Hollis perimetrale e Cain dotato di tiro da 5m. Il problema peró è difensivo: non credo Cain abbia i piedi per difendere a uomo. Sei obbligato a metterti a zona.

  • Giorgiobellocci 10/09/2017, 12.08 Mobile
    Citazione ( Varesino1990 10/09/2017 @ 11:45 )

    Per i primi 25 minuti Varese è stata in linea di galleggiamento e questa è la cosa confortante. Senza il tuo principale tiratore sui pick'n roll non puoi punire gli aiuti difensivi e quindi sei molto meno pericoloso. Quindi la squadra è da valutar ...

    Rilancio auspicio di provare dei momenti con Pelle e Cain insieme (x avere consistenza sotto canestro) e testare Hollis anche da tre...cosi', x vedere come va

  • Giorgiobellocci 10/09/2017, 12.03 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Dai non scherzare, per altro Crosariol e Thomas indietro di condizione,di la' tutti i titolari. Cantu' e' piu' che un cantiere aperto...comunque basta leggere ora cosa dice Sacchetti della partita...e' uscita la news

  • Varesino1990 10/09/2017, 11.45 Mobile

    Per i primi 25 minuti Varese è stata in linea di galleggiamento e questa è la cosa confortante. Senza il tuo principale tiratore sui pick'n roll non puoi punire gli aiuti difensivi e quindi sei molto meno pericoloso. Quindi la squadra è da valutare al completo. Certo le partite durano 40 minuti e quello che conta è il risultato finale. Il campionato parte tra 3 settimane, contro avversarie sulla carta molto difficili. Spero in una preparazione fisica tosta, magari arrivando con gambe pesanti contro Venezia e Milano per essere più atletici e reattivi nelle gare in cui sarà vitale fare punti.

  • GigioVA 10/09/2017, 11.42 Mobile
    Citazione ( pxg14 10/09/2017 @ 09:48 )

    Nel mezzo ci sarebbe anche la vittoria a cremona contro quella vanoli che ha schiantato cantu

    Già. probabilmente sono partite che dicono ancora poco oppure c'è una logica e allora stasera Brescia schianta Cantù. spettano fine settembre e avremo il quadro completo sperando che Wells entri in forma e non ci siano infortuni.

  • Giorgiobellocci 10/09/2017, 11.42 Mobile
    Citazione ( pxg14 10/09/2017 @ 09:48 )

    Nel mezzo ci sarebbe anche la vittoria a cremona contro quella vanoli che ha schiantato cantu

    Sono sulla linea "no dramma" - e ci mancherebbe a settembre - poi occhi vigili certo...ma nessun confronto e sillogismo mettendo Cremona di mezzo: l'abbiamo battuta in semplice sgambata e ieri hanno passeggiato contro le riserve delle riserve di Cantu'... Questo non intacca il valore della Cremona del "mio" Meo naturalmente...

  • magic99 10/09/2017, 10.54 Mobile
    Citazione ( pxg14 10/09/2017 @ 09:47 )

    Brescia ci ha schiantati perche dopo 25 minuti sono finite le batterie e abbiamo smesso di difendere. Fino a quel momento partita in equilibrio con noi avanti un paio di volte di 9

    Quoto!!!Non tutto da buttare,viste anche le assenze!

  • pxg14 10/09/2017, 09.50 Mobile
    Citazione ( 5FUORI 10/09/2017 @ 09:40 )

    Tranquilli se verremo annessi alla Svizzera come qualcuno propone, potremo dire la nostra contro Sam e Tiger. Peccato avere perso, avevo programmato di andare a vedere la finale. Qualcuno può dare giudizi su Cain?

    Cain in difesa molto bn, in attacco lottatore ma talento non molto. Ai liberi un problema (almeno ieri sera)

  • pxg14 10/09/2017, 09.49 Mobile
    Citazione ( GiardinettoCeltics 09/09/2017 @ 23:36 )

    Botta al ginocchio con conseguente gonfiore rimediato nell'allenamento di ieri. Questo quanto ha riferito Caja nell'intervista. Le assenze o le non perfette condizioni fisiche hanno un impatto maggiore su un roster come quello di Varese che sulla ...

    Quoto. In piu brescia ha cambiato pochissimo e, quando scemano le energie, questo fa la differenza

  • pxg14 10/09/2017, 09.48 Mobile
    Citazione ( GigioVA 09/09/2017 @ 23:55 )

    Non e' che aver vinto la prima con Massagno e la seconda con una di A2 faceva di noi una corazzata . Sempre una squadra intera fatta con i lupini siam. Cmq sarà un gran derby con Cantù .... chi si accontenta gode.

    Nel mezzo ci sarebbe anche la vittoria a cremona contro quella vanoli che ha schiantato cantu

  • pxg14 10/09/2017, 09.47 Mobile
    Citazione ( barabba 10/09/2017 @ 00:11 )

    Brutta roba stasera a desio. Netta sensazione di impotenza di fronte a bs che pur senza moss e hunt quando ha voluto ci ha schiantato in 2 minuti. Troppo tropo poco talento. Speriamo ma é grigia assai.

    Brescia ci ha schiantati perche dopo 25 minuti sono finite le batterie e abbiamo smesso di difendere. Fino a quel momento partita in equilibrio con noi avanti un paio di volte di 9

  • pxg14 10/09/2017, 09.45 Mobile
    Citazione ( helldorado 10/09/2017 @ 09:10 )

    Il grande mistero per me è come Brescia riesca a tenere senza fare le coppe europee Landry con un biennale #sempreforzavarese

    Con i soldi?

  • 5FUORI 10/09/2017, 09.40

    Tranquilli se verremo annessi alla Svizzera come qualcuno propone, potremo dire la nostra contro Sam e Tiger. Peccato avere perso, avevo programmato di andare a vedere la finale. Qualcuno può dare giudizi su Cain?

  • helldorado 10/09/2017, 09.10 Mobile

    Il grande mistero per me è come Brescia riesca a tenere senza fare le coppe europee Landry con un biennale #sempreforzavarese

  • AldoRaine 10/09/2017, 09.00 Mobile

    Comunque Caja ha detto che è un problema di carichi di lavoro. In effetti fino al 25esimo eravamo pari.

  • MarcoVa 10/09/2017, 08.21 Mobile
    Citazione ( Petruska 09/09/2017 @ 23:07 )

    Salutare per cosa scusa? Per avere contezza del nostro poco talento o per avvalorare l'inadeguatezza del roster per il massimo campionato?

    Salutare perché si può lavorare su cosa nn è andato bene con più attenzione durante gli allenamenti. Una bella scoppola ti fa allenare con piu attenzione e concentrazione. Io nn credo che sia stato solo un problema fisico come ha detto Caja in conferenza stampa.




    Intanto mi fa piacere che dopo la prima sconfitta è rispuntAto fuori il fenomeno che pontifica e sentenzia. Nn è rivolto a te Pet sia chiaro.

  • babaDD 10/09/2017, 06.17 Mobile

    Se avessimo vinto il commento generale sarebbe stato che queste partite significano poco a livello di risultato. Effettivamente quel che importa è che siano stati fatti esperimenti ed esperienze utili per il campionato. Tutto il resto è poco probante.

  • Giorgiobellocci 10/09/2017, 00.38 Mobile
    Citazione ( barabba 10/09/2017 @ 00:33 )

    non basta. stasera un gap disarmante contro sta brescia.

    Detto che ho massima fiducia in Caja e non mi voglio...sostituire a lui, auspico che provi anche soluzioni con quintetto alto, Cain e Pelle insieme provando Hollis da tre (in alcuni frangenti). Lo dico anche perche' ritengo che Pelle possa veramente esplodere quest'anno

  • barabba 10/09/2017, 00.33
    Citazione ( Giorgiobellocci 10/09/2017 @ 00:26 )

    Concordo...situazione da monitorare ma nessun allarmismo per ora. E' fondamentale che Wells entri in forma, assolutamente cruciale

    non basta. stasera un gap disarmante contro sta brescia.

  • barabba 10/09/2017, 00.32
    Citazione ( GiardinettoCeltics 09/09/2017 @ 23:36 )

    Botta al ginocchio con conseguente gonfiore rimediato nell'allenamento di ieri. Questo quanto ha riferito Caja nell'intervista. Le assenze o le non perfette condizioni fisiche hanno un impatto maggiore su un roster come quello di Varese che sulla ...

    partono tutte davanti a noi!!!!
    ma mancavano moss e hunt e diana ha fatto per 20 minuti esperimenti continui con in quintetto giocatori che nulla centrano. appena ha voluto ci hanno messo tre minuti di basket vero per recuperare ed andarsene in scioltezza.
    questa e' la verita' e bs e' pur sempre una squadra di meta' classifica.
    figurarsi con le altre.

  • Giorgiobellocci 10/09/2017, 00.26 Mobile
    Citazione ( GiardinettoCeltics 09/09/2017 @ 23:36 )

    Botta al ginocchio con conseguente gonfiore rimediato nell'allenamento di ieri. Questo quanto ha riferito Caja nell'intervista. Le assenze o le non perfette condizioni fisiche hanno un impatto maggiore su un roster come quello di Varese che sulla ...

    Concordo...situazione da monitorare ma nessun allarmismo per ora. E' fondamentale che Wells entri in forma, assolutamente cruciale

  • Giorgiobellocci 10/09/2017, 00.22 Mobile
    Citazione ( GigioVA 09/09/2017 @ 23:55 )

    Non e' che aver vinto la prima con Massagno e la seconda con una di A2 faceva di noi una corazzata . Sempre una squadra intera fatta con i lupini siam. Cmq sarà un gran derby con Cantù .... chi si accontenta gode.

    Ma va detto che Cantu stasera era veramente stra-incompleta...gli stessi amici di Cremona non penso si siano esaltati piu' di tanto

  • barabba 10/09/2017, 00.11 Mobile

    Brutta roba stasera a desio.
    Netta sensazione di impotenza di fronte a bs che pur senza moss e hunt quando ha voluto ci ha schiantato in 2 minuti.
    Troppo tropo poco talento.
    Speriamo ma é grigia assai.

  • GigioVA 09/09/2017, 23.55 Mobile

    Non e' che aver vinto la prima con Massagno e la seconda con una di A2 faceva di noi una corazzata .
    Sempre una squadra intera fatta con i lupini siam.
    Cmq sarà un gran derby con Cantù .... chi si accontenta gode.

  • GiardinettoCeltics 09/09/2017, 23.36
    Citazione ( Petruska 09/09/2017 @ 23:05 )

    Caspita, primo incontro con formazione di A1 e ventello sul gobbo. E Brescia non schierava nè Moss nè Hunt. Come mai Waller non ha giocato?


    Botta al ginocchio con conseguente gonfiore rimediato nell'allenamento di ieri. Questo quanto ha riferito Caja nell'intervista.


    Le assenze o le non perfette condizioni fisiche hanno un impatto maggiore su un roster come quello di Varese che sulla carta ha meno talento diffuso.
    Nessuno può gioire quando si prende un ventello, bisogna solo sperare che ci siano meno inconvenienti fisici possibili per amalgamare il gruppo tatticamente. Wells era alla prima ed ha avuto dei contrattempi fisici così come Hollis. Caja fa lavorare duramente la squadra ed è la prima settimana con 4 partite in 8 giorni.
    Poi si può discutere perché ad inizio stagione da qualche anno a questa parte sembra che i nostri giocatori non riescano a reggere 40', ma non essendo un esperto del campo presumo sia dovuto ai carichi di lavoro come sempre detto da Caja.
    Aspetterei a tirar giù le scialuppe di salvataggio, tenendo conto che Brescia sulla carta parte davanti a noi nelle predictions di stagione, a maggior ragione tornando al discorso assenze in casa nostra.

  • Bronk5 09/09/2017, 23.13 Mobile

    Bene Vitali e Sacchetti scorer. Moore ancora indietro?

  • gusmanedemattei 09/09/2017, 23.10
    Citazione ( fefepoker 09/09/2017 @ 23:09 )

    È la Vanoli vola 97 a 62. Finale con Brescia domani

    Cantù ha giocato con la under?

  • fefepoker 09/09/2017, 23.09 Mobile

    È la Vanoli vola 97 a 62. Finale con Brescia domani

  • Petruska 09/09/2017, 23.07
    Citazione ( MarcoVa 09/09/2017 @ 22:50 )

    Una bella scoppola salutare.

    Salutare per cosa scusa? Per avere contezza del nostro poco talento o per avvalorare l'inadeguatezza del roster per il massimo campionato?

  • Petruska 09/09/2017, 23.05

    Caspita, primo incontro con formazione di A1 e ventello sul gobbo. E Brescia non schierava nè Moss nè Hunt. Come mai Waller non ha giocato?

  • fefepoker 09/09/2017, 22.58 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 09/09/2017 @ 22:30 )

    No, era solo sorpresa per un punteggio così. Anzi, grazie per la notizia!

    C'è la mio fratello e non stiamo andando affatto male:-)

  • MarcoVa 09/09/2017, 22.50 Mobile

    Una bella scoppola salutare.

  • gusmanedemattei 09/09/2017, 22.45
    Citazione ( Giorgiobellocci 09/09/2017 @ 22:42 )

    E senza Moss!...sigh, ok che e' precampionato ma beccarsi un ventello non e' bellissimo...voglio pensare che sia successo anche perche' Walls era alla prima partita...

    La partita vista a Cremona è stata abbastanza deprimente, da ambo le parti. Ma era tanto presto! A scusante di questa sconfitta, devi pensare che, comunque, Brescia ha un roster già ben collaudato per gran parte dei suoi componenti.

  • Giorgiobellocci 09/09/2017, 22.42 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 09/09/2017 @ 22:18 )

    Si, ma Brescia senza Hunt!

    E senza Moss!...sigh, ok che e' precampionato ma beccarsi un ventello non e' bellissimo...voglio pensare che sia successo anche perche' Walls era alla prima partita...

  • MENCIA 09/09/2017, 22.32
    Citazione ( undertaker 09/09/2017 @ 22:27 )

    State dilagando 55-34

    bene grazie

  • gusmanedemattei 09/09/2017, 22.30
    Citazione ( undertaker 09/09/2017 @ 22:29 )

    Non ho interessi ad inventarmi il risultato ;D

    No, era solo sorpresa per un punteggio così. Anzi, grazie per la notizia!

  • undertaker 09/09/2017, 22.29
    Citazione ( gusmanedemattei 09/09/2017 @ 22:28 )

    Sarà mica vero?

    Non ho interessi ad inventarmi il risultato ;D

  • gusmanedemattei 09/09/2017, 22.28
    Citazione ( undertaker 09/09/2017 @ 22:27 )

    State dilagando 55-34

    Sarà mica vero?

  • undertaker 09/09/2017, 22.27
    Citazione ( MENCIA 09/09/2017 @ 22:25 )

    Vanoli contro Cantu' a quanto siamo ?

    State dilagando 55-34

  • MENCIA 09/09/2017, 22.25

    Vanoli contro Cantu' a quanto siamo ?

  • mauro66 09/09/2017, 22.24 Mobile

    Partite che lasciano il tempo che trovano...anche se logicamente sempre meglio vincere. Brescia senza Hunt e Moss

  • Giuliano 09/09/2017, 22.24

    Sembra che Sacchetti stia trovando continuità, come vi è sembrato?

  • deron17 09/09/2017, 22.18 Mobile

    Comunque entrambe le formazioni con diverse defezioni

  • gusmanedemattei 09/09/2017, 22.18
    Citazione ( deron17 09/09/2017 @ 22:15 )

    Varese senza Waller che a Cremona è il giocatore che mi ha impressionato di più

    Si, ma Brescia senza Hunt!

Pagina di 2