Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 23/08/2017, 09.40

Fucà: Si deve portare a casa la salvezza ma nel contempo si devono coltivare delle ambizioni

Le parole del nuovo secondo assistente di Max Menetti alla Pallacanestro Reggiana

Serie A
Federico Fucà, nuovo secondo assistente di Max Menetti alla Pallacanestro Reggiana, ha parlato a La Gazzetta di Reggio dopo pochi giorni di allenamento.

“E’ un anno in cui si deve portare a casa la salvezza ma si devono nel contempo coltivare delle ambizioni. Si è intrapreso un percorso diverso con giocatori con pedigree diverso. Ma grazie al lavoro si potrà comunque essere ambiziosi. Io sono fiducioso. “Sono onorato di fare parte di un club che è un riferimento per la pallacanestro italiana”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 41 Commenti
  • Fantinelli 23/08/2017, 16.11 Mobile
    Citazione ( Arşân 23/08/2017 @ 15:53 )

    Non ne parliamo nemmeno guarda

    Le mie forse sono considerazioni forse troppo seriose e fra un po' mi diranno "basta con questa lagna vogliamo scrivere di cose più leggere..." purtroppo è la cruda realtà

  • Arşân 23/08/2017, 15.53 Mobile
    Citazione ( Fantinelli 23/08/2017 @ 14:06 )

    Lo so...però dobbiamo pensare che tra un po' inizia una nuova avventura....andando avanti così la voragine si sarebbe allargata e l"anno prossimo avremmo fatto la fine di Caserta. ...te la immagini Reggio senza basket? Io no.....

    Non ne parliamo nemmeno guarda

  • Fantinelli 23/08/2017, 14.06 Mobile
    Citazione ( Arşân 23/08/2017 @ 14:01 )

    Purtroppo la maggior parte della gente vede tutto nero..

    Lo so...però dobbiamo pensare che tra un po' inizia una nuova avventura....andando avanti così la voragine si sarebbe allargata e l"anno prossimo avremmo fatto la fine di Caserta. ...te la immagini Reggio senza basket? Io no.....

  • Newbasketbrindisi 23/08/2017, 14.03 Mobile

    Quindi ci giocheremo con reggio la salvezza??

  • Arşân 23/08/2017, 14.01 Mobile
    Citazione ( Fantinelli 23/08/2017 @ 13:04 )

    Non avrei saputo scrivere di meglio. Spero che apprezzino in tanti

    Purtroppo la maggior parte della gente vede tutto nero..

  • Arşân 23/08/2017, 14.00 Mobile
    Citazione ( Goldenboy78 23/08/2017 @ 12:57 )

    Da tifoso reggiano invece posso dirti che sono contento, perchè quello che vedo io è una dirigenza oculata che sta cercando di far sopravvivere e progredire un progetto SERIO basato su piccoli passi, far maturare giovani italiani e dare forza al no ...

    Standing ovation

  • annapurna 23/08/2017, 13.44
    Citazione ( Goldenboy78 23/08/2017 @ 12:57 )

    Da tifoso reggiano invece posso dirti che sono contento, perchè quello che vedo io è una dirigenza oculata che sta cercando di far sopravvivere e progredire un progetto SERIO basato su piccoli passi, far maturare giovani italiani e dare forza al no ...

    Condivido al 100%

  • PALAZZARITA 23/08/2017, 13.26
    Citazione ( Fantinelli 23/08/2017 @ 13:04 )

    Non avrei saputo scrivere di meglio. Spero che apprezzino in tanti

    Concordo e questa situazione testimonia la precarietà dei bilanci delle società (e del movimento)
    Bastano 2-3 anni in cui non si vince, per essere costretti a fare brusche frenatee magari si era partiti con delle ambizioni e quindi delle spese .
    D'altra parte i bilanci DEVONO QUADRARE e allora ci sono momenti in cui si devono fare scelte dolorose e rinviare le aspettative. Qui i tifosi devono mantenere i nervi saldi.... e vale per tutte le squadre.
    Penso che solo l'anno scorso o due anni fa a REGGIO dichiarare che si puntava alla salvezza sarebbe scoppiato il finimondo.
    Comunque il mondo gira e prima o poi tutti ritornano ai vertici .

  • Fantinelli 23/08/2017, 13.04 Mobile
    Citazione ( Goldenboy78 23/08/2017 @ 12:57 )

    Da tifoso reggiano invece posso dirti che sono contento, perchè quello che vedo io è una dirigenza oculata che sta cercando di far sopravvivere e progredire un progetto SERIO basato su piccoli passi, far maturare giovani italiani e dare forza al no ...

    Non avrei saputo scrivere di meglio. Spero che apprezzino in tanti

  • Drexler 23/08/2017, 13.00 Mobile

    Ok, forse avevo inteso male.
    Si c'è una certa contraddizione e/o maniavantismo al momento ma credo che sia proprio dovuta all'incertezza del momento con 3 caselle da riempire in maniera degna.
    Se si dovessero indovinare queste caselle con il giusto mix di esperienza, tecnica ed atletismo, allora potremmo toglierci delle belle soddisfazioni, cosa che sinceramente facevo fatica ad immaginare tenendo ADV...
    Faccio un esempio: rimas+burton+il barba e ci copriamo bene per il doppio impegno con una spesa intorno ai 650-700k
    ;-)

  • Goldenboy78 23/08/2017, 12.57
    Citazione ( uappadu 23/08/2017 @ 12:19 )

    da esterno quello che traspare sembra che la dirigenza non abbia saputo gestire un rinnovamento necessario. era necessario sganciare i pezzi grossi che ti mangiano budget ma dall'altra devi investire un minimo sullo scouting e avere pronte delle scel ...

    Da tifoso reggiano invece posso dirti che sono contento, perchè quello che vedo io è una dirigenza oculata che sta cercando di far sopravvivere e progredire un progetto SERIO basato su piccoli passi, far maturare giovani italiani e dare forza al nostro settore giovanile (cosa che succede da anni avendo sfornato Basile, Melli, Cervi, Mussini ecc.); in un momento favorevole in cui il valorizzare gli italiani giovani o da rilancio (Cincia, Gentile, Polonara, Della Valle, De Nicolao) ha coinciso con la possibilità di investire del patron trovando nomi validi (Kaukenas, Veremeenko, Lavrinovic, White, Aradori..) sono arrivati bellissimi risultati (Coppa, Supercoppa, 2 finali), ma ora che Landi non può permettersi di sborsare 2milioni di euro all'anno di tasca propria e non ha nessuno che lo affianchi è giusto ridimensionare, partendo dalla sostenibilità della società e dal progetto che resta alla base, senza rischiare di far fallire tutto.
    Non so in cosa secondo te Reggio abbia mancato, ma certamente non nello scouting che è alla base della SUA IDEA di progetto, ovvero portare a casa alcuni dei migliori giovani ed italiani da lanciare (Candi, De Vico tra i migliori di A2, Tchew, Sasha Grant). Poi gli stranieri si possono azzeccare o meno, e basare le squadre su quello per me resta un terno al lotto...e ti sottopone sempre a critiche perchè puoi fare scouting sui rookie USA, "ma sono giovani e se se vanno dopo un anno", puoi andare nel sommerso come abbiamo fatto con Nevels o Moser o Reynolds, ma "sono da Lega2", puoi cercare giocatori affermati ma reduci da infortunio o datati come i lituani "ma sono vecchi"...
    L'unica è avere i soldi (perchè i GM "bravi" hanno i soldi!! anche Alberani che è bravissimo senza i soldi che risparmia per Parlato non prende Fesenko) ed in questo momento ne ha meno che in passato e vuole (oltre che deve) abbassare i costi per restare a questo livello in maniera sostenibile.

  • Fantinelli 23/08/2017, 12.49 Mobile
    Citazione ( uappadu 23/08/2017 @ 12:19 )

    da esterno quello che traspare sembra che la dirigenza non abbia saputo gestire un rinnovamento necessario. era necessario sganciare i pezzi grossi che ti mangiano budget ma dall'altra devi investire un minimo sullo scouting e avere pronte delle scel ...

    Reggio è sempre stata una piazza molto esigente. ADS è stato molto chiaro e di questo gliene siamo grati: "RIDIMENSIONAMENTO ". Io spero che nei momenti di crisi che purtroppo arriveranno la piazza non spinga x tagliare tizio comprare Caio perché sappiamo che non si potrà fare

  • uappadu 23/08/2017, 12.19

    da esterno quello che traspare sembra che la dirigenza non abbia saputo gestire un rinnovamento necessario. era necessario sganciare i pezzi grossi che ti mangiano budget ma dall'altra devi investire un minimo sullo scouting e avere pronte delle scelte a fronte delle perdite che ipotizzi. Forse su questo reggio mi pare abbia mancato.dispiace perchè al momento la squadra sembra lontata dalla reggio che abbiamo ammirato in passato e ciò non può che impoverire sempre di più questo campionato.

  • Carletto 23/08/2017, 12.00
    Citazione ( Goldenboy78 23/08/2017 @ 11:49 )

    A dire il vero mi pare che Dalla Salda abbia specificato in conferenza stampa che gli obiettivi sono: 1) cercare di passare il primo turno di Eurocup per essendo consci che non sarà facile e ci sarà da vendere cara la pelle, sfruttando soprattutto ...

    Ok, messa così suona già meglio...

  • Goldenboy78 23/08/2017, 11.49
    Citazione ( Carletto 23/08/2017 @ 11:18 )

    Sono d' accordo con te ma non sto suonando il requiem. A mio avviso non tutto il male viene per nuocere. Garrett e Vene per me sono due buoni acquisti. Molto bene che si tagli Moser così abbiamo l' occasione di prendere un 4 forte che ci serve come ...

    A dire il vero mi pare che Dalla Salda abbia specificato in conferenza stampa che gli obiettivi sono:
    1) cercare di passare il primo turno di Eurocup per essendo consci che non sarà facile e ci sarà da vendere cara la pelle, sfruttando soprattutto i turni casalinghi
    2) ottenere il prima possibile alla salvezza in campionato guardando poi alla fine dove si è arrivati
    Non mi paiono due obiettivi così incompatibili tra loro... e mi sembrano anche congruenti con il ridimensionamento: mantenere la categoria ed un buon livello crescendo tecnicamente come gruppo e soprattutto i giovani che dobbiamo valorizzare cercando la sostenibilità economica

  • 63routamer 23/08/2017, 11.45 Mobile
    Citazione ( lambrusc 23/08/2017 @ 11:39 )

    Veramente parlavo dell anno appena passato , pensavo di essere stato abbastanza chiaro. Temo di no . Ciao

    Ah, OK.
    Sai, l'anno scorso sono volati gli stracci...
    Ciao

  • lambrusc 23/08/2017, 11.40 Mobile
    Citazione ( Fantinelli 23/08/2017 @ 10:46 )

    Molto grossa l'ha sparata ...forse si riferiva all'anno scorso.....quelli arrivati adesso si stroppicciano ancora gli occhi x essere in serie A!!!!!

    Grazie x la puntualizzazione !

  • lambrusc 23/08/2017, 11.39 Mobile
    Citazione ( 63routamer 23/08/2017 @ 10:43 )

    ma chi sarebbero i giocatori che dicono la loro? Mussini, Candi, De Vico, Nevels, Bonacini, Vigori, sono lì che si baciano i gomiti. Moser non sarà neanche preso. Cervi e ADV in nazionale. Reynolds che parla e mette in giro le voci?? Forse l'unico ...

    Veramente parlavo dell anno appena passato , pensavo di essere stato abbastanza chiaro.
    Temo di no .
    Ciao

  • Carletto 23/08/2017, 11.18
    Citazione ( Drexler 23/08/2017 @ 11:09 )

    Anche arrivare in finale con un roster come quello di Trento poteva sembrare una incoerente eppure... Ora mancano 3 giocatori: prima di suonare il requiem magari vediamo chi arriva...

    Sono d' accordo con te ma non sto suonando il requiem. A mio avviso non tutto il male viene per nuocere. Garrett e Vene per me sono due buoni acquisti. Molto bene che si tagli Moser così abbiamo l' occasione di prendere un 4 forte che ci serve come il pane.. Secondo me è l' occasione giusta per fare una buona squadra degna per l' Eurocup.


    Tuttavia dire che si punta alla salvezza ma si ambisce a passare il turno di Eurocup è una contraddizione, non si scappa. O è illudere i tifosi per l' Eurocup o è mani avantismo per il campionato.


    Se hai una squadra per passare il turno in Eurocup allora puoi ambire ai playoff in Italia. Non sarebbe vero il contrario.

  • laghheebiancoblu 23/08/2017, 11.13
    Citazione ( Fantinelli 23/08/2017 @ 10:36 )

    Leggo dei commenti da camposanto. ...BASTA! !!!!!!!! Che tifosi siete !!!!!Guardiamoli all'opera poi faremo tutte le critiche del caso!!!!

    i mai cntente ci sono a ogni latitudine

  • stella123 23/08/2017, 11.11 Mobile

    A livello di ingaggi con tutte le partenze avvenute (DeNick, ADV, Ara e Polon) avete risparmiato almeno quasi un milione di Euro. Si riparte con un altro spirito. Del resto in Italia il basket non attira soldi e solo Milano può permetersi certi programmi.

  • Drexler 23/08/2017, 11.09 Mobile
    Citazione ( Carletto 23/08/2017 @ 10:34 )

    Portare a casa la salvezza e passare il primo turno di Eurocup è una contraddizione notevole.

    Anche arrivare in finale con un roster come quello di Trento poteva sembrare una incoerente eppure...
    Ora mancano 3 giocatori: prima di suonare il requiem magari vediamo chi arriva...

  • OttoLamphred 23/08/2017, 11.03

    Va bene il maniavantismo e il riportare i piedi per terra dopo anni esaltanti, ma ribadire in ogni intervista la salvezza alla fine è controproducente

  • Fantinelli 23/08/2017, 10.46 Mobile
    Citazione ( 63routamer 23/08/2017 @ 10:43 )

    ma chi sarebbero i giocatori che dicono la loro? Mussini, Candi, De Vico, Nevels, Bonacini, Vigori, sono lì che si baciano i gomiti. Moser non sarà neanche preso. Cervi e ADV in nazionale. Reynolds che parla e mette in giro le voci?? Forse l'unico ...

    Molto grossa l'ha sparata ...forse si riferiva all'anno scorso.....quelli arrivati adesso si stroppicciano ancora gli occhi x essere in serie A!!!!!

  • 63routamer 23/08/2017, 10.43
    Citazione ( lambrusc 23/08/2017 @ 10:22 )

    Non volevo e non voglio parlare di risultati, non è il momento, scrivo di rapporti della società con i propri dipendenti e con il pubblico. Pessima immagine, considera che anche i giocatori parlano e dicono la loro , non sempre pubblicamente m ...

    ma chi sarebbero i giocatori che dicono la loro? Mussini, Candi, De Vico, Nevels, Bonacini, Vigori, sono lì che si baciano i gomiti. Moser non sarà neanche preso.
    Cervi e ADV in nazionale. Reynolds che parla e mette in giro le voci??
    Forse l'unico perplesso potrebbe essere Vene, che si trova ad allenarsi con una manica di ragazzini.....Mi sa che l'hai un po' sparata....

  • Fantinelli 23/08/2017, 10.36 Mobile

    Leggo dei commenti da camposanto. ...BASTA! !!!!!!!! Che tifosi siete !!!!!Guardiamoli all'opera poi faremo tutte le critiche del caso!!!!

  • Winston 23/08/2017, 10.36 Mobile

    Della Valle non lo sostituisci facilmente. Non fosse altro per lo status che ha. Almeno sulla carta Re ridimensionata rispetto agli ultimi anni. Ma non è detto.

  • FZapp 23/08/2017, 10.35
    Citazione ( lambrusc 23/08/2017 @ 10:22 )

    Non volevo e non voglio parlare di risultati, non è il momento, scrivo di rapporti della società con i propri dipendenti e con il pubblico. Pessima immagine, considera che anche i giocatori parlano e dicono la loro , non sempre pubblicamente m ...


    l'immagine di "dilettantismo" è evidente, aspetto di vedere l'esito di questo mercato prima e della stagione poi per valutare se è un'immagine o è realtà.

    io non so niente di voci e ti prego di esplicitare gli episodi se no è facile... si può dire tutto e il contrario di tutto.

  • Robbyrobby 23/08/2017, 10.35 Mobile
    Citazione ( FZapp 23/08/2017 @ 10:08 )

    - è un'anno di ricostruzione totale e con pochi soldi. obbiettivo numero 1 (ma anche 2 e 3) è mantenere la serie A. - non vuol dire che deve essere l'unico obbiettivo - l'eurocup porta soldi e di soldi abbiamo bisogno. altre domande ?

    Ora ci sono le disponibilita' . E' il momento dove deve farsi vedere la societa . Sono fiducioso.

  • Carletto 23/08/2017, 10.34 Mobile

    Portare a casa la salvezza e passare il primo turno di Eurocup è una contraddizione notevole.

  • lambrusc 23/08/2017, 10.23 Mobile
    Citazione ( TheCoachG 23/08/2017 @ 10:19 )

    anche scribai con cofandina; come antifurto, per esempio.

    Ispettore con fuoco fatuo , sbiriguda ....

  • VecchioDea 23/08/2017, 10.23
    Citazione ( FZapp 23/08/2017 @ 10:20 )

    il morale dipende da tanti fattori. sul piatto allora metto anche esperienza ad alto livello per i giovani. Tieni conto poi che il roster non è terminato e potrebbe cambiare molto.

    mi auguro che vi rinforziate, ma qua si dice che l'obiettivo è la salvezza.
    La coppa porta soldi ma è molto dispendiosa, di solito vi partecipano squadre con obiettivi di alta classifica, non di salvezza, tutto qua.
    Spero che possiate mantenervi a buoni livelli

  • lambrusc 23/08/2017, 10.22 Mobile
    Citazione ( FZapp 23/08/2017 @ 10:12 )

    purtroppo hai ragione sul comportamento dei nostri dirigenti e tecnici. il clima è pessimo, dovranno lavorare veramente veramente duro questa stagione per non perdere tutto. Ancora però non abbiamo giocato nemmeno una partita di questo nuovo campio ...

    Non volevo e non voglio parlare di risultati, non è il momento, scrivo di rapporti della società con i propri dipendenti e con il pubblico.
    Pessima immagine, considera che anche i giocatori parlano e dicono la loro , non sempre pubblicamente ma poi le voci girano .
    Se la verità sta nel mezzo PR dovrebbe cambiare tanto come gestione e forse anche come dirigenti.

  • FZapp 23/08/2017, 10.20
    Citazione ( VecchioDea 23/08/2017 @ 10:15 )

    porta soldi ma porta anche il doppio impegno. Se si va con una squadra di giovani si rischia di perderne parecchie e questo fa male al morale

    il morale dipende da tanti fattori.
    sul piatto allora metto anche esperienza ad alto livello per i giovani.
    Tieni conto poi che il roster non è terminato e potrebbe cambiare molto.

  • TheCoachG 23/08/2017, 10.19 Mobile
    Citazione ( gnappoty 23/08/2017 @ 09:56 )

    Un po' antani

    anche scribai con cofandina; come antifurto, per esempio.

  • VecchioDea 23/08/2017, 10.15
    Citazione ( FZapp 23/08/2017 @ 10:08 )

    - è un'anno di ricostruzione totale e con pochi soldi. obbiettivo numero 1 (ma anche 2 e 3) è mantenere la serie A. - non vuol dire che deve essere l'unico obbiettivo - l'eurocup porta soldi e di soldi abbiamo bisogno. altre domande ?

    porta soldi ma porta anche il doppio impegno. Se si va con una squadra di giovani si rischia di perderne parecchie e questo fa male al morale

  • FZapp 23/08/2017, 10.12
    Citazione ( lambrusc 23/08/2017 @ 09:51 )

    Giornata triste , dopo la mal gestione del caso ADV , sembra che sia certo il taglio in azzurro di Cervi. Anche lui non è stato in grado di fare quel salto di qualità richiesto . Siamo oramai a fine agosto con un pugno di mosche in mano. Scommes ...

    purtroppo hai ragione sul comportamento dei nostri dirigenti e tecnici.
    il clima è pessimo, dovranno lavorare veramente veramente duro questa stagione per non perdere tutto.
    Ancora però non abbiamo giocato nemmeno una partita di questo nuovo campionato e si deciderà tutto tra parecchi mesi. Non sempre il proverbio "chi ben comincia è a metà dell'opera" dice il vero...

  • FZapp 23/08/2017, 10.08
    Citazione ( VecchioDea 23/08/2017 @ 09:49 )

    mi chiedo come mai una squadra che "deve portare a casa la salvezza" faccia l'eurocup

    - è un'anno di ricostruzione totale e con pochi soldi. obbiettivo numero 1 (ma anche 2 e 3) è mantenere la serie A.
    - non vuol dire che deve essere l'unico obbiettivo
    - l'eurocup porta soldi e di soldi abbiamo bisogno.


    altre domande ?

  • gnappoty 23/08/2017, 09.56 Mobile

    Un po' antani

  • lambrusc 23/08/2017, 09.51 Mobile

    Giornata triste , dopo la mal gestione del caso ADV , sembra che sia certo il taglio in azzurro di Cervi.
    Anche lui non è stato in grado di fare quel salto di qualità richiesto .
    Siamo oramai a fine agosto con un pugno di mosche in mano.
    Scommesse, giocatori mezzi rotti e fiori mai sbocciati.
    Quello che più mi preoccupa è la dirigenza che si dimostra ogni giono non all altezza della categoria, sia nella gestione delle persone che nel mercato.
    Abbiamo dissipato in anno solare rutto quello che di buono era stato fatto dopo la promozione.
    Ne esce una pessima immagine della società e questo mi rattrista più di ogni altra cosa.




  • VecchioDea 23/08/2017, 09.49

    mi chiedo come mai una squadra che "deve portare a casa la salvezza" faccia l'eurocup