Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 19/08/2017, 09.43 Rumors

Luca Banchi: 'Alcune scelte di mercato non condivise, è stato frustrante'

Il coach ha rilasciato un'intervista alla Stampa

Serie A

Luca Banchi, il nuovo head coach della Fiat Torino, ha rilasciato un'intervista alla Stampa, esprimendo anche diverse incomprensioni sorte con la dirigenza del club durante il mercato estivo. Banchi ha dichiarato di essere stato scavalcato su alcune decisioni, cosa che non lo ha reso certamente felice:

 

"C'è stato qualche contrasto nelle scelte dei giocatori," ha dichiarato Banchi. "Non tutto è andato come speravo. Un po' di disappunto c'è. Io esigo sempre il massimo rispetto dei ruoli. Mi erano stati chiesti degli obiettivi da raggiungere e delle direttive tecniche. Avevo le idee chiare sui giocatori più adatti per questa squadra e per la mia filosofia di gioco, invece ci sono state delle ingerenze nella campagna acquisti che mi hanno spinto anche a ipotesi drastiche pur di veder rispettata la mia dignità".

 

"All'inizio tutto è andato bene e abbiamo condiviso le scelte sui giocatori," ha continuato Banchi. "Lo stesso non posso dire per la parte finale del mercato. Non volevo essere l'unico a decidere, sono sempre stato aperto al contraddittorio ma purtroppo sono state prese delle iniziative e fatti alcuni ingaggi a mia insaputa, il che ha creato delle tensioni piuttosto forti. Per me è stata un'esperienza frustrante, che non mi era mai capitata in carriera. Se lo strappo si può ricucire? Sono in un ambiente nuovo, con persone che non si conoscono ancora molto tra loro. Serve il massimo rispetto reciproco e l'allenatore deve essere centrale nelle scelte."

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 132 Commenti

Pagina di 3

  • Aux89 13/11/2017, 12.43
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    figurati a me :-) per dire che a volte con certe premesse ci si aspettano determinati risultati, e invece magari accade il contrario

  • Aux89 13/11/2017, 12.27 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 19/08/2017 @ 09:47 )

    Eccellente inizio di stagione a Torino...

    Puoi dirlo :-)

  • Aux89 13/11/2017, 12.25 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Più che bene ahahahaha

  • 61942975 19/08/2017, 23.44 Mobile
    Citazione ( AttaccoAllaZona87 19/08/2017 @ 18:46 )

    Spero che Forni non abbia letto il tuo commento, altrimenti potrebbe venirgli voglia di mollare tutto! Altri a torino investono per le proprie famiglie, lui spende i suoi risparmi personali per il basket. Francesco forni poteva vivere di rendita ma ...

    A cosa avrebbe rinunciato Fornello? Spiegami cosa ha da perdere Fornello. Che esperienza ha di basket? Che curriculum ha per decidere le sorti tecniche di una squadra di basket? Se poi mi dici che i soldi sono di Forni e lui ci fa quello che vuole, allora Il gioco i soldi li mette papino e fai quello che voglio io è palese. Direi a Forni di prendere un vero addetto stampa. Lo aveva ai tempi della pms ma lo ha preso a calci. La forza di una squadra parte dalla società. Sarebbe bello scegliesse un addetto stampa per curriculum e non per sistema clientelare tipico della Torino che sta affondando.

  • Falcao 19/08/2017, 21.13
    Citazione ( bubu170 19/08/2017 @ 10:22 )

    Quindi succede lo stesso a Cantù con recalcati e povero Charlie, che cogl*one gerasimeko etc etc... Succede a Torino, povera Torino e che cogl*one banchi? Colpa mia che ancora mi stupisco di certe cose.

    Infatti, condivido. Non voglio dare giudizio sull'allenatore, ma mi sento di escludere che possa fare delle affermazioni così pesanti senza degli ottimi motivi. Quindi forse lui ci va giù duro, ma la società se l'è cercata. Prima DS e Allenatore dovrebbero essere in perfetta sintonia al fine di "imporre" delle decisioni tecniche condivise. Del DS di Torino non so veramente nulla, ma ad es. nel caso di Trento questa chimica fra Trainotti e Buscaglia è buona parte del successo degli ultimi anni.

  • Falcao 19/08/2017, 21.06

    Cominciamo bene.. Dal titolo pensavo parlasse di un'altra squadra molto famosa allenata recentemente, invece parla della sua squadra attuale a campionato non ancora iniziato!

  • LupoLupo 19/08/2017, 20.55 Mobile
    Citazione ( Highway1 19/08/2017 @ 14:05 )

    Sarà stato sicuramente fatto. Niente è casuale. E quest uscita è studiata e voluta

    Mi sa che il Gera ha comprato anche Torino ma nessuno lo sa....

  • 27maggio1989 19/08/2017, 20.21 Mobile
    Citazione ( 61942975 19/08/2017 @ 17:39 )

    Una storia molto torinese dove il figlio di papà fa il fenomeno con i soldi del padre. E mi fa tanto ridere chi parla di invidia. Fornello che si impone a Banchi è esilarante. "I soldi li mette mio padre e tu stai zitto". A Torino c'è tanta disocc ...

    Sei un troll. Non hai nemmeno un profilo

  • dinamite10 19/08/2017, 18.52 Mobile

    Dichiarazioni assurde, ma banchi continua da dove aveva finito!!!! Grazie banchi

  • AttaccoAllaZona87 19/08/2017, 18.46 Mobile
    Citazione ( 61942975 19/08/2017 @ 17:39 )

    Una storia molto torinese dove il figlio di papà fa il fenomeno con i soldi del padre. E mi fa tanto ridere chi parla di invidia. Fornello che si impone a Banchi è esilarante. "I soldi li mette mio padre e tu stai zitto". A Torino c'è tanta disocc ...

    Spero che Forni non abbia letto il tuo commento, altrimenti potrebbe venirgli voglia di mollare tutto! Altri a torino investono per le proprie famiglie, lui spende i suoi risparmi personali per il basket. Francesco forni poteva vivere di rendita ma ha rinumciato per amore dell' Auxilium. Altro che figlio di papà!
    Banchi, da super stipendiato qual é avrebbe dovuto mostrare piu rispetto per la società. E comunque credete davvero che abbia subito le scelte della dirigenza? E non abbia imposto anche le sue?!?! Forse non tutte. Questo é il punto.

  • Ciaccati 19/08/2017, 18.21 Mobile
    Citazione ( bagnakauda 19/08/2017 @ 17:56 )

    è la stessa impressione che ho sempre avuto anch'io infatti, e sta cosa non mi ha mai lasciato tranquillo. Poi leggere dichiarazioni simili il primo giorno di raduno della nuova stagione mi fa cascare le balle talmente in basso che mi vien voglia di ...

    Io invece spero che la replica non ci sia.....non credo che rendere pubbliche le beghe societarie o i capricci del fornetto faccia bene alla squadra
    Sembra che manchi un addetto stampa terzo scivolone fi comunicazione in un mese....prima aradori poi gli stipendi e adesso il coach
    Comunque ribadisco il mio pensiero a leggere l'intervista integrale non mi sembra così tragica come la si sta facendo passare e comunque cosa è successo realmente non lo sapremo mai

  • MENCIA 19/08/2017, 18.11

    Torino comincia bene , ma i panni sporchi di solito si lavano in famiglia non in pubblico.

  • bagnakauda 19/08/2017, 17.56
    Citazione ( Frappapappo 19/08/2017 @ 17:25 )

    No voglio solo dire che mi ha sempre dato l'impressione del "il giochino è mio e decido tutto io" e questa uscita del coach mi sembra confermare le mie impressioni. Poi non vedo altre figure che possano scavalcare entrambi nelle decisioni societarie ...

    è la stessa impressione che ho sempre avuto anch'io infatti, e sta cosa non mi ha mai lasciato tranquillo.
    Poi leggere dichiarazioni simili il primo giorno di raduno della nuova stagione mi fa cascare le balle talmente in basso che mi vien voglia di andare a chiedere indietro i soldi dell'abbonamento.
    Adesso aspettiamo la replica societaria, che tanto la telenovela non è mica finita qui...
    Ma noi tanto ce l'abbiamo lungo e andiamo a giocare pure l'Eurocup, no?

  • 61942975 19/08/2017, 17.39 Mobile

    Una storia molto torinese dove il figlio di papà fa il fenomeno con i soldi del padre. E mi fa tanto ridere chi parla di invidia. Fornello che si impone a Banchi è esilarante. "I soldi li mette mio padre e tu stai zitto". A Torino c'è tanta disoccupazione giovanile ed i padri facoltosi aprono ristoranti e pub ai figli. Il nostro gli ha comprato l'Auxilium.

  • carca 19/08/2017, 17.26 Mobile

    Quanto avrà pesato la sua uscita su Aradori? Di sicuro la società doveva avergli garantito l'arrivo del giocatore, altrimenti lui non si sarebbe arrischiato a darlo per certo esponendosi a una figura di cacca plateale. E se quello è stato l'inizio...

  • DRAZEN64 19/08/2017, 17.26 Mobile

    Recalcati docet

  • Frappapappo 19/08/2017, 17.25 Mobile
    Citazione ( 27maggio1989 19/08/2017 @ 13:04 )

    Che vuol dire ? Adesso viene fuori che in società c'è solo Forni jr. Colgo un po' di invidia molto italiana. Poi per carità i suoi errori li ha fatti e li farà

    No voglio solo dire che mi ha sempre dato l'impressione del "il giochino è mio e decido tutto io" e questa uscita del coach mi sembra confermare le mie impressioni. Poi non vedo altre figure che possano scavalcare entrambi nelle decisioni societarie.

  • SerpenteVelenoso 19/08/2017, 17.21

    Ahi ahi amici torinesi... Mi sembra che si parta con il piede più sbagliato possibile...

  • lambret 19/08/2017, 16.46 Mobile

    Intervista che puzza molto di chi se ne vuole andare o di chi vuole farsi esonerare.

  • 27maggio1989 19/08/2017, 16.11 Mobile

    Ma la società non replica?

  • alan73 19/08/2017, 15.59 Mobile

    Mah, che siano stati presi giocatori considerati non delle prime scelte da Banchi ci credo, che lo stesso ne fosse all'oscuro ci credo meno. Mi ricorda Bucchi che l'anno scorso non sapeva dell'operazione subita da Jasaitis, in entrambi i casi pessima idea quella di uscirsene sui giornali.

  • forzascandone87 19/08/2017, 15.49

    Io posso anche capire che un coach farebbe meglio a non esternare alla stampa queste cose ma mo sta storia che lui è il coach e il Gm fa il Gm,quindi l'allenatore deve pensare solo ad allenare qualsiasi giocatore gli prendano è na roba devastante a mio parere.Cioè ma veramente pensate che possa funzionare cosi??

  • Mozart 19/08/2017, 15.48 Mobile
    Citazione ( Mettawp 19/08/2017 @ 14:20 )

    Punti di vista. Un allenatore non è un gm. Deve allenare. Ovviamente sarebbe auspicabile la condivisione di un progetto tecnico, ma alla fine il coach fa il coach, il gm fa il gm. Ovviamente la cosa deve essere chiara dall'inizio del rapporto.

    Concordo. L'allenatore allena i giocatori che gli vengono messi a disposizione, poi può certamente dare indicazioni o fare richieste per colmare le lacune del roster, ma diventa compito del Gm trovare i giocatori con le caratteristiche richieste, anche rispettando il budget messo a disposizione dal presidente.

  • bubu170 19/08/2017, 15.43 Mobile
    Citazione ( Mettawp 19/08/2017 @ 14:20 )

    Punti di vista. Un allenatore non è un gm. Deve allenare. Ovviamente sarebbe auspicabile la condivisione di un progetto tecnico, ma alla fine il coach fa il coach, il gm fa il gm. Ovviamente la cosa deve essere chiara dall'inizio del rapporto.

    Sono professionisti, ogni coach ha un suo modo di allenare e una sua filosofia di gioco, tu dirigente che prendi questo coach devi sapere la sua filosofia e adattarti a lui; non puoi dare squadre con lunghi statici a Sacchetti, così come non puoi dare squadre tutto atletismo a menetti, per cui le scelte che si fanno devo essere fatte condivise con il coach, perché il coach prepara un'idea di gioco degli incastri e poi se, come in questo caso, gli prendi un titolare senza nemmeno parlarne con lui, il coach si trova a dover rifare tutto e magari non un giocatore che mal si adatta al suo sistema. Nelle società serie allenatore e GM lavorano assieme e assieme stabiliscono priorità di mercato, gli allenatori preparano delle liste di giocatori che vorrebbero, poi capita che il GM scopre un talento sulla quale puntare o pensa che un giocatore sia perfetto per il caso loro, ma prima di prenderlo non ho mai visto non parlarne con l'allenatore he dovrà utilizzarlo... Ma basta pensarci, è proprio una cosa stupida ed illogica

  • lovethisgame 19/08/2017, 14.54
    Citazione ( Highway1 19/08/2017 @ 14:05 )

    Sarà stato sicuramente fatto. Niente è casuale. E quest uscita è studiata e voluta

    yes!
    d'accordo con te!

  • Fantinelli 19/08/2017, 14.31 Mobile

    Peccato queste polemiche gia al secondo anno di serie A.Di solito capita più avanti. Comq noi a Reggio di panni sporchi ne sappiamo qualcosa. .....nel vostro caso forse andavano lavati in casa .Mi sa un po' di coda di paglia. ...in bocca al lupo avete una bella squadra

  • Mettawp 19/08/2017, 14.20 Mobile
    Citazione ( bubu170 19/08/2017 @ 12:26 )

    Per me è più inaccettabile prendere un allenatore e poi prendere giocatori a sua insaputa. Poi che questa sia un'uscita evitabile è un altro paio di maniche

    Punti di vista. Un allenatore non è un gm. Deve allenare. Ovviamente sarebbe auspicabile la condivisione di un progetto tecnico, ma alla fine il coach fa il coach, il gm fa il gm. Ovviamente la cosa deve essere chiara dall'inizio del rapporto.

  • winterAUXTO 19/08/2017, 14.20 Mobile

    ...cominciamo bene...

  • dredg 19/08/2017, 14.17
    Citazione ( Highway1 19/08/2017 @ 14:03 )

    non sono dichiarazioni casuali. Banchi voleva renderle pubbliche. Probabilmente per mettere la società con le spalle al muro, dopo le lamentele interne che sicuramente ci sono state

    non solo, visto il fresco precedente di Recalcati sa già a cosa andrà incontro (ovvero una buonauscita sicura, sennò non le avrebbe mai rilasciate)

  • Highway1 19/08/2017, 14.05 Mobile
    Citazione ( lovethisgame 19/08/2017 @ 13:49 )

    Forse era meglio lavare i panni sporchi a casa e non dal giornalaio...

    Sarà stato sicuramente fatto. Niente è casuale. E quest uscita è studiata e voluta

  • Highway1 19/08/2017, 14.03 Mobile
    Citazione ( TripleCrown 19/08/2017 @ 13:55 )

    Banchi non professionale e senza rispetto almeno per come la vedo io. Quando sta per cominciare una stagione non esiste che te ne esci con fatti del genere. Può essere pure che abbia tutte le ragioni, non è questo il punto. Sono cose che si dicono ...

    non sono dichiarazioni casuali. Banchi voleva renderle pubbliche. Probabilmente per mettere la società con le spalle al muro, dopo le lamentele interne che sicuramente ci sono state

  • TripleCrown 19/08/2017, 13.55 Mobile

    Banchi non professionale e senza rispetto almeno per come la vedo io.
    Quando sta per cominciare una stagione non esiste che te ne esci con fatti del genere.
    Può essere pure che abbia tutte le ragioni, non è questo il punto. Sono cose che si dicono faccia a faccia con i diretti interessati. Cosa che sicuramente avrà già fatto. O te ne vai e quindi poi spieghi perché l'hai fatto. Oppure se resti lo fai da signore ( e la squadra viene prima di tutto) .
    Così crei solo veleni, e fai anche la figura di uno che vuole mettere le mani avanti su eventuali risultati negativi. Pessimo.

  • lovethisgame 19/08/2017, 13.49 Mobile

    Forse era meglio lavare i panni sporchi a casa e non dal giornalaio...

  • Pirpo76 19/08/2017, 13.39 Mobile

    Se le cose sono andate come dice banchi è giusto che si sia fatto sentire, ma doveva discutere a porte chiuse con i responsabili, e non creare malumore con dichiarazioni mezzo stampa

  • isfcla 19/08/2017, 13.33 Mobile
    Citazione ( Ciaccati 19/08/2017 @ 11:17 )

    Appena letta....direi non così tragica come è stata messa giù....normale intervista dove secondo me ha voluto sottolineare il fatto che l'allenatore è lui è che non è più disposto a digerire altro senza il suo parere.. Mi ripeto a mio parere ...

    Il Coach è un grande ed il roster è di livello (forse un po' "basso")...il problema è il rispetto dei ruoli...Vitucci era uno yes man...Banchi no...e, da sempre, Il Figliol Prodigo interveniva nelle scelte anche in settimana... Speruma Bin...

  • Altroconsumo 19/08/2017, 13.33 Mobile

    Che Forni Jr fosse un piccolo genio si sapeva, che Banchi caschi dalle nuvole mi sembra strano, sarebbe uno sprovveduto. Però dopo queste dichiarazioni o te ne vai o ti devono cacciare

  • Giorgiobellocci 19/08/2017, 13.27 Mobile

    Moretti e Pancotto scalpitano...intervista coraggiosa se non arrivano smentite

  • 27maggio1989 19/08/2017, 13.04 Mobile
    Citazione ( Frappapappo 19/08/2017 @ 12:39 )

    Con forni al comando questo è il risultato.

    Che vuol dire ? Adesso viene fuori che in società c'è solo Forni jr. Colgo un po' di invidia molto italiana. Poi per carità i suoi errori li ha fatti e li farà

  • Newbasketbrindisi 19/08/2017, 12.58 Mobile

    Solo per il fatto di sollevare la questione con la stampa gli avrei dato un calcio nel sedere...in fin dei conti non e che sia sto gran coach anzi non mi e mai piaciuto

  • Ashenvale 19/08/2017, 12.50

    aggiungerei però che, in generale, sarebbe sempre intelligente concordare le scelte insieme all'allenatore per prendere giocatori giusti per la visione di gioco che ha quest'ultimo. in fin dei conti è l'allenatore che decide chi gioca, quanti minuti e con quali equilibri.

  • alexpan 19/08/2017, 12.50 Mobile

    Può darsi anche che abbia ragione ma queste cose andavano dette alla società non alla stampa

  • Ashenvale 19/08/2017, 12.47
    Citazione ( McAdooo 19/08/2017 @ 12:35 )

    Dilettantesco e anche di pessimo gusto. Questi panni si lavano in casa, indipendentemente da chi abbia ragione o torto.

    sintesi perfetta

  • Frappapappo 19/08/2017, 12.39 Mobile

    Con forni al comando questo è il risultato.

  • RedGerroOM1936 19/08/2017, 12.37 Mobile
    Citazione ( AleGentile25 19/08/2017 @ 10:44 )

    Torna a Milano insieme a Pianigiani.

    E poi fate cara sharing e tornare a Siena...

  • McAdooo 19/08/2017, 12.35
    Citazione ( Mettawp 19/08/2017 @ 11:50 )

    Diciamo che da Banchi e Recalcati mi aspetto un diverso livello di professionalità. Se non ti stanno bene le cose, ci sono le sedi giuste per discutere della cosa con i diretti interessati. Rilasciare interviste del genere è da dilettanti.

    Dilettantesco e anche di pessimo gusto. Questi panni si lavano in casa, indipendentemente da chi abbia ragione o torto.

  • GalRODMI86 19/08/2017, 12.30
    Citazione ( DANnumerouno 19/08/2017 @ 12:17 )

    A questo punto Tomas Ress capitano. Ti hanno già comunicato qual'è il tuo seggiolino al PalaSclavo?? Ahahahahah

    Si, ma ho declinato perchè un po fuori mano :)

  • bubu170 19/08/2017, 12.26 Mobile
    Citazione ( Mettawp 19/08/2017 @ 11:52 )

    Diciamo che ovviamente le colpe sono sia del coach, sia della proprietà. Ma rilasciare interviste come quelle di Banchi e Recalcati a mio avviso è inaccettabile per professionisti di questa caratura.

    Per me è più inaccettabile prendere un allenatore e poi prendere giocatori a sua insaputa. Poi che questa sia un'uscita evitabile è un altro paio di maniche

  • bubu170 19/08/2017, 12.23 Mobile
    Citazione ( Bathor 19/08/2017 @ 10:57 )

    Sei tu che sei strano. Normalmente il tifoso è tifoso sempre: durante, prima e dopo la partita, al palazzetto e fuori. Davanti ad una tastiera, poi...

    Io infatti non sono tifoso

  • DANnumerouno 19/08/2017, 12.17
    Citazione ( GalRODMI86 19/08/2017 @ 11:21 )

    Se dovesse saltare, vedrete che torna da noi come vice di Pianigiani. :)

    A questo punto Tomas Ress capitano.
    Ti hanno già comunicato qual'è il tuo seggiolino al PalaSclavo??
    Ahahahahah

  • oscjo75 19/08/2017, 12.02 Mobile

    Peccato per questa notizia...

Pagina di 3