Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 31/05/2017, 09.16 Rumors

Salvatore Trainotti: La nostra intenzione per l'anno prossimo è passare al 3+4+5

Le parole del dirigente dell'Aquila Basket Trento a Cestisticamente Parlando

Serie A

Salvatore Trainotti è intervenuto a "Cestisticamente Parlando", il magazine di Radio PRIMARETE Caserta (95.00 Mhz F.M. e in streaming su www.radioprimarete.it) in onda ogni martedì dalle 19.35 (e in replica ogni giovedì alle 0.05 e in podcast sulla pagina FB "Cestisticamente Parlando - Radioprimarete" e sul canale YouTube "Cestisticamente Parlando") e condotto da Francesco Gazzillo, Rosario Pascarella, Mario della Peruta ed Eugenio Simioli (con la regia di Imma Tedesco).


In gara 3 non si è vista la Trento delle prime 2 partite della serie contro Milano…
Comunque stiamo giocando contro Milano, che non ha forse giocato all'altezza delle previsioni nelle prime due partite, ma che in gara 3 si trovava con le spalle al muro e ha messo fisicità ed aggressività. Noi forse non siamo stati pronti alla loro reazione, però la serie è lunga, non  potevamo pensare di superare Milano 4-0, sarebbe stato stupido pensarlo, abbiamo riazzerato tutto e siamo pronti domani (oggi nds) a rituffarci in questa serie.

 

I risultati ottenuti da Trento quest'anno sono frutto dello splendido gioco mostrato dalla formazione di Buscaglia, nonostante gli infortuni pesanti di Baldi Rossi e Moraschini…

Devo dire che in questa stagione non ci è mancato nulla a livello di infortuni, però ora questa cosa non c'è nella nostra testa, l'abbiamo superata. Siamo questi, abbiamo ottenuto buoni risultati, superando Sassari nel primo turno dei playoff. Aggiungo che poi tutte queste sfortune ci hanno reso ancora più forti ed uniti, abbiamo un buon assetto, ovviamente non siamo tanti, però si può affrontare una serie in 8 giocatori, soprattutto con una squadra come la nostra che fa dell'atletismo la sua caratteristica principale.

 

Con gli infortuni c'è stato anche un cambio di assetto da parte di Trento: come avete operato sul mercato per far girare in modo positivo la stagione?

In realtà diciamo che il primo cambiamento, ovvero quello di Sutton, è stato voluto. Nella prima parte del campionato abbiamo avuto delle difficoltà, venivamo da un'estate complicata perché il tira e molla dell'EuroCup ci ha un po' bloccato il mercato. Abbiamo perso due giocatori molto importanti della passata stagione come Pascolo e Wright, quindi dovevamo ricostruire la squadra anche dal punto di vista tecnico. Avevamo fatto una prima valutazione quando, vedendo la squadra, ci accorgevamo che la squadra rendeva meglio quando giocava con molti piccoli e in maniera aggressiva. L'arrivo di Sutton è dovuto alla necessità di aggiungere atletismo. Poi l'infortunio di Lighty è stata un'opportunità perché siamo riusciti a trovare libero Marble, il giocatore che dal punto di vista tecnico che ci ha fatto fare il vero salto di qualità, trovando quella creatività che ci era mancata nel girone di andata e con il suo arrivo siamo riusciti a mettere tutti i giocatori nei propri ruoli preferiti. Da lì abbiamo preso fiducia, perché la vittoria crea fiducia, e grazie a questa inerzia positiva siamo riusciti a superare il momento difficile degli infortuni.

 

Rispetto a questa stagione, ora Trento già sa che coppa disputerà l'anno prossimo: come vi può aiutare ciò in fase di mercato e perché avete scelto l'EuroCup invece della Champions?

La scelta è stata innanzitutto di coerenza. Noi l'anno scorso abbiamo portato avanti un certo percorso con certi principi e ci sembrava logico portarlo avanti. E' una scelta tecnica, perché l'EuroCup dà un posto per l'EuroLega: con questo non dico che puntiamo all'EuroLega perché la dimensione di Trento non è quella, però credo che per un club e per un'organizzazione avere una visione di lungo periodo e l'obiettivo di voler competere con i migliori sia come dare un segnale a tutti di dove vogliamo andare. Quindi in questo momento il messaggio che vogliamo dare sia all'interno della nostra organizzazione sia ai giocatori che verranno e a tutti i nostri tifosi è che noi vogliamo con calma fare i passi necessari per andare a competere con i migliori. Se avessimo guardato dal lato del ritorno economico, probabilmente la scelta sarebbe caduta sulla Champions perché dal punto di vista economico, da una prima analisi, è una scelta più vantaggiosa, però nel nostro pensiero credo che abbia più senso partecipare all'EuroCup. In ogni caso il partecipare ad una coppa europea ritengo sia importante, che sia EC o CL, perché dà prospettiva ai giocatori, dà visibilità agli sponsor e costringe anche le società ad organizzarsi, e poi, quando ti organizzi, riesci ad ottimizzare meglio le risorse che investi. La scelta dell'EC ci aiuterà molto in fase di mercato, lo dico per esperienza, noi due anni fa con un budget normale siamo arrivati a giocatori come Wright che l'anno successivo, ovvero la scorsa estate, con il medesimo budget erano irraggiungibili. La capacità di costruire un buon roster è legato alla coppa europea perché poi con la coppa bisogna costruire una buona squadra, e questo non è scontato.

 

La coppa necessita la costruzione di un roster più lungo: quindi l'anno prossimo sarà 5+5 o 3+4+5?

Al momento, la nostra intenzione è quella di passare al 3+4+5 più per una questione di mercato durante l'anno. Noi, due anni fa, con la coppa, abbiamo speso un sacco di energie usando il 5+5. Con le regole che ci sono adesso, è difficilissimo sostituire un italiano, come è capitato a noi. Quando si sono fatti male Baldi Rossi e Marble nella stessa partita, siamo riusciti a sostituire Marble con uno straniero, però non potevamo sostituire Baldi Rossi perché non potevamo attingere dalla LegaDue. In quel momento noi potevamo essere un club che dava l'opportunità ad un giocatore di A2 di giocare in A1, ma le regole non lo permettevano. Quindi in questo momento sono le regole che ci portano ad andare in quella direzione. Sono convinto però che i giocatori italiani ci sono, noi l'anno scorso abbiamo fatto la coppa con il 5+5 e siamo arrivati in semifinale, quindi se ci sono i giocatori giusti inseriti nel contesto giusto possono rendere anche in Europa.

 

In termini di aumento di budget, in che percentuale aumenta il vostro rispetto a quello in assenza di coppe?

Onestamente a noi oggi cambia, ma non tantissimo. Noi abbiamo rinnovato gli sponsor prima di avere la coppa, quindi ci cambia poco da questo punto di vista. E' ovvio che avere delle partite in più ti dà più possibilità di incasso, ti dà la possibilità di vendere spazi pubblicitari, ma non ti cambia la stagione. Noi spenderemo un budget di circa 4.5 milioni di euro omnicomprensivo l'anno prossimo, in linea con quello speso in questa stagione.

 

L'anno scorso hai effettuato un roadshow in Cina: che sviluppi ci sono stati da quell'iniziativa? Qui, mentre a Caserta non si sa domani che cosa si farà, Trento sembra che stia già preparando la stagione 2018/19…

Innanzitutto spero l'anno prossimo di poter venire a giocare a Caserta, perché per il movimento italiano avere una società di grande tradizione e con un grande seguito come Caserta credo sia importante. Ovviamente non entro nel merito della situazione perché non la conosco, però da addetto ai lavori, ma soprattutto da appassionato di pallacanestro, avere Caserta in Serie A è importante. Detto ciò, diciamo che è un po' il nostro modo di lavorare e di cercare di creare contatti e allargare il network del club perché le opportunità non sai mai dove le trovi. Noi stiamo collaborando con una scuola cinese per uno scambio in vista di futuri camp. Da questi nostri contatti sono nate opportunità per aziende a noi collegate, in queste cose poi si va un po' a caso perché vai, semini, pensi di seminare patate e raccogli piselli, però comunque porti qualcosa a casa…

 

C'è la possibilità l'anno prossimo di rivedere in Italia un signor allenatore come Lele Molin, magari proprio a Trento? E per il roster attuale ci sono possibilità di conferme?

Vediamo a fine stagione se c'è la possibilità, intanto noi siamo concentrati su quello che sta succedendo oggi. E' ovvio che avere a fine stagione un allenatore come Lele Molin nello staff tecnico potrebbe essere qualcosa di utile, ma ne parleremo a fine stagione.

Per la squadra, il gruppo italiano è già sotto contratto, ci piacerebbe trattenere un bel numero di giocatori che stanno disputando le semifinali, però il problema che hai quando non possiedi un budget incredibile è che, se poi fai una grande stagione, i giocatori vogliono monetizzare. Quindi vediamo alla fine di questi playoff come sarà la situazione, è ovvio che si tenta di trattenere il più possibile dall'anno precedente per poter permettere ad allenatore e giocatore di poter continuare in un certo percorso, però sappiamo che il nostro destino spesso è diverso dalle nostre speranze.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 79 Commenti

Pagina di 2

  • uappadu 01/06/2017, 09.10
    Citazione ( CiccioIntrona 31/05/2017 @ 18:20 )

    Ok. Concordo su quasi tutto. In ogni caso anche se Salvatore è l'Aquila, se ad esempio Venezia o Sassari gli offrissero il triplo o Milano il quadruplo di quanto gli offrono a Trento, sarebbe stupido non andare a monetizzare. Per il mercato est euro ...

    purtoppo hai ragione....

  • CiccioIntrona 31/05/2017, 18.20 Mobile
    Citazione ( uappadu 31/05/2017 @ 16:35 )

    per chi desidera tanto "acquistare" trainotti con lo stesso approccio del supermercato (ho i soldi quindi compro ciò che voglio), forse non conosce la storia del nostro gm... lui è l'aquila, secondo solo al gianni brusinelli. è partito ad allenare ...

    Ok. Concordo su quasi tutto. In ogni caso anche se Salvatore è l'Aquila, se ad esempio Venezia o Sassari gli offrissero il triplo o Milano il quadruplo di quanto gli offrono a Trento, sarebbe stupido non andare a monetizzare. Per il mercato est europeo ci penserà la new entry Lele Molin, una specie di Ralsky del mercato appunto dell'est

  • CiccioIntrona 31/05/2017, 18.15 Mobile

    Sarebbe interessante capire dove vengono spesi questi 4,5mln l'anno visto che la voce grossa, ovvero il monte ingaggi, al lordo delle tasse difficilmente supera 1,5mln di euro...

  • uappadu 31/05/2017, 16.35

    per chi desidera tanto "acquistare" trainotti con lo stesso approccio del supermercato (ho i soldi quindi compro ciò che voglio), forse non conosce la storia del nostro gm... lui è l'aquila, secondo solo al gianni brusinelli. è partito ad allenare bambini sfigati che mai sarebbero diventati campioni. a differenza di tanti altri gm ha fatto gavetta in tutti i ruoli ed ha vissuto tutte le propmozioni dalla D in poi. ci sono radici e c'è passione. e' come proli ed armani insomma.... solo povero :-). quindi oltre alla questione economica e di carriera c'è anche qualcosa di sentimentale.
    ormai io non mi fossilizzo più su chi tenere e chi vendere, chi rinnovare e chi no, ogni anno il dinamico duo ha sempre portato buoni acquisti e non ha mai cnfermato gli usa se non jamarr sanders. probabilmente perchè il rinnovo costa sempre di più del nuovo :-)sicuramente siamo migliorabili in un aspetto : siamo deboli nello scouting comunitario. trovare qualche bel fenomeno anche giovane in slavia non sarebbe male (penso ad un ivanovic...)

  • DeleCanTJump 31/05/2017, 16.23

    wow, intervista lunghissima e ricca di dettagli intriganti. Voto super positivo anche per la trasparenza della società, non è scontato

  • Diabolik 31/05/2017, 16.15 Mobile
    Citazione ( bubu170 31/05/2017 @ 14:20 )

    Beh non mi pare che il campionato tedesco sia peggiore di quello italiano...magari nemmeno migliore, ma non peggiore. Il salto di qualità non te lo farà fare ad ottobre, ma devi pensare anche in ottica futura. Chiaro che un giocatore così con un a ...

    Sfida tra canederli e wurstel allora....:)

  • VecchioDea 31/05/2017, 15.49
    Citazione ( OttoLamphred 31/05/2017 @ 15:16 )

    Poi mi sembra anche uno tranquillo e con l'atteggiamento giusto. Almeno dal di fuori mi dà questa idea

    l'impressione è proprio quella: uno che si sbatte tanto senza aver manie di protagonismo, disposto a lavorare duro per migliorarsi e rendersi utile alla squadra.

  • OttoLamphred 31/05/2017, 15.16
    Citazione ( bubu170 31/05/2017 @ 14:01 )

    Ma dove ne trovi tanti di 22enni che giocano esterni di 201cm per 102kg che producono 13 punti a partita con il 38% da 3 e il 52% dal campo? No perchè se mi dici dove faccio la scorta! Avesse 30 anni avresti ragione, ma ne ha 22 ed è alla prima sta ...

    Poi mi sembra anche uno tranquillo e con l'atteggiamento giusto. Almeno dal di fuori mi dà questa idea

  • IgnoranteDiBasket 31/05/2017, 14.56 Mobile

    Da reggiano al momento guardo con invidia questa chiarezza sui prossimi passi da fare. Ma forse mi lamento del brodo grasso.

  • Ubik72 31/05/2017, 14.35 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 31/05/2017 @ 11:51 )

    Shields è Danese, ma non c'era spazio per un "giovane" straniero con il 5+5, se si fosse fatto il 3+4 l'anno scorso probabilmente sarebbe arrivato (o si sarebbe provato a prenderlo comunque). Come terzo USA preferisco mille volte un Marble a un Sutt ...

    1000 son poche

  • Ubik72 31/05/2017, 14.33 Mobile
    Citazione ( Yebbas 31/05/2017 @ 11:31 )

    ragazzi io di questo amore incondizionato per l'eurocup non ne vengo a capo. a molti secondo me sfugge che a moltissimi giocatori interessa giocare la coppa, soprattutto per allenarsi meno e giocare di più. Uno straniero , specie se americano non ha ...

    Semplicemente perché per migliorare bisogna confrontarsi con i più forti

  • SirLucanica 31/05/2017, 14.31 Mobile
    Citazione ( bubu170 31/05/2017 @ 14:21 )

    Non è un Marble adesso...tra 3 anni secondo me è molto meglio

    Allora speriamo che i tedeschi lo lascino andare...

  • VecchioDea 31/05/2017, 14.29
    Citazione ( bubu170 31/05/2017 @ 14:21 )

    Non è un Marble adesso...tra 3 anni secondo me è molto meglio

    difficile da dire se diventerà meglio o peggio di Marble, di sicuro ha un ottimo fisico, tantissima garra, buona tecnica e tantissimo potenziale.
    Deve migliorare molto nelle letture, ma ha tutto il tempo per farlo

  • bubu170 31/05/2017, 14.21
    Citazione ( VecchioDea 31/05/2017 @ 14:15 )

    ha enormi potenziali di crescita, è ovvio che non sia come Marble, ma se ci fosse la possibilità di fargli un triennale io non ci penserei due volte.

    Non è un Marble adesso...tra 3 anni secondo me è molto meglio

  • bubu170 31/05/2017, 14.20
    Citazione ( MightyIT 31/05/2017 @ 14:13 )

    si chiaro, ma non mischiare pere e mele, son due campionati completamente diversi. Non è un giocatore che ti fa fare il salto di qualità, di giocatori discreti è pieno gli Stati Uniti (meno con passaporto comunitario su quello ti do ragione).

    Beh non mi pare che il campionato tedesco sia peggiore di quello italiano...magari nemmeno migliore, ma non peggiore. Il salto di qualità non te lo farà fare ad ottobre, ma devi pensare anche in ottica futura. Chiaro che un giocatore così con un annuale lo prendo solo de viene per due canederli, ma con un pluriennale invece è un colpaccio

  • MightyIT 31/05/2017, 14.16
    Citazione ( VecchioDea 31/05/2017 @ 14:14 )

    ok che era sottopagato, ma Pascolo prendeva 70k da noi giocando da italiano. Più di quei soldi a Sutton non li do (che poi voglia dire spenderne 150k tra tasse e visto è un altro discorso)

    condivido e son convinto che in un'altra squadra qualsiasi sarebbe tagliato a fine andata di nuovo.

  • VecchioDea 31/05/2017, 14.15
    Citazione ( MightyIT 31/05/2017 @ 14:13 )

    si chiaro, ma non mischiare pere e mele, son due campionati completamente diversi. Non è un giocatore che ti fa fare il salto di qualità, di giocatori discreti è pieno gli Stati Uniti (meno con passaporto comunitario su quello ti do ragione).

    ha enormi potenziali di crescita, è ovvio che non sia come Marble, ma se ci fosse la possibilità di fargli un triennale io non ci penserei due volte.

  • VecchioDea 31/05/2017, 14.14
    Citazione ( bubu170 31/05/2017 @ 14:10 )

    Secondo me da 4 rende molto di più dello scorso anno, che alla fine è il suo ruolo in barba all'altezza; chiaro che a livello di continuità non sia molto affidabile, però tra difesa, intensità ed attacco io lo vorrei sempre in squadra, però que ...

    ok che era sottopagato, ma Pascolo prendeva 70k da noi giocando da italiano. Più di quei soldi a Sutton non li do (che poi voglia dire spenderne 150k tra tasse e visto è un altro discorso)

  • MightyIT 31/05/2017, 14.13
    Citazione ( bubu170 31/05/2017 @ 14:11 )

    A trento ha fatto 2 mesi...ma gioca da ottobre, le cifre sono l'insieme di tutte le partite che ha fatto tra germania e italia. Assolutamente lecito che a te non piaccia, ma questo non vuol dire che sia un tipo di giocatore che trovi facilmente

    si chiaro, ma non mischiare pere e mele, son due campionati completamente diversi. Non è un giocatore che ti fa fare il salto di qualità, di giocatori discreti è pieno gli Stati Uniti (meno con passaporto comunitario su quello ti do ragione).

  • SirLucanica 31/05/2017, 14.12 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 31/05/2017 @ 14:05 )

    il problema è che il Sutton "normale" è quello dell'anno scorso e dei playoff, non quello del girone di ritorno. Che poi fisicamente è devastante, tecnicamente è anche buono, ma non ha testa. Se è tranquillo segna anche da 3, se si agita diventa ...

    Appunto, sarebbe un rischio troppo grande

  • bubu170 31/05/2017, 14.11
    Citazione ( MightyIT 31/05/2017 @ 14:08 )

    l'unica cosa che mi piace di lui è il passaporto danese, l'ho visto giocare tutte le partite, no, non mi piace. 13 punti a partita con quelle percentuali? ma dove? http://web.legabasket.it/player/SHI-SHA-
    94/shields_shavon

    A trento ha fatto 2 mesi...ma gioca da ottobre, le cifre sono l'insieme di tutte le partite che ha fatto tra germania e italia. Assolutamente lecito che a te non piaccia, ma questo non vuol dire che sia un tipo di giocatore che trovi facilmente

  • bubu170 31/05/2017, 14.10
    Citazione ( VecchioDea 31/05/2017 @ 14:05 )

    il problema è che il Sutton "normale" è quello dell'anno scorso e dei playoff, non quello del girone di ritorno. Che poi fisicamente è devastante, tecnicamente è anche buono, ma non ha testa. Se è tranquillo segna anche da 3, se si agita diventa ...

    Secondo me da 4 rende molto di più dello scorso anno, che alla fine è il suo ruolo in barba all'altezza; chiaro che a livello di continuità non sia molto affidabile, però tra difesa, intensità ed attacco io lo vorrei sempre in squadra, però questo non vuol dire strapagarlo...non so quanto possa chiedere ma a 200k non ci arrivo nemmeno sincermante...poi magari ne chiede 150/170 e allora glieli darei

  • MightyIT 31/05/2017, 14.08
    Citazione ( bubu170 31/05/2017 @ 14:01 )

    Ma dove ne trovi tanti di 22enni che giocano esterni di 201cm per 102kg che producono 13 punti a partita con il 38% da 3 e il 52% dal campo? No perchè se mi dici dove faccio la scorta! Avesse 30 anni avresti ragione, ma ne ha 22 ed è alla prima sta ...

    l'unica cosa che mi piace di lui è il passaporto danese, l'ho visto giocare tutte le partite, no, non mi piace.

    13 punti a partita con quelle percentuali? ma dove?
    [ link ]

  • VecchioDea 31/05/2017, 14.06
    Citazione ( bubu170 31/05/2017 @ 14:01 )

    Ma dove ne trovi tanti di 22enni che giocano esterni di 201cm per 102kg che producono 13 punti a partita con il 38% da 3 e il 52% dal campo? No perchè se mi dici dove faccio la scorta! Avesse 30 anni avresti ragione, ma ne ha 22 ed è alla prima sta ...

    infatti, è un giocatore su cui puntare sul futuro, ma temo che i tedeschi se lo tengano ben stretto.
    Comunque sta facendo vedere delle discrete cose già adesso.

  • VecchioDea 31/05/2017, 14.05
    Citazione ( bubu170 31/05/2017 @ 12:05 )

    Lascia stare le ultime partite; Sutton è stato il giocatore che ha svoltato la stagione e che rappresenta al meglio questa trento fisica ed atletica. Se non vuole chissà che cifre lo tengo al volo

    il problema è che il Sutton "normale" è quello dell'anno scorso e dei playoff, non quello del girone di ritorno. Che poi fisicamente è devastante, tecnicamente è anche buono, ma non ha testa. Se è tranquillo segna anche da 3, se si agita diventa dannoso.
    SirLucanica ovviamente prendere Marble e giocare con uno in meno fino a gennaio sarebbe folle, ma giocatori di quel tipo si trovano. Diciamo giocatori fisici, con un po' di tecnica e soprattutto continui

  • bubu170 31/05/2017, 14.01
    Citazione ( MightyIT 31/05/2017 @ 13:38 )

    Marble lo firmerei anche per averlo da gennaio, giocatore qualitativamente eccelso. Sutton lo confermerei ma a cifre eque (max 150K) perché ha dei limiti mentali importanti e non farebbe una stagione intera in un'altra squadra. Di Shields ne trovi p ...

    Ma dove ne trovi tanti di 22enni che giocano esterni di 201cm per 102kg che producono 13 punti a partita con il 38% da 3 e il 52% dal campo? No perchè se mi dici dove faccio la scorta! Avesse 30 anni avresti ragione, ma ne ha 22 ed è alla prima stagione da professionista ed ha clamorosi margini di miglioramento

  • SirLucanica 31/05/2017, 13.46 Mobile
    Citazione ( MightyIT 31/05/2017 @ 13:38 )

    Marble lo firmerei anche per averlo da gennaio, giocatore qualitativamente eccelso. Sutton lo confermerei ma a cifre eque (max 150K) perché ha dei limiti mentali importanti e non farebbe una stagione intera in un'altra squadra. Di Shields ne trovi p ...

    Su Marble rimango dell'opinione già espressa in precedenza. Fortissimo per il nostro campionato ma aspettarlo per così tanto tempo sarebbe un peso non da poco...

  • MightyIT 31/05/2017, 13.38
    Citazione ( SirLucanica 31/05/2017 @ 12:14 )

    Marble sarebbe tanta roba ragazzi, ma occupare uno slot Usa per un giocatore che starà fuori fino a dicembre mi sembra troppo rischioso

    Marble lo firmerei anche per averlo da gennaio, giocatore qualitativamente eccelso. Sutton lo confermerei ma a cifre eque (max 150K) perché ha dei limiti mentali importanti e non farebbe una stagione intera in un'altra squadra. Di Shields ne trovi parecchi, no grazie.

  • BornTired 31/05/2017, 13.38 Mobile
    Citazione ( Yebbas 31/05/2017 @ 11:31 )

    ragazzi io di questo amore incondizionato per l'eurocup non ne vengo a capo. a molti secondo me sfugge che a moltissimi giocatori interessa giocare la coppa, soprattutto per allenarsi meno e giocare di più. Uno straniero , specie se americano non ha ...

    Se la vinci ci vai in Eurolega, o avevo letto male?

  • BillWalton32 31/05/2017, 13.28 Mobile
    Citazione ( sassari68 31/05/2017 @ 10:32 )

    Raramente dalle interviste ai dirigenti delle varie squadre vien fuori qualcosa d'interessante; leggere quella a Trainotti fa capire per quale motivo questa società è diventata un modello da imitare, nel basket italiano. Molto buon senso, ed anche ...

    ...Trainotti ha una visione sul lungo periodo e di crescita continua della squadra e della Società grazie alla sua competenza tecnica e manageriale e ad alcuni aspetti che aiutano (essere del posto che facilita rapporti istituz...la Società con dirigenti sereni...per dirne alcuni)...giova però dire che tutti sommato dice delle cose che dovrebbero essere normali per tutti i GM...il problema del basket nostrano e' che quelle di Trainotti sembrano frasi figlie di una mente da Premio Nobel...

  • SirLucanica 31/05/2017, 13.13 Mobile
    Citazione ( bubu170 31/05/2017 @ 13:05 )

    Perché appunto deve crescere e non a caso un germania ha firmato un pluriennale

    Mica scemi i tedeschi

  • bubu170 31/05/2017, 13.05 Mobile
    Citazione ( SirLucanica 31/05/2017 @ 12:32 )

    Su quello non c'erano dubbi;) Io invece a volte vedo un giocatore che gira per l'area con la palla senza sapere bene cosa fare...

    Perché appunto deve crescere e non a caso un germania ha firmato un pluriennale

  • SirLucanica 31/05/2017, 12.32 Mobile
    Citazione ( bubu170 31/05/2017 @ 12:22 )

    A gratis sicuro non te lo lasciano. Io non vedo tutti questi limiti, ma vedo un giovane di grosso potenziale, che deve migliorare sicuramente l'esplosività e probabilmente anche il ball handling

    Su quello non c'erano dubbi;)
    Io invece a volte vedo un giocatore che gira per l'area con la palla senza sapere bene cosa fare...

  • bubu170 31/05/2017, 12.22
    Citazione ( SirLucanica 31/05/2017 @ 12:15 )

    Bah, mi sembra limitato nelle soluzioni in attacco, magari un anno intero con Buscaglia lo potrebbe cambiare... Il problema sarebbe convincere i tedeschi a lasciarlo da noi

    A gratis sicuro non te lo lasciano. Io non vedo tutti questi limiti, ma vedo un giovane di grosso potenziale, che deve migliorare sicuramente l'esplosività e probabilmente anche il ball handling

  • SirLucanica 31/05/2017, 12.17 Mobile
    Citazione ( Yebbas 31/05/2017 @ 11:31 )

    ragazzi io di questo amore incondizionato per l'eurocup non ne vengo a capo. a molti secondo me sfugge che a moltissimi giocatori interessa giocare la coppa, soprattutto per allenarsi meno e giocare di più. Uno straniero , specie se americano non ha ...

    Ribadisco, la Champions è una competizione dal format folle....e ti assicuro che giocare contro il Galtasatay o lo Zenit è molto più motivante rispetto a giocare in un paesino austriaco con 6000 abitanti tra i pascoli

  • SirLucanica 31/05/2017, 12.15 Mobile
    Citazione ( bubu170 31/05/2017 @ 12:11 )

    Ci sta che un giocatore di 31 anni cerchi di monetizzare la sua miglior stagione, poi che non sia proprio Steve Nash come QI è vero. Shields invece è un 22enne di enorme potenziale, sia fisico che tecnico; è l'esatto tipo di giocatore sulla quale ...

    Bah, mi sembra limitato nelle soluzioni in attacco, magari un anno intero con Buscaglia lo potrebbe cambiare...
    Il problema sarebbe convincere i tedeschi a lasciarlo da noi

  • michelebr1 31/05/2017, 12.14
    Citazione ( laspadanellaroccia 31/05/2017 @ 10:02 )

    Questa notizia è preoccupante (per le avversarie).A quel punto sarebbe una seria candidata per lo scudetto...

    lo è già ... sono 2-1 vs milano

  • SirLucanica 31/05/2017, 12.14 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 31/05/2017 @ 11:51 )

    Shields è Danese, ma non c'era spazio per un "giovane" straniero con il 5+5, se si fosse fatto il 3+4 l'anno scorso probabilmente sarebbe arrivato (o si sarebbe provato a prenderlo comunque). Come terzo USA preferisco mille volte un Marble a un Sutt ...

    Marble sarebbe tanta roba ragazzi, ma occupare uno slot Usa per un giocatore che starà fuori fino a dicembre mi sembra troppo rischioso

  • bubu170 31/05/2017, 12.11
    Citazione ( SirLucanica 31/05/2017 @ 12:07 )

    Shields no grazie, ha margini di miglioramento ma è troppo limitato in attacco. Sutton non rinnoverà perché ha il cervello di una gallina

    Ci sta che un giocatore di 31 anni cerchi di monetizzare la sua miglior stagione, poi che non sia proprio Steve Nash come QI è vero. Shields invece è un 22enne di enorme potenziale, sia fisico che tecnico; è l'esatto tipo di giocatore sulla quale si deve scommettere

  • SirLucanica 31/05/2017, 12.07 Mobile
    Citazione ( bubu170 31/05/2017 @ 11:26 )

    Ma se potete tenerlo Sutton dovreste farlo; se Shields non fosse in prestito io confermerei anche lui!

    Shields no grazie, ha margini di miglioramento ma è troppo limitato in attacco.
    Sutton non rinnoverà perché ha il cervello di una gallina

  • bubu170 31/05/2017, 12.05
    Citazione ( VecchioDea 31/05/2017 @ 11:51 )

    Shields è Danese, ma non c'era spazio per un "giovane" straniero con il 5+5, se si fosse fatto il 3+4 l'anno scorso probabilmente sarebbe arrivato (o si sarebbe provato a prenderlo comunque). Come terzo USA preferisco mille volte un Marble a un Sutt ...

    Lascia stare le ultime partite; Sutton è stato il giocatore che ha svoltato la stagione e che rappresenta al meglio questa trento fisica ed atletica. Se non vuole chissà che cifre lo tengo al volo

  • VecchioDea 31/05/2017, 11.51
    Citazione ( bubu170 31/05/2017 @ 11:47 )

    Shields ha passaporto danese. Su Sutton sicuro che non ci si debba svenare, così come per chiunque altro, ma sicuramente proverei a tenerlo

    Shields è Danese, ma non c'era spazio per un "giovane" straniero con il 5+5, se si fosse fatto il 3+4 l'anno scorso probabilmente sarebbe arrivato (o si sarebbe provato a prenderlo comunque).
    Come terzo USA preferisco mille volte un Marble a un Sutton

  • bubu170 31/05/2017, 11.47
    Citazione ( VecchioDea 31/05/2017 @ 11:38 )

    Shields era da prendere con contratto lungo (era nelle mire della scietà già in estate, poi con il 5+5 non c'è stato spazio). Se passiamo al 3+4+5 e possiamo avere solo due USA io preferisco tenere Craft e Hogue. Se Sutton vuole restare bene, se v ...

    Shields ha passaporto danese. Su Sutton sicuro che non ci si debba svenare, così come per chiunque altro, ma sicuramente proverei a tenerlo

  • VecchioDea 31/05/2017, 11.38
    Citazione ( bubu170 31/05/2017 @ 11:26 )

    Ma se potete tenerlo Sutton dovreste farlo; se Shields non fosse in prestito io confermerei anche lui!

    Shields era da prendere con contratto lungo (era nelle mire della scietà già in estate, poi con il 5+5 non c'è stato spazio). Se passiamo al 3+4+5 e possiamo avere solo due USA io preferisco tenere Craft e Hogue. Se Sutton vuole restare bene, se vuole troppi soldi che se ne vada pure. Bisogna affiancargli uno psicologo di quelli bravi per farlo rendere

  • Yebbas 31/05/2017, 11.31

    ragazzi io di questo amore incondizionato per l'eurocup non ne vengo a capo.
    a molti secondo me sfugge che a moltissimi giocatori interessa giocare la coppa, soprattutto per allenarsi meno e giocare di più. Uno straniero , specie se americano non ha minimamente presente le sottigliezze differenti tra eurocup e cl.
    spesso sono indecisi se andare a giocare a Venezia o a Trebisonda in turchia, figurarsi se sono in grado di fare complicate valutazioni su qual è la coppa europea tra le due con il più alto prestigio /valore tecnico.


    Ergo, seguendo il ragionamento, caro Trainotti, casomai quest'anno si poteva vedere una differenza tra chi ha fatto la coppa e chi non l'ha fatta, in sede di mercato.


    Voglio che qualche tifoso del eurocup mi spieghi per dire come sia possibile che Fesenko, lo ripeto Fesenko , giocatore che non c'entra nulla con l'italia odierna, venga per giocare la Champions fiba . Per dire il besiktas, o il monaco, che hanno fatto la fiba, non mi pare proprio abbiano avuto problemi sul mercato.


    riassumendo
    Sto vantaggio che ti dà l'eurocup sul mercato mi pare assai risibile, forse qualcosina vale per i giocatori italiani.
    i vantaggi economici sono totalmente inesistenti, di soldi ne danno pochi entrambe le coppe.
    l'idea di andare in eurolega ad oggi è un utopia.
    qual è il motivo di sto accanimento su sta coppa che fa più trendy ?

  • bubu170 31/05/2017, 11.26
    Citazione ( SirLucanica 31/05/2017 @ 10:28 )

    L'idea mi stuzzica molto. Rinnovare Craft vorrebbe dire ripartire da basi solide. Se trovassimo un buon americano al posto di Sutton e due comunitari abbastanza forti, potremmo dire la nostra per tornare tra le prime quattro...

    Ma se potete tenerlo Sutton dovreste farlo; se Shields non fosse in prestito io confermerei anche lui!

  • VecchioDea 31/05/2017, 10.42
    Citazione ( SirLucanica 31/05/2017 @ 10:35 )

    Sarebbe magnifico, ma è solo un sogno causato dai primi caldi;)

    conoscendo le abilità di Trainotti potrebbe procurarci anche qualcosa di meglio del barba... (io ci spero XD)

  • Ubik72 31/05/2017, 10.39 Mobile
    Citazione ( SirLucanica 31/05/2017 @ 10:30 )

    Ho un sogno: riportare il "Barba"Julian Wright

    A m'è basterebbe avere un milioncino in più...

  • SirLucanica 31/05/2017, 10.35 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 31/05/2017 @ 10:33 )

    pacchetto lunghi con Hogue, Wright e Baldi Rossi con eventualmente Gomes da 4 tattico? mi piace!

    Sarebbe magnifico, ma è solo un sogno causato dai primi caldi;)

  • sassari68 31/05/2017, 10.34
    Citazione ( SirLucanica 31/05/2017 @ 10:33 )

    Trainotti è un signore, a differenza di molti dirigenti italiani

    Ovviamente non lo conosco, ma ho esattamente quella sensazione, e sottoscrivo la seconda parte della tua frase, oh se la sottoscrivo!

Pagina di 2