Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 22/05/2017, 09.42

Pallacanestro Reggiana, rotta verso l'Eurocup

Con Venezia e Milano in semifinale il club del patron Landi si prepara al ritorno in Europa

Serie A
Con il passaggio in semifinale di Venezia e Milano la Pallacanestro Reggiana si prepara al ritorno in Europa dopo un anno di stop. Secondo la Gazzetta di Reggio, con Avellino, Venezia e Sassari verso la Champions League, la scelta della società del patron Landi potrebbe ricadere sull’Eurocup, già inseguita vanamente nella passata stagione.
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 109 Commenti

Pagina di 3

  • Cardiff205 24/05/2017, 07.52 Mobile
    Citazione ( IlBannatoII 23/05/2017 @ 23:37 )

    E qui mi dispiace, ma caschi proprio male. Io non tifo nulla, semplicemente mi diverto quando i pagliacci come te la prendono nei denti.

    E dimmi, dov'è che l'ho presa nei denti? Vedi, abbiamo perso vs A V E L L I N e si direbbe che ho fatto da subito i complimenti alla loro fortissima squadra. Quindi, personaggio falso e sgradevole, torna pure sul sito porn... da cui sei uscito e stammi bene.

  • IlBannatoII 23/05/2017, 23.37
    Citazione ( Cardiff205 23/05/2017 @ 16:16 )

    Aaaaaah, l'ho capita solo ora.......sei un "sedicesimo" che ha cambiato profilo per la vergogna! Ti saluto, e grazie per avermi aiutato ad imparare bene come si scrive il nome di pressappoco 15 città europee!

    E qui mi dispiace, ma caschi proprio male. Io non tifo nulla, semplicemente mi diverto quando i pagliacci come te la prendono nei denti.

  • Cardiff205 23/05/2017, 16.16 Mobile
    Citazione ( IlBannatoII 22/05/2017 @ 23:52 )

    Ma Cardiff205 non scrive A V E L L I N O! Che peccato tutto il suo odio represso finito così male.....

    Aaaaaah, l'ho capita solo ora.......sei un "sedicesimo" che ha cambiato profilo per la vergogna! Ti saluto, e grazie per avermi aiutato ad imparare bene come si scrive il nome di pressappoco 15 città europee!

  • rhllor 23/05/2017, 14.08
    Citazione ( chauser 23/05/2017 @ 14:06 )

    m aun mussini fantinelli già cambierebbe le carte in tavola. E fa capire che l'obiettivo è sempre quello del 5+5

    Assolutamente

  • chauser 23/05/2017, 14.06
    Citazione ( rhllor 23/05/2017 @ 09:23 )

    Ma va, amico mio. Con J. Brooks fra i convocati secondo te porteranno Burns? Io non credo, quindi continuerà ad essere considerato comunitario (salvo cambiamenti nelle regole sui passaporti). Se quest'anno, poi, abbiamo subito difensivamente con Den ...

    m aun mussini fantinelli già cambierebbe le carte in tavola. E fa capire che l'obiettivo è sempre quello del 5+5

  • Scandone4ever 23/05/2017, 13.06 Mobile
    Citazione ( sickboy 22/05/2017 @ 10:43 )

    Vero, ma occhio che il prossimo anno in Eurocup rientrano francesi, greche, turche e polacche...rischiate di fare una coppa di livello davvero molto modesto (e con trasferte non semplici in località raggiungibili con difficoltà)

    Però se vinci, vinci un milione di euro

  • rayalle 23/05/2017, 10.02 Mobile
    Citazione ( rhllor 23/05/2017 @ 09:23 )

    Ma va, amico mio. Con J. Brooks fra i convocati secondo te porteranno Burns? Io non credo, quindi continuerà ad essere considerato comunitario (salvo cambiamenti nelle regole sui passaporti). Se quest'anno, poi, abbiamo subito difensivamente con Den ...

    Moretti solo se se ne dovesse andare ADV infatti, è senza Mussini.. paga in fisico ma ha un talento che non si vede spesso

  • rhllor 23/05/2017, 09.23
    Citazione ( chauser 22/05/2017 @ 21:32 )

    io non credo proprio che reggio cambierà assetto e non inseguirà il premio itlaiani. Anzi se dovessi puntare su qualcosa punterei su questo. Se arriva Mussini come sembra e rimangono Cervi Denik e Strautins, siamo già a 4. Mettici gli interessamen ...

    Ma va, amico mio. Con J. Brooks fra i convocati secondo te porteranno Burns? Io non credo, quindi continuerà ad essere considerato comunitario (salvo cambiamenti nelle regole sui passaporti). Se quest'anno, poi, abbiamo subito difensivamente con Denik, Della Valle e Needham, non vedo come la cosa possa andare diversamente se togli Needham e ci metti Mussini. Stessa cosa se al posto del Musso ci metti Moretti (rayalle) che fa compagnia al Musso in quanto al fisico e ruolo (tutte e due due guardie)

  • rayalle 23/05/2017, 08.21 Mobile
    Citazione ( chauser 22/05/2017 @ 21:32 )

    io non credo proprio che reggio cambierà assetto e non inseguirà il premio itlaiani. Anzi se dovessi puntare su qualcosa punterei su questo. Se arriva Mussini come sembra e rimangono Cervi Denik e Strautins, siamo già a 4. Mettici gli interessamen ...

    Occhio però che Burns non diventerà mai italiano e Strautins non so da quando lo sarà considerato, da quello che avevo letto non da inizio stagione. Mussini con De Nick io continuo a vedercelo davvero poco. In caso di offerta per Della Valle penserei seriamente ad incassare un bel buyout, sostituendolo poi con Moretti

  • fuarceUDIN 23/05/2017, 07.37 Mobile

    Ma scusate, perchè Avellino avrebbe già scelto per la Champions League?

  • Cardiff205 23/05/2017, 07.28 Mobile
    Citazione ( IlBannatoII 22/05/2017 @ 23:52 )

    Ma Cardiff205 non scrive A V E L L I N O! Che peccato tutto il suo odio represso finito così male.....

    Ma....ce l'hai con me? Argomento?

  • IlBannatoII 22/05/2017, 23.52

    Ma Cardiff205 non scrive A V E L L I N O!
    Che peccato tutto il suo odio represso finito così male.....

  • chauser 22/05/2017, 21.32
    Citazione ( gnappoty 22/05/2017 @ 09:45 )

    Reggio senza tutti i suoi italiani perderebbe il premio italiani che è suo da anni. Servirà cmq un budget importante per fare Eurocup, vedremo.. Probabilmente degli ita rimarrà solo ADV e De Nicolao?

    io non credo proprio che reggio cambierà assetto e non inseguirà il premio itlaiani. Anzi se dovessi puntare su qualcosa punterei su questo. Se arriva Mussini come sembra e rimangono Cervi Denik e Strautins, siamo già a 4. Mettici gli interessamenti a Burns e la non sicura partenza di ADV, avremmo già uno zoccolo italiano profondo. Il tema è più che altro la qualità. Quella si che mi pare molto più bassa se le considerazioni sugli italiani sono queste

  • Lupo13 22/05/2017, 18.06
    Citazione ( Greg71 22/05/2017 @ 17:37 )

    Lo sai che con l'ambiente che c'è ad Avellino una situazione Logan - Lietuvos morirebbe sul nascere. L'Eurocup deve essere provata ed è un salto di qualità ... ma poi dai, davvero Reggio Emilia ha un budget superiore al nostro? Io penso che fare ...

    Allo scudetto ti avvicini se fai una squadra ancora più forte, ovvero alzi il budget e costruisci un roster di 12 giocatori "veri", senza ragazzini, mascotte e riempitivi. Questa è la condizione essenziale, anche per evitare di fare figuracce in Europa. Sulla coppa da disputare, la scelta spetta ad Alberani e mi fido di lui.

  • sircharles2 22/05/2017, 18.00

    Sennò nel reparto italiani potrebbero provare con Hackett, ma non so come stia fisicamente ora e quale sia il suo contratto con l'Olimpiakos.

  • sircharles2 22/05/2017, 17.58

    Senza Aradori e Polonara (probabili partenti) credo debbano passare al 3+4+5, Wright se riescono a tenerlo è già un'ottima cosa, poi dovrebbero prendere uno scorer USA e un'ala che possa sostituire bene Polonara, meglio se comunitaria. Onestamente prenderei anche qualcosa di meglio rispetto a Needham, molto utile con il suo lavoro sporco, ma che mal si accoppia a De Nicolao per una eurocup.

  • Greg71 22/05/2017, 17.37
    Citazione ( Lupo13 22/05/2017 @ 12:40 )

    Sono d'accordo con il discorso generale, ma per crescere devi innanzitutto confrontarti con il tuo budget e in questo senso, oggettivamente, il paragone con paesi come la Spagna e la Russia per noi italiani è abbastanza impietoso. Magari facendo l'E ...

    Lo sai che con l'ambiente che c'è ad Avellino una situazione Logan - Lietuvos morirebbe sul nascere. L'Eurocup deve essere provata ed è un salto di qualità ... ma poi dai, davvero Reggio Emilia ha un budget superiore al nostro? Io penso che fare l'Eurocup ti avvicina ad uno scudetto...se poi pensi che questo non sia l'obiettivo della dirigenza da qui ad un paio di anni, alzo le mani.

  • bubu170 22/05/2017, 14.34
    Citazione ( Lupo13 22/05/2017 @ 14:20 )

    Appunto: se Malaga non è il Real Madrid, che appeal vuoi che abbia sul pubblico "generico", quello che solo nelle occasioni speciali riempie il palazzetto, ma soprattutto se e quando si vince. In ogni caso, per me resta il problema di fondo: il camp ...

    Malaga non è il Real ma è pur sempre Malaga ed una delle squadre più storiche nell'Europa del nuovo millennio, che ha disputato per anni l'EL, così come il Khimki o Kuban; il richiamo è senza dubbio diverso. Sulla pochezza del nostro campionato d'accordo, ma evitando di confrontarsi con i più forti certo il livello non cresce. L'anno scorso Trento e Reggio penso abbiano rifiutato la fcl per una questione di coerenza e principio, cosa che personalmente apprezzo, ma non avrebbe senso rifiutarla ora e non penso proprio che infatti succederà; dovessero rifiutarla quest'estate allora ti darò ragione

  • bubu170 22/05/2017, 14.30
    Citazione ( capletinbrod 22/05/2017 @ 14:04 )

    Ciao bubu, ti posso chiedere una opinione su una fissa abbastanza delirante che mi son messo in testa? Tu sai che Aito abbia intenzione di tornare ad allenare? Come ce la vedresti una sua esperiena in Italia a Reggi? Si fa ovviamente solo per parlare ...

    Lui ha detto che non pensa che la sua carriera da allenatore sia finita, però uscire dalla Spagna per la prima volta a 71 anni la vedo difficile

  • Lupo13 22/05/2017, 14.20
    Citazione ( bubu170 22/05/2017 @ 13:46 )

    Ma non ha senso confrontarsi con il Real (poi anche lì c'è il senso, ma altra storia), ma con una Malaga si; sarai più debole ma te la giochi e te la giochi contro una squadra di molto prestigio. Non sono così sicuro sul discorso del pubblico che ...

    Appunto: se Malaga non è il Real Madrid, che appeal vuoi che abbia sul pubblico "generico", quello che solo nelle occasioni speciali riempie il palazzetto, ma soprattutto se e quando si vince. In ogni caso, per me resta il problema di fondo: il campionato italiano è sceso a livelli imbarazzanti: Milano, che probabilmente rivincerà con merito lo scudetto, in Eurolega ha fatto magre figure, Venezia si è fermata al quarto posto della tanto vituperata "coppa del nonno", noi agli ottavi, Sassari ai quarti, mentre Trento e Reggio hanno passato un intera stagione a recriminare per una mancata partecipazione all'Eurocup che secondo loro (e dovrebbero spiegarmi con quali soldi) gli avrebbe permesso l'accesso a giocatori straordinari e a chissà quali risultati (sognare, si sa, non costa nulla). Proviamo a vedere quali grandi campioni produce il nostro campionato: l'mvp dell'anno scorso si è rassegnato a un ruolo marginale in Turchia e l'Eurolega l'ha soprattutto guardata dalla panchina, quello di quest'anno è un 31enne sostanzialmente scartato dall'ACB (con tutto il rispetto per Brescia, passare dal campionato spagnolo ad una neopromossa della serie A mi sembra un evidente declassamento), a seguire il nostro adorato Ragland, fortissimo (almeno per i nostri standard), ma anche lui ridimensionatosi non poco dopo le deludenti esperienze in Turchia e in Eurolega. Questo è il livello del nostro basket e stiamo anche a snobbare la Champions e, con quattro spicci in tasca, a inseguire sogni di gloria in ULEB... ma di cosa stiamo parlando?

  • capletinbrod 22/05/2017, 14.04
    Citazione ( bubu170 22/05/2017 @ 13:50 )

    Il mio è un discorso puramente di fantabasket, però potrebbe essere un'idea applicabile. Le big difficilmente si muovono sui giovani giovani, vedere ad esempio Marinkovic al Partizan, per cui potresti avere più spazio di quanto pensi; il lato sicu ...

    Ciao bubu, ti posso chiedere una opinione su una fissa abbastanza delirante che mi son messo in testa? Tu sai che Aito abbia intenzione di tornare ad allenare? Come ce la vedresti una sua esperiena in Italia a Reggi? Si fa ovviamente solo per parlare; 4 chiacchiere da bar

  • bubu170 22/05/2017, 13.50
    Citazione ( rayalle 22/05/2017 @ 12:41 )

    Bisogna vedere anche quale sarà il budget però, perchè fare come dici tu vuol dire scommettere su 4/5 giovani buoni legandoli con un pluriennale e su almeno 5 giocatori affermati che siano l'ossatura della squadra. Poi bisogna anche vedere quanti ...

    Il mio è un discorso puramente di fantabasket, però potrebbe essere un'idea applicabile. Le big difficilmente si muovono sui giovani giovani, vedere ad esempio Marinkovic al Partizan, per cui potresti avere più spazio di quanto pensi; il lato sicuramente negativo è che non puoi più ambire al premio italiani, cosa non da poco, mentre il lato positivo è che il tuo bacino d'utenza è praticamente infinito e rischi di fare grossi colpi

  • FZapp 22/05/2017, 13.49
    Citazione ( wolfman 22/05/2017 @ 13:46 )

    Inizialmente disse così ke avrebbero scelto la miglior opportunità x la scandone ma dopo dissero a qualificazione garantita ke l'orientamento è di ripetere l'esperienza del passato. Quindi, se poi l'allenatore dice ke sarebbe bello ripetere la cha ...

    "non possiamo più tirarci indietro" . mi sembra un po' eccessivo non credi ?
    han fatto dichiarazione generiche non firmato documenti col sangue

  • wolfman 22/05/2017, 13.46 Mobile
    Citazione ( bubu170 22/05/2017 @ 10:55 )

    Il 100% da dove arriva? Lo scorso anno Alberani disse che avrebbero seguito le direttive imposte e per cui scelsero la fcl, mentre quest'anno c'è libertà di scelta e lo stesso Alberani ha dichiarato che la scelta avverrà nel momento opportuno

    Inizialmente disse così ke avrebbero scelto la miglior opportunità x la scandone ma dopo dissero a qualificazione garantita ke l'orientamento è di ripetere l'esperienza del passato. Quindi, se poi l'allenatore dice ke sarebbe bello ripetere la champions league allora adesso nn possiamo tirarci più indietro dato ke anke l'allenatore si è esposto.

  • bubu170 22/05/2017, 13.46
    Citazione ( Lupo13 22/05/2017 @ 12:40 )

    Sono d'accordo con il discorso generale, ma per crescere devi innanzitutto confrontarti con il tuo budget e in questo senso, oggettivamente, il paragone con paesi come la Spagna e la Russia per noi italiani è abbastanza impietoso. Magari facendo l'E ...

    Ma non ha senso confrontarsi con il Real (poi anche lì c'è il senso, ma altra storia), ma con una Malaga si; sarai più debole ma te la giochi e te la giochi contro una squadra di molto prestigio. Non sono così sicuro sul discorso del pubblico che fai...lo scorso anno Strasburgo ai quarti di EC fece tutto esaurito con 6500 persone, quest'anno in fcl c'erano poco più di 1000 persone... Ti faccio un esempio geografico, io in serie A non tifo nessuno, ma sono relativamente vicino a Milano, per cui sono andato spesso a vedere le partite di cartello di EL, ma non andrò mai a vedere una partita di campionato italiano, perchè ha poco lustro; così magari fa anche un tifoso medio, che gli piace la pallacanestro ma non è un incredibile fan e cioè le partite importanti le va a vedere, mentre "snobba" quelle di secondo piano. Le situazioni come quelle di Logan si verificano perchè non essendoci più la coppa ha avuto la possibilità di andare a prendere più soldi in un campionato di maggior livello e in un posto più gradito alla famiglia, non sono certo la norma

  • robydinamoss 22/05/2017, 13.43

    speriamo che la dinamo e le altre italiane scelgano l'uleb cup.

  • rayalle 22/05/2017, 13.05
    Citazione ( TheMask 22/05/2017 @ 12:44 )

    Il budget in primis e la scelta allenatore; il resto sarà una conseguenza. Forse il primo non ce lo diranno, ma dal nome del secondo si potranno capire a mio vedere molte molte cose. Io comunque vedo questo periodo meditabondo come molto opportu ...

    Urgenza estrema non c'è e una settimana di stacco dopo un'annata difficile è sacrosanta.
    Da ora credo sia iniziata la programmazione. Di certo non bisogna agire di fretta, il tempo per organizzare tutto c'è

  • Seirin 22/05/2017, 12.48
    Citazione ( CaponeAlloScadere 22/05/2017 @ 12:06 )

    Infatti io non ho assolutamente usato la parola "scegliere". Avellino aveva sin da subito preferito appoggiare la BCL proprio perché aveva capito che non c'erano in alcun modo possibilità di partecipare all'Eurocup, evitando quindi di mettersi inut ...

    Io a differenza di quanto hai scritto tu: "Alberani disse che avrebbero seguito le direttive imposte e per cui scelsero la fcl" non ho visto una "presa di posizione" di Avellino in favore di FIBA a discapito di ULEB perché in ogni caso AV non era stata invitata alla EC.
    Quindi Avellino secondo me è la società che tra tutte può scegliere in totale tranquillità senza dover rendere conto a nessuno (FIBA o ULEB) della sua scelta

  • TheMask 22/05/2017, 12.44
    Citazione ( rayalle 22/05/2017 @ 12:41 )

    Bisogna vedere anche quale sarà il budget però, perchè fare come dici tu vuol dire scommettere su 4/5 giovani buoni legandoli con un pluriennale e su almeno 5 giocatori affermati che siano l'ossatura della squadra. Poi bisogna anche vedere quanti ...

    Il budget in primis e la scelta allenatore; il resto sarà una conseguenza.


    Forse il primo non ce lo diranno, ma dal nome del secondo si potranno capire a mio vedere molte molte cose.


    Io comunque vedo questo periodo meditabondo come molto opportuno.

  • rayalle 22/05/2017, 12.41
    Citazione ( bubu170 22/05/2017 @ 11:47 )

    Si non intendo a livello giovanile dove c'è già un progetto con anche giocatori stranieri, ma proprio a livello senior, prendendo giocatori attorno ai 20 anni con contratti pluriennali e offrirgli una vetrina europea giocando un campionato più pro ...

    Bisogna vedere anche quale sarà il budget però, perchè fare come dici tu vuol dire scommettere su 4/5 giovani buoni legandoli con un pluriennale e su almeno 5 giocatori affermati che siano l'ossatura della squadra.
    Poi bisogna anche vedere quanti giovani di un certo livello siano disponibili a venire a Reggio, perchè magari per gli italiani possiamo essere una delle primissime scelte, ma per gli stranieri dovremmo superare la concorrenza delle grandi squadre europee, cosa non facile.
    Insomma, c'è sia da individuare i giocatori giusti sia riuscire a prenderli. Credo che 5 siano un po tanti, forse più facile 2-3, magari facendo una bella offerta proprio per Moretti.


    Comunque prima di tutto questo c'è da vedere 1) chi sarà l'allenatore e 2) quanti dei giocatori di questa stagione terremo. Personalmente non sono affatto convinto che tutti quelli in scadenza se ne andranno, come non sono convinto che tutti quelli sotto contratto rimarranno. Una volta chiariti questi due punti, la coppa che faremo e il budget, ci sarà meno confusione e una base da cui partire

  • Lupo13 22/05/2017, 12.40
    Citazione ( bubu170 22/05/2017 @ 12:16 )

    Le dichiarazioni di Alberani furono fatte prima che la fcl finisse, per cui mi sarei stupito di parole diverse. Bartomeu non ha snobbato Avellino, semplicemente Avellino prima di questi ultimi due anni ha fatto molte stagioni negative. Per crescere d ...

    Sono d'accordo con il discorso generale, ma per crescere devi innanzitutto confrontarti con il tuo budget e in questo senso, oggettivamente, il paragone con paesi come la Spagna e la Russia per noi italiani è abbastanza impietoso. Magari facendo l'Eurocup, come dici tu, puoi attirare giocatori di livello superiore, ma puoi anche ritrovarti in situazioni come quella del Lietuvos, con Logan a richiedere la rescissione non appena la squadra è stata eliminata dalla coppa. Per quanto riguarda il pubblico, poi, gli appassionati di basket al palazzetto vengono comunque, a prescindere dall'avversario; il pubblico "generico", invece, quello che il pallone da pallacanestro lo riconosce solo perché è arancione e a spicchi, lo intercetti con le vittorie più che con il (relativo) prestigio di un avversario comunque sconosciuto ai più (dubito che una Malaga o un'Alba Berlino colpiscano la fantasia del non appassionato). E infine mettiamoci anche il lato economico: se davvero i premi FIBA sono più vantaggiosi di quelli ULEB, a fronte di una competizione più abbordabile... beh, bisogna essere fessi a non tentare il colpaccio. Per noi deciderà Alberani e mi fido del suo giudizio.

  • bubu170 22/05/2017, 12.16
    Citazione ( Lupo13 22/05/2017 @ 12:07 )

    Qualche settimana fa, Alberani spese parole positive nei confronti della Champions, lasciando intuire che ci si sarebbe orientati verso quella competizione anche per il prossimo anno. Immagino che sulla scelta che verrà fatta conteranno ovvie consid ...

    Le dichiarazioni di Alberani furono fatte prima che la fcl finisse, per cui mi sarei stupito di parole diverse. Bartomeu non ha snobbato Avellino, semplicemente Avellino prima di questi ultimi due anni ha fatto molte stagioni negative.
    Per crescere devi confrontarti non quelli forti, non con i mediocri. Io penso che qualche squadra sceglierà la fcl attratta dal jackpot finale, però bisogna essere molto attenti al fatto che sul mercato estivo proporre la vetrina della fcl è molto diverso rispetto a proporre la vetrina dell'EC e se per un qualsiasi motivo non fai strada in quella competizione, ti rimangono una dozzina di partite giocate contro squadre di medio, basso, se non bassissimo livello, mentre se non dovessi fare strada in EC comunque ti sarai confrontato contro le migliori squadre d'Europa fuori dall'EL e sia per un giocatore, sia per una società,sia per il pubblico è diverso giocare contro a Tenerife (e sto prendendo il meglio della fcl), rispetto che contro Valencia, o Malaga, o Lokomotiv, o Khimki, etc etc...
    Io capisco che il tentare il colpo grosso possa fare gola, ma sicuramente vanno vagliati al meglio tutti gli aspetti e sono sicuro che i vari GM lo faranno

  • dinamor 22/05/2017, 12.15 Mobile
    Citazione ( michelebr1 22/05/2017 @ 11:31 )

    $ incassabili mediamente

    Ovvio. Altre ragioni non ce ne possono essere. ...

  • Baskettando 22/05/2017, 12.14

    Venezia, Avellino e Sassari hanno gia scelto? Non mi sembra..

  • Lupo13 22/05/2017, 12.07
    Citazione ( bubu170 22/05/2017 @ 11:50 )

    Ma infatti io non ho parlato di scelta e non lo fece nemmeno Alberani; su esplicita domanda della posizione di Avellino riguardo le coppe, Alberani disse che "Avellino ha sempre seguito le direttive della federazione e continuerà a farlo". Per cui s ...

    Qualche settimana fa, Alberani spese parole positive nei confronti della Champions, lasciando intuire che ci si sarebbe orientati verso quella competizione anche per il prossimo anno. Immagino che sulla scelta che verrà fatta conteranno ovvie considerazioni economiche e anche, perché no, la coerenza nei confronti della FIBA che ci ha ospitato nel suo torneo, mentre Barthomeu (o come si scrive) ci aveva decisamente snobbato. A differenza dei suoi tanti detrattori (ormai la storia della "Coppa del Nonno" è diventata stucchevole), a me la Champions non è dispiaciuta: certo, occorrerebbe una forte scrematura di tutta la fuffa presente nei gironi di eliminazione, ma le squadre buone c'erano e, se è vero come dite tutti che l'Eurocup è molto più dura, mi sembra significativo il fatto che la seconda forza in Italia non sia andata più in là di un tutto sommato deludente quarto posto. Invece di rischiare figuracce in tornei più competitivi, forse sarebbe il caso di interrogarsi prima sul livello del nostro campionato e scegliere tornei maggiormente abbordabili.

  • CaponeAlloScadere 22/05/2017, 12.06 Mobile
    Citazione ( Seirin 22/05/2017 @ 11:46 )

    Ma Avellino l'anno scorso non ha scelto nulla, non aveva la licenza EC che poi è stata cancellata. Ha fatto l'unica competizione che poteva fare

    Infatti io non ho assolutamente usato la parola "scegliere".
    Avellino aveva sin da subito preferito appoggiare la BCL proprio perché aveva capito che non c'erano in alcun modo possibilità di partecipare all'Eurocup, evitando quindi di mettersi inutilmente contro Petrucci.

  • bubu170 22/05/2017, 11.50
    Citazione ( Seirin 22/05/2017 @ 11:45 )

    Ma Avellino l'anno scorso non ha scelto nulla, non aveva la licenza EC che poi è stata cancellata. Ha fatto l'unica competizione che poteva fare

    Ma infatti io non ho parlato di scelta e non lo fece nemmeno Alberani; su esplicita domanda della posizione di Avellino riguardo le coppe, Alberani disse che "Avellino ha sempre seguito le direttive della federazione e continuerà a farlo". Per cui se quest'anno la federazione ammette le iscrizioni all'EC, non è così certo che Avellino faccia la fcl

  • bubu170 22/05/2017, 11.47
    Citazione ( rayalle 22/05/2017 @ 11:34 )

    Il progetto dei giovani in realtà c'è un po da sempre, sia italiani (Melli, Cervi, Mussini e anche Della Valle, seppur non sia un prodotto del nostro settore), che stranieri (Silins, Strautins e anche altri che non sono ancora in prima squadra). Se ...

    Si non intendo a livello giovanile dove c'è già un progetto con anche giocatori stranieri, ma proprio a livello senior, prendendo giocatori attorno ai 20 anni con contratti pluriennali e offrirgli una vetrina europea giocando un campionato più probante rispetto a quelli dell'est Europa (diciamo quello che faceva in piccolo Treviso con i Markoishvili e Nachbar, ma esteso ad almeno metà squadra).
    Per farti un esempio pratico una cosa del genere:


    Straniero - giovane
    ADV - giovane
    Straniero - Strautins
    Straniero - giovane
    Cervi - giovane


    5 giocatori con esperienza più 5 giovani da lanciare. Ripeto è un'idea mia, ma potrebbe essere un progetto innovativo ed interessante, che magari ti permetterebbe di avere futuri campioni (come fu effettivamente Nachbar a Treviso ad esempio).
    Moretti ha un 2+2 con uscite da ambo le parti questa estate

  • Seirin 22/05/2017, 11.46
    Citazione ( CaponeAlloScadere 22/05/2017 @ 10:28 )

    Siamo tutti consapevoli che l'Eurocup sia più prestigiosa della CL. Avellino, avendo capito che tirava una "brutta aria", si era schierata a favore della FIBA per non mettersi contro la federazione. Vedremo ora cosa succederà.

    Ma Avellino l'anno scorso non ha scelto nulla, non aveva la licenza EC che poi è stata cancellata.
    Ha fatto l'unica competizione che poteva fare

  • Seirin 22/05/2017, 11.45
    Citazione ( bubu170 22/05/2017 @ 10:55 )

    Il 100% da dove arriva? Lo scorso anno Alberani disse che avrebbero seguito le direttive imposte e per cui scelsero la fcl, mentre quest'anno c'è libertà di scelta e lo stesso Alberani ha dichiarato che la scelta avverrà nel momento opportuno

    Ma Avellino l'anno scorso non ha scelto nulla, non aveva la licenza EC che poi è stata cancellata.
    Ha fatto l'unica competizione che poteva fare

  • DaFavreg 22/05/2017, 11.42 Mobile
    Citazione ( capletinbrod 22/05/2017 @ 11:08 )

    Che bello leggere di tanta gente che già sa in anticipo tutto quello che succederà a Reggio nei prossimi mesi. Sanno già chi va via, chi non arriva, il budget, tutto insomma #oracolanza #emettetepuresentenzeseviva #avvoltoianza

    Ahahahhahha grande.... lasciali dire...

  • Diabolik 22/05/2017, 11.34
    Citazione ( Qohelet 22/05/2017 @ 11:32 )

    Eh no, non mi rovinate la Eredivisie!

    Ahahahahah

  • rayalle 22/05/2017, 11.34 Mobile
    Citazione ( bubu170 22/05/2017 @ 11:27 )

    Più che altro, al di là dei luoghi comuni, mi porrei qualche domanda sull'eventualità di un nuovo progetto reggiano, non più basato sugli italiani, ma sui giovani a prescindere dal loro passaporto. Queste tante voci di possibili addii potrebbero ...

    Il progetto dei giovani in realtà c'è un po da sempre, sia italiani (Melli, Cervi, Mussini e anche Della Valle, seppur non sia un prodotto del nostro settore), che stranieri (Silins, Strautins e anche altri che non sono ancora in prima squadra). Se intendevi un roster composto quasi esclusivamente di giovani non credo, ma non mi sorprenderebbe vedere che in caso di addio di molti italiani arrivassero al loro posto 2/3 buoni prospetti U23. A tal proposito, Moretti che contratto ha con Treviso?

  • Qohelet 22/05/2017, 11.32 Mobile
    Citazione ( Diabolik 22/05/2017 @ 11:17 )

    esatto....io obbligherei al trasferimento in Olanda anche la strisciata bianconera :)

    Eh no, non mi rovinate la Eredivisie!

  • michelebr1 22/05/2017, 11.31
    Citazione ( dinamor 22/05/2017 @ 11:27 )

    E io me ne faccio un'altra: ma se Av e VE scelgono la CL perchè noi continuiamo a evitare la EC, tanto che rischia di andarci RE che è arrivata dopo di noi e quindi sceglierebbe dopo di noi? Oltretutto così come sono state riammesse in EC le squad ...

    $ incassabili mediamente

  • FZapp 22/05/2017, 11.30

    Approfitto del post per iniziare una valutazione della stagione appena passate e dire la mia sulla scelta fatta l'estate scorsa.
    in breve: la scelta non è stata errata, ma non si è stati in grado di adeguarsi alla decisione presa.


    La scelta è giusta a prescindere, perché sicuramente frutto di valutazioni più complesse di un "gne gne gne". valutazioni riguardo agli incassi previsti, alle trasferete, alla remunerabilità etc etc
    Questa decisione però implicava unità di intenti conseguente e la creazione di un gruppo affiatato, perché le coppe sono anche una bella valvola di sfogo settimanale per le sconfitte e le brutte prestazioni. Questo non si è mai creato nemmeno ad inizio stagione con le 7 vittorie.


    credo quindi che la decisione di non fare la CL abbia avuto più una conseguenza psicologica che materiale. Qui la società è mancata, o ha agito (sempre pensando di fare bene chiaramente) nel modo sbagliato. Anche Max l'ho visto più in difficoltà e più passivo di altri anni.



  • dinamor 22/05/2017, 11.27
    Citazione ( Pirpo76 22/05/2017 @ 11:09 )

    Io mi faccio una domanda: lasciamo perdere Sassari che non può scegliere la coppa ma deve stare alla finestra a vedere cosa lasciano le altre, ma Avellino e Venezia che arriveranno quasi certamente 2° e 3°, possibile che siano così stolte dal rin ...

    E io me ne faccio un'altra: ma se Av e VE scelgono la CL perchè noi continuiamo a evitare la EC, tanto che rischia di andarci RE che è arrivata dopo di noi e quindi sceglierebbe dopo di noi? Oltretutto così come sono state riammesse in EC le squadre italiane lo sono anche quelle spagnole, francesi e altre e c'è il rischio che la CL diventi di livello ancora inferiore. Incredibile.....o forse no....

  • bubu170 22/05/2017, 11.27
    Citazione ( rayalle 22/05/2017 @ 11:11 )

    Ti sei dimenticato di aggiungere smantellamento e ridimensionamento alle parole che vanno di moda

    Più che altro, al di là dei luoghi comuni, mi porrei qualche domanda sull'eventualità di un nuovo progetto reggiano, non più basato sugli italiani, ma sui giovani a prescindere dal loro passaporto. Queste tante voci di possibili addii potrebbero lasciar presagire un cambio di direzione societaria, che magari cerca di diventare una squadra di riferimento in Europa per un giovane in cerca di un trampolino di lancio, costruendo così squadre ricche di giovani talenti sia stranieri che italiani, più qualche senior come punto di riferimento. E' una mia idea basata sul nulla, però potrebbe essere interessante...

  • OttoLamphred 22/05/2017, 11.20
    Citazione ( Diabolik 22/05/2017 @ 11:17 )

    esatto....io obbligherei al trasferimento in Olanda anche la strisciata bianconera :)

    Dove si firma?

  • OttoLamphred 22/05/2017, 11.18
    Citazione ( wolfman 22/05/2017 @ 10:26 )

    Avellino al 100% parteciperà al champions league. Purtroppo Società e allenatore già sn esposti da tempo favorevoli a parteciparci anke quest'anno e onestamente sarebbe un peccato non approfittare di sperimentare l'eurocup.

    Le dichiarazioni valgono 0 quando si parla di politica internazionale o elezioni varie, figurati quanto valgono in un caso come questo: Alberani, che non è l'ultimo dei bischeri, al momento giusto farà le sue valutazioni e sceglierà la soluzione economicamente e sportivamente migliore per Avellino. E mi sembra sacrosanto che sia così

Pagina di 3