Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 15/05/2017, 10.21

EA7 Emporio Armani, in gara2 per Cinciarini record nel tiro (7 su 10) e assist (6)

Cinciarini eguaglia anche il suo primato stagionale di punti (14)

Serie A
In gara2 contro la Betaland, Andrea Cinciarini ha eguagliato il record stagionale con i 14 punti realizzati: ne aveva segnati altrettanti nella diciannovesima giornata contro Brescia. Per il capitano dell’Olimpia record stagionale anche al tiro (7/10) e per assist in una singola gara (6). Per Cinciarini la miglior gara nei playoff in maglia Olimpia, mentre in carriera record assoluto nei playoff rimangono i 23 punti segnati nella stagione 2012/13 con la maglia di Reggio Emilia contro la Virtus Roma in Gara 7 dei Quarti di Finale. Con i 6 assist messi a referto ieri sera Cinciarini supera quota 200 nei playoff: sono solo 3 i giocatori che hanno raggiunto questa quota: Pittis (275), Pozzecco (240) e Cinciarini a quota 204.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 49 Commenti
  • Mat2eo 16/05/2017, 16.53 Mobile
    Citazione ( adolf71 16/05/2017 @ 15:22 )

    Secondo me Cinciarini ci può stare sia in italia che in EL non ha un tiro da tre e sono d'accordo con te ma sulla visione di gioco no perchè se è arrivato ad avere 204 assist nei PO non lo puoi avere senza visione di gioco. Ricordati che un play n ...

    Rispetto la tua opinione, per curiosità sono andato a vedere le statistiche perché mi avevi incuriosito.
    Assist stagione 2016/17 (l'attuale nn è ancora disponibile): 32o come totale e 31o come proiezione sui 40 min (fonte Lega Basket).
    Un po' pochino secondo me, surclassato da Kalnietis che pure nn è proprio un play tradizionale e che nn mi fa impazzire, ma a cui riconosco la visione di gioco.
    Abbiamo opinioni differenti, niente di male.

  • adolf71 16/05/2017, 15.22
    Citazione ( Mat2eo 16/05/2017 @ 04:10 )

    Cinciarini può stare in campo giusto in Italia, in EL nn ha cittadinanza. No visione di gioco, no tiro da fuori, però agita bene le braccia quando si atteggia a leader(cosa forzatissima,nn ha nessun carisma).

    Secondo me Cinciarini ci può stare sia in italia che in EL non ha un tiro da tre e sono d'accordo con te ma sulla visione di gioco no perchè se è arrivato ad avere 204 assist nei PO non lo puoi avere senza visione di gioco. Ricordati che un play non deve essere per forza un point guardia.

  • Porfy72 16/05/2017, 09.34 Mobile
    Citazione ( Mat2eo 16/05/2017 @ 04:10 )

    Cinciarini può stare in campo giusto in Italia, in EL nn ha cittadinanza. No visione di gioco, no tiro da fuori, però agita bene le braccia quando si atteggia a leader(cosa forzatissima,nn ha nessun carisma).

    Ovviamente per l'Eurolega la vedo come Te, ma visto la penuria di Panda schierabili, il suo rinnovo come play di riserva (e di ulteriore riserva in Europa) ci può stare.
    E comunque dovremo farcene una ragione!

  • Mat2eo 16/05/2017, 04.10 Mobile
    Citazione ( Porfy72 15/05/2017 @ 17:52 )

    Ma questo non è Cincia, bensì Tigrini! A voler essere cattivi, in difesa soffre ancora. Ma è indiscutibile che è uno dei pochi che sta giocando da playoff. Quando entra, aiuta non poco ad alzare il nostro ritmo offensivo. E se ci fosse un tirator ...

    Cinciarini può stare in campo giusto in Italia, in EL nn ha cittadinanza.
    No visione di gioco, no tiro da fuori, però agita bene le braccia quando si atteggia a leader(cosa forzatissima,nn ha nessun carisma).

  • GalRODMI86 15/05/2017, 19.56
    Citazione ( mimmo 15/05/2017 @ 19:55 )

    curtis, ti dice niente? ma quello aveva accanto un certo keith...

    Si, ho inteso dopo. ;)
    Lo ricordo eccome il venerabile.

  • mimmo 15/05/2017, 19.55
    Citazione ( GalRODMI86 15/05/2017 @ 13:10 )

    Penso che tu ti stia riferendo alla coppa italia........

    curtis, ti dice niente? ma quello aveva accanto un certo keith...

  • Porfy72 15/05/2017, 17.52 Mobile
    Citazione ( SHAKEnBAKE 15/05/2017 @ 11:06 )

    Porfy72 sempre detto che il cincia ci avrebbe guidati! haha

    Ma questo non è Cincia, bensì Tigrini! A voler essere cattivi, in difesa soffre ancora. Ma è indiscutibile che è uno dei pochi che sta giocando da playoff. Quando entra, aiuta non poco ad alzare il nostro ritmo offensivo.
    E se ci fosse un tiratore affidabile da 3, riuscirebbe spesso a smarcarlo col penetra e scarica. Comunque avevo già scritto che, nonostante rimanga un suo hater, era giusto prolungargli il contratto in quanto Panda. Rebus sic stantibus, Cincia est probum. Quia Italianum.

  • supermilano 15/05/2017, 17.39

    Cinciarini e Pascolo veri lottatori, gli altri mah.......ieri trento aveva 7 giocatori con la bava alla bocca.........ed ha vinto....con la voglia di trento milano arrivava tra le prime o in euroleague......io un pensierino su sutton e hogue lo farei....

  • Arrestigu50 15/05/2017, 15.28
    Citazione ( PierinoLaPeste 15/05/2017 @ 12:01 )

    Non ci sono dubbio che in queste due gare Cinciarini e Pascolo siano stati per distacco i migliori in campo, anzi in gara 1 i soli che hanno "giocato" la partita. Ora sono contentissimo per loro, ma in un roster con dentro Simon Kalnietis Radu, Hickm ...

    Eppure è così che va avanti da un bel pò Milano......

  • cohexu 15/05/2017, 14.55
    Citazione ( stedb 15/05/2017 @ 12:31 )

    C'è ne sono molti !

    mi fa solo che piacere

  • GalRODMI86 15/05/2017, 14.42
    Citazione ( PierinoLaPeste 15/05/2017 @ 14:28 )

    Assolutamente daccordo su tutto. Aggiungo a quello che hai scritto, che forse Hickman è un po' più un attaccante solista, e che Jerrels è più capace di fare anche il play puro. L'intesa che aveva con Lawal era eccellente. Inutile dire chi dei due ...

    Perchè Jerrells è un ottimo passatore per il lungo che rolla, e Lawal va a nozze con un esterno di quel tipo, ma comunque è lontano dall'idea di uomo d'ordine.
    L'Hickman dei tempi migliori era un ottimo solista, con grande capacità di crearsi il tiro dal palleggio. Tant'è che Blatt al Maccabi gli disegnò intorno un sistema semplice ma efficace, e lui esplose letteralmente.

  • PierinoLaPeste 15/05/2017, 14.28
    Citazione ( GalRODMI86 15/05/2017 @ 14:18 )

    Questa però è una cosa ricorrente in tutta la sua carriera. Lui ha sempre fatto bene quando aveva qualcuno che lo aiutava in regia. A Casale aveva Jennings, a Pesaro Hackett, al Maccabi Rice......Deve giocare insieme a un altro esterno con doti di ...

    Assolutamente daccordo su tutto. Aggiungo a quello che hai scritto, che forse Hickman è un po' più un attaccante solista, e che Jerrels è più capace di fare anche il play puro. L'intesa che aveva con Lawal era eccellente. Inutile dire chi dei due mi piaccia enormemente di più................

  • PierinoLaPeste 15/05/2017, 14.18
    Citazione ( stedb 15/05/2017 @ 12:32 )

    Tarcisio ha un potenziale veramente interessante! Spero trovi spazio

    In un altro 3d, mi pare quello delle dichiarazioni deliranti di Repesa, ho fatto notare dell'eccellente prestazione di Tarcheski sia in difesa che in attacco

  • GalRODMI86 15/05/2017, 14.18
    Citazione ( PierinoLaPeste 15/05/2017 @ 14:09 )

    A me Hickman è piaciuto, dopo un inizio mediocre, sostanzialmente per le % di tiro, certo rispetto a gara 1 in cui è stato inguardabile è stato un notevole passo in avanti. Ho sentito di riferimenti a Jerrels che indubbiamente ha dato il meglio d ...

    Questa però è una cosa ricorrente in tutta la sua carriera. Lui ha sempre fatto bene quando aveva qualcuno che lo aiutava in regia. A Casale aveva Jennings, a Pesaro Hackett, al Maccabi Rice......Deve giocare insieme a un altro esterno con doti di gestione.


    Ieri abbiamo visto la sua efficacia quando riceve dopo essere entrati nei giochi offensivi, sia quando attacca, sia quando funge da finalizzatore sugli scarichi. Fondamentale per attaccare la zona.
    Similitudine azzeccata con Jerrells, che non deve gestire, ma deve essere libero di improvvisare. La differenza è nel fatto che Curtis è molto più fisico e difensore rispetto a Hickman.

  • GalRODMI86 15/05/2017, 14.15
    Citazione ( Francis 15/05/2017 @ 13:59 )

    Credo intenda Jerrels

    mimmo
    Scusate, mea culpa.....non avevo inteso. ;)

  • PierinoLaPeste 15/05/2017, 14.09
    Citazione ( GalRODMI86 15/05/2017 @ 13:09 )

    Mi sa che ti confondi con G1 dove Hickman ha preso il tecnico (su un fischio sbagliato va detto), ma ieri è stato uno dei migliori.

    A me Hickman è piaciuto, dopo un inizio mediocre, sostanzialmente per le % di tiro, certo rispetto a gara 1 in cui è stato inguardabile è stato un notevole passo in avanti.
    Ho sentito di riferimenti a Jerrels che indubbiamente ha dato il meglio di se in coppia con Hackett, ma va detto che, a differenza di Hickman, è stato comunque in grado di giocare in molti tratti della partita come play con buoni risultati, una volta "scaricato" dalla responsabilità di essere il play "titolare".
    Hickman, quando fa il play con o senza Cinciarini o Kalnietis accanto, non è praticamente quasi mai stato competitivo, arrivando ad essere un disastro dopo l'addio di Gentile e gli infortuni di Drazic e Simon.

  • Francis 15/05/2017, 13.59 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 15/05/2017 @ 13:10 )

    Penso che tu ti stia riferendo alla coppa italia........

    Credo intenda Jerrels

  • giovi 15/05/2017, 13.23

    in 2 partite ho salvato solo 2 italiani e cioe cinciarini e dada pascolo....gli altri forse e meglio che tornino TUTTI al loro paese, perche sanno solo rubare lo stipendio. e per l'anno prossimo voglio soprattutto ITALIANI.... in primis: DELLA VALLE.... e soprattutto il ritorno di GENTILE.

  • GalRODMI86 15/05/2017, 13.10
    Citazione ( mimmo 15/05/2017 @ 12:48 )

    mi ricorda un altro che nel momento in cui lo fecero giocare da guardia ci fece vincere lo scudetto...

    Penso che tu ti stia riferendo alla coppa italia........

  • GalRODMI86 15/05/2017, 13.09
    Citazione ( PierinoLaPeste 15/05/2017 @ 12:23 )

    Non ci sono dubbio che almeno in questo periodo se fai giocare Hickman da play da solo ti fai male da solo. Il guaio è che è stato preso per questo e non per giocare guardia. Sul fatto che ieri abbia difeso avrei diversi obiezioni. Ok ha fatto assi ...

    Mi sa che ti confondi con G1 dove Hickman ha preso il tecnico (su un fischio sbagliato va detto), ma ieri è stato uno dei migliori.

  • GalRODMI86 15/05/2017, 13.09
    Citazione ( OttoLamphred 15/05/2017 @ 12:13 )

    E aggiungiamo che se hai Cinciarini e l'altro play è Kalnietis o corri ogni azione oppure hai assortito parecchio male il ruolo

    Il trio Hickman-Kalnietis-Cinciarini va benissimo per una squadra corsa come è Milano. I problemi sono in altri settori.

  • mimmo 15/05/2017, 12.48
    Citazione ( GalRODMI86 15/05/2017 @ 12:08 )

    Leggi bene le statistiche di Hickamn. Ha fatto bene anche alla voce assist, rimbalzi e palle recuperate. La differenza è nell'usarlo da 2, togliendolo i compiti di regia. Ieri giocava sempre in uscita da un blocco per attaccare subito, come tiratore ...

    mi ricorda un altro che nel momento in cui lo fecero giocare da guardia ci fece vincere lo scudetto...

  • stedb 15/05/2017, 12.32 Mobile
    Citazione ( Tracannard 15/05/2017 @ 11:08 )

    se Repesa da le chiavi al cincia ha solo che da guadagnare ieri Tarczewski non male

    Tarcisio ha un potenziale veramente interessante! Spero trovi spazio

  • stedb 15/05/2017, 12.31 Mobile
    Citazione ( cohexu 15/05/2017 @ 10:31 )

    finalmente un tifoso di Milano grato al Cincia, grazie

    C'è ne sono molti !

  • stedb 15/05/2017, 12.30 Mobile

    Alla faccia di tutti i suoi detrattori ! Uomo vero e capitano vero! Un solo rammarico, non averlo sempre avuto in forma !

  • PierinoLaPeste 15/05/2017, 12.28
    Citazione ( OttoLamphred 15/05/2017 @ 12:13 )

    E aggiungiamo che se hai Cinciarini e l'altro play è Kalnietis o corri ogni azione oppure hai assortito parecchio male il ruolo

    Non si scopre certo adesso che il limite maggiore del EA7 è proprio in quell'asse play pivot che tanto è caro a Peterson come base per creare una squadra vincente, aspetto in cui sono completamente daccordo così come quando sosteneva che nelle sue squadre avrebbero sempre trovato spazio il miglior rimbalzista ed il miglior passatore. Fin troppo banale il discorso che quintetto che vince "non si tocca", (fatte salve le ovvie eccezioni stanchezza falli etc). Ci metterei pure l'enorme rischio che si corre nel "dentro 5 fuori 5" che è alla base del credo cestistico del coach e che tanto male ha fatto in termine di parziali imbarazzanti.

  • PierinoLaPeste 15/05/2017, 12.23
    Citazione ( GalRODMI86 15/05/2017 @ 12:08 )

    Leggi bene le statistiche di Hickamn. Ha fatto bene anche alla voce assist, rimbalzi e palle recuperate. La differenza è nell'usarlo da 2, togliendolo i compiti di regia. Ieri giocava sempre in uscita da un blocco per attaccare subito, come tiratore ...

    Non ci sono dubbio che almeno in questo periodo se fai giocare Hickman da play da solo ti fai male da solo. Il guaio è che è stato preso per questo e non per giocare guardia. Sul fatto che ieri abbia difeso avrei diversi obiezioni. Ok ha fatto assist ma pure troppe palle perse. Comunque il disastro totale l'ha fatto in gara 1, non contento si è beccato un tecnico ad 1 minuto a -2 che ha chiuso la partita. Per me è uno che gioca più per le statistiche che per la squadra.

  • OttoLamphred 15/05/2017, 12.13
    Citazione ( GalRODMI86 15/05/2017 @ 12:06 )

    Come al solito le critiche dipende sempre come vengono fatte. Un conto è essere prevenuti, e un conto è valutare le cose nell'insieme. Personalmente non mi è mai piaciuto il giocatore Cinciarini, ma riconosco il suo buon rendimento in questo ultim ...

    E aggiungiamo che se hai Cinciarini e l'altro play è Kalnietis o corri ogni azione oppure hai assortito parecchio male il ruolo

  • PierinoLaPeste 15/05/2017, 12.10
    Citazione ( DuduMcAdu 15/05/2017 @ 11:18 )

    Lui e Pascolo sono l'anima della squadra. Ci metterei pure Bruno se quello che si fa chiamare Coach lo facesse giocare...

    Con me su Bruno spezzi una porta aperta. Positivi secondo me almento ieri Abass, colpevolmente dimenticato in pachina dopo 7-8 minuti eccellenti nel 2 quarto, e pure Tarkeski che è stata la sorpresa più positiva, pure lui schierato solo nel terzo quarto ma per fortuna rimesso dentro nel momento decisivo. Ieri bene anche Macvan, assolutamente negativi gli altri con Hickman che ha tirato bene ma per il resto ha giocato da cani, e Simon che rispetto a gara 1 è stato un po' più incisivo ma non è certo il giocatore che faceva la differenza di qualche mese fa.

  • GalRODMI86 15/05/2017, 12.08
    Citazione ( PierinoLaPeste 15/05/2017 @ 12:06 )

    Sono contento che finalmente Milano cominci ad apprezzare un giocatore che da sempre sostengo essere utlissimo se non determinante per la squadra. Tanto è vero che lo scorso anno quando si fece male Milano attraversò un momento disatroso che termin ...

    Leggi bene le statistiche di Hickamn. Ha fatto bene anche alla voce assist, rimbalzi e palle recuperate. La differenza è nell'usarlo da 2, togliendolo i compiti di regia.
    Ieri giocava sempre in uscita da un blocco per attaccare subito, come tiratore sugli scarichi. Al momento Hickman è un 2 fatto e finito, e come tutti gli attaccanti, quando segna difende anche in maniera decente.

  • GalRODMI86 15/05/2017, 12.06
    Citazione ( mimmo 15/05/2017 @ 11:48 )

    ieri sera, contropiede di hickman contro 2 difensori, esce fuori una schifezza che quasi non tocca il ferro. qualche azione dopo capita la stessa cosa a cinciarini e fa canestro. io posso capire l'astio dei sassaresi e dei reggiani (in realtà, dopo ...

    Come al solito le critiche dipende sempre come vengono fatte. Un conto è essere prevenuti, e un conto è valutare le cose nell'insieme.
    Personalmente non mi è mai piaciuto il giocatore Cinciarini, ma riconosco il suo buon rendimento in questo ultimo periodo, e le garra che manca mai in ogni partita.
    Rimane comunque un giocatore che in Italia va benissimo, mentre è molto limitato fuori dai confini per ragioni fisiche. Troppo battezzabile da fuori, e troppo "leggero" contro certe difese europee. E' comunque un play da corsa, e infatti le cose migliori le ha fatto quando siamo riusciti ad alzare il ritmo.

  • PierinoLaPeste 15/05/2017, 12.06
    Citazione ( mimmo 15/05/2017 @ 11:48 )

    ieri sera, contropiede di hickman contro 2 difensori, esce fuori una schifezza che quasi non tocca il ferro. qualche azione dopo capita la stessa cosa a cinciarini e fa canestro. io posso capire l'astio dei sassaresi e dei reggiani (in realtà, dopo ...

    Sono contento che finalmente Milano cominci ad apprezzare un giocatore che da sempre sostengo essere utlissimo se non determinante per la squadra. Tanto è vero che lo scorso anno quando si fece male Milano attraversò un momento disatroso che termino guarda caso con il suo rientro. A Melli successe lo stesso, è dovuto andar via perchè i tifosi (e non solo loro) si rendessero conto dell'errore.
    Hickman ieri grande tiratore, maggior punti segnati, ma ha giocato "BENE" ?? Certamente è stato determinante nel tiro da fuori, ma in tutte le altre statistiche è stato deficitario, in gara 1 addirittura tragico per una serie di palle perse infinite, coadiuvato in questo da un SImon che è solo lontanissimo parente di quello che era prima dell'infortuni, come pure FOntecchio e Kalnietis del resto.

  • PierinoLaPeste 15/05/2017, 12.01

    Non ci sono dubbio che in queste due gare Cinciarini e Pascolo siano stati per distacco i migliori in campo, anzi in gara 1 i soli che hanno "giocato" la partita.
    Ora sono contentissimo per loro, ma in un roster con dentro Simon Kalnietis Radu, Hickman, McLean Macvan etc etc, se sono loro a salvare la baracca quasi da soli, vuol dire che il resto del gruppo è ENORMEMENTE deludente !!!!

  • Rikbon 15/05/2017, 11.54

    Cinciarini in questi playoff mi sta stupendo... credo siano anni che non attacca il ferro con questa continuità e con questi risultati!!!!!

  • TheCoachG 15/05/2017, 11.49 Mobile

    Grande Cincia, getta il cuore oltre l'ostacolo !

  • mimmo 15/05/2017, 11.48

    ieri sera, contropiede di hickman contro 2 difensori, esce fuori una schifezza che quasi non tocca il ferro. qualche azione dopo capita la stessa cosa a cinciarini e fa canestro. io posso capire l'astio dei sassaresi e dei reggiani (in realtà, dopo tanto tempo e dopo aver chiesto scusa, quello dei sassaresi non lo capisco), ma non capisco le critiche dei milanesi, quando stranieri molto più strapagati non mettono la metà dell'impegno del cincia

  • DuduMcAdu 15/05/2017, 11.42 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 15/05/2017 @ 11:37 )

    Anche in gara uno gli unici due da salvare sono stati lui e Pascolo (e in parte anche McLean)

    Quello che mi preoccupa di più è MacVan, irriconoscibile e, in questo stato di forma, addirittura dannoso...

  • OttoLamphred 15/05/2017, 11.37
    Citazione ( DuduMcAdu 15/05/2017 @ 11:18 )

    Lui e Pascolo sono l'anima della squadra. Ci metterei pure Bruno se quello che si fa chiamare Coach lo facesse giocare...

    Anche in gara uno gli unici due da salvare sono stati lui e Pascolo (e in parte anche McLean)

  • cohexu 15/05/2017, 11.33
    Citazione ( laspadanellaroccia 15/05/2017 @ 11:09 )

    Volevo sottolineare che a Reggio non credo siano molti i simpatizzanti del Cincia

    scherzi a parte, si dicevo principalmente di Milano, troppe volte ho letto giudizi non sensati su di lui..

  • DuduMcAdu 15/05/2017, 11.18
    Citazione ( sickhero 15/05/2017 @ 10:48 )

    Cincia non avrà il talento dei compagni, ma è l'unico che nei momenti più neri scende con la bava alla bocca in campo e sveglia spesso anche gli altri. Forza Capitano.

    Lui e Pascolo sono l'anima della squadra. Ci metterei pure Bruno se quello che si fa chiamare Coach lo facesse giocare...

  • laspadanellaroccia 15/05/2017, 11.09
    Citazione ( cohexu 15/05/2017 @ 11:06 )

    un reggiano tifoso di milano, ma di chi stiamo parlando? Io son trevigiano..

    Volevo sottolineare che a Reggio non credo siano molti i simpatizzanti del Cincia

  • Tracannard 15/05/2017, 11.08

    se Repesa da le chiavi al cincia ha solo che da guadagnare
    ieri Tarczewski non male

  • cohexu 15/05/2017, 11.06
    Citazione ( laspadanellaroccia 15/05/2017 @ 10:32 )

    Tifoso di Milano o di Reggio?

    un reggiano tifoso di milano, ma di chi stiamo parlando? Io son trevigiano..

  • SHAKEnBAKE 15/05/2017, 11.06

    Porfy72 sempre detto che il cincia ci avrebbe guidati! haha

  • sickhero 15/05/2017, 10.48

    Cincia non avrà il talento dei compagni, ma è l'unico che nei momenti più neri scende con la bava alla bocca in campo e sveglia spesso anche gli altri. Forza Capitano.

  • TheMax 15/05/2017, 10.45

    Grande Cincia, ci mette sempre una rabbia agonistica non indifferente !

  • laspadanellaroccia 15/05/2017, 10.32
    Citazione ( cohexu 15/05/2017 @ 10:31 )

    finalmente un tifoso di Milano grato al Cincia, grazie

    Tifoso di Milano o di Reggio?

  • cohexu 15/05/2017, 10.31
    Citazione ( Synesthesia 15/05/2017 @ 10:24 )

    Miglioratissimo in questa seconda parte di stagione, con lui la squadra gira decisamente meglio e sta diventando affidabile sia al tiro che nelle penetrazioni. Bravo capitano!

    finalmente un tifoso di Milano grato al Cincia, grazie

  • Synesthesia 15/05/2017, 10.24

    Miglioratissimo in questa seconda parte di stagione, con lui la squadra gira decisamente meglio e sta diventando affidabile sia al tiro che nelle penetrazioni. Bravo capitano!