Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 03/05/2017, 13.06

Sardara: A livello economico, siamo stati avvantaggiati nel fare la Champions rispetto all'Eurocup

Le parole del numero 1 della Dinamo Sassari a Cestisticamente Parlando

Serie A

Stefano Sardara è intervenuto a "Cestisticamente Parlando", il magazine di Radio PRIMARETE Caserta (95.00 Mhz F.M. e in streaming su www.radioprimarete.it) in onda ogni martedì dalle 19.35 (e in replica ogni giovedì alle 0.05 e in podcast sulla pagina FB "Cestisticamente Parlando - Radioprimarete" e sul canale YouTube "Cestisticamente Parlando") e condotto da Francesco Gazzillo, Rosario Pascarella, Mario della Peruta ed Eugenio Simioli (con la regia di Imma Tedesco e Maurizio Lombardi).

Da esterno, come vivi la situazione di Caserta?

Caserta negli anni ha sempre dimostrato di avere le risorse mentali e fisiche per trovare una soluzione. So che è difficile e faticoso, ci siamo passati anche noi a Sassari, sono certo che anche quest'anno Caserta troverà la quadratura del cerchio. Per ripartire, l'identità rende l'idea, ma è un principio che va esercitato. Quando sette anni fa l'ex patron di Sassari lasciò la Dinamo, lo ha fatto per le stesse ragioni di Iavazzi adesso, ossia che è andato avanti per tanti anni da solo, e da solo è dura, prima lo fai per passione, poi ci rimetti un bel po', alla fine del percorso arrivi ad un punto che non ce la fai più e devi mollare. Alla prima conferenza stampa da presidente, dissi che la Dinamo è come un elefante che da solo non poteva mangiare: ciascuno deve tagliare la sua fetta. Le istituzioni, il territorio non possono non mettere una fetta nel piatto dell'elefante e voltare le spalle perché la JuveCaserta è un patrimonio del territorio. Ci vuole un nuovo Iavazzi che abbia voglia di attivare le coscienze di tutti e che abbia nuovo entusiasmo e da lì bisogna ripartire, da Roma in giù non ci sono le aziende miliardarie, solo facendo squadra possiamo mantenere un progetto del genere.

Per realizzare questo progetto c'è bisogno però di un'idea che va strutturata di anno in anno con le risorse necessarie…
Un progetto non si realizza quando il territorio non riesce ad esprimere eccellenze. Se non avessimo un prodotto da esportare, la bellezza del territorio e delle coste, probabilmente faremmo fatica. Se fossi il nuovo presidente di Caserta, direi a tutti i miei soci che la squadra andrà in 15 piazze italiane ed inizierei a ragionare su questo. Lungi da me pensare che Iavazzi non l'abbia fatto, il problema è che spesso le aziende del territorio sono poco recettive. Se non si fa sistema non si va da nessuna parte.

Grazie alla sua visione, la Dinamo ha raggiunto obiettivi che erano programmati più in là nel tempo. Come si fa a gestire questo cambiamento così repentino?
Quando si vince, il presidente e l'allenatore si sentono più bravi, i tifosi si sentono più belli: tutto diventa più complicato. Io non dimentico da dove sono
arrivato. Oggi sono orgoglioso di aver vinto lo scudetto e di disputare la Champions, ma non dimentico che sette anni fa facevo la Serie B. Una piazza come Caserta, simile a quella di Sassari, con una grande tifoseria, è una grande ricchezza. Se io oggi non avessi questa tifoseria, farei fatica a capire perché sto facendo tutto questo.

La scelta di affidare la panchina a Pasquini dopo il momento no firmato Sacchetti-Calvani è stata fuori dagli schemi…
Un po' è dovuto alla mia cultura lavorativa, un po' è dovuto a quello che ho vissuto all'interno della società da osservatore privilegiato. Ritengo che dobbiamo sempre cercare nuove strade e cambiare, anche quando sei vincente, uscire fuori dagli schemi significa battere nuove strade per primo quando gli altri ancora non le hanno percorse. Riguardo la scelta di Pasquini, ciò è dovuto al mio vivere tutti i giorni la squadra per sette anni. Pasquini lo paragono a molti allenatori di calcio che hanno iniziato come tali, poi vanno dietro una scrivania e sviluppano una grande capacità manageriale nella gestione delle persone. Lui ha una grande attitudine al lavoro e fa sì che le cose prendano la giusta direzione, ha preso la squadra nella trasferta di Pesaro dove subimmo 26 punti. Ci vogliono attributi e attaccamento per fare queste cose. Per me questo fa la differenza tra uomini e "ominicchi".

Quanto pesa la Coppa nel percorso sportivo di Sassari?
Le coppe sono essenziali per un percorso di crescita, senza coppe non hai mercato importante per i giocatori e la settimana è lunga. Per la tipologia, non trovo differenza tra Eurocup e Champions League, quest'anno la CL ha fatto un grande lavoro. A livello economico, siamo stati avvantaggiati nel fare la Champions rispetto all'Eurocup. Per la scelta della coppa dell'anno prossimo, dipenderà da ciò che sceglieranno le squadre. La partecipazione a Eurocup o Champions dipenderà solo da meriti sportivi e non da licenze.

Lega, Federazione, farm team: il tuo pensiero?
Abbiamo licenziato in assemblea le linee guida per il nuovo bando. Sicuramente alla base di tutto c'è una produzione in HD di un certo livello per aumentare la qualità del prodotto, e da questo punto di vista la Champions di quest'anno mi ha stupito. Stiamo facendo un prodotto che abbia una più forte connotazione in chiaro, vorremmo far vedere più partite e dare la possibilità a tutti di guardarle, mantenendo anche la pay tv, utilizzando anche diverse piattaforme web per IPad e smartphone. Il nuovo bando ha preso coscienza di questa esigenza e in questo momento la volontà della Lega è molto forte sull'ampliare la possibilità di far vedere le partite. Sulle farm team, mi avvalgo della facoltà di non rispondere…(ride nds).

Sassari in quattro giorni potrebbe far diventare la sua stagione da normale ad eccezionale…
E' giusto, quando le cose vanno bene, farsi la bocca più buona, però sempre con i piedi per terra. Secondo me, quest'anno noi abbiamo fatto una grande stagione perché abbiamo ribaltato completamente il tema tecnico della squadra, oggi noi facciamo della difesa il nostro punto di forza, mentre col gioco precedente facevamo molta forza sull'attacco. Siamo andati alle Final Eight di Coppa Italia, siamo arrivati tra le prime 8 nella Champions League e siamo quarti in Italia e questo ci dà entusiasmo. Abbiamo un gruppo dal punto di vista relazionale di altissimo livello, spero di confermare molti giocatori l'anno prossimo per non ripartire da zero. Tutto è nato dal ritiro di dicembre ad Olbia, nato dalla reazione umana che ho avuto dopo la partita in Belgio, dove non abbiamo giocato molto male. Probabilmente non sarei arrivato a questo se nelle cinque partite precedenti non avessimo perso sempre in volata. Poi è stato bravo il coach a "negoziare" con me e far terminare il ritiro la vigilia di Natale e la partita successiva contro Trento è stata quella del decollo, dopo essere stati sotto di 16 all'intervallo ci siamo guardati e abbiamo detto "sappiamo quello che dobbiamo fare".

Jeff Brooks, ex Caserta e Sassari, sarà il naturalizzato dei 24 dell'Italia agli Europei…
Come fai a trattenere a Sassari un giocatore come lui? L'anno successivo allo scudetto è andato in Russia, ed è stata una sua scelta. Jeff è un ragazzo meraviglioso, ha avuto l'offerta della vita, lo comprendo benissimo.


Per fare un passo in avanti per il campionato, una soluzione potrebbe essere quella di adottare un regime fiscale simile a quello di molti paesi europei…
Ho discusso questa cosa ai tempi dell'Eurocup e quest'anno in Champions. In Francia, i giocatori costano 100 perché le tasse sono quasi vicine allo zero, mentre da noi costano 150.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 94 Commenti

Pagina di 2

  • Baskettando 05/05/2017, 11.07

    hai capito sta "coppetta"

  • robydinamoss 04/05/2017, 20.31

    comnque leggendo l'intervista,sarda in quanto a marketing e tutto il resto rimane una spanna sopra altri dirigenti dello sport italiano.

  • ciuff14 04/05/2017, 09.10
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    vero. visto che si è passati dalla guerra di religione della scorsa estate alla possibilità di scegliere se partecipare a EC o CL senza il rischio di incorrere in scomuniche FIBA, non è da escludere in un futuro neanche troppo lontano un accordo ULEB-FIBA per ristrutturare le competizioni europee in unico format. Ovvio che, se uno può scegliere, tende ad andare dove può guadagnarci di più per cui immagino che il torneo economicamente più appetibile sarà anche il torneo cestiticamente più interessante.

  • genius 03/05/2017, 23.06 Mobile

    Sardara commissioner di lega è stato già detto? Idee chiare, entusiasmo, competenze : un grande!

  • GinoBill 03/05/2017, 20.21

    Non è vero: in Francia i giocatori pagano in tasse quanto da noi, in più credo sia obbligatoria una extra tassa per aumentare la copertura infortunistica e della salute(la famosa carte vitale), In più i budget sono simili ai nostri e i prezzi più cari.Aggiungiamoci che dal bacino di atleti delle colonie i più bravi, ovviamente, vanno via in NBA Russia etc e gli esempi sono tanti, molti di più dei top emigranti italiani. Quindi le società hanno le stesse difficoltà delle nostre, se non maggiori,, creando la discrasia di una nazionale molto forte e un campionato decisamente inferiore.Monaco, che ricordo ha 20 mila abitanti, come Li Punti, benchè passi per un posto di riccastri, in realtà è un posto dove paperoni ci tengono residenza ma non ci vivono realmente. Ci stanno quelli più poveri che li scimmiottano,
    che abitano a Beausoleil Cap d'ail e i più ricchi la Turbie.Monaco,dicevo, ma come società di basket, l'anno scorso aveva 5 mln di budget, Antibes 1,5. Una squadra da 14 mln come Milano in Francia se la sognano e il budget più alto è (era) 7.5mln tot (non monte salari).Eppure Monaco oggi ha uno squadrone perchè costruito con intelligenza, a partire dall' "acquisto di chi decide gli acquisti" (GM) continuando per il coach,poi il resto lo costruiscono questi due, non massacrando risorse ma facendo vero scouting.

  • Nosistem 03/05/2017, 19.59 Mobile
    Citazione ( reggioforever 03/05/2017 @ 18:49 )

    Ma scusami bene, non sei onesto con te stesso....ti ricordo, e lo sai bene, che Sassari ha partecipato alla CL perché' le e' stata impedita quella alla Eurocup, non perché fosse più vantaggiosa economicamente....suvvia...

    Infatti le valutazioni piu corrette si potranno fare per la prossima stagione , questa ha subito troppi condizionamenti non dipendenti dalla effettiva volontà o possibilità delle società interessate .

  • sruggi 03/05/2017, 19.56 Mobile
    Citazione ( Kerberos 03/05/2017 @ 19:34 )

    Comunque sono dinamiche che possono avere ragioni diverse. Negli anni scorsi, diversi si stupivano del fatto che ci fosse il pienone per il campionato ed i vuoti nella EL. Più volte tentai di spiegare che intervengono dinamiche di fidelizzazione. ...

    Pensa che col Cska commentavo a voce alta " ma che bravo Teodisic. !..." ed il vicino mi disse " ...non male., ma chi ca...o è? "....

  • Nosistem 03/05/2017, 19.55 Mobile
    Citazione ( teuzp 03/05/2017 @ 18:29 )

    Però devi valutare anche la "forza" della squadra. Nel senso che se tu hai una squadra media e vai in EC magari ti becchi il girone con due squadre forti non passi il turno e finisci di guadagnare. Con la CL hai più possibilità di andare avanti q ...

    Quoto .

  • 123fuoco 03/05/2017, 19.47 Mobile

    La parte dell'intervista più interessante e strategica per lo sviluppo del movimento è l'ultima in cui si parla di tassazione. Da lì parte tutta la possibilità per le nostre squadre di avere risorse economiche parificate a quelle di altre nazioni e di conseguenza poter competere nelle coppe di più alto livello.

  • Kerberos 03/05/2017, 19.34
    Citazione ( sruggi 03/05/2017 @ 19:16 )

    si, hai ragione , non era abbastanza chiaro . Lo scorso anno le 5 partite di EL hanno dato 3380 spettatori , le 3 partite di Ecup 3150 spettatori. Quest'anno le 10 partite di Champions 3600 spettatori. Quanto ai biglietti omaggio, non ricordo l'osser ...

    Comunque sono dinamiche che possono avere ragioni diverse.


    Negli anni scorsi, diversi si stupivano del fatto che ci fosse il pienone per il campionato ed i vuoti nella EL.
    Più volte tentai di spiegare che intervengono dinamiche di fidelizzazione. Il campionato aveva un bacino di interesse formatosi negli anni e destinato a perpetuarsi, mentre la EL doveva guadagnarsi nuovi favori, nuove disponibilità a metter mano al portafoglio, nuove disponibilità ed organizzazioni per gli impegni a metà settimana. Era prevedibile che vi sarebbe stata una crescita anno dopo anno, perchè ogni anno non si partiva da zero, ma si godeva della fidelizzazione guadagnata l'anno prima. Questo può spiegare la crescita tra EL e CL.
    Il calo della EC è abbastanza ovvio. Dopo la delusione della esclusione dalla EL, inevitabile che alcuni scelgano di non procedere oltre, per risparmiare ed a fronte del calo di livello. Ma quest'ultima è una scelta nello stesso anno ed a pochi giorni dalla uscita dalla EL; intervengono dinamiche diverse.


    Ad ogni modo, resta dimostrato che il valore delle avversarie è meno determinante di quanto si creda, in relazione al numero di paganti. E' più che altro questione di creare entusiasmo e prospettive.

  • sruggi 03/05/2017, 19.22
    Citazione ( bubu170 03/05/2017 @ 18:20 )

    La parte sull'EC è totalmente errata! Forse sei rimasto indietro di qualche anno. Quest'anno prevedeva un premio partecipazione stimabile attorno i 100k e un bonus per ogni partita vinta (come sempre stato). Poi sulla media spettatori informati anch ...

    la Dinamo lo scorso anno aveva preso il premio di partecipazione all'eurolega di 150 k , poi , in Ecup non ha preso nulla , salvo pagare i 5.000 euro a partita come scritto. Quest'anno in Champions ha preso 100 k per la partecipazione e 60 k per i risultati.
    Riguardo i biglietti omaggio, per errore ho scritto qualcosa in risposta a Kerberos, scusami, ma il concetto e' che i biglietti omaggio sono acquistati dagli sponsor e distribuiti a loro dipendenti ma pagati alla societa'. Non esistono omaggi distribuiti direttamente dalla Dinamo. Le scolaresche, rare, sono cosa a parte.

  • Kerberos 03/05/2017, 19.18
    Citazione ( ciuff14 03/05/2017 @ 18:50 )

    Concordo in buona parte. I soldi comunque servono per costruire un roster all'altezza e non ho molti dubbi che alla fine i calcoli economici saranno alla base delle decisioni di chi dovrà scegliere tra EC o CL. E se FIBA metterà assieme una propos ...

    Non è solo una questione di attrattiva. Se verrà imposto ovunque un regime strettamente meritocratico, la scelta tra EC e CL non sempre sarà appannaggio delle squadre più blasonate.
    Prendiamo ad esempio il campionato tedesco. Il Bayern è finito 4° e l'Alba 7° al termine dei PO (dopo la RS erano rispettivamente 4° e 6°). Il diritto alla prima scelta (eventualmente la EC) era in mano a Ratiopharm Ulm e Fraport Skyliners (estiqatsi ...).
    Lo stesso varrà per l'Italia. Alcune andranno in EC ed altre in CL. Chi può dire quali saranno le più forti il prossimo anno. E così via per Spagna, Turchia, Russia, ecc.


    E' ovvio che mediamente si formerà comunque una competizione più forte dell'altra, perchè in una confluiranno le prime scelte e nell'altra gli scarti occasionali dell'anno. Però quanto detto basta per spiegare che è un equilibrio instabile ed aggredibile se l'EC non sarà riconosciuta economicamente conveniente quanto la CL (od ancor di più, come necessario per sostenere gli ingaggi maggiori dei giocatori da EC).

  • bobonelson 03/05/2017, 19.17 Mobile
    Citazione ( reggioforever 03/05/2017 @ 18:49 )

    Ma scusami bene, non sei onesto con te stesso....ti ricordo, e lo sai bene, che Sassari ha partecipato alla CL perché' le e' stata impedita quella alla Eurocup, non perché fosse più vantaggiosa economicamente....suvvia...

    In realtà si è scelto tra questa "coppetta" (come se fossimo per il nostro livello in grado di giudicarla tale) e il nulla!

  • sruggi 03/05/2017, 19.16
    Citazione ( Kerberos 03/05/2017 @ 18:19 )

    Non ho capito. Si tratta della media degli spettatori a Sassari tra la CL di questo anno e la EC dell'anno scorso oppure della media degli spettatori in tutte le partite di CL ed EC di questo anno? Il primo caso sarebbe una comparazione inappropria ...

    si, hai ragione , non era abbastanza chiaro . Lo scorso anno le 5 partite di EL hanno dato 3380 spettatori , le 3 partite di Ecup 3150 spettatori. Quest'anno le 10 partite di Champions 3600 spettatori. Quanto ai biglietti omaggio, non ricordo l'osservazione e me ne scuso, sono sempre acquistati dagli sponsor in numero variabile, ma PAGATI alla societa'. Diverso e' il caso di eventuali scolaresche o partecipazioni di minibasket di societa' del circondario, ma sono molto limitate , in tutto l'anno ne avro' visto 3/4 volte.

  • Kerberos 03/05/2017, 18.57
    Citazione ( reggioforever 03/05/2017 @ 18:49 )

    Ma scusami bene, non sei onesto con te stesso....ti ricordo, e lo sai bene, che Sassari ha partecipato alla CL perché' le e' stata impedita quella alla Eurocup, non perché fosse più vantaggiosa economicamente....suvvia...

    Hai ragione, ma non dicevo quello.


    Sappiamo tutti che Sardara voleva fare la EC, basandosi sui dati che aveva allora, ed ha fatto la CL suo malgrado (ed anche nostro, ovviamente). Magari oggi ha accumulato dati diversi e la scelta non è più così scontata, avendo lui (in quanto presidente) il bilancio come priorità (priorità diversa da quelle di noi tifosi).

  • ciuff14 03/05/2017, 18.55 Mobile
    Citazione ( reggioforever 03/05/2017 @ 18:49 )

    Ma scusami bene, non sei onesto con te stesso....ti ricordo, e lo sai bene, che Sassari ha partecipato alla CL perché' le e' stata impedita quella alla Eurocup, non perché fosse più vantaggiosa economicamente....suvvia...

    È qui che sbagli. La Dinamo ha preferito la CL al niente cui i diktat FIP la stavano costringendo. Le premesse per il prof anno sono diverse e chi ne avrà il diritto potrà scegliere tra EC e CL. Sei certo che la scelta tra le due competizioni non si baserà fondamentalmente su valutazioni economiche?

  • Kerberos 03/05/2017, 18.53
    Citazione ( teuzp 03/05/2017 @ 18:29 )

    Però devi valutare anche la "forza" della squadra. Nel senso che se tu hai una squadra media e vai in EC magari ti becchi il girone con due squadre forti non passi il turno e finisci di guadagnare. Con la CL hai più possibilità di andare avanti q ...

    Effettivamente le cose da considerare sono tante. Quelle che comunemente si dicono, quelle che aggiungi pure tu, altre che stiamo trascurando ed altre ancora che andranno valutate quando le cose saranno più chiare.
    Per i tifosi è più facile scegliere, perchè guardano solo i nomi delle squadre; ma le società fanno altri ragionamenti più complessi.


    Esempio 1
    Perdere sempre non fa bene. Gli strascichi sportivi si ripercuotono in campionato e quelli economici su interesse di tifosi e sponsor. A parole si può preferire esser ultimi in EL che primi in CL, ma questo si regge qualche anno; poi, si allontanano tifosi e sponsor.


    Esempio 2
    Se giochi in CL, probabilmente ti servono 400k per convincere un giocatore come Ukic, che invece se ne farebbe bastare 350 per preferire una squadra che fa l'EC. Questo però vale per il primo anno; se rimani ad alto livello, anno dopo anno i giocatori ti chiedono adeguamenti che tendono ad allinearsi con le squadre turche e spagnole di EC. In fondo, ormai la vetrina l'anno avuta ed hanno dimostrato di valere quella competizione; i procuratori incominciano a batter cassa. E lo fanno anche quelli delle riserve e degli italiani.
    Se non il primo anno, alla lunga diviene un costo stare ad alti livelli e dunque la competizione deve essere adeguatamente remunerativa. La EC può risultare non sostenibile rispetto alla CL, se sei costretto ad ingaggi superiori ed introiti minori.

  • ciuff14 03/05/2017, 18.50 Mobile
    Citazione ( Kerberos 03/05/2017 @ 18:35 )

    Dall'intervista si evince chiaramente che per Sardara la priorità è economica e sulla base di questo sceglierà. E si evince anche che ancora non ha scelto e che quindi potrebbe benissimo scegliere per la EC (se riuscirà a conquistare il diritto d ...

    Concordo in buona parte. I soldi comunque servono per costruire un roster all'altezza e non ho molti dubbi che alla fine i calcoli economici saranno alla base delle decisioni di chi dovrà scegliere tra EC o CL. E se FIBA metterà assieme una proposta economica competitiva, non escludo che possa rubare diverse squadre alla EC.

  • reggioforever 03/05/2017, 18.49 Mobile
    Citazione ( Kerberos 03/05/2017 @ 18:24 )

    Tutto sommato ha ragione chi dice che se tutte le squadre vogliono andare in EC, significa che nel complesso è preferibile. Per lo stesso ragionamento, toccherà loro riconoscere che se alcuni presidenti hanno maggiori necessità di attenzione al bi ...

    Ma scusami bene, non sei onesto con te stesso....ti ricordo, e lo sai bene, che Sassari ha partecipato alla CL perché' le e' stata impedita quella alla Eurocup, non perché fosse più vantaggiosa economicamente....suvvia...

  • berbeche 03/05/2017, 18.45 Mobile

    Ahahahahah.....non trovato grosse differenze tra CL ed Eurocup.....ahahahahah ????....guardi presiedente....tuttalpiù la final 4 di CL la posso paragonare ad un girone dell'Eurocup...ma giusto un pochino eh.. mi sembrano dichiarazioni per dire che il prox anno ridimensiona il budget...

  • Kerberos 03/05/2017, 18.35

    Dall'intervista si evince chiaramente che per Sardara la priorità è economica e sulla base di questo sceglierà. E si evince anche che ancora non ha scelto e che quindi potrebbe benissimo scegliere per la EC (se riuscirà a conquistare il diritto di scelta).
    Per i tifosi la priorità è invece il livello sportivo della competizione e lo capisco, ma loro devono capire che un presidente deve ragionare diversamente.


    Personalmente ho una priorità ancora diversa. A me interessa poter costruire il roster più forte, indipendentemente dal fatto che questo sia costruito principalmente con i soldi (che magari può dare in maggior quantità la CL) o con l'attrattiva della competizione scelta (che magari può esser garantita maggiormente dalla EC). Perchè a me interessa sino ad un certo punto trovarmi in una competizione piuttosto che un'altra (anche perchè non incontrerò tutte le partecipanti ma solo alcune e dunque appena 2 o 3 delle blasonate); quello che mi interessa è avere la squadra più forte possibile da godermi e spendere sia nella competizione europea che soprattutto in campionato.

  • teuzp 03/05/2017, 18.29
    Citazione ( Kerberos 03/05/2017 @ 18:24 )

    Tutto sommato ha ragione chi dice che se tutte le squadre vogliono andare in EC, significa che nel complesso è preferibile. Per lo stesso ragionamento, toccherà loro riconoscere che se alcuni presidenti hanno maggiori necessità di attenzione al bi ...

    Però devi valutare anche la "forza" della squadra.
    Nel senso che se tu hai una squadra media e vai in EC magari ti becchi il girone con due squadre forti non passi il turno e finisci di guadagnare.
    Con la CL hai più possibilità di andare avanti quindi è un guadagno minore ma più assicurato (posto che nello sport nulla è assicurato).


    Credo che a parità di qualificazioni si guadagni di più in EuroCup, però arrivare in semifinale in EC è molto più difficile

  • Kerberos 03/05/2017, 18.24

    Tutto sommato ha ragione chi dice che se tutte le squadre vogliono andare in EC, significa che nel complesso è preferibile. Per lo stesso ragionamento, toccherà loro riconoscere che se alcuni presidenti hanno maggiori necessità di attenzione al bilancio e per questo optano per la CL, vuol dire che economicamente conviene questa e non credo si possa imputare nulla a chi è costretto a badare al bilancio, più che al prestigio della competizione.

  • bubu170 03/05/2017, 18.23 Mobile
    Citazione ( Seirin 03/05/2017 @ 16:07 )

    In ogni caso qualche spagnola, turca, greca, russa dovrà per forza andare in CL. La EC non può ospitare tutti i migliori, a meno di allargamenti clamorosi, e senza le licenze non può nemmeno decidere di fare una coppa solo con chi preferisce ULEB

    La Spagna ha tre posti in EC e se valencia arriva davanti a malaga in campionato ne avranno 5 in EL e 3 in EC, poi va bene che la nona attualmente è Bilbao che è una squadra ottima, però non è valencia, né malaga, né gran Canaria. La Turchia può dare qualcosa in più, probabilmente una tra Banvit e Pinar e la Grecia poca cosa. Si sicuramente qualche buona squadra ci sarà anche in CL ma mi sembrano due livelli ancora nettamente diversi

  • bubu170 03/05/2017, 18.20 Mobile
    Citazione ( sruggi 03/05/2017 @ 17:11 )

    confronto EC con Champions : EC : premio partecipazione zero si pagano 5.000 euro a partita per arbitri diritti televisivi zero visibilita' solo su satellite Champions : premio di parteci ...

    La parte sull'EC è totalmente errata! Forse sei rimasto indietro di qualche anno. Quest'anno prevedeva un premio partecipazione stimabile attorno i 100k e un bonus per ogni partita vinta (come sempre stato). Poi sulla media spettatori informati anche sugli omaggi...

  • Kerberos 03/05/2017, 18.19
    Citazione ( sruggi 03/05/2017 @ 17:15 )

    aggiungo spettatori EC 3150 di media Champions 3550 di media

    Non ho capito.


    Si tratta della media degli spettatori a Sassari tra la CL di questo anno e la EC dell'anno scorso oppure della media degli spettatori in tutte le partite di CL ed EC di questo anno?
    Il primo caso sarebbe una comparazione inappropriata, perchè entrammo in EC in una fase avanzata; però proprio per questo sarebbe sorprendente il vantaggio della CL. Il secondo caso sarebbe già più appropriato, anche se gli scontri della EC sono comunque più elitari (20 squadre contro 40 senza contare i preliminari) e quindi avrebbero dovuto favorire il numero degli spettatori; ma anche qui sarebbe sorprendente il vantaggio della CL.

  • Jimmer 03/05/2017, 18.09

    Ma quindi adesso la storiella della FIP cattiva che non permette alle società di prendere i mln dell'Eurocup mandando le società a giocare le competizioni FIBA da miserabili non è più vera?

  • MaxOne70 03/05/2017, 17.52 Mobile

    È da ridere leggere i commenti di chi crede di saperne più dei dirigenti che alle coppe ci partecipano.

  • Nosistem 03/05/2017, 17.50 Mobile

    Su Jeff Brooks si poteva lavorare molto meglio prima dello scudetto , probabilmente sarebbe rimasto a Sassari per due o tre anni dopo il grave stop . La società e il coach non ci avevano creduto , lui poi giustamente aveva scelto altri lidi . Purtroppo prima Meo e poi il gm si erano illusi di fare e disfare a piacimento . Tanti bravissimi giocatori americani mostrano attaccamento alla maglia , con corrette condizioni contrattuali .

  • Nosistem 03/05/2017, 17.43 Mobile

    Come altri hanno scritto , le differenze non sono descritte dalle dichiarazioni di S Sardara ; il budget Dinamo avrebbe consentito una buona Eurocup che da principio avtebbe garantito ottimi incassi grazie alle squadre partecipanti decisamente più importanti in generale ( i prezzi dei biglietti andrebbero però più contenuti ) . La CL invece garantisce premi man nano che vai avanti , con il notevole minor appeal della prima e seconda fase . Scelte differenti ma qualità decisamente diversa delle competizioni . Per ora almeno .

  • Meridda 03/05/2017, 17.42

    Non è un mistero che io nutra poca stima nell'uomo Sardara, ma è altrettanto vero che in quanto a capacità manageriali tanto di cappello! Se lui si limitasse a tirare la fila del suo merchandising senza mettere becco nelle vicende sportive se non per rilasciare un diplomatico "no comment" sarebbe senz'altro un'altra cosa. Insomma, lui i conti li sa fare, ed anche bene; Quello che ha detto riflette benissimo la sua linea di azione professionale ( che avevo già esposto in precedenti post... ), e cioè: abbiamo incassato di più di quanto abbiamo investito, quindi il bilancio è positivo, non nutriamo funamboliche speranze per i PO e quindi non vedo perchè si debba buttare soldi in un qualcosa che non assicura un certo "ritorno", quindi nessun rinforzo a gettone; Più chiaro di così?

  • Chandler63 03/05/2017, 17.38 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Prendo atto che ne sai più tu di Sardara..

  • sruggi 03/05/2017, 17.15

    aggiungo spettatori EC 3150 di media
    Champions 3550 di media

  • sruggi 03/05/2017, 17.11

    confronto EC con Champions :
    EC : premio partecipazione zero
    si pagano 5.000 euro a partita per arbitri
    diritti televisivi zero
    visibilita' solo su satellite


    Champions : premio di partecip. + risultato 160.000 suro per Dinamo
    annunciato raddoppio importo premi
    diritti televisivi zero
    visibilita' in chiaro su RAI


    incassi : maggiori incassi A PARTITA con Champions


    conclusione Sardara preferisce ad oggi la Champions

  • Seirin 03/05/2017, 16.43
    Citazione ( BillMartin 03/05/2017 @ 16:37 )

    Spero vivamente che anche Noi dell'Olimpia Milano tra tre anni (quando saremo esclusi dall'EuroLega per scarsi risultati) potremo giocare questa Champion League. Coppa adatta a squadre italiane, visto che a livello di Grandi Budget ...

    Di sicuro con questo andazzo Milano non vincerà l'EL ma sull'esclusione mi sembra un discorso prematuro (vediamo almeno come andrà l'anno prossimo)

  • Seirin 03/05/2017, 16.38
    Citazione ( Lupo13 03/05/2017 @ 16:17 )

    Nel nostro caso, esclusi in partenza dall'Eurocup, si è trattato di una preziosa ancora di salvezza per poter disputare una coppa e trattenere giocatori importanti.

    E infatti fate bene ad essere contenti di aver partecipato e dei risultati ottenuti, anche perché nella battaglia FIBA-ULEB ad Avellino non è stato tolto nulla ma anzi aggiunto tanto.
    Però ci stà che i tifosi delle squadre che sono state costrette a rinuciare all'EC abbiano il dente avvelenato, e non credo manifestino contro Avellino

  • BillMartin 03/05/2017, 16.37 Mobile

    Spero vivamente che anche Noi dell'Olimpia Milano tra tre anni (quando saremo esclusi dall'EuroLega per scarsi risultati) potremo giocare questa Champion League. Coppa adatta a squadre italiane, visto che a livello di Grandi Budget europei non possiamo competere purtroppo.

  • SirLucanica 03/05/2017, 16.36 Mobile
    Citazione ( Lupo13 03/05/2017 @ 15:43 )

    E vorrei anche vedere: una coppa già organizzata e strutturata contro una all'esordio. Ma vi costa così tanto ammettere che la Champion's non è stata la me##a che tutti speravate e che, bilanci alla mano, per qualcuno è stata persino economicamen ...

    Sinceramente la competizione è bellina dagli ottavi in poi, prima fa veramente schifo. Invece l'Eurocup è bellissima e avvincente dall'inizio, tant'è che l'ho guardata tutta nonostante non ci fossero squadre italiane

  • bobonelson 03/05/2017, 16.20 Mobile
    Citazione ( Greenie 03/05/2017 @ 14:44 )

    I premi per il passaggio del turno dovrebbero essere più o meno gli stessi, ma dal punto di vista puramente economico conviene fare la coppa relativamente più facile che ti permette di arrivare quasi fino in fondo perché tanto a Sassari il palazze ...

    Infatti è tutta qui, non si può parlare della questione sollevata senza analizzare attentamente la risposta partecipativa del Palas nel passato in EL ed EC, ed è qui che il discorso di Sardara acquista un senso...per me tutta la vita EL (conquistando il posto sul parquet) ma se il pubblico risponde come in passato...aia!

  • Lupo13 03/05/2017, 16.17 Mobile
    Citazione ( Seirin 03/05/2017 @ 16:10 )

    Credo perché sia stata creata con il metodo delle minacce e non con il marketing

    Nel nostro caso, esclusi in partenza dall'Eurocup, si è trattato di una preziosa ancora di salvezza per poter disputare una coppa e trattenere giocatori importanti.

  • Seirin 03/05/2017, 16.10
    Citazione ( Lupo13 03/05/2017 @ 15:28 )

    Ottima disamina, che condivido pienamente, ma se non c'è più la costrizione di dover scegliere questa o quella competizione e la scelta sarà libera e basata sull'esperienza passata e su prospettive di convenienza economica e d'immagine, perché co ...

    Credo perché sia stata creata con il metodo delle minacce e non con il marketing

  • Pirpo76 03/05/2017, 16.08 Mobile

    Non so sulla base di quale algoritmo Sardara ha calcolato che CL>EC (lo dico senza polemica anche conscio del fatto che il presidente non è uno sprovveduto soprattutto in campo finanziario), ma certamente per la Dinamo come introiti CL>niente. Per il 2018 vedremo come andranno le cose, ma credo che se saremo fra le prime 4 sceglieremo EC, salvo mirabolanti promesse fatte in privato dalla fiba

  • Seirin 03/05/2017, 16.07
    Citazione ( bubu170 03/05/2017 @ 15:31 )

    L'Asvel ha già fatto sapere che se potrà farà l'EC, le turche vanno sicuro in EC, ma bisogna vedere quanti posti ci saranno perché rischia di esserci qualche esclusa eccellente; per cui a naso, anche si diminuiscono le squadre, il livello scender ...

    In ogni caso qualche spagnola, turca, greca, russa dovrà per forza andare in CL. La EC non può ospitare tutti i migliori, a meno di allargamenti clamorosi, e senza le licenze non può nemmeno decidere di fare una coppa solo con chi preferisce ULEB

  • Seirin 03/05/2017, 15.51
    Citazione ( OttoLamphred 03/05/2017 @ 15:35 )

    Come scritto sotto, ovviamente sarà tutta una questione di premi: se FIBA farà un buon lavoro e metterà sul piatto più soldi degli altri non vedo perchè dover scegliere l'opzione peggiore. La cosa importante e che sia lasciata libertà di scelta ...

    Per mantenere le leghe indipendenti da FIBA, che poi è il motivo per cui è nata ULEB.

  • Cantucky 03/05/2017, 15.49 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 03/05/2017 @ 15:31 )

    Sostanzialmente vediamo se riescono a formulare una proposta economica migliore o quanto meno più appetibile della EC. Non credo che esista nessuno che ami ULEB per partito preso, i presidente (tra cui anche Sardara) che avevano accettato la wild ca ...

    La cosa fondamentale comunque per me è che hanno abolito le licenze per EC ma ci si vada solo per merito sportivo, le licenze triennali non mi piacevano per nulla, così come non mi piacciono le decennali di EL, anche se le capisco di più. Curioso di vedere anche perché l'EC era a 20 squadre, anche ipotizzandola a 24 qualcuno di forte resterebbe fuori, sempre che venga scelta prima della CL

  • Lupo13 03/05/2017, 15.43 Mobile
    Citazione ( SirLucanica 03/05/2017 @ 15:26 )

    Piccolo schemino molto semplice: Eurocup > Champions

    E vorrei anche vedere: una coppa già organizzata e strutturata contro una all'esordio. Ma vi costa così tanto ammettere che la Champion's non è stata la me##a che tutti speravate e che, bilanci alla mano, per qualcuno è stata persino economicamente conveniente?

  • OttoLamphred 03/05/2017, 15.35
    Citazione ( Seirin 03/05/2017 @ 15:06 )

    Gli "sfottò" sulla CL derivano dal fatto che molti pensano che finito l'anno delle minacce tutte le squadre migliori di Spagna, Russia, Turchia, Francia, etc. sceglieranno ULEB e l'EC. Se andrà davvero così allora il livello della CL sarà piuttos ...

    Come scritto sotto, ovviamente sarà tutta una questione di premi: se FIBA farà un buon lavoro e metterà sul piatto più soldi degli altri non vedo perchè dover scegliere l'opzione peggiore. La cosa importante e che sia lasciata libertà di scelta e non più imposizione con il ricatto

  • DADO1995MATTO 03/05/2017, 15.34

    Qualcuno sa il sito dove hanno messo all'asta la maglia della Dinamo?

  • OttoLamphred 03/05/2017, 15.31
    Citazione ( Cantucky 03/05/2017 @ 14:52 )

    È' logico che il livello medio sia più altro in EC essendoci 24 squadre verso 64, però in questa Champions c'era la prima di Francia, la terza (besiktas) e quinta (banvit) turca, entrambe davanti a squadre di EL come il Gala. La quinta spagnola (T ...

    Sostanzialmente vediamo se riescono a formulare una proposta economica migliore o quanto meno più appetibile della EC. Non credo che esista nessuno che ami ULEB per partito preso, i presidente (tra cui anche Sardara) che avevano accettato la wild card per EC lo scorso anno lo hanno fatto per motivi economici, e giustamente aggiungerei. Sono curioso di vedere le scelte che verranno fatte se il budget resterà invariato e non ci sarà più la spada di Damocle del ricatto per far scegliere la competizione FIBA

  • bubu170 03/05/2017, 15.31 Mobile
    Citazione ( Seirin 03/05/2017 @ 15:06 )

    Gli "sfottò" sulla CL derivano dal fatto che molti pensano che finito l'anno delle minacce tutte le squadre migliori di Spagna, Russia, Turchia, Francia, etc. sceglieranno ULEB e l'EC. Se andrà davvero così allora il livello della CL sarà piuttos ...

    L'Asvel ha già fatto sapere che se potrà farà l'EC, le turche vanno sicuro in EC, ma bisogna vedere quanti posti ci saranno perché rischia di esserci qualche esclusa eccellente; per cui a naso, anche si diminuiscono le squadre, il livello scenderà ancora e Tenerife non fa sempre l'anno magico

Pagina di 2