Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 04/04/2017, 14.04

Reggio Emilia, PalaBigi: le novità del progetto e come si potrebbe arrivare ai fatidici 5.000 posti

Importanti novità sul progetto: settore ospiti, avanzamento lavori e un'occhio ai nuovi limiti dei 5.000 posti per i playoff 2018

Serie A


Ristrutturare un Palasport del 1968 non è propriamente una passeggiata di salute. Già è complesso farlo "sulla carta", figuriamoci quando dalla teoria si passa alla pratica e vengono a galla aspetti che durante la progettazione non erano conosciuti. Ostacoli e imprevisti sono all'ordine del giorno in qualsiasi attività, ma le modifiche per aggirarli non sono sempre semplici se si ha a che fare con un palasport con evidenti limiti strutturali come il Pala Bigi.

Partiamo con il precisare che il progetto è ampio e complesso, prevede creazioni o ristrutturazioni di spogliatoi, bagni, locali per società sportive e presidio per i vigili del fuoco e forze dell'ordine. Ma oltre a questo, il cuore dell'intervento è ovviamente l'aumento della capienza da 3500 posti a 4600, che ha solleticato la curiosità dei cittadini e addetti ai lavori, nonché le stesse società sportive che lo utilizzano.

Innanzitutto facciamo i conti. Da progetto le due nuove tribune dovrebbero contenere 432 posti ciascuna per un totale di 864 posti, con i restanti 236 per arrivare ai 4.600 totali che sono stati ricavati con l'innesto dei seggiolini e restringimento delle sedute. Nel vedere dal vivo i nuovi spazi, i più attenti si sono giustamente chiesti se le due travi in ferro davanti ai camminatoi potessero ostacolare la visuale. Per ridurre al minimo i disagi sono state riposizionate le scale delle nuove tribune facendo in modo che l'impatto sui posti a sedere sia nullo o ridotto, al pari di una ringhiera (come al PalaDesio) o di un tirante (come allo Juventus Stadium).

A questo punto però nella messa in opera sono subentrati i primi veri ostacoli da superare, che non sono stati sempre di semplice soluzione. Da una parte i Vigili del Fuoco hanno chiesto importanti migliorie agli impianti esistenti per adeguarli alla nuova capienza. Il costo di tali modifiche, non preventivato, è stato ricavato rinunciando alla riqualificazione di via Guasco da parte della ditta che eseguirà i lavori, ma che il Comune provvederà comunque a riqualificare all'interno di altri interventi già pianificati.




Altro attore entrato in gioco è la Prefettura, che proprio in queste ore sta definendo le proprie richieste. Pare infatti che chiederà di adibire agli ospiti un pezzo della nuova tribuna creata lato via Dei Servi, innalzando l'attuale capienza che è di 90 unitá (attualmente limitata a 50). Per questo motivo dovrà essere creata un'ulteriore scala esterna e una divisoria in vetro, che toglierà capienza alla nuova tribuna. Ma anche in questo caso i tecnici del Comune sono riusciti con alcune modifiche in altri punti del Palasport a far fronte agli imprevisti e non rimangiarsi la promessa dei 4.600 posti previsti da progetto. Da capire se, in caso di una presenza esigua di tifosi ospiti, i posti nella nuova tribuna in alto possano venire venduti ai tifosi locali. 

E il futuro? Come è ormai noto dalla prossima stagione sportiva, per poter ospitare una gara playoff scudetto di pallacanestro, saranno necessari 5.000 posti. I più catastrofisti hanno già bollato il restyling del Bigi come un intervento già nato vecchio, ma anche in questo caso in Comune non si è data per persa la partita, anzi, si sta pensando a come rilanciare.

E' già allo studio, infatti, una soluzione che possa portare la capienza ai fatidici 5 mila, da una parte cambiando le tribune telescopiche dietro i canestri, prevedendone di più alte, dall'altra intervenendo sulle tribuna più grande in alto, dove ora ci sono le due file di sedute blu. In quello spazio si potrebbe rifare la struttura in legno e creare quattro file ricavando i posti che permetterebbero alla Pallacanestro Reggiana di rimanere nel suo catino e non dover emigrare in altre città per le partite più importanti.
© Riproduzione riservata
P. Chierici

P. Chierici

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 71 Commenti

Pagina di 2

  • DogSoldier 06/04/2017, 12.23
    Citazione ( peterparker0607 06/04/2017 @ 01:59 )

    Hanno fatto nuovi spogliatoi lato bar, e nuovi bagni lato via servi

    Intendi i bagni sotto la curvetta ospiti ? Perchè quelli sull'altro angolo mi sa che sono rimasti uguali

  • peterparker0607 06/04/2017, 01.59 Mobile
    Citazione ( DogSoldier 05/04/2017 @ 09:08 )

    Come darti torto, sono indecenti, no so mi pare se ne fosse parlato, però non credo in questa prima parte di intervento, ma mi pare fossero presi in considerazione anche questi ovviamente, chiederò a qualche amico che ha a che fare col comune s epu ...

    Hanno fatto nuovi spogliatoi lato bar, e nuovi bagni lato via servi

  • DogSoldier 05/04/2017, 11.16
    Citazione ( IgnoranteDiBasket 05/04/2017 @ 10:25 )

    No scusa mi sono espresso male. Parlavo del parcheggip dell'esselunga.


    Credo ma prendila col beneficio di un ampio dubbio 120-140, l'ho calcolato a spanne.

  • IgnoranteDiBasket 05/04/2017, 10.25 Mobile
    Citazione ( DogSoldier 05/04/2017 @ 09:09 )

    Intendi quanti posti sono stai aggiunti in questo intervento? Conta che erano 3500 e sono stati portati a 4600.

    No scusa mi sono espresso male. Parlavo del parcheggip dell'esselunga.

  • DogSoldier 05/04/2017, 09.31
    Citazione ( Parksmania1963 05/04/2017 @ 09:23 )

    Qui è proprio problema di incompetenza o di qualcosa d'altro. Se io nella mia azienda faccio dei camminamenti stretti come quelli dei distinti, per cui in caso di evaquazione sarebbero più i morti dei vivi, i vigili del fuoco e dell'ASL me la fanno ...

    Sul discorso sicurezza hai ragione, non so nella tua azienda, ma ti posso assicurare che l'80% di ditte, scuole, uffici, negozi le norme minime di sicurezza non sono garantite, questo significa che non è che sono furbetti quelli del comune, o che ci sono strani intrallazzi, ma che siamo furbetti TUTTI QUANTI e che giriamo la faccia sperando ignobilmente che non succeda nulla, se ci vedremo di persona ti racconterò 2 cosette di quello che poteva succedere alla scuola delle mie bimbe, ma non è successo perchè 200 persone hanno raccolto firme e sin sono sbattute sui giornali semplicemente per fare rispettare un diritto e la sicurezza nelle scuole.

  • Parksmania1963 05/04/2017, 09.23
    Citazione ( DogSoldier 05/04/2017 @ 09:17 )

    Qui caro Parks entriamo nel minimalismo dell'assenza di sghei, non mi risulta che abbiano fatto fare la progettazione a Progettisti (appunto con la P maiuscola), d'altronde sai benissimo che se ti ripari la macchina da solo non è come portarla da un ...

    Qui è proprio problema di incompetenza o di qualcosa d'altro. Se io nella mia azienda faccio dei camminamenti stretti come quelli dei distinti, per cui in caso di evaquazione sarebbero più i morti dei vivi, i vigili del fuoco e dell'ASL me la fanno chiudere l'azienda. In questo caso, o qualcuno non ha visto, o qualcuno non ha voluto vedere. Non so, fate voi, non è questione di minimalismi, ma se una cosa si può fare in quel modo o no. La soluzione adottata non è solo scomoda, ma anche molto ma molto pericolosa. Non c'è molto altro da dire, a meno che non si abbiano le fette di prosciutto sugli occhi e non ci si chiami Derek...

  • DogSoldier 05/04/2017, 09.17
    Citazione ( Parksmania1963 04/04/2017 @ 19:05 )

    Per consumo di suolo si intende anche lo scempio operato nelle ultime file in alto dei distinti dove per stare un minimo comodo devi essere anoressico e alto almeno 1 metro e 95? Provare per credere, ma soprattutto, se posso dare un consiglio, i 2 po ...

    Qui caro Parks entriamo nel minimalismo dell'assenza di sghei, non mi risulta che abbiano fatto fare la progettazione a Progettisti (appunto con la P maiuscola), d'altronde sai benissimo che se ti ripari la macchina da solo non è come portarla da un buon meccanico.

  • gsidoli 05/04/2017, 09.10
    Citazione ( LituanoReggiano 04/04/2017 @ 23:00 )

    Reggio passa dall'essere una città di allenatori di pallacanestro a una città di ingegneri nello spazio di un post su facebook.. quanto amo la mia città!!

    #commentimemorabili ... ahahahah ... top

  • DogSoldier 05/04/2017, 09.09
    Citazione ( IgnoranteDiBasket 04/04/2017 @ 20:44 )

    Ma di quanti posti parliamo?

    Intendi quanti posti sono stai aggiunti in questo intervento? Conta che erano 3500 e sono stati portati a 4600.

  • DogSoldier 05/04/2017, 09.08
    Citazione ( cepire 04/04/2017 @ 18:34 )

    Pensa solo hai cessi che abbiamo si perché chiamarli gabinetti è un offesa .....dovevano farli nuovi e invece cessi son rimasti

    Come darti torto, sono indecenti, no so mi pare se ne fosse parlato, però non credo in questa prima parte di intervento, ma mi pare fossero presi in considerazione anche questi ovviamente, chiederò a qualche amico che ha a che fare col comune s epuò dirmi qualcosa a riguardo.

  • DogSoldier 05/04/2017, 09.05

    ahahah non ho mai ricevuto così tante notifiche, mi pare di dedurre che meno parlo di basket più confronti avrò, grazie a tutti dei vostri contributi, magari come dico sempre un pò scherzando un pò seriamente a TheMask trovate un finanziatore per la PR e vi quoterò ad ogni intervento che farete :-))

  • LituanoReggiano 05/04/2017, 08.24 Mobile
    Citazione ( larryjoe87 04/04/2017 @ 23:25 )

    Solo in Italia accadono certe cose, è inutile..

    Nello specifico?

  • ergonql 05/04/2017, 01.08

    Mi pare tutto di una semplicità disarmante: i soldi per un pala nuovo non ci sono mai stati e non ci sono, i privati per compartecipare ai costi non si sono trovati nè per un pala esterno nè per un intervento più importante nella zona di Via Guasco. Ergo: il comune si è preso la responsabilità di fare il massimo con le risorse a disposizione, comunque oltre 1000 posti almeno al termine di questo intervento fatto peraltro senza impedire la fruibilità se non per le prime partite. Un ripiego: Si. Alternative: inesistenti. Il resto sono sostanzialmente chiacchiere...

  • larryjoe87 04/04/2017, 23.25 Mobile

    Solo in Italia accadono certe cose, è inutile..

  • LituanoReggiano 04/04/2017, 23.00 Mobile

    Reggio passa dall'essere una città di allenatori di pallacanestro a una città di ingegneri nello spazio di un post su facebook.. quanto amo la mia città!!

  • peterparker0607 04/04/2017, 22.50 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 04/04/2017 @ 17:05 )

    rifare il tetto o meglio la controsoffittatura è un gioco da ragazzi... gli impianti Luci e di climatizzazione di oggi occupano la metà dello spazio di quelli di 50 anni fa !!abbassarre il parterre di mezzo metro è leggermente più impegnativo, ma ...

    Purtroppo temo che guadagnare spazio dal controsoffitto non sia fattibile. Appena dietro al controsoffitto ci sono delle travi in ferro che sostengono la struttura

  • MARINAIOS 04/04/2017, 20.55

    Volevo affermare che Schettino non abita a Reggio E. dal momento che piaciuti o no i lavori stanno seguendo il corso stabilito creando il minimo disagio al basket e alle altre iniziative a cui il pala Bigi e disponibile.

  • IgnoranteDiBasket 04/04/2017, 20.48 Mobile
    Citazione ( Tracannard 04/04/2017 @ 16:59 )

    quoto ogni parola che hai scritto . anzi lo ripeto servono impianti nuovi . A reggio la situazione era un filo più complicata in quanto il palazzetto andava cmq sistemato e una cifra di 1,5mln mi sembra non certo eccessiva ne vincolante per altri in ...

    Partono lavori x un palazzetto "privato"???

  • IgnoranteDiBasket 04/04/2017, 20.44 Mobile
    Citazione ( DogSoldier 04/04/2017 @ 16:05 )

    Penso abbiano agito come hanno potuto, in malo modo mi pare eccessivo, e i lavori sono stati fatti nei tempi previsti e col beneplacito del CONI, cosa che non è scontata purtroppo in Italia (vedi Pala Lido) per quanto riguarda il parcheggio te l'ho ...

    Ma di quanti posti parliamo?

  • Arrestigu50 04/04/2017, 19.34
    Citazione ( Porfy72 04/04/2017 @ 19:26 )

    Tranquilli, ci pensa l'ingegner Schettino

    Con lui state pure tranquilli che il progetto non arriva in porto......

  • Porfy72 04/04/2017, 19.26 Mobile

    Tranquilli, ci pensa l'ingegner Schettino

  • Parksmania1963 04/04/2017, 19.05
    Citazione ( DogSoldier 04/04/2017 @ 15:16 )

    Eh ? In che lingua ti esprimi antico Longobardo ? Allora ti dò un altra cosa a cui pensare (visto che non sono ingegner ma lavoro nel ramo urbanistico) tu sai cos'è il consumo di suolo ? Se la risposta è affermativa saprai che si sta cercando di a ...

    Per consumo di suolo si intende anche lo scempio operato nelle ultime file in alto dei distinti dove per stare un minimo comodo devi essere anoressico e alto almeno 1 metro e 95? Provare per credere, ma soprattutto, se posso dare un consiglio, i 2 posti che ovviamente non rinnoverò, lasciateli vuoti se non volete trasformare in calvario di 2 ore quello che dovrebbe essere un momento di divertimento. Un applauso ai fenomeni del comune, ingegneri o politici che siano... Dei veri fenomeni!

  • Fantinelli 04/04/2017, 18.40 Mobile
    Citazione ( cepire 04/04/2017 @ 18:34 )

    Pensa solo hai cessi che abbiamo si perché chiamarli gabinetti è un offesa .....dovevano farli nuovi e invece cessi son rimasti

    No!!!!!! Non dirmi ke i cessi rimangono così! !!!! Esce la pipì da sotto e manca anche la chiusura! !!!! M'ha!! Som propria in Italia! !!

  • cepire 04/04/2017, 18.34 Mobile
    Citazione ( DogSoldier 04/04/2017 @ 16:05 )

    Penso abbiano agito come hanno potuto, in malo modo mi pare eccessivo, e i lavori sono stati fatti nei tempi previsti e col beneplacito del CONI, cosa che non è scontata purtroppo in Italia (vedi Pala Lido) per quanto riguarda il parcheggio te l'ho ...

    Pensa solo hai cessi che abbiamo si perché chiamarli gabinetti è un offesa .....dovevano farli nuovi e invece cessi son rimasti

  • SpencerDunkley 04/04/2017, 18.29 Mobile

    Negli altri paesi si butta giù e si costruisce... in Italia si ristruttura

  • Riminucci 04/04/2017, 18.22
    Citazione ( laspadanellaroccia 04/04/2017 @ 17:11 )

    Mi sà che non sei mai stato a via guasco...

    Purtroppo al PalaSharp ci sono andato, anche se come visione era peggio di quello di Venezia.....

  • DogSoldier 04/04/2017, 17.36
    Citazione ( hirpus 04/04/2017 @ 17:24 )

    Reggio Emilia è una delle città più virtuose d Italia a livello di bilancio. Adesso non so in dettaglio se ci sono capitali anche di privati o meno. Si potrebbe attingere al credito sportivo. Fatto sta che limitare la capienza al puro raggiungimen ...

    Di fatto è così il comune ha avuto accesso al credito sportivo, ma per quella cifra, non ci sono assolutamente capitali di privati ma solo soldi pubblici che come sai sono giustamente soppesati su tutte le necessità della cittadinanza, questo è quello che siamo riusciti a fare qui contento per voi se ad Avellino siete riusciti a farlo come hai descritto.

  • capletinbrod 04/04/2017, 17.24

    Ok il restiling, ma per l'amor del cielo rifacciamo il soffitto perchè è ripugnante. A mette l'ansia tutte le volte che lo vedo

  • hirpus 04/04/2017, 17.24 Mobile

    Reggio Emilia è una delle città più virtuose d Italia a livello di bilancio. Adesso non so in dettaglio se ci sono capitali anche di privati o meno. Si potrebbe attingere al credito sportivo.
    Fatto sta che limitare la capienza al puro raggiungimento dei 5000 spettatori potrebbe portare in futuro ad eventuali problemi. Basta un aggiornamento delle normative per invalidare la capienza a 5000 e l omologa. Faccio degli esempi. Un aumento del personale in servizio (aumento della presenza di stuart e forze dell'ordine).
    Ampliamenti futuri di sale GOS (stanza delle telecamere). Adeguamenti di spazzi e varchi d'ingresso e di uscita (Basta esigere un metro in più di suolo calpestabile per invalidare la capienza)
    Rispondo al concittadino di avellino.
    La ristrutturazione del paladelmauro è costata circa 3.3mln di euro. Grossa fetta attingendo al credito sportivo.
    Tecnicamente parlando è stata maggiorata sia la cubazione totale sia il suolo occupato.
    Della vecchia struttura sono state conservate solo le tribune e in tetto tra le due tribune.
    Le curve e le pareti divisorie tra tribuna e curve sono state ABBATTUTE e ricostruiti ex novo curve, distinti, tetto degli stessi settore.
    In fase di costruzione ex novo sono stati costruiti anche idonei varchi d'ingresso nonché gli spazi adiacenti predisposti allo sfollamento e prefiltraggio (porte dove staccano i biglietti per capirci).
    A Reggio come si legge in articolo addirittura si parla di scale esterne per aggiungere 40 posti ad un settore di 50.
    Queste sono le differenze sostanziali tra ristrutturazione in senso lato e ricostruzione.
    Inoltre ad Avellino per rispettare le tempistiche è stato tutto costruito ex novo in oneroso cemento armato pieno. (Gradinate comprese).
    Considerando l utilizzo di Gradinate in cemento prefabbricate la spese sarebbe stata inferiore.

  • gsidoli 04/04/2017, 17.19
    Citazione ( kingmatteo 04/04/2017 @ 17:09 )

    aspetta a giudicarLo quando avranno sistemato il controsoffitto ed avranno dato una mano di pittura ed avranno cambiato le tribune mobili .... per fare la FCL o la EC 5000 posti vanno più che bene.... fidati ....

    si d'accordissimo, e aspettiamo che completino anche l'esterno in tutta la sua interezza ... alla fine andra' piu' che bene e sara' della giusta dimensione per una citta' come reggio ....

  • DogSoldier 04/04/2017, 17.18
    Citazione ( kingmatteo 04/04/2017 @ 17:07 )

    la parte acacdemica era riferita al fare un palazzo nuovo... per il consumo du suolo mi trovi anche in accordo volendo... io proibirei di costruire nuove case prima che tutte quelle sfitte (circa 2000 apartamenti sfitti a RE) non siano occupate !

    Infatti la partita è proprio giocato lì, le nuove zone residenziali che magari vedi sono relative a zone già previste negli strumenti urbanistici vigenti, per cui titoli acquisiti, le leggi urbanistiche regionali a livello nazionale si stanno muovendo su indicazione europea per portare il consumo di suolo nel 2050 a 0, chiaro che 0 è utopistico oltrechè di difficile effettiva applicazione, ma favorendo in tutti i modi la ristrutturazione/rigenerazione abbttimento/ricostruzione sullo stesso suolo, si potrebbe far ripartire il volano dell'edilizia.

  • gsidoli 04/04/2017, 17.13
    Citazione ( DogSoldier 04/04/2017 @ 17:04 )

    Guarda devo dire che su questo argomento c'è ampio margine di discussione, proprio perchè è in ogni sua parte può o poteva essere migliorabile, anche quanto scritto da altri utenti di sportando è valido, resta il fatto che finora questo è quell ...

    condivido in pieno quello scrivi, poi si sta facendo una restrutturazione dilatata nel tempo che pero' permette cmq di poter usufruire dell impianto, che non e' una cosa cosi' scontata... a parte la parentesi di inizio anno a bologna ... ( che anche li' dei gran parcheggi non ne ho visti!!!)

  • laspadanellaroccia 04/04/2017, 17.11
    Citazione ( Riminucci 04/04/2017 @ 16:51 )

    Cosa costerebbe abbatterlo e fare una tensotruttura di quanti posti vuoi come il PalaSharp a Milano?

    Mi sà che non sei mai stato a via guasco...

  • kingmatteo 04/04/2017, 17.10

    Sportando : la fonte di questa news ??

  • kingmatteo 04/04/2017, 17.09
    Citazione ( marcocippo 04/04/2017 @ 16:33 )

    premetto che non conosco assolutamente la realtà di Reggio...ero per lavoro all'evento di pattinaggio che è in foto a questa news, per la prima volta al bigi...la situazione è inquietante se la guardiamo in prospettiva di farci anche delle coppe.. ...

    aspetta a giudicarLo quando avranno sistemato il controsoffitto ed avranno dato una mano di pittura ed avranno cambiato le tribune mobili .... per fare la FCL o la EC 5000 posti vanno più che bene.... fidati ....

  • kingmatteo 04/04/2017, 17.07
    Citazione ( DogSoldier 04/04/2017 @ 16:58 )

    Non puoi ridurre il consumo di suolo a puro esercizio accademico, sono stati fatti studi e verifiche sul campo che hanno evidenziato come l'impermeabilizzazione del suolo dovuta all'urbanizzazione massiva impediscono una rigenerazione del suolo, con ...

    la parte acacdemica era riferita al fare un palazzo nuovo... per il consumo du suolo mi trovi anche in accordo volendo... io proibirei di costruire nuove case prima che tutte quelle sfitte (circa 2000 apartamenti sfitti a RE) non siano occupate !

  • Drexler 04/04/2017, 17.07
    Citazione ( OlimpiaMilano74 04/04/2017 @ 16:44 )

    Abbattelo!!!

    Abatantuono?!

  • DogSoldier 04/04/2017, 17.06
    Citazione ( Tracannard 04/04/2017 @ 16:59 )

    quoto ogni parola che hai scritto . anzi lo ripeto servono impianti nuovi . A reggio la situazione era un filo più complicata in quanto il palazzetto andava cmq sistemato e una cifra di 1,5mln mi sembra non certo eccessiva ne vincolante per altri in ...

    Sull'ultima tua frase vorrei essere il primo a firmare :-))

  • kingmatteo 04/04/2017, 17.05
    Citazione ( gsidoli 04/04/2017 @ 16:58 )

    Alla fine bisognera' giudicare ad intervento finito... al momento sospendo ogni mio giudizio, anche se sono stato sempre piu' favorevole ad una restrutturazione che ad una struttura nuova... speriamo solo che si arrivi definitivamente ai 5000 posti e ...

    rifare il tetto o meglio la controsoffittatura è un gioco da ragazzi... gli impianti Luci e di climatizzazione di oggi occupano la metà dello spazio di quelli di 50 anni fa !!abbassarre il parterre di mezzo metro è leggermente più impegnativo, ma fattibile.. :)con questi due interventi si arriva ai fatidici 9 metri di altezza suolo-soffitto per far gioacare la A1

  • DogSoldier 04/04/2017, 17.04
    Citazione ( gsidoli 04/04/2017 @ 16:58 )

    Alla fine bisognera' giudicare ad intervento finito... al momento sospendo ogni mio giudizio, anche se sono stato sempre piu' favorevole ad una restrutturazione che ad una struttura nuova... speriamo solo che si arrivi definitivamente ai 5000 posti e ...

    Guarda devo dire che su questo argomento c'è ampio margine di discussione, proprio perchè è in ogni sua parte può o poteva essere migliorabile, anche quanto scritto da altri utenti di sportando è valido, resta il fatto che finora questo è quello che ha fatto il comune e ti posso solo dire (forse lo ai già anche tu) avendo visto il primo plastico fantascientifico da 7000 posti nel 1988, che finora nessuna amministrazione aveva fatto nulla a parte i plastici :-( e ci tengo a sottolineare che non lavoro in comune e tralascio la questione politica ;-) ma devo ammettere che almeno qualcosa con un senso è stato fatto, opinabile ma è stato fatto e quindi è necessario chiarire a chi legge da fuori.

  • Tracannard 04/04/2017, 16.59
    Citazione ( marcocippo 04/04/2017 @ 16:33 )

    premetto che non conosco assolutamente la realtà di Reggio...ero per lavoro all'evento di pattinaggio che è in foto a questa news, per la prima volta al bigi...la situazione è inquietante se la guardiamo in prospettiva di farci anche delle coppe.. ...

    quoto ogni parola che hai scritto .
    anzi lo ripeto servono impianti nuovi .
    A reggio la situazione era un filo più complicata in quanto il palazzetto andava cmq sistemato e una cifra di 1,5mln mi sembra non certo eccessiva ne vincolante per altri investimenti .

    E' anche vero che prima partono i lavori del nuovo palazzetto privato meglio è .

  • gsidoli 04/04/2017, 16.58
    Citazione ( DogSoldier 04/04/2017 @ 16:05 )

    Penso abbiano agito come hanno potuto, in malo modo mi pare eccessivo, e i lavori sono stati fatti nei tempi previsti e col beneplacito del CONI, cosa che non è scontata purtroppo in Italia (vedi Pala Lido) per quanto riguarda il parcheggio te l'ho ...

    Alla fine bisognera' giudicare ad intervento finito... al momento sospendo ogni mio giudizio, anche se sono stato sempre piu' favorevole ad una restrutturazione che ad una struttura nuova... speriamo solo che si arrivi definitivamente ai 5000 posti e che in un qualche modo riescano ad alzare il tetto per l'omologazione. Forse c'e' la necessita' di vedere le cose in maniera piu' ampia, e che abbracci tutta l'area intorno al palabigi e mi riferisco all ex opg ...c'e' un ampio spazio fatiscente che sarebbe da recuperare...

  • DogSoldier 04/04/2017, 16.58
    Citazione ( kingmatteo 04/04/2017 @ 16:29 )

    da ingegnere ti rispondo che nella tua valutazione manca l'aspetto più importante: MONEY !!Ristrutturare il BIGI costa sui 2 Milioni, di cui 1,5 MEUR sono un mutuo che il Comune di RE ha sottoscritto a tasso agevolato grazie al fondo del CONI.L'ipot ...

    Non puoi ridurre il consumo di suolo a puro esercizio accademico, sono stati fatti studi e verifiche sul campo che hanno evidenziato come l'impermeabilizzazione del suolo dovuta all'urbanizzazione massiva impediscono una rigenerazione del suolo, con conseguente danno per gli ecosistemi, per le colture e per i corridoi ecologici per la fauna. Non tratto nei particolari l'argomento essendo solo un tecnico, ma sei interessato ad approfondire l'argomento [ link ] altri link li trovi nella pagina.

  • Riminucci 04/04/2017, 16.51

    Cosa costerebbe abbatterlo e fare una tensotruttura di quanti posti vuoi come il PalaSharp a Milano?

  • DogSoldier 04/04/2017, 16.50
    Citazione ( RedDragon 04/04/2017 @ 16:09 )

    Ho letto, ma se vuoi giocare in un orario un po' troppo canonico cosa fai? Trovi pieno? Il beneplacito del CONI poi vuol dire zero, visto le porcate che hanno fatto e avrebbero fatto a Roma per nuoto e giochi olimpici. Malagò e la sua cricca poi son ...

    Ma devi comunque interfacciarti con il CONI per accedere a mutui e questo ha fatto il comune, inoltre il coni deve comunque approvare i lavori per un impianto positivo non è che puoi farlo come ti tira e con standard che decidi tu questo mi pare ovvio.

  • OlimpiaMilano74 04/04/2017, 16.44

    Abbattelo!!!

  • oraziorustichellin1 04/04/2017, 16.38 Mobile
    Citazione ( hirpus 04/04/2017 @ 14:22 )

    Commento prettamente da Ingegnere. Tali ristrutturazioni sono palliativi onerosi e inconcludenti. In questi casi quando si tende a "raddoppiare" una struttura è preferibile costruirla ex novo. Si risparmiano soldi, tempo, varianti progettuali. La st ...

    Quasi giustoil problema?chi ce li mette i soldi?la spesa prevista per la ristrutturazione sta entro i 3 milioni mentre i progetti sul nuovo stavano sui 10,compreso quello presentato da PRconsiderando che qua c'è un welfare locale da podio(dai bambini agli anziani)che costa per il 70%del budget comunale in più c'è l'ultimazione della tangenziale nord e ci sono i mutui per la stessa e per il rifacimento dell'asse fognario principale ultimato da pochissimi anni.ce li mette li stato?mai visto a REil coni?beh.....i privati!...non ce ne équindi o sta minestra o la ginestra

  • marcocippo 04/04/2017, 16.33

    premetto che non conosco assolutamente la realtà di Reggio...ero per lavoro all'evento di pattinaggio che è in foto a questa news, per la prima volta al bigi...la situazione è inquietante se la guardiamo in prospettiva di farci anche delle coppe...il taliercio dove gioca la mia reyer è un cesso ma anche questo qui non è il massimo...bisogna fare degli impianti nuovi in italia se vogliamo attrarre investimenti da fuori pubblicizzando l'italia con lo sport...questi impianti rappezzati fanno l'effetto opposto...

  • kingmatteo 04/04/2017, 16.29
    Citazione ( hirpus 04/04/2017 @ 14:22 )

    Commento prettamente da Ingegnere. Tali ristrutturazioni sono palliativi onerosi e inconcludenti. In questi casi quando si tende a "raddoppiare" una struttura è preferibile costruirla ex novo. Si risparmiano soldi, tempo, varianti progettuali. La st ...

    da ingegnere ti rispondo che nella tua valutazione manca l'aspetto più importante: MONEY !!Ristrutturare il BIGI costa sui 2 Milioni, di cui 1,5 MEUR sono un mutuo che il Comune di RE ha sottoscritto a tasso agevolato grazie al fondo del CONI.L'ipotesi di ristrutturazione a 5500 posti del BIGI aveva un costo ipotizzato di circa 5 MEUR (che sarebbero diventati circa 6-7).Il palazzetto tantoi ventilato nella zona vicino alla stazione mediopadana da circa 11000 posti ha un costo di 12MEUR a cui aggiungere 4MEUR che deve sborsare il comune per urbanizzare l'area.Ora caspico l'impatto energetico, il consumo di suolo, ecc... ma mi sembrano dicscorsi Accademici e poco pratici.Se poi qyualche private vuole investire dei MEUR nel fare un plazzo da 20000 posti, sono il primo a poratre il calcestruzzo !!!ciao :):)

  • RedDragon 04/04/2017, 16.11
    Citazione ( DogSoldier 04/04/2017 @ 16:07 )

    Riguardo il costruirlo e ricostruirlo in un area così ridotta sarebbe stato un errore e molto più costoso di una nuova costruzione in un lotto esterno al centro storico.

    Che è quello che farei io, cambiando completamente l'uso del terreno su cui sorge il palazzo, ma tu insistevi con le spreco di terreno e ti ho proposto un'idea.

Pagina di 2