Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 21/03/2017, 09.14

Diritti tv: LBA scettica su Sky, si sceglie la via dello streaming?

Scenari in divenire sulla trasmissione delle partite nell'Assemblea di lunedì: la tv satellitare vorrebbe aumentare l'impegno, ma i dirigenti di Lega avrebbero altre idee

Serie A
Piero Guerrini di Tuttosport analizza l’aspetto «diritti tv» discusso in Assemblea di Legabasket nella giornata di lunedì. RAI disponibile a confermare la sua offerta, Sky addirittura disposta ad alzare l’impegno: «eppure ai club sarebbe stato comunicato il contrario» riporta l’articolo.

In realtà, la LBA avrebbe altri obiettivi: «il dg Zurleni premerebbe per spostare attenzione sulla web tv e sull’autoproduzione» e a proposito della tv satellitare: «pare anche che ci sia scetticismo (non dei club) su Sky».

Questa la nota della Lega Basket in merito.
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 152 Commenti

Pagina di 4

  • laspadanellaroccia 22/03/2017, 10.00
    Citazione ( VecchioDea 21/03/2017 @ 16:22 )

    perché invece Brescia-Varese sulla rai in diretta nazionale a chi dovrebbe interessare secondo te? togliamola dalla Rai, tanto i lombardi possono vederla lo stesso e a tutti gli altri non interessa, giusto? Io l'ho guardata e non sono un lombardo e ...

    Il "problema" è che sei trentino (nel senso che dovresti vederla al palazzetto...)

  • laspadanellaroccia 22/03/2017, 09.59
  • IrvingThomas 21/03/2017, 16.56
    Citazione ( VecchioDea 21/03/2017 @ 16:22 )

    perché invece Brescia-Varese sulla rai in diretta nazionale a chi dovrebbe interessare secondo te? togliamola dalla Rai, tanto i lombardi possono vederla lo stesso e a tutti gli altri non interessa, giusto? Io l'ho guardata e non sono un lombardo e ...

    Brescia-Varese interessa perché va in diretta nazionale e non ha (o non dovrebbe avere) nessuna partita di A in contemporanea.. Occhio, il basket non è il calcio e l'esperienza ci insegna che i dati Auditel addirittura decuplicano durante i play off mentre possono rimanere bassi in stagione regolare, proprio perché sono molto poche le squadre che reggono il palcoscenico nazionale quando non è in ballo una partita di play off..

  • IrvingThomas 21/03/2017, 16.53
    Citazione ( Mozart 21/03/2017 @ 15:56 )

    Probabilmente il punto è questo,perché la lega inferiore ha la sua tv da anni...ed anche la gazzetta ci aveva provato tempo fa a fare alcune dirette poi ha smesso.

    La Gazzetta aveva provato pure a fare una tv e s'è visto com'è finita..il punto per la A2 è capire quanto redditizia sia la sua "web tv".. sbaglierò, ma un "successone" non dev'essere stato..

  • VecchioDea 21/03/2017, 16.22
    Citazione ( IrvingThomas 21/03/2017 @ 13:41 )

    Hai ragione.. perché limitarsi ai tifosi lombardi interessati ad uno stupendo Capo d'orlando-Pesaro? Vuoi mettere tutti i cinesi che vorranno vedere queste mirabolanti partite.. e via verso nuovi successi.. Cina, USA, Australia.. tutti interessati a ...

    perché invece Brescia-Varese sulla rai in diretta nazionale a chi dovrebbe interessare secondo te? togliamola dalla Rai, tanto i lombardi possono vederla lo stesso e a tutti gli altri non interessa, giusto? Io l'ho guardata e non sono un lombardo e mi sarei visto molto volentieri anche Trento-Pistoia (che ho recuperato la mattina successiva su legabasketv), ma che non ho potuto vedere non essendo un Pistoiese

  • pistolpete44 21/03/2017, 15.57 Mobile
    Citazione ( IrvingThomas 21/03/2017 @ 13:55 )

    Veramente legabaskettv esiste ancora (e lotta con noi) ma devi essere registrato e puoi accedere ai contenuti, però sempre in differita non credo in diretta.. l'idea di Zurleni credo sia di trasformare questa piattaforma (simil youtube) in una web t ...

    Si si, infatti io sono registrato sul sito, ma le dirette, per l'appunto, non ci sono, solo differite...dici quindi che verrebbe fuori una cosa "a pagamento" (e quindi non la "diretta gol del basket" gratuita come sul sito)?

  • Mozart 21/03/2017, 15.56 Mobile
    Citazione ( IrvingThomas 21/03/2017 @ 15:05 )

    Ti rispondo io .. perché pochi guardano lo streaming.. al momento il rapporto costi/ricavi è troppo sfavorevole. Perché invece (se vogliamo essere costruttivi) non impegnarsi a creare una rete non internet ma un network in proprio? Network.. non c ...

    Probabilmente il punto è questo,perché la lega inferiore ha la sua tv da anni...ed anche la gazzetta ci aveva provato tempo fa a fare alcune dirette poi ha smesso.

  • IrvingThomas 21/03/2017, 15.05
    Citazione ( Brindisinelsangue 21/03/2017 @ 14:30 )

    A caldo preferisco il sistema attuale, con le tv locali che trasmettono le trasferte, anche con il rischio di una qualità mediocre o pessima. Però mi chiedo, con la tecnologia disponibile e quindi con le Smart tv che consentono il passaggio dal dig ...

    Ti rispondo io .. perché pochi guardano lo streaming.. al momento il rapporto costi/ricavi è troppo sfavorevole. Perché invece (se vogliamo essere costruttivi) non impegnarsi a creare una rete non internet ma un network in proprio? Network.. non canale televisivo come voleva fare Petrucci (costi troppo alti).

  • IrvingThomas 21/03/2017, 14.49
    Citazione ( Porfy72 21/03/2017 @ 14:32 )

    Il trend si divide in primario, secondario e terziario, in base all'orizzonte temporale. Per cui il trend primario (cioè quello di lungo periodo, ed è il principale per valutare l'andamento di un settore/indice/titolo) è fortemente ribassista. Il ...

    Questa comparazione con le quotazioni di borsa (almeno questo mi par di capire sia l'esempio) secondo me non c'azzecca.. non è la borsa o le sue analisi a decretare il successo di un'azienda, ma le sue azioni e le sue scelte. Se bastassero le analisi dei trend a capire come "far soldi" ci sarebbero un sacco di operatori di borsa milionari o miliardari, cosa che non è.. al momento non esiste un qualsivoglia indizio che faccia pensare che nel prossimo anno la gente si schifi del campionato italiano, anzi anche quest'anno i dati auditel migliorano.. quelli sui palazzetti sono "ancorati" a vecchi problemi strutturali italiani. Non dico che il "basket italiano è in salute" perché non lo è, ma i suoi mali al momento non sono la mancanza di interesse.. e ripeto, i numeri ci dimostrano che questo interesse ha poco a che fare con la qualità del gioco e dei giocatori.. quindi secondo me il problema eleggibilità è solo un tentativo delle società italiane di cercare di spendere di meno (che poi ci riescano o no è da vedere). Mia opinione,.

  • Porfy72 21/03/2017, 14.32 Mobile
    Citazione ( IrvingThomas 21/03/2017 @ 14:24 )

    Mi scuso di avere scritto "SKY" quando volevo scrivere "le emittenti tv". In ogni caso il concetto rimane, la serie A di basket italiano (lo dicono i numeri) non è in crisi in quanto a spettatori al palazzo ed in TV. Si può parlare di crisi tecnica ...

    Il trend si divide in primario, secondario e terziario, in base all'orizzonte temporale. Per cui il trend primario (cioè quello di lungo periodo, ed è il principale per valutare l'andamento di un settore/indice/titolo) è fortemente ribassista. Il trend terziario è sostanzialmente stabile. Se un investitore ha comprato Tiscali a 120 euro, gli interessa relativamente che da un paio di anni è stabile a un centesimo per azione. E gli altri investitori non saranno molto invogliati a compare un titolo che ha avuto uno "sviluppo" del genere, anche se è stabile o in crescita di un altro centesimo.

  • Brindisinelsangue 21/03/2017, 14.30 Mobile

    A caldo preferisco il sistema attuale, con le tv locali che trasmettono le trasferte, anche con il rischio di una qualità mediocre o pessima. Però mi chiedo, con la tecnologia disponibile e quindi con le Smart tv che consentono il passaggio dal digitale alla rete in qualsiasi momento, perchè non guardare anche allo streaming?

  • IrvingThomas 21/03/2017, 14.24
    Citazione ( Porfy72 21/03/2017 @ 14:18 )

    Dove ho scritto Sky????? Ti prego di non quotarmi, visto che aggiungi tue idee, spacciandole per mie. Comunque nello specifico, è indicativo che le società vogliano più Sky, mentre la lega è contraria ad aumentare l'offerta a pagamento. Le societ ...

    Mi scuso di avere scritto "SKY" quando volevo scrivere "le emittenti tv". In ogni caso il concetto rimane, la serie A di basket italiano (lo dicono i numeri) non è in crisi in quanto a spettatori al palazzo ed in TV. Si può parlare di crisi tecnica, che però non influisce sulla sua popolarità. Le società non vogliono Sky perché vogliono far pagare, lo rivelò l'ex-presidente Marino. Per i presidenti essere su Sky è uno status symbol, vogliono esserci per poter dire ad associati e sponsor "siamo sulla miglior piattaforma sportiva in TV" ma la popolarità che è cresciuta in questi anni di basket in chiaro, negli anni su Sky era quantomeno stagnante..

  • Porfy72 21/03/2017, 14.18 Mobile
    Citazione ( IrvingThomas 21/03/2017 @ 14:04 )

    Interessante.. quindi chi guarda Sky è uno sportivo? Secondo me sono una minoranza, su Sky vai a comprarti il pacchetto della tua squadra (di calcio) del cuore.. poi se vince la guardi più volentieri, se perde un pochino di meno.. se il target del ...

    Dove ho scritto Sky????? Ti prego di non quotarmi, visto che aggiungi tue idee, spacciandole per mie. Comunque nello specifico, è indicativo che le società vogliano più Sky, mentre la lega è contraria ad aumentare l'offerta a pagamento. Le società pensano solo alla giornata (più soldi subito), la lega pensa che per avere uno sviluppo del movimento nel medio-lungo periodo sia preferibile aumentare l'offerta. A parziale scusante delle società, l'oggettiva difficoltà nel tirare a campare. Infatti il problema principale è ampliare la domanda, cioè trovare nuovi clienti. A questo riguardo trovo grottesco leggere delle preoccupazioni sulla qualità delle immagini, senza soffermarsi sulle immagini stesse. Prima facciamo un buon spettacolo, e poi preoccupiamoci anche giustamente della qualità di trasmissione.

  • IrvingThomas 21/03/2017, 14.08
    Citazione ( Mozart 21/03/2017 @ 14:05 )

    oltre alla mancanza della diretta multipla (che non mi entusiasmava) è proprio il dover aspettare 24ore per poter vedere una partita quando invece la si potrebbe vedere in diretta come sui siti delle tv locali (almeno quelle non trasmesse da rai e s ...

    Sì.. ma perdonami.. non è che prima c'erano le dirette streaming ed adesso non ci sono..ci sono sempre stati contenuti "on demand" e credo di livello migliore di quelli delle tv locali. Poi non credo che la piattaforma così com'è adesso regga la possibilità di diventare web tv.. o almeno 1 diretta la supporta/sopporta.. ma ripeto.. a che pro favorire 1 partite rispetto alle altre 4/5 (tolte quelle che vanno in tv nazionale intendo).

  • Mozart 21/03/2017, 14.05
    Citazione ( IrvingThomas 21/03/2017 @ 14:00 )

    Voi state parlando della trasmissione "Serie A Beko Live!" che era solo una parte di legabaskettv, che in realtà è una piattaforma sulla quale si possono vedere tutte le partite di Serie A (si un lombardo può anche vedere le partite di Caserta.. m ...

    oltre alla mancanza della diretta multipla (che non mi entusiasmava) è proprio il dover aspettare 24ore per poter vedere una partita quando invece la si potrebbe vedere in diretta come sui siti delle tv locali (almeno quelle non trasmesse da rai e sky)

  • IrvingThomas 21/03/2017, 14.04
    Citazione ( Porfy72 21/03/2017 @ 13:56 )

    Lo sportivo, non il tifoso, segue uno sport spettacolare. Per avere professionisti di livello, ci vogliono i soldi. Ma da noi, imprenditori che si sentono pronti ad investire nel basket sono proprio pochi. E chi lo fa con cifre importanti è solo Re ...

    Interessante.. quindi chi guarda Sky è uno sportivo? Secondo me sono una minoranza, su Sky vai a comprarti il pacchetto della tua squadra (di calcio) del cuore.. poi se vince la guardi più volentieri, se perde un pochino di meno.. se il target del basket sono "gli sportivi" a tutto tondo in Italia, secondo me il numero di potenziali "nuovi clienti" è bassino.. poi che il basket italiano sia in "regressione" non mi pare un'affermazione condivisibile. A livello di ascolti e di spettatori il campionato regge.. non regge il livello tecnico, ma la gente al palazzo ci va lo stesso (dati lega e siae) quindi io fossi in te cambierei questa opinione che al momento i fatti smentiscono..

  • IrvingThomas 21/03/2017, 14.00
    Citazione ( Mozart 21/03/2017 @ 13:57 )

    no, la diretta la hanno tolta perchè ad inizio stagione dichiararono che lo streaming e le webtv non erano il futuro

    Voi state parlando della trasmissione "Serie A Beko Live!" che era solo una parte di legabaskettv, che in realtà è una piattaforma sulla quale si possono vedere tutte le partite di Serie A (si un lombardo può anche vedere le partite di Caserta.. ma rigorosamente in differita). A me quella manca.. e non mi par di aver visto gente stracciarsi le vesti per la soppressione della stessa.

  • Mozart 21/03/2017, 13.57
    Citazione ( IrvingThomas 21/03/2017 @ 13:55 )

    Veramente legabaskettv esiste ancora (e lotta con noi) ma devi essere registrato e puoi accedere ai contenuti, però sempre in differita non credo in diretta.. l'idea di Zurleni credo sia di trasformare questa piattaforma (simil youtube) in una web t ...

    no, la diretta la hanno tolta perchè ad inizio stagione dichiararono che lo streaming e le webtv non erano il futuro

  • Porfy72 21/03/2017, 13.56 Mobile
    Citazione ( IrvingThomas 21/03/2017 @ 13:50 )

    Secondo me l'eleggibilità dei giocatori c'entra poco o nulla con la popolarità dello sport.. altrimenti in Germania non lo dovrebbe seguire nessuno..

    Lo sportivo, non il tifoso, segue uno sport spettacolare. Per avere professionisti di livello, ci vogliono i soldi. Ma da noi, imprenditori che si sentono pronti ad investire nel basket sono proprio pochi. E chi lo fa con cifre importanti è solo Re Giorgio. Quindi, proprio perché a differenza del basket in Germania, i soldi sono pochi ed il movimento in decrescita da anni, sarà OBBLIGATORIO investire quelle poche risorse senza costosi vincoli normativi.
    Senza considerare che siamo alla barzelletta economica: le leggi protezionistiche servono per aiutare le aziende nazionali in settori strategici. Nel basket, sono contro gli interessi economici dei club. Ad maiora.

  • IrvingThomas 21/03/2017, 13.55
    Citazione ( pistolpete44 21/03/2017 @ 13:13 )

    Quindi un possibile ritorno di legabaskettv.it?

    Veramente legabaskettv esiste ancora (e lotta con noi) ma devi essere registrato e puoi accedere ai contenuti, però sempre in differita non credo in diretta.. l'idea di Zurleni credo sia di trasformare questa piattaforma (simil youtube) in una web tv..

  • Mozart 21/03/2017, 13.54

    bla bla bla....intanto il campionato è quasi alla fine e si è perso un anno a parlare della webtv e dello streaming, figuriamoci ad avere un progetto

  • pistolpete44 21/03/2017, 13.54 Mobile
    Citazione ( Mettawp 21/03/2017 @ 13:41 )

    Dissero che veniva dismesso per crearne uno migliore...spero sia ancora quella l'idea. Ma onestamente non sono fiducioso...

    Anch'io avevo capito così...ma la penso come te, mi sembra dura..

  • IrvingThomas 21/03/2017, 13.50
    Citazione ( Porfy72 21/03/2017 @ 13:27 )

    In periodi di crisi, è sempre una buona idea aumentare l'offerta, con più proposte ben diversificate. Ma, proprio come insegna l'attuale crisi economica europea, la cosa principale rimane ricercare la crescita della domanda. Nel basket vuol dire al ...

    Secondo me l'eleggibilità dei giocatori c'entra poco o nulla con la popolarità dello sport.. altrimenti in Germania non lo dovrebbe seguire nessuno..

  • IrvingThomas 21/03/2017, 13.48
    Citazione ( Mettawp 21/03/2017 @ 13:38 )

    Hai ragione. Meglio non fare niente e lasciare le partite sulle tv locali sgangherate...quando riescono a trasmetterle. Sbagliato investire nell'innovazione...lo fanno in tutto il mondo, ma sono solo degli imbecilli.

    In tutto il mondo lo fanno ed in tutto il mondo è un affare piccolo piccolo.. ok facciamolo, scopriamo che non serve ad una cippa.. ma vuoi mettere la soddisfazione di averci speso soldi e risorse per capirlo? Non bastano gli esempi del calcio, dei motori, degli altri sport.. no, non bastano.. perché si pensa che sportube che trasmette la Serie C di calcio o il campionato di pallavolo sia un esempio di grande affare.. come no.. Quando vennero proposte le dirette delle trasferte nel basket, nessuno ci aveva pensato prima.. adesso c'è tanta gente che non ne potrebbe fare più a meno,.. anche se si vedono male e sono commentate peggio.. ma no, continuiamo a ripetere che ci vuole lo streaming..

  • IrvingThomas 21/03/2017, 13.43
    Citazione ( GalRODMI86 21/03/2017 @ 13:15 )

    Questo è un discorso ancora più ampio, ma ragionando così rimarremo sempre indietro. Io è anni che pago praticamente quasi e solo esclusivamente con carte e bancomat. Sono comode e pratiche. Probabilmente sono io che penso troppo in la. ;)

    No, è l'Italia che va più lenta.. ma non possiamo cambiare lo stato delle cose in maniera traumatica... tra molti anni, se e quando in Italia lo streaming sarà accesibile (ed acceduto...gulp!) sarà importante esserci.. adesso no.. e non farti ingannare, neanche in germania e Spagna è un grand'affare.. per il momento..

  • Mettawp 21/03/2017, 13.41
    Citazione ( pistolpete44 21/03/2017 @ 13:13 )

    Quindi un possibile ritorno di legabaskettv.it?

    Dissero che veniva dismesso per crearne uno migliore...spero sia ancora quella l'idea. Ma onestamente non sono fiducioso...

  • IrvingThomas 21/03/2017, 13.41
    Citazione ( VecchioDea 21/03/2017 @ 12:52 )

    che le partite che andrebbero su TV locali diventano visibili su scala nazionale (ed internazionale anche)

    Hai ragione.. perché limitarsi ai tifosi lombardi interessati ad uno stupendo Capo d'orlando-Pesaro? Vuoi mettere tutti i cinesi che vorranno vedere queste mirabolanti partite.. e via verso nuovi successi.. Cina, USA, Australia.. tutti interessati al Pick and roll di Cinciarini.. dai su..

  • Mettawp 21/03/2017, 13.38
    Citazione ( IrvingThomas 21/03/2017 @ 12:29 )

    A me hanno speigato che se uno non capisce quello che dici, la prima cosa da capire è se ti sei espresso bene.. poi "accusare" gli altri di non capire. Io poi ti ho portato esempi "concreti" di : Basse medie Auditel per partite di calcio "non signif ...

    Hai ragione. Meglio non fare niente e lasciare le partite sulle tv locali sgangherate...quando riescono a trasmetterle.
    Sbagliato investire nell'innovazione...lo fanno in tutto il mondo, ma sono solo degli imbecilli.

  • Porfy72 21/03/2017, 13.27 Mobile

    In periodi di crisi, è sempre una buona idea aumentare l'offerta, con più proposte ben diversificate. Ma, proprio come insegna l'attuale crisi economica europea, la cosa principale rimane ricercare la crescita della domanda. Nel basket vuol dire alzare lo spettacolo. Quindi via il grottesco 6+6 dei panda obbligatori del prossimo anno.

  • Cantu1936Como1907 21/03/2017, 13.24 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 21/03/2017 @ 11:42 )

    Ma devi essere te Lega in fase di contarttazione con le TV a chiedere che vengano fatte determinate cose, non puoi sperare nel buon cuore di Sky che ti faccia passare una partita in chiaro così per farti un piacere o la Rai che passi il promo delle ...

    Peccato che sappiamo tutti come sia la lega :( però come idea secondo me puo essere interessante

  • pistolpete44 21/03/2017, 13.18 Mobile

    E comunque è scontato che sky renda poco. Ok la qualità può essere superiore alla rai, ma statisticamente parlando (e le statistiche non sono un'opinione) sono più le persone che la guarderebbero sulla rai che su sky, perché (ho scoperto del fuoco) sky non ce l'hanno tutti, mentre rai e streaming sì. Punto. Se vuoi riscattarti non puoi concentrarti su sky, perché, purtroppo, diciamocelo francamente, se uno ha sky di certo non si mette a guardare una partita di serie a di basket (salvo tifoso sfegatato o "vero" amante della palla a spicchi), ma preferisce una bella nba con tranquillo e Pessina, una acb o un filmozzo con denzel washington...o altri tipi di film, ma questa è un'altra storia XD

  • GalRODMI86 21/03/2017, 13.15
    Citazione ( IrvingThomas 21/03/2017 @ 12:22 )

    Ed io ti dico che non ha senso "aumentare" l'offerta se a pagamento per fare vedere agli appassionati lombardi una Pesaro-Brindisi.. prima di tutto perché creare una piattaforma web costa alla lega (dai diritti TV ci guadagni). Poi mica penso che "n ...

    Questo è un discorso ancora più ampio, ma ragionando così rimarremo sempre indietro.
    Io è anni che pago praticamente quasi e solo esclusivamente con carte e bancomat. Sono comode e pratiche.

    Probabilmente sono io che penso troppo in la. ;)

  • pistolpete44 21/03/2017, 13.13 Mobile

    Quindi un possibile ritorno di legabaskettv.it?

  • rhllor 21/03/2017, 13.01
    Citazione ( bellamartin 21/03/2017 @ 12:59 )

    Nba ed eurolega non lo fanno. Ma molte partite almeno nba sono geobloccate se c'è diretta TV

    Questo per gli accordi televisi e se succede è perchè fra i due quello che rende di più è la TV e non lo Streaming

  • bellamartin 21/03/2017, 12.59 Mobile
    Citazione ( rhllor 21/03/2017 @ 12:42 )

    Li puoi fare come vuoi ma al momento i servizi web devono essere accostati ai servizi tradizionali. Non sostituiti. Parliamoci chiaro: la nba non lo fa, l'eurolega non lo fa... lo facciamo noi perchè siamo più furbi? Credo il contrario. Tieni prese ...

    Nba ed eurolega non lo fanno. Ma molte partite almeno nba sono geobloccate se c'è diretta TV

  • MrSalVA 21/03/2017, 12.58 Mobile
    Citazione ( ilovethisgame5 21/03/2017 @ 11:53 )

    Io credo che se la lega lasci tutto il pacchetto a sky, saranno ben contenti di mettere una partita in chiaro sul canale 8, potendone trasmettere 3/4 a settimana! E sarebbe una gran bella soluzione!

    Non avevo pensato al canale 8! Sarebbe una buonissima soluzione, così tutti come ora potrebbero vedere almeno una partita e chi ha Sky può vedere diverse partite. Ancora meglio se poi anche la rai riuscisse a fare una partita consentendo a tutti di vedere almeno 2 partite

  • rhllor 21/03/2017, 12.56
    Citazione ( VecchioDea 21/03/2017 @ 12:50 )

    chi ha mai parlato di togliere le dirette TV?

    più o meno è l'andazzo dei commenti su sto articolo :)

  • VecchioDea 21/03/2017, 12.52
    Citazione ( IrvingThomas 21/03/2017 @ 12:31 )

    Li puoi mettere anche su facebook (dove quest'anno è andata la D-League NBA) ma la domanda rimane la solita.. a che pro? Che vantaggi ne ottieni?

    che le partite che andrebbero su TV locali diventano visibili su scala nazionale (ed internazionale anche)

  • VecchioDea 21/03/2017, 12.50
    Citazione ( rhllor 21/03/2017 @ 12:42 )

    Li puoi fare come vuoi ma al momento i servizi web devono essere accostati ai servizi tradizionali. Non sostituiti. Parliamoci chiaro: la nba non lo fa, l'eurolega non lo fa... lo facciamo noi perchè siamo più furbi? Credo il contrario. Tieni prese ...

    chi ha mai parlato di togliere le dirette TV?

  • rhllor 21/03/2017, 12.42
    Citazione ( VecchioDea 21/03/2017 @ 12:28 )

    si possono fare i live stream anche da youtube, non è che costi chissà quanto

    Li puoi fare come vuoi ma al momento i servizi web devono essere accostati ai servizi tradizionali. Non sostituiti. Parliamoci chiaro: la nba non lo fa, l'eurolega non lo fa... lo facciamo noi perchè siamo più furbi? Credo il contrario. Tieni presente che anche servizi web di maggior diffusione mondiale come Netflix e Spotify, nonostante i numeri, attualmente lavorano generando milioni di passività e 0 utili.

  • IrvingThomas 21/03/2017, 12.37
    Citazione ( rhllor 21/03/2017 @ 12:26 )

    A mio parere non vedi una possibilità ma vedi una speranza di come vorresti che tutto fosse distribuito. Metti perfino una partita su Sportitalia che non ha nemmeno i soldi per piangere.

    Concordo.. tra l'altro perché limitarsi a 5 partite a turno? Oggi come oggi sono 8 partite a settimana in TV (nazionali e locali).. sarebbe un taglio al numero di partite in TV

  • IrvingThomas 21/03/2017, 12.31
    Citazione ( VecchioDea 21/03/2017 @ 12:28 )

    si possono fare i live stream anche da youtube, non è che costi chissà quanto

    Li puoi mettere anche su facebook (dove quest'anno è andata la D-League NBA) ma la domanda rimane la solita.. a che pro? Che vantaggi ne ottieni?

  • IrvingThomas 21/03/2017, 12.29
    Citazione ( Mettawp 21/03/2017 @ 12:26 )

    Non hai capito niente di quello che ho scritto, ma non importa. :-)

    A me hanno speigato che se uno non capisce quello che dici, la prima cosa da capire è se ti sei espresso bene.. poi "accusare" gli altri di non capire. Io poi ti ho portato esempi "concreti" di : Basse medie Auditel per partite di calcio "non significative", il fatto che i diritti di streaming di calcio sono invenduti (chissà perché) e ci sarebbero mille esempi.. ma sono sicuro che tu hai un metodo infallibile per "fare soldi" dove tutti gli altri non ci riescono.. ma io non capirò..

  • VecchioDea 21/03/2017, 12.28
    Citazione ( IrvingThomas 21/03/2017 @ 12:22 )

    Ed io ti dico che non ha senso "aumentare" l'offerta se a pagamento per fare vedere agli appassionati lombardi una Pesaro-Brindisi.. prima di tutto perché creare una piattaforma web costa alla lega (dai diritti TV ci guadagni). Poi mica penso che "n ...

    si possono fare i live stream anche da youtube, non è che costi chissà quanto

  • IrvingThomas 21/03/2017, 12.26
    Citazione ( RedGerroOM1936 21/03/2017 @ 12:09 )

    1a e 4a alla Rai con posticipo su rai2 domenica 2045 e diretta 18:15 su Rai sport spostando volley alle 2045, 2a e 5a a Sky posticipo lunedì 2045 e domenica 12 (anche se non lo amo come orario) sportitalia 3a scelta domenica alle 19. Le altre stream ...

    Quando ho letto "sportitalia" ho avuto un mancamento.. poi me ne sono fatto una ragione.. Ti sono vicino..

  • rhllor 21/03/2017, 12.26
    Citazione ( RedGerroOM1936 21/03/2017 @ 12:22 )

    Io la vedo possibile. Non si discosta poi molto da quanto fatto già in precedenza come numero di partite. Solo la Rai dovrebbe far lo sforzo di maggiore visibilità

    A mio parere non vedi una possibilità ma vedi una speranza di come vorresti che tutto fosse distribuito. Metti perfino una partita su Sportitalia che non ha nemmeno i soldi per piangere.

  • Mettawp 21/03/2017, 12.26
    Citazione ( IrvingThomas 21/03/2017 @ 12:24 )

    Ma di che stiamo parlando? Empoli-Genoa di Serie A l'hanno vista in 3.000 persone su Sky... e solo con un "buon venditore" o una "buona formula" vorresti vendere partite "insignificanti" a persone che neanche conoscono i nomi dei giocatori della Seri ...

    Non hai capito niente di quello che ho scritto, ma non importa. :-)

  • IrvingThomas 21/03/2017, 12.24
    Citazione ( Mettawp 21/03/2017 @ 12:17 )

    Quella è solo una questione di come vendi il prodotto. Può essere flat, vedi tutto, può essere partita per partita, squadra per squadra, etc.

    Ma di che stiamo parlando? Empoli-Genoa di Serie A l'hanno vista in 3.000 persone su Sky... e solo con un "buon venditore" o una "buona formula" vorresti vendere partite "insignificanti" a persone che neanche conoscono i nomi dei giocatori della Serie A di basket? Auguri... e se ci riesci fammi uno squillo, ho un lavoro per te..

  • IrvingThomas 21/03/2017, 12.22
    Citazione ( GalRODMI86 21/03/2017 @ 12:11 )

    Allora non hai letto i miei interventi precedenti. Io non ho mai detto che bisognerebbe abbandonare tutto per la web tv, ma semplicemente aumentare l'offerta. E poi ho ribadito che è assurdo che una tv gestita dalla lega sia irrealizzabile, mentre i ...

    Ed io ti dico che non ha senso "aumentare" l'offerta se a pagamento per fare vedere agli appassionati lombardi una Pesaro-Brindisi.. prima di tutto perché creare una piattaforma web costa alla lega (dai diritti TV ci guadagni). Poi mica penso che "non si deve fare".. se la vogliono fare la facciano, ma non porterà (secondo me) né guadagni ne nuovi tifosi. Dici che siamo nel 2017, ma io dico che siamo in Italia che è un paese molto pigro ad adattarsi alle novità. Ad esempio nel 2017 negli USA (ed in altri paesi) fai shopping senza toccare denaro (carte di credito), in Italia c'è chi pensa alla carta di credito come ad un vibratore pronto a incaprettarti. Quindi credo che la lega dovrebbe prendere strade per parlare a tutti e non solo a coloro che sono più "ricettivi".. anche perché in Italia (purtroppo) sono la minoranza..se il basket vuole sempre e solo essere "elite".. si accomodi..

  • RedGerroOM1936 21/03/2017, 12.22 Mobile
    Citazione ( rhllor 21/03/2017 @ 12:18 )

    ed una fetta di culo a testa.

    Io la vedo possibile. Non si discosta poi molto da quanto fatto già in precedenza come numero di partite. Solo la Rai dovrebbe far lo sforzo di maggiore visibilità

Pagina di 4