Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 08/03/2017, 14.14

Più importante l'EuroCup o la Champions League? A fine mese i club di A saranno chiamati al voto

I posti in Champions League saranno tre, in EuroCup saranno due ma l'Italia punterà ad ottenerne un terzo. Ora bisognerà stabilire quale delle due coppe sarà più importante

Serie A
Come riportato da Baskettime, solo nell’Assemblea di Lega di fine mese si deciderà quale sarà, a partire dal prossimo anno, la seconda coppa europea per importanza dopo la EuroLeague. Cosa che non è stata decisa nell'ultimo incontro tra i rappresentanti delle squadre di A che si è tenuto lunedì scorso.

I club di Serie A saranno chiamati al voto: EuroCup o Basketball Champions League?

Quello che è certo è che in Basketball Champions League le squadre italiane saranno tre il prossimo anno. E che in EuroCup due posti sono garantiti ma la Lega Basket proverà a strappare la promessa di un terzo club da Jordi Bertomeu.

Si entrerà in EuroCup o Basketball Champions League secondo il piazzamento in campionato.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 157 Commenti

Pagina di 4

  • OttoLamphred 10/03/2017, 08.17
    Citazione ( sassari68 09/03/2017 @ 18:52 )

    Guarda, ti rispondo per come la penso io: penso che, dopo aver subito il diktat della Fip, tutto avrei fatto tranne che andare con il cappello in mano a chiedere di essere ammesso a quella coppa, per una questione di dignità ed orgoglio, tanto più ...

    Sul caso specifico di Sassari, Reggio e Trento quest'anno sono daccordissimo: a questo punto la Dinamo è dentro e quindi speriamo vinca, ma concordo che per dignità non avrei partecipato.

  • OttoLamphred 10/03/2017, 08.15
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sono due discorsi diversi però: se mi dici meglio di nulla va bene anche fare la CL, posso anche essere daccordo. Ma se ti viene lasciata la possibilità di scelta tra le due, sinceramente non vedo un motivo per preferire una coppa che ti dà meno soldi, meno visibilità, meno possibilità di attirare giocatori e minori possibilità di competere ad alto livello, tutto qui.

  • Baskettando 09/03/2017, 19.52
    Citazione ( GalRODMI86 09/03/2017 @ 19:34 )

    http://www.euroleague.net/rs/79tbcueu9ad
    y8xkb/84bd1f8d-134d-42a0-a8ee-cd688d29aa
    a2/0d5/filename/2016-17-euroleague-bylaw
    s-book-15-sept-2016.pdfSe vai al punto 6 del regolamento ci sono le condizioni che portano alla revoca della licenza.

    grazie!

  • GalRODMI86 09/03/2017, 19.34
    Citazione ( Baskettando 09/03/2017 @ 13:24 )

    girami il link allora, per favore

    [ link ] vai al punto 6 del regolamento ci sono le condizioni che portano alla revoca della licenza.

  • Harlock12 09/03/2017, 19.00
    Citazione ( sassari68 09/03/2017 @ 18:52 )

    Guarda, ti rispondo per come la penso io: penso che, dopo aver subito il diktat della Fip, tutto avrei fatto tranne che andare con il cappello in mano a chiedere di essere ammesso a quella coppa, per una questione di dignità ed orgoglio, tanto più ...

    sottoscrivo ogni sillaba.

  • sassari68 09/03/2017, 18.52 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Guarda, ti rispondo per come la penso io: penso che, dopo aver subito il diktat della Fip, tutto avrei fatto tranne che andare con il cappello in mano a chiedere di essere ammesso a quella coppa, per una questione di dignità ed orgoglio, tanto più che, come ti ho scritto prima, non si tratta certo di un qualcosa che ti da chissà quale prestigio, e tantomeno tutto questo guadagno, posto che comunque ci sono dei costi da sostenere. Sul palas hai ragione relativamente all'affluenza, nel senso che è vero che sia in EL che in EC non c'è mai stato il pienone (cosa che ho francamente trovato allucinante, perchè il Real ed il Cska, a Sassari in manifestazione ufficiale, non so quando e se torneranno; ma questo fa parte di una certa capraggine di chi preferisce vedere un +20 contro le squadre di fermaciuffi piuttosto che un -20 contro il gotha del basket europeo), ma quelli erano dati reali, al netto del numero fisiologico di omaggi; qui parliamo di affuenze "drogate" da centinaia di omaggi, fino alla punta dei 1000 in una sol partita. Ne converrai che il dato, seppur simile, non è omogeneo. Sulla partecipazione ad una coppa purchè sia, sono anche io dell'idea, come OttoLamphred che si cresca giocando contro i migliori, e che il non partecipare quest'anno, non ci avrebbe certo tolto nulla, come nulla ci ha dato; se poi malauguratamente la Fiba dovesse prevalere nel braccio di ferro, e la Bidonlig dovesse prendere il posto dell'EC, allora chiaro che automaticamente il livello sarebbe quello dell'EC, e la partecipazione (sempre per i due spicci che darebbe Fiba) avrebbe più senso.

  • LituanoReggiano 09/03/2017, 15.06 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 09/03/2017 @ 14:32 )

    BiellanelCuore Quanti spettatori c'erano per l'eurochallenge?

    Ti posso dire quanti ce ne era al Dozza per la nostra finale. Comunque non mi metto a difendere le competizioni Fiba che odio. Parlavamo io e il veronese di bilanci e opportunità.

  • albertojazz 09/03/2017, 14.41
    Citazione ( LituanoReggiano 09/03/2017 @ 14:30 )

    Credo che se hai un pubblico appassionato e in A2 ce ne sono molto, coi costi puoi rientrare con le gare in più in casa. Per le squadre di A lo straniero di livello non viene per fare la Fiba Europe, anche alcune squadre si bassissima classifica pot ...

    In ogni caso giocare due partite a settimana invece che una è molto più motivante per i giocatori, anche se è vero che poi hai meno tempo per preparare la signola partita, ma hai molto più ritmo.

  • laspadanellaroccia 09/03/2017, 14.32
    Citazione ( LituanoReggiano 09/03/2017 @ 14:30 )

    Credo che se hai un pubblico appassionato e in A2 ce ne sono molto, coi costi puoi rientrare con le gare in più in casa. Per le squadre di A lo straniero di livello non viene per fare la Fiba Europe, anche alcune squadre si bassissima classifica pot ...

    BiellanelCuore Quanti spettatori c'erano per l'eurochallenge?

  • LituanoReggiano 09/03/2017, 14.30 Mobile
    Citazione ( albertojazz 09/03/2017 @ 13:43 )

    Sono d'accordo, giocare di più converrebbe a tutti.Il problema è capire se le squadre di A2 ci starebbero dentro con i costi.E comunque anche le squadre di A1 non dovrebbero disdegnare la competizione, anche perché sarebbe più facile attirare str ...

    Credo che se hai un pubblico appassionato e in A2 ce ne sono molto, coi costi puoi rientrare con le gare in più in casa.
    Per le squadre di A lo straniero di livello non viene per fare la Fiba Europe, anche alcune squadre si bassissima classifica potrebbero comunque trarne qualche beneficio su più fronti.

  • albertojazz 09/03/2017, 13.43
    Citazione ( LituanoReggiano 08/03/2017 @ 14:46 )

    Le squadre della nostra attuale lega due se la giocherebbero e sarebbe anche una bella occasione di crescita per i giovani. Non credi, mi interessa un opinione di chi la vive più da vicino.

    Sono d'accordo, giocare di più converrebbe a tutti.Il problema è capire se le squadre di A2 ci starebbero dentro con i costi.E comunque anche le squadre di A1 non dovrebbero disdegnare la competizione, anche perché sarebbe più facile attirare stranieri migliori, che spesso non vogliono giocare in certe squadre solo perché non fanno le coppe.

  • Baskettando 09/03/2017, 13.24
    Citazione ( GalRODMI86 09/03/2017 @ 12:07 )

    Il ranking è ancora presente nelle licenza. Se non dai risultati questa ti viene revocata.

    girami il link allora, per favore

  • OttoLamphred 09/03/2017, 13.19
    Citazione ( GalRODMI86 09/03/2017 @ 12:08 )

    Guarda a caso, quando si paventa un'apertura della ULEB alla FIBA (quindi la torta la mangiano anche loro), magicamente va tutto bene. Con buona pace dei paladini della giustizia e delle meritocrazia (finta) di Baumann&co.

    Ma infatti il top sono quelli che contrappongono ULEB e FIBA come soldi vs meritocrazia, quando tutto è nato da una questione di voler partecipare alla mensa dei ricchi da parte dei dirigenti della federazione

  • GalRODMI86 09/03/2017, 12.08
    Citazione ( OttoLamphred 09/03/2017 @ 11:43 )

    L'accordo tra Milano ed Uleb era precedente alla guerrettina scatenata dalla FIBA per i soldi. La questione sarebbe sorta il prossimo anno dato che entra in vigore il famoso accordo decennale per l'Eurolega ma GUARDA CASO quando c'è da fare la guerr ...

    Guarda a caso, quando si paventa un'apertura della ULEB alla FIBA (quindi la torta la mangiano anche loro), magicamente va tutto bene. Con buona pace dei paladini della giustizia e delle meritocrazia (finta) di Baumann&co.

  • GalRODMI86 09/03/2017, 12.07
    Citazione ( Baskettando 09/03/2017 @ 10:57 )

    una volta era cosi c'erano dei parametri e c'era il "ranking delle licenze" ora no

    Il ranking è ancora presente nelle licenza. Se non dai risultati questa ti viene revocata.

  • OttoLamphred 09/03/2017, 11.50
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    A giocare con quelli migliori di te, se non sei una capra, di solito si migliora o per lo meno si impara. A primeggiare con quelli più scarsi [ link ] e ci si adagia sugli allori

  • OttoLamphred 09/03/2017, 11.46
    Citazione ( GalRODMI86 08/03/2017 @ 17:31 )

    Le licenze si basano su tanti parametri, e tra questi c'è il ranking. Viene tenuto conto dei risultati europei e nazionali degli ultimi anni. Credo che ci sia poca conoscenza del funzionamento delle licenze. E' un filo più complesso del "basta pag ...

    Ti vorrei far notare che stai cercando di ragionare con l'ennesimo account di Knuckle, così per farti perdere meno tempo

  • OttoLamphred 09/03/2017, 11.44
    Citazione ( GalRODMI86 08/03/2017 @ 17:03 )

    L'anno prossimo ci sarà ancora la formula a 16 squadre, ma sono convinto che a breve si tornerà alla formula a 24 squadre, con un misto di licenze e squadre qualifcate.

    Che è ovviamente la soluzione migliore per tutti

  • OttoLamphred 09/03/2017, 11.43
    Citazione ( Pallaf 08/03/2017 @ 15:54 )

    Non mi sono spiegato: io non contesto la licenza decennale di Milano in sè, contesto il fatto che la Fip impone che SOLO Milano possa concludere accordi con Uleb (per Eurolega), mentre le altre societá non possano farlo, nessun accordo con Eurocup ...

    L'accordo tra Milano ed Uleb era precedente alla guerrettina scatenata dalla FIBA per i soldi. La questione sarebbe sorta il prossimo anno dato che entra in vigore il famoso accordo decennale per l'Eurolega ma GUARDA CASO quando c'è da fare la guerra alle varie CSKA, Real, Barca, Fener (e di conseguenza anche Milano) la federazione cerca di dare segnali di distenzione....

  • Baskettando 09/03/2017, 11.39

    La formula dell'eurolega a me piace, il sistema medioevale delle licenze no e l'assenza di un ranking che stabilisca quante squadre per nazione possano partecipare alle coppe pure. Se come sembra eurocup abbandonerà la strada delle licenze non ha piu senso l'esistenza della champions e non ha neanche senso tenere 4 competizioni, ne bastano 3. Tra champions e eurocup è evidente che il livello della seconda sia superiore ed è giusto che sia votata come seconda coppa, anche se preferisco il formato della champions.

  • Baskettando 09/03/2017, 10.57
    Citazione ( GalRODMI86 08/03/2017 @ 17:31 )

    Le licenze si basano su tanti parametri, e tra questi c'è il ranking. Viene tenuto conto dei risultati europei e nazionali degli ultimi anni. Credo che ci sia poca conoscenza del funzionamento delle licenze. E' un filo più complesso del "basta pag ...

    una volta era cosi c'erano dei parametri e c'era il "ranking delle licenze" ora no

  • Arrestigu50 09/03/2017, 10.21
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Per seguire la squadra del cuore non ci sono orari che ti possano far mancare all'appuntamento, specie in una gara così importante.....Giustissimo che abbiano perso, giusta ricompensa per i loro sostenitori insensibili...

  • sassari68 09/03/2017, 09.23
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***


    Beh, ad esempio la differenza che c'è tra la A e la A2, o nel caso della Bidonlig, tra la A e la B; la differenza che c'è tra una coppa alla quale tutti ambiscono partecipare ed una alla quale si partecipa perché costretti (squadre francesi, ad esempio), o perché si è scarsi; la differenza tra competizioni che vengono considerate (non da me, dagli addetti ai lavori) l'eccellenza, ed altre che viceversa non vengono considerate tali...per non parlare dell'aspetto economico, ovviamente, o del fatto che in una coppa il palazzetto non era pieno, ma lo era per 3/4, mentre ora si va a botte di 300 omaggi per i dipendenti dello sponsor, e 10 euro per i parenti degli junior, arrivando fino ai 1000 omaggi per una partita del turno precedente, giusto per fare un po' di "massa" e non lasciare il palas vuoto.
    Tutte cose che, oggettivamente, qualificano una competizione in una maniera ed una in una maniera differente.
    Se devo scegliere tra l'essere ultimo in EL, o in EC, ed arrivare alle battute finali della coppetta, non ho dubbi, perlomeno io...per fare un parallelo, dominare una Mitropa Cup, oppure un'Intertoto, non è che abbiano portato chissà quale prestigio, visto che nessuno si ricorda manco del fatto che siano esistite, figurarsi chi le le vinse. Esattamente come la coppetta vinta un paio d'anni fa da Reggio Emilia.

  • Binocolo69 09/03/2017, 00.08 Mobile
    Citazione ( Frank58 08/03/2017 @ 20:38 )

    Ormai a Sassari non si bada a spese, per non far stancare i giocatori andata e ritorno a Le Mans con aereo privato che ha permesso alla squadra di rientrare in serata dopo la partita anzichè l'indomani, insomma come le squadre di NBA, sicuramente co ...

    Forse converrebbe noleggiare stagionalmente l'aereo.....e le spese si potrebbero contenere facendo viaggiare anche i tifosi....ma penso ci abbiano già pensato, evidentemente non conviene....

  • GalRODMI86 08/03/2017, 23.21
    Citazione ( sassari68 08/03/2017 @ 22:38 )

    Per quel che mi riguarda, la soluzione migliore sarebbe la libertà di scelta. Se poi uno sceglie la coppa meno affascinante, con le partecipanti di più basso livello, che garantisce minori introiti, minore visibilità e minore interesse generale, b ...

    Sono d'accordo. Quello che intendo io che a prescindere da tutto, c'era la possibilità di risolvere la cosa in maniera logica. Esempio la Spagna, dove qualcuno ha preferito l'Eurocup, mentre altri la FCL. In totale libertà.

  • Frank58 08/03/2017, 22.43
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Vero Easy Jet è il 3° vettore low cost al mondo, Meridiana è in difficoltà

  • Frank58 08/03/2017, 22.41
    Citazione ( laspadanellaroccia 08/03/2017 @ 21:22 )

    Non poteva essere utilizzato pure per i tifosi?

    Mi risulta sia stato utilizzato anche dai tifosi a 250 euro A/R

  • sassari68 08/03/2017, 22.38
    Citazione ( GalRODMI86 08/03/2017 @ 20:34 )

    Sai anche tu che sarà un discorso "politico".La soluzione migliore sarebbe quella della lega spagnola che ha chiesto due cose:1) la scelta delle partecipanti sulla base della classifica (ci sta visto il livello del campionato)2) Libertà di scelta.U ...

    Per quel che mi riguarda, la soluzione migliore sarebbe la libertà di scelta. Se poi uno sceglie la coppa meno affascinante, con le partecipanti di più basso livello, che garantisce minori introiti, minore visibilità e minore interesse generale, buon per lui. Personalmente, preferisco sempre essere l'ultimo dei migliori, piuttosto che il primo (o tra i primi) dei più scarsi.

  • laspadanellaroccia 08/03/2017, 21.22
    Citazione ( Frank58 08/03/2017 @ 20:38 )

    Ormai a Sassari non si bada a spese, per non far stancare i giocatori andata e ritorno a Le Mans con aereo privato che ha permesso alla squadra di rientrare in serata dopo la partita anzichè l'indomani, insomma come le squadre di NBA, sicuramente co ...

    Non poteva essere utilizzato pure per i tifosi?

  • Frank58 08/03/2017, 20.38

    Ormai a Sassari non si bada a spese, per non far stancare i giocatori andata e ritorno a Le Mans con aereo privato che ha permesso alla squadra di rientrare in serata dopo la partita anzichè l'indomani, insomma come le squadre di NBA, sicuramente comodo ma costa un botto.

  • GalRODMI86 08/03/2017, 20.34
    Citazione ( sassari68 08/03/2017 @ 18:51 )

    Come dire: più importante respirare o grattarsi l'alluce? Da una parte una competizione alla quale partecipano le migliori squadre d'Europa, escluse le 16 di EL, dall'altra quelle che avanzano, ivi comprese squadre improbabili di nazioni che stanno ...

    Sai anche tu che sarà un discorso "politico".La soluzione migliore sarebbe quella della lega spagnola che ha chiesto due cose:1) la scelta delle partecipanti sulla base della classifica (ci sta visto il livello del campionato)2) Libertà di scelta.Una cosa del genere non avrebbe creato tutto questo casino.

  • Frank58 08/03/2017, 20.30
    Citazione ( stella123 08/03/2017 @ 20:09 )

    Dal punto di vista del budget le 6 squadre italiane (esclusa Milano in EL) più attrezzate sono : Sassari, Venezia, Reggio, Avellino, Cantù e Bologna (il prossimo anno).

    Vero non mi sentirei di escludere Trento in primis perchè Buscaglia è molto bravo e poi perchè pur non avendo il budget delle altre che abbiamo nominato, l'anno scorso hanno fatto un'Eurocup da incorniciare e riescono a scovare i giocatori giusti senza svenarsi, due esempi Tony Mitcell due anni fa e Julian Wright super centrone l'anno scorso, senza dimenticare Davide Pascolo.

  • Arrestigu50 08/03/2017, 20.15
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E' un peccato davvero, perchè hanno un ottima squadra, ricca di talentuosi e meritevoli di ben più seguito......

  • stella123 08/03/2017, 20.09 Mobile
    Citazione ( Frank58 08/03/2017 @ 18:23 )

    Grossolanamente si può dire che la differenza fra Eurocup e Champions League sia tutta economica, cioè fare la prima che al momento per il livello dei partecipanti ha un tasso tecnico più elevato, richiede un budget societario superiore, anche se ...

    Dal punto di vista del budget le 6 squadre italiane (esclusa Milano in EL) più attrezzate sono : Sassari, Venezia, Reggio, Avellino, Cantù e Bologna (il prossimo anno).

  • Arrestigu50 08/03/2017, 19.56
    Citazione ( matt88 08/03/2017 @ 18:24 )

    Quindi c'erano 2 tifosi di Le Mans e 2 della Dinamo...

    Certo che i tifosi della Dinamo non erano così pochi......Ma quello che conta è l'apporto e l'incoraggiamento di stima e affetto che hanno portato al buon esito della gara...Il saggio mi diceva: Sempre meglio pochi ma buoni.....

  • Mettawp 08/03/2017, 19.10 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Certo, qualunque coppa è meglio che nessuna coppa, anche se non tutti la pensano così. Per me è così.

  • Mettawp 08/03/2017, 19.09 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Certo, qualunque coppa è meglio che nessuna coppa, anche se non tutti la pensano così. Per me è così.

  • sassari68 08/03/2017, 18.51


    Come dire: più importante respirare o grattarsi l'alluce?
    Da una parte una competizione alla quale partecipano le migliori squadre d'Europa, escluse le 16 di EL, dall'altra quelle che avanzano, ivi comprese squadre improbabili di nazioni che stanno al basket quanto l'Italia al football americano, ed in cui le squadre "top" sono quelle che nei loro rispettivi campionati, sono in seconda fascia, per lignaggio, o tradizione, o vittorie recenti.

    E certo, c'è proprio da pensarci, a quale sia meglio tra le due....

  • matt88 08/03/2017, 18.24
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quindi c'erano 2 tifosi di Le Mans e 2 della Dinamo...

  • Frank58 08/03/2017, 18.23

    Grossolanamente si può dire che la differenza fra Eurocup e Champions League sia tutta economica, cioè fare la prima che al momento per il livello dei partecipanti ha un tasso tecnico più elevato, richiede un budget societario superiore, anche se bisogna ammettere che le tre italiane Avellino-Sassari e Venezia sono andate avanti nella Champions perchè comunque hanno roster di fascia medio alta.
    Ritengo che il fatto di avere il prossimo anno 1 squadra il EL, 2/3 formazioni in Eurocup e altre 3 squadre in Champions faccia salire enormemente il tasso tecnico del nostro campionato perchè la partecipazione alle coppe obbliga per certi versi le società ad investire per evitare brutte figure.

  • ciuff14 08/03/2017, 18.17 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    In ogni caso le 8 squadre rimaste in FIBA CL saranno squadre che negli anni scorsi hanno giocato in EC per cui il livello della competizione non è così basso, perlomeno a questo punto .......

  • GalRODMI86 08/03/2017, 18.07
    Citazione ( Lidenbrock3 08/03/2017 @ 17:57 )

    Il problema è che pare funzioni cosi, soprattutto vedendo squadre come il darussafaka l'anno scorso, per dire.

    Il Darrusafaka ha ricevuto una wildcard. Le licenze funzionano in un altro modo.

  • Lidenbrock3 08/03/2017, 17.57
    Citazione ( GalRODMI86 08/03/2017 @ 17:31 )

    Le licenze si basano su tanti parametri, e tra questi c'è il ranking. Viene tenuto conto dei risultati europei e nazionali degli ultimi anni. Credo che ci sia poca conoscenza del funzionamento delle licenze. E' un filo più complesso del "basta pag ...

    Il problema è che pare funzioni cosi, soprattutto vedendo squadre come il darussafaka l'anno scorso, per dire.

  • GalRODMI86 08/03/2017, 17.31
    Citazione ( Lidenbrock3 08/03/2017 @ 17:25 )

    io ricordo una licenza triennale, ma fa lo stesso. Avrebbe partecipato all'eurocup una squadra che si gioca la salvezza in italia. Le licenze esistono per difendere gli investimenti che fanno alcuni gruppi, e sono antisportive se basate solamente s ...

    Le licenze si basano su tanti parametri, e tra questi c'è il ranking. Viene tenuto conto dei risultati europei e nazionali degli ultimi anni.
    Credo che ci sia poca conoscenza del funzionamento delle licenze. E' un filo più complesso del "basta pagare per averla".

  • Lidenbrock3 08/03/2017, 17.25
    Citazione ( PoetaErmetico2 08/03/2017 @ 17:20 )

    Lei comunque sta continuando a ragionare con informazioni sbagliate. Cantù non aveva una licenza triennale ma una wild card per quest'anno. Per quanto riguarda il primo punto, è semplice: la serietà. Il motivo per cui esistono le licenze.

    io ricordo una licenza triennale, ma fa lo stesso. Avrebbe partecipato all'eurocup una squadra che si gioca la salvezza in italia.

    Le licenze esistono per difendere gli investimenti che fanno alcuni gruppi, e sono antisportive se basate solamente sul denaro.

    accetterei un sistema di licenze solo se si basasse su un ranking GalRODMI86 

  • PoetaErmetico2 08/03/2017, 17.20
    Citazione ( Lidenbrock3 08/03/2017 @ 17:18 )

    Non vedo dove stia il dubbio, se una squadra si rende conto di non poter partecipare, non partecipa. Io posso fare l'esempio di cantù, che avrebbe preso una licenza triennale ma ora gioca per la salvezza.

    Lei comunque sta continuando a ragionare con informazioni sbagliate. Cantù non aveva una licenza triennale ma una wild card per quest'anno. Per quanto riguarda il primo punto, è semplice: la serietà. Il motivo per cui esistono le licenze.

  • Lidenbrock3 08/03/2017, 17.18
    Citazione ( PoetaErmetico2 08/03/2017 @ 17:15 )

    Le faccio un altro esempio: Cremona l'anno scorso. Raggiunto un buon livello, qualificata per una competizione europea. Rinuncia alla competizione ed ora gioca per la salvezza.

    Non vedo dove stia il dubbio, se una squadra si rende conto di non poter partecipare, non partecipa.

    Io posso fare l'esempio di cantù, che avrebbe preso una licenza triennale ma ora gioca per la salvezza.

  • PoetaErmetico2 08/03/2017, 17.15
    Citazione ( Lidenbrock3 08/03/2017 @ 17:12 )

    Hai fatto bene a porre questo dubbio. Io ti rispondo, chi dice che questa sia una stagione fortunosa? Chi ci dice che Capo non possa aumentare gli investimenti o allestire un roster a basso budget ma di grande qualità? Per ora si sono dimostrati i ...

    Le faccio un altro esempio: Cremona l'anno scorso. Raggiunto un buon livello, qualificata per una competizione europea. Rinuncia alla competizione ed ora gioca per la salvezza.

  • ciuff14 08/03/2017, 17.15
    Citazione ( robydinamoss 08/03/2017 @ 16:55 )

    nel caso il vice savanovic arrivasse significa che carter ha trovato una nuova squadra, se poi arriva comunitario tanto meglio così pasquini non avrà il problema di chi mandare in tribuna.

    giochiamo col 4+3 ed abbiamo in roster 4 comunitari (Sava- Stip - Lydeka - Lawal) e 4 USA (Bell - Lacey - Lighty - Certer). Questo è il motivo per cui un USA deve stare in tribuna e, se prendessimo un nuovo comunitario, anche uno dei comunitari dovrebbe andare in tribuna come già faceva Olaseni.....

  • Lidenbrock3 08/03/2017, 17.13
    Citazione ( PoetaErmetico2 08/03/2017 @ 17:11 )

    Mi scusi ma in campo nazionale mi sembra che Milano stia partecipando ad un campionato e sia avanti di 10pt sulla seconda. Poi i playoff saranno un'altra storia ma non vedo dove sia il problema. Inoltre gli utili che arrivano dall'eurolega a società ...

    Ed è proprio per questo che per me le licenze non hanno senso, rimarcano una cosa ovvia. Senza licenze avremmo comunque le stesse squadre in eurolega o quasi, tolte le darussafaka di turno.

Pagina di 4