Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 24/02/2017, 10.35 Ufficiale

Dinamo Sassari: ufficiale la firma di David Lighty

Lighty firma a Sassari

Serie A

La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di annunciare l’arrivo in biancoblu di David Lighty. Elemento di notevole fisicità e di eccellente attitudine difensiva, nato a Cleveland il 27 maggio 1988, la guardia-ala statunitense, 195 centimetri per 98 chilogrammi, approda a Sassari a rinforzo del gruppo dei giganti e  sarà in maglia Dinamo a disposizione di coach Pasquini già domenica nella gara contro la Vuelle Pesaro. 

In questa prima parte di stagione, disputata  in forze all’Aquila Basket Trento, ha giocato 15 partite con un impiego medio di 30.5 minuti, totalizzando una media di 13.1 punti, il 54.5% da due, 2.4 rimbalzi, 2.4 assist. Il suo high stagionale è stato contro la Openjobmetis Varese, gara in cui  è andato a referto con 34 punti, 5 rimbalzi, 4/5 da tre e 36 di valutazione nei suoi 35 minuti di impiego.

“Ho scelto di firmare a Sassari perché mi piace il percorso che sta facendo quest’anno e il suo progetto -  afferma  il nuovo giocatore biancoblu, che vestirà la maglia  numero 35 - voglio dare anch’io il mio contributo ai grandi progressi della squadra e aiutarla a vincere il più possibile. Credo che per me questa sia anche  una buona opportunità, per giocare la Basketball Champions League e proseguire in campionato con una squadra che si trova in una buona situazione in ottica playoff”.


La carriera
.  Dopo aver frequentato l'high school a Villa Angela-St.Joseph viene reclutato dall'università più prestigiosa dello Stato, Ohio State. Nelle cinque stagioni in maglia Buckeyes vince per tre volte la Big Ten Conferecence, arrivando nell'anno da freshman a disputare al fianco della futura star NBA Mike Conley la finale per il titolo NCAA, poi persa contro Florida.

Il talento di Lighty esplode nell’anno da junior a Ohio State, quando si mette in evidenza con 12,6 punti, 4.5 rimbalzi, 3.0 assist e 1,6 recuperi, affermando la sua maturità da swingman completo e con performance difensive che che nell'anno da senior gli faranno guadagnare la nomina nel primo quintetto difensivo della Big Ten.

Nel 2011 inizia la sua carriera professionistica in Italia, giocando la prima parte della stagione a Cantù, con cui ha disputato anche l’ Eurolega, per poi passare a Cremona. La stagione successiva si trasferisce a Nanterre, con cui conquista uno storico titolo francese e il titolo di MVP delle finali con 12,5 punti, 4,1 rimbalzi e 2,8 assist di media.Nell'estate seguente la chiamata al camp degli Atlanta Hawks non si concretizza in una conferma per la stagione e David Lighty fa ritorno a Nanterre con cui gioca Eurolega ed Eurocup e conquista la Coppa di Francia.

Nella stagione 2015-2016 passa all'Asvel Villeurbanne di Tony Parker, team con cui conquista il titolo di campioni di Francia in una stagione che lo ha visto emergere con 8,5 punti, 2,3 rimbalzi e 2,3 assist impreziosita dalla straordinaria performance da 11 punti, 4 rimbalzi e 5 recuperi in  gara5 di finale, match vinto Strasburgo per 80-77.

E’ sposato con la giocatrice WNBA Tayler Hill

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 113 Commenti

Pagina di 3

  • roberxulix 26/02/2017, 10.13
    Citazione ( BetDagdaMor 26/02/2017 @ 05:23 )

    Per quanto riguarda il match contro la VL mi sembra scontata una formazione con Carter nei 12 del roster e Lighty in tribuna con Olaseni. Non sarebbe potuto essere diversamente, visto che il nuovo arrivato ha svolto pochi allenamenti. Penso che sarà ...

    Per ciò che riguarda l'USA che assisterà al match in tribuna e non sarà in campo anche l'Unione Sarda conferma la tua indicazione che sarà Lighty ad essere escluso.Per quel che riguarda il mercato (sempre dal link press della Lega) leggo indirettamente da La Prealpina cha anche l'OpenJobMetis era interessata a Lighty (considerato il pezzo pregiato del mercato) e parla anche di Carter che resta inaccessibile per costi alle casse varesine. Di sicuro, a meno di qualche offerta dell'ultimo minuto, non lo vedremo in campo impiegato in altre squadre di A1 e penso che passerà il tempo da marzo in poi in tribuna o a dare un cambio occasionale ad un USA affaticato. L'unica chance per cambiare il destino di questa sua stagione sarebbe un interesse straniero di una squadra che avrebbe anche qualche sovrabbondanza di 4 per indurre uno scambio con SS.Personalmente vorrei anch'io che si concretizzasse perchè sentire parlare di Carter 4 che con Brian copre la scarsa autonomia di Savanovic o il suo utilizzo in difesa che lo fa assomigliare troppo a Jack DeVecchi ... mi sembra mortificare ancora di più il giocatore. Intanto con la chiusura del campionato australiano molti USA di cui abbiamo discusso nei mesi scorsi sono rientrati in patria. Akim Mitchell nei Long Island Nets di New York e Greg Whittington nei Sioux Falls Skyforce.

  • Miliamelesardara 26/02/2017, 10.06 Mobile
    Citazione ( GinoBill 26/02/2017 @ 09:37 )

    Quoto tutto il tuo post (complimenti per come scrivi) meno che sulla "tribunazione" di Lighty.Più volte ho visto Pasquini schierare subito giocatori fuori allenamento o reduci da infortuni. L'enorme differenza di importanza tra la trasferta a Pesaro ...

    Quoto tutto e secondo me Bell a Pesaro farà tribuna e Carter giocherà da 4, spero poi che non sia l'assetto definitivo

  • GinoBill 26/02/2017, 09.40
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Beh,come da post precedente la motivazione oggi sarà simile a quella a Brescia.E non sarebbe un delitto riservare risorse per (martedi o mercoledi?)

  • GinoBill 26/02/2017, 09.37
    Citazione ( BetDagdaMor 26/02/2017 @ 05:23 )

    Per quanto riguarda il match contro la VL mi sembra scontata una formazione con Carter nei 12 del roster e Lighty in tribuna con Olaseni. Non sarebbe potuto essere diversamente, visto che il nuovo arrivato ha svolto pochi allenamenti. Penso che sarà ...

    Quoto tutto il tuo post (complimenti per come scrivi) meno che sulla "tribunazione" di Lighty.Più volte ho visto Pasquini schierare subito giocatori fuori allenamento o reduci da infortuni. L'enorme differenza di importanza tra la trasferta a Pesaro (con rispetto) e quella di Le Mans imporrebbe subito un test sul campo,visto che è proprio au Mansche ci giochiamo il 60% del passaggio.

  • GinoBill 26/02/2017, 09.32
    Citazione ( Miliamelesardara 25/02/2017 @ 23:51 )

    Sicuramente hai ragione per la partita con i francesi, io dicevo con Pesaro per Bell in tribuna, poi sarà deciso volta per volta a seconda delle squadre che incontriamo, però qualcosa mi fa capire che Carter non sarà abbandonato a meno che non ...

    Ah,ops,ok, travisato il discorso (eppure eri stato chiaro, al rileggerti, invecchio)

  • BetDagdaMor 26/02/2017, 05.23
    Citazione ( Miliamelesardara 25/02/2017 @ 23:51 )

    Sicuramente hai ragione per la partita con i francesi, io dicevo con Pesaro per Bell in tribuna, poi sarà deciso volta per volta a seconda delle squadre che incontriamo, però qualcosa mi fa capire che Carter non sarà abbandonato a meno che non ...

    Per quanto riguarda il match contro la VL mi sembra scontata una formazione con Carter nei 12 del roster e Lighty in tribuna con Olaseni. Non sarebbe potuto essere diversamente, visto che il nuovo arrivato ha svolto pochi allenamenti. Penso che sarà un match diverso da quello dell'andata, più equilibrato. Per fortuna negli ultimi 5 giorni non si è giocato, nei 5 giorni prima invece 4 volte!Per ciò che riguarda il dualismo Carter-Lighty in post 3, a parte oggi (e forse la prossima gara), penso che in futuro tra i 2 sarà scelto sempre l'ultimo arrivato. Il motivo di una scelta di mercato combattuta risolta in modo insolito all'ultimo giorno è senz'altro da ricercare in limiti di attacco mostrati in questo intenso febbraio. Lacey era rimasto l'unico a poter attaccare il ferro; se praticamente tutti i tifosi (tra i più indulgenti ai più critici) erano concordi nel chiedere un 3 simile ed un 4 che creasse un'alternativa a Dusko era per dare più soluzioni all'attacco. Su Carter si sono spese tante parole ed ormai mi sembra assodato che sia un giocatore fuori dal contesto Dinamo. In grado solo di tirare da 3 e di ricevere scarichi, incline all'entrata solo in evidente mismatch e mai a difesa schierata; si sa benissimo quanto fosse utile nel periodo senese, ma era un altro sistema di gioco. Non si può stravolgere un gioco di squadra per ridare smalto ad un giocatore che a 30 anni non può cambiare le sue caratteristiche.E intendiamoci nessuna offesa e niente di personale contro Carter, solo che è un problema di caratteristiche del giocatore e non di fiducia.La fiducia può non averla un giovane per inesperienza o un esperto reduce da un infortunio. Carter non ha alcun problema di fiducia. A 30 anni, lui e noi sappiamo benissimo ciò che può fare e che non può fare.Il mio augurio è quindi che si accasi altrove (e che vada in una squadra dove può mettere in risalto le sue caratteristiche), l'accanimento terapeutico di vederlo realizzato ed inserito a SS è sinceramente simile al cercare di vedere volti realizzati in ingegneri messicani che sbarcano il lunario vendendo tortillas in California o di ingegneri sardi che guidano da interinali i bus a Cagliari.Se Carter a breve sarà confinato in tribuna o sarà ceduto, non sarà certo per un limite di coach Pasquini che non riesce a vedere in lui un 3 che sappia attaccare il ferro, perchè se il coach della Dinamo fosse uno dei 2 Obradovic o Popovich, il risultato sarebbe sempre lo stesso. Il problema sta a monte, nel paradosso di un GM che ha sbagliato 3 quinti dello starting five della squadra, che ipotizzava Odom un costruttore di gioco altruista ed un giocatore duttile in back court, che aveva le idee chiare nel cercare il centro titolare tre Yarou ed Olaseni, e che non richiedeva allora a Carter la funzionalità "attacca il ferro". Ed il paradosso della vicenda è che coach e GM coincidono.

  • BetDagdaMor 26/02/2017, 04.19
    Citazione ( GinoBill 25/02/2017 @ 23:10 )

    Ho visto oggi Monaco Le Mans (ahimè il secondo tempo perchè per fare 18 km ci abbiamo messo 2 ore abbondanti, rientro ferie neve francesi).La squadra è "leggera" e atletica ma patisce enormemente la fisicità,ha in Watson un ottimo ball handler do ...

    L'ultima volta che sono riuscito a vedere un match intero del Le Mans, alla guida della squadra stava ancora E.Kanter, a naso una quarantina di giorni fa, e condivisi con altri la sensazione che rispetto allo scorso anno mi sembravano accantonati i 2 giocatori più incisivi della squadra dello scorso anno (Yarou e Cornelie) in post 4-5 per dare troppo spazio a Pearson e Yeguete. Leggendo il tuo post e dando un'occhiata veloce ai minutaggi nei tabellini mi sembra invece di capire che A.Menard abbia "rimesso" le cose a posto, dando più spazio a Cornelie in post 4 e Yarou in post 5 e (ignoro se invece fosse per problemi fisici o altro) ha dato meno minutaggio a Yeguete. Deduco che la lontananza dai campi di Eurocup abbia fatto del male anche ai cugini francesi: sia noi che loro registriamo un downgrade rispetto ad un anno fa. Nello scontro con il LeMans, anche senza l'innesto di Lighty, avevamo maggiori chances di loro. ora direi 66.6% per noi e 33.3% per loro. Un domani, ipoteticamente, contro il Monaco azzardo anche un 50% vs 50%.Dubito che sia contro il Monaco e soprattutto contro il Le Mans, potremo soffrire il gioco veloce patito contro il Nymburk. Un'ultima cosa. Ti ricordi la scorsa estate quando si parlava del pivot titolare e si è incominciato a parlare di M.Yarou e alla fine si è preso G.Olaseni ? Per me è come se tua moglie ti chiedesse di comprare del prosciutto per gli antipasti e tu torni a casa con dei pasticcini.

  • Miliamelesardara 25/02/2017, 23.51 Mobile
    Citazione ( GinoBill 25/02/2017 @ 23:23 )

    Lighty gioca simile alla maggior parte di quelli di Le mans,magari è più efficace (ho la netta impressione) ma credo siano abituati al suo tipo di gioco.Comunque anche secondo me 100% sarà schierato e in tribuna non è improbabile Bell e Carter in ...

    Sicuramente hai ragione per la partita con i francesi, io dicevo con Pesaro per Bell in tribuna, poi sarà deciso volta per volta a seconda delle squadre che incontriamo, però qualcosa mi fa capire che Carter non sarà abbandonato a meno che non trovi una squadra e quindi va via a costo zero, ( cosa che la dirigenza penserà però molto bene) anche perché mi sembra che Pasquini ancora un po di fiducia in lui c'è la è quindi tenderà a non abbassarne il morale, quindi tenterà con delle rotazioni in tribuna che di volta in volta coinvolgerà Bell e Carter

  • GinoBill 25/02/2017, 23.23
    Citazione ( Miliamelesardara 25/02/2017 @ 18:33 )

    È vero che Pasquini lo vede così come dici tu però mi è sembrato che Pasquini abbia leggermente ridotto il minutaggio di Bell in quanto "anziano" e con tutte queste partite giocate di seguito magari vuole dargli un po di riposo quindi secondo me ...

    Lighty gioca simile alla maggior parte di quelli di Le mans,magari è più efficace (ho la netta impressione) ma credo siano abituati al suo tipo di gioco.Comunque anche secondo me 100% sarà schierato e in tribuna non è improbabile Bell e Carter in campo.Son d'accordo sul fatto di non sfiduciarlo ulteriormente ma col Le Mans Bellè molto molto più utile di Carte, come caratteristiche di gioco, robustezza, tiro.La difesa di le Mans mi è parsa un colabrodo. Eccezion fatta per Yarou (spesso fuori tempo) e Cornelie, che ha fatto dei rientri notevoli in difesa durante tarnsizioni (lente) dei monegaschi, culminati in una spledida spettacolare stoppata.

  • GinoBill 25/02/2017, 23.12

    Dico questo perchè secondo me anche Bell lo patirebbero assai.

  • GinoBill 25/02/2017, 23.10
    Citazione ( Miliamelesardara 25/02/2017 @ 18:33 )

    È vero che Pasquini lo vede così come dici tu però mi è sembrato che Pasquini abbia leggermente ridotto il minutaggio di Bell in quanto "anziano" e con tutte queste partite giocate di seguito magari vuole dargli un po di riposo quindi secondo me ...

    Ho visto oggi Monaco Le Mans (ahimè il secondo tempo perchè per fare 18 km ci abbiamo messo 2 ore abbondanti, rientro ferie neve francesi).La squadra è "leggera" e atletica ma patisce enormemente la fisicità,ha in Watson un ottimo ball handler dotato di buon tiro,le percentuali erano basse, pare che da tre ci provino veramente poco. L'unica pedina pesante è Yarou, molto sporco e piuttosto cattivello, ma parecchio impreciso (oggi).Pearson,almeno nel 2* tempo, ha fattop tantissima panca ed è rientrato fantasma.Mi è piaciuto molto Cornelie, efficace in attacco (poche occasioni, al suo ingresso watson era in panca e pare non ci sia un portatore di palla alternativo alla sua altezza.Gelabale ha un ottimo arresto e tiro nel pitturato.Prendono tanti rimbalzi ma la giornata non era per le percentuali al tiro, decisamente rimbalzi d'attacco in gran parte buttati.Monaco mi ha ricordato noi,fisici,poco atletici, hanno piazzato il break a suon di 3.Nessuna delle due squadre sfrutta eccessivamente tagli e men che meno gioco in post basso. Le Mans assente alla voce, gioco "interno" escusivamente fatto di arresto e tiro.Niente di eccezionale da una parte e dall'altra.Le Mans decisamente (facendo gli scongiuri) alla nostra portata.Ma vorrei dire, anche Monaco.

  • Miliamelesardara 25/02/2017, 18.33 Mobile
    Citazione ( Basketbasket 25/02/2017 @ 16:29 )

    Secondo me domani Lighty fuori e dentro Carter e Bell. Le prossime non so.. io spero sia come dici tu. Ma temo resti fuori Carter. Non dimentichiamo che Bell e' visto da Pasquini come colui che, insieme a Lawal, han dato equilibrio alla squadra

    È vero che Pasquini lo vede così come dici tu però mi è sembrato che Pasquini abbia leggermente ridotto il minutaggio di Bell in quanto "anziano" e con tutte queste partite giocate di seguito magari vuole dargli un po di riposo quindi secondo me è quasi automatico che riposi lui, e poi non si priverá del nuovo arrivato in una gara difficile ma non impossibile anzi alla nostra portata

  • Basketbasket 25/02/2017, 16.29 Mobile
    Citazione ( Miliamelesardara 25/02/2017 @ 16:15 )

    Secondo me invece capiterà spesso penso già domani a Pesaro

    Secondo me domani Lighty fuori e dentro Carter e Bell. Le prossime non so.. io spero sia come dici tu. Ma temo resti fuori Carter. Non dimentichiamo che Bell e' visto da Pasquini come colui che, insieme a Lawal, han dato equilibrio alla squadra

  • Miliamelesardara 25/02/2017, 16.15 Mobile
    Citazione ( Basketbasket 25/02/2017 @ 14:51 )

    Io lo spero. Ma dubito.

    Secondo me invece capiterà spesso penso già domani a Pesaro

  • Basketbasket 25/02/2017, 14.51 Mobile
    Citazione ( Miliamelesardara 25/02/2017 @ 13:52 )

    Sicuramente si può alternare la tribuna tra Bell e Carter

    Io lo spero. Ma dubito.

  • Miliamelesardara 25/02/2017, 13.52 Mobile
    Citazione ( Basketbasket 25/02/2017 @ 13:46 )

    Si. Ma bisognerebbe lsciare bell o lighty in tribuna perche gli americani devono essere tre. Io spero non ci si dimentichi di carter, ckme ho detto per me puo dare tanto. Vedremo

    Sicuramente si può alternare la tribuna tra Bell e Carter

  • Basketbasket 25/02/2017, 13.46 Mobile
    Citazione ( Miliamelesardara 25/02/2017 @ 13:18 )

    Sono d'accordo così possiamo alternare Sava, Brian e Carter da 4 con un apporto migliore sopratutto da Sava con un minutaggio più corto ma redditizio

    Si. Ma bisognerebbe lsciare bell o lighty in tribuna perche gli americani devono essere tre. Io spero non ci si dimentichi di carter, ckme ho detto per me puo dare tanto. Vedremo

  • Miliamelesardara 25/02/2017, 13.18 Mobile
    Citazione ( Basketbasket 25/02/2017 @ 12:02 )

    Io spero che ora nn si parcheggi Carter in tribuna come facciamo con Olaseni. E' vero che è in periodo un po no, ma può dare tanto!

    Sono d'accordo così possiamo alternare Sava, Brian e Carter da 4 con un apporto migliore sopratutto da Sava con un minutaggio più corto ma redditizio

  • Basketbasket 25/02/2017, 12.02 Mobile
    Citazione ( Miliamelesardara 25/02/2017 @ 08:12 )

    Secondo me Carter farà qualche volta il 4 e in tribuna andrà Bell

    Io spero che ora nn si parcheggi Carter in tribuna come facciamo con Olaseni. E' vero che è in periodo un po no, ma può dare tanto!

  • Nosistem 25/02/2017, 09.45 Mobile
    Citazione ( Miliamelesardara 25/02/2017 @ 08:12 )

    Secondo me Carter farà qualche volta il 4 e in tribuna andrà Bell

    non sarebbe assolutamente male valutare anche questa possibilità , con un back -court piuttosto fisico ( Lacey - Lighty - Carter a volte )

  • Miliamelesardara 25/02/2017, 08.12 Mobile
    Citazione ( emegliodatre 24/02/2017 @ 23:37 )

    beh, se così fosse, l'acquisto sarebbe utile al 25% se teniamo carter; al 50 % se carter va via; all'85% se a referto vanno sia carter sia lightly e in tribuna ogni tanto va bell

    Secondo me Carter farà qualche volta il 4 e in tribuna andrà Bell

  • BetDagdaMor 25/02/2017, 02.31
    Citazione ( Kerberos 24/02/2017 @ 17:18 )

    Non accetterebbero mai. Accetterebbero dandogli Carter + Olaseni + Savanovic. Ed è uno scambio che potrebbe pure convenirci, vista la non utilità dei primi 2, la non utilizzabilità di Sava per oltre 20', la possibilità di prolungare con Jarrod Jo ...

    Era ovviamente una battuta. Non ce la farebbero mai entro il 28 febbraio ad imbastire una trattativa con J.Jones di Pesaro :))

  • Basketbasket 24/02/2017, 23.51 Mobile
    Citazione ( emegliodatre 24/02/2017 @ 23:37 )

    beh, se così fosse, l'acquisto sarebbe utile al 25% se teniamo carter; al 50 % se carter va via; all'85% se a referto vanno sia carter sia lightly e in tribuna ogni tanto va bell

    COnfermato comunque che alterneranno Carter e Lighty. Boh

  • emegliodatre 24/02/2017, 23.37 Mobile
    Citazione ( Basketbasket 24/02/2017 @ 22:56 )

    Lo penso anche io.. ma purtroppo penso che starà fuori Carter.. cioe io penso che Lighty sia arrivato al suo posto, seppur non è previsto il taglio..

    beh, se così fosse, l'acquisto sarebbe utile al 25% se teniamo carter; al 50 % se carter va via; all'85% se a referto vanno sia carter sia lightly e in tribuna ogni tanto va bell

  • Basketbasket 24/02/2017, 22.56 Mobile
    Citazione ( emegliodatre 24/02/2017 @ 22:55 )

    esatto! quoto te e dinamor , carter ha ancora molto da esprimere, bell va usato per quello per cui è stato acquistato: i due 3, imho, vanno usati rigorosamente assieme a referto, a meno di infortuni o squalifiche

    Lo penso anche io.. ma purtroppo penso che starà fuori Carter.. cioe io penso che Lighty sia arrivato al suo posto, seppur non è previsto il taglio..

  • emegliodatre 24/02/2017, 22.55 Mobile
    Citazione ( Basketbasket 24/02/2017 @ 22:35 )

    Io lo spero. SIA perche Bell spesso si maschera fra i piccoli, ma secondo me neppure lui è costante. E sia perchè tenere costantemente fuori Carter significherebbe che entra in piena sfiducia. E posso assicurare che già è molto giu.

    esatto! quoto te e dinamor , carter ha ancora molto da esprimere, bell va usato per quello per cui è stato acquistato: i due 3, imho, vanno usati rigorosamente assieme a referto, a meno di infortuni o squalifiche

  • Basketbasket 24/02/2017, 22.35 Mobile
    Citazione ( emegliodatre 24/02/2017 @ 22:03 )

    beh, a parte il fatto che chi sta dentro e chi sta fuori nei turnover si decide in allenamento, non trascuriamo il fatto che bell e non necessariamente uno fra carter e la new entry possano stare in tribuna

    Io lo spero. SIA perche Bell spesso si maschera fra i piccoli, ma secondo me neppure lui è costante. E sia perchè tenere costantemente fuori Carter significherebbe che entra in piena sfiducia. E posso assicurare che già è molto giu.

  • dinamor 24/02/2017, 22.29
    Citazione ( emegliodatre 24/02/2017 @ 22:03 )

    beh, a parte il fatto che chi sta dentro e chi sta fuori nei turnover si decide in allenamento, non trascuriamo il fatto che bell e non necessariamente uno fra carter e la new entry possano stare in tribuna

    E non trascuriamo che Bell ha quasi 36 anni e magari un pò di riposo di tanto in tanto gli gioverebbe (è uscito dalla CI decisamente in debito), magari togliendo un pò dalla naftalina Monaldi

  • emegliodatre 24/02/2017, 22.03 Mobile
    Citazione ( Basketbasket 24/02/2017 @ 21:52 )

    Io lo spero. Ma tenendolo sempre fuori com'è possibile? Tralasciando il fatto che Josh abbia scoperto dell'arrivo del nuovo da internet. Morale a terra

    beh, a parte il fatto che chi sta dentro e chi sta fuori nei turnover si decide in allenamento, non trascuriamo il fatto che bell e non necessariamente uno fra carter e la new entry possano stare in tribuna

  • Basketbasket 24/02/2017, 21.52 Mobile
    Citazione ( emegliodatre 24/02/2017 @ 13:02 )

    sono d'accordo, credo che si possa dare altra fiducia, magari questo nuovo innesto sarà salutare anche per carter

    Io lo spero. Ma tenendolo sempre fuori com'è possibile? Tralasciando il fatto che Josh abbia scoperto dell'arrivo del nuovo da internet. Morale a terra

  • dinamite10 24/02/2017, 19.27

    Ben venuto.
    Giocatore che a me piace!

  • Kerberos 24/02/2017, 18.27
    Citazione ( roberxulix 24/02/2017 @ 18:18 )

    La vicenda Lighty a TN non è stata molto fortunata: praticamente ha giocato molto prima dei 2 determinanti arrivi di Sutton e Marble che hanno dato una netta svolta alla squadra (penso abbia il filotto di incontri positivi più lungo nella A1 e guar ...

    Grazie. Limiti importanti per risolvere le criticità restanti; ma ancora molto distanti e tali da permetterci ogni opzione.

    Ora che mi son ricordato dalla nuova nazionalità israeliana di Alexander, torno a perorare il suo ingaggio, in relazione a quanto scritto alle 15:24 e che al momento mi pareva impraticabile per la sola nazionalità USA.

  • roberxulix 24/02/2017, 18.18
    Citazione ( Kerberos 24/02/2017 @ 17:36 )

    Non credo sia saggio addirittura battezzarlo. A Trento si doveva essere inceppato qualcosa nella costruzione delle triple; le sbagliavano tutti e sono andati in crisi di fiducia su questo fondamentale. Trento tira le triple al 30%, quando noi le tiri ...

    La vicenda Lighty a TN non è stata molto fortunata: praticamente ha giocato molto prima dei 2 determinanti arrivi di Sutton e Marble che hanno dato una netta svolta alla squadra (penso abbia il filotto di incontri positivi più lungo nella A1 e guardando alla sola classifica del ritorno dovrebbe essere addirittura prima). E sino a dicembre la squadra di Buscaglia era molto lontana dal gioco praticato nelle ultime settimane .... Sinceramente non mi ha destato un'impressione positiva nel match a SS (ma in realtà tra noi e loro... fu un match senza MVP....).

    Proprio quando si è avuta la recente svolta positiva di TN, ha subito un infortunio al ginocchio con conseguente intervento chirurgico (penso menisco) da cui pare abbia recuperato disputando un paio di amichevoli. Nei vari threads odierni ho notato anche qualche disappunto in qualche tifoso trentino o comunque delle parole di apprezzamento verso il giocatore.
    Per quanto riguarda invece un altro tuo post di poco fa, volevo informarti che il termine per operazioni di mercato della A1 con società di A2 non scade il 28 febbraio (come nelle operazioni di mercato interno di A1) ma il 31 marzo.
    Sino a 48 ore prima del match inaugurale dei PO sarà invece possibile ingaggiare atleti provenienti da campionati stranieri.

  • ajoDinamo 24/02/2017, 18.13
    Citazione ( Afredrick 24/02/2017 @ 14:45 )

    Intanto come potranno confermare sassari68, SimoneSS e ajoDinamo ho avuto la soffiata alle 8,30 e lo sapevo già. Sicuramentemolto contento per tanti motivi. Intanto l'acquisto e il tempestivo tesseramento dimostrano che la società c'è e vuole anda ...

    ..confermo ...ha fatto colazione a casa tua :)))))

  • Kerberos 24/02/2017, 17.36
    Citazione ( Sokaris83 24/02/2017 @ 13:49 )

    Quello che mi preoccupa è la sua battezzabilità fuori dal perimetro, non diventando pericoloso non muovi la difesa che quindi si adegua sulle penetrazioni..

    Non credo sia saggio addirittura battezzarlo. A Trento si doveva essere inceppato qualcosa nella costruzione delle triple; le sbagliavano tutti e sono andati in crisi di fiducia su questo fondamentale. Trento tira le triple al 30%, quando noi le tiriamo al 40%; giocatori diversi, ma probabilmente anche un risvolto negativo del loro gioco.

  • Kerberos 24/02/2017, 17.27
    Citazione ( Sokaris83 24/02/2017 @ 11:46 )

    Quando scrivono solo la percentuale del tiro da 2 vuol dire che c'è qualcosa che non va nel tiro da 3.. 22.8%, non tanto rassicurante..

    Un quadrimestre andato storto. In Francia aveva medie migliori, sino al 45% in EC. In carriera va per 1/3 nelle triple; non la sua migliore opzione, ma noi le costruiamo meglio e comunque sono tiratori tutti gli altri, salvo i centri. Io al contrario temevo che cercassero l'ennesimo 3&D (semplicemente sperando di aver più fortuna che con Carter), così come era dichiaratamente nei piani estivi.

  • Kerberos 24/02/2017, 17.18
    Citazione ( BetDagdaMor 24/02/2017 @ 11:01 )

    Fisicamente ben piazzato, il 4 che avrei in mente avrebbe un fisico simile (vicino a Guerschon Yabusele che però in Cina andrà quasi certamente in finale...). Più vicino al D.Gordon 4 di Rytas che al D.Gordon 5 di SS in area, ma R.Carter di BR ha ...

    Non accetterebbero mai. Accetterebbero dandogli Carter + Olaseni + Savanovic. Ed è uno scambio che potrebbe pure convenirci, vista la non utilità dei primi 2, la non utilizzabilità di Sava per oltre 20', la possibilità di prolungare con Jarrod Jones il prossimo anno (comunitario) ed i miei dubbi sulla convenienza a continuare il rapporto con Sava, perchè i suoi limiti di autonomia ci obbligano a rimanere scoperti da qualche parte nella distribuzione degli stranieri ed in assenza di ita all'altezza.

    Acc ... sto degenerando nella discussione come se fosse una trade della NBA :D

  • Frank58 24/02/2017, 15.50

    Secondo me a Trento si è infortunato in un momento in cui la squadra stava andando male, per cui Buscaglia aveva fretta e non poteva aspettare che recuperasse, diversamente sarebbe ancora da loro.

  • Kerberos 24/02/2017, 15.33
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non è un crack che ci da possibilità realistiche per vincere una finale, ma ci permette di competere (senza essere favoriti) per i primi 4 posti. Siamo sotto le prime 4 nei bilanci e non si può permettere troppo in inverno.
    Vero che paghiamo gravi e costosi errori estivi, ma comunque a metà anno è difficile pescare bene (si ricordino i casi di Kadji e Mitchell od i soddisfacenti ma non strepitosi Akognon e Bell; credo che Lighty si rivelerà comunque meglio dell'atteso, come nel caso di Lawal. Non si può pretendere il ripetersi del colpaccio del primo Gordon, nè che ci siano le risorse per un crack alla Artest alias MWP/TPF.

  • Kerberos 24/02/2017, 15.24


    Prospettive
    Personalmente dubitavo della possibilità del doppio innesto già a questa data, con il fine di risolvere anche il riposo di Savanovic. Purtroppo non si sarebbe risolto molto con uno straniero in più che obbligava al turn over; il problema di Sava consta essenzialmente nel fatto che va limitato nella stessa partita a 20' o meglio ancora solo 15'.
    Ma soprattutto, dubito si possa trovare uno straniero di livello tale da esser utile alle nostre ambizioni e che al contempo accetti di essere l'8°; allo stesso modo dubito che si possa organizzare un turn over con giocatori che stanno funzionando (si può mandare in tribuna Carter ed Olaseni, che sanno di aver deluso, ma è più difficile farlo con Lacey e Lawal). Non essendo una squadra che può sprecare soldi per giocatori costosi che già sai di dover spedire in tribuna, il doppio innesto mi pareva illusorio. Al limite questo secondo innesto potrà arrivare per essere utile nei soli PO, quando molti giocatori esauriscono i loro campionati e sono disposti ad arrotondare nei PO altrui, anche se inseriti in un turn over.

    Da un altro lato, sin dall'estate ho sperato nell'ingaggio di Alexander, in quanto gli riconoscevo un complesso di caratteristiche difficilmente reperibili in altri giocatori, tali da risolvere molti problemi del reparto di attacco di una qualsiasi squadra. Questo nonostante i suoi limiti in difesa, ma confidando che sarebbero stati meno gravi che in passato in una squadra meglio organizzata e meglio diretta in difesa (anche in considerazione di quanto lessi in qualche articolo americano, dove era inteso come un decente difensore nei college e nella D-League, atletico e perfino energico).
    Tuttavia, di fronte al suo ennesimo infortunio, a qualche reazione inappropriata in campo ed alla sua marginalizzazione nel Maccabi, ho dovuto riconoscere che non sarebbe più stata una scelta affidabile a questo punto della stagione, quando non si può più sbagliare per ragioni di tempi, soldi e tesseramenti).

    Se però si avesse optato ora per un'ala com/cot, allora si sarebbe potuto prendere anche Alexander come secondo innesto nei prossimi mesi, per recuperarlo con calma ed averlo pronto nei PO. Quanto successogli a Maccabi ci avrebbe permesso di prenderlo a poco prezzo e lui stesso avrebbe accettato il turn-over, scommettendo in un rilancio in una vetrina importante come i PO italiani ed in una squadra dove ha già reso tanto in passato.
    L'arrivo di Lighty purtroppo esclude questa mia speranza e credo escluda qualunque ulteriore straniero, salvo infortuni tra gli uomini a roster o la partenza di Carter ed Olaseni; questo per ragioni di equilibri di spogliatoio e per ragioni di soldi.
    Si potrebbe però ancora ammettere l'arrivo di un'ala italiana, lasciando fuori Ebeling dai PO. Non so quali sono i limiti per i prelievi dalla A2; spero non coincidano con la fine del mese, come per quelli dalla A1.

  • Kerberos 24/02/2017, 15.17

    Analisi.

    Sono contento della sorpresa e mi sembra apprezzabile per livello e caratteristiche. Non un crack, ma risolviamo almeno una parte dei problemi con un giocatore all'altezza.

    Come hanno scritto altri, è utile sui entrambi i lati del campo (aspetto che dobbiamo abituarci a ritenere fondamentale per Baioni ed io lo approvo al 100%, così come invece l'ho sempre intesa una criticità in Meo), buono in transizione, buono nell'1vs1 e nell'arrivare al ferro, versatile in attacco così da risultare imprevedibile per i difensori, non rifiuta il tiro (e questo è una della accezioni che danno gli americani al termine leadership e che forse è stata interpretata un po' troppo all'italiana nei commenti che ho letto), sufficientemente intelligente da fare le cose giuste, atletico e schiaccia quando c'è la possibilità (così si evitano i rischi).
    Ancora, è importante il fatto che si trovi a suo agio in Italia ed in Europa, dove ha viaggiato sempre sopra i 10p di media; lo stesso stava facendo quest'anno ed un intero girone in Italia gli permette di conoscere già tutti gli avversari. Sa giocare anche per le vittorie, essendo stato protagonista di 3 titoli francesi con 2 squadre diverse.
    Un acquisto non roboante come fu quello di Tony Mitchell, ma probabilmente molto meglio ponderato e conseguentemente immagino molto più proficuo di Mitchell (e non ci vuole molto), ma anche più proficuo delle nostre aspettative odierne.

    Non è affidabile nelle triple, ma la media avuto in questi ultimi mesi (1/4) è in realtà non in linea con altri anni; in carriera ha un decente 1/3 e ce lo possiamo far bastare avendo le triple come prima opzione di tutti gli altri esterni, stranieri ed italiani (salvo Lacey, che comunque sta tirando più e meglio che in passato).
    La statura modesta per il ruolo lo favorisce nella velocità di gambe e quindi nella penetrazione, mentre i kg abbondanti gli garantiscono di reggere in difesa ed in attacco il confronto con altre ali più alte di lui; non è Sanders, ma questo nome può spiegare come e perchè può reggere il ruolo. Purtroppo l'altezza sembra penalizzarlo nei rimbalzi e certamente non potra essere anche un cambio per Savanovic.

    Il difetto maggiore sta nel fatto che sia americano. Questo impedisce il subentrare di Carter, qualora si fosse voluto dare una giornata di riposo a Savanovic (e dunque giocare con 2 ali piccole come Lighty e Carter simultaneamente sui due spot di 3 e 4), come potrebbe esser necessario nei PO; a quella data però ci sarà magari un ulteriore rinforzo (questione di cui parlerò a breve e si parlerà tanto in seguito). Qualora Carter rimanga come insurance guy (evidentemente in assenza di offerte da altre squadre), sarà comunque opportuno non perderlo, coinvolgendolo in un turn over con gli altri americani ed in particolare con Bell (almeno quando gli impegni ravvicinati peseranno e l'avversaria del momento apparirà abbordabile, come la stessa Pesaro fra pochi giorni e per la quale Lighty non potrà ancora essere organico ai compagni).

  • Kerberos 24/02/2017, 14.58

    Circa 36 ore fa mi ero espresso così, di fronte alle legittime perplessità di tutti noi per l'assenza di voci.
    "Voglio sperare ancora. Per prendere qualcuno era necessaria una trattativa già negli scorsi giorni; se è rimasta nascosta prima, può esser rimasta nascosta anche oggi. D'altra parte era prevedibile non si concludesse prima di oggi, preferendo aspettare l'esito con il Nymburk."
    Insomma, l'assenza di voci non dava la certezza che non arrivasse qualcuno, anche se le speranze inevitabilmente diminuivano ad ogni ora che passava.

  • Afredrick 24/02/2017, 14.45 Mobile

    Intanto come potranno confermare sassari68, SimoneSS e ajoDinamo ho avuto la soffiata alle 8,30 e lo sapevo già. Sicuramentemolto contento per tanti motivi. Intanto l'acquisto e il tempestivo tesseramento dimostrano che la società c'è e vuole andare avanti su tutti i fronti. Poi le caratteristiche tecniche ma anche il curriculum del giocatore; questo è uno che in Francia ha vinto, è abituato a vincere. Aspetto da non trascurare...Poi chiaro che va a sostituire Carter e altrettanto chiaro che trattasi di due giocatori
    completamente diversi. Ii non avrei dubbi nel farlo giocare subito e tenere Carter perennemente fuori, ma forse sono troppo drastico. Guicatore che mi piace! Welcome!

  • Sokaris83 24/02/2017, 14.41
    Citazione ( Liusu 24/02/2017 @ 14:35 )

    Speriamo che lui penetri ripetutamente portandosi a spasso la difesa degli altri e liberando alcuni nostri che sono più "portati" a scaricare da tre!!

    Quando ti danno due metri anziché uno non è facile superare la difesa.. speriamo che inserito in questo sistema riceva quanto meno in ritmo e/o acquisti fiducia!

  • Liusu 24/02/2017, 14.37
    Citazione ( oscjo75 24/02/2017 @ 13:56 )

    Infatti...ci gioca contro e fa faville...

    Ma chi Eyenga questa stagione?? A parte che noi siamo ampiamente conosciuti per rianimare gli zombiee

  • Liusu 24/02/2017, 14.35
    Citazione ( Sokaris83 24/02/2017 @ 13:49 )

    Quello che mi preoccupa è la sua battezzabilità fuori dal perimetro, non diventando pericoloso non muovi la difesa che quindi si adegua sulle penetrazioni..

    Speriamo che lui penetri ripetutamente portandosi a spasso la difesa degli altri e liberando alcuni nostri che sono più "portati" a scaricare da tre!!

  • oscjo75 24/02/2017, 13.56 Mobile
    Citazione ( Liusu 24/02/2017 @ 13:39 )

    Anche io pensavo fosse fisicamente devastante ma nella stagione da noi non ha reso secondo le aspettative... aveva del potenziale secondo me ma non una testa capace di andare alla pari...

    Infatti...ci gioca contro e fa faville...

  • Sokaris83 24/02/2017, 13.49
    Citazione ( Liusu 24/02/2017 @ 13:23 )

    Abbiamo abbondantemente tiratori da tre ma quasi nessuno che penetri e lui questo lo fa! :)

    Quello che mi preoccupa è la sua battezzabilità fuori dal perimetro, non diventando pericoloso non muovi la difesa che quindi si adegua sulle penetrazioni..

  • Liusu 24/02/2017, 13.39
    Citazione ( oscjo75 24/02/2017 @ 13:33 )

    Sembrerebbe avere stesse caratteristiche simili...forse David è meglio al tiro. Eyenga cmq a me piaceva tanto...fisicamente devastante

    Anche io pensavo fosse fisicamente devastante ma nella stagione da noi non ha reso secondo le aspettative... aveva del potenziale secondo me ma non una testa capace di andare alla pari...

  • berbeche 24/02/2017, 13.36

    bene....giocatore che ha esperienza di coppe e sopratutto fa al caso nostro per attaccare il ferro. Non dispiace anche in difesa. Buona presa.... adesso speriamo di avere un 4 per i play off.... a meno che la società non voglia riservarci qualche sorpresa imminente....

Pagina di 3