Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 15/01/2017, 10.54

Casalini: Il peccato originale dell'Olimpia è aver preso 14 giocatori dello stesso livello

Il coach dell'ultima Coppa dei Campioni commenta il difficile momento di Milano

Serie A
Franco Casalini, il coach dell’ultima Coppa Campioni di Milano, commenta così il momento Olimpia con Mirko Melloni su La Stampa: «Il valore di Repesa è indubbio. Sono rimasto sorpreso dallo sfogo contro i giocatori dopo la vittoria di Torino, ma forse aveva visto i presupposti del crollo».

Il problema?« «Prendere 14 giocatori dello stesso livello è stata colpa originale. Se hai duemila lire, spendile per un buon giocatore invece che per due elementi da mille».

E si arriva ad Alessandro Gentile: «Adoro Alessandro, ma è partito col piede sbagliato, dicendo di voler guardare altrove dopo lo scudetto».

Giusto comunque serrare le fila: «L’Eurolega è compromessa e serve progettare a lungo termine. Non è detto che tutti i giocatori siano da avvicendare, e preferirei sempre evitare di ripartire da zero».

Anche se gli italiani…: «Quelli da Eurolega sono pochi. Vero anche che l’Olimpia sfiorò le F4 del 2014 con Hackett, Gentile e Melli, ma gli sono scappati…».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 118 Commenti

Pagina di 3

  • Rob76 16/01/2017, 08.34 Mobile
    Citazione ( larryjoe87 16/01/2017 @ 00:33 )

    Non fai altro che ripetere la storia del budget e del roster inferiore agli altri per giustificare le pessime figure che si stanno facendo in Europa. Tu vorresti dirmi che Bamberg, Stella Rossa, Zalgirs hanno budget superiori a quello di Milano???

    Come budget forse no, come qualità del roster sicuramente si'

  • senatore 16/01/2017, 08.24

    E' vero che Milano ha 14 giocatori dello stesso livello purtroppo il livello e' basso perche' se ne hai 14 di livello anche medio alto non fai quelle figuracce

  • larryjoe87 16/01/2017, 00.33 Mobile
    Citazione ( Rob76 15/01/2017 @ 11:59 )

    Il discorso di Casalini è giusto, ma i soldi sono quelli e se, come dice lui, hai 2000 lire da spendere e compri uno invece che due giocatori da 1000 come abbiamo invece fatto noi, avremmo avuto 7 giocatori invece che 14, e 70 partite da fare con le ...

    Non fai altro che ripetere la storia del budget e del roster inferiore agli altri per giustificare le pessime figure che si stanno facendo in Europa. Tu vorresti dirmi che Bamberg, Stella Rossa, Zalgirs hanno budget superiori a quello di Milano???

  • KDMVP 15/01/2017, 23.22 Mobile
    Citazione ( Diabolik 15/01/2017 @ 11:19 )

    Mah....Cinciarini, Pascolo, Abbas, Cerella, Dragic e forse anche Macvan sono gregari. Secondo sono le "punte" che hanno steccato, Hickman e Radu e Repesa in particolare

    Dragic non lo considererei proprio un gregario, sul resto sono d'accordo

  • LupoLupo 15/01/2017, 22.22 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 15/01/2017 @ 21:46 )

    Sinceramente non credo che neppure Obradovic faccia la squadra da solo al Fener senza discuterne con Gherardini o chi per lui. Non credo agli allenatori che fanno pure i GM, anzi sono totalmente contrario. Ma non solo Obradovic ma tu pensi Bartzokas ...

    Secondo me (nelle grandi) a livello tecnico la scelta è 90 per cento nelle mani del coach, poi sicuramente si confronta col gm e chiede impressionjnsulla persona o caxxate varie però non ce lo vedo obradovic che dice a Gherardini mi serve un 4 e lui glielo porta e lui lo prende a scatola chiusa..... vedo di più obra che propone oppure al max che chiede di proporgli una rosa di 2-3 giocatori con determinate caratteristiche. Però a parte cantu dove lo zio fa e disfa di testa propria senza ascoltare nessuno oppure ai tempi di della fiori dove il gm aveva autonomia a proporre giocatori (fonti certe) nelle altre squadre non so come funziona nella realtà è quanto spazio ha un gm, probabilmente in ogni società ha più o meno ampi poteri.

  • Antonio1975 15/01/2017, 21.46 Mobile
    Citazione ( LupoLupo 15/01/2017 @ 20:51 )

    Secondo me condivisione tecnica gm-coach è più spinta nelle medio piccole. Nelle grandi il coach in genere vuole carta bianca, ed al limite il gm gli dice...non fattibile oppure il gm "obbliga" il coach a lanciare qualche giovane o gli compra dei g ...

    Sinceramente non credo che neppure Obradovic faccia la squadra da solo al Fener senza discuterne con Gherardini o chi per lui. Non credo agli allenatori che fanno pure i GM, anzi sono totalmente contrario. Ma non solo Obradovic ma tu pensi Bartzokas o Itoudis facciano loro da soli la squadra? Quanto a Repesa come pensi trapeli da miei commenti la stima nel binucato è meno di zero...

  • LupoLupo 15/01/2017, 20.51 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 15/01/2017 @ 20:17 )

    Però secondo te è normale che un GM non abbia voce in capitolo sui giocatori? Per me è la dimostrazione di un grande problema all'Olimpia. In ogni grande squadra il GM fa la squadra assieme al coach, non ratifica solo le scelte del secondo. Quanto ...

    Secondo me condivisione tecnica gm-coach è più spinta nelle medio piccole. Nelle grandi il coach in genere vuole carta bianca, ed al limite il gm gli dice...non fattibile oppure il gm "obbliga" il coach a lanciare qualche giovane o gli compra dei giovani futuribili per scelta societaria. Voi secondi me siete nella situazione di carta bianca repesa, c'è poco da prenderselaa con portaluppi. Anche se reputo repesa un ottimo coach per me le colpe sono prevalentemente sue.

  • Antonio1975 15/01/2017, 20.17 Mobile
    Citazione ( LupoLupo 15/01/2017 @ 20:12 )

    Sicuramente ne sai più di me su come sono le gerarchie in casa olimpia. Per gentile (come per hacket) il gm li secondo me non aveva voce in capitolo la faccenda era a livello societario, che poi portaluppi.non sia um genio nel proporre giocatori o a ...

    Però secondo te è normale che un GM non abbia voce in capitolo sui giocatori? Per me è la dimostrazione di un grande problema all'Olimpia. In ogni grande squadra il GM fa la squadra assieme al coach, non ratifica solo le scelte del secondo. Quanto agli auguri ti ringrazio ma ho paura che quest'anno sia una pura utopia... e finché rimane il trio ogni anno sarà una tragedia...

  • LupoLupo 15/01/2017, 20.12 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 15/01/2017 @ 15:11 )

    Mi spiace ma sbagli alla grande su Portaluppi: lui non ha pieni poteri sul mercato e questo te lo dimostra il fatto che nella gestione Gentile lui sia l'unico che non ha proferito verbo... quanto al resto fidati che prima ci liberiamo di Proli, Porta ...

    Sicuramente ne sai più di me su come sono le gerarchie in casa olimpia. Per gentile (come per hacket) il gm li secondo me non aveva voce in capitolo la faccenda era a livello societario, che poi portaluppi.non sia um genio nel proporre giocatori o a scovare talenti beh li è chiaro, ma per milano penso che la scelta dei giocatori sia diretta nelle mani di repesa ed il GM ne verifica la fattibilità e fa la trattativa, diverso nel caso delle piccole dove il gm deve avere piena conoscenza di tutto il panorama dei giocatori disponibili. Cmq...lunga vita a proli e portaluppi...:) scherzi a parte spero che vi risolleviate in EL perché così non vi si può vedere....non c'è nemmeno gusto a gufare.

  • Mattonata 15/01/2017, 19.07

    Mah... dello stesso livello... mica tanto.
    Basta vedere la distribuzione dei minuti giocati in media per ogni gara in Eurolega (dati presi dal sito dell'Eurolega):


    28:15 Simon
    25:20 Hickman
    24:05 Sanders
    21:13 Macvan
    20:19 Mclean
    20:06 Dragic
    19:22 Kalnietis
    17:01 Raduljika
    11:53 Abass
    11:32 Cerella
    10:50 Ciniciarini
    09:56 Pascolo
    08:06 Fontecchio
    + 22 min. e rotti x Gentile (finché è rimasto a Milano)


    Mi sembra evidente ci sia una divisione piuttosto netta fra titolari e gregari.
    Il fatto che quelli che sono considerati titolari abbiano in gran parte deluso (in particolare Hickman e Raduljika) è un dato di fatto che spiega come si sia vanificata ogni speranza di qualificazione alla fase successiva.
    Non spiega però l'ultimo posto.
    Per le spiegazioni rivolgersi all'inamovibile Repesa,

  • DrBlink 15/01/2017, 17.41 Mobile

    Gli italiani da Eurolega sono tutti in Eurolega, ma all'estero

  • stella123 15/01/2017, 17.27 Mobile
    Citazione ( Piccio12 15/01/2017 @ 12:59 )

    Si disamina perfetta, ora la domanda è: il coach ha voluto questa costruzione? Oppure il front Office? Oppure entrambi!!!!

    Sono d'accordo. Le colpe devono essere suddivise. I giocatori nel complesso sono comunque buoni da poter permettere un miglior rendimento in coppa. Forse manca qualche intesa nello spogliatoio dopo le vicissitudini con Gentile. Non vedo leader in campo e non eccelle l'asse play-pivot.

  • Enzo58 15/01/2017, 17.12 Mobile

    Progettare a lungo termine....ecco questa e' giusta....per ora complimenti per marketing e promozione....meno per competenza tecnica nel costruire una squadra e scegliere i giocatori soprattutto stranieri.

  • Enzo58 15/01/2017, 17.09 Mobile

    Davvero ci sono 14 giocatori dello stesso livello?

  • Gio21 15/01/2017, 16.39 Mobile
    Citazione ( AcAnEsTrO 15/01/2017 @ 16:35 )

    Ragazzi diciamolo chiaramente, con le potenzialità economiche del Sig. Armani Giorgio, un team da final four lo potrebbere costruire ogni anno. Strano non accada...

    Beh guarda che ci sono almeno 4 squadre con un budget moolto piu alto di milano, poi tante altre hanno lo stesso budget

  • AcAnEsTrO 15/01/2017, 16.35

    Ragazzi diciamolo chiaramente, con le potenzialità economiche del Sig. Armani Giorgio, un team da final four lo potrebbere costruire ogni anno. Strano non accada...

  • giovi 15/01/2017, 16.32
    Citazione ( CapitanGentile 15/01/2017 @ 15:49 )

    Tutti che danno ragione a Casalini. Peccato che se avessimo fatto come dice lui, cioè prendere meno giocatori ma campioni, avreste tutti detto: "appena viene l'influenza a due giocatori ke facciamo???! Vergonaaaa"

    danno tutti ragione a casalini perche e l'ultimo che ci ha fatto vincere una coppa dei campioni...e direi che non e poco!

  • giovi 15/01/2017, 16.25
    Citazione ( Knuckle 15/01/2017 @ 14:55 )

    Rispondo a te e a beas8. Insieme pure a DottorCiccarelli Non sto dicendo che sanders sia scarso, semplicemente che non è il profilo adatto a giocare vicino ad altri giocatori che tengono molto la palla. In italia giustamente questo si nota meno p ...

    si pero sanders e sempre uno dei migliori in eurolega. ok ha dei limiti tecnici evidenti....ma e sempre uno dei pochissimi che fa sempre il suo...magari gli altri giocassero come lui in eurolega! che poi sia un veneziano e chiaro a tutti...ma io non lo manderei certamente via.

  • bobonelson 15/01/2017, 15.57 Mobile
    Citazione ( Knuckle 15/01/2017 @ 14:55 )

    Rispondo a te e a beas8. Insieme pure a DottorCiccarelli Non sto dicendo che sanders sia scarso, semplicemente che non è il profilo adatto a giocare vicino ad altri giocatori che tengono molto la palla. In italia giustamente questo si nota meno p ...

    Rispetto il tuo pensiero, non sono totalmente d'accordo, sul fatto che non sia un tiratore no proprio, certo non parliamo di Datome, manda tre Rakim ha ottima mano non buona ottima; riguardo alle carenze tecniche, in che fondamentae esattamente? Perché da ala piccola sa fare tutto. Non ha un gran QI su questo sono d'accordo

  • Porfy72 15/01/2017, 15.54 Mobile

    Mi sono sinceramente divertito nel leggere molti commenti precedenti. Per far bene nell'odierna Eurolega a 16 squadre, ci vogliono una grande Società, grandi Campioni ed un grande Coach. Oppure sperare di essere negli errori statistici di stima. Che cambiano ogni volta, essendo molto casuali. Con una Società media (lo so, sono generoso con i nostri dirigenti, ma comunque vedo dei miglioramenti), giocatori medi (il CSKA quale dei nostri giocatori sta seguendo, che non mi ricordo?) ed un Coach mediocre (o almeno lo sono i risultati sul campo), non si fa molta strada. Certo, se parametriamo il tutto nel nostro Campionato, diventano società dominante, giocatori fortissimi e Coach mediocre. Insomma, la mia tiritera, che va avanti da luglio, strafavoriti in Italia, straSfavoriti in Eurolega

  • giomo2 15/01/2017, 15.52

    Io non sono quasi per nulla d'accordo con Casalini, mi sembra parta già con il piede sbagliato quando dice che Repesa è un buon allenatore, secondo me non lo era negli anni d'oro e oggi lo è ancor meno. 14 giocatori di pari livello? Li vede solo lui, io vedo, oggi, 12 giocatori che rendono molto meno della metà di quanto potrebbero dare. Poi ci sono vari modi per custrire una squadra, una con un paio di giocatori "accentratori" che però possono essere limitati diminuendo di molto la squalità del gioco, con tre gregari oppure 12 giocatori intercambiabili (non di pari valore) che ti permetterebbe di giocare sempre ad altissimo ritmo e limitare i danni in caso di scarso rendimento di un singolo. La squadra costruita su giocatori accentratori coprono le manchevolezza dello staf tecnico in quanto basta isolare i suddetti e "speriamo che io me la cavo". Nel secondo caso lo staff tecnico deve essere di primissimo livello, e qui casca l'asino. Milano ha costruito un roster intercambiabile (con errori anche in fase di costruzione essendoci giocatori non intercambiabili ma incompatibili per caratteristiche tecniche) e lo ha fatto guidare da uno che non è non grado di farlo. A questo punto meglio la Milano di Banchi, gioco zero come oggi ma almeno c'erano giocatori in grado di fare canestro senza gioco e gli altri difendevano anche per loro. Per la cronaca io preferisco una squadra di intercambiabili, se poi i giocatori sono anche di livello medio alto è ancor meglio.

  • CapitanGentile 15/01/2017, 15.49 Mobile

    Tutti che danno ragione a Casalini. Peccato che se avessimo fatto come dice lui, cioè prendere meno giocatori ma campioni, avreste tutti detto: "appena viene l'influenza a due giocatori ke facciamo???! Vergonaaaa"

  • stedb 15/01/2017, 15.43 Mobile

    Quanto ha ragione

  • robben90 15/01/2017, 15.20
    Citazione ( Rob76 15/01/2017 @ 11:59 )

    Il discorso di Casalini è giusto, ma i soldi sono quelli e se, come dice lui, hai 2000 lire da spendere e compri uno invece che due giocatori da 1000 come abbiamo invece fatto noi, avremmo avuto 7 giocatori invece che 14, e 70 partite da fare con le ...

    vabbe ma non è che ne doveva comprare 7, magari 10/11 senza doverne comprare 14 dello stello livello per far ruotare tutti... se ne avesse preso 10 e ne avesse presi altri 4 giusto per fare il numero il livello sarebbe stato piu alto ?

  • homerjsimpson 15/01/2017, 15.12 Mobile

    Parole sante

  • Antonio1975 15/01/2017, 15.11 Mobile
    Citazione ( LupoLupo 15/01/2017 @ 15:00 )

    ....mi hai letto nel pensiero...andateci calmi col criticare proli che alla fine ha creato un ambiente da 10 mila con capo d'orlando.....ll gm (portaluppi?) ha pieni poteri e non penso che qualcuno si intrometta nelle scelte tecniche di repesa ( a pa ...

    Mi spiace ma sbagli alla grande su Portaluppi: lui non ha pieni poteri sul mercato e questo te lo dimostra il fatto che nella gestione Gentile lui sia l'unico che non ha proferito verbo... quanto al resto fidati che prima ci liberiamo di Proli, Portaluppi e Repesa e prima potremo vedere una bella EL da parte di Milano... poi è ovvio che un canturino o un altro tifoso non di Milano sia felice che questi tre rimangano da noi...

  • Knuckle 15/01/2017, 15.09
    Citazione ( teuzp 15/01/2017 @ 15:07 )

    no perché non rompo i co*lioni a tutti come fai te. Detto questo addio, non rispondermi più. Insegna il basket a chi non ha ancora capito che sei un poveretto

    Ok ciao!

  • teuzp 15/01/2017, 15.07
    Citazione ( Knuckle 15/01/2017 @ 15:05 )

    Perchè non vale la pena bannarti XD

    no perché non rompo i co*lioni a tutti come fai te.
    Detto questo addio, non rispondermi più.
    Insegna il basket a chi non ha ancora capito che sei un poveretto

  • Knuckle 15/01/2017, 15.05
    Citazione ( teuzp 15/01/2017 @ 15:03 )

    io non sono mai stato bannato, tu?

    Perchè non vale la pena bannarti XD

  • teuzp 15/01/2017, 15.03
    Citazione ( Knuckle 15/01/2017 @ 14:56 )

    Un pochino come te

    io non sono mai stato bannato, tu?

  • LupoLupo 15/01/2017, 15.00 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 15/01/2017 @ 14:51 )

    Se sei canturino è ovvio tu preferisca Proli... :-) No dai Proli è incapace a ogni livello!! Anzi non è vero, è bravo nel marketing perché avere 10mila e passa persone ogni partita o quasi è un successo enorme, ancora di più se vediamo come g ...

    ....mi hai letto nel pensiero...andateci calmi col criticare proli che alla fine ha creato un ambiente da 10 mila con capo d'orlando.....ll gm (portaluppi?) ha pieni poteri e non penso che qualcuno si intrometta nelle scelte tecniche di repesa ( a parte se c'è da mandare via qualcuno perché fa il pirla ma appunto li è diritto della presidenza dettare le regole di appartenenza ) e repesa non è un brocco. Forse il problema sta nel livello generale del campionato che non permette a voi di migliorare (e pure voi vi tirate la zappa sui piedi rastrellamendo in giro il poco rastrellabile) come accadeva con Siena che aveva una squadra di EL (per vincere ) ma ha sempre ciccato sul più bello secondo me proprio per il fatto che la serie A era alla fine solo un lungo allenamento di 30 partire.

  • Knuckle 15/01/2017, 14.57
    Citazione ( LupoLupo 15/01/2017 @ 14:01 )

    ....a posteriori o le aveva anticipate ad inizio stagione? Se hai un link gira please che sarei curioso di leggerle. Io onestamente pensavo che in EL potesse raggiungere il secondo turno non dico abbastanza agevolmente ma insomma essere sempre li cos ...

    Non so lui, ma su radulijca personalmente avevo già espresso dubbi in estate, idem sul fatto che milano prendesse troppi accentratori.

  • Knuckle 15/01/2017, 14.56
    Citazione ( teuzp 15/01/2017 @ 14:07 )

    È una perdita di tempo, è un troll. Va avanti in discussioni inutili dispensando verità assolute che solo lui ha

    Un pochino come te

  • Knuckle 15/01/2017, 14.55
    Citazione ( bobonelson 15/01/2017 @ 14:11 )

    Mah knuckle se posso intervenire, avendolo avuto da noi (grande stagione la sua), è un giocatore il cui rendimento passa principalmente dalla sua concentrazione, a volte va' in tilt, per questo può risultare anche discontinuo, il ché in Italia non ...

    Rispondo a te e a beas8. Insieme pure a DottorCiccarelli


    Non sto dicendo che sanders sia scarso, semplicemente che non è il profilo adatto a giocare vicino ad altri giocatori che tengono molto la palla. In italia giustamente questo si nota meno perchè il solo talento ti fa vincere tanto, ma in eurolega è tutta un altra storia. Sanders non è un tiratore, ma un giocatore di striscia, molto emotivo che sa far bene tutto, ma non eccelle in nulla.


    Si basa molto sulla fisicità, ma in eurolega dove la stazza non gli dà i vantaggi come in italia, viene limitato tanto dalle sue carenze tecniche.



  • Nosistem 15/01/2017, 14.55 Mobile

    In Eurolega non basta avere un ottimo attacco , lo sappiamo bene ormai .. la fase difensiva è' più importante e se facciamo un elenco di quanti giocatori siano capaci di difendere forte faccio fatica ad arrivare a tre su 14,. I primi nomi sono Cerella , Abbass , per certi versi Ssnders , Dragic , Mclean . Un po ' poco per andare avanti

  • Antonio1975 15/01/2017, 14.51 Mobile
    Citazione ( LupoLupo 15/01/2017 @ 14:24 )

    ...no dai ...al posto di...è un po' tirata....cmq ti dirò la verità. Oggi i giocatori so impiegati di azienda che (il 99% di loro) tenta di monetizzare al max al minimo sforzo ( e le porte girevoli sempre aperte sono dalla loro...) per cui non sa ...

    Se sei canturino è ovvio tu preferisca Proli... :-) No dai Proli è incapace a ogni livello!! Anzi non è vero, è bravo nel marketing perché avere 10mila e passa persone ogni partita o quasi è un successo enorme, ancora di più se vediamo come gioca l'Olimpia. Quindi ben venga Proli come organizzatore al di fuori del lato tecnico, per questo c'è bisogno di un GM con PIENI POTERI che sappia davvero fare la differenza e scegliere un bravo allenatore.

  • GaragePianella2 15/01/2017, 14.49 Mobile

    Ex vice allenatori,procuratori, ex giocatori che non sanno più cosa fare, dovrebbero ritirarsi dietro un no comment perché il mondo è cambiato e anche in fretta.

  • Francis 15/01/2017, 14.46 Mobile
    Citazione ( Knuckle 15/01/2017 @ 13:10 )

    Ha vinto in Italia non in Europa. Dove mostra tutti i suoi limiti

    A dir la verità è uno dei pochi che dimostra che in EL ci sta eccome, anche ad alti livelli, non so se tu lo abbia visto in diverse partite.

  • LupoLupo 15/01/2017, 14.45 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ...beh 2 di questi 3 erano i 2 giocatori chiave su cui avevate puntato per il salto di qualità , se fanno cilecca buona notte al secchio ma pure io la vedo come te sulla carta ci stavano al 100 percento i cambi. Come dire se mcadoo e barlow avessero fatto cilecca arrivava il grande slam 87?....non penso proprio, ma tutti allora avevano approvato mcadoo e barlow.

  • Francis 15/01/2017, 14.38 Mobile
    Citazione ( Rob76 15/01/2017 @ 11:59 )

    Il discorso di Casalini è giusto, ma i soldi sono quelli e se, come dice lui, hai 2000 lire da spendere e compri uno invece che due giocatori da 1000 come abbiamo invece fatto noi, avremmo avuto 7 giocatori invece che 14, e 70 partite da fare con le ...

    Ehhhh, avessimo il budget stellare di Stella Rossa, Bamberg, Zalgiris... ah no.

  • santa73 15/01/2017, 14.35 Mobile

    Casalini allenava quando c'erano 4-5 squadre di livello, le competizioni erano quasi ad eliminazione diretta, gli stranieri erano soli USA e rifiutavano certe destinazioni (ad ex il CSKA era di soli russi, in Israele non andava nessuno, in Grecia naturalizzavano e basta). Facile prendere lo straniero da 2.000 lire. Oggi conta il vil denaro e un big valuta la Cina prima di Milano

  • LupoLupo 15/01/2017, 14.24 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 15/01/2017 @ 13:26 )

    Casalini allenava anche con Peterson (leggasi al posto di...). Ma a Milano non dovrebbe fare il coach, ci mancherebbe altro, ma fare il dirigente, una sorta di trait d'union tra società e squadra, potrebbe tranquillamente fare il presidente con un G ...

    ...no dai ...al posto di...è un po' tirata....cmq ti dirò la verità. Oggi i giocatori so impiegati di azienda che (il 99% di loro) tenta di monetizzare al max al minimo sforzo ( e le porte girevoli sempre aperte sono dalla loro...) per cui non saprei se meglio affidarsi a un manager aziendale come proli o a gente vecchio stampo (il loro ambiente che fu ante bosman e totalmente diverso) . A malincuore dico proli.

  • Nosistem 15/01/2017, 14.13 Mobile
    Citazione ( DottorCiccarelli 15/01/2017 @ 13:45 )

    In problema secondo me non è teorico, cioè teoricamente in questa Olimpia è costruita bene : giocatori Top come Sanders, Simon, Hickman, Kalnietis e Radu con gregari di lusso o meno come Dragic, Macvan, Pascolo, Abass, Cinciarini. Il problema sono ...

    Perdonami , ma ritieni questi nomi top in Eurolega ? Personalmente in Eurocup sarebbero ottimi .. in Eurolega un Sanders 3 è' competitivo magari , Radu un lusso se con due centri atletici , ma a Milano sono mancati il 4/ il 5 e il play di livello . Troppi gregari credo .

  • bobonelson 15/01/2017, 14.11 Mobile
    Citazione ( Knuckle 15/01/2017 @ 13:48 )

    Tiro da tre, limiti di IQ, rendimento contro

    Mah knuckle se posso intervenire, avendolo avuto da noi (grande stagione la sua), è un giocatore il cui rendimento passa principalmente dalla sua concentrazione, a volte va' in tilt, per questo può risultare anche discontinuo, il ché in Italia non influisce (quasi non si vede) ma in EL si eccome..., Generalmente l'ho sempre visto come un giocatore poco di sistema, che per rendere al meglio ha bisogno di non essere imbrigliato dal coach, e di rapidità di gioco, può creare dal palleggio quello che vuole, anche e soprattutto da 3 (e a Mi l'ho ricordano), da noi Dyson ( in transizione) e Shane (a rimorchio, dopo il rimbalzo ), sapevano cercarlo...Da 3 in Europa ci può stare assolutamente e creare sovente vantaggio con alcuni pariruolo, da 4 può fare alcuni minuti tattici...

  • beas8 15/01/2017, 14.10 Mobile
    Citazione ( teuzp 15/01/2017 @ 14:07 )

    È una perdita di tempo, è un troll. Va avanti in discussioni inutili dispensando verità assolute che solo lui ha

    Purtroppo ho già fatto "conoscenza" del personaggio, e prima dei 1000 cambi di account era nella mia IL

  • beas8 15/01/2017, 14.08 Mobile
    Citazione ( Knuckle 15/01/2017 @ 13:56 )

    Infatti parliamo di un tiratore mortifero eh

    Non è un tiratore puro ma tra i limiti di Sanders NON c'è il tiro da tre, scarso rendimento contro certi giocatori anche no, dato che da 3 è praticamente immarcabile per la maggior parte dei pari ruolo.

  • teuzp 15/01/2017, 14.07 Mobile
    Citazione ( beas8 15/01/2017 @ 13:56 )

    ... Tiro da tre? Sanders? Spero sia ironico..

    È una perdita di tempo, è un troll. Va avanti in discussioni inutili dispensando verità assolute che solo lui ha

  • Nosistem 15/01/2017, 14.07 Mobile
    Citazione ( soprailferro 15/01/2017 @ 13:51 )

    E si ricade sulla questione budget....però,e lo dico da tifoso Olimpia,butti via i soldi per hicman e radu quest anno,kleiza james e altri gli anni passati,+un buy out per un allenatore che si ostina a chiedere gli show esasperati a radu,batista,bar ...

    Sono d' accordo .

  • TheCoachG 15/01/2017, 14.04 Mobile

    Sottovalutate le responsabilità di Repesa in questo semi-fallimento

  • LupoLupo 15/01/2017, 14.01 Mobile
    Citazione ( Knuckle 15/01/2017 @ 12:46 )

    Diciamo che quest'anno ci sta prendendo su tutto.

    ....a posteriori o le aveva anticipate ad inizio stagione? Se hai un link gira please che sarei curioso di leggerle. Io onestamente pensavo che in EL potesse raggiungere il secondo turno non dico abbastanza agevolmente ma insomma essere sempre li costantemente nelle 8. In campionato milano non fa testo nemmeno quando vince "solo di 6-8"....impossibile valutare ad si addormentano, risparmiano, non infieriscono e così via...

Pagina di 3