Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 08/01/2017, 14.45

Federico Pasquini: Sono molto soddisfatto. Raggiunto il primo obiettivo stagionale

Le parole del coach di Sassari

Serie A
Il coach della Dinamo Banco di Sardegna Federico Pasquini: “Abbiamo fatto un’altra buona partita, una prova molto consistente dal punto di vista difensivo contro una squadra di grande talento e di livello. Sono molto soddisfatto, abbiamo raggiunto il primo obiettivo stagionale. Dobbiamo gioire oggi per questo, che ci ha liberato da un po’ di stress mentale e che ha dimostrato che i ragazzi hanno tutti voglia di fare e di sbattersi, bene così. E’ importante ora ragionare sulle cose da migliorare, e sono tante, e lavorare ancora su alcuni dettagli difensivi. Pensiamo alla prossima gara, contro la migliore del girone, una squadra con qualità: vogliamo proseguire bene anche in Europa e dare continuità alla nostra crescita ”.

Il centro biancoblu Gani Lawal: “Siamo davvero contenti, vogliamo continuare a crescere su questa lunghezza d’onda e continuare ad essere una squadra compatta. Il coach ci aveva chiesto intensità e concentrazione e sono davvero felice che siamo riusciti a farlo e a centrare il nostro obiettivo”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 118 Commenti

Pagina di 3

  • roberxulix 11/01/2017, 12.05
    Citazione ( BetDagdaMor 11/01/2017 @ 00:02 )

    Confessa che il tuo sogno proibito è quello di veder la Dinamo con 16 giocatori! Penso che pian piano i 2 tribunati e JOdom ci lasceranno. Comunque finire ai playoff con 13 giocatori di cui i 5 italiani di ora (Brian-Jack-Lollo-Diego-Tatu) i 4 Cot/ ...

    Ti dedico l'ideogramma della speranza.
    La speranza è che quest'annata, in cui si è seriamente (e giustamente) riflettuto su tutte le ipotesi (dalle più ottimistiche alle più pessimistiche), ci possa essere anche un sogno che diventi realtà per il mondo Dinamo.
    P.S. Nel campionato cinese gioca anche Yabusele - power forward francese -

  • BetDagdaMor 11/01/2017, 00.02
    Citazione ( roberxulix 10/01/2017 @ 23:37 )

    Per Harlock12 : B.Bentil è un prospetto interessante. http://basketball.asia-basket.com/team/C
    hina/Xinjiang-Flying-Tigers/4369 http://basketball.asia-basket.com/player
    /Ben_Bentil/China/Xinjiang-Flying-Tigers
    /336021 Il suo team "Xinijang Flying Tige ...

    Confessa che il tuo sogno proibito è quello di veder la Dinamo con 16 giocatori!
    Penso che pian piano i 2 tribunati e JOdom ci lasceranno.
    Comunque finire ai playoff con 13 giocatori di cui
    i 5 italiani di ora (Brian-Jack-Lollo-Diego-Tatu)
    i 4 Cot/Com Stipcevic + Savanovic + Lydeka +G.Lawal
    i 3 USA Bell + Lacey + Lorenzo Brown
    + 1 power forward da inserire
    ( e sul fatto che sia Cot/Com hai pienamente ragione!)
    è molto intrigante.

  • roberxulix 10/01/2017, 23.37

    Per Harlock12 : B.Bentil è un prospetto interessante.
    [ link ]
    [ link ]
    Il suo team "Xinijang Flying Tigers" è attualmente 3° e sarà libero verosimilmente nella seconda metà di marzo. Ancora molto giovane ma di buono ha un gran bel fisico (e passaporto ghanese). Su Malcolm Thomas. Era nel mirino Dinamo secondo la Nuova e l'Unione della estate post-triplete ... ha passato l'ultimo anno e mezzo tra Cina, Portorico e non molte partite in D-League con i L.A.Defenders. Se fosse quello di 2 anni fa te lo quoterei al volo. Ora come ora .. sono cauto e penso sia meglio evitare casi Varnado 2.0 preso senza prove televisive di cambiamento.

    Per BetDagdaMor : Lorenzo Brown è in grado di coprire qualsiasi ruolo in backcourt dal play alla small forward. Molto genio e non so quanta regolatezza... sa attaccare il ferro molto bene, sa tirare da fuori, ball handling più che buono. Posso vederlo coinvolto facilmente nella palla che circola velocemente intento a rompere il ritmo e provare una penetrazione come pochi. Fattibile dal 19/2.
    Su Greg Whittington: visto l'anno scorso in D-League. si è un 4 che mi piace (valido sia sul paint che esternamente), resta però un giocatore giovane. Se Thomas fosse quello di 2 anni fa lo preferirei a G.W. Fattibile dopo il 12/2.

    In Australia comunque gioca anche Akil Mitchell con i Breakers. Atleticamente interessante ed ha passaporto panamense. Liberabile verso la fine di febbraio e non dovrebbe chiedere molto.
    Resta comunque il fatto che prima dell'ingresso di uno swingman e di un power forward (che possono essere la ciliegina finale su questo roster) ... occorre definire le future posizioni di Carter, Johnson Odom ed Olaseni.
    A meno che ...non si voglia chiudere pirotecnicamente con un roster di 16 :)))

  • Harlock12 10/01/2017, 19.21
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    conta che ha 21 anni.
    21

  • Harlock12 10/01/2017, 19.20
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ahahaha

  • Harlock12 10/01/2017, 10.35

    stavo guardando un po di prezzi per chi si volesse fare un idea dei costi sulla gita a Rimini:
    il volo Ryanair Alghero -Bologna ,andata il 16 e ritorno il 20 si trova ora a 41 euri
    usando rianair +alitalia sale a 130 euri, solo Alitalia si arriva a 225 euri
    l'autobus Bologna Marconi-Stazione Bologna se non erro viene 5 euri
    la tratta ferroviaria Bologna -Rimini Fiera meno di 10 euri
    un B&B a Rimini per 3 notti da 25/30 euri a notte a 50/60 euri a notte
    i biglietti per le F8 da 25 euri a salire.
    Con 250 euri si vede comodamente la Coppa Italia, spartanamente si riesce anche con 200

  • BetDagdaMor 10/01/2017, 10.31
    Citazione ( Harlock12 10/01/2017 @ 09:40 )

    Il Maccabi di quest anno è una Dinamo aplificata. una buona e due sbagliate con una spesa 10 volte superiore. E tutto è nato dall inmprovvisazione nella guida tecnica. Allenatore arrivato ad agosto non in linea come skills per un top team Eurolega ...

    Grazie per l'eleganza ... anche se ultimamente mi sto preoccupando ... perchè mi trovo comodo e stranamente a mio agio in giacca e cravatta :))
    La tua ultima frase sull'anno scorso (ci serviva un pivot e arrivò Tony Mitchell) però mi ha suscitato un po' d'inquietudine e mi ha fatto perdere il sonno....
    Ho paura di addormentarmi e di svegliarmi con la Dinamo che acquista 2 shooting guards!

  • Nosistem 10/01/2017, 10.09 Mobile
    Citazione ( BetDagdaMor 10/01/2017 @ 09:57 )

    Per me è facile perché a quest'ora posso mettermi davanti al pc. Vedo invece che tu posti quasi sempre dal cellulare ... cosa che mi faceva andare in bestia per le varie pop-up pubblicitarie che si aprono. Anch'io quando stavo in Sardegna detestav ...

    Solo da cellulare in pause a tutte le ore del giorno ( e della notte ) Grazie per ora Bet

  • BetDagdaMor 10/01/2017, 09.57
    Citazione ( Nosistem 10/01/2017 @ 09:46 )

    Condivido , anche ciò che ha scritto Roberxulix , complimenti vi vedo tutti in palla davvero oggi , anche il ' buon Harlock ' .. Mi spiegate come fste a scrivere dei post abbastanza lunghi senza che si annulli tutto dopo un paio di minuti ? Faccio ...

    Per me è facile perché a quest'ora posso mettermi davanti al pc.
    Vedo invece che tu posti quasi sempre dal cellulare ... cosa che mi faceva andare in bestia per le varie pop-up pubblicitarie che si aprono.
    Anch'io quando stavo in Sardegna detestavo postare dallo smart-phone .... anche se penso (non ho mai avuto il tempo per accertarmene ma penso che esistano anche delle estensioni dei browser per smartphone che blocchino le diverse animazioni pubblicitarie. Ad-block o simili)

  • Harlock12 10/01/2017, 09.51
    Citazione ( Nosistem 10/01/2017 @ 09:46 )

    Condivido , anche ciò che ha scritto Roberxulix , complimenti vi vedo tutti in palla davvero oggi , anche il ' buon Harlock ' .. Mi spiegate come fste a scrivere dei post abbastanza lunghi senza che si annulli tutto dopo un paio di minuti ? Faccio ...

    che tutto è, ma non è 'buono'.
    se Harlock mette un dito nel vino, poi ci condisce l'insalata...

  • Harlock12 10/01/2017, 09.50
    Citazione ( Entula 10/01/2017 @ 08:35 )

    Ecco, io intendo proprio questo. Mi piacerebbe che uno parlasse o scrivesse solo se ha qualcosa da dire. E' ovviamente permesso farlo anche se non la si ha ma questi interventi si possono catalogare al pari di quelli dell'avventore del bar che parla ...

    E che ci vuoi fare: è cambiato il mondo!!
    ieri c'era Benni col Bar Sport, oggi ci sono blogger di basket che devono aprirsi un altra pagina web quando scrivono di basket perche gli viene il dubbio che la palla di basket sia gialla o bianca... ah.. è arancione.
    E' la democrazia della rete.
    E un mondo dove Arisa non studia.
    Ma ci sta' , dato che chi è pagato per scriverne sui media tradizionali o commentarlo su tv locali si vede che fa fatica a non dire 'fuori-gioco' o 'calcio d'angolo'
    Speriamo che SS non diventi piuttosto Campione d'Italia di uncinetto, perchè molti 'scrittori di basket' inizierebbero a dissertare sul 'punto croce'.

  • Nosistem 10/01/2017, 09.46 Mobile
    Citazione ( BetDagdaMor 10/01/2017 @ 07:29 )

    IMO: E' vero che i giocatori sono buoni ma la squadra è stata malcostruita. Esistono squadre destinate a fare più tipi di gioco che necessitano di un roster di almeno 15 elementi (e sono praticamente i team di Eurolega ed in NBA) e quelle invece ch ...

    Condivido , anche ciò che ha scritto Roberxulix , complimenti vi vedo tutti in palla davvero oggi , anche il ' buon Harlock ' .. Mi spiegate come fste a scrivere dei post abbastanza lunghi senza che si annulli tutto dopo un paio di minuti ? Faccio sempre una gara e sbaglio a volte ...

  • Harlock12 10/01/2017, 09.40
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Il Maccabi di quest anno è una Dinamo aplificata.
    una buona e due sbagliate con una spesa 10 volte superiore.
    E tutto è nato dall inmprovvisazione nella guida tecnica.
    Allenatore arrivato ad agosto non in linea come skills per un top team Eurolega.
    Alexander paga errori suoi e non suoi.
    Ammesso poi che abbia un buon ricordo di Sassari e che ci decide a Sassari lo rivoglia, l'uomo Alexander,
    è'una buona idea prendere un ottimo pw di attacco prima di coprire la voragine che abbiamo in spot 3?
    Ha ragione BetDagdaMor IMHO,quando con la solita eleganza nei modi mi ricorda che in Cina prima di un Bentil o di un Malcom Thomas, c'è Lorenzo Brown.
    Se no diventa come lo scorso anno: quando era indispensabile un pivot e invece arrivo' Tony Mitchell.

  • Harlock12 10/01/2017, 09.28
    Citazione ( Nosistem 10/01/2017 @ 04:43 )

    BM , più che ondivago vedo Harlock ' buonista ' e in questo momento ci può stare ... Anche io però sono d' accordo con chi preferisce non salire sul ' carro dei matti ' .. e uso questo termine con ' affetto ' nei confronti di tutto l' ambiente Din ...

    faccio chiarezza:
    breve excursus storico.

    la squadra non è male, e lo scrissi ad agosto, ma è una squadra che per rendere ha bisogno di coaching,
    perche ha 2 anime, e nessuna delle due è stata finita.
    Speravo in Siva per DJO, in L.Vitali per Stipcevic, in Deron Washington o McKissic per Carter, in JJ Johnson o in White di Torino per Olaseni.
    Ero contento di Dusko sopratutto ( perche IO sapevo chi era ) di Lideka e di Lacey ( perche li avevo visti 6/7 volte tra tv, pc e live lo scorso anno )
    tutta roba scritta ad agosto.
    Squadra con 2 anime incomplete: soluzione: COACHING
    Per fare coaching ci vuole un coach.
    Pasquini è un coach?
    per me no, e' uno col patentino.
    Giu critiche: non è vero, è un coach, quello che ha detto Bianchini e solo perche ci odia.
    Benissimo:
    Teh, popolo, questo è il curriculum di Pasquini: allora è un coach?
    Che Pasquini fosse il coach della Martoss Napoli U19, dell 'Orlandina in B che stava per retocedere, e di un paio di squadre di C dilettanti prima di rimpiazzare Calvani iniziano a saperlo DA 4/5 PERSONE un po di piu.
    E questo è nornale, perche di basket a Sassari prima della Dinamo in A1 non se ne sa niente, perche i pochi che guardavano basket a Sassari , quardavano a mala pena la Dinamo in A2.
    Non siamo a Cantu', Pesaro, Bologna, Caserta, Siena Varese, dove prima c'è il basket, poi c'e il calcio.
    Prima della Dinamo, c'era la PALLAMANO.
    bene:
    Da uno con questi skills professionali, per me la normalità e che perda in Ungheria, a Cantu, in Belgio e vs Cremona.
    Reputo NORMALE quello standard.
    Se mi fa 4 partite di fila come Torino, Venezia AEK e Caserta ebbene si : grido al miracolo!!
    perche non sto guardando Popovic o Phil Jackson da cui mi aspetto uno STANDARD di un certo tipo, ma perche mi STUPISCE che le imbrocchi.
    E se uno ne imbrocca 1, poi 2 poi 3 poi 4 e le imbrocca bene, facendo giocare BENE la squadra, rimediando ad errori marchiani fatti settimane e mesi prima.
    Posso essere solo contento.
    Cosi come sono contento di vedere un bambino che dopo 2 anni di corso minibasket riesce a palleggiare con una sola manina e non con due contemporaneamente, gli dico bravo, finalmente, e tiro un sospiro di sollievo,
    cosi oggi a Pasquini gli dico bravo! finalmente!
    E dato che allena la squadra per cui tifo posso esserne solo contento.
    Se uno sta facendo bene in relazione a cio' che ti aspetti, gli dici BRAVO.
    E non è ne buonismo ne cambiare idea ne saltare su nessun carro, anche perche' il buon Harlock i carri del basket gli ha visti quando la maggior parte dei tifosi e conoscitori di basket di adesso, ancora non conoscevano l'esistenza del basket.
    Purtroppo sono figlio di un altra cultura che non è ne la cultura di chi dice 'fora li pindacci, o dice' tifosi virtuali e non locali' o che dice ' devi criticare sempre e comunque perche sono delle m...e.
    Non sono in guerra.
    La guerra la vista da ragazzo.
    Questo è basket: un gioco di luce e amore.
    Chi odia, muore gonfio: sia che presieda , sia che posti.
    e il basket non lo ama, lo usa.

  • BetDagdaMor 10/01/2017, 09.06
    Citazione ( roberxulix 10/01/2017 @ 08:17 )

    Ti ringrazio della stima. La recente rinascita Dinamo in realtà sta abbassando dei muri che si erano costruiti tra bianchi e neri, tra irriducibili sostenitori del duo al direttivo ed accesi critici della gestione tecnica della squadra. Questo farà ...

    Dopo la Coppa Italia, sarà possibile iniziare a intravedere tra tutte le squadre cinesi che saranno tagliate fuori dai loro playoff i vari USA che possono essere presto liberi ed ingaggiati per i 3 mesi restanti.
    Da non sottovalutare poi qualche opportunità interessante che può arrivare dall'Australia (l'anno scorso a marzo praticamente si sono liberati tutti).
    Nella speranza che la grana Odom abbia fine e che Carter ed Olaseni trovino altrove le fortune che non hanno avuto a SS, io mi butterei su 2 elementi:
    *) come swingman Lorenzo Brown (1990 m.1.96 per kg.86) attualmente nello Zheijang CB (in Cina) 15° e quasi certamente libero al termine della RS
    *) come power forward alternativo a Dusko dico Greg Whittington (1993 m.2.03 per 93 kg.) l'anno scorso campione in D-League coi Sioux Falls Skyforce ora nei Sidney Kings in Australia e presto libero...


    Mi piacerebbe senza dubbio una seconda parentesi Dinamo per Joe Alexander ma anche se la recente acquisizione dei diritti da parte dei Texas Legends non implica il suo abbandono al Maccabi, non ci scommetterei un centesimo. Certamente ci sarebbero tante altre soluzioni europee o in D-League, ma dubito che a questo punto della stagione Pasquini e Sardara prenderanno altre strade.

  • Entula 10/01/2017, 08.35
    Citazione ( Harlock12 09/01/2017 @ 19:30 )

    A differenza di semantica e semiotica che istituzionalizzate ti danno il bollino di esperto il basket si impara in palestra.Giocando,guardando, prendendo appunti ai clinic. se qui dovessero scrivere solo quelli che 'hanno qualcosa da dire', ci telefo ...

    Ecco, io intendo proprio questo. Mi piacerebbe che uno parlasse o scrivesse solo se ha qualcosa da dire. E' ovviamente permesso farlo anche se non la si ha ma questi interventi si possono catalogare al pari di quelli dell'avventore del bar che parla con apparente competenza di qualunque argomento. Apparente appunto...

  • roberxulix 10/01/2017, 08.17
    Citazione ( BetDagdaMor 10/01/2017 @ 07:29 )

    IMO: E' vero che i giocatori sono buoni ma la squadra è stata malcostruita. Esistono squadre destinate a fare più tipi di gioco che necessitano di un roster di almeno 15 elementi (e sono praticamente i team di Eurolega ed in NBA) e quelle invece ch ...

    Ti ringrazio della stima. La recente rinascita Dinamo in realtà sta abbassando dei muri che si erano costruiti tra bianchi e neri, tra irriducibili sostenitori del duo al direttivo ed accesi critici della gestione tecnica della squadra.
    Questo farà si che esisteranno sempre di meno dei post di sola condanna o altri di sola approvazione (o almeno è una mia opinione).
    Non è cosa ambigua ma umana considerare il grigio (OT .... nel senso più vicino a "Il Grigio" di Giorgio Gaber e non ... al grigio all'italiana che diventa uno scudo per mascherare il nero!).
    Quoto il post che tratta il bianco ed il nero del grigio di Pasquini.




    Sicuramente d'accordo sulla questione DJO.
    Direi che ormai è da 2 mesi che il feeling tra squadra e giocatore non c'è più.
    Può essere positivo il fatto che non si sia creato un caso Mitchell 2.0 ... però per il bene di entrambe le parti ora si deve arrivare al dunque.
    C'è una soluzione perchè il giocatore vada? Okay ... che si tratti, allora! Non ci sono offerte valide per entrambe le parti? Okay, allora che si mettano da parte le idee sbagliate del GM che lo voleva play, che il giocatore metta da parte le sue idee da Eurocup in su e che prenda atto della realtà.
    O accetterà il ruolo da shooting guard, e se Stipcevic non gli passa la palla ... che risolva le cose nello spogliatoio affrontandolo e che non si lasci abbandonare a fughe nello spogliatoio e rientri istantanei.
    Una cosa è chiara. La querelle DJO è durata troppo.
    Dici bene : vogliamo dei risultati e non nuove notizie da gossip.
    Sulle correzioni nel roster ho letto invece da altri threads qualche indicazione che hai dato dal mercato cinese. Ma dobbiamo attendere i cinesi anche nel basket?

  • BetDagdaMor 10/01/2017, 07.29
    Citazione ( Nosistem 10/01/2017 @ 05:11 )

    .. e ribadisco che questa rimane una squadra costruita molto male ma con dei buoni giocatori , guidata da mani inesperte ma poi con scaltrezza sistemata in corsa ( Passuini non è uno stupido ) .per ora .. Rimane la netta sensazione che potrà dire ...

    IMO: E' vero che i giocatori sono buoni ma la squadra è stata malcostruita. Esistono squadre destinate a fare più tipi di gioco che necessitano di un roster di almeno 15 elementi (e sono praticamente i team di Eurolega ed in NBA) e quelle invece che, vuoi per budget vuoi per contesto, possono fare un determinato tipo di gioco in cui 10/12 giocatori sono sufficienti (vedi A1 o coppe Fiba).
    Questa squadra è caduta inizialmente nell'errore di prendere i vari Lydeka e Savanovic per un certo tipo di gioco, Olaseni & co. per un altro.
    Qualcuno l'ha chiamata bipolare, qualcun altro ha pensato alla schizofrenia del suo costruttore. Prima di natale, il team aveva preso una deriva pericolosa per un duplice problema - sia caratteriale che di gioco.
    Non c'è dubbio fosse caratteriale (vedi le metamorfosi da Reggio a Capo d'Orlando tra un tempo ed un altro - o le trasferte ungherese e belga in cui si è sbagliato tutto nei 40 minuti) ed in questo è stato preparato il giusto transfer correttivo psicologico al Geovillage. Non vi è dubbio.
    E' anche vero però che ci sono stati dei cambiamenti nel gioco.
    L'analisi tecnica che più mi ha convinto in questo inizio 2017 in gran parte l'ho trovata in roberxulix . E' come se ad un certo punto la squadra si fosse trovata senza un playmaker, o un'ala convincente sia nel ruolo di 3 che di 4. La strada scelta è stata quella di esasperare la circolazione della palla o centrifugare il gioco - finché ad un certo punto non si trova o un taglio in backdoor, o un compagno libero, o il centro che conquista una buona posizione o un punto di start per un 1 contro 1. Se questa tecnica si proponesse in NBA o in Eurolega ti darei del matto - c'è sempre qualcuno che riesce a correrti dietro e a mandarti in tilt.
    Ma in questa A1 così malridotta?
    Certamente le assenze di Poeta e Bostic, o gli acciacchi di Tonut e Czyz hanno avuto il loro peso, ma non mi sorprendo più di tanto se da natale in poi è bastato mettere insieme un po' di buon senso e una scossa psicologica per dare la svolta.


    L'ultima cosa da fare ora è montarsi la testa.
    Contro Venezia forse la massima quantità di gioco interno prodotto, contro Atene il maggior contributo di Dusko in post basso.
    C'è però da dire che se non si scende con il giusto piglio (vedi i primi 5 minuti contro CE) e si giochicchia lentamente con tutti quei blocchi ciechi da lumaconi si ritorna indietro, se si ripropone Dusko da 5 ci si fa del male da soli.
    Le 3 criticità attuali di Pasquini riguardano 3 giocatori.
    Johnson Odom è insofferente ormai da 2 mesi, vuole altri lidi.
    Se qualcuno bussa alla porta e si vuole accollare il resto del suo ingaggio faccia pure - sul buyout se ne può discutere - anch'io comunque ho notato che Stipcevic nell'ultimo quarto l'ha ignorato.
    Pasquini l'ha voluto. Pasquini risolva la grana.
    Trovi anche il tempo per fare il GM. Non mi sento di biasimare il giocatore.
    Se una squadra ti ingaggia e ti fa credere di essere il 1°playmaker e poi cambia idea in corso d'opera, giustamente ti girano, eccome se ti girano...
    Questa sceneggiata sta durando da 2 mesi e più va avanti e peggio sarà.
    OK, si glissa senza dare notizie come farebbe qualsiasi altra squadra, ma io dopo 2 mesi non voglio notizie sulla querelle, voglio dei risultati di stabilità.
    O Johnson Odom è nella Dinamo o è out.
    Proseguire su questo binario può vanificare questa rinascita post-natalizia ed esporre Pasquini alle più gravi conseguenze del nichilismo.
    Carter ed Olaseni sembrano casi più trattabili: hanno diversi estimatori, non sono dei giocatori scarsi.
    Carter è un buon giocatore che è stato scelto per un sistema del coach che non ha funzionato. La sua non è inadeguatezza al basket ma inadeguatezza al basket di Pasquini. Olaseni rispetto ad altri di pari età è un po' più indietro.
    Ha bisogno di riavere un mentore come il suo ex coach tedesco + un giocatore che lo lanci. Più o meno come faceva Taylor con Gani Lawal.
    Se lui non è adeguato al basket di Pasquini, troverà comunque una squadra.
    Il mio augurio è che da qui alla coppa Italia si risolva almeno la diatriba DJO ed una delle 2 restanti. Poi da marzo in poi con uno swingman ed un power forward azzeccato tutto è possibile.

  • Meridda 10/01/2017, 07.00

    ...Entula , Entula....non rispondo in maniera diretta ai tuoi due post semplicemente perchè volevo inglobare ed allargare la risposta ad entrambi; Se per te Lawal non è un giocatore con caratteristiche da P'n&R preferirei non risponderti perchè sarei sicuramente bannato..... Se invece tu mi dici che Lawal non vede un P'n&R perchè non vi è in squadra la tendenza e l'incentivazione ad usarlo allora ti do ragione; Questo ti fa però capire come io insista nell'affermare che è una squadra che, seppur con visibili miglioramenti ed apprezzati sforzi da parte del Coach di trovare soluzioni alternative, rimane pur sempre una squadra con evidenti limiti; Torniamo al discorso Sosa : ti sei in parte risposto da solo: quest'estate avremmo potuto prenderlo per il classico tozzo di pane, ed invece no....Tu affermi che forse il tutto possa essere legato a problemi di carattere del giocatore, ma ,che io sappia poi chi vuole potrà smentirmi, l'unico attrito avuto con la Società era dipeso da problemi con Meo, ingigantito ed usato ad arte al punto da farlo risultare a rischio taglio - in realtà volevano far capire al resto della "banda" ( Dyson e Sanders in primis) che avrebbero usato il pugno duro se non rispettavano i dettami di Meo. Sosa tu lo sai da dove viene, vero? Lui è un prodotto dei playground, di quelli veri, da duri, e stanne pur certo che con uno come lui avremmo finalmente avuto chi attacca il ferro e Lawal avrebbe goduto di una media punti paragonabile a quella del cugino nell'anno del triplete. Per adesso Pasquini ha solo rimediato ai propri errori, si sta guadagnando la pagnotta e se qualcuno afferma che sta facendo miracoli vuol dire che come GM ha decisamente fallito.

  • Nosistem 10/01/2017, 05.22 Mobile

    .. sia stata una scelta corretta ma molto penalizzante .. ( avevo scritto male )

  • Nosistem 10/01/2017, 05.20 Mobile

    aggiungo per finire che guardò sopratutto al metodo oltre che ai risultati e non credo asdolutamente che la figura del doppio ruolo sia stata una scelta molto penalizzante proprio perché fondata su improvvisazione e non su un progetto serio e ciclico come si vorrebbe far credere . Comunque sempre forza Dinamo

  • Nosistem 10/01/2017, 05.11 Mobile

    .. e ribadisco che questa rimane una squadra costruita molto male ma con dei buoni giocatori , guidata da mani inesperte ma poi con scaltrezza sistemata in corsa ( Passuini non è uno stupido ) .per ora .. Rimane la netta sensazione che potrà dire la sua contando più sulle debolezze altrui ( notevoli in generale ) che sulla propria forza .

  • Nosistem 10/01/2017, 04.43 Mobile

    BM , più che ondivago vedo Harlock ' buonista ' e in questo momento ci può stare ... Anche io però sono d' accordo con chi preferisce non salire sul ' carro dei matti ' .. e uso questo termine con ' affetto ' nei confronti di tutto l' ambiente Dinamo in generale ..

  • Harlock12 10/01/2017, 00.09 Mobile
    Citazione ( Nosistem 09/01/2017 @ 23:16 )

    Cari Sportandiani mi piacerebbe unirmi per Rimini , ma sarà difficile .. Intanto mi sopraggiunge un pensiero della notte .. ma perché si afferma " raggiunto il primo obiettivo " con spavalderia ? Che bisogno c' e ' ... meglio dire che all' ultima ...

    Ribadisco:ORGANIZZEMMUZI

  • Harlock12 10/01/2017, 00.05 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io guardo pallacanestro e giudico quello che vedo dopo aver guardato.
    Harlock in quanto pirata libero è.
    Pasdaran solo di sé stesso.
    Tifo Dinamo e voglio che le funzioni che lavorano in Dinamo lavorino bene finché ci lavorano.
    Il curriculum di Pasquini non lo cancellano 4 partite ma da 4 partite a questa parte la squadra sta giocando il miglior basket d Italia.
    Se a Rimini andassimo domani probabilmente ci giocheremo la coppa.
    Non tifo una funzione,ne pro ne contro.

  • Harlock12 09/01/2017, 23.59 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Allora per non ondeggiare devo diventare disonesto intellettualmente e dire che non è vero che Pasquini da 15 giorni a questa parte sta facendo fare alla dinamo una buona pallacanestro?
    Insomma per non ondeggiare devo essere come chi critico ed essere come lui ma con una bandiera con i colori invertiti?
    Ragionamento interessante:continuiamo a dare dell incapace a uno anche quando fa una cosa fatta bene. Invece se uno è bravo è bravo sempre anche quando caga sul soffitto.

  • Nosistem 09/01/2017, 23.17 Mobile

    ... anche perché col budget Dinamo in Italia dovremmo essere almeno quarti oggi ..

  • Nosistem 09/01/2017, 23.16 Mobile

    Cari Sportandiani mi piacerebbe unirmi per Rimini , ma sarà difficile .. Intanto mi sopraggiunge un pensiero della notte .. ma perché si afferma " raggiunto il primo obiettivo " con spavalderia ? Che bisogno c' e ' ... meglio dire che all' ultima giornata si è' agguantato il posto .. con un po ' di sana modestia

  • Harlock12 09/01/2017, 23.00
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    cosa ambivalente?
    il criticare cio che un uomo fa e non ciò che un uomo è?

  • Harlock12 09/01/2017, 21.32
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    infatti: nessuno di noi lo ha mai fatto.
    Abbiam sempre e da sempre tifato La Dinamo, che è cosa diversa dal tifare PER le funzioni che lavorano in Dinamo.
    Cero che ora pero' si puo' tifare anche senza passar prima in farmacia a comprare il maalox. :)

  • Harlock12 09/01/2017, 21.04
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    guarda io di mio, sono apposto.
    Pasquini sta giocando come avrei voluto che facesse giocare la Dinamo gia da settembre.
    Sta utilizzando i due centri.
    Il gioco alterna il perimetro al sotto canestro
    i lunghi vengono usati ora sia in post sia per collassare la difesa per favorire un piazzato degli esterni.
    Si vede sia il dentro-fuori che la palla girare veloce.
    Si vede meno ,ed era ora, il 4 fuori e uno sotto.
    Dusko sta facendo finalmente il Dusko, tanto per merito suo, e anche perche' Pasquini finalmente glielo sta permettendo tatticamente.
    Ad agosto avevo scritto che sarebbe stato il nostro Lavrinovic.
    Al momento lo è.
    Bell è piu play di DJO e ci sta aiutando non poco.
    Stipcevic che fa il backup del play si guarda di piu dello Stipcevic da 38 minuti in campo, a volte è stato addirittura un fattore.
    Difendiamo meglio e variando sia uomo che zona, sia diversi tipi di zona.
    Siamo ad un passo per poter chiedere a Sardara di comprargli un 3
    un tre che possa anche fare minuti da 4 sarebbe poi il non plus ultra.
    Un 3 atletico da penetrazioni da tiro e da difesa.
    Pescare un jolly alla Rakim Sanders con capacità difensive sarebbe una cosa che ci potrebbe far sognare davvero una nuova Piazza d'Italia.
    Il campo ha confermato che Olaseni non è roba da Dinamo,che non era il rim protector che ci serviva, che non ha abbastanza garra, che DJO non è un play e che portare palla a turno non risolve i problemi di gioco, sopratutto se per X motivi, giochi in playbook ne hai pochi o nulla.
    Che Carter è fuori contesto e che la colpa non è sua ma di chi lo ha voluto firmare.
    Rimangono ancora parecchie cose da aggiustare: il p&r off e anche dif
    un piu veloce utilizzo dei blocchi in fase offensiva, rotazioni difensive piu puntuali e automatismi difensivi nella nostra metà campo che devono diventare come il suono del campanello per il cane di Pavlov.
    Ma la strada è finalmente quella giusta.
    Pasquini ha un merito: leggere.
    Adesso lui puo' iniziare a fare il coach e noi possiamo finalmente tornare a fare i tifosi: applaudendo quando squadra e coach fanno buone prestazioni.
    Sottolineando con la matita rossa quando coach e/o singoli fanno cazzate.
    E piu son grosse e grasse queste cazzate piu è legittimo sottolinearle a voce alta.
    Ma speriamo di vederne il meno possibile e che siano minime rispetto a quelle marchiane viste a Cantu' o al secondo tempo contro Reggio.
    Capitolo Giocatori:
    il coach ti dice quando entrare e quando uscire: tu ti alzi e ti sedi quando te lo dice lui.Punto.Se ti sta bene bene, se no rescindi.
    appena si prende un 3 che sappia anche attaccare il ferro , Djo vada in farmacia a prendersi l'imodium per farsi passare il mal di pancia, oppure a Fertilia per il biglietto, ma solo dopo aver rescisso lui, tanto sedie a Sassari ce ne sono.
    Olaseni e Carter: appena si trova un 3 che sappia attaccare il ferro o rescindono e vanno a Fertilia a prendersi il biglietto o se ne stanno comodi seduti, tanto di sedie a Sassari ce ne sono.
    Per quanto riguarda noi tifosi: TUTTI A RIMINI A TIFARE!!!

  • Nosistem 09/01/2017, 20.15 Mobile

    .. magari ha dato una scarica di botte al muro perché ne aveva necessità subito ; gli atleti non sono macchine tutte uguali , sopratutto se di razza ..

  • Nosistem 09/01/2017, 20.12 Mobile

    .. completo .. dicevo che sarebbe più utile per lo stesso Pasquini interpretare una reazione del genere come uno stimolo a collaborare tutti a sue disposizioni di circolazione , a prescindere dal possibile passaggio non effettuato bene e che Stip non ha cercato .. Darius poi è' rientrato , la sua frustrazione è' comprensibile e semmai da trasformare in carica positiva

  • Nosistem 09/01/2017, 20.08 Mobile
    Citazione ( Entula 09/01/2017 @ 18:55 )

    Mi dispiace, non ha nessuna buona ragione per comportarsi così. O dovrei veramente credere che quando ha abbandonato la panchina stava andando a prendere il ghiaccio e le bende come ci hanno voluto far credere? E' un atteggiamento assolutamente sbag ...

    Io la interpreto così : Odom cerca di adeguarsi , a fatica ma con impegno , ad un gioco di squadra differente da ciò che possa servire ad esaltare le sue caratteristiche ; Stip dimostra di non volerci neanche provare e non gliela passa .. Sto con Odom , perché solleva il problema subito e in modo chiaro . È' più utile a volte che lavare i panni sporchi di nascosto , anche per pasquini

  • Harlock12 09/01/2017, 19.32
    Citazione ( Entula 09/01/2017 @ 18:59 )

    Non sentirti chiamato in causa, non mi riferivo a te. Pur non condividendo niente di quello che dici non posso dire che siano parole in libertà. Semplicemente sono pensieri e parole diversi dai miei. Ma questo non è necessariamente un difetto. Per ...

    e manco skype o teleconferenza servirebbe,. con 3 telefonate 1 a 1 si è gia chiuso il giro.

  • Harlock12 09/01/2017, 19.30
    Citazione ( Entula 09/01/2017 @ 18:59 )

    Non sentirti chiamato in causa, non mi riferivo a te. Pur non condividendo niente di quello che dici non posso dire che siano parole in libertà. Semplicemente sono pensieri e parole diversi dai miei. Ma questo non è necessariamente un difetto. Per ...

    A differenza di semantica e semiotica che istituzionalizzate ti danno il bollino di esperto il basket si impara in palestra.Giocando,guardando, prendendo appunti ai clinic.
    se qui dovessero scrivere solo quelli che 'hanno qualcosa da dire', ci telefoneremo.

  • Entula 09/01/2017, 18.59
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***


    Non sentirti chiamato in causa, non mi riferivo a te. Pur non condividendo niente di quello che dici non posso dire che siano parole in libertà. Semplicemente sono pensieri e parole diversi dai miei. Ma questo non è necessariamente un difetto.
    Per onestà intellettuale però devi ammettere che sia qui, sia in altri luoghi simili, spesso, talvolta, raramente, vedi tu, prendono la parola personaggi che non hanno molto da comunicare.

  • Entula 09/01/2017, 18.55
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Mi dispiace, non ha nessuna buona ragione per comportarsi così. O dovrei veramente credere che quando ha abbandonato la panchina stava andando a prendere il ghiaccio e le bende come ci hanno voluto far credere? E' un atteggiamento assolutamente sbagliato che un professionista non dovrebbe avere.

  • Entula 09/01/2017, 18.52
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Seguo il suggerimento di Nosistem e continuo a parlare di basket o almeno ci provo. La mia era solo una citazione non riferita a nessuno in particolare. Non mi voglio addentrare, non qui perlomeno, in discussioni che ci porterebbero lontano. Spingeremo la notte più in là, troppo più in là. E dico questo, prendendo in prestito il titolo di un libro firmato da Mario Calabresi, figlio del Commissario Luigi. Non ha importanza se in quel periodo fossi o no, troppo giovane. Non ero presente durante la seconda guerra mondiale ma questo non mi esenta e non mi impedisce di essermi fatto un'idea sul come andarono le cose. Sul buon Sechi non ho molto da dire. E questo già dice molto

  • Nosistem 09/01/2017, 18.27 Mobile
    Citazione ( Entula 09/01/2017 @ 18:17 )

    Un buon coach costruisce i giochi sulla base delle caratteristiche dei giocatori che ha nella propria squadra. Come giustamente fai notare anche tu si avverte l'assenza del classico playmaker ma la cosa ancora più evidente è l'assenza di un lungo c ...

    .. e a proposito sembrerebbe allora che Oasquini deliberatamente escluda i giochi di cui si parla perché i giocatori li ha scelti proprio lui sapendo che li avrebbe avuto sotto la sua guida .. in luglio aveva già tutto chiaro e chiudeva la campagna acquisti , a metà luglio anzi ..

  • Nosistem 09/01/2017, 18.25 Mobile
    Citazione ( Entula 09/01/2017 @ 18:13 )

    Non io, nel mio piccolo, non tantomeno Eco, volevamo minare la libertà di parola di nessuno. E' altresì vero però, e negarlo non sarebbe obiettivo, che il permettere a tutti di parlare liberamente, talvolta, fa si che parli anche chi non ha niente ...

    .. si potrebbe ampliare troppo , continuiamo a parlare di basket .. almeno proviamoci .

  • Entula 09/01/2017, 18.17
    Citazione ( Nosistem 09/01/2017 @ 18:01 )

    .. Entula , non sono un esperto di tecnica , anzi .. ma nella Dinamo di questa stagione non c' e ' un giocatore che alzi o passi una palla ad un pivot in transizione anche perché mancano i giiochi e l' interprete principale , cioè il play . Fors ...

    Un buon coach costruisce i giochi sulla base delle caratteristiche dei giocatori che ha nella propria squadra. Come giustamente fai notare anche tu si avverte l'assenza del classico playmaker ma la cosa ancora più evidente è l'assenza di un lungo che dopo aver bloccato tagli verso l'area. Per questo io credo che, con questi uomini, sarà rarissimo vedere dei pick and roll. Le caratteristiche degli uomini della rosa non lo consentono

  • Entula 09/01/2017, 18.13
    Citazione ( Nosistem 09/01/2017 @ 17:55 )

    .. questa frase , a prescindere da chi l'abbia detta e se è' stato Umberto Eco cambia poco , è' da grande imbecille . La libertà di parola è' una conquista in tutte le sue forme , che si basino sul rispetto dell' altrui opinione è' poi auspicabi ...

    Non io, nel mio piccolo, non tantomeno Eco, volevamo minare la libertà di parola di nessuno. E' altresì vero però, e negarlo non sarebbe obiettivo, che il permettere a tutti di parlare liberamente, talvolta, fa si che parli anche chi non ha niente da dire.

  • Nosistem 09/01/2017, 18.10 Mobile
    Citazione ( Entula 09/01/2017 @ 17:37 )

    Il problema DJO è molto più ampio. L'episodio che tu racconti è una goccia nel mare dei rapporti che vi sono. Non vedo proprio DJO alla stregua di un bambino viziato che smette di giocare perché non gli hanno passato la palla. E' evidente che que ...

    .. senza dubbio il discorso è' molto più ampio , però Stipcevic non la passa volentieri .. ne ' a Odom ne ' ad altri quando sono smarcati , anche perché non li vede proprio . Comunque la squadra sta girando con diversi equilibri da un po ' , e questa è ' una nota di merito per Oasquini e credo per Baioni .

  • Nosistem 09/01/2017, 18.01 Mobile
    Citazione ( Entula 09/01/2017 @ 17:33 )

    Andiamo sul tecnico in senso stretto. Continui a lamentare una assenza di pick and roll. Ti chiedo, tu ritieni i giocatori della dinamo adatti a questo tipo di gioco. A me sembra abbastanza evidente che le caratteristiche dei 2 lunghi ( 3 se vuoi met ...

    .. Entula , non sono un esperto di tecnica , anzi .. ma nella Dinamo di questa stagione non c' e ' un giocatore che alzi o passi una palla ad un pivot in transizione anche perché mancano i giiochi e l' interprete principale , cioè il play . Forse Lacey ci ha provato un paio di volte ..

  • Nosistem 09/01/2017, 17.55 Mobile
    Citazione ( Entula 09/01/2017 @ 17:43 )

    Tutti i partecipanti alle discussioni di sportando sono ovviamente esclusi ma vorrei ricordare a qualcuno che Umberto Eco in un Lectio Magistralis tenuta all'Università di Torino disse che "i social media danno diritto di parola a legioni di imbecil ...

    .. questa frase , a prescindere da chi l'abbia detta e se è' stato Umberto Eco cambia poco , è' da grande imbecille . La libertà di parola è' una conquista in tutte le sue forme , che si basino sul rispetto dell' altrui opinione è' poi auspicabile se non diveroso

  • Entula 09/01/2017, 17.43
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Tutti i partecipanti alle discussioni di sportando sono ovviamente esclusi ma vorrei ricordare a qualcuno che Umberto Eco in un Lectio Magistralis tenuta all'Università di Torino disse che "i social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un premio Nobel"

  • Entula 09/01/2017, 17.37
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Il problema DJO è molto più ampio. L'episodio che tu racconti è una goccia nel mare dei rapporti che vi sono. Non vedo proprio DJO alla stregua di un bambino viziato che smette di giocare perché non gli hanno passato la palla. E' evidente che questa situazione deve essere risolta quanto prima ma mi sembra si stia facendo tutto il possibile perché tutti ne traggano beneficio.

  • Entula 09/01/2017, 17.33
    Citazione ( Meridda 09/01/2017 @ 12:17 )

    ...anche a me è piaciuta molto la vittoria della Dinamo contro Sosa..... a parte gli scherzi, far giocare un giocatore 38 minuti ti dà una precisa idea di come fossero messi in casa Pasta Reggia. Giocatore che poteva essere tranquillamente preso an ...

    Andiamo sul tecnico in senso stretto. Continui a lamentare una assenza di pick and roll. Ti chiedo, tu ritieni i giocatori della dinamo adatti a questo tipo di gioco. A me sembra abbastanza evidente che le caratteristiche dei 2 lunghi ( 3 se vuoi mettere anche Olaseni) non permettano questo tipo di gioco. Per cui lamentarne la mancanza è una critica gratuita. Anzi dovrebbe essere trasformata in merito per aver trovato delle valide alternative

  • Entula 09/01/2017, 17.29
    Citazione ( Meridda 09/01/2017 @ 12:17 )

    ...anche a me è piaciuta molto la vittoria della Dinamo contro Sosa..... a parte gli scherzi, far giocare un giocatore 38 minuti ti dà una precisa idea di come fossero messi in casa Pasta Reggia. Giocatore che poteva essere tranquillamente preso an ...

    Premesso che chi scrive non è tra coloro che hanno così tanto birra e fegato in corpo da osannare il coach aggiungo che se questo ora sarebbe eccessivo, ritengo che sia eccessivo in ugual maniera andare alla ricerca di qualunque pretesto per trovare dei difetti all'operato del coach o del GM. Sul mancato acquisto-ritorno di Sosa si potrebbero aprire mille discussioni. Si era detto che l'anno scorso non fu confermato per volere di Meo. E poi però finì a giocare in un campionato di livello medio basso. Anche quest'anno non mi pare vi fosse la fila per acquistarlo tanto che è finito, con tutto il rispetto, in una squadra non di prima fascia. Questo dovrebbe dimostrare che talvolta oltre le valutazioni puramente tecniche andrebbero fatte anche valutazioni sulle persone. Sommando queste due valutazioni si potrebbe comprendere se quell'uomo-giocatore è quanto di meglio vi è per una determinata squadra-società.

Pagina di 3